NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 47
29 maggio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

CONTRASTO ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

 RISORSE PER L'EMERGENZA SICUREZZA NELLE PERIFERIE DELLE METROPOLI ITALIANE

 PIANO DI RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA DEL QUOTIDIANO IL MATTINO

 POTENZIAMENTO E L'AMMODERNAMENTO DELL'AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA

 LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI LOCALI

 INTERVENTI A FAVORE DELLA SCUOLA ARCHEOLOGICA ITALIANA DI ATENE

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

UNA COSTITUZIONE VIVA

MOSTRA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Sala della Lupa, 25 maggio – 10 giugno

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA

MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

23 aprile-20 giugno

 

MOSTRA: UN VIAGGIO IN SICILIA TRA CLASSICISMO E BAROCCO

Vicolo Valdina 14 maggio – 1 giugno

 

CONVEGNO: IL LAVORO CHE CAMBIA

Sala della Regina – 26 maggio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Martedì 26 La Camera ha approvato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla Forza multinazionale di pace per l’Europa Sud-orientale, con cinque annessi, firmato a Skopje il 26 settembre 1998, del Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 12 gennaio 1999, del secondo Protocollo aggiuntivo, con annessi, firmato a Bucarest il 30 novembre 1999, del terzo Protocollo aggiuntivo firmato ad Atene il 21 giugno 2000, del quarto Protocollo aggiuntivo, con allegati, firmato a Roma l’11 dicembre 2002 (C2259); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno dell’Arabia Saudita nel campo della difesa, firmato a Roma il 6 novembre 2007 (C2384/A). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

 Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato le mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00168, Vietti ed altri n. 1-00170, Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00171 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00172 e respinto la mozione Franceschini ed altri n. 1-00161 concernenti iniziative volte a favorire l’inserimento dei giovani del Mezzogiorno nel mercato del lavoro; ha approvato le mozioni Mancuso ed altri n. 1-00136, Farina Coscioni ed altri n. 1-00133, Livia Turco ed altri n. 1-00166, Nunzio Francesco Testa ed altri 1-00167 e Palagiano ed altri n. 1-00173 concernenti iniziative per la prevenzione e la cura dell’AIDS; ha approvato le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00165, Vietti ed altri n. 1-00178, Borghesi ed altri n. 1-00181 e Cicchitto, Cota, Iannaccone ed altri n. 1-00184, concernenti iniziative a sostegno del settore manifatturiero, mentre le mozioni Cota ed altri n. 1-00179 e Cicchitto, Iannaccone ed altri n. 1-00180 sono state ritirate dai proponenti.

 Infine la Camera ha deliberato il rinvio alla Giunta per le autorizzazione di un documento in materia di insindacabilità,  ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento civile, per dichiarazioni rese dall’onorevole Francesco Caruso, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 12). 

   In Commissione 


APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLE INTESE CON LA TAVOLA VALDESE E LE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL 7° GIORNO

La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha approvato i disegni di legge recanti Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2321 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD) e Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2262 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD).

In sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di regolamento recante modifiche al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 luglio 2001, n. 307 (atto n. 72 - rel. Volpi, LNP), ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 76 - rel. Orsini, PdL) e parere favorevole con osservazioni e una condizione sullo schema di regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 77 - rel. Orsini, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C1694 cost. Nucara e abb. - rel. Bruno, PdL); Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (C465 Formisano - rel. Tassone, UDC); Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. - rel. Bertolini, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, ha svolto l’audizione di rappresentanti di imprese operanti nel settore (Confindustria - Servizi innovativi e tecnologici, Microsoft Italia, Fastweb, Confapi, Google Italia, Telecom Italia).

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COGNOME DEI FIGLI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia in sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C1439 Melchiorre e C1782 Di Pietro, recante disposizioni sulla Corte penale internazionale (Rel. Rao – UdC), C36 Brugger, C960 Colucci, C1053 Santelli, C1699 Garavini e C1703 Mussolini, recante disposizioni in materia di cognome dei figli (Rel. Bongiorno - PdL), C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini, C688 Prestigiacomo, C574 De Corato, C952 Pelino, C1424 Governo, C2167 Pelino, C2142 Saltamartini, C2194 Carlucci e C2229 Cosenza recante disposizioni in materia di violenza sessuale (Rel. Lussana - LNP).

In sede consultiva ha iniziato l’esame del provvedimento C2468, approvato dal Senato (D.L. 39/2009), recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (Rel. Scelli - PdL). Nell’ambito degli Atti del Governo, la Commissione ha esaminato l’atto n. 55-bis - schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i princìpi e i requisiti per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (Rel. Contento - PdL), rendendo parere favorevole.

Hanno inoltre avuto luogo le audizioni informali dei rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura, dell’Associazione italiana giovani avvocati, dell’Unione delle camere penali italiane e dell’ADR Center, del Professor Giuseppe Terranova, Ordinario di diritto commerciale presso l’Università La Sapienza di Roma, di rappresentanti dell’Associazione antiusura protestati d’Italia, del Professor avvocato Lucio Ghia, nonché di rappresentanti del Centro studi procedure esecutive e concorsuali e dell’Associazione nazionale magistrati, nell’ambito dell’esame del progetto di legge C2364, approvato dal Senato, e della petizione n. 638, in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Si sono svolte l’interrogazione 5-01415 Contento sul ritardo nel pagamento degli emolumenti dovuti ai magistrati onorari e le interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della giustizia.

 

AUDIZIONE SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

La III Commissione Affari esteri ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del Segretario generale del Consiglio nazionale dell’Unione di Birmania e della Federazione birmana dei sindacati, Maung Maung. Ha quindi avuto un incontro con una delegazione della Commissione esteri della Camera dei deputati della Romania. In sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione del rappresentante speciale per l’Europa della Banca mondiale, Cyril Muller.

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolgere comunicazioni del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini,  sulla politica estera italiana nel Mediterraneo e nel Medio Oriente.

 

DECORAZIONE DEI DONATORI DI SANGUE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IV Commissione Difesa ha approvato, nel testo riformulato, la risoluzione n. 8-00044 Villecco Calipari sull’eventuale utilizzo temporaneo della Caserma Pace (Sulmona) e di parte della Caserma Pasquali (L’Aquila) per lo svolgimento di attività delle pubbliche amministrazioni locali, ed ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00147 a firma Rosato sull’attribuzione del “premio di congedamento” al personale militare. Successivamente si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame della proposta di legge recante Istituzione della decorazione “Al merito dei donatori di sangue della Croce Rossa italiana” (C1044 Holzmann – Rel. Holzmann, PdL).

 Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in relazione all’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali (C1213 Cirielli e C1820 Garofani), hanno svolgere l’audizione di Alessandro Politi, Direttore dell’Osservatorio scenari strategici e sicurezza di Nomisma.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto un incontro con il Governatore della Provincia di Herat della Repubblica islamica dell’Afghanistan, Yusuf Nouristani.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLE MODIFICHE AL TESTO UNICO DELLA FINANZA

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al testo unico della finanza ed al decreto legislativo n. 164 del 2007, di attuazione della direttiva 2004/39/CE, relativa ai mercati degli strumenti finanziari (Atto n. 75; Rel. Pagano - PdL), approvando un parere favorevole con osservazione. Inoltre la Commissione ha avviato l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C2468, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 39 del 2009, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (Rel. Conte – PdL).

 

VALORIZZAZIONE DELLA REGGIA DI CASERTA E ISTITUZIONE DEL MUSEO BORBONICO: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale del dottor Luigi Maramotti, presidente e amministratore delegato del gruppo Max Mara, nell'ambito delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. In sede consultiva, la Commissione ha concluso l’esame, per il parere alla I Commissione, del disegno di legge recante Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione, (C2262 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato – rel. Palmieri, PdL), esprimendo parere favorevole; per il parere alla IX Commissione ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller ed abbinate – rel. Mazzuca, PdL), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XII Commissione, ha concluso l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di consenso informato ai trattamenti sanitari e di cure palliative (C624 Binetti ed abbinate – rel. Maccanti, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni. Ha altresì iniziato l’esame, per il parere alla VIII Commissione, del DL 39/09 Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468 Governo, approvato dal Senato – rel. Aprea).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Sergio Gelardi a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 34 – rel. Ceccacci Rubino, PdL), esprimendo parere favorevole.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di legge C2131, in materia di equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di associazioni di categoria. Ha svolto, nell’ambito della deliberazione di rilievi su atti del Governo, l’audizione informale di rappresentanti di fondazioni ed associazioni di categoria e di docenti universitari, nell’ambito dell’esame dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (atto n. 72). Ha proseguito e concluso l’esame dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 luglio 2001, n. 307 (atto n. 72 – rel. Granata, PdL), deliberandone i rilievi. Ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta dalla Commissione a L’Aquila, il 20 maggio 2009.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2009, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 70 – rel. Granata, PdL).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C1428 Goisis – rel. Goisis, LNP) e della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico (C1797 Petrenga - rel. Granata, PdL).

La Commissione ha infine svolto, le seguenti interrogazioni: 5-00803 Ghizzoni: Inserimento della musica quale materia obbligatoria nelle scuole secondarie superiori; 5-01050 De Pasquale: Sui criteri che determinano la chiamata diretta e le assunzioni di docenti universitari in base al decreto legge n. 180 del 2008; 5-01273 Coscia: Sulla nuova denominazione dei licei con indirizzo socio-umanistico; 5-01282 Lenzi: Chiarimenti sul tempo scuola al primo anno della scuola elementare; 5-01266 De Biasi: Sulla futura gestione del teatro degli Arcimboldi di Milano e questioni correlate.

 

INTERVENTI URGENTI PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO: AVVIATO L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato, in sede referente, l’esame del DL 39/09: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468 Governo, approvato dal Senato – rel. Tortoli).

In sede Consultiva, ha iniziato l’esame del testo unificato C607 Caparini e C1897 Cirielli, in materia di incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (rel. Togni), per il parere alla IV Commissione.

La Commissione ha svolto, infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, l’audizione di rappresentanti di Confedilizia.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, ha svolto le audizioni di rappresentanti delle società di gestione degli aeroporti di Torino (Sagat SpA) e di Bologna (Sab SpA).

In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 39 del 2009, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468) Governo, approvato dal Senato - rel. Toto, PdL). La Commissione ha poi svolto congiuntamente le interrogazioni 5-00738 Fiano, situazione dei creditori di Alitalia a seguito della cessione di beni e contratti a Cai, e 5-01430 Compagnon, esigenze di tutela degli azionisti di Alitalia, nonché le interrogazioni 5-00737 Fiano, modalità di rimborso agli obbligazionisti di Alitalia dei titoli sottoscritti, e 5-00894 M. Carra, disservizi nel recapito della posta in provincia di Mantova e Brescia.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito la discussione della risoluzione 7-00139 Boffa, sviluppo del Corridoio VIII (Bari - Varna) e connessione con il Corridoio I attraverso la linea ferroviaria Bari - Napoli, nonché potenziamento delle infrastrutture di trasporto nelle regioni meridionali.

 

PARERE FAVOREVOLE A PROPOSTA DI NOMINA DEL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Umberto Vattani a Presidente dell’Istituto nazionale per il commercio estero (proposta di nomina n. 36 - rel. Vignali, PdL). In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468 Governo, approvato dal Senato - rel. Polidori, PdL). Infine, è proseguita la discussione della risoluzione 7-00134 Vico, crisi del settore chimico italiano.

 

DIRITTI SINDACALI DI PERSONALE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri (C717 Fedi - rel. Di Biagio, PdL). Ha svolto le interrogazioni 5-00847 Braga, richiesta di modifica dell’articolo 19 del decreto-legge n. 112 del 2008, e 5-01426 Damiano, prospettive occupazionali per i dipendenti di Eutelia.

In sede consultiva, ha avviato, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 39/09, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile, già approvato dal Senato (C2468 rel. Pelino, PdL).

 Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo correttivo del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (atto n. 70 - rel. per la XI Commissione Cazzola, PdL; rel. per la XII Commissione Barani, PdL). Nell’ambito dell’esame del provvedimento hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, Ance, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Federcoordinatori, di Inail, Ispesl, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

INTERVENTI URGENTI PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO: ESAME IN SEDE CONSULTIVA

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 39/2009 su interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468 Governo, approvato dal Senato – rel. Castellani, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni ed interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

 

APPROVATO DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SUI PREZZI AGROALIMENTARI

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-01268 Cenni (Iniziative per l’inserimento dello storno nell’elenco delle specie cacciabili) e n. 5-01442 Nola (Accelerazione delle procedure di erogazione delle risorse del Fondo di solidarietà nazionale e suo rifinanziamento). Quindi ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.

In sede consultiva, ha concluso l'esame del testo unificato dei progetti di legge recanti Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 e abb. - Rel. Fogliato – LNP), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione alla IX Commissione e ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 39 del 2009, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468 Governo, approvato dal Senato - Rel. Bellotti – PDL), per il parere da rendere alla VIII Commissione.

Successivamente la Commissione, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 80 – rel. De Girolamo, PDL).

 

REQUISITI PER LA REGISTRAZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

 Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del DL 39/09: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468 Governo, approvato dal Senato – rel. Fucci, PdL). In sede di esame di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i princìpi e i requisiti per la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimicheۛ (atto n. 55-bis – rel. Pini, LNP), su cui ha espresso al Governo un parere favorevole. La Commissione. ha altresì proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e al decreto legislativo 17 settembre 2007, n. 164, recante attuazione della direttiva 2004/39/CE relativa ai mercati degli strumenti finanziari, che modifica le direttive 85/611/CEE, 93/6/CEE e 2000/12/CE e abroga la direttiva 93/22/CEE (atto n. 75 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso infine un parere favorevole.

In sede di esame di atti comunitari, per il parere da rendere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione intesa a promuovere un nuovo partenariato per la modernizzazione delle università: il forum dell’UE sul dialogo università-imprese (esame COM(2009)158 def.) (rel. Centemero, PdL). Infine, la Commissione ha svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione Esteri della Camera dei deputati della Romania.

  Interpellanze e Interrogazioni


 

Mercoledì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito ad atti intimidatori compiuti ai danni della Lega Nord nel bolognese (Cota - LNP); problematiche relative alla collaborazione con la giustizia del boss camorrista Augusto La Torre (Garavini - PD); iniziative ispettive, ai fini dell’eventuale esercizio dell’azione disciplinare, con riferimento all’archiviazione di un procedimento a carico dell’ex pubblico ministero Luigi De Magistris presso il tribunale di Salerno (Laboccetta - PdL); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico in merito al sistema di rilevazione dei dati di ascolto radiofonici (Renato Farina - PdL); ipotesi di chiusura di alcune scuole di specializzazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (Tassone - UdC); tempi di emanazione del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze relativo all’assegnazione dei fondi a favore di Sea previsti dalla legge n. 449 del 1995 (Cota - LNP).

 Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

   Question time


Mercoledì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: ulteriori iniziative del Governo in materia di contrasto all'immigrazione clandestina (Cota LNP); risorse umane e finanziarie per affrontare l'emergenza sicurezza nei quartieri periferici delle metropoli italiane, con particolare riferimento a Milano e Roma (Soro PD); piano di ristrutturazione finanziaria del quotidiano Il Mattino e intendimenti del Governo sulla concessione dei contributi statali all'editoria per la salvaguardia del pluralismo dell'informazione (Barbato IDV); interventi per il potenziamento e l'ammodernamento dell'aeroporto di Reggio Calabria (Nucara Misto RRP); orientamenti del Governo in merito alla liberalizzazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento a quelli locali (Vietti UDC); interventi a favore della Scuola archeologica italiana di Atene, anche in vista della celebrazione del suo centenario (Cicchitto Pdl).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Roberto Maroni, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ed il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi.

 Eventi


 

UNA COSTITUZIONE VIVA - MOSTRA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La Camera dei deputati, in occasione della festa del 2 giugno, organizza una mostra sulla Costituzione nella Sala della Lupa di Montecitorio, dove fu proclamato il risultato del referendum da cui nacque la Repubblica.

La mostra è divisa in cinque sezioni: La Costituzione italiana, con l’esposizione di uno dei testi originali conservato presso l’Archivio storico della Camera; L’Italia sceglie la Repubblica, dedicata agli eventi ed ai personaggi che hanno portato alla formazione della Repubblica e alla stesura della Costituzione; Parlamento e Repubblica, dove viene evidenziata la formazione delle Istituzioni repubblicane; Pari dignità, solidarietà e sussidiarietà, sui diritti di eguaglianza e di pari opportunità enunciati dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; Libertà di impresa e diritti del lavoro, sui princìpi della libertà di iniziativa privata e della tutela sociale dei lavoratori.

L’inaugurazione si è tenuta lunedì 25 maggio alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e del Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

L’apertura della mostra è stata preceduta, nella Sala della Regina, da un convegno sulla tutela dei diritti e della pari dignità della persona umana, con interventi del Presidente Fini, del Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, del Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, e del Presidente della Fondazione banco alimentare, Don Mauro Inzoli. Nello stesso giorno, la Camera ha accolto un gruppo di ospiti della Comunità di Sant’Egidio.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 giugno, con accesso gratuito dall’ingresso principale di Piazza Montecitorio dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18,30). A conclusione della mostra, il 10 giugno, nella Sala della Regina sarà organizzato un convegno su impresa e lavoro nella Costituzione, al quale parteciperanno il Presidente della Camera, il Vicepresidente, Maurizio Lupi, il professor Giuliano Amato, il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il professor Mario Tronti e il senatore Franco Marini.

 

GALILEO E LA MINERVA: PROLUNGATA LA MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

 Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale dell'astronomia, il 23 aprile 2009 la Biblioteca della Camera dei Deputati ha inaugurato la mostra "Galileo e la Minerva: il processo e la memoria".

Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione materiali bibliografici, documentari e iconografici (tra cui l'edizione originale del Dialogo, del 1632) relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del Sant'Uffizio. L'area a ridosso della basilica di Santa Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

 L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che hanno allestito altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

In considerazione del considerevole afflusso di visitatori, la mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, anzichè concludersi il 23 maggio, è stata prolungata fino al 20 giugno Ingresso da via del Seminario 76, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30.

 

UN VIAGGIO IN SICILIA TRA CLASSICISMO E BAROCCO.  PANTALICA, SIRACUSA E LE CITTA’ DEL VAL DI NOTO PATRIMONIO  DELL’UMANITA’

La Camera dei deputati ospita presso il Complesso di Vicolo Valdina la mostra fotografica “Un viaggio in Sicilia tra classicismo e barocco. Pantalica, Siracusa e le città del Val di Noto Patrimonio dell’Umanità, organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco nell’ambito del V Festival del Paesaggio.

 L’esposizione, inaugurata mercoledì 13 maggio, è aperta al pubblico dal 14 maggio al 1 giugno 2009 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso in Vicolo Valdina 3/A. Per informazioni e contatti: 06 67603386

 La mostra si articola in successive sezioni dedicate a “Un viaggio in Sicilia tra classicismo e barocco, Siracusa e il Val di Noto nell’epoca del Grand Tour, Pantalica fata morgana, Siracusa dimora degli dei, Noto e i capolavori del barocco, Akrai e Palazzolo” proponendo un viaggio illustrato dalle suggestioni fotografiche di Gaetano Gambino all’interno di tavole didattiche storico-urbanistiche, impreziosite da stampe e vedute di antichi viaggiatori, tra i primi a scoprire le bellezze del Val di Noto e a diffondere in Europa l’amore per la Sicilia.

 

“IL LAVORO CHE CAMBIA”: CONVEGNO ALLA CAMERA CON FINI, BERTINOTTI ED EPIFANI

 La Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato un convegno sul tema “Il lavoro che cambia”, che si è svolto martedì 26 maggio 2009, alla Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

 Hanno aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti ed il Presidente del CNEL, Antonio Marzano.