NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 76
26 febbraio 2010


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Question time

 

 

RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI POSTALI IN CALABRIA

MISURE DOGANALI PER IMPEDIRE PRATICHE DI CONCORRENZA SLEALE

MISURE A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

VALUTAZIONE DELLE OFFERTE NEL BANDO DI GARA PER LA DISTRIBUZIONE DI FRUTTA NELLE SCUOLE

EROGAZIONE DEGLI AIUTI PREVISTI PER IL SETTORE BIETICOLO-SACCARIFERO

PRESENTAZIONE AL CIPE DEL CONTRATTO DI PROGRAMMA CON FERROVIE DELLO STATO

 

Eventi

 

Comma

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO -

 A MONTECITORIO

Sala della Regina 25 gennaio – 26 febbraio

 

GIORNATA DELLA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

27 gennaio – 26 febbraio

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

Montecitorio   Notizie

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 22 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210).

 

Martedì 23 è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210); sono state quindi respinte le questioni pregiudiziali Bressa ed altri n. 2 e Borghesi ed altri n. 3, intendendosi respinta anche quella Vietti ed altri n. 1.

 

Mercoledì 24 la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C3210). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Successivamente l’Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C783 ed abb.). Il provvedimento è passato al vaglio del Senato.

 

Infine la Camera ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale, per le opinioni espresse da Massimiliano Smeriglio, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 14).

 

Giovedì 25 il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’emergenza ambientale conseguente allo sversamento di sostanze inquinanti nel fiume Lambro. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

   In Commissione 


 

ISTITUZIONE DELLA GIORNATA CONTRO TUTTE LE MAFIE: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C2449 /B del Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009 (Rel. Pastore – LNP), esprimendo parere favorevole. In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C656 D’Antona, C833 Angela Napoli e C1925 Granata, recante Istituzione della Giornata della legalità e della memoria condivisa contro tutte le mafie (Rel. La Loggia – PdL).

 

ISTITUZIONE DELL’AGENZIA NAZIONALE PER I BENI SEQUESTRATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito l’esame in sede referente del C3175 Governo recante conversione in legge del decreto-legge 4/2010: Istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Rel. per la I Commissione: Santelli (Pdl); Rel per la V Commissione: Contento (Pdl).

 

INTERVENTI URGENTI CONCERNENTI ENTI LOCALI E REGIONI: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno approvato e trasmesso all’Aula, apportando modifiche, l’esame del disegno di legge C3146 Governo recante conversione in legge del decreto-legge 2/2010: Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (Rel. per la I Commissione: Calderisi (Pdl); Rel per la V Commissione: Bitonci (LNP), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente.

 

RICONOSCIMENTO DEI FIGLI NATURALI: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE sul disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Scelli, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Riconoscimento dei figli naturali (C2519 Mussolini - rel. Mussolini, PdL), a cui ha abbinato la proposta di legge C3184 Bindi e la petizione n. 534; ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (C2802 Soro e C2807 Di Pietro - rel. Concia, PD) e Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (C749 Paniz e abb. - rel. Paniz, PdL); ha rinviato il seguito dell’esame del provvedimento recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (C3137, approvata dal Senato - rel. Paniz, PdL).

 

RICORSI SU AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia d’aggiudicazione degli appalti pubblici (atto n. 167 - rel. per la II Commissione Torrisi, PdL; rel. per la VIII Commissione Stradella, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA LEGGE COMUNITARIA 2009

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato: Legge comunitaria 2009 – Rel. Picchi (Pdl) approvando una relazione favorevole con osservazioni alla Commissione Politiche dell’Unione europea. La Commissione ha poi svolto le interrogazioni 5-01825 Codurelli: sulle condizioni del sito italiano presso il campo di concentramento di Mauthausen e 5-02407 Bocci: sulla sede del segretariato del programma UNESCO di valutazione mondiale dell’acqua. Inoltre, ha esaminato l’atto del Governo n. 187: Schema di decreto ministeriale di individuazione per il 2010 delle organizzazioni e degli enti possibili destinatari dei contributi di cui alla legge n. 180/1992 – Rel. Corsini (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.              

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere l’audizione del Sottosegretario di Stato agli affari esteri, Alfredo Mantica, sul processo di razionalizzazione della rete degli Uffici all’estero.

 

AUDIZIONE SULL’ANTISEMITISMO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, in sede di Comitato d’indagine sull’antisemitismo, hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec).

 

RATIFICA DEL TRATTATO PER LA CREAZIONE DI UNA FORZA DI GENDARMERIA EUROPEA: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione della Dichiarazione di intenti tra i Ministri della difesa di Francia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna relativa alla creazione di una Forza di gendarmeria europea, con Allegati, firmata a Noordwijk il 17 settembre 2004, e del Trattato tra il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica portoghese per l'istituzione della Forza di gendarmeria europea, EUROGENDFOR, firmato a Velsen il 18 ottobre 2007 (C3083 Governo – Rel. per la III Commissione: Malgieri, PdL; Rel. per la IV Commissione: Ascierto, PdL).

 

DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una condizione, alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, sul DL 2/2010 recante Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (C3146 Governo – Rel. Mazzoni, PdL). Si è poi riunito il Comitato ristretto, nominato per esaminare il testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – Rel. Cicu, PdL).

 

AUDIZIONE DEL GENERALE CAMPORINI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C137 Ascierto, C1296 Vitali, C1659 Speciale, C1708 Villecco Calipari, C1808 Paladini, C2291 Barbieri, C2328 Alessandri e C2711 Maurizio Turco, recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.

 

REGIME GENERALE DELLE ACCISE: PARERE FAVOREVOLE

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, per il parere alla Commissione Politiche UE, del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Ravetto, PdL). Per l’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha formulato una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/118/CE del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa al regime generale delle accise e che abroga la direttiva 92/12/CEE (atto n. 189 - rel. Bitonci, LNP). La Commissione ha esaminato il progetto di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l’esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 rel. Ceroni, PdL), per il parere alla Commissione Cultura; il nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche alla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l’Inail (C2587 rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere favorevole alla Commissione Lavoro. Per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite Giustizia e Attività produttive dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 - rel. Corsaro, PdL), ha espresso una valutazione favorevole con rilievi; per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite Affari sociali e Agricoltura, ha espresso una valutazione favorevole dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/73/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell’informazione in campo veterinario e zootecnico e che modifica le direttive 64/432/CEE, 77/504/CEE, 88/407/CEE, 88/661/CEE, 89/361/CEE, 89/556/CEE, 90/426/CEE, 90/427/CEE, 90/428/CEE, 90/429/CEE, 90/539/CEE, 91/68/CEE, 91/496/CEE, 92/35/CEE, 92/65/CEE, 92/66/CEE, 92/119/CEE, 94/28/CE, 2000/75/CE, la decisione 2000/258/CE nonché le direttive 2001/89/CE, 2002/60/CE e 2005/94/CE (atto n. 173 - rel. Simonetti, LNP).

 

CONSULTAZIONE SULLA FUTURA STRATEGIA UE 2020: AUDIZIONI SUL DOCUMENTO DI LAVORO

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione del Sottosegretario allo sviluppo economico Stefano Saglia e l’audizione informale del dott. Daniele Franco, capo Servizio studi di struttura economica e finanziaria della Banca d’Italia, nell’ambito dell’esame del Documento di lavoro della Commissione: Consultazione sulla futura strategia UE 2020 (COM(2009)647 def.).

 

APPROVATO IL DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL’INDAGINE SUL CREDITO AL CONSUMO

Nel corso della settimana, la VI Commissione Finanze ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul credito al consumo. In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C2449/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009 (Rel. Soglia - PdL). In particolare, la Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente con osservazioni sul disegno di legge C2449/B, approvando alcuni emendamenti riferiti alle parti di competenza della Commissione stessa. Inoltre ha espresso nulla osta alla Commissione Esteri sul disegno di legge C2451, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, come risultante dall’emendamento approvato dalla Commissione di merito, e sulle abbinate proposte di legge C12 Zeller e C1298 Froner (Rel. Del Tenno – PdL).

E’ altresì iniziata la discussione della risoluzione n. 7-00267 Pugliese (PdL), sulle problematiche relative alla definizione dei carichi di ruolo pregressi.

 

LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO: ADOTTATO IL TESTO BASE

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183), di rappresentanti di: Ordine dei giornalisti, organizzazioni sindacali dei giornalisti, organizzazioni sindacali dei giornalai, organizzazioni sindacali del settore stampa e comunicazione, Associazione Nazionale Editoria periodica Specializzata (ANES). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria (atto n. 183 – rel. Mazzuca, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD); Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell’Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco (nuovo testo C2165 Anna Teresa Formisano e abb. C2550 Reguzzoni – rel. Ciocchetti, UdC); Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani – rel. Garagnani, PdL);  Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 Goisis – rel. Goisis); Disposizioni per il restauro e la valorizzazione della Rocca di Canossa e per la celebrazione del nono centenario della morte della contessa Matilde di Toscana (C2967 Alessandri – rel. Barbieri, PdL); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, e abbinate), adottando come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, che è stato quindi trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del parere.

Ha svolto infine le seguenti interrogazioni: 5-01640 Ghizzoni: Sulla sospensione del servizio erogato dal Centro territoriale permanente del distretto 012 a Caserta; 5-02061 De Pasquale: Criteri di riduzione delle assegnazioni del personale di associazioni professionali dei docenti per l’a.s. 2009-2010; 5-02296 Siragusa: Incarichi di insegnamento a titolo gratuito da parte di Atenei, in particolare in Sicilia; 5-02338 Vannucci: Sulla possibilità di scelta tra l’iscrizione a Pesaro o a Rimini per i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento; 5-02378 Vaccaro: Sull’esclusione degli appartenenti alla classe di concorso A-37 dall’insegnamento dell’informatica in alcuni percorsi di studio; 5-02384 Contento: Diffusione delle pratiche e tecniche di “autosalvamento” nelle scuole italiane; 5-02408 Melandri: Rideterminazione della “misura del compenso per copia privata”.

 

AUDIZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI PER LA STRADA STATALE 106 JONICA

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (nuovo testo C2451 Governo e abb., approvato dal Senato – rel. Lanzarin, LNP), esprimendo un parere favorevole; della proposta di legge recante Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 Goisis – rel. Guido Dussin, LNP), per il parere alla Commissione Cultura, esprimendo un parere favorevole; della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale e contributo per l'esecuzione dei restauri interni ed esterni della Basilica di San Petronio in Bologna (C2955 Garagnani – rel. Alessandri, LNP), per il parere alla Commissione Cultura, esprimendo un parere favorevole e ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge comunitaria 2009 (C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Pili, PDL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ANEA, ANCI e Lega delle autonomie locali, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00218 Tommaso Foti: adeguamento dei limiti per la gestione in proprio del servizio idrico nei piccoli comuni. Ha, infine, svolto l’interrogazione n. 5-02188 Margiotta: Misure normative per la salvaguardia nella rappresentanza territoriale negli organi di Governo degli enti parco nazionali.

La Commissione ha, infine, svolto l’audizione del Commissario straordinario delegato, ing. Roberto Viviani, sullo stato di avanzamento dei lavori per la strada statale 106 Jonica.

 

ESAME DI DISPOSIZIONI PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DI VIAREGGIO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione autotrasportatori italiani (Fai Trasporto persone) e della Federazione italiana delle imprese di noleggio auto e bus (Federnoleggio) sulle problematiche inerenti l’attività di servizio di noleggio con conducente.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 (C3007 Bergamini e C3171 Velo - rel. Bergamini, PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C3198 Poli e alla nomina di un Comitato ristretto; Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219/G. Alfano - rel. Boffa, PD), procedendo alla nomina di un Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha approvato una relazione favorevole con condizione sul disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Toto, PdL).

La Commissione ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00251 Velo, piena operatività dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, anche attraverso il reclutamento del personale tecnico proveniente dal gruppo Ferrovie dello Stato.

Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-01575 Ginefra, irregolarità nel servizio di trasporto passeggeri effettuati dalla società Marino nei territori lucano e pugliese; 5-02222 Ginefra, rrevista soppressione del treno Eurostar che collega Lecce e Torino, in conseguenza dell'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario; 5-01493 Lenzi, licenziamento di lavoratori da parte di aziende appaltatrici di servizi postali. Si è svolto un incontro con una delegazione dell’Assemblea federale svizzera.

 

ESAME DEI DOCUMENTI PER L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA PIRATERIA IN CAMPO COMMERCIALE

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri, sul provvedimento C3082 Governo recante Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008 (Rel. Pelino - PdL) e riferito favorevolmente, alla Commissione Politiche dell’Unione europea, sul provvedimento C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009 (Rel. Torazzi - LNP).

La Commissione, ha svolto l’audizione informale del Commissario dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ingegnere Giovanni Lelli, in merito alla definizione del nuovo piano industriale in relazione all’istituzione della nuova Agenzia prevista dall’articolo 37 della legge n. 99 del 2009.

In sede referente, ha esaminato i doc. XXII, n. 12 Reguzzoni e doc. XXII, n. 16 Lulli, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Rel. Vignali - PdL).

In sede di comitato ristretto, si è svolta l’audizione informale di rappresentanti di Federmetano, Assogasmetano, FIAT Group Automobiles e NGV System Italia-Associazione dell’industria italiana per il metano per autotrazione, relativamente ai provvedimenti  C2172 Saglia, C1016 Bordo e C2843 Froner, relativi alla commercializzazione del metano per autotrazione e sempre in sede di comitato ristretto sui provvedimenti C2754 Vignali , C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali e C2680 Jannone, recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (Rel. Raisi), ha avuto luogo l’audizione informale di rappresentati dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI)

 

SERVIZI NEL MERCATO INTERNO: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, hanno proseguito l’esame dell’Atto del Governo n. 171, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (Rel. per la II Commissione: Lo Presti; Rel. per la X Commissione: Faenzi).

 

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in relazione all’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali (C1741 Governo), hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Confederazione italiana della piccola e media industria privata e del Consiglio nazionale forense.

 

NORME IN FAVORE DI LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), dell’ANASF (Associazione nazionale promotori finanziari) e del Fondo Fonchim sulle problematiche relative alla gestione e all’andamento dei fondi pensione e della previdenza complementare. In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C2424 Antonino Foti e C3089 Jannone sugli Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (Rel. Antonino Foti) e C82 Stucchi, C322 Barbieri, C331 Schirru, C380 Volontè, C527 Osvaldo Napoli, C691 Prestigiacomo, C870 Ciocchetti, C916 Marinello, C1279 Grimoldi, C1377 Naccarato, C1448 Caparini, C1504 Cazzola, C1995 Commercio, C2273 Pisicchio relative alle Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (Rel. Delfino).

Sempre in sede referente ha svolto i seguenti comitati ristretti sulle proposte di legge C2100 Damiano, C2157 Miglioli, C2158 Miglioli, C2452 Bellanova, C2890 Letta, C3102 Donadi relativi agli interventi in materia di ammortizzatori sociali e tutela di determinate categorie di lavoratori (Rel. Cazzola – PDL), sul testo unificato C762 Bellanova, C1550 Ceccacci Rubino, C2112 Borghesi, C2654 Delfino concernenti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (Rel. Ceccacci Rubino - PDL).

 

CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE: PROSEGUE L’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo unificato delle proposte di legge sulle Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Pedoto, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Di Virgilio, PdL); Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche (C2713 approvato, in un testo unificato, dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato e C1335 Vannucci - rel. D’Incecco, PD); Modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C797/A. Napoli - rel. Castellani, PdL); Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799/A. Napoli e abb. - rel. Di Virgilio, PdL); Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (C624 e abb. approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Palumbo, PdL); Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello e abb. - rel. Ciccioli, PdL).

 

INFORMAZIONE IN CAMPO VETERINARIO E ZOOTECNICO: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2008/73/CE, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell’informazione in campo veterinario e zootecnico (atto n173 – rel. per la XII Commissione: Mancuso, PdL; rel. per la XIII Commissione: Callegari, PdL).

 

TUTELA DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE E DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE DEI VINI: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assoenologi, sulla riforma della normativa in materia di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini. Successivamente, la Commissione, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini (atto n. 182rel. De Camillis - PDL) e dello schema di decreto legislativo per il riordino della normativa sui fertilizzanti (atto n. 184 – Rel. Nola).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C2451 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fogliato - LNP) esprimendo parere favorevole alla Commissione Affari esteri e ha proseguito l’esame del disegno di legge comunitaria 2009 (C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo - PDL) per la relazione alla XIV Commissione.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE COMUNITARIA 2009

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C2449/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009, su cui è relatore il deputato Formichella (Pdl). In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante: Attuazione della direttiva 2008/73/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico e che modifica le direttive 64/432/CEE, 77/504/CEE, 88/407/CEE, 88/661/CEE, 89/361/CEE, 89/556/CEE, 90/426/CEE, 90/427/CEE, 90/428/CEE, 90/429/CEE, 90/539/CEE, 91/68/CEE, 91/496/CEE, 92/35/CEE, 92/65/CEE, 92/66/CEE, 92/119/CEE, 94/28/CE, 2000/75/CE, la decisione 2000/258/CE nonché le direttive 2001/89/CE, 2002/60/CE e 2005/94/CE (atto n. 173 – rel. Bellotti, PDL) su cui ha espresso parere favorevole. Inoltre ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante: Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 171 – rel. Del Tenno, PDL) e ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti (atto n. 184 – rel. Bellotti, PDL).

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMITATO DI SCHENGEN: AUDIZIONE DI FRATTINI

 Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 23  febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha proceduto all’audizione del dottor Peter Schatzer, direttore dell’ufficio regionale per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale  per le Migrazioni (OIM); mercoledì 24 febbraio all’audizione del Ministro degli affari esteri, onorevole Franco Frattini, sulle implicazioni derivanti dall’inserimento nel Sistema Informativo Schengen (SIS), da parte delle autorità elvetiche, di nominativi di cittadini libici nella cd. black list del Sistema medesimo.

  

COMITATO PER LA SICUREZZA: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 25 febbraio, ha proceduto all’audizione dei componenti della Commissione istituita per definire le procedure di accesso alla documentazione per la quale viene a decadere il segreto di Stato.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE DI ANDREA GUERZONI

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 23 febbraio, ha proceduto all’audizione del dottor Andrea Guerzoni, dirigente generale per la tutela della Salute della Regione Calabria.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI EMPAF

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì  24 febbraio, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF), dottor Emilio Croce e avvocato Marco Lazzaro.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: ESAME TESTIMONIALE DELL’ISPETTORE TASSI

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 23 febbraio, ha proceduto all’esame testimoniale dell’Ispettore superiore del Corpo forestale dello Stato, Claudio Tassi.

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e verifiche di competenza in merito al regime fiscale applicabile ai fondi percepiti dall’associazione “Italia dei Valori” (Brigandì - LNP); iniziative per la soluzione della crisi diplomatica in atto tra la Libia e i Paesi aderenti all’area Schengen (Fassino - PD); iniziative per una corretta applicazione dell’accordo relativo alla moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema creditizio (Polidori - PdL); problematiche conseguenti alla soppressione delle ore di educazione musicale nel piano degli studi del liceo delle scienze umane (Tassone - UdC); chiarimenti inerenti allo stato dei lavori, ai costi e alle modalità di aggiudicazione degli appalti per le opere connesse al programmato vertice del G8 nell’isola di La Maddalena (Calvisi - PD); iniziative in merito alla crisi dell’azienda Ittierre di Pettoranello del Molise (Di Pietro - IdV); interventi per garantire la produzione e gli attuali livelli occupazionali presso lo stabilimento Fma di Pratola Serra (Avellino) (Iannaccone - Misto); chiarimenti in merito al completamento della tratta stradale Gela-Agrigento-Castelvetrano (Marinello - PdL); iniziative volte a favorire la realizzazione della variante alla strada statale n. 7 Appia, nel comune di Formia (Latina) (Ciocchetti - UdC); attività svolte dal ministro dell’interno in relazione allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Garavini – PD); chiarimenti in merito all’aggiudicazione degli appalti relativi alla costruzione di alcuni istituti penitenziari in Sardegna (Ferranti - PD).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Daniele Molgora, il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Luigi Casero, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Giuseppe Maria Reina e il Sottosegretario dell’interno Michelino Davico.

   Question time


 

Mercoledì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza nei confronti di Poste italiane in merito al piano di riorganizzazione dei servizi postali in Calabria (Nucara - Misto); intendimenti del Governo in materia di misure doganali volte ad impedire pratiche di concorrenza sleale (Cota - LNP); misure a favore delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento a quelle che operano nel campo della ricerca e delle tecnologie innovative (Della Vedova - PdL); modalità di valutazione delle offerte relative al bando di gara concernente la distribuzione di prodotti ortofrutticoli nelle scuole, nell’ambito del programma comunitario “Frutta nelle scuole” (Borghesi-IdV); iniziative per l’erogazione degli aiuti nazionali previsti per il settore bieticolo-saccarifero (Galletti - UdC); presentazione al Cipe del contratto di programma con Ferrovie dello Stato, in particolare al fine della riqualificazione e del potenziamento della linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari (Boffa -PD).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

L’AQUILA, L’ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO – A MONTECITORIO

 La Camera dei deputati ha ospitato la mostra “L’Aquila, l’arte ferita delle chiese del centro storico – A Montecitorio”, un’esposizione di 21 opere appartenenti alle chiese del centro storico dell’Aquila e danneggiate dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Scopo principale di questa iniziativa è stato quello di poter “adottare” un restauro, attraverso un contributo da destinare all’Arcidiocesi dell’Aquila. La mostra è stata aperta al pubblico dal 25 gennaio al 26 febbraio 2010.

 

GIORNATA MEMORIA: ELIE WIESEL ALLA CELEBRAZIONE IN AULA

MOSTRA “AUSCHWITZ-BIRKENAU”

 La Camera dei deputati, a dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, ha celebrato l’evento, il 27 gennaio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’Aula di Montecitorio. Alla celebrazione, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, è intervenuto il Premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel.

 Prima della cerimonia in Aula, Wiesel, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno inaugurato, nella Sala dei Busti, la mostra “Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2010” che è stata aperta al pubblico dal 27 gennaio al 26 febbraio.