NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 38
20 marzo 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

ORIENTAMENTI DEL GOVERNO SULLE COSIDDETTE RONDE

LA DATA DEI REFERENDUM ELETTORALI

ADEGUATE RISORSE PER LE FORZE DELL’ORDINE

PREVENIRE EPISODI DI VIOLENZA ED INTOLLERANZA ALL’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO

SOSPENDERE O CONTENERE I FLUSSI DI INGRESSO DI CITTADINI STRANIERI

CONTRASTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA MEDIANTE ACCORDI BILATERALI

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

VENETO BARBARO DI MUSCHI E NEBBIE

Vicolo Valdina - 5 – 20 marzo 2009

 

CONVEGNO SU CHIARA LUBICH

Sala della Lupa – 17 marzo 2009

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 16 si è svolta la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00123, Donadi ed altri n. 1-00134 e Galletti ed altri n. 1-00135 concernenti iniziative in merito alla situazione economico-finanziaria degli enti locali. Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge (C2105 e abb.), già approvato dal Senato, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione.

 

Martedì 17 la Camera ha approvato la mozione Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00138 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00123, Donadi ed altri n. 1-00134 e Galletti ed altri n. 1-00135 concernenti iniziative in merito alla situazione economico-finanziaria degli enti locali. Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge (C2105 e abb.), già approvato dal Senato, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione ed è stata respinta la questione pregiudiziale Vietti ed altri n. 1.

 

Mercoledì 18 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2105 e abb.), già approvato dal Senato, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione.  

 

Giovedì 19 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2105 e abb.) già approvato dal Senato, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione.

   In Commissione 


 

AGGREGAZIONE DI COMUNI ALLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato, l’esame delle proposte di legge C2258, approvato dal Senato e C1511 Grimoldi riguardanti Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (rel. Pastore – LNP) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PDL).

 

DISPOSIZIONI SULLA SICUREZZA PUBBLICA: SEGUITO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione Sisto, PdL).

 

AUDIZIONI SU SICUREZZA PUBBLICA E CONTRASTO ALLA VIOLENZA SESSUALE

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Unione delle camere penali italiane e Associazione nazionale magistrati e di Francesco Cirillo, Vice Capo della Polizia, in relazione al D.L. 11/09, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (C2232 Governo - rel. Lussana, LNP) su cui ha iniziato, in sede referente, l’esame degli emendamenti. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul DL 4/2009, Misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario (C2263 Governo, approvato dal Senato - rel. Lussana, LNP).

 

PARERE FAVOREVOLE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RELATIVO ALLE MISURE RESTRITTIVE NEI CONFRONTI DELL’IRAN

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei a incidere sulla libertà personale (C2042 Governo, approvato dal Senato e C2069 Minniti - rel. per la II Commissione Contento, PdL; rel. per la III Commissione Maran PD); il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei pareri.

In sede di atti del Governo, hanno esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni al regolamento (CE) n. 423/2007 del Consiglio, del 19 aprile 2007, concernente misure restrittive nei confronti dell’Iran (atto n. 63 - rel. per la II Commissione A. Napoli, PdL; rel. per la III Commissione La Malfa, Misto), esprimendo parere favorevole.

 

ACCORDO ITALIA - RUSSIA SULLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ: AVVIO DELL’ESAME

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha iniziato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica: Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C2098 Governo - rel. Corsini, PD); Convenzione relativa all'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l'8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C2099 Governo - rel. Pini, LNP); Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini “mobili” sulla linea di cresta o displuviale, effettuato a Roma il 23 e il 26 maggio 2008 (C2208 Governo - rel. Narducci, PD); i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei pareri.

La Commissione ha iniziato anche l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia - Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 (C2226 Governo, approvato dal Senato - rel. Stefani, LNP).

Infine, ha esaminato la risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa - Atto sulle piccole imprese (Small Business Act) (Doc. XII, n. 194 - rel. Pini, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive.

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale del rappresentante permanente d’Italia presso il Comitato politico e di sicurezza dell’Unione europea, Andrea Meloni, sulla missione PESD in Georgia. In sede di Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea, infine, ha esaminato i seguenti documenti: Relazione sull’attuazione della strategia europea in materia di sicurezza - Garantire sicurezza in un mondo in piena evoluzione (rel. La Malfa, Misto-LD-R); Relazione semestrale sull’attuazione della strategia dell’UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa (rel. La Malfa, Misto-LD-R); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 dicembre 2008  Partenariato orientale (COM(2008) 823), rel. Barbi (PD).

 

AMMISSIONE DEI SOGGETTI FABICI NELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA: ADOTTATO IL TESTO BASE

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha deliberato l’adozione, come testo base, del testo unificato elaborato dal Comitato ristretto delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C141 Ascierto e C1444 Oppi – rel. Cicu, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla III Commissione, sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C2098 Governo- rel. Ascierto, PdL). Successivamente ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00129 Ascierto sui contributi da destinare alle Associazioni d’arma.

 

ASSEGNO SUPPLEMENTARE ALLE VEDOVE DEI GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO: RICHIESTA DELLA RELAZIONE TECNICA

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni ed un’osservazione, alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 5 del 2009, Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 rel. Moroni, PdL). Ha esaminato il testo unificato dei progetti di legge recanti Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 e C1827 rel. Girlanda, PdL), richiedendo al Governo la predisposizione della relazione tecnica.

Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato l’ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (C1889 rel. Ceroni, PdL). Ha esaminato, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, gli articoli 21, 45 e 66 del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180 rel. G. Alfano, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione. Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il progetto di legge recante Modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C907 rel. Toccafondi, PdL), richiedendo al Governo la predisposizione della relazione tecnica. Per il parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato il progetto di legge recante Modifica all’articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (C2120 rel. Franzoso, PdL), esprimendo nulla osta.

Ha infine esaminato lo schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l’attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE (atto n. 62 - rel. D’Amico, LNP), sul quale ha espresso nulla osta.

 

AUDIZIONE DEL GOVERNATORE MARIO DRAGHI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, sulle tematiche relative al sistema bancario e finanziario. La Commissione ha espresso parere favorevole parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge C2263, approvato dal Senato, di conversione del decreto – legge n. 4 del 2009, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario (rel. Bragantini - LNP).

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 109 del 2007, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo (Atto n. 62; Relatore Ventucci - PdL).

 

MISURE URGENTI A SOSTEGNO DEI SETTORI INDUSTRIALI IN CRISI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana le Commissioni VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2187, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009, recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (Relatore per la VI Commissione: Milanese - PdL; Relatore per la X Commissione: Raisi - PdL).

 

ABROGAZIONE DELL’EQUIPOLLENZA DEL DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE AL DIPLOMA DI LAUREA IN FISIOTERAPIA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di fondazioni, associazioni ed esperti del settore, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. Ha esaminato e concluso, in sede consultiva, per il parere alla X Commissione, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani ed abb. – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo parere favorevole. Ha proseguito, in sede referente, l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (C1889 e abbinate - rel. Aprea, PdL), approvando alcuni emendamenti; della proposta di legge recante Istituzione del premio annuale “Arca dell’arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte (C867 Vannucci - rel. Ghizzoni, PD); della proposta di legge recante Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131 Senatore Caforio, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato - rel. Barbieri, PdL) e della proposta di legge recante Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 (C1994 Fava – rel. Grimoldi, LnP). La Commissione infine ha proseguito l’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega per l’editoria, Paolo Bonaiuti, in materia di semplificazione e riordino delle procedure di erogazione dei contributi all’editoria.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME PER IL SOSTEGNO DELLO SPORT FEMMINILE

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica (C1286 Di Centa – rel. per la VII Commissione: Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione: Pelino, PdL).

 

LOTTA AGLI INCIDENTI STRADALI E MESSA IN SICUREZZA DELLA RETE STRADALE NAZIONALE: APPROVATA LA RISOLUZIONE

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente, l’esame delle proposte di legge C496 Zacchera, C1394 Marchi e C1926 Fava recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (rel. Lanzarin - LNP).

In sede consultiva ha iniziato l’esame del DL 05/09 Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 Governo - rel. Togni, LNP), per il parere alle Commissioni riunite VI e X. Ha svolto poi le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia CASACLIMA, di Bru.Mar Group S.p.A. e di docenti universitari, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C1952 Guido Dussin – rel. Pili - PDL).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-00439 Follegot: casse di espansione sul fiume Tagliamento, n. 5-00699 Vannucci: realizzazione di un metanodotto tra Foligno e Sestino e n. 5-00728 Mariani: limiti di legge alla presenza di PCB nei terreni agricoli. Ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00121 Tortoli: lotta agli incidenti stradali e messa in sicurezza della rete stradale nazionale, approvandolo in un nuovo testo.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali del trasporto ferroviario in merito alla situazione e alle prospettive del gruppo Ferrovie dello Stato.  In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 – rel. Testoni, PdL) e ha esaminato, sempre in sede consultiva, i disegni di legge di ratifica: Adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei a incidere sulla libertà personale (C2042 Governo, approvato dal Senato, e abb.- rel. Buonanno, LNP), esprimendo un parere favorevole con osservazione, e Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C2098 Governo – rel. Nizzi, PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha poi svolto l’esame congiunto degli atti comunitari: Piano d'azione per la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti in Europa (COM(2008)886 def.) e Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto (COM(2008)887 def.) (rel. Garofalo, PdL). Ha concluso l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Luciano Canepa a presidente dell’Autorità portuale di Ancona (nomina n. 33 – rel. Toto, PdL), esprimendo parere favorevole. Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. – rel. Moffa – PdL). I lavori si sono conclusi con l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale, di rappresentanti di Assaereo.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi - rel. Polidori - PdL). La Commissione ha poi proseguito l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”) (doc. XII, n. 194 - rel. Vignali-Pdl).

 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLE RELAZIONI INDUSTRIALI: ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva. La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00567 Delfino, crisi della piccola e media impresa; 5-00751 Codurelli, indennità di maternità alle pescatrici autonome in acque interne; 5-00767 Lenzi, procedure di gestione dei conguagli Inps; 5-00912 Vannucci, procedure di mobilità intercompartimentale dei docenti; 5-01010 Di Biagio, personale dipendente delle autorità amministrative indipendenti; 5-01031 Gatti, normativa relativa alla detassazione degli straordinari nel settore privato.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge recante Adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei a incidere sulla libertà personale (C2042 Governo, approvato dal Senato, e abb. -  rel. A. Foti, PdL), ha espresso parere favorevole con un’osservazione sul DL 4/09, Misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario (C2263 Governo, approvato dal Senato - rel. M. Rossi, PdL) alla XIII Commissione Agricoltura, ed ha proseguito l’esame del DL 5/09, Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 Governo - rel. Fedriga, LNP) per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura – rel. Di Virgilio, PdL) ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano. In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta, C1141 Livia Turco, C1830 Di Virgilio, C1738 Bertolini, C1764 ter Cota e C1968 ter Saltamartini - rel. Scapagnini, PdL). La Commissione, infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II e III, sul disegno di legge riguardante l’adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei a incidere sulla libertà delle persone (C2042 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL).

 

GARANTE NAZIONALE DELL’INFANZIA: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (C127 Bocciardo e abb. - rel. per la I Commissione Calabria, PdL; rel. per la XII Commissione Castellani, PdL).

 

RATEIZZAZIONE DEL DEBITO NEL SETTORE LATTIERO-CASEARIO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, Misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario (C2263 Governo, approvato dal Senato - rel. P. Russo, PdL), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo modificato dalla Commissione.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLE MISURE CONTRO IL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni, nell’ambito dell’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08).

In sede consultiva ha iniziato l’esame, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del disegno di legge C2187 Governo di conversione del DL 5/09: Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (rel. Formichella, PDL). Per parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame del disegno di legge C2232 Governo, di conversione in legge del DL 11/09: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (rel. Castiello, PdL). Ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il disegno di legge C2263 Governo, approvato dal Senato, di conversione del DL 4/2009 recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario (rel. Pini, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole. Ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C2042 Governo, approvato dal Senato, e l’abbinata proposta di legge C2069 Minniti, recanti Adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei ad incidere sulla libertà personale (rel. Pini, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni (rel. Pini, LNP). Ai fini del parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C2099 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l'8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno su cui ha espresso un parere favorevole (rel. Del Tenno, PdL).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l’attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della direttiva 2005/60/CE” (atto n. 62 – rel. Pini, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole. Infine, in sede di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame congiunto del Piano d'azione per la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti in Europa (COM(2008)886 def.) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto (COM(2008)887 def.), su cui è relatore il deputato Formichella (PdL).

  Interpellanze e Interrogazioni


 

Giovedì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dati definitivi sulle iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado e iniziative per soddisfare le richieste dei vari moduli orari avanzate dalle famiglie (Soro – PD); iniziative del Governo in merito alla situazione degli oppositori del regime iraniano e dei membri dell’Ompi attualmente residenti a Camp Ashraf, nel Nord dell’Iraq (Zamparutti – PD); intendimenti del ministro dell’economia e delle finanze in relazione alle operazioni di sviluppo in ambito internazionale assunte dalla società Eni Spa, con particolare riferimento a recenti orientamenti del comune di Roma, azionista di maggioranza del gruppo Acea (Causi – PD); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione delle opere connesse all’Expo 2015 (Peluffo – PD); iniziative per consentire alle amministrazioni comunali di determinare il numero delle circoscrizioni in base al numero degli abitanti realmente residenti sul territorio (Sereni – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti; il Sottosegretario per l’economia e le finanze Nicola Cosentino ed il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

   Question time


 

Mercoledì 18 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alle cosiddette “ronde” (Nucara - Misto); intendimenti del Governo in relazione alla fissazione della data dei referendum elettorali (Soro - PD); iniziative per assicurare alle forze dell’ordine adeguate risorse economiche, umane e strumentali (Di Pietro - IdV); iniziative per prevenire episodi di violenza ed intolleranza presso l’Università statale di Milano e per garantire la possibilità di svolgere la propria attività politica a tutte le organizzazioni studentesche presenti nell’ateneo (Cicchitto - PdL); orientamenti del Ministro dell’interno in merito all’opportunità di sospendere o contenere i flussi di ingresso di cittadini stranieri (Cota - LNP); politiche del Governo in materia di contrasto dell’immigrazione clandestina mediante accordi bilaterali (Vietti - UdC).

 Per il Governo è intervenuto il Ministro dell’Interno Roberto Maroni.

 Eventi


 

VENETO BARBARO DI MUSCHI E NEBBIE

Le immagini di Lorenzo Capellini nei racconti di Goffredo Parise

 

La Camera dei deputati ha ospitato, presso la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia, la mostra fotografica, “Veneto barbaro di muschi e nebbie. Le immagini di Lorenzo Capellini nei racconti di Goffredo Parise”, ideata dal comune di Ponte di Piave e promossa dalla Regione Veneto.

 

 

CONVEGNO SU CHIARA LUBICH

 

Martedì 17 marzo, alla Sala della Lupa, si è tenuto il convegno “Chiara Lubich: un patto di fraternità per l’Italia e per il mondo” organizzato dalla presidenza della Camera dei deputati e dalla presidenza del Senato, a un anno dalla scomparsa della fondatrice e presidente del Movimento dei Focolari.

Hanno aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Vicepresidente del Senato, Rosa Angela Mauro.

Sono intervenuti Christine Boutin, Ministro delle politiche urbane e degli alloggi della Repubblica francese, Andrea Riccardi, Professore ordinario di storia contemporanea presso la terza università di Roma e fondatore della Comunità di Sant’Egidio e Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari.