NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 43
30 aprile 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

SOSTENERE LA RIPRESA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEGLI ARTIGIANI IN ABRUZZO

COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA VARIANTE DI VALICO FIRENZE-BOLOGNA

MISURE A FAVORE DEL COMPARTO DEGLI AUTOTRASPORTATORI

PROBLEMATICHE RELATIVE AL SERVIZIO DI ALITALIA-CAI RISPETTO AI COLLEGAMENTI DA E PER LA SICILIA

ADEGUATE RISORSE A FAVORE DEL SERVIZIO SVOLTO DAI VIGILI DEL FUOCO DI TORINO

PERMANENZA DEGLI IMMIGRATI CLANDESTINI NEI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA

MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

23 aprile-23 maggio

 

IL RUOLO DELLE SCUOLE MILITARI NELLO SVILUPPO SOCIALE E ISTITUZIONALE DELL’ITALIA

Sala della Regina – 28 aprile

 

A MONTECITORIO UNA TARGA IN ONORE DI PIO LA TORRE

30 aprile

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


  

Lunedì 27 si è svolta la discussione generale delle mozioni  Franceschini ed altri n. 1-00148, Pezzotta ed altri n. 1-00153 e Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00155 concernenti iniziative per il contrasto della povertà e dell’emarginazione e delle mozioni Volontè ed altri n. 1-00152, Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00154 e Maurizio Turco ed altri n. 1-00156 concernenti iniziative in materia di parità scolastica.

 

Martedì 28 è proseguito l’esame del disegno di legge (C1441 –bis-C), già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.

 

Mercoledì 29 la Camera ha approvato il disegno di legge (C1441 –bis-C), già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Il Presidente della Camera, ricordando la figura di Gaspare Giudice recentemente scomparso e sottolineando l’alto contributo da lui offerto alla vita politica del Paese, ha invitato l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Successivamente è stata approvata la proposta di legge Bernardini ed altri (C907 –A e abb.) recante Modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione. Il provvedimento è passato al vaglio del Senato.

La Camera ha poi approvato la mozione Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00155 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00148, Pezzotta ed altri n. 1-00153 e Misiti ed altri n. 1-00158 concernenti iniziative per il contrasto della povertà e dell’emarginazione.

 

Giovedì 30 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2180 – A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


 

DISTACCO DI COMUNI DALLE MARCHE E LORO AGGREGAZIONE ALL’EMILIA ROMAGNA: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso in sede referente l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini, riguardanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, con il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea (rel. Dal Lago – LNP). Ha proseguito poi, sempre in sede referente, l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PdL) e della proposta di legge C465 Anna Teresa Formisano, recante introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (rel. Tassone – UDC),

Le Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia hanno concluso l’esame del disegno di legge C2180 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (rel. per la I Commissione: Santelli –rel. per la II Commissione: Sisto) approvandolo con modifiche e dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

USURA ED ESTORSIONE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento in materia di usura ed estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvato dal Senato, e petizione n. 638 - rel. Bongiorno, PdL) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (C410 Contento e abb. - rel. Lo Presti, PdL).

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C2226 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia-Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 – rel. Stefani (LNP) e ha iniziato l’esame dei disegni di legge C2294 Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Minsk l’11 agosto 2005 – rel. Picchi (PdL), C2363 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio, il 7 e il 10 marzo 2003 - rel. Biancofiore (PdL) e C2362 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l’11 settembre 2001 – rel. Biancofiore (PdL). Tutti i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Inoltre, dopo aver svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero affari esteri, la Commissione ha discusso la risoluzione 7-00141 d’iniziativa del deputato Pianetta sull’azione internazionale dell’Italia per la tutela e la promozione dei diritti umani. La risoluzione è stata approvata in un testo modificato. Infine, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente.

 

DECORAZIONE AL MERITO DEI DONATORI DI SANGUE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA: AVVIATO L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Istituzione della decorazione al merito dei donatori di sangue della Croce Rossa italiana (C1044 Holzmann – rel. Holzmann, PdL) ed ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (testo unificato C141 Ascierto e C1444 Oppi – rel. Cicu, PdL).

 

PAGAMENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ALLE IMPRESE CREDITRICI: AVVIATO L’ESAME DELLA RISOLUZIONE

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame, per il parere alla VII Commissione, del progetto di legge recante Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 (C1994 rel. Bitonci, LNP), esprimendo parere favorevole. Ha svolto l’interrogazione 5-01269 Duilio, utilizzo delle risorse della politica di coesione e sviluppo regionale comunitaria destinate all’Italia, ed ha avviato l’esame della risoluzione 7-00149 Vannucci, pagamenti delle pubbliche amministrazioni alle imprese creditrici.

Nel corso della seduta è stata commemorata la figura del Vicepresidente della Commissione, Gaspare Giudice, scomparso nella giornata di ieri.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SUL REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI

La VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C599 Caparini (LNP), C1806 De Micheli (PD), C1807 De Micheli (PD), C2292 Versace (PdL) e C2378 Laboccetta (PdL), recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili (rel. Fluvi – PD). Inoltre la Commissione ha avviato l’esame della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE, per quanto riguarda le aliquote ridotte dell’imposta sul valore aggiunto (COM (2008) 428 def.) (rel. Del Tenno (PdL).

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00112 Causi (PD) e Benamati (PD), relativa agli indennizzi in favore dei piccoli azionisti e degli obbligazionisti di Alitalia.

 

VALORIZZAZIONE DELL’ABBAZIA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ DI CAVA DE’ TIRRENI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di fondazioni, associazioni ed esperti del settore, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva, sulla proposta di legge C2131, in materia di equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, ha svolto l’audizione di esperti del settore.

In sede legislativa, la Commissione ha approvato il nuovo testo della proposta di legge C1889 e abbinate recante Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni (C1889 Cirielli, C1230 Iannuzzi e C1973 Mario Pepe – rel. Aprea, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, e abbinate C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco, C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini e C2280 Goisis – rel. Carlucci, PdL), nominando altresì un Comitato ristretto e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 (C1994 Fava – rel. Grimoldi, LnP), deliberando la richiesta di trasferimento in sede legislativa.

La Commissione ha proseguito ed approvato la risoluzione 7-00031 Farina: Riconoscimento dello status di “monumento nazionale” alle “Malghe di Porzus” in provincia di Udine. Nel corso della settimana, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00895 Ghizzoni: Situazione finanziaria di alcuni istituti scolastici della provincia di Modena; 5-00949 Centemero: Sui permessi straordinari per il diritto allo studio del personale del comparto scuola; 5-00987 Goisis: Criteri di assegnazione dell’organico docente nelle varie regioni italiane, in  particolare in Veneto; 5-01008 Schirru: Risorse e strumenti a garanzia del diritto all’istruzione; 5-01011 Garagnani: Sul sistema di valutazione degli alunni presso le istituzioni scolastiche, in particolare in Emilia-Romagna; 5-01133 Zampa: Valutazione degli alunni da parte dei docenti della scuola primaria Longhena di Bologna; 5-01019 Grimoldi: Rischio di chiusura dei licei tecnologico e biologico sperimentali presso istituti scolastici di Lodi e Casalpusterlengo; 5-01144 Nicola Molteni: Sui parametri di ammissione alla scuola dell’infanzia Istituto statale comprensivo “Magistri intelvesi” di San Fedele Intelvi (Como).

 

AUDIZIONI SULLA QUALITÀ DELL’EDILIZIA RESIDENZIALE

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C1952 /G. Dussin - rel. Pili, PdL), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria - Servizi innovativi e tecnologici e Federazione nazionale imprese elettrotecniche (Anie).

Ha poi iniziato l’esame dello schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2009, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 71 - rel. G. Dussin, LNP).

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE: CONCLUSO L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, l’audizione di rappresentanti dell’Associazione per la sicurezza nei trasporti (A.S.TRA.) e di rappresentanti della società di gestione dell’aeroporto Venezia-Marco Polo (Save SpA).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. – rel. Moffa – PdL) concludendo l’esame degli emendamenti. Il testo risultante dalle modifiche apportate sarà trasmesso alle Commissioni competenti per materia, ai fini dell’espressione del parere.

 

AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO IN RELAZIONE ALLA CRISI INTERNAZIONALE

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha svolto l’ audizione di rappresentanti del distretto tecnologico aerospaziale, nonché l’audizione di rappresentanti del distretto produttivo Etna Valley. Hanno poi avuto luogo Comunicazioni del Presidente in relazione alla partecipazione di un componente della Commissione alla Conferenza interparlamentare “Un nuovo corso per la ripresa economica europea” (Bruxelles 16-17 febbraio 2009) e in relazione all’incontro tra la Commissione politico-economica del Consiglio nazionale della Repubblica slovacca e una delegazione della X Commissione (Bratislava 5-7 marzo 2009).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO BRUNETTA SUI CONTRATTI DI LAVORO FLESSIBILE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali, sulle problematiche concernenti il trattamento pensionistico in favore dei dipendenti dell’Autorità portuale di Genova.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti), ha svolto audizioni informali dei rappresentanti di Confederazione italiana delle attività subacquee (Cias), Associazione didattiche subacquee (Adisub), Associazione dei produttori della subacquea (Assosub) e Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas). Ha infine svolto l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, sugli esiti della recente rilevazione dei contratti di lavoro flessibile nella pubblica amministrazione.

Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, nonché le interrogazioni 5-00930 Cazzola, situazione del personale dipendente della Igei SpA, e 5-01256 Gatti, crisi occupazionale degli stabilimenti Continental nell’area di Pisa.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC).

 

IMPIEGO DI FARMACI PSICOTROPI PER LA CURA DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI: ADOTTATO IL TESTO BASE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo, C1414 De Angelis, C1761 Laura Molteni e C2125 Cosenza – rel. Bocciardo, PdL) con l’abbinamento della petizione n. 593 e l’adozione del testo unificato elaborato dal comitato ristretto come testo base; inoltre ha proseguito l’esame della proposta di legge sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C797 Angela Napoli - rel. Castellani, PdL). Ha poi iniziato la discussione della risoluzione 7-00138 Livia Turco e Duilio sulle iniziative a favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie attualmente privi di indennizzo. La Commissione, infine, in sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 74 – rel. Di Virgilio, PdL).

 

DISCIPLINA DEL COMMERCIO INTERNO DEL RISO: AVVIO DELL’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, sulle tematiche relative ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, con particolare riferimento alla proposta di legge C975 e alla risoluzione 7-00078, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della società cooperativa Alimos-Alimenta la salute e della società McDonald’s Italia. In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 Governo, approvato dal Senato - rel. Rosso, PdL).

In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della provincia di Siena e degli Ambiti territoriali di caccia Atc 17 e Atc 19 di Siena.

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura della Camera e 9ª Agricoltura del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sugli esiti del recente vertice dei Ministri dell’agricoltura dei Paesi G8.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C2320 Governo, approvato dal Senato, recante Legge comunitaria 2008 (rel. Pini, PdL). Nell’ambito del medesimo esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale della Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, in rappresentanza della Conferenza della Regioni e delle Province autonome. In sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, la proposta di legge C2353 Paolo Russo, recante Rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale – incentivi assicurativi (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, il testo unificato C624 Binetti e abb., recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (rel. Fucci, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di esame di atti comunitari, per il parere da rendere alla III Commissione Esteri, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 dicembre 2008 – Partenariato orientale (COM(2008)823 def. – rel. Farinone, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni e della Relazione sull’attuazione della strategia europea in materia di sicurezza – Garantire sicurezza in un mondo in piena evoluzione (17104/08 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò.

 

  Interpellanze e Interrogazioni


 

Martedì 28 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative presso Trenitalia per assicurare un adeguato servizio di trasporto ferroviario nella provincia di Bergamo (Pezzotta – UdC; Stucchi – LNP; Misiani – PD; Caparini - LNP); iniziative presso Trenitalia per il potenziamento degli scali merce ferroviari di Comiso e Ragusa (Causi - PD); iniziative per la piena funzionalità e la messa in sicurezza della strada statale 575, itinerario Troina-Paternò, e della strada statale 120, itinerario Troina-Cesarò (Berretta - PD); iniziative per un adeguato servizio di trasporto aereo tra Milano Linate e Olbia nell’ambito della continuità territoriale (Compagnon – UdC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

   Question time


 

Mercoledì 29 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per sostenere la ripresa dell’attività delle piccole e medie imprese e degli artigiani in Abruzzo (Cicchitto - PdL); conferimento dell’incarico di commissario straordinario per la variante di valico Firenze-Bologna (Mariani - PD); misure a favore del comparto degli autotrasportatori, con riferimento agli effetti conseguenti all’allargamento dell’Unione europea alla Slovenia e ai paesi dell’Est (Di Pietro - IdV); problematiche relative al servizio offerto da Alitalia-Cai con riguardo ai collegamenti da e per la Sicilia (Commercio - Misto); misure per garantire adeguate risorse umane e finanziarie a favore del servizio svolto dai vigili del fuoco, con particolare riferimento alla situazione del comando provinciale di Torino (Vietti - UdC); iniziative in materia di permanenza degli immigrati clandestini nei centri di identificazione ed espulsione (Cota - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro dell’interno Roberto Maroni.

 Eventi


 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA. MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati cura la mostra “Galileo e la Minerva: il processo e la memoria”.

Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione  materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del S. Uffizio.

L'area a ridosso della basilica di S. Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico fino al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

 

IL RUOLO DELLE SCUOLE MILITARI NELLO SVILUPPO SOCIALE E ISTITUZIONALE DELL’ITALIA

Il 28 aprile, presso la Sala della Regina, si è tenuto il convegno "Il ruolo delle Scuole Militari nello sviluppo sociale e istituzionale dell'Italia" organizzato dal Presidente della Commissione difesa della Camera, Edmondo Cirielli.

I lavori sono stati introdotti e moderati dal Presidente della Commissione difesa, Edmondo Cirielli e conclusi dal Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

Un indirizzo di saluto da parte delle Forze Armate è stato rivolto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vincenzo Camporini.

Sono intervenuti, inoltre, con loro personali testimonianze:

Pierfrancesco Gamba - Senatore della Repubblica, il Gen. Rolando Mosca Moschini Consigliere per gli Affari Militari e del Consiglio Supremo di Difesa del Presidente della Repubblica, il Gen. Giorgio Piccirillo Direttore AISI, l'Ing. Alessandro Ortis Presidente dell'Autorità Energia Elettrica e Gas, il Dott. Carlo Mosca.

 

 

A MONTECITORIO UNA TARGA IN ONORE DI PIO LA TORRE

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha avuto luogo, a Montecitorio, la cerimonia di scoprimento di una targa in onore del deputato Pio La Torre, assassinato dalla mafia a Palermo il 30 aprile 1982 durante il mandato parlamentare.