NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 67
4 dicembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

Eventi

 

Montecitorio   Notizie

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

MOSTRA “GIANBECCHINA - L'IDENTITÀ DIPINTA DELLA SICILIA”

Complesso Vicolo Valdina  26 novembre – 4 dicembre 2009

 

RICORDO DI NILDE IOTTI A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Sala della Lupa – 2 dicembre

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

 

 
 

   In Commissione 


 

DECRETO CORRETTIVO DELLE DISPOSIZIONI SUI CONCORSI PER DIRIGENTI SCOLASTICI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C588 Tassone recante Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia (Rel. Mantini – UDC) mentre ha proseguito in sede di Comitato ristretto l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli, C2035 Sbai, C2431 Di Biagio, C2670 Sarubbi e C2684 Mantini riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini – PdL). Sempre in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge C2990 Governo, DL 170/09: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (Rel. Bruno – PdL), approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire in Assemblea. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, la Commissione ha proseguito l’esame del documento conclusivo. Infine, ha svolto inoltre l’audizione di rappresentanti di associazioni nell’ambito, dell’indagine conoscitiva, sull’esame delle proposte di legge C2422 Sbai recante Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab e C2769 Cota e altri recante Modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di tutela dell'ordine pubblico e di identificabilità delle persone.

 

AUDIZIONI SUL RIORDINO DELLE CARRIERE DEL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA E DELLE FORZE ARMATE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali del Corpo forestale dello Stato e di rappresentanti di organizzazioni sindacali del Corpo di polizia penitenziaria, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C137 Ascierto, C1296 Vitali, C1659 Speciale, C1708 Villecco Calipari, C1808 Paladini, C2291 Barbieri, C2328 Alessandri e C2711 Maurizio Turco, recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate. Le Commissioni hanno proseguito inoltre l’esame delle proposte di legge alle quali è stata abbinata la proposta di legge C2711 Maurizio Turco.

 

DIVIETO DI SVOLGIMENTO DI PROPAGANDA ELETTORALE PER LE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE DI PREVENZIONE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento C2990 Governo, recante D.L: 170/09: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni,dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (Rel. Contento-PdL) esprimendo alla I Commissione parere favorevole. In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C825/A. Napoli e abb. - rel. A. Napoli, PdL). Sono state svolte, inoltre, le interrogazioni 5-01988 Contento, carenza di magistrati da assegnare alle sedi disagiate, e 5-01770 Motta, questioni relative al carcere di Parma; per il Governo era presente il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva hanno proceduto all’audizione di rappresentanti del Colap e di Assoprofessioni, in relazione all’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Anna Teresa Formisano e C2239 Mantini, in materia di riforma delle professioni.

 

RICORSO PER L’EFFICIENZA DELLE AMMINISTRAZIONI: PROSEGUE L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno concluso l’esame dell’Atto comunitario COM(2009)262 def. recante uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini (Rel. per la I Commissione: Pecorella-PdL; Rel. per la II Commissione: Costa-PdL). Inoltre le Commissioni hanno proseguito l’esame dell’atto del Governo n. 142, Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi (Rel. per la I Commissione: Bernini-PdL; Rel. per la II Commissione: Lo Presti-PdL).

 

CONVENZIONE DI LANZAROTE: TESTO TRASMESSO ALLE COMMISSIONI PER IL PARERE

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C2326 Governo - rel. per la II Commissione A. Napoli, PdL; rel. per la III Commissione Mecacci, PD); il testo risultante dall’approvazione degli emendamenti è stato trasmesso alle Commissioni competenti per il parere.

 

GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS: SVOLGIMENTO AUDIZIONI

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla III Commissione Affari Esteri si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’ audizione di rappresentanti di Action Aid in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS.

 

PIANO DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DELLA DIFESA: ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame congiunto degli atti del Governo:  Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2008 (atto n. 137) e lo Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (atto n. 138) (Rel. De Angelis, PdL).

 

FINANZIARIA E BILANCIO DI PREVISIONE: PROSEGUE L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2010) (C2936 Governo, approvato dal Senato - rel. Corsaro, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C2937 e relativa nota di variazione C2937 bis Governo, approvato dal Senato - rel. Marinello, PdL).

La Commissione ha, inoltre, esaminato i seguenti atti del Governo: per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, lo schema di regolamento recante Determinazione dei limiti massimi del trattamento economico omnicomprensivo a carico della finanza pubblica per i rapporti di lavoro dipendente o autonomo (atto n. 155 - rel. Franzoso, PdL), esprimendo una valutazione favorevole; per il parere alla VI Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2008/8/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi, 2008/9/CE che stabilisce norme dettagliate per il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto, previsto dalla direttiva 2006/112/CE, ai soggetti passivi non stabiliti nello Stato membro di rimborso, ma in un altro Stato membro, e 2008/117/CE recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni intracomunitarie (atto n. 154 - rel. Bitonci, LNP).

Ha quindi concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Norme in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (atto n. 150 - rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

AUDIZIONI SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RELATIVO AI SERVIZI DI PAGAMENTO NEL MERCATO INTERNO

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/64/CE, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (Atto n. 148 – Rel. Fugatti - LNP). In tale contesto la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Banca d’Italia, sulle problematiche relative all’attuazione della predetta direttiva 2007/64/CE. Inoltre sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

PARERI FAVOREVOLI A SCHEMI DI DECRETI LEGISLATIVI SU REVISIONI DI CONTI E DIRITTI DEGLI AZIONISTI

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (Atto n. 143) (Rel. per la II Commissione: Vietti - UdC; Rel. per la VI Commissione: Bernardo - PdL). Hanno altresì espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (Atto n. 145) (Rel. per la II Commissione: Cassinelli - PdL; Rel. per la VI Commissione: Berardi – PdL).

 

AUDIZIONI SULLO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha avviato e concluso, per il parere alla I Commissione, l’esame del disegno di legge 170/09 recante: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (C2990 Governo – rel. Centemero PdL), esprimendo un parere favorevole con una condizione. Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01689 Ghizzoni: Sull’acquisto da parte dello Stato di un Crocifisso ligneo di controversa attribuzione; 5-01831 Marco Carra: Tagli di risorse alle scuole d’infanzia, in particolare nella provincia di Mantova; 5-01956 Motta: Riduzione del personale docente e non docente presso le scuole della provincia di Parma; 5-01958 Giachetti: Indagine conoscitiva sull’esistenza di una convenzione stipulata dall’Università Parthenope di Napoli e il sindacato Uil Campania; 5-01977 Nicolais: Verifica del corretto svolgimento del concorso pubblico per esami a 145 posti di dirigente tecnico indetto dal Miur; 5-01963 Gatti: Sull’espletamento del concorso per ricercatore universitario previsto dalla legge finanziaria per il 2006; 5-01839 Ciocchetti: Sui risultati prodotti dalla società Cinecittà Luce; 5-01929 Centemero: Uniformità di trattamento per gli studenti dell’Unione europea che si iscrivono nelle facoltà universitarie italiane. Ha svolto le Comunicazioni del presidente, in merito alla missione in Estonia, dall’8 al 10 novembre 2009.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (atto n. 132 – rel. Aprea, PdL); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici (atto n. 133 – rel. Aprea, PdL);  Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali (atto n. 134 – rel. Aprea, PdL). Ha inoltre avviato, l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Giorgio Assumma a presidente della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (nomina n. 53 – rel. Barbieri, PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia si è deliberata la proroga del termine e si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia (ADI) e del Campus-Bio-Medico. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, si è svolta l’audizione di rappresentanti di UPI e di ANCI.

 

DISCIPLINA SANZIONATORIA DELLO SCARICO DI ACQUE REFLUE: AVVIO DELL’ESAME

La VIII Commissione Ambiente in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C2966 Governo, approvato dal Senato, recante Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (rel. Guido Dussin, LNP) e ha iniziato l’esame della proposta di legge C2233 Tommaso Foti recante Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 5 milioni di euro (rel. Guido Dussin, LNP). La Commissione ha svolto, quindi, l’audizione del Commissario straordinario delegato, ing. Paolo Besozzi, sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione Asse ferroviario Pontremolese.

In sede di audizioni informali, la Commissione ha svolto l’audizione del presidente del CINID, prof. Mauro Fiorentino, nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (atto n. 136 – rel. Tortoli, PDL), esprimendo un parere favorevole e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un’Infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) (atto n. 144 – rel. Pizzolante, PDL).

 

APPROVATE LE RISOLUZIONI RELATIVE ALLO SVILUPPO DELLA BANDA LARGA

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale del direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria (ANSF), sulla situazione della sicurezza del trasporto ferroviario in Italia. Successivamente, ha approvato le risoluzioni n. 7-00222 Gentiloni Silveri, relativa allo sviluppo della banda larga e superamento del digital divide e n. 7-00232 Crosio, relativa allo sviluppo della banda larga con particolare riferimento ai distretti industriali e n. 7-00235 Bergamini sul piano di interventi per lo sviluppo della banda larga.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose (atto n. 141 – Rel. Desiderati - LNP) esprimendo parere favorevole con condizioni e una osservazione e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, che modifica la direttiva 91/440/CEE del Consiglio relativa allo sviluppo delle ferrovie comunitarie e la direttiva 2001/14/CE relativa alla ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria e all’imposizione dei diritti per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria (atto n. 147 – Rel. Crosio - LNP). Infine, ha svolto le interrogazioni: n. 5-01431 Misiti, sulla situazione di crisi in cui versa la società Alitalia Maintenance Systems e modalità di manutenzione degli aeromobili da parte della nuova Alitalia; n. 5-01910 Schirru, sul controllo della sicurezza nello scalo aeroportuale di Cagliari-Elmas; n. 5-02124 Esposito, relativa all’istituzione della fermata ferroviaria di Grugliasco, in Piemonte.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME PER LA TUTELA DELLA LIBERTÀ D'IMPRESA

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola. In sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali - Rel. Raisi - Pdl).

 

CONTRIBUTO PREVIDENZIALE INTEGRATIVO DEI LIBERI PROFESSIONISTI: APPROVATO NUOVO TESTO

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha approvato un nuovo testo della proposta di legge recante Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti - rel. Cazzola, PdL), sul quale ha richiesto il parere delle Commissioni competenti.

In sede di atti comunitari, ha approvato il documento finale nell’ambito dell’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di microfinanziamento per l’occupazione e l’integrazione sociale (strumento di microfinanziamento Progress) (COM(2009)333 - rel. Fedriga, LNP).

In sede consultiva, è proseguito l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del progetto di legge recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL); ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul DL 107/09, Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (C2990, Governo - rel. Pelino, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), ha svolto l’audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e dell’Ance.

 

ASSOCIAZIONI DI TUTELA DELLE PERSONE DISABILI:  PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge sulle disposizioni riguardanti associazioni di tutela delle persone disabili (C1732 Porcu – rel. Ciccioli, PdL).

 

AUDIZIONI SUL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri (sezioni Abruzzo) e delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat (sezioni Abruzzo).

 

SVILUPPO DELLE FERROVIE COMUNITARIE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti del Governo, ha esaminato i seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2007/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (atto n. 146 – rel. Formichella, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole; Attuazione della direttiva 2007/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recante modifica delle direttive 97/7/CE, 2002/65/CE, 2005/60/CE e 2006/48/CE, che abroga la direttiva 97/5/CE (atto n. 148 – rel. Centemero, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole con un’osservazione; Attuazione della direttiva 2006/43/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio e abroga la direttiva 84/253/CEE del Consiglio (atto n. 143 – rel. Formichella, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole; Attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (atto n. 136 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole; Attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 luglio 2007, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (atto n. 145 – rel. Formichella, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole; Attuazione della direttiva 2007/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, che modifica la direttiva 91/440/CEE del Consiglio relativa allo sviluppo delle ferrovie comunitarie e la direttiva 2001/14/CE relativa alla ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria e all'imposizione dei diritti per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria (atto n. 147 – rel. Castiello, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole con una condizione.

Inoltre, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) (atto n. 144 – rel. Gozi, PD), e ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (atto n. 135 – rel. Consiglio, LNP).

In sede di esame di atti comunitari, la Commissione, ai fini del parere da rendere alla Commissione Ambiente, ha proseguito e concluso l’esame congiunto del Libro bianco: L’adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d’azione europeo (COM(2009)147 def.), della Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo: Riesame della politica ambientale 2008 (COM(2009)304 def.) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Integrare lo sviluppo sostenibile nelle politiche dell’UE: riesame 2009 della strategia dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile (COM(2009)400 def.) (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

 Eventi


  

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

 

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

MOSTRA “GIANBECCHINA - L'IDENTITÀ DIPINTA DELLA SICILIA”

 

La Camera dei deputati ospita la mostra "Gianbecchina - l'identità dipinta della Sicilia" che rende omaggio al maestro siciliano. L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 25 novembre alla Sala del Cenacolo Ed è stata aperta al pubblico dal 26 novembre al 4 dicembre 2009. Il percorso espositivo ha offerto al visitatore un viaggio storico nel quale si rivivono i periodi più significativi dell’opera di Gianbecchina: “Esperienze giovanili”, “A Roma e Milano con Corrente”, Il Realismo Lirico e Sociale”, “Gente di Sicilia”, fino all’ultima tappa espositiva de “Il Grande Paesaggio”.

 

RICORDO DI NILDE IOTTI A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

 

La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Nilde Iotti a dieci anni dalla scomparsa. L’iniziativa ha avuto luogo mercoledì 2 dicembre nella Sala della Lupa. All'inizio della cerimonia è stato letto un messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dopo le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, la figura di Nilde Iotti è stata ricordata da Maria Lisa Cinciari Rodano, Giorgia Meloni, Emma Marcegaglia, Valeria Fedeli e Giorgio Frasca Polara.