NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 75
19 febbraio 2010


 

   In questo numero  

 

Question time

 

TASSI DI ASSENTEISMO DEL PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DICHIARAZIONE STATO DI CALAMITÀ PER NEBRODI (MESSINA)

STANZIAMENTO DI RISORSE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

INIZIATIVE DEL GOVERNO IN RELAZIONE ALLE ISPEZIONI DELLE SEDI ESTERE DEI PATRONATI

TEMPI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ALTA VELOCITÀ NEL NORD

POLITICHE PER L’IMMIGRAZIONE

Eventi

 

Comma

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO
A MONTECITORIO

Sala della Regina 25 gennaio – 26 febbraio

 

 

GIORNATA DELLA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

27 gennaio – 26 febbraio

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


  

Martedì 16 la Camera ha approvato le mozioni Leoluca Orlando ed altri n. 1-00327, Casini ed altri n. 1-00056, Fava ed altri n. 1-00059, Touadi ed altri n. 1-00328 e Boniver, Commercio, Iannaccone ed altri n. 1-00329 concernenti le iniziative volte a favorire il processo di pace nella Repubblica democratica del Congo e a fronteggiare l’emergenza umanitaria in atto.

Successivamente è stato approvato il disegno di legge  recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 (C3033). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo il Presidente della Camera ha ricordato la figura dell’onorevole Balocchi, membro del Governo e già Questore della Camera,  scomparso il 15 febbraio scorso.

 

Mercoledì 17 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, recante disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l’avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed alla protezione civile (C3196-A).

 

Giovedì 18 è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, recante disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l’avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed alla protezione civile (C3196-A). Nel corso della seduta sono state respinte le questioni pregiudiziali Di Pietro ed altri n. 1, Franceschini ed altri n. 2 e Lanzilotta ed altri n. 4, mentre quella Vietti ed altri n. 3 è stata ritirata dai proponenti.

 

Venerdì 19 la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, recante disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l’avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed alla protezione civile (C3196-A). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

   In Commissione 


  

PROSEGUE L’ESAME IN CONSULTIVA DELLA LEGGE COMUNITARIA 2009

La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, ha concluso l’esame del testo unificato C825 Angela Napoli ed abb. recante disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (rel. Bertolini – PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni ed una osservazione mentre ha proseguito l’esame del disegno di legge C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, Legge comunitaria 2009 (rel. Pastore – LNP).

 

ISTITUZIONE DELL’AGENZIA PER I BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame in sede referente del C3175 Governo recante conversione in legge del decreto-legge 4/2010: Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (rel. per la I Commissione: Santelli (PdL); rel. per la V Commissione: Contento (PdL).

 

PROROGA DI TERMINI PREVISTI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE: APPROVATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame in sede referente del C3146 Governo recante conversione in legge del decreto-legge 2/2010: Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (rel. per la I Commissione: Calderisi (PdL); Rel per la V Commissione: Bitonci (LNP) mentre hanno approvato e trasmesso all’Aula, senza apportare modifiche, il disegno di legge C3210 Governo, approvato dal Senato, recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (rel. per la I Commissione: Stracquadanio (PdL); rel. per V Commissione: Poliedri (LNP)).

 

RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha iniziato l’esame della Legge comunitaria 2009 (C2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Scelli, PdL) per il parere alla Commissione Politiche UE ed ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul decreto legge 194/2009 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210 Governo, approvato dal Senato - rel. Follegot, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Riconoscimento dei figli naturali (C2519 Mussolini - rel. Mussolini, PdL).

Ha dato mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’assemblea sul testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione.(C825 Angela Napoli e abb. - rel. Angela Napoli, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla attuazione del principio della ragionevole durata del processo, si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura, dell’Associazione italiana giovani avvocati e dell’Associazione nazionale magistrati in relazione all’esame della proposta di legge recante misure contro la durata indeterminata dei processi (C3137 )

 

CONVENZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELLE ALPI: PROSEGUE L’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge C2451 Governo, approvato dal Senato, C12 Zeller e C1298 Froner: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991” – rel. Dozzo (LNP). Il testo è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. In sede consultiva, la Commissione ha iniziato l’esame del disegno di legge C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato: Legge comunitaria 2009 - rel. Picchi (PdL) per esprimere il proprio parere di competenza alla Commissione Politiche dell’Unione europea. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Sempre in sede consultiva, la Commissione ha esaminato il disegno di legge C3210 Governo, approvato dal Senato: DL 194/09 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative – rel. Pianetta (PdL) esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio. Inoltre, ha esaminato il Doc. XII-quinquies, n. 21: Dichiarazione di Vilnius approvata dall’Assemblea parlamentare dell’OSCE nella Sessione annuale 2009 - rel. Migliori (PdL).

La Commissione ha poi svolto l’audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Alfredo Mantica, sulla situazione nei Balcani occidentali.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del Ministro Valentino Simonetti, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani. Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione ha svolto l’audizione informale di Daniele Renzoni, Direttore di Rai Internazionale.

 

AUDIZIONE SUL NUOVO CONCETTO STRATEGICO DELLA NATO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione informale dell’Ambasciatore Giancarlo Aragona sul nuovo concetto strategico della NATO.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO LA RUSSA SULL’ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D’ARMA

La IV Commissione Difesa, ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C684 Menia, C685 Menia e C1903 Raisi – rel. De Angelis, PdL), deliberando la trasmissione del testo elaborato alle Commissioni competenti per l’espressione dei relativi pareri.

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente, alla Commissione Politiche dell’Unione europea, sul disegno di legge comunitaria per l’anno 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Fallica) e ha espresso parere favorevole con una osservazione, alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, sul DL 194/2009 recante Proroga termini previsti da disposizioni legislative (C3210 Governo, approvato dal Senato – rel. Cirielli, PdL). Successivamente, la Commissione ha svolto l’audizione del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

RICORSO SULL’AGGIUDICAZIONE DI APPALTI PUBBLICI: PARERE FAVOREVOLE

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia d’aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183 - rel. Girlanda, PdL).

 

REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE DI IMMOBILI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni sulle problematiche relative all’applicazione dell’Accordo di Basilea 2, ascoltando in sede informale il Presidente dell’Associazione bancaria italiana (ABI), ed i rappresentanti di Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, CNA e CLAAI. In sede referente ha proseguito l’esame, delle proposte di legge C1807 De Micheli (PD) C599 Caparini (LNP), C1349 Della Vedova (PdL), C1806 De Micheli, C2292 Versace (PdL), C2378 Laboccetta (PdL) e C2758 Antonio Pepe (PdL), recanti regime tributario dei redditi da locazione di immobili (rel. Fluvi - PD). La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (Atto n. 186 – rel. Antonio Pepe – PdL).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sul disegno di legge C3146, di conversione in legge del decreto-legge n. 2 del 2010, recante Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (rel. Forcolin – LNP); ha espresso parere favorevole con condizioni alla Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge C1079 e abbinate, recante Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente (rel. Germanà – PdL) ed ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sul disegno di legge C3210, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 194 del 2009, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (rel. Conte - PdL). E’ altresì proseguito l’esame del disegno di legge C2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009 (rel. Soglia - PdL).

Per quanto riguarda l’indagine conoscitiva sul credito al consumo, è iniziata la discussione del documento conclusivo. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

AUDIZIONI SUL RIORDINO DELLA DISCIPLINA DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ALL’EDITORIA

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema del decreto del Presidente della Repubblica recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183). Sono stati deliberati rilievi alle Commissioni riunite Giustizia e Attività produttive sull’atto del Governo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (Atto n. 171 – rel. Mazzuca, PdL). E’ stata deliberata una variazione del programma delle indagini conoscitive: Sulla Comunicazione della Commissione europea recante “Dialogo università-imprese” (COM(2009)158 def.): Sul Libro verde “Promuovere la mobilità dei giovani per l’apprendimento (COM(2009)329 def.) e sulla Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Consiglio delle Regioni “Relazione sui progressi in tema di certificazione della qualità nell’istruzione superiore” (COM(2009)487 def.). Nell’ambito delle medesime Indagini conoscitive, la Commissione ha svolto audizioni di rappresentanti di API, Confcommercio e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Centemero, PdL), deliberando di riferire favorevolmente alla Commissione Politiche dell’Unione europea; ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 194 del 2009 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210 Governo, approvato dal Senato – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio un parere favorevole con condizioni.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01936 Garagnani: Sulla nomina del nuovo direttore amministrativo dell’Università di Bologna; 5-02058 De Pasquale: Accordo sul riparto di competenze tra le istituzioni in materia di istruzione; 5-02110 Melandri: Ipotesi di incompatibilità di funzioni ricoperte dal dottor Mario Resca; 5-02261 Pizzetti: Sulla sospensione della Festa delle luci organizzata dalla scuola elementare A. Manzoni di Cremona; 5-02291 Ghizzoni: Sull’interruzione dell’attività di scavo archeologico in piazza Vittorio a Roma; 5-02310 Siragusa: Situazione di difficoltà per gli assegnisti di ricerca dell’università di Palermo; 5-02327 De Biasi: Sulla nomina del dottor Mario Resca a commissario delegato all’armonizzazione delle iniziative coinvolte nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia; 5-02350 Ceccuzzi: Sulla situazione finanziaria dell’Università di Siena; 5-02355 Murer: Sulla riduzione dei fondi destinati alla pulizia e sorveglianza delle scuole; 5-02397 Mattesini: Sulla riduzione dei fondi destinati alla pulizia e sorveglianza delle scuole; 5-02446 Delfino: Sulla riduzione dei fondi destinati alla pulizia e sorveglianza delle scuole; 5-02453 Vico: Sulla riduzione dei fondi destinati alla pulizia e sorveglianza delle scuole.

Ha infine approvato una nuova formulazione della risoluzione 7-00262 Frassinetti: Incremento di iniziative nelle scuole sul tema delle foibe e relativo avvio di corsi di formazione per i docenti.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI NOMINA PER LA PRESIDENZA DELL’ENTE PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

La VIII Commissione Ambiente ha concluso, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante DL 195/09: Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile (C3196 Governo, approvato dal Senato – rel. Ghiglia, PdL), approvato poi dall’Assemblea.

Ha proseguito e concluso in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio l’esame del DL 194/09 proroga di termini previsti da disposizioni legislative C3210 Governo, approvato dal Senato (rel. Tortoli -PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha proseguito e concluso l’esame, in sede di Atti del Governo della proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell’Ente parco nazionale delle Cinque Terre a n. 59 (rel. Realacci, PD), esprimendo un parere favorevole.

Ha svolto poi l’interrogazione n. 5-01989 Pizzetti: misure per la tutela ambientale e paesaggistica di un’area sita tra le province di Bergamo e di Cremona.

 

APPROVATO IL DOCUMENTO CONCLUSIVO SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

La Commissione ha poi esaminato la proposta di nomina dell’ingegner Giovanni Grimaldi a Presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro (nomina n. 60 – rel. Antonino Foti - PdL) esprimendo parere favorevole.

Inoltre, sempre in sede atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118 recante attuazione della direttiva 2006/23/CE relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo (atto n. 176 – rel. Desiderati - LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione. Successivamente, ha esaminato, in sede consultiva, il DL 194/2009: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210 Governo, approvato dal Senato – rel. Montagnoli - LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni ed ha proseguito l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Toto - PdL).

In seguito, ha avviato la discussione della risoluzione 7-00251 Velo, relativa alla piena operatività dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, anche attraverso il reclutamento del personale tecnico proveniente dal gruppo Ferrovie dello Stato. Inoltre, ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla visita di una delegazione della Commissione al Centro ENAV di controllo d’area di Roma presso l’aeroporto di Ciampino (26 gennaio 2010).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni n. 5-01203 Giorgio Merlo: Carenza del segnale televisivo digitale terrestre nei territori delle province di Torino e Cuneo; n. 5-01756 Palomba: Malfunzionamenti dell'ufficio postale di Capoterra; n. 5-01772 Tullo: Situazione occupazionale dei lavoratori dell’ex agenzia Are, concessionaria di Poste italiane SpA; n. 5-02394 Desiderati: Disservizi postali nel territorio della provincia di Monza e Brianza e in particolare nel comune di Villasanta; n. 5-02461 Mariani: Riduzione dei servizi postali nel centro storico di Lucca; n. 5-02337 Tullo: Appalti dei servizi di pulizia dei treni in Liguria, con riferimento alla qualità dei servizi e alla certezza dei posti di lavoro; n. 5-02395 Desiderati: Riqualificazione della tratta ferroviaria Molteno-Monza; n. 5-02411 Carra Marco: Interventi per la messa in sicurezza e per l'ammodernamento della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Milano e n. 5-02460 Mariani: Ammodernamento e riqualificazione della linea ferroviaria Aulla-Lucca-Pisa.

 

AUDIZIONI SU ALITALIA

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di comandanti e piloti di Alitalia, interessati da misure di CIGS, sulle problematiche professionali connesse alla ristrutturazione della società.

 

AUDIZIONI SULLA COMMERCIALIZZAZIONE DEL METANO PER AUTOTRAZIONE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commercial (doc. XXII, n. 12  Reguzzoni  e doc. XXII, n. 16  Lulli – rel. Vignali - PdL).

In sede di comitato ristretto, ai fini dell’esame delle proposte di legge recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (C2172 Saglia, C1016 Bordo e C2843 Froner – rel. Fava - LNP): si è svolto il seguito delle audizioni informali di rappresentati di Assogasliquidi Federchimica e Consorzio Ecogas.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, sul disegno di legge recante DL 194/09: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210, Governo, approvato dal Senato – rel. Raisi – PdL) e ha avviato l’esame, per il parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, sul disegno di legge recante Legge comunitaria 2009 (C2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. – rel. Torazzi - LNP).

In sede di atti del governo, ha proseguito e rinviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE (Atto n. 172 – rel. Golfo - PdL). Infine ha avuto luogo l’audizione informale del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ingegnere Enrico Saggese, in relazione alle  linee di riordino dell’Agenzia e sulle prospettive di sviluppo della politica aerospaziale italiana.

 

AGEVOLAZIONI PER LA LIBERA IMPRENDITORIALITA’: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla Commissione Politiche UE sul disegno di legge comunitaria 2009 (C2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Pelino, PdL); ha espresso parere favorevole, con osservazione, sul decreto-legge 194/09 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3120 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL) alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio.

Ha svolto Comitati ristretti sulle proposte di legge recanti Interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori  (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL); sul testo unificato recante Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL); Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 Antonino Foti e abb. - rel. Antonino Foti) e Disposizioni in materia di oneri previdenziali degli amministratori locali (C2875 Gnecchi - rel. Pelino, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del fondo Cometa sulle problematiche relative alla gestione e all’andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare.

 

PROSEGUE L’ESAME DEL TESTAMENTO BIOLOGICO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL); testo unificato concernente disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb. approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Palumbo, PdL); proposta di legge sulle misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713 approvato, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione permanente del Senato – rel. D’Incecco, PD); disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli e C2831 Jannone – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, poi, in sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla Commissione Politiche dell’Unione europea, sul disegno di legge riguardante le disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Fucci, PdL) e ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 194/2009: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210 Governo, approvato dal Senato – rel. Mancuso, PdL).

 

NORME IN MATERIA DI RICONOSCIMENTO E SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ GIOVANILI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge riguardante norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C1151 Catanoso e C2505 Governo – rel. per la I Commissione: Lorenzin , PdL; rel. per la XII Commissione: De Nichilo Rizzoli, PdL).

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01612 D’Ippolito Vitale, danni alle coltivazioni per le eccezionali avversità atmosferiche nel 2009; 5-02193 Margiotta, iniziative del Ministero in merito al regime di agevolazioni sul gasolio per il riscaldamento delle serre; 5-02478 (ex 5-02389) Ruvolo, iniziative in merito al rialzo dei prezzi di alcune materie prime, come zucchero, caffè, thé, cacao.

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sul decreto-legge n. 194 del 2009, Proroga di termini legislativi (C3210 Governo, approvato dal Senato) e alla Commissione Cultura sulla proposta di legge sul Fondo per il restauro e la valorizzazione del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 Goisis - rel. Negro, LNP).

 

LEGGE COMUNITARIA 2009: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea , in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009 (rel. Formichella, PdL).

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, il disegno di legge C3210 Governo, approvato dal Senato: DL 194/09: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con condizione e osservazioni.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio e per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 – rel. Gottardo, PdL) su cui ha espresso al Governo un parere favorevole con una condizione e osservazioni e Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 118, recante attuazione della direttiva 2006/23/CE relativa alla licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo (atto n. 176 - rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso al Governo un parere favorevole con condizione.

Ha inoltre proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Del Tenno, PdL).

In sede di atti comunitari, la Commissione ha proseguito l’esame, ai fini del parere da rendere alla Commissione Giustizia, dell’Iniziativa per una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ordine di protezione europeo (progetti di atti dell’UE nn. 17513/09 COPEN 247, COR 1 e PE-CONS 2/10- rel. Gottardo, PdL). Sul medesimo atto la Commissione ha avviato l’esame ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

Nell’ambito del Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, la Commissione ha svolto un’audizione informale del prof. Roberto Adam, Capo Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio e coordinatore della struttura di missione sul contenzioso comunitario e le procedure di infrazione, avente ad oggetto lo stato delle procedure di infrazione avviate dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia.

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

ESAME DI CONFERME DI OPPOSIZIONE DEL SEGRETO DI STATO

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 16 febbraio, ha proceduto al seguito dell’esame delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri relative all’opposizione del segreto di Stato nell’ambito di procedimenti penali in corso di svolgimento a Milano e a Perugia.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE SULLA SANITÀ CARCERARIA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 16 febbraio, ha proceduto all’audizione del dottor Guido Vincenzo Ditta, dirigente medico del Ministero della Salute, in ordine alla sanità carceraria.

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA: AUDIZIONE SULL’ASSISTENZA POST-ADOTTIVA

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 17 febbraio,  ha proceduto all’audizione del presidente dell’associazione Amici dei bambini (Ai.Bi.), Marco Griffini, su questioni concernenti l’assistenza post-adottiva.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE SULLA SITUAZIONE DELLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì  17 febbraio, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), dottor Vincenzo Miceli e avvocato Salvatore Magno.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 18 febbraio, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia S.p.A. dottor Attilio Befera.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 16  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative inerenti alla raccolta e alla conservazione del cordone ombelicale (Gava - PdL); eventuali iniziative ispettive al fine di verificare il rispetto dei diritti sindacali in riferimento ad alcuni trasferimenti disposti nell’ambito della Asl 3 di Catania (Burtone - PD); iniziative per il riconoscimento dei titoli accademici rilasciati dalle università pontificie (Compagnon - UdC); iniziative volte alla prevenzione del fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche da parte degli adolescenti (Compagnon - UdC); interventi per il contrasto del fenomeno del bullismo nelle scuole e per la valorizzazione dell’insegnamento della cosiddetta “intelligenza emotiva” (Maccanti - LNP); iniziative volte all’assegnazione di adeguate risorse finanziarie alle scuole piemontesi (Vietti - UdC); iniziative di carattere normativo per l’istituzione dell’orientamento scolastico obbligatorio (Goisis – LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

   Question time


 

Mercoledì 17 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi in merito ai tassi di assenteismo del personale della pubblica amministrazione, con riguardo alle recenti iniziative del Governo in materia (De Girolamo - PdL); iniziative per la dichiarazione dello stato di calamità per il territorio dei Nebrodi (Messina) e misure per far fronte al dissesto idrogeologico in tale area geografica (Latteri - Misto); iniziative in relazione agli eventi calamitosi che hanno recentemente colpito la provincia di Messina, con particolare riferimento allo stanziamento di risorse adeguate per la prevenzione del rischio idrogeologico (Causi - PD); iniziative di competenza del Governo in relazione alle ispezioni presso le sedi estere dei patronati, con particolare riferimento a quello dell’Inca Cgil di Zurigo (Di Pietro - IdV); tempi per la realizzazione delle infrastrutture di alta velocità/alta capacità nel Nord Italia (Cota - LNP); orientamenti del Governo in materia di politiche per l’immigrazione (Pezzotta - UdC).

 Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO – A MONTECITORIO

La Camera dei deputati ospita la mostra “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico – A Montecitorio”. Si tratta di un’esposizione di 21 opere appartenenti alle chiese del centro storico dell’Aquila e danneggiate dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Scopo principale di questa iniziativa è quello di poter “adottare” un restauro, attraverso un contributo da destinare all’Arcidiocesi dell’Aquila.

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, fino al 26 febbraio 2010. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30).

 

 

GIORNATA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA
MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

La Camera dei deputati, a dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, ha celebrato l’evento, il 27 gennaio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’Aula di Montecitorio. Alla celebrazione, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, è intervenuto il Premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel.

Prima della cerimonia in Aula, Wiesel, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno inaugurato, nella Sala dei Busti, la mostra “Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2010”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio, con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14; il 27 gennaio dalle 14 alle 19.