NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 44
8 maggio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

TUTELA DEGLI ALLEVATORI E DEI CONSUMATORI RISPETTO ALLA FEBBRE SUINA

SELEZIONE E POSIZIONE ECONOMICA DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI DELLA SCUOLA

MISURE DI SOSTEGNO PER I POLI PETROLCHIMICI DI MARGHERA E PORTO TORRES

COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI MAGISTRATO INQUIRENTE

RISORSE DA DESTINARE AL SISTEMA PENITENZIARIO

INIZIATIVE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA

MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

23 aprile - 23 maggio

 

 DOMENICA 10 MAGGIO MONTECITORIO A PORTE APERTE

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 4 si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge (C63, C177 –A) recanti il Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato (C2042 e abb.), già approvato dal Senato, recante Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d’Austria, relativo all’approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prüm). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l’istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale.

 

Martedì 5 la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Soro ed altri n. 1 e Di Pietro ed altri n. 2 presentate al disegno di legge (C2180 –A), già approvato dal Senato, recante  Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.

 

Mercoledì 6 la Camera ha approvato il testo unificato (C2042 e abb.), già approvato dal Senato, recante Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d’Austria, relativo all’approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prüm). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l’istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale. Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente l’Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C63, C177 –A) recanti il Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione. Il provvedimento è passato al vaglio del Senato.

Da ultimo sono state approvate le mozioni Volontè ed altri n. 1-00152, Cicchitto, Cota, Lo Monte ed altri n. 1-00154 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00159 e respinte le mozioni Maurizio Turco ed altri n. 1-00156 e Soro ed altri n. 1-00160 concernenti iniziative in materia di parità scolastica.

 

Giovedì 7 il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul tragico episodio occorso il 3 maggio 2009 presso la città di Herat, in Afghanistan, che ha visto coinvolti militari del contingente italiano. E’ seguito un breve dibattito.

 

   In Commissione 


 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA

La Commissione ha iniziato, in sede referente, l’esame della proposta di legge C17 Brugger riguardante Differimento del termine per la presentazione della richiesta, da parte di movimenti o partiti politici, dei rimborsi delle spese per le elezioni politiche svoltesi nell’anno 2008 – rel. Lorenzin ed ha proseguito  l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, recanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PdL), della proposta di legge C465 Anna Teresa Formisano, riguardante Introduzione dell’articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (rel. Tassone – UDC) e delle proposte di legge C2262 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato riguardante Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Zaccaria – PD) fissando il termine per gli emendamenti al 12 maggio 2009 ore 12 e C2321 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato, riguardante Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Zaccaria -  PD).

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI USURA E DI ESTORSIONE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C2364, approvato dal Senato e della petizione n. 638 concernenti disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno - PdL); ha poi proseguito l’esame della proposta di legge C1505 Belcastro in materia di inapplicabilità e cessazione degli effetti di misure di prevenzione a seguito di sentenza irrevocabile di proscioglimento (rel. Belcastro – Misto MpA).

 

PRONTI PER L’ESAME IN AULA I TESTI DI QUATTRO RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C2226 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia-Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 – rel. Stefani (LNP), C2294 Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Minsk l’11 agosto 2005 – rel. Picchi (PdL), C2362 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l’11 settembre 2001 - rel. Biancofiore (PdL) e C2363 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio, il 7 e il 10 marzo 2003 - rel. Biancofiore (PdL). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni: 5-01160 Schirru: e 5-01251 Capitanio Santolini: Sul servizio di call center dell’Ambasciata di Chisinau, 5-01252 Vannucci: Sulla riapertura del consolato di Bengasi e 5-01289 Gozi: Sulle borse di studio per il Collegio d’Europa.                 Inoltre, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di Rebiya Kadeer, presidente del World Uyghur Congress. Infine, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali (C1213 e C1820).

 

FAVORIRE IL RECLUTAMENTO DI MILITARI VOLONTARI NEGLI ALPINI: CONCLUSO L’ESAME DEGLI EMENDAMENTI

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (testo unificato C141 Ascierto e C1444 Oppi – rel. Cicu, PdL), con l’approvazione di un nuovo emendamento, della proposta di legge recante Istituzione della decorazione “Al merito dei donatori di sangue della Croce Rossa italiana” (C1044 Holzmann – rel. Holzmann, PdL), deliberando l’istituzione di un Comitato ristretto, e della proposta di legge recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (testo unificato C607 Caparini e C1897 Cirielli – rel. Fava, LNP), concludendo l’esame degli emendamenti. 

 

DISPOSIZIONI SULLA SICUREZZA PUBBLICA: PARERE PER L’ASSEMBLEA

La V Commissione Bilancio ha espresso nulla osta all’Assemblea, sugli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180/A rel. G. Alfano PdL).

 

AUDIZIONE DI ANTONIO CATRICALÀ

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, sulle tematiche relative all’applicazione della disciplina antitrust nel settore bancario.  Si è inoltre concluso, con l’approvazione di un documento finale, l’esame della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE, per quanto riguarda le aliquote ridotte dell’imposta sul valore aggiunto (COM (2008) 428 def.) (rel. Del Tenno (PdL). E’ inoltre iniziata la discussione della risoluzione n. 7-00142 Pagano (PdL), relativa alla semplificazione delle procedure per l’annullamento di cartelle di pagamento irregolari.

La Commissione ha deliberato la proroga di sei mesi del termine dell’indagine conoscitiva sul credito al consumo.

 

CANDIDATURA DELL’ITALIA PER OSPITARE LA COPPA DEL MONDO DI RUGBY DEGLI ANNI 2015 E 2019: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha deliberato un’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano. Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di UPI e ANCI, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.               

In sede legislativa, la Commissione ha approvato la proposta di legge recante Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 (C1994 Fava – rel. Grimoldi, LNP).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00972 Ghizzoni: Sulla nomina di commissari straordinari per le aree archeologiche di Roma e di Ostia Antica; 5-01177 Melandri: Sul commissariamento delle aree archeologiche di Roma e di Ostia antica; 5-01012 Grimoldi: Iniziative a sostegno dei giovani musicisti e della musica indipendente; 5-01110 Giorgio Merlo: Iniziative volte a tutelare le testate locali da recenti disposizioni di Poste Italiane; 5-01230 De Biasi: Situazione di crisi delle biblioteche statali; 5-01216 Garofalo: Sul volume di offerta televisiva RAI con servizio di sottotitolazione e sulle percentuali di copertura per fasce orarie e generi televisivi; 5-01242 Marco Carra: Sostegno economico per le celebrazioni inerenti il 50° anniversario della morte di Don Mazzolari; 5-01284 Cassinelli: Norme riguardanti il contrasto della pirateria on-line. Ha iniziato l’esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2009, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 70 – rel. Granata, PdL). Ha infine proseguito la discussione ed approvato la risoluzione 7-00140 Rampelli: Sull’integrazione scolastica dei bambini stranieri

 

ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame dei progetti di legge in materia di disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci, C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella e C2313 Luciano Rossi – rel. Lanzarin –LNP) e della proposta di legge C1074 Velo riguardante Modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (rel. Gibiino – PdL).

Ha proseguito e concluso, in sede di Atti del governo, l’esame dello schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2009, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 71 – rel. Guido Dussin LNP), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI) e dell’Associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche (Gruppo 183) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi.

Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-00959 Germanà: interventi per l’assetto idrogeologico della Sicilia e della Calabria 5-00988 Velo: valorizzazione ambientale e turistica dell’isola di Pianosa; 5-01108 Lanzarin: interventi di laminazione delle piene del fiume Brenta fra Nove e Cartigliano; 5-01286 Bratti: sul contenuto del decreto legislativo n. 30 del 2009; 5-01355 Mariani: misure per la salvaguardia e il recupero ambientale del lago di Massaciuccoli.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, le audizioni di rappresentanti della società di gestione dell’aeroporto di Palermo (GES.A.P. SpA), di rappresentanti della società di gestione dell’aeroporto di Napoli (GE.S.A.C. SpA) e di rappresentanti della società di gestione Aeroporti di Milano (SEA SpA).

 

NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI: PROSEGUE L’ESAME

La X Commissione Attività produttive in sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi - rel. Polidori - PdL). Inoltre, la Commissione ha concluso l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su «La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”)». (doc. XII, n. 194 - rel. Vignali-PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha avuto luogo l’audizione di rappresentanti del distretto tessile della Val Seriana  nonché dei sottoscrittori del protocollo d’intesa per il rilancio economico della Valle (Confindustria, CGIL,CISL e UIL e Presidente di Imprese e Territorio).

 

TUTELA DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO: AVVIO DELL’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sulle Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL). In sede referente, ha costituito un comitato ristretto sulla proposta di legge recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti - rel. Di Biagio, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri (C717 Fedi - rel. Di Biagio, PdL); ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi - rel. Ceccacci Rubino, PdL). Ha svolto le interrogazioni 5-00732 Miglioli, riscatto del periodo di studi per il conseguimento degli attestati professionali, e 5-01340 Lo Presti, riassetto organizzativo e strutturale dell’Inps.

 

SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ: AVVIATO L’ESAME DELLA RISOLUZIONE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00152 Fucci sulle iniziative per assicurare la piena applicazione dell’articolo 6, comma 3, della legge n. 80 del 2006 in materia di semplificazione degli adempimenti amministrativi per le persone con disabilità.

Le Commissioni I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Telefono Azzurro, Istituto nazionale per i diritti dei minori (Indimi), Unicef Italia, Save the Children, nonché dei Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’esame dei disegni di legge recanti Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008 Governo e abb. - rel. per la I Commissione Calabria, PdL; rel. per la XII Commissione Castellani, PdL).

 

AUDIZIONI SULLA NUOVA DISCIPLINA DEL COMMERCIO INTERNO DEL RISO

La XIII Commissione Agricoltura ha proceduto all’audizione informale del professor Paolo Masi, Preside della Facoltà di agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, sulle tematiche relative ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, con particolare riferimento alla proposta di legge C975 e alla risoluzione n. 7-00078 e le audizioni informali dei rappresentanti dell’Ente nazionale risi, dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri e dei rappresentanti dell’Associazione industrie risiere italiane (AIRI), nell’ambito dell’esame del disegno di legge C1991 Governo, sulla Nuova disciplina del commercio interno del riso.

Quindi la Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-01343 Biava e n. 5-01372 Oliverio sull’attività del Corpo forestale dello Stato in relazione al terremoto in Abruzzo; n. 5-00409 del deputato Cenni sulla proroga del divieto di utilizzo dei pallini di piombo per il prelievo venatorio nelle zone umide.

In sede referente in relazione all’esame delle proposte di legge in materia di Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e C2371 Rainieri – rel. Beccalossi - PdL), ha preso atto dell’abbinamento del PdL C2371.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C2320 Governo, approvato dal Senato, recante Legge comunitaria 2008 (rel. Pini, PdL).

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 5 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali in merito al progetto di alienazione di quattro palazzi storici del comune di Verona (Fogliardi - PD); progetto di spostamento del comando artiglieria contraerea dell’esercito da Padova a Sabaudia (Ascierto - PdL); ragioni del diniego da parte dell’Agenzia italiana del farmaco dell’autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci generici a base di omega 3 (Vitali - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga ed il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini.

 

Giovedì 7  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dati relativi alla nuova normativa del concordato preventivo e intendimenti del Governo in merito alla modifica della disciplina in materia (Lulli - PD); inchiesta amministrativa disposta dal ministro della giustizia presso gli uffici della procura e del giudice per le indagini preliminari di Bari in relazione a procedimenti in cui è coinvolto un membro del Governo (Capano - PD); promozione di iniziative ispettive in relazione ad una fuga di notizie concernente indagini giudiziarie sulla sanità svolte dalla procura della Repubblica di Bari (Distaso - PdL); iniziative per il trasferimento delle risorse necessarie a favore della provincia di Barletta, Andria e Trani (Carlucci - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Sottosegretario per l’interno Giuseppe Maria Reina.

   Question time


 

Mercoledì 6 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a tutela degli allevatori e dei consumatori in relazione alle ricadute dovute alla recente diffusione della cosiddetta “febbre suina” (Cota - LNP); iniziative per la revisione della selezione e della posizione economica degli assistenti amministrativi del comparto scuola (Melchiorre - Misto); misure di sostegno a favore dei poli petrolchimici di Marghera e Porto Torres (Borghesi - IdV); iniziative per la copertura dei posti vacanti di magistrato inquirente e per incentivare la mobilità trasversale dei magistrati (Tenaglia - PD); risorse da destinare al sistema penitenziario, con particolare riferimento al problema del sovraffollamento negli istituti di pena (Vietti - UdC); iniziative per risolvere il problema del sovraffollamento negli istituti penitenziari (Cicchitto - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.

 Eventi


 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA. MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati cura la mostra “Galileo e la Minerva: il processo e la memoria”.

Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione  materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del S. Uffizio.

L'area a ridosso della basilica di S. Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico fino al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

 

DOMENICA 10 MAGGIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI  

Domenica 10 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri.  L’esibizione è diretta dal Maestro Massimo Martinelli.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.