NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 69
18 dicembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Eventi

 

 

LA PITTURA SACRA A MONTECITORIO

Sala della Regina – 10 dicembre 2009 – 15 gennaio 2010

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

ROMA, LE STRADE DELLA MULTICULTURALITÀ

Complesso di Vicolo Valdina – 16, 22 dicembre

 

CONCERTO DI NATALE - JUNIORCHESTRA DI SANTA CECILIA

DEDICATO AI GIOVANI DELL’ABRUZZO

Aula di Montecitorio – 14 dicembre

 

CONCERTO DI NATALE DELLA CORALITÀ DI MONTAGNA

Aula di Montecitorio – 18 dicembre

 

LEGGI ANTIEBRAICHE E RAZZIALI: LA PERSECUZIONE DEI ROM

E DEI SINTI IN ITALIA

Sala del Mappamondo – 16 dicembre

Montecitorio   Notizie

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

Comma

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno
dei diversi organismi della Camera dei deputati

    In Assemblea


 

Martedì 15 il Ministro dell’interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’aggressione ai danni del Presidente del Consiglio che ha avuto luogo il 13 dicembre 2009 a Milano. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)  (C2936-A). Dopo l’approvazione dell’articolo 1 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2 del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione Bilancio.

 

Mercoledì 16 la Camera con 307 voti a favore e 271 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2, nel testo approvato dalla Commissione Bilancio, del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C2936-A). Subito dopo si è passati all’esame degli ordini del giorno.

 

Giovedì 17 l’Assemblea ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C2936-A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 4 novembre 2009, n. 152, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C3016).

L’Assemblea ha quindi approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (C2937-A), nonché la seconda Nota di variazioni (C2937-ter). I provvedimenti sono tornati all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo la Camera ha deliberato in merito alla propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale ordinario di Roma, di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 270 del 2009, nonché in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte d’appello di Milano, di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 303 del 2009.

 

   In Commissione 


 

NORME SULLA CITTADINANZA: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha approvato senza modifiche e dato mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. - rel. Bertolini, PdL) e ha proseguito l’esame della proposta di legge concernente Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia (C588 Tassone - rel. Mantini, UDC). Ha inoltre approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni. La Commissione, infine, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’anno accademico 2009-2010 (atto n. 161 - rel. Santelli, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI REGOLAMENTO SU TRATTAMENTO ECONOMICO A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA PER RAPPORTI DI LAVORO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di regolamento recante Determinazione dei limiti massimi del trattamento economico onnicomprensivo a carico della finanza pubblica per i rapporti di lavoro dipendente o autonomo (atto n. 155 - rel. per la I Commissione Lorenzin, PdL; rel. per la XI Commissione Fedriga, LNP).

 

RICORSO PER L’EFFICIENZA DELLE AMMINISTRAZIONI: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

Nel corso della settimana, presso le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e II Giustizia hanno avuto luogo le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU) e di rappresentanti delle associazioni dei magistrati amministrativi in relazione allo schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi e hanno espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento (atto n. 142 - rel. per la I Commissione Bernini Bovicelli, PdL; rel. per la II Commissione Lo Presti, PdL).

 

ESAME E AUDIZIONI SULLE NORME RIGUARDANTI L’IMPEDIMENTO A COMPARIRE IN UDIENZA

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C889 Consolo, C2964 Biancofiore, C2982 La Loggia, C3005 Costa, C3013 Vietti, C3028 Palomba e C3029 Paniz – rel. Costa, PdL) ed ha svolto le audizioni informali di Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale e professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano, e di Giulio Illuminati, professore ordinario di procedura penale presso l’Università di Bologna.

La Commissione ha inoltre iniziato l’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di remissione tacita della querela (C1640 Contento – Relatore Sisto, PdL). Ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C825 Angela Napoli, C783 Rossa, C972 Oliverio, C954 Misiti e C1767 Occhiuto – rel. Angela Napoli, PdL), ponendo in votazione le proposte emendative presentate. Il testo così come modificato sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del parere.

In sede consultiva la Commissione ha espresso un nulla osta all’ulteriore corso dell’esame del provvedimento concernente il contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti – rel. Paniz, PdL), un parere favorevole con condizione sulla proposta di legge recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 Antonino Foti – rel. Paniz, PdL), ed un parere favorevole con condizione al testo unificato concernente norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli ed abb. – rel. Scelli, PdL). La Commissione ha proseguito l’esame dell’Atto del Governo n. 150, lo schema di decreto legislativo recante norme in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (rel. Lo Presti, PdL). Nel corso della settimana sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della giustizia ed è stata svolta l’interrogazione 5-02191 Vannucci, sulla carenza di organico del Tribunale di Pesaro.

 

ACCORDO DI SEDE TRA L’ITALIA E IL NETWORK INTERNAZIONALE DI CENTRI PER L'ASTROFISICA RELATIVISTICA IN PESCARA: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La III Commissione Affari esteri ha iniziato in sede referente l’esame dei disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia - Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009 (C3014 Governo, approvato dal Senato - rel. Stefani, LNP) e dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo, con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007 (C3015 Governo, approvato dal Senato - rel. Narducci, PD); i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per il parere. Ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Sede tra il Governo della Repubblica italiana e il Network internazionale di Centri per l'astrofisica relativistica in Pescara, fatto a Roma il 14 gennaio 2008 (C2815 Governo - rel. Narducci, PD), deliberando il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Ha poi svolto l’interrogazione Narducci 5-02246 sulla situazione amministrativa del Consolato d’Italia a Zurigo. Ha espresso parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali sul testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli ed abb. - rel. Pini, LNP). La Commissione, infine, ha svolto un incontro informale con il Ministro degli affari esteri della Repubblica dell’Iraq, Hoshyar Mahmud Zebari.

 

PIANO DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DELLA DIFESA: PROSEGUE L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame congiunto dello Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2008 (atto n. 137) e dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (atto n. 138) (rel. De Angelis - PdL). Successivamente ha approvato la risoluzione n. 7-00129 a firma Moles sulle iniziative volte alla sostituzione del sopprimendo 91° Battaglione “Lucania” con altra struttura del Ministero della difesa o di altra amministrazione dello Stato.

 

RIORDINO DEGLI ENTI DI RICERCA: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante Riordino degli enti di ricerca (atto n. 156 - rel. Girlanda, PdL); ha esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente le risorse delle unità previsionali di base iscritte nel bilancio dello Stato per l’anno 2009 da accantonare ai sensi dell’articolo 17, comma 4 (atto n. 153 - rel. Ceroni, PdL) e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulle modalità di erogazione delle risorse del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano (atto n. 160- rel. Bitonci, LNP) rinviando, per entrambi, il seguito dell’esame ad altra seduta. Ha espresso alla IV Commissione Difesa una valutazione favorevole con una condizione e una osservazione sullo schema di decreto ministeriale recante Regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, acquisto e ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (atto n. 138 - rel. Commercio, Misto-MPA-Sud).

 

NULLA OSTA ALLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla Commissione Lavoro sul nuovo testo della proposta di legge C1524 Lo Presti, recante modifica all’articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1006, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Pagano – PdL) ed ha espresso nulla osta alla Commissione Affari costituzionali sul testo unificato delle proposte di legge C103 ed abbinate, recante norme in materia di cittadinanza (rel. Conte – PdL). Sempre in sede consultiva, ha proseguito l’esame della proposta di legge C2424 Antonino Foti, recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno al reddito, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Fontana - PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

AUDIZIONI SULLO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, l’audizione di rappresentanti del Comitato Telethon Fondazione Onlus e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (atto n. 132 – rel. Aprea, PdL); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici (atto n. 133 – rel. Aprea, PdL); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali (atto n. 134 – rel. Aprea, PdL). Ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino degli enti di ricerca (atto n. 156 – rel. Caldoro PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni. Ha concluso l’esame  dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2009 (esame atto n. 163 – rel. Caldoro, PdL) esprimendo un parere favorevole con condizioni. Ha altresì concluso l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Giorgio Assumma a presidente della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (nomina n. 53 – rel. Barbieri), esprimendo un parere favorevole. In sede consultiva, per il parere alla I Commissione ha espresso parere favorevole con una condizione sul seguente provvedimento: Norme in materia di cittadinanza (testo unificato C103 Angeli e abbinate – rel. Granata, PdL).

Infine, in sede referente ha proseguito l’esame del seguente provvedimento:  Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C2393 Pisicchio – rel. Mazzuca, PdL) ed iniziato l’esame del provvedimento: Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani – rel. Garagnani, PdL).

 

GESTIONE DEI RISCHI DI ALLUVIONI: PROSEGUE L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dei lavoratori precari dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla valutazione e gestione dei rischi di alluvioni (atto n. 157 - rel. T. Foti, PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare, ha deliberato una proroga del termine.

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consorzio ReMedia, sugli effetti negativi prodotti dalla crisi economica nei settori industriali del recupero e del riciclo di alcune tipologie di rifiuti.

 

AUDIZIONE SUI CONFLITTI TERRITORIALI E INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di dei rappresentanti del Consorzio Metis in materia di conflitti territoriali e infrastrutture di trasporto.

 

ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto il seguito dell’audizione informale di rappresentanti di Poste Italiane SpA sulle linee di sviluppo dell’attività del Gruppo e l’audizione informale di rappresentanti del Consorzio Metromare dello Stretto, nell’ambito della risoluzione n. 7-00143 Garofalo, concernente il servizio di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina che poi ha approvato; ha proseguito, inoltre, la discussione della risoluzione n. 7-00226 Nizzi, relativa alla ridefinizione della disciplina della continuità territoriale nel trasporto aereo da e per la Sardegna e l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

La Commissione ha svolto le interrogazioni: n. 5-00948 Misiti: Crisi dell’autotrasporto nel triveneto a causa del cabotaggio stradale sul territorio italiano da parte di vettori di altri Stati membri dell’Unione europea; n. 5-02145 Misiti: Cessazione dell’attività da parte della società ferroviaria Cisalpino e conseguente soppressione dei collegamenti ferroviari diretti tra Italia e Svizzera; n. 5-02045 Tommaso Foti: Trasferimento all’ANAS della gestione della strada "tangenziale", di collegamento al polo logistico di Pontenure, in provincia di Piacenza; n. 5-02151 Lovelli: Riduzione dei servizi ferroviari da e per il Piemonte in conseguenza dell’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario; n. 5-02168 Fiano: Mancanza di dati relativi alla puntualità nel sistema ferroviario italiano e n. 5-02176: Graziano: Prevista soppressione del treno Eurostar nella tratta Caserta-Roma, in conseguenza dell'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario.

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI REGOLAMENTO SU INCENTIVI PER FONTI RINNOVABILI

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento concernente le modalità per la concessione di incentivi finalizzati alla promozione delle fonti rinnovabili (atto n. 162 - rel. Fava, LNP).

 

DELEGA AL GOVERNO SUL LAVORO: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame del disegno di legge di delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Cazzola, PdL). Ha svolto il Comitato ristretto sui progetti di legge recanti Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Formichella, PdL) e un Comitato ristretto sui progetti di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb - rel. Ceccacci Rubino, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2326 Governo - rel. Pelino, PdL) e ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di cittadinanza (C103 e abb. - rel. Moffa, PdL).

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri sul nuovo testo del disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C2326 Governo – rel. Mussolini, PdL); parere favorevole alla Commissione Lavoro  sul nuovo testo della proposta di legge sul contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti – rel. Mancuso, PdL). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

APPROVATA RISOLUZIONE SU MISURE IN FAVORE DEL SETTORE SUINICOLO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché le interrogazioni 5-01727 De Camillis, finanziamento dei contratti di filiera, e 5-01736 Graziano, rimborso IVA da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). Inoltre, ha approvato la risoluzione 7-00220 Rainieri, su misure in favore del settore suinicolo.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE SULLA PROTEZIONE DEI MINORI CONTRO LO SFRUTTAMENTO E L’ABUSO SESSUALE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge C2326 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. Centemero, PdL) su cui ha espresso parere favorevole. Per il parere alla Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il testo unificato C103 Angeli e abb., recante Norme in materia di cittadinanza (rel. Pini, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con un’osservazione.

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante: Attuazione delle direttive 2008/8/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi, 2008/9/CE che stabilisce norme dettagliate per il rimborso dell’imposta sul valore aggiunto, previsto dalla direttiva 2006/112/CE, ai soggetti passivi non stabiliti nello Stato membro di rimborso, ma in un altro Stato membro, e 2008/117/CE recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni intracomunitarie (atto n. 154 – rel. Pini, LNP) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di esame di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alla Commissione Giustizia, ha esaminato la Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni e degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo (COM(2009)154 def. - rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole con due condizioni e un’osservazione. Infine, il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE ha proceduto all’esame istruttorio del Documento di lavoro della Commissione: Consultazione sulla futura strategia UE 2020 (COM(2009)647 def.).

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONE DI RICCARDO BOCCA

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 16 dicembre, ha proceduto all’audizione del giornalista Riccardo Bocca.

 

 Eventi


 

LA PITTURA SACRA A MONTECITORIO DIPINTI DAL ‘400 AL ‘600 DELLA COLLEZIONE PALLAVICINI

La Camera dei deputati ospita la mostra “La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal ‘400 al ‘600 della collezione Pallavicini”. L’esposizione, allestita nella Sala della Regina, illustra l’evoluzione pittorica della rappresentazione del “sacro” fra il ‘400 e il ‘600 attraverso autori importanti: Botticelli, Signorelli, Zanobi Machiavelli, Barocci e Rubens.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30), giovedì 24 e giovedì 31 dalle 10 alle 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30), chiuso venerdì 25 dicembre 2009 e venerdì 1 gennaio 2010, ingresso libero da piazza Montecitorio.

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, e proseguono fino al 31 gennaio, sono visibili al pubblico, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si possono prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.

 

ROMA, LE STRADE DELLA MULTICULTURALITÀ

La Camera dei deputati ospita la mostra “Roma, le strade della multiculturalità” che si propone un’analisi storica del fenomeno della multiculturalità della capitale con particolare riferimento alle vie di comunicazione dall’Impero Romano alla moderna metropolitana: luoghi quotidiani di incontro e interscambio culturale.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 22 dicembre, dalle ore 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42.

 

CONCERTO DI NATALE - JUNIORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA  DEDICATO AI GIOVANI DELL’ABRUZZO

La Camera dei deputati ha ospitato, nell’Aula di Montecitorio, lunedì 14 dicembre, alle ore 16,30, il Concerto di Natale della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia dedicato ai giovani dell’Abruzzo. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha portato un indirizzo di saluto. Cinquanta bambini della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” de L’Aquila, ospiti della Camera, hanno assistito al concerto. La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, formata da bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (fino a 18 per alcuni strumenti), è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da 200 strumentisti, suddivisi in due gruppi a seconda della fascia d’età. 

 

CONCERTO DI NATALE DELLA CORALITÀ DI MONTAGNA

La Camera dei deputati ha ospitato, venerdì 18 dicembre, nell'Aula di Montecitorio, il Concerto di Natale della Coralità di Montagna rivolto alla popolazione dell’Abruzzo. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha portato un indirizzo di saluto. Al concerto hanno partecipato 11 cori, per un totale di 408 coristi, di cui 294 uomini e 114 donne.

 

L’INTERNAMENTO DEI ROM E DEI SINTI IN ITALIA DAL ’40 AL ‘43

In occasione del settantunesimo anniversario della promulgazione delle leggi antiebraiche e razziali, mercoledì 16 dicembre alle 11, presso la Sala del Mappamondo, si è tenuto il convegno “L’internamento dei Rom e dei Sinti in Italia dal ’40 al ‘43”. Ha aperto i lavori, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Sono poi intervenuti Nazzareno Guarnieri, Presidente della Federazione Romanì, Radames Gabrielli, Presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme, Luca Bravi, Professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. Durante l’iniziativa, inoltre, Malena Halilovic, giovane ragazza rom, ha portato la sua testimonianza, è stato proiettato un video ed è stata letta la poesia “Deportazione”, del sinto Vittorio Mayer Pasquale.