NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 58
2 ottobre 2009


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

DOMENICA 4 OTTOBRE MONTECITORIO A PORTE APERTE

CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 28 settembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C2714).

 

Martedì 29 settembre nella parte antimeridiana della seduta è proseguita la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C2714). Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008/A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori l’Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali Di Pietro ed altri n. 1, Vietti ed altri n. 2 e Soro ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione C2714.

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha quindi  posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento in discussione.

 

Mercoledì 30 settembre la Camera con 309 voti a favore e 247 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C2714). Si è passati quindi all’esame degli ordini del giorno ed il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 1 ottobre è proseguita l’illustrazione degli ordini del giorno presentati al disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C2714).

 

Venerdì 2 ottobre la Camera, al termine dell’esame degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C2714).

   In Commissione 


 

DIVIETO DEL BURQA: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame della proposta di legge C2422 Sbai, recante Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (Rel. Sbai - PdL). In sede referente, ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge C1694 cost. Nucara, C1836 cost. Scandroglio, C1989 cost. Casini, C1990 cost. Donadi, C2010 cost. Versace e C2264 cost. Pisicchio, recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (Rel. Bruno - PdL). adottando come testo base il testo della proposta di legge C. 1990 cost. Donadi. La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione del Viceministro per lo sviluppo economico Paolo Romani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni e ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00162 Favia, riguardante l’apposizione del segreto di Stato in merito alla scomparsa, nel 1980 a Beirut, di due giornalisti italiani: Italo Toni e Graziella De Palo.

 Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (esame Atto n. 82- Rel. per la I Commissione Stracquadanio – PdL; Relatore per la XI Commissione Scandroglio – PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

DISPOSIZIONI SULLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE: PROSEGUE L'ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni sulla Corte penale internazionale (C1439 Melchiorre e abb. - rel. Rao, UdC) e Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (C1658 Concia e C1882 Di Pietro - rel. Concia, PD).

In sede consultiva, ha reso parere favorevole sui provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione Italia - Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C2718, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, PdL); Ratifica ed esecuzione della Convenzione Italia - Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C2719, approvato dal Senato - rel. Bongiorno, PdL); Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 e abb. - rel. Cavallaro, PD); ha reso parere favorevole sui provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (C2674 Governo - rel. M. Rossi, PdL ) e Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento all'ordinamento interno (C2540 Governo - rel. M. Rossi, PdL).

 

PRONTI PER L’ESAME IN AULA I TESTI DI TRE DISEGNI DI LEGGE DI RATIFICA DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge: C2718 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 - Rel. Stefani (LNP); C2719 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004– Rel. Stefani (LNP) e C2674 Governo: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (Rel. Renato Farina). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C2552 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 - Rel. Stefani (LNP). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Inoltre, la Commissione ha discusso le interrogazioni n. 5-01507 d’iniziativa del deputato Froner sul disastro aereo dell'Airbus Air France del 31 maggio, 5-01716 d’iniziativa del deputato Corsini su un caso di sottrazione internazionale di minore in Indonesia e 5-01835 d’iniziativa del deputato Narducci: Sulla ristrutturazione della rete diplomatico-consolare.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di Estela Carlotto, Presidente dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo, e di Remo Carlotto, membro della Camera dei deputati della Repubblica Argentina.

 

SITUAZIONE IN AFGHANISTAN: AUDIZIONE DI FRATTINI

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sulla situazione in Afghanistan.

 

ADESIONE ALLA CONVENZIONE SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE PER I DANNI DELL’INQUINAMENTO DA COMBUSTIBILE DELLE NAVI: LICENZIATO IL TESTO PER L’AULA

 Le Commissioni riunite III Affari esteri e IX Trasporti si sono riunite congiuntamente per concludere l’esame in sede referente del disegno di legge C2540 Governo: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento all'ordinamento interno – Rel. per III Commissione: Maran (PD); Rel. per la IX Commissione: Iapicca (PdL). Le Commissioni hanno deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DPEF PER GLI ANNI 2010-2013: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge C2008/A, recante istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (relatore Polledri, LNP) esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, ed un’osservazione. Ha esaminato inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione, il testo unificato dei progetti di legge C1421 e C1827, recante estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (relatore Girlanda, PdL), deliberando di sottoporre alla Commissione di merito con una lettera al suo Presidente i profili problematici di carattere finanziario del provvedimento affinché questa possa apportare al testo necessarie modifiche. Ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni III e IX, il disegno di legge C2540, recante adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento all'ordinamento interno (relatore D’Amico, LNP), sul quale ha espresso nulla osta e ha esaminato, ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione, lo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (atto n. 112, relatore Gabriele Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi. Ha inoltre esaminato l’atto del Governo n. 107, recante lo schema di decreto legislativo di individuazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Sistema sanitario nazionale nonché disposizioni in materia di indennità di residenza per i titolari di farmacie rurali (relatore Moroni, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole.

In sede referente la Commissione ha esaminato la Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2-bis – relatore Bitonci, LNP), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento in Assemblea.

 

PARERE FAVOREVOLE AL DPEF

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2-bis) (Rel. Bernardo – PdL). Inoltre è stato espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IX Trasporti sul disegno di legge C2540, recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, nonchè norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rel. Comaroli – LNP).

La Commissione ha altresì espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2674, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia (Rel. Comaroli – LNP), sul disegno di legge C2718, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell’Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (Rel. Conte – PdL), e sul disegno di legge C2719, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (Rel. Conte – PdL).

 

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO: ESAME PER IL PARERE

La VII Commissione Cultura ha avviato l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, del DL 134/09, Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724 Governo - rel. Centemero, PdL) e ha concluso l’esame, per l’espressione del parere alla XIII Commissione, del provvedimento in materia di Disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli  (testo unificato C975 Brandolini e abbinata – rel. Goisis, LNP), esprimendo parere favorevole.

 

AUDIZIONI SUL MERCATO IMMOBILIARE

La VIII Commissione Ambiente in sede di indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Ance, Fiaip, Fimaa, Anama, Consulta nazionale interassociativa per l’intermediazione immobiliare, Confedilizia, Assoimmobiliare. In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla XI Commissione del testo unificato C344 Bellotti ed abb. Recante: Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (rel. Bonciani -PDL).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00056 Caparini: raccordo autostradale tra A4 e la Val Trompia, 5-01061 Iannuzzi: adeguamento raccordo A3 Salerno – Mercato S. Severino, 5-01618 Lovelli: realizzazione barriere antirumore su A7 loc. Serravalle Scrivia ,5-01692 Cassinelli: lavori di manutenzione nella galleria Monte Galletto su autostrada A7

Ha proseguito e concluso in sede consultiva l’esame per il parere alle Commissioni riunite III e IX, del disegno di legge C2540 Governo recante: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatto a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento all’ordinamento interno (rel. Bonciani- PDL.), esprimendo un parere favorevole.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO 

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, l’audizione di rappresentanti della compagnia aerea Air Italy e rappresentanti della compagnia aerea Ryanair.

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione (atto n. 111 - Rel. Polidori - PDL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha avuto luogo l’Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

Infine, la Commissione, in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione, sulla Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C2718 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gibelli - LNP) e sulla Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C2719 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gibelli - LNP).

 

AUDIZIONE SU FENOMENI DISTORSIVI DEL MERCATO DEL LAVORO

La XI Commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), l'audizione di rappresentanti del Cnel.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina di Giulio Boscagli a presidente dell’Istituto per gli affari sociali (IAS) (nomina n. 44 - rel. Moffa, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia (C2674 Governo); Ratifica ed esecuzione della Convenzione Italia - Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C2718 Governo, approvato dal Senato); Ratifica ed esecuzione della Convenzione Italia - Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C2719 Governo, approvato dal Senato); relatore per tutti i provvedimenti Moffa, PdL.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano  – rel. Di Virgilio, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale nonché disposizioni in materia di indennità di residenza per i titolari di farmacie rurali (atto n107 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SETTORE AGRICOLO E AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di audizioni informali, ha proceduto all’audizione dei rappresentanti della Confagricoltura sulla crisi del settore agricolo e agroalimentare e l’audizione dei rappresentanti della First international association fruit (AOP-FINAF), dell’AOP-Gruppo mediterraneo e dell’Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia, sulla crisi del mercato ortofrutticolo.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Dario Fruscio a presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 45 – Rel. Dima - PDL). La Commissione, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole e in sede di indagine conoscitiva sulle opere irrigue, ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. In sede referente, in relazione all’esame dei progetti di legge recanti disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo, C2743, approvato dal Senato – rel. Beccalossi – PdL), ha preso atto dell’abbinamento della pdl C2743.

 

DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ SUBACQUEE E IPERBARICHE : AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle commissioni riunite III Commissione Affari esteri e IX Trasporti, ha esaminato il disegno di legge C2540 recante Adesione della repubblica italiana alla convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. Del Tenno, Pdl), esprimendo un parere favorevole. Ha poi iniziato l’esame del testo unificato C344 Bellotti e abb., recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche  (Rel. Bellotti, Pdl), ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro e, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del testo unificato C975 Brandolini e C2513 Rainieri, recante Disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (Rel. Bellotti, Pdl).

 

   Commissioni bicamerali e d'inchiesta


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

Il 30 settembre la Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha proceduto all’audizione del presidente, dott. Andrea Camporese, e del direttore generale, dott. Tommaso Costantini, dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI).

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO" ADORAZIONE DEI PASTORI"

 La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

 I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, saranno visibili al pubblico a partire da mercoledì 7 ottobre, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si potranno prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

DOMENICA 4 OTTOBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE” CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA 

 Domenica 4 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda della Guardia di Finanza con la direzione del Maestro Leonardo Laserra Ingrosso.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

Per celebrare la ricorrenza, la delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha promosso un’iniziativa che si è tenuta a Venezia, il 9 settembre 2009, in concomitanza con la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, sul tema “Il ruolo e la responsabilità dei media nella lotta alla violenza contro le donne”

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.