NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 37
13 marzo 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

CONTENUTI DEL PIANO CASA SOTTOSCRITTO DA GOVERNO E REGIONI

IL DISAGIO ADOLESCENZIALE E LE FORME DI DEVIANZA

MISURE A FAVORE DEL SETTORE AGRICOLO

RIPARTIZIONE TERRITORIALE DELL’EROGAZIONE DEI FONDI DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

FINANZIAMENTI PER L’AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE OLBIA-SASSARI, ANCHE IN VISTA DEL VERTICE G8

ORIENTAMENTI DEL GOVERNO SUL TEMPO PROLUNGATO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

VENETO BARBARO DI MUSCHI E NEBBIE

Vicolo Valdina - 5 – 20 marzo 2009

 

 PANE E LIBERTA’ – FILM SU GIUSEPPE DI VITTORIO

Sala della Regina – 10 marzo 2009

 

 QUALE FUTURO PER LE RELAZIONI TRA UE E CINA

Seminario 9 marzo 2009 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 9 si è svolta la discussione generale della mozione Mecacci ed altri n. 1-00089 concernente iniziative per il rispetto dei diritti umani e delle libertà democratiche in Tibet; delle mozioni Casini ed altri n. 1-00093, Cirielli ed altri n. 1-00126, Donadi ed altri n. 1-00127 e Fava ed altri n. 1-00128 concernenti misure a favore dell’efficienza e della funzionalità delle Forze armate; e delle mozione Franceschini ed altri n. 1-00125, Donadi ed altri n. 1-00129, Vietti ed altri n. 1-00130 e Cicchitto ed altri n. 1-00131 concernenti misure di sostegno al reddito attraverso l’istituzione di un assegno mensile di disoccupazione e iniziative per un’organica riforma del sistema degli ammortizzatori sociali.

Martedì 10 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2227 –A), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 27 gennaio 2009, n. 3, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento nell’anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie

Alla ripresa pomeridiana dei lavori è stata approvata la mozione Mecacci ed altri n. 1-00089 concernente iniziative per il rispetto dei diritti umani e delle libertà democratiche in Tibet.

Successivamente, su invito del Presidente della Camera, che ha ricordato, nel quarto anniversario della sua scomparsa, l'ammirevole coraggio e l’alta professionalità di Nicola Calidari, l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Mercoledì 11 la Camera ha approvato il disegno di legge (C2227 –A) di conversione del decreto-legge 27 gennaio 2009, n. 3, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento nell’anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie. Il provvedimento torna all’esame del Senato.

 L’Assemblea ha poi respinto la questione pregiudiziale Ferranti ed altri n. 1 presentata al disegno di legge (C2232) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori e le questioni pregiudiziali di costituzionalità Di Pietro ed altri n. 1 e Ferranti ed altri n. 2, nonché la questione pregiudiziale di merito Di Pietro ed altri n. 1 presentate al disegno di legge (C1415 –A e abb.) recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

 Giovedì 12 la Camera ha approvato le mozioni Casini ed altri n. 1-00093, Cirielli ed altri n. 1-00126 e Fava ed altri n. 1-00128 e respinto la mozione Donadi ed altri n. 1-00127 concernenti misure a favore dell’efficienza e della funzionalità delle Forze armate

Successivamente l’Assemblea ha approvato la mozione Cicchitto ed altri n. 1-00131 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00125, Di Pietro ed altri n. 1-00129, Vietti ed altri n. 1-00130 concernenti misure di sostegno al reddito attraverso l’istituzione di un assegno mensile di disoccupazione e iniziative per un’organica riforma del sistema degli ammortizzatori sociali.

   In Commissione 


 

AUDIZIONI SULL’INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

La I Commissione Affari costituzionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, ha svolto audizioni di rappresentanti del Comitato di indirizzo e monitoraggio della Carta d’identità elettronica e dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Istituzione del Garante nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (C127 Bocciardo e abb. - rel. per la I Commissione Calabria, PdL; rel. per la XII Commissione Castellani, PdL).

 

 AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e II Giustizia in sede referente hanno iniziato l’esame del provvedimento C2180, approvato dal Senato, in tema di disposizioni in materia di sicurezza pubblica (rel. per la I Commissione: Santelli - PdL; rel. per la II Commissione: Sisto - PdL).

 

 PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha proseguito, in sede referente, l’esame del provvedimento C2232 Governo recante D.L. 11/09, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (rel. Lussana – LNP) ed è stato indicato il termine per gli emendamenti per il 17 marzo 2009 alle ore 16.

 

 TRATTATO INTERNAZIONALE PER LA COOPERAZIONE SUL CONTRASTO DEL TERRORISMO: ADOTTATO UN TESTO BASE

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri in sede referente hanno proseguito l’esame del provvedimento C2042, recante adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei ad incidere sulla libertà personale (rel. per la II Commissione: Contento - PdL; rel. per la III Commissione: Maran - PD).  Le Commissioni hanno adottato un testo base ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 16 marzo 2009 alle ore 15.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO FRATTINI

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’ audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, in vista della Durban Review Conference (Ginevra, 20-24 aprile 2009).

Durante la settimana, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla III Commissione Affari esteri si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite l’audizione di rappresentanti di ActionAid e di parlamentari della Tanzania e dell’Uganda.

 

 AMMISSIONE DEI SOGGETTI FABICI NELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del dottor Biagio Mazzotta, Direttore Generale del Servizio Studi del Dipartimento della Ragioneria dello Stato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. Successivamente si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C141 Ascierto e C1444 Oppi – rel. Cicu – PdL).

 

DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana le Commissioni V Finanze e VI Bilancio hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2105, approvato dal Senato, recante Delega al Governo in materia di federalismo fiscale e delle abbinate proposte di legge C452 Ria, C692 Consiglio regionale della Lombardia, e C748 Paniz (rel. per la V Commissione: Leone - PdL; rel. per la VI Commissione: Antonio Pepe - PdL).

In tale contesto è stato conferito il mandato ai relatori a riferire positivamente all’Assemblea sul testo, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame in sede referente.

 

 MISURE URGENTI A SOSTEGNO DEI SETTORI INDUSTRIALI IN CRISI: CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE

Nel corso della settimana le Commissioni VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2187, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009, recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (rel. per la VI Commissione: Milanese - PdL; rel. per la X Commissione: Raisi - PdL). In particolare si è concluso l’esame preliminare del provvedimento.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO BONDI

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha concluso, in sede di atti del Governo, l’esame dell’Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali per l’anno 2009 (atto n. 60 – rel. Garagnani, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni. La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, sulle problematiche connesse al settore dello spettacolo, con particolare riferimento al cinema, che proseguirà in altra data. Ha infine svolto l’audizione informale del dottor Salvatore Carrubba, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C136 Carlucci ed abbinate, recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo, e l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto storico per il Medioevo, su questioni connesse all’attività e alla gestione dell’Istituto.

 

 PRINCIPI FONDAMENTALI PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Presidente della Giunta regionale Siciliana, Raffaele Lombardo, sul tema dell’emergenza rifiuti nella regione. Ha proseguito, quindi, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C496 Zacchera, C1394 Marchi e C1926 Fava (rel. Lanzarin, LNP), in materia di Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia, procedendo alla costituzione di un comitato ristretto e ha proseguito l’esame della proposta di legge C1952 Guido Dussin (rel. Pili, PdL), in materia di Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00121 Tortoli: lotta agli incidenti stradali e messa in sicurezza della rete stradale nazionale. Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’UNCEM dell’Istituto nazionale di urbanistica (INU) e di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C329 Mariani, C438 Lupi e C1794 Mantini (rel. Stradella, PdL), in materia di principi fondamentali per il governo del territorio.

 

 AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano le audizioni dei rappresentanti della regione Lazio e della regione Lombardia. Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. –  rel. Moffa – PdL). La Commissione ha infine svolto le interrogazioni n. 5-00962 Tullo, sulla mancata corresponsione del finanziamento statale all’autorità portuale di Genova, n. 5-00999 Misiti, sui rapporti tra Autostrade per l’Italia SpA e imprese di autotrasporto in ordine al pagamento dei pedaggi autostradali, n. 5-01021 Velo, sulle difficoltà nel conseguimento del certificato marittimo abilitato per i mezzi di salvataggio e n. 5-01087 Torrisi, sull’adeguamento della S.S. 284 nel tratto Adrano-Paternò (CT).

 

ESAME DELLA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL MIGLIORAMENTO DELL’AMBIENTE

La X Commissione Attività produttive  ha proseguito l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (Small Business Act) (doc. XII, n. 194 - rel. Vignali-PdL).

Le Commissioni riunite X Attività produttive della Camera e 10ª Industria, commercio e turismo del Senato hanno ascoltato le comunicazioni del governo sul recente accordo stipulato con la Francia in materia di energia nucleare.

 

ATTIVITÀ SUBACQUEE E IPERBARICHE: AVVIO DELL’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha proseguito l’esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, sul DL 05/09, Misure  urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 rel. Fedriga, LNP).

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti - rel. Di Biagio, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affati esteri (C717 Fedi - rel. Di Biagio, PdL). La Commissione nell’ambito del comitato ristretto sulle proposte di legge C637 Polledri, C638 Polledri, C959 Tenaglia, C987 Schirru, C1457 Paglia, C1719 Rosato, C1793 Pelino concernenti Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (rel. Vincenzo Antonio Fontana - PdL) ha svolto audizioni informali di rappresentanti di: Associazione nazionale vittime civili di guerra (ANVCG), Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (ANMIG), Associazione italiana ciechi di guerra (AICG) e Unione nazionale mutilati per servizio (UNMS).

 

DIRITTI DEI PAZIENTI RELATIVI ALL’ASSISTENZA SANITARIA TRANSFRONTALIERA: APPROVATO IL DOCUMENTO FINALE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di atti comunitari, ha approvato il documento finale sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM (2008) 414 def. – rel. Rondini, LNP). La Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta, C1141 Livia Turco, C1830 Di Virgilio, C1738 Bertolini, C1764 ter Cota e C1968 ter Saltamartini - rel. Scapagnini, PdL).

 

MISURE URGENTI IN MATERIA DI PRODUZIONE LATTIERA: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame del decreto-legge di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero – caseario (C2263 Governo, approvato dal Senato – rel. Paolo Russo). Sempre in sede referente, in relazione all’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini, C1810 Catanoso e C2021 Dima – rel. Paolo Russo - PdL), ha preso atto dell’abbinamento del PdL C1810.

In sede di indagine conoscitiva sulle opere irrigue, ha iniziato l’audizione del Commissario ad acta per la gestione delle attività della soppressa Agensud trasferite al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ing. Roberto IODICE. Successivamente, ha svolto l’interrogazione n. 5-01074 Oliverio: Interventi per le avversità atmosferiche che hanno colpito la regione Calabria.

 

MISURE PER PREVENIRE, CONTRASTARE E REPRIMERE IL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l’attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE” (atto n. 62 – rel. Pini, LNP). In sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE ha iniziato l’esame istruttorio della sentenza della Corte di giustizia delle comunità europee dell’11 settembre 2008 (cause da C-428/06 a C-434/06) avente ad oggetto agevolazioni fiscali da parte di enti territoriali. Infine il medesimo Comitato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 e prospettive di riforma, ha proceduto all’audizione dell’Ambasciatore Fabio Fabbri, Direttore generale per l’integrazione europea del Ministero degli Affari esteri.

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 12 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dati relativi alla distribuzione e all’operatività delle social card e misure a sostegno dei redditi dei pensionati, dei lavoratori con famiglia a carico, dei precari e dei disoccupati (Laratta - PD); orientamenti del Governo in merito alla modifica degli studi di settore, con particolare riferimento all’anno 2008 (Gava - PdL); rilevazione dei dati sull’incidentalità stradale e costituzione degli osservatori provinciali per la sicurezza stradale (Bellotti - PdL); tempi di erogazione dei fondi assegnati alle scuole paritarie (Viola - PD); misure per garantire un adeguato approvvigionamento di acqua potabile nella provincia di Foggia, con riferimento alla presenza di un’alga tossica nella diga di Occhito (Cera - UdC).

Per il Governo sono intervenuti i Sottosegretari per l’economia e le finanze Nicola Cosentino e Daniele Molgora e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

   Question time


 

Mercoledì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: contenuti e prospettive dell’accordo relativo al cosiddetto “piano casa” recentemente sottoscritto da Governo e regioni (Cicchitto - PdL); iniziative per prevenire e contrastare la diffusione del disagio adolescenziale e delle relative forme di devianza (Cota - LNP); misure a favore del settore agricolo, con particolare riferimento al comparto della produzione delle macchine agricole (Di Pietro - IdV); dati e iniziative in relazione alla ripartizione territoriale dell’erogazione dei fondi della Cassa depositi e prestiti e al relativo impiego (Lo Monte - Misto); iniziative per l’erogazione dei finanziamenti per l’ammodernamento della strada statale Olbia-Sassari, anche in vista del prossimo vertice G8 (Soro - PD); orientamenti del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in ordine al tempo prolungato nella scuola elementare, anche alla luce dei recenti dati sulle preiscrizioni per l’anno 2009-2010 (Vietti - UdC).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con le regioni Raffaele Fitto, il Ministro per la gioventù Giorgia Meloni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

VENETO BARBARO DI MUSCHI E NEBBIE

Le immagini di Lorenzo Capellini nei racconti di Goffredo Parise

 La Camera dei deputati ospita, presso la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia, la mostra fotografica, “Veneto barbaro di muschi e nebbie. Le immagini di Lorenzo Capellini nei racconti di Goffredo Parise”, ideata dal comune di Ponte di Piave e promossa dalla Regione Veneto.

 L’esposizione, che intende ricordare la figura del grande scrittore veneto attraverso le immagini del fotografo Lorenzo Capellini, sarà aperta al pubblico fino al 20 marzo, con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/a e con orario dalle 10,00 alle 18,00, esclusi sabato e domenica.

  

PANE E LIBERTA’ – FILM SU GIUSEPPE DI VITTORIO

 E’ stato presentato in anteprima alla Camera dei deputati, alla Sala della Regina, martedì 10 marzo, il film prodotto dalla Rai, “Pane e Libertà” dedicato alla figura di Giuseppe Di Vittorio. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.

Il film “Pane e Libertà” è diretto da Alberto Negrin e interpretato da Pierfrancesco Savino, le musiche sono di Ennio Morricone.

  

QUALE FUTURO PER LE RELAZIONI TRA UE E CINA

 Il 9 marzo, alla Sala Aldo Moro, si è tenuto il Seminario “Quale futuro per le relazioni tra Ue e Cina?”. Ha introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E’ intervenuto Martti Ahtisari, Premio Nobel della Pace per il 2008 e Co-Presidente dell’European Council on Foreign Relations.

John Fox, European Council on Foreign Relations, e Francois Godement, Senior Policy Fellows dell’European Council on Foreign Relations hanno tenuto una relazione dal titolo “Una verifica dei rapporti tra Unione Europea e Cina”

Sono intervenuti il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, il Presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D’Alema.

Ha concluso i lavori Emma Bonino, Vice-Presidente del Senato.