Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 80

01 aprile 2010

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

indebite erogazioni dei trattamenti di invalidità civile

arbitrato in materia di controversie di lavoro

concessione relativa all’autostrada A22 Modena-Brennero

finanziamenti necessari per completare l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

prezzi dei carburanti

rilancio del settore bieticolo-saccarifero

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 30 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 12 febbraio 2010, n. 10, recante disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale (C3322). Successivamente sono state approvate le mozioni Lo Monte ed altri n. 1-00319, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00292, Bersani ed altri n. 1-00348, Cicchitto ed altri n. 1-00349, Iannaccone ed altri n. 1-00350 e Romano ed altri n. 1-00351  concernenti il rilancio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. 

Mercoledì 31 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha dato lettura del messaggio con il quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha chiesto alle Camere, a norma dell’articolo 74, primo comma, della Costituzione, una nuova deliberazione in ordine alla legge "Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione degli enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro" (C1441  quater/B).

 

IN COMMISSIONE

 

INTERPRETAZIONE AUTENTICA DI DISPOSIZIONI DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE: CONCLUSO L’ESAME

Nel corso della settimana, la I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame, senza apportare modifiche, del disegno di legge C3273 Governo recante Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione (Rel. Calderisi - PdL), ed ha proseguito l’esame del disegno di legge C3209 bis Governo recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Rel. Orsini – PdL).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero degli affari esteri (Atto n. 192 – Rel. Stasi-PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante riordino dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (Atto n. 190 – Rel. Volpi - LNP) esprimendo i propri rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

In sede di indagine conoscitiva Sulle autorità amministrative indipendenti ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per la protezione dei dati personali Francesco Pizzetti.

 

ESAME IN CONSULTIVA DELLA LEGGE COMUNITARIA 2009

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento C2449 /B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente la Legge comunitaria 2009, esprimendo, alla XIV Commissione, parere favorevole sull’emendamento 1.5 del relatore e parere contrario sugli emendamenti Zaccaria 1.4 e Razzi 1.2 (Rel. Scelli-PdL). Nel Corso della seduta si è svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento C3322, approvato dal Senato, recante D.L. 10/10: Disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale (Rel. Costa-PdL)

 

INVIATE ALLE COMMISSIONI PER IL PARERE DUE RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

La III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-02696 Evangelisti e Di Stanislao: sul personale civile delle missioni UE, 5-02695 Tempestini: Sulla ripresa del negoziato israelo – palestinese e 5-02543 Antonione, Angeli e Osvaldo Napoli: sulla riduzione dei fondi a disposizione dell’Ambasciata italiana a Brasilia.

A seguire, la Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, dei disegni di legge C3259 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Repubblica d'Islanda, la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim nel Kosovo, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania e la Repubblica di Serbia, relativo all'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 9 giugno 2006 – Rel. Tempestini (PD) e C3236 Governo: Ratifica ed esecuzione del Trattato per l'assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002– Rel. Osvaldo Napoli (PdL). Entrambi i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, si è riunito per svolgere il seguito dell’audizione informale del Min. Elisabetta Belloni, Direttore generale del Ministero degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo, nell’ambito dell’esame istruttorio della relazione previsionale e programmatica sull’attività di cooperazione allo sviluppo per l’anno 2010.

 

DISPOSIZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao – Rel. Cicu, PdL).

 

MODIFICHE ALLE NORME SULL’ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: PARERE FAVOREVOLE

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3211, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo ai sensi dell’articolo 34 del Trattato sull’Unione europea recante modifica, per quanto attiene all’istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull’uso dell’informatica nel settore doganale (Rel. Pugliese - PdL). Ha inoltre espresso parere favorevole con osservazione alla VIII Commissione Ambiente sulla proposta di legge C1074 Velo (PD), recante Modifiche all’articolo 1, della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Rel. Pugliese – PdL). Ha altresì avviato l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge C2449 /B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea (Rel. Soglia – PdL).

La Commissione ha infine iniziato la discussione della risoluzione n 7-00301 Fluvi (PD), sul trasferimento delle funzioni catastali ai comuni.

Nel corso della settimana si è svolta la riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ai fini dell’organizzazione dei lavori per l’esame del disegno di legge C3350, di conversione del decreto–legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori, assegnato in sede referente alle Commissioni riunite.

In tale contesto si è convenuto di avviare l’esame del provvedimento nella seduta di giovedì 8 aprile e di procedere, ai fini dell’istruttoria legislativa, alle audizioni del Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, dei rappresentanti della Confindustria, delle organizzazioni rappresentative dei settori del commercio e dell’artigianato, nonché delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

 

ESAME DELLE NORME SUL RECUPERO DEGLI IMBALLAGGI PER LA REINTRODUZIONE DEL VUOTO A RENDERE

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione a Lucca (11-12 febbraio 2010). In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti il recupero degli imballaggi per la reintroduzione del sistema del vuoto a rendere (C2429 Mazzocchi – rel. Stradella, PDL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C3242 Cosenza.

Ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00257 Libé, 7-00258 Mariani, 7-00273 Togni e 7-00280 Ghiglia in materia di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

La Commissione ha, quindi, svolto le interrogazioni n. 5-02415 Ceccuzzi: completamento dei lavori sul tratto Siena-Grosseto della E78; n. 5-02578 Miglioli: realizzazione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo; n. 5-02599 Vannucci: ampliamento della terza corsia della A14 nel tratto fra Cattolica e Fano e n. 5-02628 Ginoble: adeguatezza delle misure adottate dai concessionari autostradali per mitigare gli effetti delle nevicate del 9 e 10 marzo 2010.

 

DISPOSIZIONI IN FAVORE DELLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DI VIAREGGIO

La IX Commissione Trasporti ha esaminato in sede consultiva gli emendamenti presentati presso la XIV Commissione alla Legge Comunitaria 2009 (C2449 /B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Toto, PdL), esprimendo parere favorevole sugli emendamenti Abrignani 38.5 e 38.4 e contrario sugli emendamenti Lovelli 38.2 e Albonetti 39.1. Successivamente si è riunita in sede referente per il seguito dell’esame del testo unificato recante disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 Bergamini, C3171 Velo e C3198 Poli – Rel. Bergamini, PdL).

La Commissione ha quindi iniziato l’esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda (C3350 Governo - Rel. Garofalo, PdL).

La  IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02567 Mereu, concernente disservizi nel trasporto ferroviario sulla linea Cagliari-Carbonia, e 5-02602 Quartiani, concernente disservizi nel trasporto ferroviario lungo l'asse Lodi-Melegnano-Milano, alla luce dell'attivazione dell'alta velocità ferroviaria e della sperimentazione del servizio ferroviario metropolitano lungo il medesimo asse.

 

TUTELA DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO: CONCLUSO L’ESAME IN SEDE REFERENTE

Nel corso della settimana, la XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL e UGL) sulle problematiche relative all’attuazione della normativa recante benefici previdenziali in favore dei lavoratori esposti all’amianto. In sede consultiva ha iniziato l’esame dell’emendamento al disegno di legge C2449 /B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, Legge comunitaria 2009 (Rel. Pelino – PDL), per il parere alla XIV Commissione. In sede referente ha concluso l’esame preliminare della proposta di legge C3241 Pianetta: Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (Rel. Moffa – PDL), il termine per gli emendamenti è stato fissato per il 12 aprile. Inoltre ha rinviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00274 Codurelli: Sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile e 7-00285 Pelino: Sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile.

Ha concluso in sede referente l’esame preliminare delle disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. -  rel. Ceccacci Rubino, PdL)  e ha richiesto il parere alle commissioni competenti; ha concluso l’esame preliminare del nuovo testo recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 Antonino Foti e abbinata -  rel. Antonino Foti) e richiesto il parere alle Commissioni competenti.

Ha inoltre proseguito l’esame delle misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori  ( C2100 Damiano e abb. -  rel. Cazzola).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02440 Capano, sull’interpretazione della normativa in materia di lavoro autonomo e mobilità, 5-02473 Gatti, dati relativi all’attuazione della normativa sulle cosiddette “dimissioni in bianco”.

Ha proseguito in sede consultiva l’esame della Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 ed abb.  - rel. Pelino, PdL)ed è stata presentata una proposta di parere.

 

ASSISTENZA IN FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA DISABILITÀ GRAVE: AVVIO DELL’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024 Livia Turco – rel. Livia Turco, PD).

 

LEGGE COMUNITARIA PER IL 2009: PROSEGUE L’ESAME

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti comunitari, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (COM(2010)61 def. – rel. Bellotti, PDL).

Ha proseguito in sede referente l’esame della Legge comunitaria 2009 (C2449 /B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Formichella, Pdl).

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV e Politiche UE della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche Ue del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 25-26 marzo 2010.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLA MESSINA SPA E DEL CONSORZIO DI BACINO PER LE PROVINCE DI CASERTA E NAPOLI

Nel corso della settimana, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto, all’audizione di rappresentanti della società Ignazio Messina & co. Spa. e all’audizione del commissario prefettizio della provincia di Caserta, prefetto Biagio Giliberti, di rappresentanti e di ex rappresentanti del Consorzio unico di bacino per le province di Caserta e Napoli.

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale della previdenza ha proceduto all’audizione di Paola Muratorio e Giancarlo Giorni, Presidente e Direttore Generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (Inarcassa), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali

Question time

 

 

Mercoledì 31  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per contrastare il fenomeno delle indebite erogazioni dei trattamenti di invalidità civile (Cota – LNP); intendimenti del Governo in ordine all’avviso comune delle parti sociali relativo all’istituto dell’arbitrato in materia di controversie di lavoro (Cazzola – PDL); orientamenti del Governo in merito alla proroga della concessione relativa all’autostrada A22 Modena-Brennero (Brugger – Misto); chiarimenti in merito ai finanziamenti necessari per completare l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (Iannuzzi – PD); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico in relazione all’andamento dei prezzi dei carburanti (Compagnon – UdC); iniziative di competenza del governo in relazione alla situazione dello Zuccherificio del Molise e per il rilancio del settore bieticolo-saccarifero (Di Pietro – IdV).

Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

   

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa