Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 84

30 aprile 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

MOBILITÀ INTERCOMPARTIMENTALE DEL PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

INIZIATIVE PER IL RITIRO DELLA NOTA MINISTERIALE SULLE SUPPLENZE BREVI

COINVOLGIMENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI E LOCALI SULLE COSTRUZIONE DI CENTRALI NUCLEARI

PRODUZIONE E LIVELLI OCCUPAZIONALI DELLO STABILIMENTO LYONDELLBASELL DI TERNI

ASSUNZIONE DEL PERSONALE DISCONTINUO IMPIEGATO DAI VIGILI DEL FUOCO

 

INIZIATIVA ADRIATICO-IONICA
Bari - 29 aprile 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 27 la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge concernente Misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori (C2100 e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Mercoledì 28 si è svolto l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica) (C1441-quater-E).

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente circa le conseguenze sul traffico aereo determinate dalla nube di cenere vulcanica proveniente dall’Islanda. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 29 la Camera ha approvato il disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica) (C1441-quater-E). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

SEMPLIFICAZIONE DELL'ORDINAMENTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto una seduta di audizioni di rappresentanti di Confindustria, Casartigiani, CNA, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis Governo: rel. Orsini - PdL).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame dei progetti di legge C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2471 Di Pietro, C2488 Ria, C2651 Mattesini, C2892 Reguzzoni e C3118 Governo recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Bruno – PdL), termine emendamenti per il 10 maggio 2010 ore 12. Ha inoltre proseguito l’esame del disegno di legge C3209-bis Governo recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Orsini – PdL), il termine per la presentazione di emendamenti, già fissato a lunedì 3 maggio, è stato spostato a martedì 4 maggio, ore 14.

 

AUDIZIONE DEL COMMISSARIO EUROPEO CECILIA MALMSTROM

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 1ª Affari costituzionali, 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, sulle politiche e le iniziative dell'Unione europea in materia di immigrazione, controllo delle frontiere e asilo, anche alla luce dell’atto COM(2010)61 def. recante Modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (rel. Pastore – LNP)

 

PIANO STRAORDINARIO CONTRO LE MAFIE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C3291 Governo e C3009 Vitali, in materia di Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (rel. Papa - PdL) e dei provvedimenti C3290 Governo e C529 Vitali, in materia di, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (rel. Torrisi - PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge C2802 Soro e C2807 Di Pietro, in materia di Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (rel. Concia - PD).

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge C3350 Governo, recante DL 40/10 Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (rel. Buongiorno - PdL), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive. In sede di audizioni informali la Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, dell’Organismo unitario dell’Avvocatura e dell’Unione delle Camere penali italiane, in relazione all’esame del disegno di legge C3291 Governo, recante disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova e ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Coordinamento dei magistrati di sorveglianza, dell’Associazione italiana giovani avvocati, nonché del professore Francesco Caprioli e della professoressa Claudia Cesari, docenti di diritto processuale penale, in relazione all’esame del disegno di legge C3291 Governo, recante disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova.

 

AUDIZIONI SULLE NORME IN MATERIA DI GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI

Nel corso della settimana le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in relazione all’esame del disegno di legge C1741 Governo, recante disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali, hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione fra le società italiane per azioni (Assonime), delle Associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, nonché del professore Antonio Rizzi, docente di diritto privato.

 

GESTIONE DEI FONDI DELL'AMMINISTRAZIONE DEGLI AFFARI ESTERI PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: PROSEGUE L’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha esaminato in sede referente la proposta di legge C3400 Pianetta: Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e all'articolo 13 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo – rel. Boniver (PdL). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Sempre in sede referente, la Commissione si è riunita per esaminare i disegni di legge C3365 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Blantyre il 28 agosto 2003– rel. Repetti (PdL) e C3356: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 – rel. Pianetta (PdL). Entrambi i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C3350 Governo: DL 40/10: Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori – rel. Stefani (LNP) esprimendo parere favorevole alle commissioni VI Finanze e X Attività produttive. La Commissione ha poi esaminato l’interrogazione 5-02807 Evangelisti: sulla detenzione di sette attivisti Saharawi in Marocco e ha svolto l’audizione del Presidente del Comitato consultivo per gli affari del disarmo delle Nazioni Unite, Ambasciatore Carlo Trezza.

 

PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DIFESA ATTRAVERSO LA PACE: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame con votazione di emendamenti, delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C2596 Di Stanislao e C3287 Mogherini Rebesani  – rel. Cicu, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, sul DL n. 40 del 2010 recante Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo – rel. Gidoni, PdL).

 

RIPARTIZIONE DELL’OTTO PER MILLE A DIRETTA GESTIONE STATALE: INIZIATO L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame in sede referente delle proposte di legge di modifica dell'articolo 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, concernente la ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale (C3261 Bitonci e abb. - rel. Ceroni, PdL), deliberando di costituire un Comitato ristretto per il prosieguo dell’esame.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi 'Regina Margherita' di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 rel. Girlanda, PdL), esprimendo parere favorevole, ha proseguito l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, dell’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 e abb. - rel. Toccafondi, PdL); ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, delle proposte di legge recanti disposizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Ha svolto l’interrogazione 5-02642 Peluffo, relativa all’esclusione dal Patto di stabilità interno delle spese per le opere relative all’Expo Milano 2015 e l’interrogazione 5-01717 Codurelli, in materia di problematiche connesse all’utilizzo della social card.

La Commissione ha approvato in nuove formulazioni le risoluzioni 7-00287 Vannucci (n. 8-00066), sulla concertazione tra Stato ed enti territoriali di misure in favore dei territori montani, e 7-00311 Vannucci, sull’utilizzo delle risorse disponibili nei bilanci degli enti previdenziali e assistenziali per il finanziamento di investimenti nel sistema produttivo e infrastrutturale (n. 8-00067).

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5a Bilancio del Senato hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Conferenza delle regioni e delle province autonome, Anci e Upi, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196)

 

DISPOSIZIONI TRIBUTARIE E FINANZIARIE URGENTI CONTRO LE FRODI FISCALI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito e concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C3350, di conversione del decreto-legge n. 40 del 2010, recante disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (rel. per la VI Commissione: Milanese – PdL; rel. per la X Commissione: Fava – LNP). Le Commissioni hanno conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle proposte emendative approvate nel corso dell’esame.

 

AUMENTO DI UN CONTRIBUTO DELLO STATO IN FAVORE DELLA BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI ‘REGINA MARGHERITA’ DI MONZA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, in sede legislativa, la Commissione ha discusso e approvato, in un nuovo testo, la proposta di legge recante Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C2064 Grimoldi – rel. Barbieri, PdL).

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Nuova disciplina del prezzo dei libri (C1257 Levi – rel. Levi, PD) ed ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (nuovo testo C2131, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, C1192 Siliquini e C2317 Evangelisti – rel. Barbieri, PdL); Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri – rel. Barbieri, PdL).

Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento (nuovo testo C2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sui seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (nuovo testo C2451 Governo e abb., approvato dal Senato - rel. Di Centa, PdL), alla III Commissione Affari esteri; Modifiche all’articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (C1074 Velo – rel. Frassinetti, PdL), alla VIII Commissione Ambiente.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici (atto n. 200 - rel. Rivolta, LnP) e dell’Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2010 (atto n. 202 – rel. Barbieri, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02419 Siragusa: Sulla figura dei supervisori di tirocinio presso i conservatori statali di musica e istituti musicali pareggiati delle regioni Toscana ed Emilia Romagna; 5-02444 Rossa: Sulla situazione degli istituti scolastici della Liguria; 5-02467 Pes: Chiarimenti in merito ai congedi per i docenti titolari di assegni di ricerca presso le Università; 5-02563 Ghizzoni: Nuove regole ministeriali sull’offerta formativa universitaria; 5-02601 De Pasquale: Sull'applicazione delle nuove norme sull'organizzazione scolastica da parte dell'istituto G. Carducci di Firenze; 5-02615 Codurelli: Sulla situazione delle scuole nella provincia di Lecco; 5-02660 Corsini: Incarico di consulenza, studio e ricerca alla dottoressa Marina Giuseppone presso il Ministero per i beni e le attività culturali; 5-02671 Mariani: Sulla situazione della Soprintendenza per i beni culturali delle province di Lucca e Massa Carrara; 5-02682 Ceccuzzi: Sui tagli di risorse alle scuole e sull’iniziativa dei consigli di istituto e di circolo didattico di Siena e provincia.

Si sono svolte le seguenti audizioni informali: di rappresentanti di Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Ordine dei Giornalisti (ODG) e Conferenza Nazionale dei presidi di Scienza della Comunicazione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C2393 Pisicchio Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista; di rappresentanti di categoria, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194).

 

DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DI COSTRUTTORE EDILE: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo C2424 Antonino Foti e C3089 Jannone sugli Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Pili – PdL), esprimendo parere con una osservazione alla XI Commissione Lavoro; del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore delle famiglie vittime del disastro ferroviario di Viareggio (C3007 Bergamini ed abb., rel. Bonciani – PdL), esprimendo parere favorevole alla IX Commissione Trasporti e del DL 40/10 recante Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo – rel. Togni, LNP), per il parere alle commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazioni.

Ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00257 Libè, 7-00258 Mariani, 7-00273 Togni, 7-00280 Ghiglia e 7-00303 Piffari: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, approvandola in un nuovo testo.

In sede di Atti del Governo ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Benedetto Fiori a Presidente dell’Ente parco nazionale delle Dolomiti bellunesi (atto n. 61 - rel. Lanzarin, LNP), esprimendo un parere favorevole.

In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin, LNP), inviando il testo modificato dagli emendamenti approvati alle Commissioni competenti per il parere.

Nell’ambito della proposta di legge C2780 Mario Pepe (PdL), recante Modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (rel. Stradella – PdL), la Commissione ha svolto l’audizione del presidente dell’Ente Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e del rappresentante della Comunità del Parco dell’Ente medesimo.

Ha svolto le interrogazioni 5-02435 Velo: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, 5-02487 Alessandri: misure per garantire il corretto smaltimento dei materiali di scarto dell’industria conciaria, 5-02514 Togni: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, 5-02765 Delfino: istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

 

SISTEMI DI MOBILITÀ CON IMPIEGO DI IDROGENO E CARBURANTI DI ORIGINE BIOLOGICA: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ENEL SpA, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.). Successivamente, la Commissione ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi su atti del Governo alla Commissione parlamentare per la semplificazione, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 203 – rel. Toto, PdL). In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (nuovo testo C2451 Governo e abb., approvato dal Senato – rel. Montagnoli - LNP).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-02618 Contento nell’ambito della mancata emanazione delle direttive di revisione relative all'esercizio dell'attività di autoscuola, in ordine all’idoneità tecnica e alla formazione di istruttori e insegnanti, 5-02629 Brandolini relativa alla soppressione di fermate ferroviarie nella tratta Rimini-Bologna, 5-02688 Siragusa nell’ambito della progressiva riduzione del servizio ferroviario merci in Sicilia, 5-02704 Garofalo riguardo la sospensione del servizio metroferroviario tra Messina e Giampilieri, 5-02710 Zazzera relativa al ripristino della linea ferroviaria Benevento-Foggia a seguito del movimento franoso verificatasi nella zona di Montaguto, 5-02724 Velo riguardo gli accertamenti in materia di tossicodipendenza per i conducenti di macchine di movimentazione terra e merci di peso inferiore a 3,5 tonnellate, 5-02471 Tullo relativa alla situazione di precarietà dei lavoratori dell’aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo”, 5-02686 Barbato relativa alla tutela dei livelli occupazionali di Telecom Italia, a seguito delle dichiarazioni rese dalla società in ordine ai compiti di efficientamento del personale affidati alla società Shared Service Center. Successivamente, si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni sui sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (seguito esame C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano – rel. Boffa, PD) adottando come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto. Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di LEITNER SpA, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM (2009) 490 def.).

 

AUDIZIONI SULLE MISURE PER RIDURRE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Transfrigoroute Italia Assotir nell’ambito della discussione congiunta della risoluzioni 7-00276 Realacci, 7-00284 Garofalo e 7-00305 Monai sull'adozione di misure volte a ridurre l'inquinamento atmosferico.

 

AUDIZIONE SULLE NORME PER LA TUTELA DELLA LIBERTÀ D'IMPRESA

La X Commissione Attività produttive, in sede di comitato ristretto, ai fini dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali, C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali e C2680 Jannone - rel. Raisi - PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentati dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

 

FENOMENI DISTORSIVI DEL MERCATO DEL LAVORO: AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame della proposta di legge in tema di esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 Lo Presti e abb. - rel. Pelino, PdL). Ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e della previdenza sociale Maurizio Sacconi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera).

In sede consultiva, ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del decreto-legge 40/10, disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo - rel. Scandroglio, PdL). Infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02718 Di Biagio, sulla risoluzione di un rapporto di lavoro da parte della società Cotral e 5-02728 Damiano, sulle procedure di mobilità avviate dalla società Teleperformance.

 

ASSISTENZA PSICHIATRICA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio, C2693 Zazzera e C2909 De Poli – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi e Carluci e C3038 Garagnani – rel. Ciccioli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024 Livia Turco e C3381 Barani e Di Virgilio – rel. Livia Turco, PD); abbinate proposte di legge sulle disposizioni per l’incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili (C1539 d’iniziativa popolare, C1612 Zazzera e C2119 Fugatti – rel. Patarino).

La Commissione, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n201 – rel. Laura Molteni, LNP).

 

AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl Agroalimentare, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo. In sede consultiva, ha concluso l’esame del decreto-legge 40/10, Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo - rel. Di Caterina, PdL), esprimendo parere favorevole con un’osservazione alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

La Commissione, in sede di incontri con delegazioni straniere, ha svolto un incontro con una delegazione della Commissione per l’agricoltura, silvicoltura, industria alimentare e servizi specifici della Camera dei deputati della Romania.

 

MOLTIPLICAZIONE DELLE PIANTE DA FRUTTO: INIZIATO L’ESAME

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti (atto n. 197 - rel. Bellotti, PdL).

Per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del decreto-legge 40/10 recante Disposizioni tributarie e finanziarie urgenti in materia di contrasto alle frodi fiscali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno alla domanda in particolari settori (C3350 Governo - rel. Gottardo, PdL). Inoltre, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb. - rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione.

Successivamente, in sede di atti comunitari, ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Frontex) (COM(2010)61 def. - rel. Bellotti, PdL), ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULLE ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA:
AUDIZIONE SULLE SITUAZIONE DELLE CASSE PRIVATIZZATE

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 28 aprile, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti, geometra Fausto Amadasi e dottor Franco Minucci.

 

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA:
AUDIZIONE DEL GENERALE D’ARRIGO

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 28 aprile, ha proceduto all’audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. c.a. Cosimo D’Arrigo.

 

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO:
ESAME DELLA RELAZIONE SU UN CASO DI ERRORE

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 27 aprile, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.) e, mercoledì 28 aprile, all’esame di una relazione su un presunto caso di errore sanitario.

 

 

COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE SULLE POLITICHE EUROPEE SULL’IMMIGRAZIONE

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, mercoledì 28 aprile, ha proceduto all’audizione del Presidente vicario dell’Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale (ONC) del CNEL, dottor Giorgio Alessandrini.

 

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA:
AUDIZIONE SULLA TUTELA DEI MINORI NEI MEZZI DI COMUNICAZIONE

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione, martedì 27 aprile, ha proceduto all’audizione del vice direttore generale per il coordinamento dell’offerta RAI, Antonio Marano.

 

 

COPASIR: AUDIZIONE DEL GENERALE SANTINI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 28 aprile, ha proceduto ad audizioni ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007 e, giovedì 28 aprile, all’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini. Ha inoltre proceduto all’elezione del Segretario del Comitato ed è risultata eletta l’onorevole Maria Piera Pastore (Lega Nord Padania).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: criteri che disciplinano le attività di difesa dell’Avvocatura dello Stato e delle sue sedi periferiche (Garagnani - PdL); iniziative normative in merito agli oneri relativi alle concessioni delle attestazioni di pubblica benemerenza del dipartimento di protezione civile (Rainieri – LNP; Di Stanislao -IdV); problematiche inerenti alla normativa concernente le qualifiche professionali del settore del restauro dei beni culturali (Delfino – UdC; Realacci - PD); costi e funzionamento della società Ales (Giulietti – Misto; Causi – PD; Borghesi - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Laura Ravetto e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

 

Giovedì 29 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in merito alla regolarizzazione del lavoro domestico, con particolare riferimento alla circolare del capo della Polizia del 17 marzo 2010 relativa a cittadini stranieri (Livia Turco - PD); iniziative per garantire trasparenza e legalità nello svolgimento delle elezioni, con particolare riferimento alle condizioni giuridiche e alle cause ostative all’esercizio del diritto di elettorato passivo (Donadi - IdV); monitoraggio circa il rispetto del patto di stabilità interno da parte della regione Sicilia, in relazione all’istituzione del fondo di quiescenza del personale della regione (Pagano - PdL); iniziative in merito all’applicazione delle disposizioni in materia di patto di stabilità interno per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose che tornano alla gestione ordinaria (Vincenzo Antonio Fontana - PdL); iniziative per la valorizzazione del Teatro San Carlo di Napoli nel quadro delle istituzioni musicali italiane (Mazzarella - PD); iniziative in merito alle tariffe agevolate per le spedizioni di prodotti editoriali (Toccafondi - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Alberto Giorgetti e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

Question time

 

 

Mercoledì 28 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure in tema di mobilità intercompartimentale del personale della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al personale degli enti locali (Cota - LNP); effetti e benefici derivanti dal servizio di posta elettronica certificata (Baldelli - PdL); iniziative per il ritiro della nota ministeriale n. 9537 del 14 dicembre 2009 relativa alle cosiddette supplenze brevi (Di Pietro - IdV); iniziative per il coinvolgimento delle istituzioni elettive nazionali e locali in relazione alla costruzione e alla localizzazione di centrali nucleari in Italia (Pisicchio - Misto); iniziative per la salvaguardia della produzione e dei livelli occupazionali con riguardo allo stabilimento LyondellBasell di Terni (Sereni - PD); misure straordinarie per l’assunzione del personale discontinuo impiegato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Vietti - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

INIZIATIVA ADRIATICO-IONICA

Il 29 aprile 2010 ha avuto luogo a Bari, presso il Castello Svevo, la VIII Riunione dei Presidenti dei Parlamenti della Iniziativa adriatico-ionica, organizzata dal Parlamento italiano, nel quadro della Presidenza di turno italiana dell’iniziativa (1° giugno 2009 - 30 maggio 2010).  La riunione si è articolata in una Sessione inaugurale, nella quale hanno rivolto indirizzi di saluto il Presidente della Camera dei  deputati, Gianfranco Fini, la Vice Presidente del Senato, Emma Bonino, il Sottosegretario per gli Affari Esteri, Afredo Mantica, il Segretario Generale della Iniziativa Adriatico-Ionica, Ambasciatore Alessandro Grafini. Nella Prima Sessione, relativa al ruolo della cooperazione parlamentare in ambito IAI nella prospettiva dell’integrazione europea dei Balcani Occidentali, vi è stata la relazione introduttiva del Presidente del Parlamento della Repubblica di Croazia, Luka Bebic, cui è seguito un dibattito. Il Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, ha svolto la relazione introduttiva sul tema della Seconda Sessione, che si è incentrata sulla tutela e la valorizzazione del Mar Adriatico quale fattore di sviluppo culturale e turistico della Regione.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa