NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 45
15 maggio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

RISPETTO DEI DIRITTI UMANI NEI CENTRI DI DETENZIONE LIBICI

PROPOSTA DI SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FONDI (LATINA)

MISURE PER CONTRASTARE IL TERRORISMO DI MATRICE ISLAMICA

ORIENTAMENTI DEL GOVERNO SU RECENTI VICENDE VERIFICATESI IN ALTO ADIGE

ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA SUGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’IPPODROMO DI MERANO

IMPEGNO E COINVOLGIMENTO DELLE TRUPPE ITALIANE IN AFGHANISTAN

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA

MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

23 aprile-23 maggio

 

MOSTRA: UN VIAGGIO IN SICILIA TRA CLASSICISMO E BAROCCO

Vicolo Valdina 14 maggio – 1 giugno

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 11 si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 (C2226); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Minsk l’11 agosto 2005 (C2294); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio 2003, il 7 marzo 2003 ed il 10 marzo 2003 (C2363); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l’11 settembre 2001 (C2362).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00161, Iannaccone ed altri n. 1-00168, Vietti ed altri n. 1-00170, Cicchitto ed altri n. 1-00171 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00172 concernenti iniziative volte a favorire l’inserimento dei giovani del Mezzogiorno nel mercato del lavoro; delle mozioni Mancuso ed altri n. 1-00136, Farina Coscioni ed altri n. 1-00133, Livia Turco ed altri n. 1-00166, Nunzio Francesco Testa ed altri n. 1-00167 e Palagiano ed altri n. 1-00173 concernenti iniziative per la prevenzione e la cura dell’AIDS; delle mozioni Cota ed altri n. 1-00076 e Evangelisti ed altri n. 1-00169 concernenti una moratoria per la costruzione di nuove moschee e centri culturali islamici.

 

Martedì 12 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione degli emendamenti del Governo 1.1000, 2.1000 e 3.1000 i cui contenuti sostituiscono l’articolato del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante  Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180/A).

 

Mercoledì 13 la Camera ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione dei suoi emendamenti 1.1000, 2.1000 e 3.1000 presentati al disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180/A). Si è passati quindi alla trattazione degli ordini del giorno ed il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 14 la Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180/A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente sono stati approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 (C2226); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Minsk l’11 agosto 2005 (C2294); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio 2003, il 7 marzo 2003 ed il 10 marzo 2003 (C2363); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l’11 settembre 2001 (C2362).

 

   In Commissione 


 

NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Differimento del termine per la presentazione della richiesta, da parte di movimenti o partiti politici, dei rimborsi delle spese per le elezioni politiche svoltesi nell'anno 2008 (C17 Brugger - rel. Lorenzin, PdL); Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (C465 Formisano - rel. Tassone, UDC); Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. - rel. Bertolini, PdL); Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2262 Governo, approvata dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD); Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2321 Governo, approvata dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di regolamenti: Modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 luglio 2001, n. 307 (atto n. 72 - rel. Volpi, LNP); Regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 76 - rel. Orsini, PdL); Regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 77 - rel. Orsini, PdL).

 

USURA ED ESTORSIONE: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame del progetto di legge in materia di usura ed estorsione, nonché composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvato dal Senato, e petizione n. 638 - rel. Bongiorno, PdL), ha svolto le audizioni informali del Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Giosuè Marino, del sindaco del Comune di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e di rappresentanti di Associazione bancaria italiana, Consulta nazionale antiusura, Osservatorio sulle crisi d’impresa, Centro studi di diritto fallimentare di Bari, Associazione italiana società di referenza creditizia e Federazione delle associazioni antiracket ed antiusura,.

 

RATIFICA DELL’ACCORDO SULLA FORZA MULTINAZIONALE DI PACE PER L’EUROPA SUD-ORIENTALE: AVVIO DELL’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha esaminato l’atto del Governo n. 73 - rel. Narducci (PD), Intese raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'Unione europea per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo, esprimendo parere favorevole con osservazioni. La Commissione ha poi iniziato l’esame in esame in sede referente del disegno di legge C2259 Governo, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla Forza multinazionale di pace per l’Europa Sud-orientale, con cinque annessi, firmato a Skopje il 26 settembre 1998, del Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 12 gennaio 1999, del secondo Protocollo aggiuntivo, con annessi, firmato a Bucarest il 30 novembre 1999, del Terzo Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 21 giugno 2000, del Quarto Protocollo aggiuntivo, con allegati, firmato a Roma l’11 dicembre 2002 – rel. Renato Farina (PdL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

Inoltre il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’audizione informale del Segretario Generale del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE). Infine, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione di componenti della Commissione per l’aiuto allo sviluppo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (CSE/DAC).

 

DELIBERATA PROROGA DI TERMINE DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SUL SOSTEGNO ALLE AREE SOTTOUTILIZZATE

La V Commissione Bilancio ha deliberato la proroga al 31 dicembre 2009 del termine di conclusione dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno per le aree sottoutilizzate.

Ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’individuazione delle risorse necessarie per sottoscrivere strumenti finanziari delle banche (atto n. 78 - rel. G. Alfano, PdL).

Per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 76 - rel. Toccafondi, PdL), ha avviato l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 77 - rel. Toccafondi, PdL) e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2321 rel. Toccafondi, PdL). Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del testo unificato dei progetti di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb. - rel. Ceroni, PdL).

Ha infine proseguito la discussione della risoluzione 7-00149 Vannucci, pagamenti delle pubbliche amministrazioni alle imprese creditrici.

 

EQUIPOLLENZA DEL DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE AL DIPLOMA DI LAUREA IN FISIOTERAPIA: SVOLTE AUDIZIONI

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha iniziato in sede di atti del Governo, l’esame  della proposta di nomina del dottor Sergio Gelardi a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 34 – rel. Ceccacci Rubino, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla I Commissione, ha avviato l’esame dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali (atto n. 72 – rel. Granata, PdL).

Ha quindi volto le seguenti interrogazioni: 5-00951 Centemero: Inserimento di indicatori per la valutazione della condotta degli studenti nel regolamento di cui all’articolo 5 del DM n. 5 del 16 gennaio 2009; 5-00967 De Pasquale: Chiarimenti in merito alla legge n. 169 del 2008, con particolare riferimento alla valutazione degli studenti; 5-01009 Picierno: Questioni relative alla valutazione del comportamento degli studenti; 5-01041 Antonino Russo: Introduzione e promozione di varie discipline nella scuola secondaria di primo grado; 5-01052 Tommaso Foti: Sulle domande di iscrizione alla scuola primaria per l’anno scolastico 2009-2010 nella provincia di Piacenza; 5-01065 Ghizzoni: Emanazione dei decreti delegati relativi ai concorsi da ricercatore nelle università, di cui alla legge 1/2009; 5-01066 Siragusa: Sui corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione o idoneità all’insegnamento; 5-01092 Mariani: Sulla scelta della sede del Vertice della “Scienza e tecnologia” in programma nell’ambito del G8; 5-01094 Ciocchetti: Diritto della società cooperativa “I Romanisti” a percepire sin dal 2007 i contributi ex legge 250/1990; 5-01095 Goisis: Sui criteri di iscrizione degli studenti stranieri nelle “categorie speciali” aventi diritto all’esonero dalle tasse; 5-01122 Zazzera: Sulla gestione del Circolo didattico “don L. Milani” di Villa Castelli (BR); 5-01139 Capitanio Santolini: Sui criteri di nomina delle commissioni degli esami di Stato nella scuola secondaria superiore.

La Commissione ha altresì svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca, l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di legge C2131, in materia di equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, l’audizione di rappresentanti dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Confederazione delle Associazioni provinciali dei diplomati Isef e Laureati in Scienze motorie (Capdi&LSM) e di Doctor in Motor Science Association (DMSA); dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) e della Federazione italiana educatori fisici e sportivi (FIEFS).

 

AUDIZIONE SUL DISAGIO CAUSATO DAL CROLLO DEL PONTE SUL PO

La VII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’ANAS Spa in merito alla situazione di disagio causata dal crollo del ponte che collega l’Emilia alla Lombardia in seguito alla piena del fiume Po.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, le audizioni di rappresentanti dell’Unione Nazionale italiana comparto aviazione (Unica) e della Aircraft Owners and Pilot Association (Aopa Italia). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole all’articolo aggiuntivo 46.07 del Governo, riferito alla Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato - rel. Toto, PdL), trasmesso dalla XIV Commissione Politiche UE.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. - rel. Moffa, PdL), procedendo all’abbinamento delle proposte di legge C2299 Barbieri, C2322 Consiglio regionale del Veneto e C2406 Stasi.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame delle proposte di nomina di Luciano Guerrieri a presidente dell’Autorità portuale di Piombino (nomina n. 35 - rel. Velo, PD) e di Giovanni Lorenzo Forcieri a presidente dell’Autorità portuale di La Spezia (nomina n. 37 - rel. Lovelli, PD).

Sono state svolte le seguenti interrogazioni: Mancuso 5-00126, tempi di chiusura di un passaggio a livello sulla linea ferroviaria Novara - Mortara; 5-00780 Froner, riduzione dei servizi ferroviari relativi alla tratta Bolzano - Roma; 5-00788 Gnecchi, riduzione dei collegamenti ferroviari per la tratta Muenchen - Brennero - Roma e conseguenti disagi nelle province di Trento e Bolzano; 5-00860 Favia, dichiarazioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ordine a difetti di progettazione e assenza di manutenzione e controllo dei treni Eurostar; 5-00939 Vannucci, riduzione dei servizi ferroviari e ridimensionamento di alcune stazioni lungo la tratta Rimini - Roma; 5-01231 Brandolini, formazione e qualificazione professionale del personale da impiegare a bordo delle navi italiane.

 

RISOLUZIONE SULLA CRISI DEL SETTORE CHIMICO ITALIANO: AVVIO DELLA DISCUSSIONE

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione sull’emendamento della Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato - rel. Torazzi-LNP) e parere favorevole alla IX Commissione sulla disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza stradale (testo unificato C44 Zeller e abb. – rel. Gava-PdL). Infine la Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00134 Vico: Sulla crisi del settore chimico italiano.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno iniziato la discussione della risoluzione 7-00139 Boffa e Lazzari: Sviluppo del Corridoio VIII (Bari-Varna) e connessione con il Corridoio I attraverso la linea ferroviaria Bari-Napoli, nonché potenziamento delle infrastrutture di trasporto nelle regioni meridionali.

 

MOFFA NUOVO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE

La XI Commissione Lavoro ha eletto Presidente Silvano Moffa, in seguito alla nomina di Stefano Saglia a sottosegretario allo sviluppo economico.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti, con abbinamento della proposta di legge C2369 Lo Presti - rel. Di Biagio, PdL), e Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri (C717 Fedi - rel. Di Biagio, PdL) ed ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate (C2312 Saglia e C2345 Narducci - rel. Scandroglio, PdL) e Norme sul riconoscimento e promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba - rel. Formichella, PdL), abbinando la proposta di legge C2418 Cazzola.

 

SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE RELATIVO A CONTRIBUTI AD ORGANISMI VARI: PARERE FAVOREVOLE

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 74 – rel. Di Virgilio, PdL).

 

PARERI SU EMENDAMENTI ALLA LEGGE COMUNITARIA

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha espresso pareri su emendamenti al disegno di Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL), trasmessi  dalla XIV Commissione Politiche UE.

 

LEGGE COMUNITARIA: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNP), dando mandato al relatore di riferire in Assemblea.

Ha inoltre concluso l’esame della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2007, approvando una proposta di relazione per l’Assemblea (Doc. LXXXVII, n. 1 - rel. Centemero, PdL).

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 14 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in merito alle prospettive dell’industria chimica nazionale, con particolare riferimento allo stabilimento di Porto Marghera (Franceschini - PD); iniziative per garantire la continuità operativa degli stabilimenti e la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali del gruppo Fiat in Italia (Russo -PD); iniziative relative al fenomeno delle offerte anomale nel settore della progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche, al fine di eliminare le distorsioni del mercato ai danni dei professionisti italiani  (Lo Presti - PdL); iniziative per il completamento ed il risanamento del sistema delle dighe presenti nel territorio siciliano (Ruvolo -UdC); problematiche conseguenti alla circolare del 7 agosto 2008 concernente lo svolgimento con il sistema informatizzato degli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B (Ciocchetti - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Maria Reina.

   Question time


 

Giovedì 14 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte alla verifica del rispetto dei diritti umani nei centri di detenzione libici con riguardo agli immigrati respinti alle frontiere (Pezzotta – UdC); orientamenti del Governo in merito alla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) (Amici – PD); misure per contrastare il terrorismo di matrice islamica (Cota – LNP); orientamenti del Governo in merito a recenti vicende verificatesi in Alto Adige (Cicchitto – PdL); iniziative per l’attuazione del protocollo d’intesa del 2007 relativo ad interventi di ristrutturazione dell’ippodromo di Merano (Zeller – Misto); impegno e coinvolgimento delle truppe italiane operanti in Afghanistan anche in relazione all’evoluzione della situazione in Pakistan (Leoluca Orlando – IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Roberto Maroni ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA. MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

 

Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati cura la mostra “Galileo e la Minerva: il processo e la memoria”.

Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione  materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del S. Uffizio.

L'area a ridosso della basilica di S. Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico fino al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

 

UN VIAGGIO IN SICILIA TRA CLASSICISMO E BAROCCO

PANTALICA, SIRACUSA E LE CITTA’ DEL VAL DI NOTO PATRIMONIO DELL’UMANITA’

 

La Camera dei deputati ospita presso il Complesso di Vicolo Valdina la mostra fotografica “Un viaggio in Sicilia tra classicismo e barocco. Pantalica, Siracusa e le città del Val di Noto Patrimonio dell’Umanità, organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco nell’ambito del V Festival del Paesaggio.

L’esposizione, inaugurata mercoledì 13 maggio, è aperta al pubblico dal 14 maggio al 1 giugno 2009 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso in Vicolo Valdina 3/A. Per informazioni e contatti: 06 67603386

Nell’ambito dell’inaugurazione si è tenuto un dibattito sulle sorti del paesaggio italiano e la sua rilevanza passata e presente sull’immagine dell’Italia all’estero, dove sono stati affrontati temi quali il turismo culturale e l’heritage italiano nella loro evoluzione a partire dall’epoca del Grand Tour europeo.

All’incontro hanno preso parte la professoressa Lucia Trigilia, curatrice della mostra e direttore scientifico del Centro Internazionale di Studi sul Barocco, il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, il professor Marcello Fagiolo, ordinario di Storia dell’Architettura all’Università La Sapienza di Roma, l’on. Fabio Granata, membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati e promotore dell`iniziativa, l’on. Gennaro Malgieri, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, l’architetto Francesco Prosperetti, direttore generale PARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’on. Carlo Ripa di Meana, presidente del Comitato Nazionale del Paesaggio, il professor Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La mostra si articola in successive sezioni dedicate a “Un viaggio in Sicilia tra classicismo e barocco, Siracusa e il Val di Noto nell’epoca del Grand Tour, Pantalica fata morgana, Siracusa dimora degli dei, Noto e i capolavori del barocco, Akrai e Palazzolo” proponendo un viaggio illustrato dalle suggestioni fotografiche di Gaetano Gambino all’interno di tavole didattiche storico-urbanistiche, impreziosite da stampe e vedute di antichi viaggiatori, tra i primi a scoprire le bellezze del Val di Noto e a diffondere in Europa l’amore per la Sicilia.