NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 62
30 ottobre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 

APPLICAZIONE DELLE CONVENZIONI AFFINCHÉ I DETENUTI STRANIERI SCONTINO LA PENA NEI PAESI D’ORIGINE

RIFORMA DELLE PROFESSIONI

INIZIATIVE DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA IN MERITO AL DECESSO DI STEFANO CUCCHI

EFFICACIA DEL REGIME DEL CARCERE DURO

COMPORTAMENTO ANTISINDACALE DELLE FERROVIE DELLA CALABRIA VERSO IL SINDACATO FAST-FERROVIE

LOCALIZZAZIONE DEI SITI PER IMPIANTI NUCLEARI E SMALTIMENTO DELLE SCORIE RADIOATTIVE

Eventi

 

Comma

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

CINQUANTENARIO DELLA RASSEGNA PARLAMENTARE 1959 – 2009

IL PARLAMENTO ITALIANO TRA PASSATO E FUTURO

Sala della Lupa 27 ottobre 2009

 

CERCATE ANCORA: LA LEZIONE DI CLAUDIO NAPOLEONI

Sala del Refettorio – 27 ottobre

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 26 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L’Aquila (C2775/A), nonché del testo unificato dei progetti di legge Istituzione del “Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali”(C139, C549, C2799/A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Realacci, Granata, Misiti ed altri n. 1-00252 e Ghiglia, Belcastro ed altri n. 1-00258 concernenti iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste italiane, nonché delle mozioni Soro ed altri n. 1-00256 e Borghesi ed altri n. 1-00259 concernenti iniziative per la verifica dei presupposti per l’impugnazione della legge approvata dalla regione Sardegna in materia di sostegno dell’economia mediante il rilancio del settore edilizio e interventi per lo sviluppo.

Da ultimo si è svolta la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti  la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (C2552/A) e la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 (C2765). 

 

Martedì 27 la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia dell’Aquila (C2775/A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Inoltre è stato approvato il testo unificato dei progetti di legge Istituzione del “Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali” (C139, C549, C2799/A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente l’Assemblea ha convenuto di rinviare l’esame delle mozioni Realacci, Granata, Misiti ed altri n. 1-00252 e Ghiglia, Belcastro ed altri n. 1-00258 concernenti iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste italiane.

 

Mercoledì 28 la Camera ha respinto le mozioni Soro ed altri n. 1-00256 e Borghesi ed altri n. 1-00259 concernenti iniziative per la verifica dei presupposti per l’impugnazione della legge approvata dalla regione Sardegna in materia di sostegno dell’economia mediante il rilancio del settore edilizio e interventi per lo sviluppo.

Successivamente è stato approvato con modifiche il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante  Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (C2552/A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Inoltre è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 (C2765).

La Camera ha poi deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di procedimenti penali, per le opinioni espresse dal deputato Patarino (Doc. IV-ter, n. 10-A) e dall’onorevole Gianantonio Arnoldi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n.11-A).

Da ultimo l’Assemblea ha approvato la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di deliberazione del senatore Matteoli, deputato all’epoca dei fatti, sulla riferibilità all’articolo 96 della Costituzione di fatti oggetto di un procedimento penale pendente presso il tribunale di Livorno (Doc. XVI, n. 1).

 

   In Commissione 


 

ISTITUZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C2422 Sbai recante Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab e C2769 Cota e altri recante modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di tutela dell'ordine pubblico e di identificabilità delle persone.

In sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge C2766 Governo, approvato dal Senato riguardante l’Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (rel. Bruno – PdL) approvandolo senza modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione del Centro di formazione studi (FORMEZ) (atto n. 117 – rel. La Loggia – PdL).

Si sono tenute audizioni informali di esperti della materia nell’ambito dell’esame della relazione presentata dal ministro per la semplificazione normativa ai sensi dell’articolo 2, comma 1-ter, del decreto-legge n. 200 del 2008 sull’impatto delle abrogazioni previste dall’articolo 2, comma 1, del medesimo decreto-legge (disposizioni urgenti in materia di semplificazione normativa) (Doc. XXVII, n. 10).

La Commissione ha proseguito in sede di Comitato ristretto l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli, C2035 Sbai, C2431 Di Biagio, C2670 Sarubbi e C2684 Mantini riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PdL). Infine ha iniziato l’esame del documento conclusivo nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni. Il Presidente della Commissione ha comunicato l’assegnazione alla Commissione del disegno di legge C2850 Fallica, recante Istituzione della Giorno della memoria dei Caduti italiani in missioni di pace. La Commissione ha deliberato di considerare il disegno di legge come abbinato al provvedimento già trasmesso all’Aula su questa materia (C139 e abbinate, rel. Laffranco - PdL).

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SU ANTISEMITISMO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sull’antisemitismo.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea in relazione ad Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini (COM (2009) 262 Def).

 

AUDIZIONI SUL RIORDINO DELLE CARRIERE DELLE FORZE DI POLIZIA E DELLE FORZE ARMATE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali della Polizia di Stato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C137 Ascierto, C1296 Vitali, C1659 Speciale, C1708 Villecco Calipari, C1808 Paladini, C2291 Barbieri e C2328 Alessandri, recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.

 

NORME IN MATERIA DI USURA E DI ESTORSIONE: CONCLUSO L’ESAME DEGLI EMENDAMENTI

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento C2364, approvato dal Senato, C1944 Losacco, C728 La Russa, C2564 Volonté e petizione n. 638, recanti Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno - PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione sul provvedimento C465 Anna Teresa Formisano concernente introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (rel. Costa - PdL), ed alla III Commissione sul provvedimento C2723 Governo, approvato dal Senato, in materia di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e la Confederazione svizzera, per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari, con atto finale, processo verbale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 26 ottobre 2004 (rel. Rao - UdC); ha espresso parere favorevole con osservazioni alla V Commissione sul provvedimento C2555, approvato dal Senato, in materia di legge di contabilità e finanza pubblica (rel. Paniz - PdL).

La Commissione ha proseguito l’esame dell’Atto del Governo n. 123, recante Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni comunitarie che vietano la commercializzazione, l’importazione e l’esportazione di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (rel. Rossomando - PD).

 

RATIFICA DELLA CONVENZIONE EUROPEA PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento C2326 Governo concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione Angela Napoli - PdL; rel. per la III Commissione Mecacci - PD), ed hanno iniziato l’esame del provvedimento C2836 Governo concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Scelli - PdL; rel. per la III Commissione: Antonione - PdL). Sempre in sede referente, le Commissioni hanno concluso l’esame del disegno di legge C2720 Governo, approvato dal Senato: Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione - rel. per la II Commissione: Scelli (PdL); rel. per la III Commissione: Fedi (PD). Le Commissioni hanno deliberato il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

RATIFICA DELL’ACCORDO TRA COMUNITÀ EUROPEA E SVIZZERA CONTRO LA FRODE FINANZIARIA: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C2723 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e la Confederazione svizzera, per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari, con atto finale, processo verbale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 26 ottobre 2004 – rel. Pianetta (PdL). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame dei disegni di legge C2851 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d'Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 - rel. Malgieri (PdL) e C2852 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina del 9 dicembre 1987, fatto a Roma il 31 marzo 2003 - rel. Renato Farina (PdL). Entrambi i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

 

AUDIZIONI SULLA PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite hanno proseguito e concluso l’audizione di rappresentanti del COCER-Interforze, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1213 Cirielli, C1820 Garofani e C2605 Di Stanislao, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali.

 

PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – rel. Cicu, PdL). Successivamente la Commissione ha nominato un Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C684 Menia, C685 Menia e C1903 Raisi – rel. De Angelis, PdL). Inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00203 Villecco Calipari sulla soppressione del 91° Battaglione “Lucania”.

 

PRONTO PER L’ESAME IN AULA IL TESTO DELLA LEGGE DI CONTABILITÀ E FINANZA PUBBLICA

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge, approvata dal Senato, recante legge di contabilità e finanza pubblica (C2555 rel. Antonio Leone, PdL) conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo elaborato dalla Commissione. Ha proseguito inoltre l’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2009 (Atto n. 121 – rel. Gioacchino Alfano, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione.

La Commissione ha proseguito poi l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione, dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE per il riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili, alla direttiva 93/42/CEE concernente i dispositivi medici e alla direttiva 98/8/CE relativa all’immissione sul mercato dei biocidi (Atto n. 127 – rel. Remigio Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi e ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione, il testo unificato dei progetti di legge recanti disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 e abb. - rel. Pietro Franzoso – PdL). Ha poi esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l’influenza aviaria e che abroga la direttiva 62/40/CEE (Atto n. 130 – rel. Pietro Franzoso, PdL), valutando favorevolmente lo schema di decreto legislativo.

La Commissione ha proseguito, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione, l’esame del nuovo testo unificato del progetto di legge recante norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb. - rel. Gabriele Toccafondi, PdL) e del nuovo testo del progetto di legge recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 rel. Gabriele Toccafondi, PdL), richiedendo la predisposizione di una relazione tecnica sul nuovo testo del provvedimento. Infine, si è riunito il Comitato ristretto relativo alle disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger, C320 Quartiani, C321 Quartiani, C605 Caparini, C2007 Quartiani e C2115 Barbieri).

 

AUDIZIONI SUL CREDITO AL CONSUMO

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’indagine conoscitiva sul credito al consumo, procedendo alle audizioni dei rappresentanti dell’Associazione nazionale distributori prodotti creditizi (ASSOCRED) e dell’ASSOMEA, nonché del Professor Giacomo Vaciago, in qualità di esperto. Si è inoltre svolta l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale aziende concessionarie servizi entrate Enti locali (ANACAP), sulle problematiche relative alla riscossione delle entrate degli enti locali. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

AUDIZIONI SULLA VIGILANZA FINANZIARIA EUROPEA

Le Commissioni riunite VI Finanze e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione di componenti del Parlamento europeo eletti in Italia, sui temi relativi alla vigilanza finanziaria europea.

 

FONDO PER IL RESTAURO DEL MONASTERO DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEL MONTE VENDA: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, l’audizione di rettori e di rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI). In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi – rel. Barbieri, PdL), Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie (nuovo testo C2131, approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato e C2317 Evangelisti - rel. Barbieri, PdL), richiedendone il trasferimento in sede legislativa; Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD); Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 Anna Teresa Formisano – rel. Ciocchetti, UdC). Ha altresì avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (esame C2298 Goisis – rel. Goisis, LNP). In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del testo unificato, recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti e abb. – rel. Barbaro, PdL), esprimendo alla XI Commissione un parere favorevole con condizioni ed osservazione.

Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, e abbinate – rel. Carlucci, PdL). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01623 Ghizzoni: Ripristino della figura del lettore di scambio culturale presso gli Atenei italiani; 5-01630 Siragusa: Sul mantenimento del gruppo specializzato di docenti impiegato dalla Direzione scolastica regionale siciliana nell’anno 2008-2009; 5-01897 Ceccuzzi: Sulla situazione finanziaria dell’Università di Siena e sul piano di risanamento adottato; 5-01698 Vannucci: Sul ritorno della collezione di armi della Rocca di Gradara nelle sede originaria; 5-01814 Trappolino: Sulla chiusura degli uffici distaccati del MiBac a Orvieto; 5-01737 De Micheli: Tagli di risorse al sistema scolastico della provincia di Piacenza; 5-01712 Cazzola: Sul pensionamento di circa 6000 docenti universitari nel triennio 2008-2010; 5-01758 Zampa: Sul caso della dottoressa Daniela Turci, dirigente scolastico dell’ottavo circolo didattico della provincia di Bologna; 5-01763 Grimoldi: Sull’insegnamento della matematica nei licei.

 

ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

La VIII Commissione Ambiente nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare ha svolto l’audizione di rappresentanti del Cresme, di Nomisma, di Tecnoborsa, dell’Agenzia del Territorio e del Censis di Assogestioni. Ha svolto l’audizione informale, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C2722, sen. Ranucci, approvata dal Senato: Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (rel. Bonciani, PdL), di rappresentanti di Ucina Confindustria nautica.

La Commissione ha svolto l’audizione del Commissario straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino-Lione, arch. Mario Virano, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della nuova linea dell’Alta Capacità ferroviaria Torino-Lione.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla VII Commissione, della proposta di legge C2800 approvata, in un testo unificato, dalla 7a Commissione permanente del Senato: Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (rel. Strabella – PdL), proponendo di promuovere un conflitto per vedere riconosciuta la competenza primaria delle Commissioni riunite VII e VIII sulla proposta di legge C2800.

La Commissione ha proseguito l’esame del documento conclusivo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi.

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale assistenti e controllori navigazione aerea (ANACNA) e di rappresentanti dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano. Ha quindi esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge recante Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione (C2720 Governo, approvato dal Senato – rel. Buonanno – LNP), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-01531 Marco Carra, relativa a disservizi nel servizio ferroviario sulla linea Mantova-Modena; n. 5-01647 Pili, su difficoltà e carenze nell’attuazione della continuità territoriale con la Sardegna; n. 5-01838 Pili, sulle tariffe aeree per i collegamenti tra Sardegna e continente, con particolare riferimento ai passeggeri ammalati o temporaneamente inabili; n. 5-02000 Pili sulla mancata applicazione delle tariffe agevolate nei voli con la Sardegna e sulla ridefinizione del regime tariffario e di tassazione in materia di continuità territoriale con la Sardegna e n. 5-01894 Iannuzzi, concernente il ritardo nell'introduzione del nuovo sistema tariffario sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00139 Boffa e Lazzari: Sviluppo del Corridoio VIII (Bari-Varna) e connessione con il Corridoio I attraverso la linea ferroviaria Bari-Napoli, nonché potenziamento delle infrastrutture di trasporto nelle regioni meridionali, approvando un nuovo testo che assume il n. 8-00052.

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale, ha svolto l’audizione del prof. Carlo Trigilia, ordinario di Sociologia economica all'università di Firenze.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame per il parere alla II Commissione sul testo approvato dal Senato delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato, e abbinate. – rel. Gava - PdL).

 

AUDIZIONI IN MATERIA DI RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in relazione all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni, hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura e del Forum delle professioni intellettuali (Coordinamento dei comitati unitari professioni intellettuali del nord Italia).

 

DIRITTI SINDACALI DI PARTICOLARI CATEGORIE DI PERSONALE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi, C2654 Delfino, recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago. Sono intervenuti rappresentanti dell’ANICA, della Federazione Sistema Cultura Italia di Confindustria e dell’AIAT (Associazione italiana agenzie teatrali). E’ stata inoltre svolta un’audizione informale di rappresentanti del SIAR (Sindacato italiano autisti di rappresentanza) sulle problematiche relative al riconoscimento professionale della categoria. La Commissione ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1079 Bobba, C2418 Cazzola, C2610 Delfino, recanti norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (rel. Formichella – PdL) , di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e del FORMEZ. In sede di atti del governo è proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (atto n. 112 – rel. Saltamartini - PdL). In sede legislativa è stata approvata in un testo modificato la proposta di legge C717 Fedi concernente Modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri (rel. Di Biagio – PdL).

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: ADOTTATO COME TESTO BASE LA PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL), adottando come testo base, la proposta di legge C2350. Sempre in sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio e C2693 Zazzera), concludendo l’esame degli emendamenti ed il testo unificato quale risultante dagli emendamenti approvati, verrà trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del parere. In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté, C548 Bertolini, C961 Colucci, C1214 Di Virgilio e C2040 Mosella – rel. Stagno D’Alcontres, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione per la conservazione delle cellule staminali adulte e neonatali (ACSAN), del Centro nazionale trapianti, dell’Associazione Scienza & vita e di esperti del mondo scientifico.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazione alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo riguardante nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (C2459, approvata in un testo unificato dalla 7ª Commissione permanente del Senato, ed abb. – rel. Bocciardo, PdL) e parere favorevole sul nuovo testo riguardante l’abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131, approvata dalla 7ª Commissione  permanente del Senato e abb. - rel. Palumbo, PdL). La Commissione, poi, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione ed osservazione sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all’immissione sul mercato dei biocidi (atto n127 – rel. Fucci, PdL).

 

COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: APPROVAZIONE DI ARTICOLI AGGIUNTIVI ALL’ARTICOLO UNO

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo, C2646 Cosenza e C2743 approvato dal Senato – rel. Beccalossi - PdL), approvando alcuni articoli aggiuntivi all’articolo 1. La Commissione ha poi proceduto all’audizione informale dei rappresentanti del Gestore dei servizi elettrici spa (GSE spa), di Snam Rete gas – Gruppo ENI e di ENEL e l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas sulle questioni riguardanti la produzione di energia e combustibili con l’utilizzo di fonti rinnovabili di origine agricola, zootecnica e forestale e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Infine ha deliberato una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.

 

DISPOSITIVI MEDICI IMPIANTABILI ATTIVI: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2424 Antonino Foti, recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Del Tenno, PdL).

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all'immissione sul mercato dei biocidi (atto n. 127 – rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole.

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE SULLE POLITICHE EUROPEE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

 Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 27 ottobre, ha proceduto all’audizione del Presidente del Comitato per i minori stranieri presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Giuseppe Silveri.

 

COMMISSIONE PER L’INFANZIA: AUDIZIONE SULLA TUTELA DEI MINORI NEI MEZZI DI COMUNICAZIONE

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione, martedì 27 ottobre ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Associazione Save the Children Italia.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE SULL'ISTITUTO POSTELEGRAFONICI

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 28 ottobre, ha proceduto all’audizione del Commissario straordinario e del Direttore generale dell'Istituto Postelegrafonici (IPOST), dottor Rino Tarelli e dottoressa Simonetta Quaglia, sulla situazione gestionale dell’Istituto

 

AUDIZIONI ALLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 28 ottobre, ha proceduto all’audizione di Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania; di Nello Dipasquale, Sindaco di Ragusa; e di Luigi Cesaro, Presidente della provincia di Napoli.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale nella regione Sicilia (Garofalo-PdL); iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire un adeguato servizio intercity, con particolare riferimento alla tratta Firenze-Roma (Ceccuzzi-PD); problematiche inerenti alla convenzione stipulata dall’Enac con la Sogeaal spa  relativa all’ampliamento della aerostazione, della centrale tecnologica, della viabilità e del parcheggio auto dell’aeroporto di Alghero-Fertilia (Melis-PD); iniziative per provvedere alla copertura finanziaria dell’ordinanza dichiarativa dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il Friuli-Venezia Giulia l’8 e il 9 agosto 2008 (Monai-IdV).

Per il Governo è intervenuto il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

 

Giovedì 29 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza nei confronti di CAI – Compagnia aerea italiana al fine di rendere il servizio di trasporto aereo più efficiente in termini di sicurezza e operatività (Compagnon - UdC); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico in ordine alla possibilità di fruire della trasmissione in bassa frequenza di programmi Rai da parte del Presidente del Consiglio dei ministri (Zaccaria - PD); iniziative in relazione alla trattativa riguardante la vendita del cosiddetto archivio Vasari (Soro - PD); problematiche inerenti al registro nazionale delle strutture autorizzate all’applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (Volonté - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Viceministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.

 

   Question time


 

Mercoledì 28 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la piena applicazione delle convenzioni internazionali stipulate dall’Italia, affinché i detenuti stranieri scontino integralmente la pena nei Paesi d’origine (Cota - LNP); orientamenti del ministro della giustizia in merito alla riforma delle professioni (Mantini - UdC); iniziative di competenza del ministro della giustizia in merito al decesso del giovane Stefano Cucchi, avvenuto presso il reparto penitenziario dell’ospedale Sandro Pertini di Roma (Soro - PD); efficacia del regime del carcere duro, previsto dall’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario, come modificato da recenti interventi legislativi, nel contrasto alla criminalità organizzata (Paniz - PdL); iniziative di competenza in merito ad un asserito comportamento antisindacale della società Ferrovie della Calabria srl nei confronti del sindacato Fast-FerroVie (Belcastro - Misto); criteri relativi alla localizzazione dei siti per la costruzione di impianti nucleari e per lo smaltimento delle scorie radioattive (Di Pietro - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

CINQUANTENARIO DELLA RASSEGNA PARLAMENTARE 1959/2009  -   IL PARLAMENTO ITALIANO TRA PASSATO E FUTURO

L’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi (ISLE) ha organizzato, in occasione del cinquantenario della rivista Rassegna Parlamentare, il convegno Il Parlamento italiano tra passato e futuro, che si è tenuto presso la Sala della Lupa, martedì 27 ottobre.

Il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente del Senato, Renato Schifani, hanno portato un indirizzo di saluto. Sono intervenuti poi il Presidente dell’ISLE, Giovanni Pieraccini e il Segretario generale dell’ISLE, Silvio Traversa. La relazione introduttiva è stata tenuta da Giuliano Amato.

 

“CERCATE ANCORA”: LA LEZIONE DI CLAUDIO NAPOLEONI

La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare la figura e l’opera di Claudio Napoleoni, economista e parlamentare.

L’iniziativa - che ha avuto luogo martedì 27 ottobre 2009 nella Sala del Refettorio – è stata introdotta dal Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti e dalle relazioni di Riccardo Bellofiore e Raniero La Valle. Sono seguiti una serie di approfondimenti tematici introdotti da Mario Tronti, con interventi di Alessandro Montebugnoli, Giorgio Ruffolo, Gian Luigi Vaccarino, Silvano Andriani, Giorgio Cremaschi, Vittorio Tranquilli e Carla Ravaioli.