Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 85

7 maggio 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

SOSPENSIONE DELLE RISCOSSIONI DELLE MULTE PER IL SUPERAMENTO DELLE QUOTE LATTE

PIENO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DEL PORTO DI GIOIA TAURO

RAZIONALIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

AUMENTO DEI PREZZI DEI CARBURANTI

FINANZIAMENTO DELLE RETI TECNOLOGICHE A BANDA LARGA

EFFETTIVA DOTAZIONE DEL FONDO PER IL FINANZIAMENTO ORDINARIO DELLE UNIVERSITÀ

 

Domenica 9 Maggio
Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell'Aeronautica Militare

 

Qualcosa in più della speranza
Mostra del Maestro Cordua

Complesso Vicolo Valdina

6 – 14 maggio 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 3 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l’altro, nella forma dei cosiddetti “caroselli” e  “cartiere”, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (C3350-A), nonché della proposta di legge Lo Presti ed altri concernente  Modifica all’articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi (C1524-A).

 

Martedì 4 è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l’altro, nella forma dei cosiddetti “caroselli” e  “cartiere”, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (C3350-A). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’emendamento dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del provvedimento.

 

Mercoledì 5 la Camera con 322 voti a favore e 272 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, del suo emendamento Dis. 1.1, interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l’altro, nella forma dei cosiddetti “caroselli” e “cartiere”, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (C3350-A). Dopo l’illustrazione degli ordini del giorno il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 6 l’Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l’altro, nella forma dei cosiddetti “caroselli” e  “cartiere”, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (C3350-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha quindi deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal tribunale ordinario di Roma di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 86 del 2010.

Il Ministro dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla crisi economico-finanziaria in atto in Grecia e sulle possibili ripercussioni sulla stabilità dell’euro. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

SEMPLIFICAZIONE DELL'ORDINAMENTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, prof. Giovanni Pitruzzella, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti. In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge C3209-bis Governo recante Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Orsini – PdL), con esame e votazioni di emendamenti presentati al testo. Ha inoltre proseguito l’esame dei progetti di legge C67 Stucchi, C68 Stucchi, C711 Urso, C736 Mogherini Rebesani, C846 Angela Napoli, C2062 Giovanelli, C2247 Borghesi, C2471 Di Pietro, C2488 Ria, C2651 Mattesini, C2892 Reguzzoni e C3118 Governo recanti Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (rel. Bruno – PdL).

 

ESECUZIONE PRESSO IL DOMICILIO DELLE PENE DETENTIVE: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (C3291 Governo e C3009 Vitali - rel. Papa, PdL); Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo e C529 Vitali - rel. Torrisi, PdL).

La Commissione, inoltre, ha svolto le audizioni di Francesco Cirillo, vice Direttore generale della pubblica sicurezza, in relazione all’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova (C3291 Governo e abb.) e di Bruno Frattasi, responsabile del Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle grandi opere, di Anna Maria Maugeri, ordinario di diritto penale, di Guglielmo Nicastro, giudice presso il Tribunale di Palermo, di Piero Grasso, Procuratore nazionale antimafia, e di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati e dell’Unione delle Camere penali italiane, in relazione all’esame dei progetti di legge recanti Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C3290 Governo e abb.).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Blantyre il 28 agosto 2003 (C3365 Governo - rel. Nicola Molteni, LNP), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha concluso l’esame dei principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 ed abb. - rel. Cassinelli, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazione alla XII Commissione Affari sociali.

In sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame dell’atto recante Iniziativa per una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ordine di protezione europeo (17513/09 COPEN 247, COR 1 e PE-CONS 2/10 - rel. Sisto, PdL).

 

ESAME DELLA CONVENZIONE CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno iniziato, in sede referente, l’esame dei provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C3402 Governo, approvato dal Senato, e C1917 Maran - rel. per la II Commissione A. Napoli, PdL; rel. per la III Commissione Maran, PD).

 

AUDIZIONE SULLA GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno svolto, in sede di indagine conoscitiva, l’audizione di Stefano Ambrosini, ordinario di diritto commerciale nonché dei rappresentanti di Confindustria, della Banca d’Italia e dell’Associazione nazionale magistrati, in relazione all’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali (C1741 Governo).

 

IMMUNITÀ DI STATI ESTERI DALLA GIURISDIZIONE ITALIANA: AVVIO DELL’ESAME

La III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame, in sede referente, dei disegni di legge C3365 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Blantyre il 28 agosto 2003 - rel. Repetti (PdL) e C3356: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 - rel. Pianetta (PdL). Per tutti e due i provvedimenti la Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame del disegno di legge C3443 Governo: DL 63/2010 Disposizioni urgenti in tema di immunità di Stati esteri dalla giurisdizione italiana e di elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani all’estero – rel. Stefani (LNP) e ha iniziato l’esame del disegno di legge C3446 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Bosnia-Erzegovina, dall’altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 16 giugno 2008– rel. Stefani (LNP). Il testo è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Infine, la Commissione ha svolto l’audizione del rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, sull’istituzione del Servizio europeo per l’azione esterna.

 

IDONEITA’ PSICOFISICA DEGLI ASPIRANTI ALLE FORZE ARMATE: ESAME DELLA RISOLUZIONE

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Al termine ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00318, a prima firma Cirielli, sulla valutazione degli esiti degli interventi per ricostruzione capsulo-legamentose ai fini dell’accertamento dell’idoneità psicofisica degli aspiranti all’arruolamento nelle Forze armate.

 

PARERE FAVOREVOLE ALL’ASSEMBLEA SU CONTRIBUTO PREVIDENZIALE INTEGRATIVO DEI LIBERI PROFESSIONISTI

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, esprimendo parere favorevole con condizioni, nonché la proposta di legge recante Contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti di attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C1524-A rel. Lo Presti, PdL), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti, ha inoltre esaminato l’articolo aggiuntivo 1.012 riferito esprimendo parere contrario.

Ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 (C3356 Governo - rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole; Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Blantyre il 28 agosto 2003 (C3365 Governo - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha quindi proseguito l’esame, per il parere alla IV Commissione Difesa, del testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di nomina del Comandante generale del Corpo della guardia di finanza (C864 e abb. - rel. Marinello, PdL) e degli emendamenti ad esso riferiti; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 e abb. - rel. Polledri, LNP); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminatoil nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 e abb. - rel. Marinello, PdL).

Ha infine proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (atto n. 196 - rel. G. Alfano, PdL).

 

INCENTIVI FISCALI PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI IN ITALIA: CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE

La VI Commissione Finanze ha concluso il ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulla proposta di legge C2079 Letta (PD) (relatore Mosca – PD), recante Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, ascoltando, in sede informale, il dottor Giuseppe Severgnini. La Commissione ha quindi ripreso l’esame in sede referente della proposta di legge, concludendone l’esame preliminare e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di lunedì 10 maggio prossimo.

E’ inoltre proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C2699, approvata dal Senato, e C1873 Pagano, recanti Disposizioni di contrasto al furto d’identità e in materia di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo (rel. Pagano - PdL). In tale contesto la Commissione ha deliberato di richiedere all’Assemblea lo stralcio dell’articolo 7 della proposta di legge C2699, relativo all’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo.

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C3356, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l’attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell’UE (rel. Fontana - PdL), e sul disegno di legge C3365, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Fontana - PdL). Ha altresì espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C799 e abbinate, recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (rel. Fontana - PdL). E’ proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante attribuzione ai comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio (Atto n. 196 – rel. Bragantini – LNP).

 

REQUISITI E MODALITÀ DELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto, in sede di audizioni informali, l’audizione di rappresentanti di categoria, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194). In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame del nuovo testo unificato dei progetti di legge recanti Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli e abb. – rel. Goisis, LnP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli istituti storici (atto n. 200 - rel. Rivolta, LnP); Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2010 (atto n. 202 – rel. Barbieri, PdL).

Ha altresì avviato, l’esame dello Schema di decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca recante regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 205 – rel. Aprea, PdL).

 

RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI: AVVIATO L’ESAME DELLE RISOLUZIONI

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite VII Cultura e VIII Ambiente hanno avviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00238 Realacci e 7-00320 Lanzarin, sul Riconoscimento della qualifica di restauratore di beni culturali.

 

MODIFICA DELLA DENOMINAZIONE DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO: CONCLUSO ESAME PRELIMINARE

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme per il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità ai sensi dell’articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni, atto n. 199 (rel. Alessandri - LNP), esprimendo un parere favorevole con osservazioni. Ha poi iniziato l’esame dello Schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde Spa e Tangenziale esterna di Milano Spa, atto n. 206 (rel. Guido Dussin - LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C2780 Mario Pepe (PdL), recante Modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (rel. Stradella – PdL), votando gli emendamenti ed inviando il testo alle Commissioni per il parere. Ha svolto le interrogazioni 5-02652 Zamparutti: repressione dei fenomeni di abusiva installazione di cartelloni pubblicitari lungo la rete stradale e autostradale, 5-02748 Mario Pepe (PD): Interventi di manutenzione sull’autostrada Napoli-Bari e 5-02781 Iannuzzi: completamento dei lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno-Pompei-Napoli.

 

AUDIZIONE SULL’ADOZIONE DI MISURE PER RIDURRE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00276 Realacci, 7-00284 Garofalo e 7-00305 Monai sulla adozione di misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federchimica.

 

CONTRIBUTO PER UN PROGRAMMA DI RINNOVO DEL MATERIALE ROTABILE DELLE FERROVIE DELLO STATO: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CEI-CIVES, di Confetra, di Piaggio & C. SpA e di Renault Italia SpA, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.). La Commissione ha inoltre proseguito l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (nuovo testo C2451 Governo e abb., approvato dal Senato – rel. Montagnoli, LNP). Ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 203 – rel. Toto, PdL). La Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa (C2128 Meta – rel. Meta, PD).

 

FUNZIONE PUBBLICA INTERNAZIONE E TUTELA DEI FUNZIONARI ITALIANI DIPENDENTI DA ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI: PARERE FAVOREVOLE

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Trasporti, sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazione e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 Pianetta – rel. Pelino – PdL) e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sui disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Blantyre il 28 agosto 2003 (C3365 Governo – rel. Allasia - LNP) e Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 (C3356 Governo – rel. Gava - PdL).

 

misure a favore di lavoratori con familiari gravemente disabili: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha concluso l’esame, esprimendo parere favorevole con una condizione alla XII Commissione Affari sociali, sulle proposte di legge in materia di organizzazione del Servizio sanitario nazionale (C799 Angela Napoli e abb.- rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL). Ha proseguito l’esame in sede referente delle norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, PdL).

Ha inoltre svolto le interrogazioni 5-00964 Bobba, sulla normativa in materia di risarcimento del danno da infortuni sul lavoro, e 5-02769 Bobba, in tema di sviluppo di accordi in materia di sicurezza sociale con la Repubblica di Albania.

Ha infine proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00274 Codurelli, 7-00285 Pelino e 7-00306 Paladini, sulle politiche a sostegno delle donne e dell’occupazione femminile.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA PSICHIATRICA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio, C977-ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni, C1942 Mura, C2146 Minardo, C2355 Di Pietro, C2529 Scandroglio, C2693 Zazzera e C2909 De Poli – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi e C3038 Garagnani – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini, C1810 Catanoso, C2021 Dima e C2392 Cosenza – rel. Paolo Russo - PdL) e ha rinviato il seguito dell’esame del disegno di legge recante “Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare” (C2260, C2646 e C2743-A – rel. Beccalossi - PdL).

In sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti (atto n. 197 – rel. De Girolamo - PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti della Confederazione italiana dirigenti quadri ed impiegati dell'agricoltura (Confederdia) su questioni di interesse della categoria, in relazione alla situazione di crisi del settore agricolo.

 

GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: PARERE FAVOREVOLE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politica dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge C3356 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009 (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge C799 Angela Napoli e abb., recante Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO:
AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CORTE DEI CONTI

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 5 maggio, ha proceduto all’audizione del Presidente e del Procuratore generale della Corte dei Conti.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI:
AUDIZIONI DI PITRUZZELLA E MONTECCHI

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 5 maggio, ha proceduto all’audizione del Presidente della Commissione di garanzia sull’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, professor Giovanni Pitruzzella e dell’onorevole Elena Montecchi, componente della Commissione di garanzia sull’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULLE ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA:
AUDIZIONE DI ANEDDA

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 5 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti, dottor Walter Anedda.

 

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’INFANZIA:
AUDIZIONE DI CASELLATI

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, sulla tutela dei minori nei mezzi di martedì 4 maggio, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sulla banca dati sui minori adottabili.

 

COPASIR: ESAME DELLA RELAZIONE SUI SERVIZI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 4 maggio, ha proceduto all’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2009.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 4 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo circa la soppressione del tribunale di Tolmezzo (Udine) nell’ambito del progetto di riconfigurazione delle circoscrizioni giudiziarie (Compagon - UdC); ipotesi di accorpamento del tribunale di Albenga con quello di Imperia (Volonté - UdC); dati ed iniziative in materia di recupero dei detenuti per reati a sfondo sessuale (Peluffo - PD); iniziative diplomatiche in relazione alla campagna di violenza e terrore in atto nei confronti della popolazione cristiana di Mosul (Iraq) (Castagnetti - PD); iniziative a favore delle popolazioni eritree afflitte da gravi carenze alimentari (Mannino - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per gli affari esteri Alfredo Mantica.

 

Giovedì 6 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla riorganizzazione e riqualificazione del personale dell’amministrazione giudiziaria, con particolare riferimento all’assegnazione delle risorse del Fondo unico giustizia (Vietti - UdC); iniziative di competenza in ordine al rispetto della legge n. 194 del 1978 con riferimento ad una recente interruzione di gravidanza avvenuta presso l’ospedale di Rossano (Cosenza) (Capitanio Santolini - UdC); iniziative del Ministero dell’economia e delle finanze nei confronti degli amministratori dell’Eni in relazione alla struttura societaria e alle strategie fiscali adottate dalla società (Vico - PD); chiarimenti e iniziative in ordine alla presunta presenza di rifiuti tossici nei fondali al largo dell’isola d’Elba (Cenni - PD); iniziative a favore della popolazione tibetana duramente colpita dal terremoto del 14 aprile 2010 (Mecacci - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella, il Sottosegretario per i rapporti con il Parlamento Laura Ravetto e il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi.

Question time

 

 

Giovedì 6 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la sospensione delle procedure di rateizzazione e delle riscossioni coattive delle multe per il superamento delle quote latte (Vietti - UdC); interventi per il pieno sviluppo delle potenzialità del porto di Gioia Tauro, nel quadro del potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture portuali (Belcastro - Misto); iniziative per la razionalizzazione ed il miglioramento del sistema aeroportuale italiano (Baldelli - PdL); misure in relazione all’aumento dei prezzi dei carburanti e per garantire una maggiore trasparenza ed informazione sui prezzi praticati dalle compagnie petrolifere (Reguzzoni - LNP); iniziative per il finanziamento delle reti tecnologiche a banda larga, con particolare riferimento all’attuazione degli impegni finanziari previsti dal decreto-legge n. 78 del 2009 (Monai - IdV); chiarimenti e iniziative con riguardo all’effettiva dotazione del fondo per il finanziamento ordinario delle università (Ghizzoni - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

DOMENICA 9 MAGGIO MONTECITORIO A PORTE APERTE
CONCERTO DELLA BANDA DELL'AERONAUTICA MILITARE

Domenica 9 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Marco Moroni.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

QUALCOSA IN PIÙ DELLA SPERANZA
MOSTRA DEL MAESTRO CORDUA

La Camera dei deutati ospita la mostra, promossa dall’Associazione Arte e Vita (con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Roma e della Fondazione Mondiale Prevenzione e ricerca dell'Aids presieduta dal Nobel Montagnier), del maestro Carlo Cordua dal titolo “Qualcosa in più della speranza”.

L’esposizione è stata inaugurata il 5 maggio 2010, alle ore 18,00, presso la Sala del Cenacolo. Sono intervenuti Renato Farina, componente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, Livia Turco, componente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Fernando Aiuti, Professore Emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.) L. Spallanzani di Roma, Vincenzo Vullo, Direttore del Dipartimento malattie infettive e Tropicali dell’Università La Sapienza di Roma – Policlinico Umberto I e Carlo Franza, Critico d’arte.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18 (con esclusione del sabato e della domenica).

Si tratta di quindici opere a tema che costringono a riflettere sull’Aids, la sua diffusione, la necessità di vincere la malattia soprattutto attraverso l’informazione e la prevenzione. L’evento è parte di una campagna di sensibilizzazione e conoscenza su questo immenso problema.

L’Associazione Arte e Vita ha quale obiettivo primario la diffusione di forme di cultura e soprattutto di arte tese alla promozione della salute individuale e collettiva, intesa come diritto egualitario e bene indivisibile.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa