NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 34
13 febbraio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

MISURE A FAVORE DEI LAVORATORI PRECARI

INIZIATIVE PER LA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE STABILE

VERIFICA DELLE RISORSE DESTINATE DALLA CAMPANIA ALLA MACROAREA DELLA SPECIALISTICA AMBULATORIALE

MISURE PER I COMUNI COLPITI DALL’ERUZIONE DELL’ETNA DELL’OTTOBRE 2002

CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SUL BONUS FAMIGLIA

CIRCOLARE DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO SUL PATTO DI STABILITÀ PER LE PROVINCE E I COMUNI

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

“...QUELL’ENORME LAPIDE BIANCA...”

LETTURA TEATRALE NEL GIORNO DEL RICORDO DELLE GENTI

GIULIANE, ISTRIANE, FIUMANE E DALMATE

Sala della Lupa – 10 febbraio

  

CONVEGNO SU GIUSEPPE TATARELLA

Sala della Lupa - 11 febbraio

 

SUSSIDIARIETA’ E ... PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Convegno - Sala della Regina – 12 febbraio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 9 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2031/A), già approvato dal Senato, recante delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni La Loggia ed altri n. 1-00061, Capodicasa ed altri n. 1-00114, Romano ed altri n. 1-00115 e Messina ed altri n. 1-00116 in materia di compartecipazione della regione Sicilia al gettito d’imposta su redditi prodotti nel proprio territorio, nonché delle mozioni Realacci ed altri n. 1-00110, Piffari ed altri n. 1-00117, Ghiglia ed altri n. 1-00118 e Libè ed altri n. 1-00119  concernenti iniziative per favorire uno sviluppo ambientale sostenibile.

 

Martedì 10 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2031/A), già approvato dal Senato, recante delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti.

 

Mercoledì 11 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2031/A), già approvato dal Senato, recante delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti.

 

Giovedì 12 la Camera ha approvato il disegno di legge (C2031/A), già approvato dal Senato, recante delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti. Il provvedimento è tornato all’esame del Senato.

   In Commissione 


 

AMMISSIONE DEI DISABILI AL VOTO DOMICILIARE: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto audizioni di esperti e di rappresentanti dell’ANCI e della Lega delle autonomie, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative al distacco di comuni dalla regione Marche e alla loro aggregazione alla regione Emilia Romagna, deliberata nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini. La Commissione ha inoltre proseguito, in sede referente, l’esame del testo base delle proposte di legge C907 Bernardini  e C1643 Galletti riguardante ammissione dei disabili al voto domiciliare (rel.   Turco – Pd); delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel.   Bertolini – PdL) e della proposta di legge costituzionale C1221 Lanzillotta in materia di distacco e aggregazione di comuni e province (rel.   Bianconi - PdL).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno iniziato, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C127 Bocciardo, C349 De Poli, C858 Pisicchio, C1197 Palomba, C1591 Veltroni, C1913 Iannaccone e C2008 Governo recanti Istituzione del Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (rel.   per la I Commissione: Calabria –rel.  per la XII Commissione: Castellani).

 

ESAME DELLE NORME SULLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge C1415 Governo, C406 Contento, C1510 Tenaglia, C1555 Vietti, C290 Jannone e C1977 Bernardini  in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel.   Bongiorno - PdL ) ed ha proseguito l’esame dei provvedimenti C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini, C688 Prestigiacomo, C574 De Corato, C952 Pelino e C1424 Governo concernenti disposizioni in materia di violenza sessuale (rel.   Lussana – LNP)

Nel corso della settimana sono state svolte le interrogazioni a risposta in Commissione 5-00223 Motta sulla sezione distaccata di Fidenza del Tribunale di Parma, 5-00837 Schirru sulla carenza di personale della Casa circondariale di Buoncammino e 5-00779 Contento sul riconoscimento del titolo professionale di avvocato conseguito in Spagna. Alle interrogazioni ha risposto il Sottosegretario Caliendo.

 

ADESIONE AL TRATTATO DI PRÜM SULLA COOPERAZIONE PER IL CONTRASTO DEL TERRORISMO: AVVIO DELL’ESAME

Durante la settimana, Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha esaminato il Doc. CXXI, n. 1 concernente la relazione sull’attività svolta dal Comitato interministeriale dei diritti dell’uomo nonché sulla tutela e rispetto dei diritti umani in Italia – rel.  Pianetta (PdL) e la Relazione annuale dell’UE sui diritti umani per il 2008 – rel.  Mecacci (PD). Inoltre, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione ha svolto l’audizione informale del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE).

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari Esteri in sede referente hanno iniziato l’esame del provvedimento C2042, approvato dal Senato, recante adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei ad incidere sulla libertà personale (rel.   per la II Commissione: Contento - PdL; rel.  per la III Commissione: Maran - PD).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE RISOLUZIONI RIGUARDANTI L’ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI DEL MINISTERO DELLA DIFESA

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sui provvedimenti recanti: Ratifica Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la comunità europea e i suoi Stati membri e l’Ucraina (C2013 Governo, rel.  Gidoni – PdL); Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra Repubblica italiana e la Repubblica dell’Iraq (C2037 Governo, rel.  Rossi Luciano – PdL). La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00049 Villecco Calipari, 7-00092 Ascierto e 7-00098 Fava, sull’alienazione degli alloggi del Ministero della difesa.

 

FEDERALISMO FISCALE: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni V Bilancio e VI Finanze hanno iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2105, approvato dal Senato, recante Delega al Governo in materia di federalismo fiscale e delle abbinate proposte di legge C452, C692 e C748 (rel.   per la V Commissione: Leone - PdL; rel.  per la VI Commissione: Antonio Pepe - PdL). Le Commissioni hanno inoltre svolto un ciclo di audizioni informali per l’istruttoria legislativa sul provvedimento. In particolare hanno avuto luogo le audizioni del Ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, del Presidente della SVIMEZ, Nino Novacco, del Presidente dell’ISAE, Alberto Malocchi, dei rappresentanti della Corte dei conti, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e dell’Unione delle province d’Italia (UPI), nonché del Presidente dell’ISTAT, Luigi Biggeri, e dei rappresentanti della Banca d’Italia.

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2037, recanteRatifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell’Iraq (rel.   Comaroli – LNP).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE QUADRO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di associazioni di famiglie e di studenti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate, recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. Ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00109 Picierno: Sui ricorsi relativi ai test di accesso per l’anno accademico 2008-2009 a vari corsi di laurea, approvandone il testo in una riformulazione.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro dello spettacolo dal vivo (C136 e abbinate – rel.  Carlucci, PdL). Ha altresì proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione del premio annuale “Arca dell’arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte (C867 Vannucci - rel.  Ghizzoni, Pd) e del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (C1889 e abbinate - rel.  Aprea, PdL).

La Commissione ha inoltre svolto le seguenti interrogazioni 5-00703 De Biasi: Concentrazione di incarichi sul direttore generale dello spettacolo dal vivo e questioni inerenti gli organismi direttivi delle istituzioni commissariate; 5-00743 Centemero: Sulle schede di valutazione alle scuole, oggetto di modifica nel sistema di valutazione, di cui alla legge n. 169 del 2008; 5-00848 Ghizzoni: Sul bando ministeriale FIRB “Futuro in ricerca” ; 5-00862 De Pasquale: Erogazione di finanziamenti all’Istituto di istruzione superiore “Agnoletti” di Sesto Fiorentino.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C136 Carlucci ed abbinate, recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali del settore: SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FIALS-CISAL e FIDA. Ha svolto infine l’audizione informale dell’assessore al Comune di Roma per le politiche educative e scolastiche, famiglia e gioventù e di rappresentanti del Comitato dei genitori di alunni della Scuola elementare Carlo Pisacane di Roma, su questioni inerenti il funzionamento dell’Istituto.

 

AUDIZIONI SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Autorità di Bacino di rilievo nazionale, di rappresentanti dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO) e di rappresentanti dell’ Autorità di Bacino di rilievo regionali e interregionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi. Ha svolto altresì, le audizioni informali di rappresentanti dell’UPI e dell’ANCI, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di principi fondamentali per il governo del territorio.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Amilcare Troiano a presidente dell’Ente parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (nomina n. 31 – rel.  Scalera, PdL) dichiarandosi favorevole alla nomina ed ha altresì proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56 – rel.  Tortoli, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni e condizioni.

In sede Consultiva la Commissione ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C2037 Governo recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq, fatto a Roma il 23 gennaio 2007 (rel.   Togni, LNP) per il parere alla III Commissione, esprimendo un parere favorevole ed ha altresì concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C1889 Cirielli e abbinate recante: Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (rel.   Iannuzzi, PD), per il parere alla VII Commissione, esprimendo un parere favorevole. La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulla realizzazione delle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza. Ha svolto infine l’interrogazione a risposta immediata n. 5-00926 Mariani: istruttoria tecnica per la riconversione della centrale Enel di Porto Tolle e le interrogazioni n. 5-00825 Nucara: interventi per la difesa del suolo nella regione Calabria; n. 5-00907 Bordo: dissesto idrogeologico nell’area di Lesina Marina; n. 5-00932 Zamparutti: misure per fronteggiare il dissesto idrogeologico del territorio nazionale e n. 5-00953 Misiti: misure per fronteggiare il grave dissesto idrogeologico del territorio in Calabria.

 

DELIBERATO LO SVOLGIMENTO DI UNA INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00061 Meta su Mobilità dei pendolari e adeguamento infrastruttura ferroviari e n. 7-00070 Lovelli Sul potenziamento della rete autostradale e ferroviaria con riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti Genova-Milano e Genova-Torino. Ha proseguito l’esame, in sede di Comitato ristretto, delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 e abb. – rel.  Moffa - PdL). Ha proseguito e concluso, in sede di parere su atti del Governo, l’esame dello schema di regolamento recante recepimento della direttiva 2005/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005, riguardante il reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare e recante modificazione della direttiva 2001/25/CE (atto n. 58 – rel.  Toto - PdL) esprimendo un parere favorevole. In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica recante l’accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina (C2013 Governo - rel.  Proietti Cosimi - PdL), sul quale è stato espresso un parere favorevole. E’ stato inoltre deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-00989 Misiti, concernente l’accesso ai moli d’imbarco per l’attraversamento dello Stretto di Messina; n. 5-00990 Compagnon, concernente i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori; n. 5-00991 Valducci, concernente la crisi dell’autotrasporto in Friuli-Venezia Giulia a causa del cabotaggio stradale sul territorio italiano da parte di vettori di altri Stati membri dell’Unione europea; e n. 5-00992 Velo, concernente il mantenimento dei servizi essenziali con riferimento alla privatizzazione di Tirrenia di navigazione spa.

 

AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sulla ratifica del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq (esame C2037 Governo – rel.  Gibelli-LNP), e sulla Ratifica dell’Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina (C2013 Governo - rel.  Faenzi-PdL), alla VII Commissione su Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (C1889 Cirielli e abb. – rel.  Iannaccone-MISTO-MPA). La Commissione ha poi svolto l’audizione del presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, in relazione al sistema delle incentivazioni delle fonti rinnovabili ed assimilate (c.d. “CIP6”), operante in Italia. Infine hanno avuto luogo Comunicazioni del Presidente sugli esiti della riunione in materia di energia e ambiente dei Parlamenti dell’Unione, sul tema “Energia sicura e sostenibile per l’Europa” (Praga 25-26 gennaio 2009).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER L’ADEGUAMENTO DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DI GUERRA

La XI Commissione, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 Paglia e C1827 Pelino - rel.  Di Biagio, PdL), inviando il testo alle Commissioni competenti per il parere; ha avviato l’esame delle proposte di legge Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C1719 Rosato e C1793 Pelino - rel.  V.A. Fontana, PdL), alle quali sono stati abbinati ulteriori progetti di legge e è stato costituito un comitato ristretto.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Confapi e di rappresentanti dell’Aran. La Commissione infine ha proseguito l’esame della proposta di nomina di Giuseppe Stanghini a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip).

 

DISPOSIZIONI A TUTELA DELLA VITA NELLA FASE TERMINALE: AVVIATO L’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco, C635 Polledri e Rivolta, C1830 Di Virgilio e C1738 Bertolini – rel.  Scapagnini, PdL), ha svolto l’audizione informale di medici e docenti di chiara fama esperti della materia.

In sede referente ha iniziato, l’esame delle proposta di legge sulle disposizioni a tutela della vita nella fase terminale e in materia di terapia del dolore (C1764 Cota e C1968 Saltamartini – rel.  Scapagnini, PdL).

Nel corso della settimana, le Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00072 Caparini , 7-00089 Cazzola, 7-00116 Delfino e 7-00118 Damiano sul Libro Verde sul futuro del modello sociale.

Le Commissioni III Affari esteri e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e istituzione dell’Osservatorio nazionale (C2121 Governo, approvato dal Senato e C1311 Farina Coscioni – rel.  per la III Commissione: Biancofiore, PdL - rel.  per la XII Commissione: Baccini, Misto) ed hanno, inoltre svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH) e della Federazione delle Associazioni nazionali dei disabili (FAND) nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C2121 Governo, approvato dal Senato e C1311 Farina Coscioni.

 

PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: AVVIATO ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge in materia di disciplina per la preparazione, confezionamento e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini - rel.  Beccalossi, PdL) ed ha nominato un Comitato ristretto.  Si è conclusa la discussione della risoluzione 7-00037 Rainieri, indennizzi ai produttori di pomodoro da industria per i danni provocati dagli storni, con l’approvazione di un nuovo testo (n. 8-00031); è iniziata la discussione della risoluzione 7-00078 Brandolini, partecipazione dell’Italia al programma di incremento del consumo di frutta e verdura nelle scuole.

La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale Arci-Caccia e della Legambiente e in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Equitalia Spa, Abi e Inps.

 

REQUISITI PER L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C326 e abb. recante Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (rel.   Castiello, PdL) e ha proseguito l’esame, ai fini del parere da rendere alla X Commissione (Attività produttive), della Risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su «La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”)» (doc. XII, n. 194 - rel.  Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i princìpi e i requisiti per la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (atto n. 55 – rel.  Pini, LNP).

 

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA DELLE ELEZIONI: CONVALIDA DEI DEPUTATI ELETTI ALL’ESTERO

 La Giunta delle elezioni ha concluso, mercoledì 11 febbraio, la verifica dei poteri  per la Circoscrizione Estero, proponendo all’Assemblea la convalida dei dodici deputati eletti in tale circoscrizione

 

  Interpellanze e interrogazioni


Giovedì 12 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative urgenti in merito alle procedure di adozione di minori provenienti dalla Bielorussia e di iniziative normative in materia di affido internazionale (Marco Carra - PD); orientamenti del Governo in materia di «testamento biologico» (Renato Farina - PdL); iniziative per contrastare il fenomeno della scomparsa di minori extracomunitari in relazione alle affermate evidenze di traffici d’organi (Zampa - PD); iniziative per salvaguardare l’equilibrio economico e finanziario dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Fondazione Santa Lucia, a garanzia dei livelli essenziali di assistenza (Anna Teresa Formisano - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella e il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano.

   Question time


 

Mercoledì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure di sostegno al reddito e di tutela dalla disoccupazione a favore dei lavoratori precari (Vietti - UdC); iniziative per la crescita dell’occupazione stabile, per il sostegno al reddito e a tutela dei lavoratori con contratti di lavoro flessibili (Aniello Formisano - IdV); iniziative per la verifica delle risorse destinate dalla regione Campania alla macroarea della specialistica ambulatoriale, in rapporto agli obiettivi imposti dal piano di rientro dal disavanzo della spesa sanitaria e al rispetto dei livelli essenziali di assistenza (Cicchitto - PdL); misure a favore dei comuni colpiti dall’eruzione dell’Etna dell’ottobre 2002 (Commercio - Misto); circolare dell’agenzia delle entrate del 3 febbraio 2009 sulle modalità applicative delle disposizioni del decreto-legge n. 185 del 2008 relative al cosiddetto “bonus famiglia” (Cota - LNP); circolare della Ragioneria generale dello Stato del 27 gennaio 2009 concernente il patto di stabilità interno per gli anni 2009-2011 per le province e i comuni (Graziano - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per il lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

“...quell’enorme Lapide Bianca...” 

Lettura teatrale nel Giorno del Ricordo delle genti  Giuliane, Istriane, Fiumane e Dalmate

Martedì 10 febbraio, nella Sala della Lupa, in occasione del Giorno del Ricordo della tragedia delle genti Giuliane, Istriane, Fiumane e Dalmate, si è tenuta la lettura teatrale “...quell’enorme Lapide Bianca...”. E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Si tratta di un monologo della durata di 50 minuti scritto da Paolo Logli, per la voce di Luca Violini, che di questa lettura teatrale è interprete e regista. Le musiche originali sono di Gabriele Esposto. “...quell’enorme Lapide Bianca” è il dialogo intimo e privato tra due amici: uno sloveno, Ive, e un italiano, Enrico, che sono stati bambini assieme in Istria prima del dramma.

 

 

CONVEGNO SU GIUSEPPE TATARELLA

 Mercoledì 11 febbraio, alla Sala della Lupa, si è tenuto il Convegno “Giuseppe Tatarella: la politica delle idee, la politica del confronto”. L’iniziativa è stata promossa in occasione del decimo anniversario della scomparsa dell’On. Giuseppe Tatarella. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D’Alema, il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il Coordinatore dell’attività della Camera dei deputati presso i Parlamenti dei Paesi Arabo-Mediterranei, Gennaro Malgieri.

 

 

SUSSIDIARIETA’ E ... PICCOLE E MEDIE IMPRESE

In occasione dell’uscita del terzo rapporto della collana “Sussidiarietà e...” a cura della Fondazione per la Sussidiarietà – Edizioni Mondadori Università, il 12 febbraio, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione del libro “Sussidiarietà e ... piccole e medie imprese”. Ha aperto i lavori il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.

Ha presieduto Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Dopo il saluto del Presidente dell’Unioncamere, Andrea Mondello, il rapporto è stato presentato da Carlo Lauro, Ordinario di Statistica all’Università Federico II di Napoli. Successivemente si è svolta una tavola rotonda moderata dal Presidente della Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz, a cui hanno partecipato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D’Alema, il Segretario Generale dell’Arel, Enrico Letta e il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.