NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 

numero 49
19 giugno 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA PER L’INSERIMENTO DEI GIOVANI NEL MERCATO DEL LAVORO

RECUPERO DEL POTERE D’ACQUISTO DEL REDDITO DEI LAVORATORI DIPENDENTI

EROGAZIONE PER IL 2009 DELLA COSIDDETTA QUATTORDICESIMA DEI PENSIONATI

GARANTIRE LA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA SANITARIO

MISURE A FAVORE DEL VENETO E DEL FRIULI VENEZIA GIULIA COLPITI DAL MALTEMPO

DESTINAZIONE PER IL 2010 DELLE RISORSE PER I COSIDDETTI “SOSTEGNI SPECIFICI” IN AGRICOLTURA

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA

Mostra alla Biblioteca della Camera  23 aprile - 20 giugno

 

ANTICA CARTOGRAFIA D’EUROPA

Mostra - Complesso di Vicolo Valdina  18 giugno – 2 luglio

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 15 si è svolta la discussione generale delle mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00174, Evangelisti ed altri n. 1-00190 e Pianetta ed altri n. 1-00191 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice del G8.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468).

 

Martedì 16 il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul ferimento di tre militari italiani nel corso di un conflitto a fuoco avvenuto a Farah, in Afghanistan. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468).

 

Mercoledì 17 è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468). Dopo l’illustrazione degli ordini del giorno, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


 

SOPPRESSIONE DELLE PROVINCE: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (C465 Formisano - rel. Tassone, UDC), del disegno di legge  Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C1694 cost. Nucara e abb. - rel. Bruno, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole al disegno di Legge comunitaria 2008 (C2320 bis/B, Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Vanalli, LNP).

 

AUDIZIONI SU PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, in relazione all’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (atto n. 82), hanno svolto audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cida, Cida-Unadis, Confedir-Mit, Cosmed, Andigel) e di esperti della materia.

 

NORME IN MATERIA DI COGNOME DEI FIGLI: ADOTTATO IL TESTO BASE

La II Commissione Giustizia in sede referente ha proseguito l’esame dei provvedimenti C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini, C688 Prestigiacomo, C574 De Corato, C952 Pelino, C1424 Governo, C2167 Pelino, C2142 Saltamartini, C2194 Carlucci e C2229 Cosenza, recanti disposizioni in materia di violenza sessuale (rel. Lussana - LNP), C36 Brugger, C960 Colucci, C1053 Santelli, C1699 Garavini e C1703 Mussolini in materia di cognome dei figli (rel. Bongiorno - PdL), sul quale ha adottato un testo base, C825 Angela Napoli, C783 Rossa e C972 Oliverio recanti disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (rel. Angela Napoli - PdL), C2364, approvato dal Senato, e petizione n. 638, recanti disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno - PdL), C1439 Melchiorre, C1782 Di Pietro e C2445 Bernardini, recante disposizioni sulla Corte penale internazionale (rel. Rao – UdC) e C1235 Ferranti in tema di modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (rel. Ferranti - PD).

Si sono inoltre svolte le interrogazioni 5-01491 Bernardini, su problematiche relative al pagamento degli onorari per l’attività di patrocinio a spese dello Stato, e 5-01178 Molteni su questioni concernenti il circondario del Tribunale di Como.

 

MODIFICHE ALLO STATUTO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C2450 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 – rel. Picchi (PdL) e C2072 Governo: Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale adottate con le risoluzioni del Consiglio dei Governatori n. 63-2 del 28 aprile e n. 63-3 del 5 maggio 2008, nonché aumento della quota di partecipazione dell'Italia - rel. Stefani (LNP). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea per entrambi i provvedimenti.

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le comunicazioni del presidente e ha iniziato l’esame istruttorio della Relazione del Ministero degli Affari esteri sull’attività svolta dalla Società Dante Alighieri, unitamente al bilancio consuntivo, riferiti all’anno 2008.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del Presidente onorario del Centro Justice for Jews from Arab Countries, Irwin Cotler, e del professor David Meghnagi dell’Università di Roma Tre e l’audizione del Direttore dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali nel mondo, Morten Kjaerum.

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito all’interno della Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione di rappresentanti Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI) e l’audizione dello sherpa del Governo italiano per il G8, Amb. Giampiero Massolo. Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale del Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, Arrigo Sadun.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 18-19 giugno 2009.

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale, l’audizione dello sherpa del Governo italiano per il G8, Ambasciatore Giampiero Massolo.

 

ESAME DI PROGRAMMI PLURIENNALI DI DIFESA

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole sui seguenti atti di Governo: Programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2009, relativo all’acquisizione di sistemi controcarro di terza generazione con munizionamento e relativi supporti addestrativi e logistici (atto n. 84 – rel. Cicu, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2009, relativo alla fase di sviluppo e industrializzazione della munizione guidata LR (Long Range) per l’incremento della gittata e della precisione delle artiglierie sulle unità navali e terrestri – VULCANO (atto n. 85 – rel. Mazzoni, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2009, relativo alla realizzazione di tre stazioni “Anchor” fisse, con funzioni integrative e alternative al Centro di gestione e di controllo di Vigna di Valle (Roma) del sistema satellitare per le telecomunicazioni denominato “SICRAL” (atto n. 86 – rel. Speciale, PdL);  Programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2009, relativo allo sviluppo e all’integrazione di un sistema di autoprotezione infrarosso (Directed infra-Red counter-Measures – DIRCM) di ultima generazione basato su tecnologia laser, per la protezione degli assetti aerei dell’Aeronautica militare (atto n. 87 – rel. Luciano Rossi, PdL); ha inoltre espresso parere favorevole con una osservazione sul Programma pluriennale di A/R n. SMD 08/2009, relativo all’acquisizione di sedici veicoli protetti ambulanza VTMM (veicolo da trasporto medio multiruolo) e quattro veicoli protetti ambulanza VBM (veicolo blindato medio) per le esigenze di operazioni fuori dai confini nazionali (atto n. 88 – rel. Gidoni, LNP).

Successivamente la Commissione ha iniziato l’esame dei seguenti atti di Governo:  Programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2009, relativo alla produzione e supporto del missile AGM-88E Advance anti-Radiation Guided Missile (AARGM) (atto n. 89 – rel. Luciano Rossi, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 10/2009, relativo alla realizzazione del programma multinazionale denominato MUSIS-CSG correlato al futuro sistema satellitare europeo di osservazione della Terra (atto n. 90 – rel. Fallica, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2009, relativo all’ammodernamento della rete radar costiera con acquisizione della capacità di riconoscimento automatico con tecniche ISAR (Inverse Synthetic Aperture Radar) (atto n. 91 – rel. Paglia, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2009, relativo alla realizzazione di sistemi di simulazione «Constructive» e «Live» per l’addestramento terrestre (atto n. 92 – rel. Speciale, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 13/2009, in cooperazione internazionale, denominato “NATO Alliance Ground Surveillance Capability (NATO-AGS)”, relativo la contributo italiano all’acquisizione, da parte dell’Alleanza Atlantica, di un sistema di sorveglianza aerea ad alta tecnologia basato su una flotta di otto velivoli a pilotaggio remoto “Global Hawk” e di un segmento terrestre di guida e controllo, da integrare nell’ambito del sistema C4/I della NATO (atto n. 93 – rel. Holzmann, PdL).

 

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, del disegno di legge C2468/A di conversione del decreto-legge n. 39 del 2009, in materia di interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile, unitamente agli emendamenti ad esso presentati (relatore Sabatino Aracu, PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione sul testo e parere su emendamenti. La Commissione ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione, il disegno di legge C2072, recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale adottate con le risoluzioni del Consiglio dei Governatori n. 63-2 del 28 aprile e n. 63-3 del 5 maggio 2008, nonché aumento della quota di partecipazione dell'Italia (relatore Chiara Moroni, PdL), esprimendo parere favorevole. Ha poi proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione, del testo unificato C1421 e C1827, in materia di estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (relatore Rocco Girlanda, PdL) e ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione, del nuovo testo della proposta di legge C717, recante modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri (relatore Claudio D’Amico, LNP). Ha infine proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione, del testo unificato C624 e abb., recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (relatore Chiara Moroni, PdL).

La Commissione ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione, il disegno di legge C2450, recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (relatore Claudio D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole. Ha poi avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione, del testo unificato C607 e C1897, in materia di incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (relatore Roberto Simonetti, LNP). Ha infine avviato l’esame lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (atto n. 79 – relatore Marcello De Angelis, PdL). La Commissione ha proceduto all’elezione di un vicepresidente.

 

AUDIZIONI SULLE NORME DI REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame congiunto, in sede consultiva, del disegno di legge C2449 Legge comunitaria 2009 e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2) (rel. Soglia - PdL). Per quanto riguarda le attività conoscitive si è svolta l’audizione informale dei rappresentanti delle associazioni degli inquilini SUNIA-CGIL, SICET-CISL, UNIAT-UIL, Assocasa-UGL, SAI-CISAL, CONIA, ASIA, Feder.Casa, Unione Inquilini e ANIA, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C599 Caparini, C1806 De Micheli, C1807 De Micheli, C2292 Versace e C2378 Laboccetta, recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili. La Commissione ha altresì incontrato informalmente Lyndon LaRouche, sulle tematiche relative alla crisi finanziaria ed economica in atto.

 

APPROVATA IN LEGISLATIVA L’ISTITUZIONE DEL PREMIO ANNUALE  "ARCA DELL’ARTE – PREMIO NAZIONALE ROTONDI AI SALVATORI DELL’ARTE"

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza Stato Regioni, nell'ambito delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. In sede legislativa, la Commissione ha discusso ed approvato il nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione del premio annuale ‘Arca dell’arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte’ (C867 Vannucci – rel. Ghizzoni, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01003 Ghizzoni: Accertamenti ispettivi sulle “fabbriche di diplomi” presso istituti scolastici privati e paritari; 5-01115 Siragusa: Istituzionalizzazione dell’autonomia della Scuola superiore di Catania; 5-01125 Zazzera: Riduzione delle ore di insegnamento della storia dell’arte nei licei classici ed artistici (con assorbimento della 5-1127 Ghizzoni  Riduzione delle ore di insegnamento della storia dell’arte nelle scuole superiori di secondo grado); 5-01141 Capitanio Santolini: Sulla riduzione dell’aliquota di cattedre disponibili per i trasferimenti interprovinciali; 5-01259 De Pasquale: Questioni relative all’equiparazione tra il diploma Isef e la laurea triennale in Scienze motorie; 5-01291 Maran: Situazione finanziaria del sistema scolastico regionale in Friuli Venezia Giulia; 5-01292 Madia: Erogazione di risorse aggiuntive per il recupero delle carenze formative negli istituti di istruzione secondaria di II grado per l’anno 2009; 5-01300 Coscia: Misure a favore di studenti e personale scolastico della regione Abruzzo; 5-01333 Braga: Riequilibrio nelle attribuzioni di organico agli istituti scolastici della provincia di Como; 5-01335 Rivolta: Revisione dei criteri di quantificazione dell’organico nelle scuole primarie della provincia di Como; 5-01474 Di Centa: Inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di docenti abilitati.

 

ESTENSIONE DEL SITO DI BONIFICA NAZIONALE DELLE STRILLAIE: ESAME DELLA RISOLUZIONE

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato e concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (C2450 Governo, approvato dal Senato – rel. Togni, LNP), per il parere alla III Commissione, esprimendo un parere favorevole. Ha altresì iniziato la discussione della risoluzione Tortoli n. 7-00160 in materia di estensione del sito di bonifica nazionale delle Strillaie.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti, in sede di parere su atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di contratto di programma 2004-2006 tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV SpA (Atto n. 81 – rel. Crosio - LNP), esprimendo parere favorevole con condizione e ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 192, di attuazione della direttiva 2004/36/CE sulla sicurezza degli aeromobili di Paesi terzi che utilizzano aeroporti comunitari (Atto n. 83 – rel. Crosio – LNP) esprimendo parere favorevole.

Successivamente, ha proseguito la discussione, in sede legislativa, delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb. – rel. Moffa – PdL) abbinando la proposta di legge C. 2480 Bratti e Motta e adottando come testo base il testo unificato risultante dall’esame in sede referente.

Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-01167 Lovelli, relativa alle prospettive dello scalo ferroviario merci di Alessandria, n. 5-01185 Motta, riguardante il servizio di trasporto delle biciclette sui treni che collegano Italia e Svizzera, n. 5-01403 Lovelli, relativa a interventi infrastrutturali nel nord Italia e modalità di attuazione del terzo valico dei Giovi e n. 5-01468 Tullo relativa al trasferimento al Comune di Genova di aree ferroviarie dismesse antistanti il Porto di Prà/Voltri.

 

PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA DELLE NORME PER LO SVILUPPO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha concluso l’esame formulando una relazione favorevole alla XIV Commissione sulla Legge comunitaria 2008 (C2320 bis/B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera indi nuovamente modificato dal Senato – rel. Torazzi-LNP) e ha espresso un parere faovrevole alla III Commissione sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (C2450 Governo approvato dal Senato – rel. Allasia-LNP).

In sede referente ha proseguito l’esame, nominato il comitato dei nove e dato il mandato al relatore a riferire in Aula sul disegno di legge concernente Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Raisi-PdL). Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole sul provvedimento. Le Commissioni V Bilancio e IX Trasporti ne hanno proseguito l’esame.

 

FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00170 Scandroglio, problematiche relative al trattamento pensionistico dei dipendenti dell’Autorità portuale di Genova, rinviandone il seguito ad altra seduta. In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e C2418 Cazzola - rel. Formichella, PdL) e Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto di Legge comunitaria 2009 (C2449 Governo) e Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2) per il parere alla XIV Commissione Politiche UE; rel. Giammanco, PdL. Ha inoltre svolto il Comitato ristretto sul provvedimento recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti e C2369 Lo Presti - rel. Di Biagio, PdL).

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (atto n. 79 - rel. per la XI Commissione Cazzola, PdL; rel. per la XII Commissione Barani, PdL).

 

RACCOLTA E UTILIZZO DEL SANGUE CORDONALE: SEGUITO DELL’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté e abb. - rel. Stagno D’Alcontres, PdL) e ha proseguito l’esame del testo unificato delle propose di legge recanti Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti e abb. - rel. Scapagnini, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto, per la relazione alla XIV Commissione Politiche UE, del disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449 Governo) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2 - rel. Fucci, PdL).

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge Ratifica dell’Accordo internazionale sui legni tropicali (C2450 Governo – rel. Negro, LNP), esprimendo parere favorevole alla III Commissione. Ha iniziato altresì l'esame congiunto del disegno di legge Legge comunitaria 2009 (C2449 Governo - rel. Gottardo, PdL), e della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell’anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2 – rel. Gottardo, PdL) per l'approvazione, con riferimento alle parti di competenza della Commissione, della relazione al disegno di legge, con eventuali emendamenti, e per l’espressione del parere sulla relazione, da rendere alla XIV Commissione.

In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Confagricoltura e CIA e delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat. In sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione dell’organizzazione professionale agricola CIA e delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat. Successivamente la Commissione si è riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e C2371 Rainieri – rel. Beccalossi - PdL).

 

LEGGE COMUNITARIA 2008: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha esaminato il disegno di Legge comunitaria 2008 (C2320 bis/B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera indi nuovamente modificato dal Senato – rel. Pini, LNP) licenziando, a conclusione dell’esame, il testo per l’Assemblea senza apportare modificazioni rispetto a quello pervenuto dal Senato.

Per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (C2450 Governo, approvato dal Senato – rel. Formichella, PdL) esprimendo un parere favorevole. In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 192, di attuazione della direttiva 2004/36/CE sulla sicurezza degli aeromobili di Paesi terzi che utilizzano aeroporti comunitari (atto n. 83 – rel. Del Tenno, PdL) su cui ha espresso, infine, un parere favorevole.

In sede di esame di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, la Commissione ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Rifusione) - Attuazione del quadro fondamentale per la piccola impresa (Small Business Act) (COM(2009)126 def. - rel. Centemero, PdL) mentre, ai fini del parere da rendere alla II Commissione (Giustizia), ha iniziato l’esame del Libro verde sui mezzi di ricorso collettivo dei consumatori (COM(2008)794 def. – rel. Fucci, PdL).

Infine, il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE ha svolto l’audizione informale del professor Luigi Spaventa, nell’ambito dell’esame istruttorio della “Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602)”e della “Comunicazione della Commissione: Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.)

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 18 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente intendimenti in merito alla permanenza del dipartimento per la giustizia minorile (Palomba -  IDV).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

   Question time


 

Mercoledì 17  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali con riguardo al ruolo della formazione universitaria in relazione all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro (Misiti - IdV); misure per il recupero del potere d’acquisto del reddito dei lavoratori dipendenti e delle famiglie italiane, anche in relazione all’attuale crisi economica ed occupazionale (Vietti - UdC); intendimenti del Governo in ordine all’erogazione per l’anno 2009 della cosiddetta “quattordicesima dei pensionati” (Damiano - PD); iniziative per garantire la sostenibilità del sistema sanitario e adeguati servizi e livelli di assistenza per il cittadino (Cicchitto - PdL); misure a favore dei territori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia colpiti dalla recente ondata di maltempo, con particolare riferimento al territorio di Riese Pio X (Treviso) (Cota - LNP); recente proposta del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali in tema di destinazione per il 2010 delle risorse derivanti dall’applicazione dell’articolo 68 del regolamento CE 73/2009, relativo ai cosiddetti “sostegni specifici” in agricoltura, con particolare riferimento agli effetti sulle aziende agricole del Meridione (Sardelli - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

GALILEO E LA MINERVA: PROLUNGATA LA MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

 Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale dell'astronomia, il 23 aprile 2009 la Biblioteca della Camera dei Deputati ha inaugurato la mostra "Galileo e la Minerva: il processo e la memoria". In considerazione del considerevole afflusso di visitatori, la mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, anziché concludersi il 23 maggio, è stata prolungata fino al 20 giugno. Ingresso da via del Seminario 76, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30.

Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione materiali bibliografici, documentari e iconografici (tra cui l'edizione originale del Dialogo, del 1632) relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del Sant'Uffizio. L'area a ridosso della basilica di Santa Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

 L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che hanno allestito altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

 

 ANTICA CARTOGRAFIA D’EUROPA, DALLE RADICI CRISTIANE  ALL’EUROPA UNITA

 La Camera dei deputati ospita la mostra, organizzata dall’Associazione Giov@ne Europa, Antica Cartografia d’Europa dalle radici Cristiane all’Europa Unita, presso il Complesso di Vicolo Valdina, nelle Sale del Cenacolo e della Sacrestia.

L’esposizione è stata inaugurata, alla presenza del Questore della Camera Antonio Mazzocchi, il 17 giugno alle 18,00 e sarà aperta al pubblico fino al 2 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A.

La mostra presenta un’interessante collezione di antiche carte geografiche  d’Europa, dal XVI alla fine del XVIII secolo che segnarono  la cristianizzazione dell’Europa. Le carte esposte sono una selezione tratta dalla Collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno, appassionato cultore della materia che ha raccolto esemplari  molto rari.

Nel catalogo articoli di Mario Mauro, Vice Presidente del Parlamento Europeo, del Senatore Giulio Andreotti, di Padre Réginald Grégoire, del Prof. Paolo Caucci von Saucken, del Maggiore Marco Belogi, IGM Firenze e del Prof. Franco Cardini.