NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 64
13 novembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 

SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SUL CROCIFISSO NELLE AULE SCOLASTICHE 

INIZIATIVE NORMATIVE PER L’ABROGAZIONE DELLE NORME CHE ISTITUISCONO LE RONDE 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E PREVENZIONE DELL’INFLUENZA A/H1N1 

MISURE CONTRO LA CRISI DELLE IMPRESE AGRICOLE

Eventi

 

Comma

 

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “CREDO”

DI ALBERTO MICHELINI

Sala della Lupa 12 novembre

 

GIORNATA PARLAMENTARE FAO IN OCCASIONE DEL VERTICE MONDIALE SULL’ALIMENTAZIONE

Sala della Regina 13 novembre 2009

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 9 si è svolta la discussione generale della proposta di legge, già approvata dal Senato, concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica (C2555/A ed abb),  del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (C2766) e del disegno di legge riguardante la Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia (C2836/A). Inoltre ha avuto luogo la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Adesione dell’Italia al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi (C2720); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra l’Unione europea e la Svizzera per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari (C2723); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo marittimo tra l’Italia e l’Egitto (C2851); Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra l’Italia e l’Argentina del 9 dicembre 1987 (C2852).

Da ultimo si è svolta la discussione generale del disegno di legge concernente Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 ed abb.).

 

Martedì 10 è proseguito l’esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica (C2555/A ed abb).

 

Mercoledì 11 la Camera ha approvato, modificandola, la proposta di legge, già approvata dal Senato, concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica (C2555/A ed abb). Il provvedimento è tornato al vaglio dell’altro ramo del Parlamento. 

Successivamente dopo il ritiro delle mozioni Realacci, Granata, Misiti ed altri n. 1-00252 e Ghiglia, Belcastro ed altri n. 1-00258 da parte dei rispettivi presentatori, l’Assemblea ha approvato la mozione Realacci ed altri n. 1-00266 concernente iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste italiane.

La Camera, infine, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato da Senato, recante Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (C2766).

 

Giovedì 12 il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle politiche relative all’assetto idrogeologico del Paese, anche con riferimento alla realizzazione di interventi infrastrutturali. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge recante  Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia (C2836/A). Dopo l’approvazione dei primi due articoli, l’Assemblea ha votato il rinvio del provvedimento in Commissione.

Di seguito è stato approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Adesione dell’Italia al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi (C2720). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Infine sono stati approvati in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra l’Unione europea e la Svizzera per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari (C2723); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo marittimo tra l’Italia e l’Egitto (C2851); Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione di estradizione tra l’Itale e l’Argentina del 9 dicembre 1987 (C2852).

L’esame del disegno di legge riguardante le Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260/A ed abb.) è stato rinviato ad altra seduta.

 

Venerdì 13 si è svolta la discussione generale delle mozioni Soro ed altri n. 1-00260, Di Pietro ed altri n. 1-00230, Pezzotta ed altri n. 1-00266 e Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00275 concernenti iniziative in materia di contrasto dell’immigrazione clandestina e per assicurare il rispetto delle norme costituzionali e internazionali, con particolare riferimento alle operazioni di respingimento; Ciocchetti ed altri n. 1-00222 e Zazzera ed altri n. 1-00274 concernenti iniziative a favore delle associazioni sportive che promuovono le formazioni giovanili e per la tutela dei cosiddetti vivai nazionali; Donadi ed altri n. 1-00271 concernente iniziative per il sostegno dei redditi da lavoro e da pensione; Casini ed altri n. 1-00264, Ghiglia, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00270, Realacci ed altri n. 1-00272 e Piffari ed altri n. 1-00273 sui cambiamenti climatici e sulle connesse politiche pubbliche. Il seguito del dibattito di tutti i documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

   In Commissione 


 

ATTUAZIONE OBBLIGHI COMUNITARI ED ESECUZIONE DI SENTENZE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione, in sede referente, ha concluso l’esame, del DL 135/09: disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bernini - PdL), approvandolo senza modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. La Commissione poi ha svolto l’audizione di giornalisti e professori universitari nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C2422 Sbai recante Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab e C2769 Cota e altri recante Modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di tutela dell'ordine pubblico e di identificabilità delle persone. In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/43/CE della Commissione, del 4 aprile 2008, relativa all’istituzione, a norma della direttiva 93/15/CEE del Consiglio, di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile (Atto n. 149 – Rel. Vanalli LNP).

 

RIFORMA DELLA DISCIPLINA DELLE PERSONE GIURIDICHE E DELLE ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE: PROSEGUE L’ESAME

Durante la settimana, la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C1090 Vietti, in materia di Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (Rel. Vietti - UdC); C1538 Pecorella, C1780 Di Pietro e C2163 Zeller, in materia di Revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (Rel. Pecorella - PdL); C825 Angela Napoli, C783 Rossa, C972 Oliverio, C954 Misiti e C1767 Occhiuto recanti disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (Rel. Angela Napoli - PdL). In sede consultiva, ha reso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul provvedimento C2897 Governo, approvato dal Senato, DL 135/09 recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (Rel. Cassinelli - PdL); ha espresso nulla osta alla Commissione Affari sociali sul testo unificato C799 ed abb., recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (Rel. Cassinelli - PdL) e ha reso, alla Commissione Agricoltura, parere favorevole con condizione sul provvedimento C1991 Governo, relativo a Nuova disciplina del commercio interno del riso (Rel. Molteni - LNP).

La Commissione ha concluso l’esame dell’atto del Governo n. 123 relativo allo Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni comunitarie che vietano la commercializzazione, l’importazione e l’esportazione di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (Rel. Rossomando - PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizione.

 

CONVENZIONE EUROPEA PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: ESAME IN COMITATO DEI NOVE

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri in sede di Comitato dei Nove hanno esaminato gli emendamenti al provvedimento C2836 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. per la II Commissione: Mariarosaria Rossi - PdL; Rel. per la III Commissione: Antonione - PdL).

Le Commissioni, in sede referente, hanno inoltre proseguito l’esame del provvedimento C2326 Governo concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. per la II Commissione Angela Napoli - PdL; Rel. per la III Commissione Mecacci - PD).

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Durante la settimana, presso le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni, ha avuto luogo l’audizione di rappresentanti del Comitato unitario per le professioni intellettuali (CUP) per le aree sanitaria e tecnica, e del Presidente del Forum delle professioni intellettuali (Coordinamento dei comitati unitari professioni intellettuali del nord Italia). Le Commissioni riunite, inoltre, hanno deliberato una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del progetto di legge C1741 Governo, recante disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali.

 

AUDIZIONE SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DELLE NAZIONI UNITE

La III Commissione Affari esteri ha esaminato in sede consultiva il disegno di legge C2897 Governo, approvato dal Senato: DL 135/09: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee – Rel. Pianetta (PdL) esprimendo parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali.  Inoltre, la Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione dell’Amministratore dello United Nations Development Programme (UNDP), Helen Clark.  

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 29-30 ottobre 2009.

 

PIANO ANNUALE DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DELLA DIFESA: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (atto n. 138 – Rel. De Angelis, PdL) e dello Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2008 (atto n. 137 – Rel. De Angelis, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una condizione alla Commissione Affari costituzionali sul DL 135/09 recante Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897 Governo, approvato dal Senato - Rel. Petrenga, PdL). Successivamente la Commissione ha concluso la discussione e respinto il testo della risoluzione n. 7-00203 Villecco Calipari sulla soppressione del 91° Battaglione “Lucania”.

 

RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: PARERE FAVOREVOLE

La V Commissione Bilancio ha espresso un parere all’Assemblea sugli emendamenti al disegno di legge recante istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (C2766/A Governo, approvato dal Senato – rel. Ceroni, PdL). Sempre ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha inoltre esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia (C2836/A Governo, ed emendamenti - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti e il disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare, unitamente agli emendamenti trasmessi (C2260/A Governo – rel. Marinello, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni e condizioni e parere su emendamenti.

Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Agricoltura, il nuovo testo della proposta di legge recante la nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 – rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Giustizia, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364 e abb. – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha esaminato i seguenti atti del Governo: ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni Giustizia e Finanze, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio e abroga la direttiva 84/253/CEE del Consiglio (Atto n. 143 – rel. Gioacchino Alfano, PdL), esprimendo rilievi; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (Atto n. 148 – rel. Franzoso, PdL), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Affari costituzionali, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/43/CE della Commissione, del 4 aprile 2008, relativa all’istituzione, a norma della direttiva 93/15/CEE del Consiglio, di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile (Atto n. 149 – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud), esprimendo rilievi; ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni Giustizia e Finanze, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (Atto n. 145 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Difesa, lo schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (Atto n. 138 – rel. Commercio, Misto-MpA-Sud) rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Cultura, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la struttura e il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (Atto n. 131 – rel. Toccafondi, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Ambiente, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (Atto n. 136 – rel. Girlanda, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

PARITÀ DI ACCESSO AGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE DELLE SOCIETÀ QUOTATE IN MERCATI REGOLAMENTATI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C2426 Golfo, recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati (Rel. Comaroli – LNP). Ha proseguito l’indagine conoscitiva sul credito al consumo, ascoltando il Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (ABI), dottor Giovanni Sabatini, ed il Capo Servizio Supervisione intermediari specializzati della Banca d’Italia, dottor Roberto Rinaldi e ha deliberato di prorogare il termine di conclusione dell’indagine e di apportare talune variazioni al programma, al fine di procedere anche alle audizioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Si è inoltre svolta l’audizione del Direttore generale delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, professoressa Fabrizia Lapecorella, sulle problematiche relative alla riscossione delle entrate degli enti locali.

La Commissione ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C2897, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 135 del 2009, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (Rel. Del Tenno - PdL) ed ha espresso parere favorevole con condizione alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato delle proposte di legge C799 Angela Napoli ed abbinate, recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Fontana - PdL). E’ quindi iniziato l’esame, in sede consultiva, ai fini del parere alla Commissione Giustizia, della proposta di legge C2364, approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Comaroli – LNP). Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché le interrogazioni n. 5-01625 Velo, relativa al mantenimento delle sezioni distaccate dei servizi di pubblicità immobiliare nei comuni montani e insulari, e n. 5-01666 Velo, relativa all’erogazione dei contributi relativi al 5 per mille attinenti all’anno d’imposta 2006.

 

AUDIZIONE DI BART GORDON SULLO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA

La VII Commissione Cultura ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, l’audizione dell’onorevole Bart Gordon, presidente della Commissione scienza e tecnologia della Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti d’America. In sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la struttura e il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (atto n. 131 – rel. Frassinetti, PdL). Nell’ambito dell’esame degli schemi di regolamento sul riordino di licei, istituti tecnici e istituti professionali (atti n. 132, 133 e 134), ha svolto le audizioni informali di Giuseppe Bertagna, direttore del Centro di Ateneo per la qualità dell’insegnamento ed apprendimento (Cqia), Alberto Felice De Toni, presidente della Commissione nazionale per la riorganizzazione degli Istituti tecnici e professionali, Claudio Gentili, direttore generale education di Confindustria, di associazioni professionali di docenti e del forum delle associazioni studentesche.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri - rel. Barbieri, PdL). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01708 Caparini, iniziative del MiBac sulla conclusione dei lavori del Museo nazionale della preistoria della Valcamonica; 5-01755 Picierno, prove di accesso alle Facoltà di medicina e chirurgia del 2 e 4 settembre; 5-01764 Mancuso, questioni correlate all’eventuale abolizione delle scuole di specializzazione per l’insegnamento e problema dei precari nella scuola; 5-01777 Pes, questioni relative al personale precario della scuola e studenti con disabilità in Sardegna; 5-01779 M. Pepe (PD), precariato del personale della scuola; 5-01795 Ceccuzzi, iniziative preparatorie alla nomina di una città italiana a “Capitale europea della cultura” nel 2019; 5-01811 Ciccanti, valutazione di un’alunna della scuola media statale “Luciani” di Ascoli Piceno; 5-01837 Frassinetti, scelta del titolo del cineforum organizzato presso il liceo classico Manzoni di Milano; 5-01843 Capitanio Santolini, indizione di un nuovo concorso ordinario per dirigenti scolastici; 5-01847 Ciocchetti, assegnazione di un termine per la risposta del MiBac alle richieste di prestito di beni culturali statali per mostre ed esposizioni; 5-01860 Reguzzoni, iniziative per il libero accesso degli studenti del corso di laurea in Medicina e ampliamento dei posti disponibili; 5-01868 Centemero, attribuzione di un nuovo codice meccanografico alle scuole di Monza e della Brianza; 5-01888 Ghizzoni, modalità di reclutamento dei ricercatori universitari; 5-01915 Giulietti, conflitto di funzioni cumulate dal dottor Mario Resca; 5-01942 Garagnani, caso della scuola Longhena di Bologna.

 

AUDIZIONI SUL MERCATO IMMOBILIARE

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Enea, dell’Enel, di a2a e di Confindustria nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile.

In sede Consultiva ha concluso l’esame del disegno di legge C2897, approvato dal Senato: DL 135/09 Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (rel. Lanzarin LNP), esprimendo un parere favorevole. La Commissione ha proseguito l’esame, per il parere alla Commissione Giustizia, del nuovo testo C2364, approvata dal Senato: Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Tortoli, PDL), esprimendo un parere favorevole. La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federutility, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C2 Iniziativa popolare e C1951 Messina : Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (rel. Scilipoti, IDV). Ha svolto infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, l’audizione di rappresentanti di Genworth Financial.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL TRASPORTO INTERNO DI MERCI PERICOLOSE

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede consultiva, del decreto-legge n. 135 del 2009, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897 Governo, approvato dal Senato -. Rel. Toto – PdL) esprimendo parere favorevole. In sede atti comunitari, ha avviato l’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana ((COM(2009) 490 def.) Rel. Garofalo – PdL). In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose (atto n. 141 – Rel. Desiderati - LNP). E’ proseguita, inoltre, la discussione della risoluzione 7-00143 Garofalo, relativa al servizio di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina. Il Presidente ha reso comunicazioni relativamente alla missione a Lugano sui collegamenti ferroviari tra Svizzera e Italia (13-14 ottobre 2009) e sulla missione a Zurigo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano (19-20 ottobre 2009). La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Poste Italiane SpA sulle linee di sviluppo dell’attività del Gruppo.

Sono state svolte infine le interrogazioni: 5-01199 Siragusa, Voli aerei a tratta sociale che collegano le isole di Lampedusa e Pantelleria; 5-01509 Codurelli, Disagi nel trasporto ferroviario lombardo, in particolare sulla tratta Sondrio-Lecco-Milano; 5-01547 Lanzarin, Disservizi nel servizio ferroviario sulla linea Venezia-Bassano del Grappa; 5-01635 Iannuzzi, Interruzione del servizio ferroviario lungo la linea Sicignano degli Alburni-Lagonegro; 5-01982 Lovelli, Incarico di consulenza deliberato dall’ENAC a favore dell’ex direttore generale dell’Ente e 5-01985 Lovelli, Modalità di realizzazione della linea AV/AC Milano-Genova (cosiddetto “Terzo valico dei Giovi”).

 

TUTELA E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ITALIANI: ADOTTATO UN NUOVO TESTO BASE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C2624 Reguzzoni, C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli e  C1593 Cota – Rel. Raisi - PdL), adottando un nuovo testo base della proposta di legge C2624 elaborato dal Comitato ristretto. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha svolto l’audizione dell’assessore dell’artigianato, commercio e politica industriale della regione Veneto e dell’assessore alla piccola e media impresa, commercio e artigianato della regione Lazio. La Commissione ha espresso, in sede consultiva, alla Commissione Affari costituzionali, parere favorevole con una osservazione, sul  DL 135/09: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897 Governo, approvato dal Senato – Rel. Vignali - PdL) e alla  Commissione Agricoltura ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Disposizioni sulla nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 Governo – Rel. Torazzi - LNP). In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2009 relativo a contributi da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 139 – Rel. Mistrello Destro - PdL).

 

APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE NORME SULL’ASSEGNO SOSTITUTIVO DELL’ACCOMPAGNATORE MILITARE

La XI Commissione Lavoro, in sede legislativa, ha approvato in via definitiva il progetto di legge C2788, approvato dalla 6ª Commissione permanente del Senato, Disposizioni concernenti l’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare – Rel. Vincenzo Antonio Fontana - PDL. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera) ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’IPSEMA, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro. Ha svolto un comitato ristretto del progetto di legge (C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi, C2654 Delfino) Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago – Rel. Ceccacci Rubino. Ha svolto altresì un comitato ristretto del progetto di legge (C1079 Bobba, C2418 Cazzola, C2610 Delfino) Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale – Rel. Formichella.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Fiom-Cgil, della Fim-Cisl, Fismic, Ugl Metalmeccanici e Uilm-Uil sulle problematiche relative al negoziato per il contratto dei lavoratori metalmeccanici.

Ha inoltre svolto un’audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli, sulla situazione occupazionale nelle aree della Regione Abruzzo colpite dal sisma dell’aprile 2009.

In sede consultiva ha concluso l’esame, esprimendo parere favorevole con osservazione alla Commissione Giustizia, sul progetto di legge (C2364 e abb), approvato dal Senato, concernente Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento – Rel. Pelino – PDL, ha iniziato l’esame, per il parere alla Commissione Giustizia, del progetto di legge recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvato dal Senato, e abb. - rel. Pelino, PdL) e, per il parere alla Commissione Affari sociali, del progetto di legge recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL). Ha avviato l’esame, in sede di atti comunitari, della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di microfinanziamento per l’occupazione e l’integrazine sociale (strumento di microfinanziamento Progress) (COM(2009)333 - rel. Fedriga, LNP).

Sono state approvate infine le risoluzioni 7-00146 Bellanova, profili di doppio assoggettamento alla contribuzione previdenziale (nuova riformulazione 8-00054) e 7-00175 Bellanova, modalità di trasferimento all’Inps di personale scolastico (nuova riformulazione 8-00055).

 

AUDIZIONI SULL’EMERGENZA SANITARIA RELATIVA ALLA DIFFUSIONE DELL’INFLUENZA A/H1N1

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali ha avuto un incontro con una delegazione della Commissione Sanità della Camera dei deputati del Parlamento della Repubblica Ceca. La Commissione, inoltre, ha svolto audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) e della Federazione italiana medici pediatri (FIMP) sull’emergenza sanitaria relativa alla diffusione dell’influenza A/H1N1 e sulle problematiche connesse. In sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C361 Volonté, C548 Bertolini, C961 Colucci, C1214 Di Virgilio e C2040 Mosella – rel. Stagno D’Alcontres, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Centro nazionale sangue, dell’Associazione donatrici italiane sangue cordonale ombelicale (ADISCO), dell’Associazione donatori cellule staminali (AdoCeS) e di esperti del mondo scientifico. In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (atto n129 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL) e ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l’influenza aviaria che abroga la direttiva 92/40/CEE (atto n130 – rel. Bocciardo, PdL).

La Commissione, in sede referente, ha iniziato l’esame del testo unificato riguardante “Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche” (C2713 approvata, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione permanente del Senato – rel. Calgaro)

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla XIII Commissione, sul nuovo testo concernente “Nuova disciplina del commercio interno del riso” (C1991, Governo – rel. Mancuso, PdL) e, ha espresso parere favorevole, alla I Commissione, sul disegno di legge di conversione del DL 135/09: Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione delle sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

 

COMMERCIO INTERNO DEL RISO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb.-A - rel. Beccalossi, PdL). In sede referente, ha dato mandato al relatore di riferire in Assemblea sul disegno di legge recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 Governo, approvato dal Senato - rel. Rosso, PdL), approvando emendamenti per il recepimento dei pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C2897 Governo, approvato dal Senato).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio, ha reso alla Commissione comunicazioni sull’accordo raggiunto in sede comunitaria sulla riforma dei sistemi di controllo dell’attività di pesca in Europa.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLE PRESCRIZIONI TECNICHE PER LA DONAZIONE DI CELLULE UMANE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge C2897 Governo, approvato dal Senato, recante conversione in legge del DL 135/09 recante Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità europee” (rel. Gottardo, PDL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni. Per il parere alla Commissione Agricoltura, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C1991 Governo, recante Nuova disciplina del commercio interno del riso (rel. Bellotti, PDL) su cui ha espresso parere favorevole con un’osservazione. Per il parere alla Commissione Lavoro pubblico, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2424 Antonino Foti, recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Del Tenno, PDL) su cui ha espresso parere favorevole con condizione. Per il parere alla Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame del testo unificato C799 Angela Napoli e abb. recante: Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale(rel. Fucci, PDL). In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1523/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che vieta la commercializzazione, l’importazione nella Comunità e l’esportazione fuori della Comunità di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (atto n. 123 – rel. Castiello, PDL) esprimendo un parere favorevole. Inoltre, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (atto n. 129 – rel. Fucci, PDL) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l’influenza aviaria e che abroga la direttiva 92/40/CEE (atto n. 130 – rel. Fucci, PDL).

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


  

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE DEL PREFETTO MORCONE

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 10 novembre, ha proceduto all’audizione del Prefetto Mario Morcone Capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione presso il Ministero dell’Interno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEL DOTTOR BRAMBILLA

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto, mercoledì 11 novembre, all’audizione del dottor Alberto Brambilla, Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DEL MINISTRO STEFANIA PRESTIGIACOMO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto, mercoledì 11 novembre, all’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, onorevole Stefania Prestigiacomo e, giovedì 12, all’audizione del Procuratore nazionale antimafia aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia, dott. Vincenzo Macrì.

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: AVVIATO L’ESAME DELLA RICHIESTA DI ARRESTO PER COSENTINO

La Giunta per le autorizzazioni, commemorata la figura di Giuliano Vassalli, già Presidente della Giunta, scomparso il 21 ottobre 2009, mercoledì 11 novembre, ha espresso a maggioranza un parere favorevole a che la Camera resista in un giudizio per conflitto d’attribuzioni davanti alla Corte costituzionale relativo a una controversia penale tra Maurizio Gasparri, allora deputato e oggi senatore, e Henry John Woodcock. La Giunta ha poi iniziato l’esame della domanda di autorizzazione all’arresto del deputato Cosentino, ascoltando la relazione introduttiva del relatore Nino Lo Presti. È stato quindi deciso un rinvio. Il Collegio ha successivamente esaminato due casi di immunità richiesta ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione: ha deliberato all’unanimità che concernevano opinioni espresse nell’esercizio delle funzioni dichiarazioni di Massimiliano Smeriglio, deputato di Rifondazione Comunista dal 2006 al 2008, rese al Corriere della Sera in ordine alle caratteristiche del movimento Forza Nuova; ha poi deliberato (in parte all’unanimità e in parte respingendo una proposta del Presidente Castagnetti a parità di voti) per l’immunità di Francesco De Lorenzo, Giulio Di donato e Ugo Grippo in relazione a un processo pendente per danno erariale presso la Corte dei conti. 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 10 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare l’assegno per il nucleo familiare (Cera - UdC); iniziative per la proroga degli ammortizzatori sociali disposti dall’articolo 21-quater del decreto-legge n. 248 del 2007 in materia di processi di riorganizzazione del sistema aeroportuale (Cesa - UdC); misure per la tutela dell’ecosistema del lago di Lesina (Foggia) (Cera - UdC); stato dell’iter per l’emanazione del decreto attuativo, previsto dal decreto legislativo n.152 del 1999, in materia di riutilizzazione delle acque reflue depurate per il settore agricolo e industriale e iniziative per la predisposizione di un piano nazionale per l’utilizzo delle acque reflue (Ruvolo - UdC); chiarimenti in merito alle iniziative concernenti l’installazione di un inceneritore presso la centrale elettrica di Torre Valdaliga Sud di Civitavecchia, nonché con riferimento allo smaltimento in tale sito di cosiddette ecoballe provenienti dalla Campania (Tidei - PD); iniziative a tutela del lago Albano (Roma) (Ciocchetti - UdC); misure per la tutela ambientale del tratto di mare posto tra Is Arenas, Su Pallosu e S’Archittu in Sardegna in merito al progetto relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia eolica in off-shore (Mereu – UdC e Palomba - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

 

Giovedì 12 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla crisi industriale riguardante la società Eutelia e quelle connesse, nonché la società Mahle (Di Pietro – IdV; Soro – PD); chiarimenti in merito alle decisioni dell’Enac con riferimento alla convenzione stipulata con la Sogeaal spa relativa all’ampliamento della aerostazione, della centrale tecnologica, della viabilità e del parcheggio auto dell’aeroporto di Alghero-Fertilia (Melis – PD); elementi ed iniziative in relazione all’aggressione compiuta ai danni dei rappresentanti dell’associazione ambientalista “FareAmbiente” della Calabria avvenuta il 24 ottobre 2009 ad Amantea (Cosenza) (Iannaccone – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani e il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

   Question time


 

Mercoledì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l’effettiva applicazione delle disposizioni ministeriali concernenti l’obbligatorietà dell’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche e iniziative in merito alla recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia (Cota - LNP); valutazioni e iniziative del Governo in relazione alla recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sull’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche (Garagnani - PdL); dati relativi alle richieste di iscrizione di associazioni di osservatori volontari per la sicurezza negli elenchi prefettizi e iniziative normative per l’abrogazione delle disposizioni che istituiscono le cosiddette ronde (Palomba - IdV); iniziative per un’efficace campagna di comunicazione e prevenzione in relazione al virus influenzale A/H1N1 (Vaccaro - PD); misure per fronteggiare la crisi in cui versano le imprese agricole italiane (Vietti - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l’istruzione, l’università e ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia.

 Eventi


  

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “CREDO” DI ALBERTO MICHELINI

 

Nel settimo anniversario della visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano, la Camera dei deputati ha organizzato la presentazione del documento filmato “Credo” di Alberto Michelini, con le arie ed i canti religiosi interpretati da Andrea Bocelli con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung. L’iniziativa ha avuto luogo giovedì 12 novembre presso la Sala della Lupa.

 

E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Hanno preso la parola Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, l’Onorevole Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera al tempo della visita del Pontefice, e  Alberto Michelini curatore del documento filmato “Credo”. E’ stato presente Andrea Bocelli.

 

GIORNATA PARLAMENTARE FAO IN OCCASIONE DEL VERTICE MONDIALE SULL’ALIMENTAZIONE

 

La Giornata parlamentare FAO, in occasione del Vertice mondiale sull’alimentazione promosso dalla Fao, si è svolta venerdì 13 novembre, presso la Sala della Regina.

La sessione inaugurale è stata aperta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri, Franco  Frattini, il Presidente dell’Unione Interparlamentare, Theo-Ben Guribab, il Direttore Generale della Fao, Jaques Diouf, il Presidente del Gruppo italiano Interparlamentare, Antonio Martino e il Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti.               

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

 

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.