Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 81

9 aprile 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

INDENNIZZI AI CITTADINI ITALIANI DEPORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO NAZISTI

RENDERE DISPONIBILI LE RISORSE GIÀ PREVISTE PER INTERVENTI INFRASTRUTTURALI

DATI SULLE GRANDI OPERE INFRASTRUTTURALI

POTENZIAMENTO DELL’AEROPORTO DELLO STRETTO

INFRASTRUTTURE NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA

CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLA NORMATIVA SUI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE COSIDDETTI “DORMIENTI”

 

DOMENICA 11 APRILE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE

 

 IN ASSEMBLEA

 

Giovedì 8 la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione del 29 gennaio 1951 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alle stazioni internazionali di Modane e Ventimiglia ed ai tratti di ferrovia compresi tra le stazioni e le frontiere d’Italia e di Francia, fatto a Roma il 22 gennaio 2003 (C3226); Ratifica ed esecuzione del Protocollo all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Roma il 13 marzo 2009 (C3227); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, fatto a Nicosia il 4 giugno 2009 (C3228).

Successivamente sono state approvate le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00354, Pisicchio ed altri n. 1-00355 e Santelli, Caparini ed altri n. 1-00356, nei rispettivi testi riformulati,  respinto la mozione Livia Turco ed altri n. 1-00326 e votato per parti separate la mozione Donadi ed altri n. 1-00353 concernenti iniziative in materia di politiche migratorie e di integrazione, nonché per il contrasto al lavoro irregolare

Infine la Camera ha deliberato lo stralcio, proposto dalla IV Commissione difesa,  dell’articolo 1 della  proposta di legge n. 3269, che assumerà il numero 3269-ter.

 

IN COMMISSIONE

 

SEMPLIFICAZIONE DELL’ORDINAMENTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI: PROSEGUE L'ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha espresso, in sede consultiva, il parere sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Pastore, LNP).

Ha proseguito l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C67 Stucchi e abb. - rel. Bruno, PdL) e del disegno di legge su Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis Governo - rel. Orsini, PdL).

Infine ha proseguito l’esame degli atti comunitari COM(2010)61 def. riguardante Modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (rel. Pastore, LNP).

 

ARRESTI DOMICILIARI PER LE PENE DETENTIVE NON SUPERIORI AD UN ANNO: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C3291 Governo, in materia di Disposizioni relative  all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (rel. Papa-PdL). In sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento C3007 Bergamini ed abb. in materia di Disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (rel. Scelli-PdL) esprimendo nulla osta alla IX Commissione.

 

AUDIZIONE SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, dell’indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'OMC e dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti dell’associazione di nativi canadesi Friends and Relatives of Disappeared.

 

NOMINA DEL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha proseguito, in sede legislativa, la discussione delle proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza (C864 Vannucci, C3244 Bocchino e C3254 Di Pietro – rel. Cirielli, PdL).

 

PARERI FAVOREVOLI AD ACCORDI INTERNAZIONALI

La V Commissione Bilancio ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato per l'assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002 (C3236 Governo - rel. D’Amico, LNP) e dell'Accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Repubblica d'Islanda, la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim nel Kosovo, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania e la Repubblica di Serbia, relativo all'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 9 giugno 2006 (C3259 Governo - rel. D’Amico, LNP).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame degli schemi di delibere del Cipe n. 51/2009, concernente Legge n. 443/2001. Interventi Fondo infrastrutture. Quadro di dettaglio delibera CIPE 6 marzo 2009 (atto n. 180 - rel. Ceroni, PdL) e n. 52/2009, concernente Legge n. 443/2001. Allegato opere infrastrutturali al Documento di programmazione economico-finanziaria (Dpef) 2010-2013 (atto n. 181 - rel. Ceroni, PdL), deliberando di non procedere all’espressione di un parere, vista l’avvenuta pubblicazione in Gazzetta ufficiale, pur in assenza dei prescritti pareri parlamentari.

 

AUDIZIONE SULLA TRASPARENZA DEI BILANCI SOCIETARI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione informale del Vice Direttore generale dell’ISVAP, dottoressa Flavia Mazzarella, sulle problematiche relative alla trasparenza dei bilanci societari. La Commissione ha inoltre espresso parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge C2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Legge comunitaria 2009, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, relativi agli ambiti di competenza della VI Commissione (rel. Soglia – PdL).

Infine è stata svolta un’interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C3350, di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (rel. per la VI Commissione: Milanese – PdL; rel. per la X Commissione: Fava – LNP).

 

DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DI COSTRUTTORE EDILE: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Pili, PdL), per il parere alla XIV Commissione.

In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (testo unificato C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin, LNP). La Commissione ha proceduto poi alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni nn. 5-02555 Pes: Applicazione di tariffe agevolate per i voli aerei da e per la Sardegna ai nati nella regione non residenti; 5-02594 Ghizzoni: Disservizi sulla linea ferroviaria Carpi-Modena e prevista chiusura della biglietteria nella stazione ferroviaria di Carpi; 5-02634 Lorenzin: Situazione di degrado della stazione ferroviaria FM1 di Magliana (RM) e inaccessibilità ai binari per i passeggeri disabili e 5-02655 Garofalo: Situazione di degrado della stazione ferroviaria di Milazzo (ME) e inaccessibilità per i passeggeri disabili.

 

ESAME IN CONSULTIVA DEGLI EMENDAMENTI ALLA LEGGE COMUNITARIA 2009

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere alla XIV Commissione sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2009 (C2449-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Torazzi – LNP).

 

ESCLUSIONE DAL DIRITTO ALLA PENSIONE DI REVERSIBILITA': INIZIATO L'ESAME

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Misure straordinarie per il sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 Damiano e abb. - rel. Cazzola, PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge in tema di esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 Lo Presti - rel. Pelino, PdL)

Ha concluso l’esame, in sede consultiva, del progetto di Legge-quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abb. rel. Pelino, PdL), con l’espressione di parere favorevole con condizioni, e dell’emendamento al disegno di Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Pelino, PdL), esprimendo nulla osta.

 

RIPRESO L’ESAME DEL TESTAMENTO BIOLOGICO

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso il parere alla XIV Commissione Politiche UE sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Fucci, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Di Virgilio, PdL); Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello e abb. - rel. Ciccioli, PdL); Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024-L. Turco - rel. L. Turco, PD).

Ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza del Ministero della salute.

 

FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE: AUDIZIONE DELLA BANCA D’ITALIA

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil sulla situazione del settore bieticolo-saccarifero.

Ha proceduto alla deliberazione per la proroga dei termini per lo svolgimento delle indagini conoscitive sulle opere irrigue e sul sistema di finanziamento delle imprese agricole.

Successivamente, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Banca d’Italia.

Ha proseguito in sede consultiva l’esame della Legge comunitaria per il 2009 per la relazione alla XIV Commissione Politiche UE (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL); ha iniziato l’esame del decreto legge 40/10 recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo - rel. Di Caterina, PdL), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE COMUNITARIA

La XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame, in sede referente, della Legge comunitaria 2009 (C2449-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Formichella, PdL).

Ha esaminato, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, i disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Protocollo ai sensi dell'articolo 34 del Trattato sull'Unione europea recante modifica, per quanto attiene all'istituzione di un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali, della Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale, fatto a Bruxelles l'8 maggio 2003 (C3211 Governo - rel. Formichella, PdL) e dell'Accordo multilaterale tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, la Repubblica di Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica di Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Repubblica d'Islanda, la Missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione ad interim nel Kosovo, la Repubblica di Montenegro, il Regno di Norvegia, la Romania e la Repubblica di Serbia, relativo all'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 9 giugno 2006 (C3259 Governo - rel. Dell’Elce, PdL).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in merito alla delibera n. 10 del 12 marzo 2010 del commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Campania, relativa ai contratti dei medici specialisti ambulatoriali (Iannaccone - Misto); iniziative in materia di assunzioni di personale dell’amministrazione giudiziaria (Ferranti - PD); orientamenti del Governo circa il riordino della legislazione riguardante l’esportazione di armamenti (Di Stanislao - IdV); chiarimenti in merito a quanto dichiarato da Gino Strada il 28 febbraio 2010, nel corso di una trasmissione televisiva, circa l’attività delle forze Isaf in Afghanistan (Arturo Parisi - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga.

Question time

 

 

Giovedì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: dati e iniziative inerenti agli indennizzi e ai riconoscimenti spettanti ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei campi di concentramento nazisti (Cota - LNP); iniziative urgenti volte a rendere disponibili le risorse già previste per la realizzazione di interventi infrastrutturali di carattere prioritario (Piffari - IdV); dati e iniziative in materia di grandi opere infrastrutturali (Vietti - UdC); iniziative in relazione al potenziamento dell’“Aeroporto dello Stretto” (Nucara - Misto); interventi del Governo in materia di infrastrutture nel Mezzogiorno d’Italia (Iapicca - PdL); iniziative per una corretta interpretazione della normativa riguardante i contratti di assicurazione cosiddetti “dormienti” (Nannicini - PD).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Ignazio La Russa, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 
   

 

DOMENICA 11 APRILE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”
CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE

 

Domenica 11 aprile, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda della Marina Militare. L’esibizione è diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa