NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 35
20 febbraio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

 

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

PIENA OPERATIVITÀ DELLE FORZE DELL’ORDINE A DIFESA DEI CITTADINI

MISURE URGENTI A FAVORE DEL SETTORE AGRICOLO

SICUREZZA DEL SISTEMA STRADALE ED AUTOSTRADALE DELLA CALABRIA

UTILIZZO DEL FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE

CONTRASTARE LE PERSECUZIONI NEI CONFRONTI DELLE MINORANZE CRISTIANE NEL MONDO

ORIENTAMENTI DEL GOVERNO SULLA POSSIBILITÀ DI OSPITARE IN ITALIA PRIGIONIERI DI GUANTANAMO

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

 1909-2009

I CENT’ANNI DEL FUTURISMO

Sala della Lupa – 17 febbraio

 

25 ANNI DALLA REVISIONE DEL CONCORDATO

Sala della Lupa – 18 febbraio

 

SAN PAOLO APOSTOLO DELLE GENTI – ARTISTI A CONFRONTO

Mostra a Vicolo Valdina

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 16 si è svolta la discussione generale della mozione Boniver ed altri n. 1-00086 concernente iniziative per la difesa dei diritti umani e per l’affermazione delle libertà democratiche in Birmania.

  

Martedì 17 la Camera ha approvato le mozioni La Loggia ed altri n. 1-00061, Capodicasa ed altri n. 1-00114, Romano ed altri n. 1-00115 e Messina ed altri n. 1-00116 in materia di compartecipazione della regione Sicilia al gettito d’imposta su redditi prodotti nel proprio territorio.

L’Assemblea ha quindi approvato lo stralcio, richiesto dalla Commissione di merito, degli articoli da 6 a 13 della proposta di legge n. 1764 e del comma 3 dell’articolo 1, nonché degli articoli da 15 a 22 della proposta di legge n. 1968.

Successivamente è stato rinviato ad altra seduta il seguito dell’esame delle mozioni Realacci ed altri n. 1-00110, Piffari ed altri n. 1-00117, Ghiglia, Guido Dussin, Iannaccone ed altri n. 1-00118 e Libè ed altri n. 1-00119 concernenti iniziative per favorire uno sviluppo ambientale sostenibile.

Infine la Camera ha approvato la mozione Boniver ed altri n. 1-00086 concernente iniziative per la difesa dei diritti umani e per l’affermazione delle libertà democratiche in Birmania.

 

Mercoledì 18 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (C2198). La Camera ha quindi respinto le questioni pregiudiziali Donadi ed altri n. 1, Amici ed altri n. 2 e Vietti ed altri n. 3.

Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato, del disegno di legge di conversione n. 2198.

  

Giovedì 19 la Camera con 284 voti a favore e  243 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (C2198). Dopo l’illustrazione degli ordini del giorno, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Venerdì 20 si è svolta la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, di Ratifica ed esecuzione del II Protocollo relativo alla Convenzione dell’Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, fatto a L’Aja il 26 marzo 1999, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C1929 –A) e di Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (C2121 ed abb.).

 

   In Commissione 


 

AUDIZIONI SULL’INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

La I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e concluso l’esame in sede consultiva del provvedimento C1415 Governo, riguardante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (rel.  Stracquadanio – PdL) esprimendo un parere favorevole con osservazioni. Inoltre la Commissione ha svolto audizioni di rappresentanti della CONSIP e della SOGEI, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.

 

NORME SULLE INTERCETTAZIONI: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C1538 Pecorella e C1780 Di Pietro, relativo alla revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (rel.  Pecorella - PdL), ed ha concluso l’esame dei progetti di legge C1415 Governo, C406 Contento, C1510 Tenaglia, C1555 Vietti, C290 Jannone e C1977 Bernardini, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel.  Bongiorno – PdL), conferendo mandato al relatore.

La Commissione, in sede consultiva, ha concluso l’esame dei provvedimenti: C2206 Governo, approvato dal Senato, recante D.L. 208/2008, in tema di misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (rel.  Lo Presti - PdL), sul quale ha reso parere favorevole; C2037 Governo recante ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq (rel.  Rossi - PdL), su cui ha espresso parere favorevole; C2014 Governo di ratifica degli strumenti, contemplati dall'articolo 3(2) dell'Accordo USA-UE, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale (rel.  Sisto - PdL), su cui ha espresso parere favorevole.

In relazione all’esame dei progetti di legge in materia di pedofilia, C665 Lussana, C1155 Bongiorno, C1305 Pagano, C205 Cirielli, C1361 Mazzocchi, C1522 Palomba, C1672 Veltroni, C1344 Barbareschi, C292 Jannone, C1872 Cosenza e C1657 Mannucci, si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, dell’Associazione Telefono azzurro.

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione informale del dottor Antonino Intelisano, Procuratore militare della Repubblica di Roma, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C1929, approvato dal Senato, recante Ratifica II Protocollo Cconvenzione protezione beni culturali in caso di conflitto armato. Inoltre, le Commissioni hanno concluso l’esame in sede referente del provvedimento deliberando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

 

AUDIZIONE SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge: C2037 Governo: Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell’Iraq – rel.  Boniver (PdL), C2013 Governo: Ratifica Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l’Ucraina – rel.  Tempestini (PD) e C2014 Governo: Ratifica degli strumenti, contemplati dall’articolo 3(2) dell’Accordo USA-UE firmato il 25 giugno 2003, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale – rel.  Ruben (PdL). Inoltre, la Commissione si è riunita per svolgere le audizioni informali di rappresentanti di Telespazio S.p.A. e di rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito dell’esame del disegno di legge C2013 Governo. In sede consultiva, la Commissione ha esaminato i disegni di legge C2206 Governo: DL 208/2008: Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente – rel.  Pianetta (PdL) esprimendo parere favorevole all’VIII Commissione Ambiente e del testo unificato C1800 Mussolini e C1914 Capitanio Santolini: Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l’infanzia di cui all’articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451 – rel.  Biancofiore (PdL), esprimendo parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

La Commissione ha poi svolto l’interrogazione a risposta immediata n. 5-01015 d’iniziativa del deputato Narducci ed altri concernente la situazione della rete consolare italiana in Germania. Il Comitato permanente sui diritti umani costituto in seno alla Commissione, ha svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti di ONG del popolo Saharawi e sulle politiche per gli italiani all’estero nel 2009  l’audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica.

Inoltre, La Commissione si è riunita per svolgere l’audizione del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Adolfo Urso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell’OMC.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C2121 Governo, approvato dal Senato e C1311 Farina Coscioni e petizione n. 592 concernente la Ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e istituzione dell’Osservatorio nazionale – rel.  per la III Commissione Biancofiore (PdL); rel.  per la XII Commissione: Baccini (MISTO). Le Commissioni hanno deliberato di conferire mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

 

ARRUOLAMENTO DEI CONGIUNTI DI APPARTENENTI ALLE FORZE ARMATE VITTIME DEL DOVERE: CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame preliminare, in sede referente, del provvedimento recante Modifica all’articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (C2120, approvato dalla 4a Commissione del Senato, e C1896 Cirielli – rel.  Cirielli, PdL), trasmettendo il testo della proposta di legge n. 2120, adottato come testo base, alle Commissioni I e V per l’espressione dei pareri.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C607 Caparini e C1897 Cirielli – rel.  Fava, LNP).

Successivamente la Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione, sul provvedimento recante Ratifica degli strumenti, contemplati dall'articolo 3(2) dell'Accordo USA-UE firmato il 25 giugno 2003, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale (C2014 Governo – rel.  Bosi, UDC).

La Commissione ha inoltre svolto le audizioni del Direttore Generale dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa (GENIODIFE), Generale di Corpo d’Armata Ivan Felice Resce, del Direttore dell’Agenzia del demanio, Dottor Maurizio Prato, e del Presidente del Comitato Nazionale utenza e valorizzazione Demanio militare di abitazione, Sergio Boncioli, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00049 Villecco Calipari, n. 7-00092 Ascierto e n. 7-00098 Fava, sull’alienazione degli alloggi del Ministero della difesa. Infine ha svolto l’audizione informale del professor Alberto Zanella, responsabile dell’U.O. Ematologia 2 dell’Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C141 Ascierto e C1444 Oppi, recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia.

 

AUDIZIONI SUL PIANO EUROPEO DI RIPRESA ECONOMICA

La V Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione, il disegno di legge C2014 recante ratifica degli strumenti, contemplati dall’articolo 3(2) dell’Accordo USA-UE firmato il 25 giugno 2003, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale (rel.  Laura Ravetto – PdL), esprimendo parere favorevole. La Commissione, unitamente alla XIV Commissione, ha svolto l’audizione informale del Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, Dario Scannapieco, sul Piano europeo di ripresa economica (COM(2008)800).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE

Le Commissioni V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2105, approvato dal Senato, recante Delega al Governo in materia di federalismo fiscale e delle abbinate proposte di legge C452, C692 e C748 (rel.  per la V Commissione: Leone - PdL; rel.  per la VI Commissione: Antonio Pepe - PdL). In tale contesto si è inoltre svolta la riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle due Commissioni, al fine di definire l’organizzazione dei lavori per il prosieguo dell’esame, del provvedimento. In particolare si è convenuto di concludere l’esame preliminare entro il mese di febbraio e di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti nella giornata di mercoledì 4 marzo prossimo.

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2014, recante Ratifica degli strumenti, contemplati dall’articolo 3(2) dell’Accordo USA-UE, in materia di estradizione e di mutua assistenza in materia penale (rel.  Berardi – PdL) ed ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge C2206, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 208 del 2008, recante Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (rel.  Germanà - PdL). E’ stato altresì espresso nulla osta alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato delle proposte di legge C326 e abbinate, recante Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (rel.  Forcolin – LNP).

 

AUDIZIONI SULL'AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E LA LIBERTÀ DI SCELTA EDUCATIVA DELLE FAMIGLIE

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, per il parere alla II Commissione, l’esame del disegno di legge recante: Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (nuovo testo C1415 Governo e abbinate – rel.  Lainati, PdL), esprimendo favorevole con condizione. In sede di atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame della Proposta di nomina del professor Giuliano Amato a Presidente dell’Istituto Enciclopedia italiana (nomina n. 32 – rel.  Barbieri, PdL), esprimendo parere favorevole.

Nel corso della settimana ha inoltre svolto l’audizione informale di rappresentanti di associazioni di docenti e di esperti del settore, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate, recanti: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.

 

MISURE STRAORDINARIE SULLE RISORSE IDRICHE E DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione a Praga in occasione della riunione dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di energia ed ambiente dei Parlamenti dell’Unione europea (25-26 gennaio 2009). La Commissione ha iniziato, sede referente, l’esame della proposta di legge C1952 Guido Dussin recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (rel.  Pili, PdL) e ha concluso l’esame del disegno di legge recante DL 208/08, C2206 Governo, approvato dal Senato recante Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (rel.  Tortoli - PdL), approvandolo senza modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO MELONI SULLA SICUREZZA STRADALE

La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00061 Meta, sulla mobilità dei pendolari e l’adeguamento dell’infrastruttura ferroviaria. In sede consultiva, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415 Governo e abb. – rel.  Toto – PdL). esprimendo un parere favorevole con condizione, nonché il disegno di legge di ratifica del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq (C2037 Governo – rel.  Proietti Cosimi – PdL), esprimendo un parere favorevole. Ha svolto l’audizione del Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui progetti di legge C44 e abb. in materia di sicurezza nella circolazione stradale. La Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. – rel.  Moffa - PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C1766 Giammanco. La Commissione ha svolto infine l’audizione informale di rappresentanti di Autostrade per l’Italia spa, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00070 Lovelli, sul potenziamento della rete autostradale e ferroviaria con riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti Genova-Milano e Genova-Torino.

 

AUDIZIONI SULLE INCENTIVAZIONI DELLE FONTI RINNOVABILI

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla VIII Commissione sul disegno di legge recante Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (C2206 Governo , approvato dal Senato – rel.  Milanato-PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federambiente e Federutility, in relazione al sistema delle incentivazioni delle fonti rinnovabili ed assimilate (c.d. “CIP6”), operante in Italia.

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria, di rappresentanti della Uil e di rappresentanti della Cisl.

In sede consultiva sono stati espressi i seguenti pareri: alla II Commissione Giustizia parere favorevole sulle Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415 Governo e abb. - rel.  Pelino, PdL); alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con osservazione sul DL 208/08, Misure straordinarie in materia di risorse idriche e protezione dell’ambiente (C2206 Governo, approvato dal Senato - rel.  Saglia, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Giuseppe Stanghini a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip)

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco, C635 Polledri e Rivolta, C1830 Di Virgilio e C1738 Bertolini – rel.  Scapagnini, PdL), ha svolto l’audizione informale di medici e docenti esperti della materia.

La Commissione in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla I Commissione sul nuovo testo delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (C907 Bernardini e abb. - rel.  Farina Coscioni, PD); parere favorevole con osservazioni alla II Commissione sul nuovo testo del disegno di legge sulle norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C1415 Governo e abb. – rel.  Saltamartini, PdL); parere favorevole alla III Commissione sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq, fatto a Roma il 23 gennaio 2007 (C2037 Governo– rel.  Fucci, PdL); parere favorevole alla VIII Commissione sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 208/2008: Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (C2206 Governo, approvato dal Senato – rel.  Laura Molteni, LNP).

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGROENERGIE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XIII Commissione Agricoltura ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Sezione quarta gamma dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari (AIIPA) e della direttrice dell’Ufficio II del Dipartimento della prevenzione e della comunicazione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dottoressa Daniela Galeone, sulle tematiche relative ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, con particolare riferimento alla proposta di legge C975 e alla risoluzione n. 7-00078, e in sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Movimento Fare Ambiente e della Federazione italiana della caccia (Federcaccia).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione, sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 208 del 2008, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (C2206 Governo, approvato dal Senato - rel.  Taddei– PdL).

Ha avuto luogo infine una riunione del Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge in materia di disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo, C1139 Servodio e C1696 Sardelli – rel.  Servodio - PD).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA PROTEZIONE DELLE ACQUE SOTTERRANEE DALL'INQUINAMENTO E DAL DETERIORAMENTO

La XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria, CGIL, CISL, UIL, UGL e CISAL, nell’ambito dell’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08). Nel corso della settimana il Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma», l’audizione di rappresentanti di Confindustria.

Per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente ha esaminato disegno di legge C2206 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del DL 208/08: Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente (rel.  Bellotti, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni. Per il parere da rendere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C1415 Governo e abb. recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel.  Formichella, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere da rendere alla X Commissione Attività Produttive, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge C326 Stefani e abb. recante Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (rel.  Castiello, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i princìpi e i requisiti per la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (atto n. 55 – rel.  Pini, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole e dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56 – rel.  Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

In sede di atti comunitari, la Commissione ha iniziato l’esame congiunto, ai fini del parere da rendere alla VI Commissione Finanze, della Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le aliquote ridotte dell'imposta sul valore aggiunto COM(2008)428 def. (rel.  Pini, LNP) e, ai fini del parere da rendere alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, della Proposta di regolamento del Consiglio relativo allo statuto della Società privata europea (SPE) COM(2008)396 def. (rel.  Castiello, PdL).

   Question time


 

Mercoledì 18 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative urgenti del Governo per assicurare la piena operatività delle forze dell’ordine a difesa dei cittadini (Melchiorre - Misto); misure urgenti a favore del settore agricolo in relazione ai danni provocati dai recenti fenomeni di maltempo (Delfino - UdC); interventi per la sicurezza del sistema stradale ed autostradale della Calabria (Cicchitto - PdL); modalità di utilizzo del fondo per le aree sottoutilizzate in relazione all’accordo stipulato il 12 febbraio 2009 tra il Governo e le regioni sugli ammortizzatori sociali (Vico - PD); iniziative per contrastare le persecuzioni nei confronti delle minoranze cristiane nel mondo (Piffari - IdV); orientamenti del Governo in merito alla possibilità di ospitare in Italia prigionieri attualmente detenuti a Guantanamo (Cota - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Roberto Maroni, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

1909-2009 I CENT’ANNI DEL FUTURISMO

In occasione del centenario della nascita del movimento futurista, martedì 17 febbraio, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il convegno dal titolo “1909 – 2009 I cent’anni del Futurismo”. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Sono intervenuti Gino Agnese, biografo di Marinetti e Boccioni, Carlo Fabrizio Carli, storico dell’architettura, Enrico Crispolti, storico dell’arte dell’Università di Siena, Matteo D’Ambrosio, storico della letteratura dell’Università di Napoli, Elena Pontiggia, storica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Milano e Paolo Valesio, storico della Letteratura italiana della Columbia University di New York.

 

 

FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 25 ANNI DELLA REVISIONE DEI PATTI LATERANENSI

In occasione del 25° anniversario della revisione dei Patti Lateranensi, la Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato un convegno che si è svolto il 18 febbraio 2009, alla Sala della Lupa. Hanno introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini ed il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

Dopo una relazione di Francesco Margiotta Broglio, si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione di Gennaro Acquaviva, Carlo Cardia, Achille Silvestrini, Gianfranco Spadaccia e Tullia Zevi.

 

 

SAN PAOLO APOSTOLO DELLE GENTI – ARTISTI A CONFRONTO

 L’Accademia internazionale di Sant’Agostino, in occasione delle celebrazioni previste nell’anno paolino, ha organizzato la mostra “San Paolo Apostolo delle genti – Artisti a confronto”. La mostra è ospitata dalla Camera dei deputati, presso la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia, a Vicolo Valdina 3/a. Sono esposte opere di pittori e scultori di diverse parti d’Italia.

La mostra, che è stata inaugurata mercoledì 18 febbraio, resterà aperta al pubblico fino al 27 febbraio, con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/a e con orario dalle 10,00 alle 18,00, esclusi sabato e domenica.