NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 72
29 gennaio 2010


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 

 

LOTTA ALL’ILLEGALITÀ E ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

DESTINAZIONE A “SALA DI PREGHIERA”DI UN IMMOBILE NEL COMUNE DI TRINO (VERCELLI)

TRASPARENZA DEGLI APPALTI PER L’ALTA VELOCITÀ TORINO-LIONE

CENTRI DI ACCOGLIENZA NELLE REGIONI PER IMMIGRATI EXTRACOMUNITARI

MISURE A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE AZIENDE MANIFATTURIERE

SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE DI PALERMO

 

Eventi

 

Comma

 

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO - 

 A MONTECITORIO

Sala della Regina 25 gennaio – 26 febbraio

 

GIORNATA DELLA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

27 gennaio – 26 febbraio

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010

 

ANTINOMIE ARTISTICHE - GLI INGEGNOLI

PITTORI A MILANO DAL 1850

Complesso di Vicolo Valdina, 21 – 29 gennaio 2010

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 25 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater /C).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge concernente Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C889 ed abb.). Dopo l’annunzio della presentazione delle questioni pregiudiziali Franceschini ed altri n. 1 e Palomba ed altri n. 2, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Zamparutti ed altri n. 1-00263, Piffari ed altri n. 1-00320, Libè ed alri n. 1-00322 e Ghiglia, Guido Dussin, Commercio, Sardelli ed altri n. 1-00323 concernenti iniziative per la difesa del suolo e del paesaggio e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico ed edilizio. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 Infine ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (C2966).

 

Martedì 26 l’Assemblea ha deliberato di rinviare alla seduta successiva il seguito dell’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater /C). 

Successivamente la Camera ha approvato la mozione Zamparutti, Piffari, Libè, Germanà, Guido Dussin, Commercio, Sardelli ed altri n. 1-00324 concernente iniziative per la difesa del suolo e del paesaggio e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico ed edilizio, previo ritiro, da parte dei rispettivi presentatori, delle mozioni Zamparutti ed altri n. 1-00263, Piffari ed altri n. 1-00320, Libè ed altri n. 1-00322 e Ghiglia, Guido Dussin, Commercio, Sardelli ed altri n. 1-00323.

 

Mercoledì 27 è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater /C).

Da ultimo la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di Cassazione di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 332 del 2009.

 

Giovedì 28 la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater /C). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

   In Commissione 


 

DENOMINAZIONE DELLA PROVINCIA DI MASSA-CARRARA: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (Atto n. 170 – Rel. Vanalli - LNP) svolgendo tra l’altro audizioni informali di rappresentanti dell’associazione Vittime innocenti di Capodanno e di rappresentanti di associazioni di imprese operanti nel settore.

In sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge C2230 Bertolini recante Modifica all'articolo 2 del decreto legislativo luogotenenziale 1° marzo 1946, n. 48, concernente la denominazione della provincia di Massa-Carrara (Rel. Bertolini - Pdl) approvandola con modifiche e dando mandato al relatore a riferire in Assemblea. La Commissione ha inoltre proseguito l’esame della proposta di legge C588 Tassone recante Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di mozione di sfiducia nei confronti degli organi di governo del comune e della provincia (Rel. Mantini – UDC).

 

ORGANIZZAZIONE E SERVIZIO DEGLI STEWARD NEGLI IMPIANTI SPORTIVI: PARERE FAVOREVOLE

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura hanno proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del ministro dell’interno recante modifiche al decreto ministeriale 8 agosto 2007, in materia di organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Atto n. 158) (Rel. per la I Commissione: Volpi - LNP; Rel. per la VII Commissione: Frassinetti - PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

 

MISURE CONTRO LA DURATA INDETERMINATA DEI PROCESSI: AVVIATO L’EASAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C749 Paniz, C1556 De Angelis e C2325 Amici concernenti Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (Rel. Paniz-PdL) e dei provvedimenti C2364, approvata dal Senato, C1944 Losacco, C728 La Russa, C2564 Volonté e petizione n. 638, recanti Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Rel. Bongiorno - PdL). Inoltre ha iniziato l’esame dei provvedimenti C3137, approvata dal Senato, recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (Rel. Paniz - PdL) e C2519 Mussolini, recante Riconoscimento figli naturali (Rel. Mussolini - PdL).

Nel corso della settimana ha avuto luogo l’audizione del Direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, dottor Stefano Aprile, in relazione alle misure urgenti per la digitalizzazione della giustizia di cui all’articolo 4 del decreto legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario

La Commissione, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C3097 Governo, DL 1/2010 recante Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (Rel. Scelli-PdL) esprimendo parere favorevole con condizione.

 

NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO MENDRISIO-VARESE: AVVIATO L’ESAME DELL’ACCORDO CON LA SVIZZERA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C3033 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 –Rel. Narducci (PD). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’esame istruttorio del Doc. CXXI, n. 2: Relazione sull’attività svolta dal Comitato interministeriale dei diritti dell’uomo nonché sulla tutela e rispetto dei diritti umani in Italia (anno 2008) - Rel. Barbi (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Inoltre, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’esame istruttorio della Relazione previsionale e programmatica sull’attività di cooperazione allo sviluppo per l’anno 2010 – Rel. Pianetta (Pdl). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per proseguire e concludere l’esame in sede referente del disegno di legge C3097 Governo: DL 1/2010: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa. Le Commissioni hanno deliberato il mandato ai relatori Stefani (LNP) per la III Commissione e Cirielli (PdL) per la IV Commissione a riferire favorevolmente in Assemblea.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame (in sede referente) delle proposte di legge C1213 Cirielli, C1820 Garofani, C2605 Di Stanislao e C2849 Maurizio Turco, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali, l’audizione del Vice Segretario Generale Vicario del Ministero degli Affari esteri, Min. Plen. Carlo Oliva.

 

PIANO ANNUALE DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DELLA DIFESA PER L’ANNO 2008: PARERE FAVOREVOLE

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame congiunto degli atti del Governo recanti: Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2008 (atto n. 137), per il quale è stato espresso un parere favorevole e Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l’attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare (atto n. 138), per il quale è stato, invece, espresso parere favorevole con condizioni (Rel. De Angelis, PdL).

 

AUDIZIONE SULLA FINANZA LOCALE

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge recante delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater/C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni, e il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 193 del 2009, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C3084/A Governo – rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate, la Commissione ha proceduto all’audizione dell’ing. Aldo Mancurti, Capo Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico e, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla finanza locale, ha svolto l’audizione del dott. Edoardo Grisolia, Capo dell’Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni della Ragioneria generale dello Stato.

Si è inoltre riunito il Comitato ristretto ai fini dell’esame delle proposte di legge C41 Brugger, C320 Quartiani, C321 Quartiani, C605 Caparini, C2007 Quartiani e C2115 Barbieri recanti disposizioni in favore dei territori di montagna (rel. Simonetti, LNP)

La Commissione ha poi proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni Affari esteri e Difesa, del nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1 del 2010, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attivazione del Servizio europeo per l’azione esterna e per l’Amministrazione della Difesa (C3097 Governo – rel. De Angelis, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni. Ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione Trasporti, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118, recante attuazione della direttiva 2006/23/CE relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo (Atto n. 176 – Rel. Ceroni), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell'imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al Traforo del Gran San Bernardo, fatto a Roma il 31 ottobre 2006 (C2935 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione; ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante istituzione di campi di ormeggio attrezzati per unita da diporto nelle aree marine protette, nelle aree marine di reperimento e nei tratti di costa sottoposti ad eccessiva pressione turistica ed antropica (C2722, approvato dal Senato – rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha poi esaminato, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, i seguenti provvedimenti: lo schema di decreto ministeriale concernente la misura e le modalità di corresponsione di un ulteriore indennizzo, per gli anni dal 2009 al 2011, ai soggetti titolari di beni, diritti e interessi sottoposti in Libia a misure limitative (Atto n. 175 – rel. D’Amico), rinviandone il seguito ad altra seduta;  lo schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazioni di attualizzazione, dei contributi da parte di ARCUS Spa per la realizzazione di interventi di restauro e recupero del patrimonio culturale e di altri interventi a favore delle attività culturali e dello spettacolo (Atto n. 178 – rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta; lo schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazioni di attualizzazione, di contributi pluriennali per la realizzazione di interventi infrastrutturali nei settori dei trasporti stradali, portuali e ferroviari (Atto n. 179 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Si è svolta, infine, l’interrogazione 5-02305 Lanzillotta, in merito alla destinazione dei Fondi strutturali europei assegnati al Dipartimento per gli affari regionali nella XV legislatura.

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno esaminato il Documento di lavoro della Commissione: Consultazione sulla futura strategia UE 2020 (COM(2009)647 def. – rel. per la V Commissione: Toccafondi, PdL; rel. per la XIV Commissione: Gozi, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

AUDIZIONI SULLE PROBLEMATICHE DEL SETTORE ASSICURATIVO

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C2426 Golfo, recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati (Rel. Comaroli – LNP), alla quale è stata abbinata la proposta di legge C2956 Mosca, vertente sulla medesima materia.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3071, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali (Rel. Fontana – PdL).

Si sono inoltre svolte le audizioni informali dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori, e dei rappresentanti del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (SNA) e dell’Unione nazionale agenti professionisti di assicurazione (UNAPASS), sulle problematiche del settore assicurativo, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno.

 

ESAME IN COMITATO RISTRETTO DELLA LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato la Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, PdL).

La Commissione ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131 e abb. approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato - rel. Barbieri, PdL), adottando il nuovo testo; ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del monastero di San Benedetto in Subiaco (C2165 Anna Teresa Formisano - rel. Ciocchetti, UDC), alla quale è stata abbinata la proposta di legge C2550 Reguzzoni ed altri; ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi - rel. Barbieri, PdL) e del progetto di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani - rel. Garagnani, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, si è svolta l’audizione di rappresentanti di Associna e dell’Associazione A.ge Extra Fano. Nell’ambito dellindagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia, è stata svolta l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (Civr) e del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (Cnvsu).

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazione di attualizzazione, dei contributi da parte di Arcus Spa per la realizzazione di interventi a favore delle attività culturali e dello spettacolo (atto n. 178 - rel. Barbieri, PdL).

Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-02174 Vannucci, rafforzamento dell’organico presso il plesso scolastico di Carpegna facente capo all'Istituto comprensivo di Macerata Feltria (PU); 5-01864 Ghizzoni, sulla situazione della scuola dell’infanzia nella provincia di Modena; 5-02059 De Pasquale, sul caso di un alunno dell’Istituto comprensivo di Vicchio del Mugello; 5-02106 Marco Carra, sull’approvazione del progetto di ristrutturazione di un’abitazione da parte del Comune di Mantova; 5-02115 Bachelet, questioni relative all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT); 5-02122 Bragantini, questioni inerenti la riscossione di tributi dei diritti connessi a quello d’autore da parte del consorzio Scf ; 5-02160 Mazzuca, reperimento delle risorse necessarie per il restauro della basilica di Santo Stefano a Bologna.

In sede consultiva, infine, la Commissione ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (C3073 Governo, approvato dal Senato - rel. Giammanco, PdL).

 

SISTEMA CASA QUALITÀ: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni n 5-01853 Zamparutti: iniziative per l’accertamento e il contrasto dei fenomeni di smaltimento illegale di rifiuti tossico-nocivi in Calabria e in Basilicata, anche in relazione alla presenza di navi affondate con carichi di rifiuti tossici; n. 5-02095 Pes: verifica della composizione di organi ministeriali deputati al rilascio di autorizzazioni per la realizzazione di impianti eolici off shore in Sardegna; n. 5-02126 Contento: iniziative normative in tema di tracciabilità dei rifiuti; n. 5-02368 Mariani finanziamento dei programmi delle autorità di bacino per la messa in sicurezza del territorio, con particolare riferimento a quelli dell’autorità di bacino del fiume Serchio e n. 5-01954 Motta: erogazione delle risorse destinate alla realizzazione nel Progetto strategico speciale “Valle del Fiume Po”.

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame degli Schemi di delibere del CIPE n. 51/2009, concernente "Legge n. 443/2001. Interventi Fondo infrastrutture. Quadro di dettaglio delibera CIPE 6 marzo 2009" e n. 52/2009, concernente "Legge n. 443/2001. Allegato opere infrastrutturali al Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF) 2010-2013" (atti n. 180 e n. 181 – rel. Tommaso Foti, PDL).

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo del C1952 Guido Dussin sul sistema casa qualità: Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (Rel. Pili PDL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge C60 Realacci, C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella. C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi in materia di disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (Rel. Lanzarin LNP). Inoltre, ha concluso l’esame della Proposta di nomina del professor Pierleonardo Zaccheo a Presidente dell’Ente nazionale parco della Val Grande (nomina n. 55 – rel. Alessandri, PDL), esprimendo un parere favorevole. La Commissione ha poi svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’ANCI in merito agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi comuni della provincia di Messina. Infine, ha svolto le comunicazioni del presidente sulle missioni Reggio-Calabria e Messina (3-5 dicembre 2009) e Copenhagen (16-18 dicembre 2009).

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE SU INTERVENTI INFRASTRUTTURALI NEI SETTORI DEI TRASPORTI

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale diretto a consentire il ricorso al Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente, conseguenti all’utilizzo, mediante operazioni di attualizzazione, di contributi pluriennali per la realizzazione di interventi infrastrutturali nei settori dei trasporti stradali, portuali e ferroviari (atto n. 179 - rel. per la VIII Commissione Bonciani, PdL; rel. per la IX Commissione Iapicca, PdL).

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI IN MATERIA DI TRASPORTO

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni n. 5-01859 Nastri: Esclusione dei rappresentanti degli enti locali piemontesi dalla Commissione aeroportuale di Malpensa; n. 5-02186 Nastri: Mancata osservanza, nei tratti autostradali, della disposizione del codice della strada che obbliga i conducenti di veicoli a percorrere la corsia di destra; n. 5-02259 Misiti: Realizzazione di un archivio centrale per la patente nautica e le licenze di navigazione e istituzione dello sportello automatico del diportista; n. 5-02270 Toto: Possibilità di impiego dei locomotori E655 ed E656 in disuso; n. 5-02298 Bobba: Impossibilità di immatricolazione di un minibus da impiegare da parte di una famiglia numerosa; n. 5-02313 Tullo: Gravi disagi sul servizio Intercity da La Spezia a Genova; n. 5-02323 Terranova: Operazioni di revisione periodica dei veicoli circolanti in relazione alle competenze della Regione siciliana. La Commissione ha proseguito, inoltre, l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

 

AUDIZIONI SUL COORDINAMENTO DELLE NORME DEGLI STATI MEMBRI DELLA UE CONCERNENTI LE ATTIVITÀ TELEVISIVE

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva 89/552/CEE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 169), hanno svolto le audizioni informali nella giornata di mercoledì 27 gennaio di rappresentanti di: SKY Italia, SIAE (Società italiana degli autori ed editori), Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Media e Minori, A.Ge (Associazione italiana genitori onlus), A.Ge.S.C. (Associazione genitori scuole cattoliche), CGD (Coordinamento genitori democratici onlus), MOIGE (Movimento italiano genitori), FAES (Associazione famiglia e scuola), Forum associazioni familiari, Famiglie Nuove- Movimento dei Focolari) e ACR (Azione cattolica dei ragazzi) e, nella giornata di giovedì 28 gennaio di rappresentanti di: RAI-Radiotelevisione italiana, MEDIASET, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, FIEG (Federazione italiana editori giornali), FRT (Federazione radio televisioni), Aeranti Corallo, ASSOPROVIDER (Associazione provider indipendenti) e SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Informazione.

 

RIFORMA DELLA DISCIPLINA SULLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA: AVVIATO L’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo di attuazione della delega di cui all’articolo 53 della legge 23 luglio 2009, n. 99 per la riforma della disciplina in materia di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 177 – Rel. Vignali - PDL) e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE (Atto n. 172 – Rel. Golfo - PDL).

 

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio, nonché delle misure compensative e delle campagne informative (Atto n. 174 – Rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti – PDL; Rel. per la X Commissione:  Fava - LNP).

 

SERVIZI NEL MERCATO INTERNO: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede di atti del governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (Atto n. 171 – Rel. per la II Commissione: Lo Presti - PDL; Rel. per la X Commissione: Faenzi - PDL).

 

CARRIERE DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA: INIZIATO L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente dei progetti di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL); ha proseguito l’esame del progetto di legge in materia di Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524 Lo Presti - rel. Cazzola, PdL) e del progetto di legge recante Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Formichella, PdL).

Ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Norme concernenti i ruoli e le carriere del personale del Corpo di polizia penitenziaria (C1022 Carlucci e abb. - rel. Antonino Foti, PdL).

In sede di indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’associazione Medici senza frontiere. Ha inoltre svolto l’audizione informale di rappresentanti della Covip sulle problematiche relative alla gestione e andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrrogazioni: 5-01767 Brandolini, agevolazioni contributive per i lavoratori agricoli; 5-02101 Bellanova, tutela dei lavoratori dell’azienda Datacontact; 5-02121 Codurelli, misure discriminatorie nei confronti delle donne lavoratrici; 5-02277 Gnecchi, incremento di anzianità di servizio per ex dipendenti statali trasferiti all’Inps; 5-02343 Paladini, lavoratori dell’Ilva in Liguria a disciplina dell’esposizione all’amianto.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

 

AUDIZIONI SUL COMPARTO DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Caserta e Salerno, della Sezione lattiero-casearia dell’Unione industriali della provincia di Caserta e dell’Assolatte, delle organizzazioni professionali e cooperative agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, AGCI Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e UNCI Coldiretti, delle organizzazioni degli allevatori Associazione italiana allevatori (AIA), Associazione regionale allevatori della Campania (ARAC), Lega allevatori bufalini (LAB), Associazione nazionale allevatori specie bufalina (ANASB), di rappresentanti delle aziende con esperienza della tracciabilità dei prodotti agroalimentari Penelope S.p.A. e Netgroup, del Consorzio per la tutela del formaggio mozzarella di bufala campana DOP e dell’Assessore per l’agricoltura della regione Campania sulle iniziative da adottare per il rilancio del comparto della mozzarella di bufala campana DOP.

In sede di deliberazione di rilievi, ha espresso, alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, i propri rilievi sullo schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164 – rel. Bellotti, PDL) e sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 168rel. Bellotti, PDL).

In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale.

 

LICENZA COMUNITARIA DEI CONTROLLORI DEL TRAFFICO AEREO: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il. parere alla Commissione Affari esteri ha esaminato il disegno di legge C3071 Governo, approvato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con Allegato, fatto a Oslo il 16 giugno 2004 (rel. Dell’Elce, PDL) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 maggio 2007, relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 170 – rel. Castiello, PDL) su cui ha espresso parere favorevole.

Sempre in sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio e per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 – rel. Gottardo, PDL); Attuazione della direttiva 2007/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica la direttiva 89/552/CEE del Consiglio relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto n. 169 – rel. Formichella, PDL); Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Del Tenno, PDL); Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 115, recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CE (atto n. 172 - rel. Consiglio, LNP); Attuazione della direttiva 2008/73/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico e che modifica le direttive 64/432/CEE, 77/504/CEE, 88/407/CEE, 88/661/CEE, 89/361/CEE, 89/556/CEE, 90/426/CEE, 90/427/CEE, 90/428/CEE, 90/429/CEE, 90/539/CEE, 91/68/CEE, 91/496/CEE, 92/35/CEE, 92/65/CEE, 92/66/CEE, 92/119/CEE, 94/28/CE, 2000/75/CE, la decisione 2000/258/CE nonché le direttive 2001/89/CE, 2002/60/CE e 2005/94/CE (atto n. 173 – rel. Bellotti, PDL).

Inoltre ha iniziato l’esame del decreto legislativo recante: Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118, recante attuazione della direttiva 2006/23/CE relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo (atto n. 176 – rel. Consiglio; LNP).

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA: AUDIZIONE DI GIOVANARDI

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 26 gennaio, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega alle politiche della famiglia, Carlo Amedeo Giovanardi, in materia di iniziative a favore dei minori haitiani; lo specialista in ginecologia ed ostetricia, dottor Luca Gianaroli, e la responsabile del Centro di infertilità e procreazione medica assistita del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna, dottoressa Eleonora Porcu, su questioni concernenti la tutela della salute dei nascituri.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE DI MONTINO E GUZZANTI

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 27 gennaio, ha proceduto all’audizione del Vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino, e del commissario straordinario alla Sanità della Regione Lazio, professor Elio Guzzanti.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: APPROVATA LA RELAZIONE ANNUALI SUI BILANCI

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’esame dei risultati dell’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 27 gennaio, ha approvato all’unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2004-2005-2006, di previsione 2007 e bilanci tecnici attuariali degli enti di previdenza pubblici e privati.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DI TAVASCI

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 28 gennaio, ha proceduto all’audizione del Presidente di Asco tributi locali, dottor Lanfranco Tavasci.

  Giunte e Comitati


 

COMPATIBILITÀ TRA INCARICO PARLAMENTARE E AMMINISTRATORE LOCALE

La Giunta delle elezioni - su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze - ha accertato, a maggioranza, la compatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti e di presidente di provincia ricoperte dai deputati Maria Teresa Armosino (presidente della provincia di Asti), Luigi Cesaro (presidente della provincia di Napoli), Edmondo Cirielli (presidente della provincia di Salerno), Daniele Molgora (presidente della provincia di Brescia), Ettore Pirovano (presidente della provincia di Bergamo), Roberto Simonetti (presidente della provincia di Biella), Antonello Iannarilli (presidente della provincia di Frosinone), Antonio Pepe (presidente della provincia di Foggia), Adriano Paroli (sindaco di Brescia), Marco Zacchera (sindaco di Verbania), Giulio Marini (sindaco di Viterbo) e Nicolò Cristaldi (sindaco di Mazara del Vallo).

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 26 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative in merito al credito vantato dal comune di Milano in relazione alle spese per la manutenzione del palazzo di giustizia (Grimoldi - LNP); elementi in merito all’attentato incendiario contro la sede di CasaPound Bologna del 4 giugno 2009, con particolare riferimento ad un messaggio apparso su un sito internet (Raisi - PdL); iniziative volte a consentire agli italiani all’estero e ai loro figli di frequentare corsi di lingua e cultura italiane presso le rappresentanze diplomatiche e consolari, o presso altre strutture idonee (Barbieri - PdL); vicenda del signor Armando Noacco, coinvolto nell’attentato terroristico avvenuto sul treno veloce Nevskij Express, lungo la tratta Mosca-San Pietroburgo (Compagnon - UdC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

 

Giovedì 28 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi e modalità per la presentazione delle domande relative al “Programma per giovani ricercatori”, stabiliti dal decreto ministeriale del 27 novembre 2009 (Garavini - PD); ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di subappalto di lavori nelle zone terremotate dell’Abruzzo (Garavini - PD); elementi e iniziative in merito al recente crollo di un muro perimetrale nell’ambito degli scavi archeologici di Pompei, denunciato dall’associazione ambientalista Italia nostra (Bossa - PD); iniziative a favore dei dipendenti del gruppo Mediaset con particolare riferimento all’esternalizzazione del reparto “Trucco, acconciatura e sartoria”(Di Pietro - IdV); iniziative a favore dei lavoratori dell’Ordine S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, con particolare riferimento all’applicazione della procedura di cassa-integrazione in deroga (Gibelli - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione l’università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli. 

 

   Question time


 

Mercoledì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l’efficacia degli strumenti per la lotta all’illegalità e all’immigrazione clandestina recentemente introdotti nell’ordinamento (Di Stanislao - IdV); elementi e iniziative con riguardo alla destinazione a “sala di preghiera”di un immobile sito nel comune di Trino (Vercelli) (Rosso - PdL); iniziative volte a costituire un organismo di garanzia per la trasparenza e l’efficienza degli appalti per la realizzazione dell’alta velocità Torino-Lione, anche al fine di contrastare eventuali infiltrazioni mafiose (Cota – LNP); orientamenti del Governo circa l’istituzione in ogni regione di centri di accoglienza per immigrati extracomunitari, con particolare riferimento alla regione Toscana (Bosi - UdC); misure a favore delle piccole e medie aziende manifatturiere, in particolare del Mezzogiorno (Sardelli - Misto); iniziative per verificare la situazione finanziaria del comune di Palermo e per valutare l’estensione della dichiarazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti urbani (Siragusa - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO – A MONTECITORIO

La Camera dei deputati ospita la mostra “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico – A Montecitorio”. Si tratta di un’esposizione di 21 opere appartenenti alle chiese del centro storico dell’Aquila e danneggiate dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Scopo principale di questa iniziativa è quello di poter “adottare” un restauro, attraverso un contributo da destinare all’Arcidiocesi dell’Aquila.

 La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, dal 25 gennaio al 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).

 

GIORNATA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

 La Camera dei deputati, a dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, ha celebrato l’evento, il 27 gennaio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’Aula di Montecitorio. Alla celebrazione, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, è intervenuto il Premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel.

 Prima della cerimonia in Aula, Wiesel, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno inaugurato, nella Sala dei Busti, la mostra “Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2010”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14; il 27 gennaio dalle 14 alle 19.

  

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

 La Camera dei deputati ha ospitato i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, è stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. I lavori di restauro, realizzati nei locali del “Punto Camera”, sono stati visibili al pubblico.

 

ANTINOMIE ARTISTICHE - GLI INGEGNOLI  PITTORI A MILANO DAL 1850

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra “Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli. Pittori a Milano dal 1850” promossa dall’Accademia Internazionale di Sant’Agostino. L’esposizione ha voluto evidenziare la continuità in molti casi dell’ispirazione artistica fra i membri di una stessa famiglia senza condizionamenti né tecnici né ideologici.