NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 54
24 luglio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

MISURE A FAVORE DEL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO

MISURE RELATIVE ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DELLA CASCINA BAREGGIATE A PIOLTELLO (MILANO)

CHIARIMENTI IN MERITO AL PREZZO AL DETTAGLIO DEI CARBURANTI

INQUINAMENTO DEL MARE IN CAMPANIA

REALE DIFFUSIONE IN ITALIA DEL VIRUS INFLUENZALE DI TIPO A(H1N1)

SVILUPPO DEL SERVIZIO LINEA AMICA

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

CONVERGENZE MEDITERRANEE

ARTISTI ARABI TRA ITALIA E MEDITERRANEO

Sala della Regina 15-30 luglio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

 

    In Assemblea


  

Martedì 21 il Vicepresidente, Rosy Bindi, Presidente di turno dell’Assemblea, a seguito delle determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, ha rinviato alla seduta di domani la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561).

 

Mercoledì 22 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561).

 

Giovedì 23 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561).

 

Venerdì 24 la Camera con 294 voti a favore e 186 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


 

AUDIZIONI SULL’INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame delle proposte di legge C1694 cost. Nucara, C1836 cost. Scandroglio, C1989 cost. Casini, C1990 cost. Donadi, C2010 cost. Versace e C2264 cost. Pisicchio, recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (rel. Bruno - PdL) e delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PdL). In sede legislativa, ha proseguito la discussione delle proposte di legge C2258 approvata dalla 1ª Commissione permanente del Senato (adottato come testo base) e C1511 Grimoldi recante Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (rel. Pastore – PdL), è stato approvato un emendamento, testo inviato alle Commissioni per il parere. La Commissione ha svolto le audizioni dell’Amministratore delegato di Poste Italiane, Ing. Massimo Sarmi e dei docenti universitari Prof.ssa Giusella Finocchiaro, Prof. Roberto Liscia e Prof. Marco Rocchetti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’Informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.

 

ISTITUZIONE DEL GARANTE NAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del disegno di legge C2008 Governo adottato come testo base nell’ambito dell’esame delle proposte di legge abbinate C127 Bocciardo, C349 De Poli, C858 Pisicchio, C1197 Palomba, C1591 Veltroni, C1913 Iannaccone e C2199 Cosenza recanti Istituzione del Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (rel. per la I Commissione: Calabria – rel. per la XII Commissione: Castellani), esame emendamenti.

 

PERSONE GIURIDICHE E ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (C1090 Vietti - rel. Vietti, UdC) ed ha rinviato il seguito dell’esame del provvedimento recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C1235 Ferranti - rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere sulla Legge comunitaria 2009 (C2449 Governo - rel. Bongiorno, PdL); ha proseguito l’esame degli emendamenti approvati in linea di principio dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller e abb - rel. Contento, PdL); ha inoltre espresso pareri sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo - rel. Contento, PdL). In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 104 - rel. Lehner, PdL).

 

APPROVATI PER L’ASSEMBLEA TESTI DI RATIFICHE INTERNAZIONALI

La III Commissione Affari esteri ha esaminato in sede referente i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita, fatto a Roma il 6 novembre 2007 (C2554 Governo, approvato dal Senato - rel. Zacchera, PdL) e Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra gli Stati membri dell'Unione europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati, fatto a Bruxelles il 17 novembre 2003; b) Accordo tra gli Stati membri della Unione europea relativo alle richieste di indennizzo nell'ambito di un'operazione dell'UE di gestione delle crisi, firmato a Bruxelles il 28 aprile 2004 (C2553 Governo, approvato dal Senato - rel. R. Farina, PdL), conferendo, per entrambi i provvedimenti, il mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole in Assemblea. Le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, V Bilancio, IX Trasporti, XI Lavoro hanno esaminato il provvedimento in sede consultiva.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione del protocollo relativo ai residuati bellici esplosivi (Protocollo V), annesso alla Convenzione di Ginevra del 10 ottobre 1980 sulla proibizione o la limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, con allegato (C1076 Sarubbi - rel. Narducci, PD) ed ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall’altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2542 Governo - rel. Tempestini, PD), trasmettendo il testo del provvedimento alle Commissioni competenti in sede consultiva per il parere.

La Commissione ha approvato in una nuova formulazione le seguenti risoluzioni: 7-00183 Boniver, situazione dei diritti umani in Birmania; 7-00194 Stefani, integrazione europea dei Balcani occidentali; 7-00193 Narducci, processo di razionalizzazione della rete degli Uffici all’estero.

 

PROROGA DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in prima lettura, hanno approvato, con modificazioni, in sede legislativa, la proposta di legge C2602 Cirielli e Stefani, recante Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali (relatore per la III Commissione: Stefani – LNP; relatore per la IV Commissione: Cirielli – PdL).

Le Commissioni II Giustizia, V Bilancio, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche dell’Unione europea hanno esaminato il provvedimento in sede consultiva.

 

CONVENZIONE SULLA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE SUBACQUEO: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento all’ordinamento interno (C2411 Governo - rel. per la III Commissione Biancofiore, PdL; rel. per la VII Commissione Centemero, PdL).

Le Commissioni IV Difesa, VIII Ambiente, IX Trasporti hanno esaminato il provvedimento in sede consultiva.

 

PARERE FAVOREVOLE A RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo – rel. De Angelis, PdL); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2541 Governo – rel. Rugghia, PD).

 

AVVIATO L’ESAME DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame, in sede referente, del documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2 – relatore Massimo Bitonci, LNP).

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, X Attività produttive, XII Affari sociali hanno esaminato il documento in sede consultiva esprimendo parere favorevole con osservazioni. Le Commissioni VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea ne hanno avviato l’esame.

In sede consultiva La Commissione Bilancio ha riesaminato il nuovo testo unificato C44 e abb. e relativi emendamenti (relatore Remigio Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’art. 81, quarto comma, Cost. sul testo, nonché parere su emendamenti.

 

ESAMINATO IL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2561, di conversione del decreto-legge n. 78 del 2009, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (rel. per la V Commissione: Moroni - PdL, rel. per la VI Commissione: Fugatti - LNP).

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA PREVENZIONE DELL’UTILIZZO DEL SISTEMA FINANZIARIO A SCOPO DI RICICLAGGIO

In questa settimana le Commissioni II Giustizia e VI Finanze hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 231 del 2007, di attuazione della direttiva 2005/60/CE, concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio (Atto n. 101) (rel. per la II Commissione: Follegot - LNP; rel. per la VI Commissione: Comaroli – LNP).

 

PERSONALITÀ GIURIDICA DELLA SCUOLA PER L'EUROPA DI PARMA: PROSEGUE L’ESAME

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01541 Ghizzoni, situazione finanziaria degli istituti scolastici dell’Unione delle Terre d’Argine, in provincia di Modena; 5-01557 Gatti, sicurezza degli edifici scolastici della provincia di Pisa; 5-01562 De Pasquale, questioni relative all’adozione dei libri di testo nella scuola primaria; 5-01571 Murgia, governance dell’Accademia delle belle arti di Roma. In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Riconoscimento della personalità giuridica alla Scuola per l'Europa di Parma (C2434 Governo - rel. Barbieri, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2009-2011 (atto n. 102 - rel. Ceccacci Rubino, PdL), ed iniziato l’esame dello schema di riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituzioni, associazioni, fondazione ed altri organismi (atto n. 105 - rel. Frassinetti, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sulle Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti e abb. - rel. Maccanti, LNP); ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo - rel. Centemero, PdL); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (Gnss) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2541 Governo - rel. Mazzuca, PdL).

Infine, si è riunito il Comitato ristretto sulle Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abb. - rel. Aprea, PdL).

 

DISPOSIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE SUL PO TRA LE PROVINCE DI PIACENZA E DI LODI: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge C2423 Polledri: Disposizioni per la realizzazione del ponte sul Po tra le province di Piacenza e di Lodi (rel. Pili, PdL). In sede Consultiva ha iniziato l’esame del disegno di legge C2539 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (rel. Pizzolante, PdL), per il parere alla III Commissione; del disegno di legge C2551 Governo, approvato in un testo unificato, dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione ONU contro la corruzione del 31 ottobre 2003 nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. Tommaso Foti, PdL), per il parere alle Commissioni II e III.

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-01389 Caparini: sull’ammontare dei canoni dovuti all’ANAS per gli accessi lungo le strade statali all’esterno dei centri abitati e n. 5-01413 Fiano: misure per accelerare le procedure di gara negli appalti pubblici e interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla protezione dell’ambiente e alla tutela del territorio e del mare. Ha, infine, proseguito l’audizione del sottosegretario di Stato per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La IX Commissione Trasporti ha approvato, in sede legislativa, il testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. – rel. Moffa – PdL). In sede consultiva, ha esaminato i disegni di legge di ratifica: Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo – rel. Nizzi - PdL); Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2541 Governo – rel. Crosio - LNP). Sempre in sede consultiva, ha concluso l’esame degli emendamenti, trasmessi dalla Commissione per le politiche dell’Unione europea, presentati al disegno di legge comunitaria (C2449 Governo – Toto –PdL) esprimendo nulla osta. Si è svolta, infine, l’audizione informale del presidente, Prof. Enzo Cipolletta e dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato SpA, Ing. Mauro Moretti, sulle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario, con particolare riferimento al trasporto merci pericolose.

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla III Commissione, sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo – rel. Allasia-LNP); ha espresso parere favorevole sulla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2541 Governo – rel. Allasia-LNP); ha espresso parere favorevole sulla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall’altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C. 2542 Governo – rel. Gibelli) e ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione, sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2009 (C2449 Governo – rel. Torazzi-LNP).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale hanno avuto luogo le audizioni dei rappresentanti di Confapi e Confindustria.

 

CONTRIBUTO PREVIDENZIALE INTEGRATIVO DOVUTO DAI LIBERI PROFESSIONISTI: AVVIO DELL’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti - rel. Cazzola, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti e C2369 Lo Presti - rel. Di Biagio, PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C2509 Carlucci e adottando il testo base e delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo - rel. Mannucci, PdL).

 

CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti e abb. - rel. Scapagnini, PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea, ed ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Di Virgilio, PdL) e Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté e abb. -rel. Stagno D’Alcontres, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALL’ACCORDO TRA UE E MONTENEGRO

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539 Governo - rel. P. Russo, PdL).

 

LEGGE COMUNITARIA 2009: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C2449 Governo, recante Legge comunitaria 2009 (rel. Formichella, PdL) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2 – rel. Centemero, PdL).

In sede consultiva la Commissione ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alla IX Commissione (Trasporti), sugli emendamenti al testo unificato delle abbinate proposte di legge C44 Zeller e Brugger e abb., recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale (rel. Del Tenno, PdL), su cui ha espresso un parere contrario sull’emendamento 1.15, favorevole sull’emendamento 1.3 con una condizione e nulla osta sui restanti emendamenti e articoli aggiuntivi; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, sul nuovo testo unificato C624 Binetti e abb., recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (rel. Fucci, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole; per il parere alla III Commissione (Esteri) sul disegno di legge C2541 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (rel. Farinone, PD), nonché sul disegno di legge C2542 Governo, recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall’altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006” (rel. Farinone, PD) su cui ha espresso un parere favorevole. Ha inoltre esaminato, per il parere alla III Commissione Esteri, il disegno di legge C2539 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (rel. Nicolucci, PdL) e, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Esteri, il disegno di legge C2551 Governo, approvato in un testo unificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione ONU contro la corruzione del 31 ottobre 2003 nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. Centemero, PdL).

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 229, di attuazione della direttiva 2004/25/CE concernente le offerte pubbliche di acquisto (atto n. 100 – rel. Formichella, PdL) e lo Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, di attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione (atto n. 101 – rel. Pini, LNP).

In sede di esame di atti comunitari, per il parere alla II Commissione Giustizia, la Commissione ha proseguito l’esame del Libro verde sui mezzi di ricorso collettivo dei consumatori (COM(2008)794 def. – rel. Fucci, PdL) e, per il parere alla IX Commissione (Trasporti), del Libro verde Verso una migliore integrazione della rete transeuropea di trasporto al servizio della politica comune dei trasporti (COM(2009)44 def. - rel. Formichella, PdL), mentre, per il parere alle Commissioni II Giustizia e X Attività produttive, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Rifusione) - Attuazione del quadro fondamentale per la piccola impresa (Small Business Act) (COM(2009)126 def. – rel. Centemero, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni. Infine, sono state svolte comunicazioni del Presidente sugli esiti della riunione dei Presidenti COSAC svolta a Stoccolma il 6 e 7 luglio 2009.

 

   Question time


 

Mercoledì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Compagnon UdC); misure adottate dal prefetto di Milano, in qualità di commissario straordinario per l'emergenza campi nomadi in Lombardia e iniziative relative all'occupazione abusiva della Cascina Bareggiate nel comune di Pioltello (Milano) (Cota LNP); chiarimenti e iniziative in merito al prezzo al dettaglio dei carburanti in relazione alle oscillazioni del prezzo del petrolio al barile (Melchiorre Misto LD-MAIE); iniziative in merito all'inquinamento del mare in Campania (Palagiano IdV); elementi in ordine alla reale diffusione del virus influenzale di tipo A(H1N1) in Italia e indirizzi di politica sanitaria al riguardo (Livia Turco PD); risultati e prospettive di sviluppo del servizio Linea amica (Bianconi PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta.

 

 Eventi


 

CONVERGENZE MEDITERRANEE - ARTISTI ARABI TRA ITALIA E MEDITERRANEO

 

La Camera dei deputati ospita la mostra “Convergenze mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo”, promossa e organizzata dal Ministero degli Affari esteri.

L’esposizione, allestita nella Sala della Regina, è stata inaugurata il 14 luglio, nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini. Sono intervenuti inoltre gli On. Benedetto Fabio Granata e Giovanna Melandri e il Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, Claudio Strinati.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 luglio, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30), sabato 25 luglio l’apertura sarà fino alle 13 e l’ultimo ingresso alle 12,30, domenica 26 la mostra resterà chiusa. Per informazioni si può chiamare il centralino della Camera dei deputati allo 06 67601.

Sono esposte una serie di opere, frutto del lavoro di artisti sia arabi sia italiani che hanno vissuto ed operato nei paesi del Maghreb (Occidente in arabo) e del Mashreq (Oriente in arabo); sono inoltre esposte le opere di alcuni artisti italiani che, dalle loro aule d’accademia, hanno costituito punti di riferimento e modelli particolarmente importanti e significativi per i giovani allievi di origine araba, in cerca di suggestioni, esperienza e stimoli.

La mostra costituisce una sintesi delle due esposizioni realizzate dal Ministero degli Affari esteri nel 2008 in diversi paesi dell’area arabo-mediterranea: nel Mashreq - a Damasco, Beirut, Il Cairo - e nel Maghreb - a Tunisi, Algeri, Rabat - per studiare il significato dell’arte, degli artisti e delle istituzioni accademiche italiane per la formazione e lo sviluppo della cultura visiva e pittorica araba nel corso del Novecento.