NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 63
6 novembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

  • REATI ELETTORALI, CONVENZIONE SUGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: APPROVATI I TESTI PER L’ESAME IN AULA

  •  APPROVATI PER L’ASSEMBLEA TESTI DI ACCORDI INTERNAZIONALI

  •  TERMINATO L’ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

 

Montecitorio   Notizie

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

RAPPORTO SULLA LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONI E UNIONE EUROPEA

Palazzo Madama, Torino – 30 ottobre 2009

 

CONVEGNO “BENIGNO ZACCAGNINI: LA POLITICA COME SERVIZIO”

Sala della Lupa, 5 novembre 2009 

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 
 

   In Commissione 


 

REATI ELETTORALI: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore (Atto n. 118) (rel. Bernini - PdL) con una deliberazione di rilievi. La Commissione ha inoltre concluso l’esame della Relazione concernente l’impatto delle abrogazioni previste dall’articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 200 del 2008, convertito dalla legge n. 9 del 2009, con riferimento ai diversi settori di competenza dei singoli Ministeri (Doc. XXVII, n. 10 – (rel. Bernini - PdL), con l’approvazione di una risoluzione conclusiva del dibattito (risoluzione n. 8-00053). In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge C2669 Calderisi, recante Modifiche alla disciplina in materia di elezioni dei consigli regionali e dei presidenti delle giunte regionali, nonché in materia di elezione dei consigli comunali e provinciali (rel. Calderisi - PdL) e concluso l’esame della proposta C465 Anna Teresa Formisano, recante Introduzione dell’articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (rel. Tassone - UDC), conferendo al relatore mandato a riferire all’Assemblea sul provvedimento in senso favorevole.

 

COMUNICAZIONE EUROPEA SU LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA: SVOLGIMENTO AUDIZIONE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno ascoltato il Presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo, Juan Fernando López Aguilar, nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea in relazione ad “Uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini”.

 

INTERROGAZIONE  SULLA MORTE DI STEFANO CUCCHI

Durante la settimana, la II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha esaminato i provvedimenti di competenza della Commissione Affari esteri C2851, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d'Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 (rel. Scelli - PdL) e C2852, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina del 9 dicembre 1987, fatto a Roma il 31 marzo 2003 (rel. Scelli - PdL); ha esaminato inoltre il provvedimento di competenza della Commissione Agricoltura C2260 Governo ed abb., recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (Rel Contento - PdL). Relativamente ai primi due provvedimenti ha espresso parere favorevole, sul terzo ha reso parere favorevole con condizione.

Ha svolto, inoltre, l’interrogazione 5-020171 Bernardini: Sulla morte del detenuto Stefano Cucchi presso il reparto detentivo dell’Ospedale Pertini di Roma. Per il Governo era presente il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

 

CONVENZIONE SUGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: APPROVATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno concluso l’esame del provvedimento C2836 Governo concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Scelli - PdL; rel. per la III Commissione: Antonione - PdL). E’ stato conferito il mandato ai relatori di riferire favorevolmente in Assemblea.

 

APPROVATI PER L’ASSEMBLEA TESTI DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge C2260 e abb., approvato dal Senato: Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare – rel. Nirenstein (PdL) esprimendo parere favorevole alla XIII Commissione (Agricoltura). In sede referente la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dei disegni di legge C2851: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d'Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 – rel. Malgieri (PdL) e C2852: Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina del 9 dicembre 1987, fatto a Roma il 31 marzo 2003 – rel. Renato Farina (PdL). Per entrambi i provvedimenti la Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

INCONTRO CON DELEGAZIONE PARLAMENTARE BOSNIACA

La IV Commissione Difesa ha avuto un incontro con una delegazione della Commissione mista per la difesa e la sicurezza dell’Assemblea parlamentare della Bosnia Erzegovina.

 

AUDIZIONE SULLA FINANZA LOCALE

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni Giustizia e Affari esteri, il nuovo testo del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836, rel. D’Amico – LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge recante istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (C2766, rel. Ceroni – PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d’Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 (C2851, rel. Claudio D’Amico - LNP) e il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica argentina del 9 dicembre 1987, fatto a Roma il 31 marzo 2003 (C2852, rel. Claudio D’Amico - LNP), esprimendo per entrambi i provvedimenti un parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Cultura, il nuovo testo del progetto di legge recante disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165, rel. Ceroni – PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Lavoro, il nuovo testo unificato del progetto di legge recante norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb., rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Agricoltura, il disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentari (C2260, rel. Marinello – PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni. La Commissione ha richiesto al Governo la predisposizione di una relazione tecnica sul testo unificato del progetto di legge recante disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 e abb., rel. Franzoso, PdL). La Commissione ha poi esaminato ai sensi dell’articolo 96- ter, comma 2, del Regolamento, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che reca disposizioni sulle quantità nominali dei prodotti preconfezionati, abroga le direttive 75/106/CEE e 80/232/CEE del Consiglio e modifica la direttiva 76/211/CEE del Consiglio (Atto n. 140 – rel. Ceroni, PdL), ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Attività produttive, esprimendo una valutazione favorevole.

Ha svolto, infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale, l’audizione del dott. Giancarlo Verde, Direttore della Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell’interno.

 

AUDIZIONI SULLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCALI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2851 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d’Egitto (rel. Soglia – PdL). Ha espresso inoltre parere favorevole, con condizioni ed osservazione, alla Commissione Agricoltura sul disegno di legge C2260 Governo ed abbinate, recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Germanà - PdL). Si è infine svolta l’audizione informale del Sindaco di Aprilia e del Sindaco di Ferrandina, sulle problematiche relative alla riscossione delle entrate degli enti locali.

 

ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI GIORNALISTA: AVVIO DELL’ESAME

La VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame degli schemi di regolamento n. 132, 133 e 134 in materia di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali sui quali ha svolto audizioni informali di rappresentanti di associazioni sindacali della scuola e di associazioni di genitori. In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e recupero e restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 Formisano - rel. Ciocchetti, UDC); Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi - rel. Barbieri, PdL), ed ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C2393 Pisicchio - rel. Mazzuca, PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, ha svolto l’audizione di esperti del settore. In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836 Governo - rel. Giammanco, PdL).

 

TERMINATO L’ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unità da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (C2722 sen. Ranucci, approvata dal Senato - rel. Bonciani, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla Commissione Agricoltura sul disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb. - rel. Togni, LNP).

Nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federutility, di Federambiente e di Asstra.

Ha concluso l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, difesa del suolo e contrasto agli incendi boschivi. Ha svolto poi l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, in tema di politiche inerenti i cambiamenti climatici, difesa del suolo, gestione del ciclo dei rifiuti nelle aree a rischio di emergenza, riorganizzazione dell’Ispra e revisione del codice ambientale. Ha svolto infine le interrogazioni 5-01887 Rubinato, reperimento delle risorse occorrenti a finanziare gli interventi necessari a riparare i danni causati dalle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito le province di Treviso e Vicenza nel giugno 2009, e 5-01898 G. Dussin, iniziative per garantire il ristoro integrale dei danni subiti dalle popolazioni dei comuni del Veneto colpiti dalla tromba d’aria del giugno 2009.

 

AUDIZIONI DEL MINISTRO MATTEOLI SU SISTEMA AEROPORTUALE E INCIDENTE NELLA STAZIONE DI VIAREGGIO

La IX Commissione Trasporti ha avviato la discussione della risoluzione 7-00143 Garofalo, sul servizio di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina. In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli sui disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo Italia - Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 (C2851 Governo, approvato dal Senato - rel. Impicca, PdL) e Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836 Governo - rel. Garofano, PdL), e parere favorevole con condizione sul nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb. - rel. Garofano, PdL). Infine, ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, nonché il seguito dell’audizione dello stesso Ministro sull’incidente accaduto nella stazione di Viareggio e sulle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario, con particolare riferimento al trasporto di merci pericolose.

 

TUTELA E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ITALIANI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La X Commissione Attività produttive si è riunita in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C2624 Reguzzoni, C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, C1593 Cota e C2760 Cosenza– rel. Raisi - PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla Commissione Giustizia sul testo recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato, e abbinate. – rel. Gava - PdL) e ha espresso parere favorevole alla Commissione Agricoltura sul disegno di legge concernente Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare. (C2260 Governo, e abbinate– rel. Allasia - LNP). Infine, la Commissione  ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato dell’ENEL Fulvio Conti in relazione all’evoluzione dell’accordo di cooperazione tra Italia e Francia sull'energia nucleare.

 

TUTELA DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro pubblico ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01371 Lenzi: Disparità di trattamento per le lavoratrici Alitalia, 5-01911 Bobba: Modifica dei parametri e dei meccanismi di accesso agli assegni familiari, 5-01991 Contento: Problematiche relative alla sede dell’Ufficio del lavoro di Pordenone e 5-02001 Graziano: Problematiche relative agli immobili appartenenti all’INPDAP nella città di Capua.

In sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (atto n. 112 – rel. Saltamartini - PdL). In sede consultiva ha espresso parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo del disegno di legge (C2260 e abb.) Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare – rel. Di Biagio – PdL. In sede referente ha proseguito l’esame con costituzione di un comitato ristretto delle proposte di legge (C1079 Bobba, C2418 Cazzola, C2610 Delfino) concernenti Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale – rel. Formichella – PdL e delle proposte di legge  (C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi, C2654 Delfino) relative alle Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago – rel. Ceccacci Rubino – PdL; ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato (C82 Stucchi, C322 Barbieri, C331 Schirru, C380 Volontè, C527 Osvaldo Napoli, C691 Prestigiacomo, C870 Ciocchetti, C916 Marinello, C1279 Grimoldi, C1377 Naccarato, C1448 Caparini, C1504 Cazzola, C1995 Commercio, C2273 Pisicchio) Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili – rel. Delfino – UDC.

 

COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb. - rel. Beccalossi, PdL), approvando emendamenti per il recepimento dei pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva e dando mandato al relatore di riferire in Assemblea. La Commissione, inoltre, ha proseguito, sempre in sede referente, l’esame del disegno di legge Nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 Governo, approvato dal Senato - rel. Rosso, PdL), approvando emendamenti al testo.

 

PARERI FAVOREVOLI SU ACCORDI INTERNAZIONALI

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C2851 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d’Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole. Ai fini del parere alle Commissioni riunite Giustizia e Esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C2836 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere alla Commissione Agricoltura, ha esaminato il nuovo testo C2260 Governo, C2646 Cosenza e C2743, approvato dal Senato, recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

RAPPORTO SULLA LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONI E UNIONE EUROPEA

 Il 30 ottobre è stato presentato a Torino, a Palazzo Madama, l’XI "Rapporto 2009 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea", promosso dal Comitato paritetico Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e realizzato in cooperazione tra gli uffici delle Istituzioni interessate, avvalendosi anche dell'apporto dell'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR e dell'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze . Il Rapporto 2009 è introdotto da una Nota di sintesi, sulla riarticolazione territoriale delle politiche pubbliche nazionali  ed il ruolo delle Assemblee legislative, che costituisce una base di discussione.

 

CONVEGNO “BENIGNO ZACCAGNINI: LA POLITICA COME SERVIZIO”

 La Camera dei deputati ha organizzato il convegno “Benigno Zaccagnini: la politica come servizio” in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa dell’ex segretario della Democrazia cristiana. Il convegno si è tenuto alla Sala della Lupa, giovedì 5 novembre. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Giovanni Galloni, Beppe Pisanu, Paolo Pombeni, Dario Franceschini ed Enzo Bianchi.

 

 

AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.