NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 57
25 settembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

CARENZE INFRASTRUTTURALI DEL MEZZOGIORNO

SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FONDI

DATI SUGLI SBARCHI DI CLANDESTINI SULLE COSTE ITALIANE

DICHIARAZIONI DEL MINISTRO BRUNETTA SULL’ESISTENZA DI MANOVRE EVERSIVE IN ATTO

RINNOVO DEL MANDATO DEI GIUDICI DI PACE NOMINATI NEL 1995

COSTI DI GESTIONE DEL SERVIZIO INFORMATICO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 21 si è svolta la discussione generale delle mozioni Galletti ed altri n. 1-00202, Borghesi ed altri n. 1-00233, Valducci, Bitonci, Iannaccone ed altri n. 1-00234, Sereni ed altri n. 1-00236 concernenti iniziative per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; Casini ed altri n. 1-00224 e Evangelisti ed altri n. 1-00231 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti umani e del diritto di difesa in Russia; Ghizzoni ed altri n. 1-00229, Orlando ed altri n. 1-00232, Centemero, Goisis ed altri n. 1-00235, Capitanio Santolini ed altri n. 1-00237 e Lo Monte ed altri n. 1-00238 concernenti misure a favore del personale precario della scuola.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell’uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario (C2675 ed abb.).

 

Martedì 22 la Camera ha approvato il disegno di legge concernente Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449/A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Infine l’Assemblea ha approvato la risoluzione Centemero ed altri n. 6-00030 e respinto la risoluzione Gozi ed altri n. 6-00029 presentate alla Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2).

 

Mercoledì 23 la Camera ha approvato la mozione Valducci, Bitonci, Iannaccone ed altri n. 1-00234 e respinto le mozioni Galletti ed altri n. 1-00202, Borghesi ed altri n. 1-00233 e Sereni ed altri n. 1-00236 concernenti iniziative per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; ha inoltre approvato la mozione Casini ed altri n. 1-00224, nel testo riformulato, e respinto la mozione Evangelisti ed altri n. 1-00231 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti umani e del diritto di difesa in Russia; ha infine approvato le mozioni Centemero, Goisis ed altri n. 1-00235 e Lo Monte ed altri n. 1-00238, votato per parti separate la mozione Capitanio Santolini ed altri n. 1-00237 e respinto le mozioni Ghizzoni ed altri n. 1-00229 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00232 concernenti misure a favore del personale precario della scuola.

Successivamente è stato approvato il disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell’uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario (C2675 ed abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

   In Commissione 


 

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA IN MATERIA DI ELEZIONI REGIONALI, COMUNALI E PROVINCIALI: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C2669 Calderisi, riguardante Modifiche alla disciplina in materia di elezioni dei consigli regionali e dei presidenti delle giunte regionali da tenersi nell'anno 2010, nonché in materia di elezione dei consigli comunali e provinciali (rel. Calderisi – PDL)

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (esame Atto n. 82- Rel. per la I Commissione Stracquadanio – PdL; relatore per la XI Commissione Scandroglio – PdL).

 

ISTITUZIONE DEL GARANTE NAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Le Commissioni I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno concluso l’esame del disegno di legge C2008 Governo adottato come testo base nell’ambito dell’esame delle proposte di legge abbinate C127 Bocciardo, C349 De Poli, C858 Pisicchio, C1197 Palomba, C1591 Veltroni, C1913 Iannaccone e C2199 Cosenza recanti Istituzione del Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (rel. per la I Commissione: Calabria –Rel. per la XII Commissione: Castellani), approvandolo con modifiche e dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COGNOME DEI FIGLI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha reso parere favorevole con osservazione e condizione sul provvedimento C2008 Governo ed abb., relativo all’istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (rel. Angela Napoli - PdL) e ha concluso l’esame del provvedimento C2714 Governo, approvato dal Senato, recante DL 103/09, disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (rel. Contento-PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C1439 Melchiorre, C1782 Di Pietro, C2445 Bernardini e C1695 Gozi, recante disposizioni sulla Corte penale internazionale (rel. Rao - UdC); C825 Angela Napoli, C783 Rossa, C972 Oliverio, C954 Misiti e C1767 Occhiuto, in materia di disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (rel. Angela Napoli - PdL); C1895 Palomba, recante disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari, (rel. Palomba - IdV), C1658 Concia e C1882 Di Pietro, recanti disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull’orientamento sessuale o sull'identità di genere (rel. Concia - PD) e C36 Brugger, C960 Colucci, C1053 Santelli, C1699 Garavini, C1703 Mussolini e C1712 Bindi, recante Disposizioni in materia di cognome dei figli (rel. Bongiorno - PdL)

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari Esteri, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento C2326 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione Angela Napoli - PdL; Rel. per la III Commissione Mecacci - PD).

 

RATIFICA DELL’ACCORDO CON LE NAZIONI UNITE SULLO STATUS DELLO STAFF COLLEGE DEL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE IN ITALIA: AVVIATO L’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C2674: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 - Renato Farina (PdL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanze associative dell’autotrasporto, nell’ambito dell’esame (in sede referente) del disegno di legge C2451 approvato dal Senato e delle proposte di legge C12 Zeller e C1298 Froner, recante: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991. Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente. Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’audizione informale dell’Ambasciatore del Regno di Svezia, Anders Bjurner, sulle priorità del semestre di presidenza svedese dell’Unione europea in materia di relazioni esterne.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IX Trasporti hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge C2540 Governo: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento all'ordinamento interno – Rel. per la III Commissione: Maran (PD); Rel. per la IX Commissione: Iapicca (Pdl). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

 

AUDIZIONI SUL RIORDINO DELLE CARRIERE DEL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto audizioni informali di rappresentanti della sezione Esercito del COCER, della sezione Marina del COCER e della sezione Aeronautica del COCER, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C137 Ascierto, C1296 Vitali, C1659 Speciale, C1708 Villecco Calipari, C1808 Paladini, C2291 Barbieri e C2328 Alessandri, recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate. In sede referente le Commissioni hanno iniziato l’esame della proposta di legge C1527 Cirielli recante Modifiche all’articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all’articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, e introduzione dell’articolo 7-bis della legge 7 marzo 1986, n. 65, in materia di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve (rel. per la I Commissione: Stasi, Rel. per la IV Commissione: Cicu).

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLA LEGGE DI CONTABILITÀ E FINANZA PUBBLICA

La V Commissione Bilancio ha svolto le audizioni dei rappresentanti di ANCI, UPI, Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ISTAT, ISAE, Corte dei conti e Banca d’Italia e del Ragioniere generale dello Stato nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata ai fini dell’istruttoria legislativa sul progetto di legge C2555 di riforma della legge di contabilità e finanza pubblica.

La Commissione ha poi proseguito l’esame del disegno di legge comunitaria per il 2009 (C2449/A ed emendamenti - relatore Laura Ravetto, PdL) esprimendo, all’Assemblea, parere favorevole con osservazione sul testo A e parere su emendamenti e ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del protocollo relativo ai residuati bellici esplosivi (Protocollo V), annesso alla Convenzione di Ginevra del 10 ottobre 1980 sulla proibizione o la limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, con allegato (C2675 Governo ed emendamenti – Relatore Marcello De Angelis, PdL) esprimendo, all’Assemblea, parere favorevole. La Commissione ha poi avviato l’esame, in sede consultiva, del nuovo testo unificato del progetto di legge C82 e abb., recante norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (relatore Gabriele Toccafondi, PdL), richiedendo la predisposizione di una relazione tecnica sul nuovo testo del provvedimento e del nuovo testo del disegno di legge C2008, recante istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (relatore Massimo Polledri, LNP).

La Commissione, infine, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della legge n. 15 del 2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (atto n. 82 - relatore Roberto Mario Sergio Commercio, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

DECRETO ANTICRISI: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno svolto l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2714, approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 103 del 2009, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (rel. per la V Commissione: Moroni - PdL, Rel. per la VI Commissione: Fugatti - LNP). Le Commissioni hanno conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dal Senato.

 

APPROVATO IL DOCUMENTO SULLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE UE IN MERITO ALLA VIGILANZA FINANZIARIA EUROPEA

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha approvato un documento finale sulla Comunicazione della Commissione europea sulla vigilanza finanziaria europea (COM(2009)252 definitivo) (rel. Conte (PdL)). Inoltre ha svolto l’audizione del Direttore dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara, sulle problematiche relative all’operatività dell’Amministrazione. La Commissione ha altresì espresso nulla osta alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge C344 ed abbinate, recante Disciplina delle attività subacquee ed iperbariche, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Conte – PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI SOGGETTI BENEFICIARI DEI FINANZIAMENTI PER INIZIATIVE SULLA CULTURA SCIENTIFICA

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha concluso l’esame delle proposte di nomina del dottor Giorgio Tino a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 43 – rel. Mazzuca, PdL) esprimendo parere favorevole e della Proposta di nomina del signor Massimo Romagnoli a presidente dell’Ente italiano montagna (EIM) (nomina n. 46 – rel. Di Centa, PdL) esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo concluso l’esame  dello Schema di decreto ministeriale recante la tabella triennale 2009-2011, relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica (atto n. 108 – rel. Garagnani, PdL) esprimendo parere favorevole ed ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (atto n. 109 – rel. Frassinetti, PdL). In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I e XII, ha concluso l’esame del seguente provvedimento: Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (nuovo testo C2008 Governo e abb. – rel. Carlucci, PdL) esprimendo parere favorevole.

 

AUDIZIONI SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato, in sede di Atti Comunitari, l’esame congiunto del Libro bianco: L’adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d’azione europeo (COM2009)147 definitivo) e della Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo: Riesame della politica ambientale 2008 (COM(2009) 304 definitivo), (rel. Margiotta – PD).

Ha svolto, altresì, le interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla protezione dell’ambiente e alla tutela del territorio e del mare. La Commissione ha svolto, nell’ambito del Comitato ristretto in materia di Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin), l’audizione di rappresentanti di Ance, della Confindustria - Finco (Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni), del CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, ha svolto l’audizione del Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia e di rappresentanti di associazioni ambientaliste. In sede consultiva, ha esaminato e concluso, esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite V e VI, il decreto-legge n. 103/09: Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 C2714 Governo, approvato dal Senato (rel. Strabella – PDL).

 

AUDIZIONI SUL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO NELLE REGIONI MERIDIONALI.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale del Capo della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ing. Ercole Incalza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00139 Boffa e Lazzari: Sviluppo del Corridoio VIII (Bari-Varna) e connessione con il Corridoio I attraverso la linea ferroviaria Bari-Napoli, nonché potenziamento delle infrastrutture di trasporto nelle regioni meridionali.

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione (atto n. 111 - Rel. Polidori - PDL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione, sul testo unificato recante Disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e C2513 Ranieri - Rel. Torazzi - LNP); ha espresso parere favorevole alle Commissioni V e VI, sul testo del DL 103/09: Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C2714 Governo, approvato dal Senato- Rel. Vignali – PDL). Hanno poi avuto luogo Comunicazioni del Presidente in relazione - alla partecipazione di tre componenti della Commissione ad una missione a Porto Torres (29 giugno 2009) e in relazione alla partecipazione di tre componenti della Commissione ad una missione presso la centrale nucleare di Flamanville (8-10 luglio 2009). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi, sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale hanno avuto luogo l’audizione del presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia e l’Audizione del presidente dell'Associazione bancaria italiana (ABI), Corrado Fissola.

 

LIBERA IMPRENDITORIALITÀ E SOSTEGNO DEL REDDITO: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti - rel. Cazzola, PdL) e Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424/A. Foti - rel. A. Foti, PdL). Ha inoltre svolto il Comitato ristretto sul provvedimento recante Disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate (C2312 Saglia e C2345 Narducci - rel Scandroglio, PdL). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina di Giulio Boscagli a presidente dell’Istituto per gli affari sociali (IAS) (nomina n. 44 - rel. Moffa, PdL).

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione e C2124 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, prof. Ferruccio Fazio, sui rischi per la salute della popolazione derivanti dalla diffusione in Italia del virus A-H1N1 e sulle iniziative adottate dal Governo per fronteggiare l’eventuale epidemia. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla XI Commissione sul nuovo testo unificato riguardante norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. – rel. Porcu, PdL). In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante individuazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale nonché disposizioni in materia di indennità di residenza per i titolari di farmacie rurali (atto n107 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

 

ESAME DI PROPOSTA DI NOMINA DEL PRESIDENTE DELL'AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni sanzionatorie in materia di violazioni commesse nell'ambito del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) (atto n. 110 - rel. Fogliato, LNP) e della proposta di nomina di Dario Fruscio a presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) (nomina n. 45 - rel. Dima, PdL).

 

ISTITUZIONE DEL GARANTE NAZIONALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto il Comitato dei nove sugli emendamenti al disegno di legge comunitaria 2009 (C2449/A Governo). In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, la Commissione ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C2008 Governo e abb., recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (rel. Centemero, PDL) ) esprimendo un parere favorevole.

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la piena operatività del reparto di volo della polizia di Stato di Bologna (Barbieri - PdL); iniziative di competenza in merito al regolare conferimento di incarichi da parte del comune di Pero (Milano) (Grimoldi - LNP); verifiche in merito alle operazioni di scrutinio e alla compilazione dei verbali in relazione alle elezioni comunali di Firenze svoltesi nel mese di giugno 2009 (Bosi - UdC); iniziative presso Trenitalia per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Sicilia, con particolare riferimento alla provincia di Ragusa (Causi - PD); iniziative in materia di codice della strada con particolare riferimento alla dislocazione e alla funzionalità degli autovelox (Garagnani - PdL); iniziative di competenza in merito alla decisione di Trenitalia di escludere le stazioni di Lamezia Terme e di Cosenza dall’elenco degli scali ferroviari per il trasporto merci (D’Ippolito – PdL; Occhiuto – UDC; Laganà Fortugno – PD); iniziative in merito all’interpretazione della norma prevista dalla Legge finanziaria per il 2008 in materia di contenziosi relativi alla cumulabilità delle riduzioni contributive previste dalla legge n. 67 del 1988 e dal decreto-legge n. 536 del 1987 (Cenni - PD); iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento militare di Baiano di Spoleto (Volontè - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario dell’interno Michelino Davico, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

 

Giovedì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la modifica della circolare del dipartimento della funzione pubblica n. 12 del 2000 in materia di pensioni ordinarie per i funzionari direttivi dello Stato (Di Pietro - IdV); iniziative relative all’emergenza incendi in Sardegna (Soro - PD); dati in possesso del Governo circa l’agibilità dell’ospedale di Agrigento «San Giovanni di Dio» e iniziative di competenza al riguardo (Ruvolo - UdC); misure a favore dei produttori vitivinicoli di Pantelleria e iniziative per la modifica del disciplinare della denominazione di origine (Mannino - UdC); iniziative del Governo in merito alle scelte strategiche di Eni Spa, al fine di favorire il rilancio di settori industriali in crisi (Vico - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio e il Viceministro dell’economia e delle finanze Giuseppe Vegas.

   Question time


 

Mercoledì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per ovviare alle carenze infrastrutturali del Mezzogiorno (Nucara - Misto); orientamenti del Governo in merito allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Di Pietro - IdV); dati a disposizione del Ministero dell’interno relativi agli sbarchi di clandestini sulle coste italiane (Cota - LNP); elementi in possesso del ministro dell’interno in merito a recenti dichiarazioni del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione circa l’esistenza di manovre eversive in atto (Bressa - PD); iniziative per il rinnovo del mandato dei giudici di pace nominati nel 1995 (Vietti - UdC); iniziative per razionalizzare i costi di gestione del servizio informatico del Ministero della giustizia e per la diffusione dei progetti di digitalizzazione (Consolo - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.

 Eventi


 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

Per celebrare la ricorrenza, la delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha promosso un’iniziativa che si è tenuta a Venezia, il 9 settembre 2009, in concomitanza con la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, sul tema “Il ruolo e la responsabilità dei media nella lotta alla violenza contro le donne”

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.