NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 61
23 ottobre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 

 

  • RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE

  • INIZIATIVE PER I LAVORATORI INTERESSATI DALLA RIORGANIZZAZIONE DELLA TENARIS DALMINE

  • AMPLIARE L'APPLICAZIONE DELL'ISTITUTO DELLE PRESTAZIONI DI LAVORO ACCESSORIO

  • RISPETTO DEL PIANO DI RIENTRO DAL DEFICIT SANITARIO DEL LAZIO

  • DISCIPLINA DEL CONFLITTO DI INTERESSI

 

Eventi

 

Comma

GIORNATA DEL LIBRO POLITICO A MONTECITORIO

23 ottobre 2009

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

GIUSTI DELL'ISLAM

STORIE DI MUSULMANI CHE SALVARONO LA VITA AD ALCUNI EBREI
NELLA PERSECUZIONE NAZISTA

Mostra a Vicolo Valdina

15– 23 ottobre 2009

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 19 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724/A). Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Quartiani, Volontè, Evangelisti ed altri n. 1-00253 e Boniver, Stefani e Iannaccone ed altri n. 1-00254 concernenti iniziative in materia di cooperazione allo sviluppo.

 

Martedì 20 è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724/A).

 

Mercoledì 21 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724/A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha poi approvato le mozioni Quartiani, Volontè, Evangelisti ed altri n. 1-00253 (Nuova formulazione) e Boniver, Stefani e Iannaccone ed altri n. 1-00254 concernenti iniziative in materia di cooperazione allo sviluppo.

 

Giovedì 22 il sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste calabresi. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

   In Commissione 


 

RINVIO DELLE AMMINISTRATIVE NELLA PROVINCIA DELL'AQUILA: LICENZIATO IL TESTO PER L’AULA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 131/09: Ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia dell'Aquila (C2775 Governo, approvato dal Senato; rel. Lorenzin – PdL), apportando al decreto una modificazione volta a consentire l’abbinamento, per il solo 2010, delle elezioni amministrative con le elezioni regionali. Il testo è stato trasmesso quindi all’Aula. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame preliminare della proposta di legge C2766 Governo, approvato dal Senato riguardante l’Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (rel. Bruno – PdL); delle proposte di legge: Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burka e niqab (C2422 Sbai - rel. Sbai, PdL); Modifiche alla disciplina in materia di elezioni dei consigli regionali e dei presidenti delle giunte regionali da tenersi nell'anno 2010, nonché in materia di elezione dei consigli comunali e provinciali (C2669 Calderisi - rel. Calderisi, PdL); ha concluso l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (C465 Formisano - rel. Tassone, UDC), inviando il testo alla II Commissione Giustizia per il parere.

La Commissione ha svolto l’audizione informale del prof. Franco Modugno nell’ambito dell’esame della relazione presentata dal ministro per la semplificazione normativa ai sensi dell’articolo 2, comma 1-ter, del decreto-legge n. 200 del 2008 sull’impatto delle abrogazioni previste dall’articolo 2, comma 1, del medesimo decreto-legge (disposizioni urgenti in materia di semplificazione normativa) (Doc. XXVII, n. 10). Si è riunito il comitato ristretto sulle proposte di legge in materia di cittadinanza (C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli, C2035 Sbai, C2431 Di Biagio, C2670 Sarubbi e C2684 Mantini; rel. Bertolini - PdL).

Ha proseguito la deliberazione di rilievi su atti del Governo per il parere alla Commissione parlamentare per la semplificazione sugli schemi di decreti legislativi recanti Riorganizzazione del Centro di formazione studi (Formez) (atto n. 117 - rel. La Loggia, PdL) e Disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore (atto n. 118 - rel. Bernini, PdL).

 

NORME SU ESTORSIONE E USURA: AVVIATO L’ESAME DEGLI EMENDAMENTI

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento C2765 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 (rel. Touadi-PD), esprimendo parere favorevole. In sede referente, ha iniziato l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento C2364, approvata dal Senato, C1944 Losacco, C728 La Russa, C2564 Volonté e petizione n. 638, recanti Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno - PdL). La Commissione ha inoltre iniziato l’esame dell’Atto del Governo n. 123, schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni comunitarie che vietano la commercializzazione, l’importazione e l’esportazione di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (rel. Rossomando-PD).

 

LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ SUI CREDITI MARITTIMI: PROSEGUE L’ESAME DELLA MODIFICA DELLA CONVENZIONE

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari Esteri hanno proseguito l’esame dei provvedimenti: C2326 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione Angela Napoli - PdL; rel. per la III Commissione Mecacci - PD) e C2720, approvato dal Senato, concernente Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione (rel. per la II Commissione Scelli - PdL; rel. per la III Commissione Fedi - PD).

 

ACCORDI INTERNAZIONALI SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA: PRONTI I TESTI DELLE RATIFICHE PER L’ESAME IN AULA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni a risposta immediata: 5-01974 d’iniziativa del deputato Parisi sul processo elettorale in corso in Afghanistan, 5-01974 d’iniziativa del deputato Volonté sugli eccezionali eventi alluvionali in Burkina Faso e 5-01976 d’iniziativa del deputato Evangelisti sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare. La Commissione ha poi svolto le interrogazioni a risposta in Commissione 5-01733 d’iniziativa del deputato Mecacci: sui migranti somali respinti in Libia e 5-01796 d’iniziativa del deputato Mecacci sul naufragio del 28-29 marzo 2009 nelle acque libiche. In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C2723 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e la Confederazione svizzera, per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari, con atto finale, processo verbale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 26 ottobre 2004 – rel. Picchi (PdL). Il testo è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Sempre in sede referente, ha concluso l’esame dei disegno di legge C2552 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 - rel. Stefani (LNP) e C2765 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 – rel. Malgieri (PdL). Per entrambi i provvedimenti la Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione ha proseguito l’esame dell’Atto del Governo n. 125: Schema di regolamento di semplificazione recante norme in materia di autonomia gestionale e finanziaria delle rappresentanze diplomatiche degli uffici consolari di I categoria del Ministero degli affari esteri – rel. Pianetta (PdL) approvando la proposta di parere formulata del relatore. Infine, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione dell’Ambasciatore Staffan de Mistura, Vice Direttore Esecutivo del Programma alimentare mondiale.

Durante la settimana, le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea si sono riunite congiuntamente per incontrare il Ministro Segretario di Stato per gli affari europei della Repubblica francese, Pierre Lellouche.

 

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno svolto le audizioni di rappresentanti del COCER-Interforze, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1213 Cirielli, C1820 Garofani e C2605 Di Stanislao, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali.

 

DELIBERATA UNA PROROGA DEL TERMINE DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SULL’ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D’ARMA

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Successivamente ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 115 - rel. Mazzoni, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, per il parere alla III Commissione, sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 (C2765, approvato dal Senato – rel. Cirielli, PdL). La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00203 Villecco Calipari sulla soppressione del 91° Battaglione “Lucania”. La Commissione ha, inoltre, deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. Successivamente, il Presidente ha reso comunicazioni sulla missione svolta a Colleferro il 7 ottobre 2009, per una visita agli stabilimenti dell’AVIO Spa.

 

LEGGE DI CONTABILITÀ E FINANZA PUBBLICA: PROSEGUE L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del progetto di legge recante legge di contabilità e finanza pubblica (C2555, approvato dal Senato - rel. Leone, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta. La Commissione ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione, il nuovo testo della proposta di legge, approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato, recante nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459 e abb - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere all’XI Commissione, ha esaminato il progetto di legge, approvato dalla 6ª Commissione permanente del Senato, recante disposizioni concernenti l’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare per il 2009 (C2788 rel. De Angelis, PdL), esprimendo parere favorevole. In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha poi proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2009 (Atto n. 121 – rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.  Ai fini della deliberazione di rilievi alla III Commissione, ha proseguito l’esame dello schema di regolamento di semplificazione recante norme in materia di autonomia gestionale e finanziaria delle rappresentanze diplomatiche e degli uffici consolari di I categoria del Ministero degli affari esteri (Atto n. 125 – rel. De Angelis, PdL), in merito al quale ha formulato rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario. Ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione, ha quindi esaminato lo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE per il riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili, alla direttiva 93/42/CEE concernente i dispositivi medici e alla direttiva 98/8/CE relativa all’immissione sul mercato dei biocidi (Atto n. 127 – rel. Ceroni, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’indagine conoscitiva sul credito al consumo, procedendo all’audizione dei rappresentanti di associazioni di tutela dei consumatori. Si è inoltre svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), sulle problematiche relative alla riscossione delle entrate degli enti locali. La Commissione ha altresì proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C1807 De Micheli (PD), C599 Caparini (LNP), C1806 De Micheli (PD), C2292 Versace (PdL), C2378 Laboccetta (PdL), recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili, alle quali è stata abbinata la proposta di legge C2758 Antonio Pepe (PdL) (rel. Fluvi - PD).

 

AUMENTO DEL CONTRIBUTO DELLO STATO PER LA BIBLIOTECA ITALIANA PER CIECHI DI MONZA: AVVIO DELL’ESAME

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, ha svolto l’audizione di esperti del settore. Ha concluso l’esame, per il parere al Governo, della proposta di nomina del professor Elio Bava a presidente dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM) (nomina n. 47 – rel. Garagnani, PdL), esprimendo un parere favorevole. In sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 Anna Teresa Formisano – rel. Ciocchetti, UdC); Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie (nuovo testo C2131, approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato e C2317 Evangelisti - rel. Barbieri, PdL); Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD), e ha iniziato l’esame del provvedimento recante:  Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi – rel. Barbieri, PdL). Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, e abbinate C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco, C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini e C2280 Goisis).

Hanno avuto luogo le seguenti interrogazioni: 5-01627 Siragusa, equipollenza fra il diploma universitario e la laurea di primo livello in alcune classi di studio; 5-01667 Ruvolo, tagli al personale ATA, in particolare nelle regioni Sicilia e Campania; 5-01728 Zazzera, questioni relative all’Istituto Marco Gavio Apicio di Anzio (RM); 5-01730 Bocci, iniziative a salvaguardia del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno; 5-01731 Zampa, assegnazione di una nuova sezione nella scuola dell’infanzia “Giulio Marchi” di Tredozio (FC); 5-01815 Trappolino, stato dei lavori di restauro degli interni della Chiesa di San Giovenale a Orvieto; 5-01824 Corsini, trasferimento dell’architetto Luca Rinaldi, già soprintendente di Brescia, a sede periferica; 5-01834 Fedriga, governance della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Trieste; 5-01870 Ghizzoni, insediamento della Commissione esaminatrice delle richieste di accesso ai fondi del bando Firb “Futuro in ricerca”. Infine ha iniziato la discussione della risoluzione: 7-00209 Garagnani sulla elaborazione di un codice di comportamento per docenti e dirigenti scolastici.

 

CAMPI DI ORMEGGIO PER UNITÀ DA DIPORTO: INIZIATO L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (C2722 sen. Ranucci, approvata dal Senato - rel. Bonciani, PdL). Ha inoltre svolto il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge C60 Realacci, C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi, recante: Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (rel. Lanzarin, LNP). Il  Presidente ha svolto le comunicazioni sulla missione a Stoccolma in occasione della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni Ambiente dei Parlamenti dell’Unione europea (27-28 settembre 2009) e sulla missione all’Isola del Giglio per verificare le esigenze connesse alla gestione dell’ente parco (5 ottobre 2009).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del direttore generale ARPA dell’Emilia Romagna, dott. Stefano Tibaldi, nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile. Hanno avuto luogo le seguenti interrogazioni: 5-01632 Mariani: misure normative e amministrative in tema di stoccaggio di scarti di pneumatici; 5-01805 Barbareschi: iniziative per garantire la sicurezza dei trasporti marittimi, per la bonifica e il monitoraggio dei siti marini della Calabria in relazione alla presenza di navi affondate con carichi di rifiuti tossici e 5-01885 Pili: iniziative volte a promuovere con urgenza un’iniziativa normativa al fine di tutelare la costa della provincia di Oristano. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, la Commissione ha iniziato l’esame del documento conclusivo.

 

INTERROGAZIONI SUI PROBLEMI DEGLI UFFICI POSTALI

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni n. 5-01187 Torrisi: concernente la carenza dei servizi forniti dagli uffici postali nel comune di Paternò; n. 5-01390 Schirru sui disservizi nelle attività di sportello e nel recapito della corrispondenza in Sardegna; n. 5-01769 Brandolini relativa alla riduzione dell’orario di apertura dell’Ufficio postale di San Mauro Pascoli e n. 5-01787 Lovelli relativa alla riduzione dell’orario di apertura dell’ufficio postale di Serravalle Scrivia. Successivamente ha esaminato, in sede consultiva, il nuovo testo del progetto di legge in materia di Nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento (C2459 e abb., approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato – rel. Nizzi, PdL) esprimendo parere favorevole.

 

COMMERCIALIZZAZIONE DEL METANO PER AUTOTRAZIONE: AVVIO DELL’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recante Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, C1593 Cota e C2624 Reguzzoni – rel. Raisi - PdL) e ha iniziato l’esame della proposta di legge recante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C2172 Saglia – rel. Fava-LNP). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha svolto l’audizione di rappresentanti di Farmindustria.

 

AUDIZIONE SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in relazione all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni, hanno svolto l’audizione di rappresentanti del Comitato unitario per le professioni intellettuali (CUP) per l’area giuridico-economico-sociale

 

LIBERA IMPRENDITORIALITÀ E SOSTEGNO DEL REDDITO: INVIATO IL TESTO ALLE COMMISSIONI PER IL PARERE

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge C2788, approvata dalla 6ª Commissione permanente del Senato,  riguardante le  disposizioni sull’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare per il 2009 (rel. Vincenzo Antonio Fontana – PdL) richiedendo il trasferimento in sede legislativa e ha proseguito l’esame della proposta di legge C2424 Antonino Foti relativa agli interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. A. Foti – PdL) e inviato il testo risultante dagli emendamenti approvati alle Commissioni per il parere. Ha inoltre svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi, C2654 Delfino, recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago di rappresentanti della SIAE, dell’ALI, del Coordinamento nazionale Amici della musica, dell’Associazione Musicarticolo9 e della Federazione Federcultura, turismo e sport di Confcooperative; nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (atto n. 112 – rel. Saltamartini - PdL), ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’AIAF (Associazione italiana degli analisti finanziari), di rappresentanti di organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UGL), FEDERMANAGER (Federazione nazionale dirigenti aziende industriali) e MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professionali del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) e Consigliera nazionale di parità;  nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1079 Bobba, C2418 Cazzola, C2610 Delfino, recanti norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale, ha svolto audizioni informali di rappresentanti del “Coordinamento delle piccole imprese” (Casartigiani, CIA, CLAAI, CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop) e di rappresentanti del Consorzio universitario ALMALAUREA, di rappresentanti di Confindustria e di rappresentanti di FORMA (Associazione nazionale enti di formazione professionale). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul progetto di legge recante Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459, approvato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. Madia, PD). Si sono svolte, infine, le seguenti interrogazioni: 5-01634 Gnecchi, penalizzazioni previdenziali per il passaggio dall’Inpdap all’Inpgi; 5-01705 Cazzola, rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2008 dell’Inpdap; 5-01893 Fugatti, misure per fronteggiare truffe in relazione all’assegno sociale Inps; 5-01959 Bobba, crisi occupazionale della sede della società Rieter di Santhià.

 

GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio e C2693 Zazzera); delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté, C548 Bertolini, C961 Colucci, C1214 Di Virgilio e C2040 Mosella –rel. Stagno D’Alcontres). La Commissione, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all’immissione sul mercato dei biocidi (atto n127 – rel. Fucci, PdL). La Commissione, infine, in sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla VII Commissione, del nuovo testo riguardante nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione permanente del Senato, ed abb. – rel. Bocciardo, PdL).

 

RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo, C2646 Cosenza e C2743 approvato dal Senato – rel. Beccalossi - PdL), a cui sono stati presentati emendamenti, articoli aggiuntivi e subemendamenti. In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie in materia di violazioni commesse nell'ambito del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (atto n. 110 – rel. Fogliato - LNP), esprimendo parere favorevole. La Commissione ha svolto, infine, il seguito delle audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat sulle questioni riguardanti il settore agricolo e agroalimentare, nonché di rappresentanti dell’Associazione nazionale bieticoltori, del Consorzio nazionale bieticoltori, dell’Associazione bieticoltori italiani, della Coprob/Italia zuccheri, dell’Eridania Sadam, dello Zuccherificio del Molise e dell’Unionzucchero sul settore bieticolo-saccarifero.

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU PARITÀ FRA UOMINI E DONNE NEL LAVORO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo n. 110 recante disposizioni sanzionatorie in materia di violazioni commesse nell’ambito del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (rel. Gottardo, PdL) esprimendo un parere favorevole e lo schema di decreto legislativo n. 112 recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (rel. Castiello, PdL) esprimendo un parere favorevole. Sempre in sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1523/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che vieta la commercializzazione, l’importazione nella Comunità e l’esportazione fuori della Comunità di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono” (atto n. 123 – rel. Castiello, PdL) e dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all'immissione sul mercato dei biocidi (atto n. 127 – rel. Fucci, PdL).

Nell’ambito del Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, la Commissione ha svolto l’audizione informale del Ministro plenipotenziario Massimo Gaiani, coordinatore del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (CIACE).

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DI PREVIDENZA: AUDIZIONI SULLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 21 ottobre, ha proceduto all’audizione del presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, avvocato Marco Ubertini, e del direttore generale, dottor Aldo Cavadini.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE SULLA SITUAZIONE IN CAMPANIA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 20 ottobre, ha proceduto all’audizione dell’assessore alla sanità della regione Campania, Mario Santangelo, sulla situazione della sanità campana.

 

COMMISSIONE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA: AUDIZIONI SULLA TUTELA DEI MINORI NEI MEZZI DI COMUNICAZIONE

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione, martedì 20 ottobre ha proceduto all’audizione, del consigliere ministeriale - direzione centrale speciale Polizia di Stato, Domenico Vulpiani, del direttore del servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Antonio Apruzzese, e del direttore della II divisione investigativa del servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, Diego Buso.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONI DI LEGAMBIENTE E WWF

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 20 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Legambiente e WWF Italia; mercoledì 21 ottobre all’audizione della dottoressa Felicia Angelica Genovese, presidente della X Sezione penale del Tribunale di Roma.

 

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA DELLE ELEZIONI: COMPATIBILI LE CARICHE DI LUCIO STANCA

Nella seduta odierna la Giunta delle elezioni - su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze - ha accertato, mercoledì 21, la compatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di consigliere di amministrazione, vicepresidente e amministratore delegato di Expo Milano 2015 s.p.a.  ricoperte dal deputato Lucio Stanca.

 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: PROPOSTA DI IMMUNITÀ PER PATARINO

La Giunta per le autorizzazioni, rinviati altri punti all’ordine del giorno, ha deciso, mercoledì 21, di proporre all’Assemblea di far valere l’immunità a favore del deputato pugliese Patarino in una controversia che lo vede opposto all’ex senatore Putignano.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 20 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: attentato incendiario del 4 giugno 2009 contro la sede di CasaPound a Bologna (Raisi-PdL); intendimenti del Governo in merito all’introduzione nell’ordinamento italiano di una disciplina più puntuale dell’istituto della mediazione familiare (Di Caterina-PdL); iniziative di competenza del ministro della giustizia in merito alla revoca del distacco presso il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria di Genova nei confronti del vice sovrintendente del Corpo di polizia penitenziaria Roberto Martinelli (Paladini-IdV); iniziative relative ai crediti vantati dalle comunità aderenti alla FICT (Federazione italiana comunità terapeutiche) nei confronti degli organi del servizio sanitario nazionale e del Ministero della giustizia, con particolare riferimento al centro calabrese di solidarietà di Catanzaro (Tassone-UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi.

 

Giovedì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative nei confronti della Bielorussia per il rispetto della risoluzione delle Nazioni Unite sulla moratoria universale della pena di morte (Zamparutti - PD); iniziative per l’individuazione della sede della Scuola di magistratura nella città di Catanzaro (Tassone - UdC); misure a favore dei dipendenti dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, impiegati come guardie giurate presso la Federazione provinciale di Roma – Istituto vigilanza Urbe (Ciocchetti - UdC); intendimenti del Governo in merito al coinvolgimento della Protezione civile nell’ambito degli interventi per la messa in sicurezza del centro storico di Agrigento (Vincenzo Antonio Fontana - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

   Question time


 

Mercoledì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti in merito alla riforma del sistema previdenziale, con particolare riferimento al tema dell'innalzamento dell'età pensionabile (Vietti UdC); iniziative a favore dei lavoratori interessati dal piano di riorganizzazione dell'azienda Tenaris Dalmine (Misiani PD); orientamenti in merito all'eventualità di ampliare l'applicazione dell'istituto delle prestazioni di lavoro accessorio, con particolare riferimento alle cooperative sociali che erogano servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera (Cota LNP); iniziative di competenza in relazione al rispetto del piano di rientro dal deficit sanitario della regione Lazio, al fine del riequilibrio finanziario e della riqualificazione dell'assistenza sanitaria (Di Virgilio PdL); intendimenti del Governo in merito alla disciplina del conflitto di interessi (Donadi IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

IL VOLUME DELLA DEMOCRAZIA- GIORNATA DEL LIBRO POLITICO A MONTECITORIO

Il 23 ottobre si è svolta alla Camera dei deputati una iniziativa dedicata alla cultura politica: “Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio” che ha avuto come obiettivo quello di rendere le Istituzioni sempre più vicine al dibattito delle idee in Italia e in Europa. La manifestazione è stata inaugurata, presso la Sala della Lupa, con un convegno sul tema “Le nuove culture per il XXI secolo”, introdotto dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e a cui hanno partecipato Sergio Belardinelli, Marc Lazar, Piero Ostellino, Salvatore Veca.

Palazzo Montecitorio è stato aperto ai cittadini, che hanno potuto visitare, dalle ore 11,00 alle 20,00, una esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall’editoria italiana sulla politica  nelle sue varie declinazioni (attualità, cultura, istituzioni, partiti, pensiero, società, economia, globalizzazione, geopolitica).

I visitatori, inoltre, hanno potuto assistere a tavole rotonde sulle principali novità editoriali della stagione alle quali hanno partecipato numerosi protagonisti del dibattito politico-culturale italiano, che si sono tenuti nell’arco dell’intera giornata nella Sala Aldo Moro e nella Sala Busti.

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

MOSTRA – GIUSTI DELL’ISLAM

La Camera dei Deputati ha ospitato, dal 15 al 23 ottobre, nel complesso di vicolo Valdina la mostra “Giusti dell'islam. Storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista”, promossa dalla Fondazione Pime onlus del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano.