NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 55
31 luglio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

ABROGAZIONE DELLA NORMATIVA CHE ISTITUISCE LE RONDE

FONDO DI GARANZIA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

TUTELA DEGLI UTENTI IN RELAZIONE A DISSERVIZI DI TELECOM ITALIA

RISPETTO DA PARTE DI CAI DEGLI IMPEGNI RELATIVI ALL’ACQUISTO DI ALITALIA

MISURE A FAVORE DELLE IMPRESE

NOMINA DEI RAPPRESENTANTI STATALI NELLE COMMISSIONI PARITETICHE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

CONVERGENZE MEDITERRANEE

ARTISTI ARABI TRA ITALIA E MEDITERRANEO

Sala della Regina 15-30 luglio

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

 Lunedì 27 la Camera ha esaminato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561).

 

Martedì 28 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente si è svolta la discussione generale del documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2).

Il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli intendimenti in materia di partecipazione delle Forze Armate italiane alle missioni internazionali. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Mercoledì 29 la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto e Cota n. 6-00028 presentata al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2). A seguito di tale votazione sono risultate precluse le risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00023, Lo Monte ed altri n. 6-00024, Galletti ed altri n. 6-00025, Marchi ed altri n. 6-00026 e Soro ed altri n. 6-00027.

Sono stati approvati, in via definitiva, i seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati presso le istituzioni dell’Unione europea, dei Quartieri generali, e delle Forze che potrebbero essere messi a disposizione dell’Unione europea nell’ambito della preparazione e dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 17, paragrafo 2 del Trattato sull’Unione europea, comprese le esercitazioni, nonché dei militari e del personale civile degli Stati membri messi a disposizione dell’Unione europea per essere impiegati in tale ambito (SOFA UE), fatto a Bruxelles il 17 novembre 2003; b) Accordo tra gli Stati membri della Unione europea relativo alle richieste di indennizzo presentate da uno Stato membro nei confronti di un altro Stato membro per danni causati ai beni di sua proprietà o da esso utilizzati o gestiti o nel caso in cui un militare o un membro del personale civile dei suoi servizi abbia subito ferite o sia deceduto nell’ambito di un’operazione dell’UE di gestione delle crisi, firmato a Bruxelles il 28 aprile 2004 (C2553); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell’Arabia Saudita, fatto a Roma il 6 novembre 2007 (C2554); Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, adottata dalla Assemblea generale dell’ONU il 31 ottobre 2003 con risoluzione n. 58/4, firmata dallo Stato italiano il 9 dicembre 2003, nonché norme di adeguamento interno e modifiche al codice penale e al codice di procedura penale (C2551).

Successivamente sono stati approvati i seguenti disegni di legge che passano a vaglio dell’altro ramo del Parlamento: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (C2539); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2541); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall’altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (C2542); Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2411 -A).

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’emergenza incendi. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

L’Assemblea ha quindi approvato la mozione Cazzola, Caparini, Lo Monte ed altri n. 1-00228 e respinto le mozioni Benamati ed altri n. 1-00189 e Vietti ed altri n. 1-00226  concernenti iniziative per l’estensione degli strumenti di tutela previdenziale e pensionistica al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 

Giovedì 30 la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti il Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2008 (C2632) e le Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2009 (C2633). 

   In Commissione 


 

AGGREGAZIONE DI COMUNI ALLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (C2258 approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato e C1511 Grimoldi - rel. Pastore, PdL), in un testo modificato da un emendamento del relatore; il provvedimento torna ora all’esame del Senato.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Riordino della disciplina in materia di autonomie locali (C736 Mogherini Rebesani e C2062 Giovanelli - rel. Bruno, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C1694 cost. Nucara e abb. - rel. Bruno, PdL) e Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. - rel. Bertolini, PdL), sulle quali ha concluso la discussione generale e nominato un Comitato ristretto.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione in materia di soppressione delle province, ha svolto l’audizione di rappresentanti di UPI, ANCI e Lega delle autonomie locali, di esperti della materia e di rappresentanti del Coordinamento nazionale nuove province (Cnnp). Ha iniziato l’esame della relazione concernente l’impatto delle abrogazioni previste dall’articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 200 del 2008, convertito dalla legge n. 9 del 2009, con riferimento ai diversi settori di competenza dei singoli Ministeri il (Doc. XXVII, n. 10 - rel. Bernini, PdL). In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Enrico Giovannini a presidente dell’Istat (atto n. 42 - rel. Bruno, FI).

 

ISTITUZIONE DEL GARANTE PER L’INFANZIA: TESTO INVIATO ALLE COMMISSIONI PER IL PARERE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008 Governo e abb. - rel. per la I Commissione Calabria, PdL; rel. per la XII Commissione Castellani, PdL); il testo sarà inviato alle Commissioni di competenza per il parere.

 

ESAME DI ATTO COMUNITARIO SU LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame dell’atto comunitario riguardante Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini (COM(2009)262 def. - rel. per la I Commissione Pecorella, PdL; rel. per la II Commissione Costa, PdL).

 

DISPOSIZIONI SUL COGNOME DEI FIGLI: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONE

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (C1538 Pecorella e abb. - rel. Pecorella, PdL); Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C825/A Napoli e abb. - rel. A. Napoli, PdL), su cui è stata presentata una proposta di testo unificato; Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvato dal Senato, e petizione n. 638 - rel. Bongiorno, PdL), a cui sono stati abbinati i testi C728 La Russa, C1944 Losacco, C2564 Volonté. Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cognome dei figli (C36 e abb.), ha avuto luogo l’audizione informale di Stefano Rodotà, ordinario di diritto civile presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Hanno avuto luogo l’interrogazione 5-01549 Contento, carenza di organico del tribunale di Trieste, ed alcune interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della giustizia.

 

AUDIZIONE SUGLI OBIETTIVI ONU DI SVILUPPO DEL MILLENNIO

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione del Direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri, Elisabetta Belloni; lo stesso Comitato ha svolto comunicazioni del Presidente. Il Comitato permanente sui diritti umani ed il Comitato permanente sugli Italiani all’estero hanno svolto comunicazioni dei rispettivi Presidenti.

 

PROROGATO TERMINE DI INDAGINE CONOSCITIVA SULLA PARTECIPAZIONE A MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva concernente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali (C1213 Cirielli e C1820 Garofani).

 

AMMISSIONE DEI SOGGETTI FABICI NELLE FORZE ARMATE: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La IV Commissione Difesa, in sede legislativa, ha approvato in un testo unificato le proposte di legge recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e nelle Forze di polizia (C141 Ascierto e abb. - rel. Cicu, PdL); il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Il Presidente ha reso comunicazioni sulla missione svolta a Le Bourget (Parigi) (17-19 giugno 2009) in occasione della visita alla 48ª edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio.

 

LEGGE DI CONTABILITÀ E FINANZA PUBBLICA: AVVIATO L’ESAME

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di Legge di contabilità e finanza pubblica (C2555, approvata dal Senato - rel. A. Leone, PdL).

Ha espresso nulla osta sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive al decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 229, di attuazione della direttiva 2004/25/CE concernente le offerte pubbliche di acquisto (atto n. 100 - rel. Commercio, Misto-MPA) e parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, di attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione (atto n. 101 - rel. Commercio, Misto-MPA).

  

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLE OFFERTE PUBBLICHE DI ACQUISTO

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo n. 229 del 2007, di attuazione della direttiva 2004/25/CE, concernente le offerte pubbliche di acquisto (Atto n. 100) (Rel. Ventucci – PdL).

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno espresso parere favorevole con osservazioni al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 231 del 2007, di attuazione della direttiva 2005/60/CE, concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio (Atto n. 101) (Rel. per la II Commissione: Follegot - LNP; Rel. per la VI Commissione: Comaroli – LNP).

 

PERSONALITÀ GIURIDICA DELLA SCUOLA PER L’EUROPA DI PARMA E CONTRIBUTO AL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EBRAICA CONTEMPORANEA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, ha approvato il disegno di legge recante Riconoscimento della personalità giuridica alla Scuola per l’Europa di Parma (C2434 rel. Barbieri, PdL) e il nuovo testo della proposta di legge recante Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec) (C2500 Ruben - rel. Aprea, PdL); entrambi i provvedimenti passano all’esame del Senato.

In sede di Comitato ristretto, la Commissione ha esaminato le proposte di legge recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abb. - rel. Aprea, PdL). In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli con condizioni sullo schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2009-2011 (atto n. 102 - rel. Ceccacci Rubino, PdL) e sullo schema di riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituzioni, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 105 - rel. Frassinetti, PdL).

 

ESAME DI COMUNICAZIONE UE SULLA MODERNIZZAZIONE DELLE UNIVERSITÀ

La VII Commissione Cultura ha discusso congiuntamente le risoluzioni 7-00191 Carlucci e 7-00192 De Biasi, iniziative a sostegno del Fondo unico per lo spettacolo (Fus), le quali sono state ritirate nel corso della seduta.

In sede di atti comunitari, ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione intesa a promuovere un nuovo partenariato per la modernizzazione delle università: il forum dell’UE sul dialogo università-imprese (COM(2009)158 def. – rel. Centemero, PdL).

 

RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO: AVVIATO L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Interventi straordinari e strategici per il rilancio dell’economia e riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio edilizio (C2441 Pili - rel. G. Dussin, LNP).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, difesa del suolo e contrasto agli incendi boschivi, ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso,.

Ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-01250 Realacci, provvedimenti necessari e urgenti per il definitivo superamento dell’emergenza rifiuti in Campania; 5-01656 Libè, sui modi di risoluzione dell’emergenza rifiuti in Campania; n. 5-01674 Bratti, sulle problematiche relative al funzionamento del termovalorizzatore di Acerra. Infine, è proseguita la discussione della risoluzione 7-00160 Tortoli, estensione del sito di bonifica nazionale delle Strillaie.

 

AUDIZIONE SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti della compagnia aerea Esayjet, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano. Ha svolto inoltre le interrogazioni nn 5-01246 Contento: Alienazione della tratta ferroviaria dismessa Casarsa della Delizia - Pinzano al Tagliamento, 5-01348 Contento: Regolarità degli impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche, 5-01447 Bonavitacola: Abolizione della tassa fissa di ricarica degli apparecchi Telepass prepagati, 5-01482 Schirru: Soppressione del servizio marittimo di trasporto di veicoli ferroviari sulla tratta Civitavecchia-Golfo Aranci.

 

AUDIZIONI SU SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Casartigiani, Confartigianato e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna).

 

NORME PER I LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha approvato le risoluzioni 7-00187 Fedriga, 7-00195 Damiano e 7-00196 Delfini, rinnovo del contratto per i lavoratori della sanità privata. In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti e C2369 Lo Presti - rel. Di Biagio, PdL) e votato gli emendamenti sulle Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino UDC); il nuovo testo di questo provvedimento sarà ora trasmesso alle Commissioni competenti per il parere e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti - rel. Cazzola, PdL) e Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424/A. Foti - rel. A. Foti, PdL).

La Commissione ha inoltre  iniziato e rinviato la discussione delle risoluzioni 7-00146 Bellanova, profili di doppio assoggettamento alla contribuzione previdenziale, e 7-00175 Bellanova, modalità di trasferimento all’Inps di personale scolastico. È stata infine deliberata un’indagine conoscitiva su fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione e C2124 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL) ed ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura – rel. Di Virgilio, PdL).

 

NUOVA DISCIPLINA DEL COMMERCIO INTERNO DEL RISO: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sulle linee del Piano strategico per il settore dell’ippica. In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge in materia di nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rosso – PDL) e l’esame delle proposte di legge in materia di disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e C2513 Rainieri – Rel. Beccalossi - PDL), adottando il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto e avviando la procedura per il trasferimento alla sede legislativa. Successivamente si è riunito il Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini, C1810 Catanoso, C2021 Dima e C2392 Cosenza – Rel. Paolo Russo - PdL). Infine il Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio, ha reso alla Commissione comunicazioni in merito al fermo biologico della pesca per il 2009.

 

LEGGE COMUNITARIA 2009: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha concluso, con modificazioni, l’esame in sede referente del disegno di legge comunitaria 2009 (C2449 Governo), dando mandato al relatore Formichella (PDL) di riferire in Assemblea. La Commissione ha altresì proseguito e concluso l’esame della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2008, approvando una proposta di relazione per l’Assemblea (Doc. LXXXVII, n. 2 - rel. Centemero, PDL). In sede di esame di atti comunitari, per il parere alla II Commissione Giustizia, la Commissione ha proseguito l’esame del Libro verde sui mezzi di ricorso collettivo dei consumatori (COM(2008)794 def. – rel. Fucci, PDL) esprimendo un parere favorevole con osservazioni e per il parere alla IX Commissione (Trasporti), ha proseguito l’esame del Libro verde Verso una migliore integrazione della rete transeuropea di trasporto al servizio della politica comune dei trasporti (COM(2009)44 def. - rel. Formichella, PDL) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Sempre in sede di esame di atti comunitari, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, la Commissione ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione europea: “Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini, trasmesso con lettera in data 19 giugno 2009 (COM(2009)262 def. – rel. Gottardo, PDL) e per il parere alla XI Commissione (Lavoro), ha iniziato l’esame della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di microfinanziamento per l'occupazione e l'integrazione sociale (COM(2009)333 def. - rel. Consiglio, LNP).

  Interpellanze e Interrogazioni


 

Giovedì 30 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore del personale del Corpo forestale dello Stato assunto con contratto di diritto privato (Pezzotta UdC); iniziative per la difesa dei diritti umani e delle libertà democratiche in Iran (Ciccioli Pdl).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio e il Sottosegretario per gli affari esteri, Enzo Scotti.

   Question time


 

Mercoledì 29 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per l’abrogazione della normativa che istituisce le cosiddette “ronde” (Minniti - PD); operatività del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (Versace - PdL); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico per la tutela degli utenti in relazione a disservizi da parte di Telecom Italia (Cota - LNP); rispetto da parte di Cai degli impegni relativi all’acquisto di Alitalia e iniziative per il rilancio della compagnia aerea (Favia - IdV); misure a favore delle imprese che usufruiscono dei benefici previsti dalla legge n. 488 del 1992 e che non riescono ad ottemperare ai requisiti inerenti ai livelli occupazionali (Mannino - UdC); orientamenti del Governo in merito alla nomina dei rappresentanti statali nelle commissioni paritetiche del Trentino-Alto Adige (Brugger - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


CONVERGENZE MEDITERRANEE

ARTISTI ARABI TRA ITALIA E MEDITERRANEO

 La Camera dei deputati ha ospitato la mostra “Convergenze mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo”, promossa e organizzata dal Ministero degli Affari esteri.

L’esposizione, allestita nella Sala della Regina, è stata inaugurata il 14 luglio, nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini. Sono intervenuti inoltre gli On. Benedetto Fabio Granata e Giovanna Melandri e il Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, Claudio Strinati.

Nella mostra, che è stata aperta al pubblico dal 15 al 30 luglio, sono state esposte una serie di opere, frutto del lavoro di artisti sia arabi sia italiani che hanno vissuto ed operato nei paesi del Maghreb (Occidente in arabo) e del Mashreq (Oriente in arabo); sono inoltre esposte le opere di alcuni artisti italiani che, dalle loro aule d’accademia, hanno costituito punti di riferimento e modelli particolarmente importanti e significativi per i giovani allievi di origine araba, in cerca di suggestioni, esperienza e stimoli.

Si è trattato di una sintesi delle due esposizioni realizzate dal Ministero degli Affari esteri nel 2008 in diversi paesi dell’area arabo-mediterranea: nel Mashreq - a Damasco, Beirut, Il Cairo - e nel Maghreb - a Tunisi, Algeri, Rabat - per studiare il significato dell’arte, degli artisti e delle istituzioni accademiche italiane per la formazione e lo sviluppo della cultura visiva e pittorica araba nel corso del Novecento.