Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 91

18  giugno  2010

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

INIZIATIVE A FAVORE DEL SETTORE DELLA PESCA

UTILIZZO DEI FONDI COMUNITARI DESTINATI ALL’AGRICOLTURA

CONCORRENZA E TRASPARENZA PER LE ASSICURAZIONI RCA

EQUA RIPARTIZIONE TRA STATO E REGIONI DEI SACRIFICI PREVISTI PER LA CRISI ECONOMICA

INIZIATIVE PER LA PIENA FUNZIONALITÀ DEL CICLO DEI RIFIUTI IN CAMPANIA

DEFINIZIONE E PRESENTAZIONE AL CIPE DEL PROGRAMMA NAZIONALE PER LA RICERCA 2010-2012

 

LUCI DAL BUIO
MAFIA ANTIMAFIA IMMAGINI PER UN INVENTARIO

Complesso di Vicolo Valdina  10 – 14 giugno 2010

 

INSULA SAPIENTIAE APERTA AL PUBBLICO

Venerdì 18 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 maggio 2010, n. 67, recante disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato “Intercreditor Agreement” e dell’accordo denominato “Loan Facility Agreement” stipulati in data 8 maggio 2010 (C3505); delle mozioni Oliverio ed altri n. 1-00366, Di Giuseppe ed altri n. 1-00385, Ruvolo ed altri n. 1-00386, Reguzzoni ed altri n. 1-00387, Mosella ed altri n. 1-00388, Beccalossi ed altri n. 1-00389 e Misiti ed altri n. 1-00390 concernenti misure di sostegno per i settori agricolo ed agroalimentare e del disegno di legge (C3118-A e abb.) concernente individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati.

 

Martedì 15 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C3505), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 10 maggio 2010, n. 67, recante disposizioni urgenti per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell’area euro. Ordine di esecuzione dell’accordo denominato “Intercreditor Agreement” e dell’accordo denominato “Loan Facility Agreementstipulati in data 8 maggio 2010.

Sono state inoltre approvate le mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00387 e Beccalossi ed altri n. 1-00389 concernenti misure di sostegno per i settori agricolo ed agroalimentare e respinte le mozioni Oliverio ed altri n. 1-00366, Di Giuseppe ed altri n. 1-00385, Ruvolo ed altri n. 1-00386, Mosella ed altri n. 1-00388 e Misiti ed altri n. 1-00390.

Infine, su proposta del relatore, è stato rinviato il seguito dell’esame del disegno di legge (C3118-A e abb.) concernente individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati.

 

Mercoledì 16 è proseguito l’esame del disegno di legge (C3118-A e abb.) concernente individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati.

 

Giovedì 17 è proseguito l’esame del disegno di legge (C3118-A e abb.) concernente individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati.

 

IN COMMISSIONE

 

AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI: AUDIZIONE DI MARTONE

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto la riunione del Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge C3118-A, recante Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati  (rel. Bruno – PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (esame Atto n. 212 – rel. Bernini – PdL) con l’approvazione del parere alla Commissione giustizia.

Infine ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità della pubblica amministrazione, dott. Antonio Martone nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSEGNAZIONI DI POSTI NEI CONCORSI NOTARILI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C2661 Antonio Pepe recante Disposizioni in materia di assegnazioni di posti nei concorsi notarili (rel.: Contento - PdL), ha proseguito l’esame dei provvedimenti C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini recanti Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Samperi - PdL), ha iniziato l’esame del disegno di legge C1415-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato recante Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel. Buongiorno – PdL) e ha proseguito l’esame dei provvedimenti C3291-bis Governo recante Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (rel. Papa – PdL).

In sede consultiva la Commissione ha concluso l’esame del provvedimento C3496 Governo recante DL 72/2010: misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (rel. Cassinelli – PdL) esprimendo nulla osta alla VIII Commissione, ha concluso l’esame del nuovo testo C44 e abb/B recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale (rel. Contento – PdL), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazione alla IX Commissione e ha concluso l’esame del nuovo testo C1732 Porcu e abb. recante Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (rel. Angela Napoli – PdL), esprimendo un parere favorevole alla XII Commissione. In sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo (atto n. 212 - rel. Lo Presti-PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

ESAME DELLA RATIFICA DELL'ACCORDO CON LA REPUBBLICA DI BELARUS SULLA COOPERAZIONE IN MATERIA DOGANALE

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C3498 Governo: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003 rel. Renato Farina (PdL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. La Commissione ha poi svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione del Direttore dell’Education for All international Coordination Team dell’Unesco, Olav Sejm e, a seguire, l’audizione di rappresentanti della Coalizione italiana per la Campagna globale per l’educazione.

Successivamente, ha incontrato informalmente il Presidente della Commissione esteri del Parlamento ellenico, On. Konstantinos Vrettos. Inoltre, la Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-03051 Maran: Sulla chiusura dell’UNHCR a Tripoli e 5-03052 Evangelisti: Sui recenti sviluppi della situazione in Kirghizistan.

 La Commissione ha poi svolto la discussione congiunta e approvato in una nuova formulazione le risoluzioni 7-00328 d’iniziativa del deputato Zacchera, 7-00333 d’iniziativa del deputato Barbi, 7-00346 d’iniziativa del deputato Evangelisti, sulla tassazione delle transazioni finanziarie internazionali.

 

COMUNICAZIONI DI FRATTINI SUL CONSIGLIO EUROPEO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato si sono riunite congiuntamente per le comunicazioni del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, a nome del Governo, sul Consiglio europeo del 17 giugno 2010.

 

OTTO PER MILLE A DIRETTA GESTIONE STATALE: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione del Presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, nell’ambito dell’esame della proposta di modifica del regolamento CE n. 479/2009 del Consiglio per quanto riguarda la qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2010)53).

In sede referente, ha terminato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, concernente la ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale (C3261 Bitonci e abb. - rel. Ceroni, PdL), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

Ha esaminato, per il parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge recante Semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali (C3118 e abb.-A Governo - rel. Ceroni, PdL), esprimendo nulla osta, e ha riesaminato l’articolo 1 dello stesso provvedimento, esprimendo parere favorevole con condizione, e revocando la condizione formulata con riferimento all’articolo 1 nel parere espresso il 15 giugno.

Ha riesaminato, per il parere alla II Commissione Giustizia, il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno (C3291-bis rel. Commercio, Misto-MPA-Sud), in merito al quale ha richiesto al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 72 del 2010, Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo - rel. Fallica, PdL); ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, la proposta di legge recante disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb.-B, approvate dalla Camera e modificate dal Senato - rel. Ceroni, PdL); ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C2424 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), ed ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni.

Ha proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (atto n. 215 - rel. Polledri, LNP), formulando rilievi.

Ha espresso parere favorevole con una condizione sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 222 - rel. Simonetti, LNP).

La Commissione ha proceduto all’audizione del Direttore generale dell’Ispettorato generale per la contabilità e la finanza pubblica della Ragioneria Generale dello Stato, Roberto Ferranti, nell’ambito dell’esame della proposta di modifica del regolamento CE n. 479/2009 del Consiglio per quanto riguarda la qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi (COM(2010)53).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO RONCHI SULLE POLITICHE EUROPEE PER CRESCITA E OCCUPAZIONE

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, sulla strategia UE 2020 e sul coordinamento delle politiche per la crescita e l’occupazione.

 

PARITÀ D’ACCESSO AGLI ORGANI DELLE SOCIETÀ QUOTATE IN MERCATI REGOLAMENTATI: COSTITUITO UN COMITATO RISTRETTO

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha ripreso l’esame, in sede referente delle proposte di legge C2426 Golfo (PdL) e C2956 Mosca (PD), recanti disposizioni in materia di parità d’accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli - LNP). In particolare la Commissione ha deliberato di costituire un Comitato ristretto, ai fini dell’elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge.

Ha inoltre avviato il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, e C1964 Barbato (IdV), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti di associazioni di tutela dei consumatori, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FISAC-CGIL, UIL-CA, FNA, FISAI e SNFIA, ed i rappresentanti della Federazione unitaria del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (SNA) e dell’Unione nazionale agenti professionisti di assicurazione (UNAPASS).

Per quanto riguarda l’attività in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge C44-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale (rel. Conte - PdL).

E’ stata infine avviata la discussione della risoluzione 7-00344 Ventucci (PdL), relativa alla compensazione tra debiti delle pubbliche amministrazioni e debiti tributari.

 

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SPETTACOLO E ATTIVITÀ CULTURALI: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame delle proposte di legge C2800, approvata in un testo unificato dalla 7ª Commissione del Senato, ed abbinate, recanti disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale, l’audizione del dottor Franco Carraro, già presidente della FIGC e membro del CIO, di rappresentanti della Lega Società di Pallacanestro serie A e della Federazione italiana pallacanestro.

Ha altresì svolto le seguenti interrogazioni: 5-02486 Ghizzoni: Sull’assunzione dei vincitori dei concorsi per vari profili professionali indetti dal MiBAC nel 2008; 5-02683 Vico: Sulla restituzione della statua della “Persefone” dal Museo di Stato Pergamon di Berlino alla città di Taranto; 5-02719 De Pasquale: Sui mancati fondi indispensabili al funzionamento dell’istituto comprensivo di Vicchio (FI); 5-02800 De Biasi: Sulla possibile chiusura della Biblioteca-Donazione De Micheli nel comune di Trezzo sull’Adda (MI); 5-02813 Mancuso: Sulla visibilità del Museo archeologico di Baia (NA); 5-02831 Coscia: Mancata entrata in vigore del decreto interministeriale per la determinazione degli organici personale docente per l’anno scolastico 2010-2011; 5-02833 Ginefra: Sulla protesta dei dipendenti del Teatro alla Scala di Milano; 5-02689 Siragusa: Sull’assunzione dei vincitori del concorso pubblico per assistente area B indetto dal Miur nel 2007.

In sede referente, ha avviato l’esame del DL 64/10: Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (C3552 Governo, approvato dal Senato – rel. Barbieri, PdL).        Ha altresì proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Nuova disciplina del prezzo dei libri (nuovo testo C1257 Levi – rel. Levi, PD); Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (C2774 Barbieri – rel. Barbieri, PdL), nominando un comitato ristretto e Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C2393 Pisicchio – rel. Mazzuca, PdL), nominando un comitato ristretto.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame, dei seguenti provvedimenti: per il parere alla IX Commissione: Disposizioni in materia di sicurezza stradale (nuovo testo C44-B ed abbinate, approvate in un testo unificato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Mazzuca, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione; per il parere alla XII Commissione: Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (nuovo testo C2350, approvata in un testo unificato dal Senato e abbinate – rel. Goisis, LnP), esprimendo un nulla osta.

La Commissione ha svolto le Comunicazioni del presidente sulla missione svolta a Reggio Emilia e Luzzara, il 1° giugno 2010. La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, sulla disciplina relativa alle fondazioni lirico-sinfoniche.

 

DIFFERIMENTO DI TERMINI IN MATERIA AMBIENTALE E DI AUTOTRASPORTO: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nella giornata di martedì 14, la VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220), ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Rete Imprese Italia, Confcooperative Fedagri, Confapi, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, del Comitato termotecnica italiano energia e ambiente, della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e di rappresentanti dell’ANAS.

In sede consultiva ha concluso l’esame del nuovo testo C44-B ed abb. recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale (rel. Tortoli - PdL), esprimendo parere favorevole alla IX Commissione.

In sede referente ha proseguito e concluso l’esame del DL 72/2010 recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo – rel. Bonciani, PdL), conferendo al  relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede di atti del Governo, infine, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Campania, Basilicata e Puglia (atto n. 219 – rel. Scalera, PdL), esprimendo parere favorevole e  ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di nomina del dottor Arturo Diaconale a Presidente dell’Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (atto n. 67 – rel. Ghiglia, PdL), esprimendo parere favorevole.

In sede di indagine conoscitiva sul mercato immobiliare ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

 

RIDURRE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO: APPROVATA RISOLUZIONE

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00276 Realacci, 7-00284 Garofalo e 7-00305 Monai sulla adozione di misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico, approvandole in un testo unificato.

 

DISPOSIZIONI PER LE VITTIME DEL DISASTRO FERROVIARIO DELLA VAL VENOSTA/VINSCHGAU: AVVIO DELL’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.), le audizioni informali di rappresentanti di Thaos e di rappresentanti di Alstom SpA.

Si è riunito il comitato ristretto per proseguire l’esame delle proposte di legge relative ai sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano – rel. Boffa, PD). Successivamente la Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C3403 Zeller – rel. Zeller, Misto-Min.ling.). La Commissione infine ha esaminato, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: Riordino dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo - ANSV (Atto n. 216 – rel. Desiderati, LNP). 

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (Atto n. 215 - rel. per la IX Commissione: Garofalo, PdL; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL).

 

AUDIZIONI SULLA MAGGIOR CONCORRENZIALITÀ NEL MERCATO DEL GAS NATURALE

Le Commissioni riunite 10^ Industria del Senato e X  Attività produttive della Camera, in sede Ufficio di presidenza integrato dai rappresentati dei gruppi, hanno svolto, nell’ambito dello Schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefìci risultanti ai clienti finali (Atto n. 213), l’audizione informale di rappresentati di ENI Spa, di Edison Spa, di E.On. Italia, del Presidente Autorità energia elettrica e gas, di Gestore Mercati Energetici (GME), di Gestore Servizi Energetici (GSE), di Gas Intesive (Società consortile ARL) e di Confindustria.

 

NORME PER LA TUTELA DELLA LIBERTÀ D'IMPRESA: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, in parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (Atto n. 221 – rel. Torazzi - LNP) e ha proseguito l’esame  sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di semplificazione del procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese (Atto n. 218 – rel. Mistrello Destro - PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge recante: DL 72/2010: misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496 Governo – rel. Maggioni - LNP), ha espresso parere favorevole con osservazioni alla IX Commissione sulla proposta di legge recante: Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Gava - PdL) e per il parere alla VII Commissione, ha iniziato l’esame della proposta di legge Nuova disciplina del prezzo dei libri (C1257 Levi – rel.  Milanato - PdL).

Si è svolto il comitato Ristretto, sulle proposte di legge (C2754 Vignali, C98 La Loggia, C1225 Bersani, C1284 Pelino, C1325 Vignali e C2680 Jannone - rel. Raisi - PdL) recanti Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.

 

SOSTEGNO ALLA MATERNITÀ E CONGEDO DI PATERNITÀ: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C2671 Cazzola e C3343 Santagata - rel. Moffa, PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, PdL) e costituito un Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul DL 72/10, Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO² (C3496 Governo - rel. Munerato, LNP), come risultante dagli emendamenti approvati e ha concluso l’esame, con parere favorevole alla IX Commissione Trasporti,  della proposta di legge in materia di sicurezza stradale (C44-B e abb., approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Mariarosaria Rossi, PdL).

La Commissione, infine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00326 Damiano sulla tutela dei posti di lavoro del personale operante nel settore dei servizi.

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Associazione “Risveglio”, della Associazione Onlus “Gli amici di Eleonora” e della Associazione Onlus “Gli amici di Luca”, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C412 Di Virgilio e C1992 Binetti, recanti Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.

Inoltre, in sede di comitato ristretto, concernente Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi, C3038 Garagnani e C3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL) ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), di Federsanità-Anci e delle Aziende sanitarie locali.

Si è riunito, poi, il comitato ristretto sulle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e C2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, testo base, approvato in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764-bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968-bis Saltamartini, C2038 Buttiglione, C2124 Di Virgilio e C2595 Palagiano – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, sul nuovo testo della proposta di legge sulle Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Bocciardo, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni.

 

RICONOSCIMENTO E SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ GIOVANILI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge riguardante norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C1151 Catanoso e C2505 Governo – rel. per la I Commissione: Lorenzin, PdL; rel. per la XII Commissione: De Nichilo Rizzoli, PdL).

Hanno svolto, poi, in sede di audizioni informali, l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), del Forum Nazionale dei Giovani, del Movimento delle associazioni di volontariato italiano, protezione civile, servizi sociali (Mo.d.a.v.i.), di Alleanza sportiva italiana (ASI), dei Pionieri della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI), dell’Associazione ricreativa e culturale italiana (ARCI), nonché del prof. Andrea Pertici, professore associato di istituzioni di diritto pubblico, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C1151 Catanoso e C2505 Governo, recanti Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili.

 

SICUREZZA SUL LAVORO PER LA BONIFICA DEGLI ORDIGNI BELLICI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge sulle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C3222 Moffa e C3481 Farina Coscioni– rel. per la XI Commissione: Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione: Barani, PdL).

 

AUDIZIONI SUL PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220 - rel. Taddei, PdL), esprimendo rilievi alla VIII Commissione Ambiente.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni per l'adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale (C3472).

 

NORME IN MATERIA AMBIENTALE: AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C3496 Governo, recante: DL 72/2010: Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole; per il parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge C762 Bellanova e abb., recante Disposizioni per la tutela professionale e previdenziale, nonché interventi di carattere sociale, in favore dei lavoratori dello spettacolo (rel. Centemero, PdL) esprimendo parere favorevole ed infine per il parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato il nuovo testo unificato della proposta di legge C44 e abb./B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale (rel. Del Tenno, PdL) esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (atto n. 215 – rel. Pini, LNP) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni.

Inoltre, la Commissione ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 206, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220 – rel. Consiglio, LNP) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, in parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (atto n. 221 – rel. Consiglio, LNP).

Infine, in sede di atti comunitari, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del Progetto di decisione del Consiglio che fissa l’organizzazione e il funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna (8029/10 POLGEN 43), su cui è relatore il deputato Formichella (PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni e, per il parere alla II Commissione (Giustizia), ha proseguito l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM(2010)94  def. – rel. Farinone, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULLE ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA:
AUDIZIONE DEI VERTICI FASC

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 16 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale del Fondo agenti spedizionieri e corrieri (FASC), dottor Maurizio Dal Santo e dottor Antonio Chiodo.

 

COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL’ANAGRAFE TRIBUTARIA: AUDIZIONE DEI VERTICI SOGEI

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, giovedì 17 giugno, ha proceduto all’audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., avvocato Sandro Trevisanato e del Direttore Servizi e Sistemi ICT di SOGEI S.p.A., dottor Francesco Gerbino.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO:
AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DEL FORUM NAZIONALE

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, giovedì 17 giugno, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Forum nazionale per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE NEL LAZIO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 15 giugno, ha proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica di Velletri, del Presidente della Provincia di Latina, del Sindaco di Latina, del Presidente della Provincia di Frosinone, del Sindaco di Frosinone, del Presidente della Provincia di Rieti, del Sindaco di Rieti, del Presidente della Provincia di Viterbo, del Sindaco di Viterbo, del Sindaco di San Vittore, di rappresentanti della Opus Automazione, del dottor Manlio Cerroni, del Procuratore della Repubblica di Frosinone, del Procuratore della Repubblica di Cassino, del Procuratore della Repubblica di Civitavecchia.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore dell’istituto d’arte “Fausto Melotti” di Cantù (Como), anche alla luce della nuova organizzazione del sistema dei licei (Nicola Molteni – LNP); iniziative per l’istituzione di un istituto superiore ad indirizzo musicale e coreutico nella provincia di Catania (Burtone – PD); iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 417 Catania-Gela (Cardinale – PD); iniziative per migliorare il trasporto ferroviario in Sardegna, con particolare riferimento alla linea Cagliari-Sassari (Mereu - UdC); iniziative per risolvere i disservizi sulla tratta ferroviaria Cagliari-Carbonia (Mereu - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte ed il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani.

 

Giovedì 17 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in ordine allo stato di crisi dell’azienda Eutelia, anche in considerazione delle disdette delle commesse operate da importanti imprese e istituzioni pubbliche (Damiano - PD); chiarimenti in ordine ai provvedimenti sanzionatori adottati dalla questura di Roma a seguito della manifestazione dei lavoratori Eutelia-Agile dell’11 marzo 2010 (Boccia - PD); elementi in merito alla gestione e all’operato dell’Ente teatrale italiano (Carlucci - PdL); iniziative del Governo in ordine alla decisione della Indesit Company di chiudere due stabilimenti nelle province di Bergamo e Treviso (Stucchi -LNP); esiti degli approfondimenti compiuti dagli organi competenti in merito al regime tributario applicato alle somme che sarebbero state percepite dall’associazione “Italia dei Valori” a titolo di rimborso elettorale (Donadi - IdV); elementi in ordine alla vicenda riportata da organi di stampa relativa alla diffusione di intercettazioni concernenti la scalata alla Banca nazionale del lavoro da parte di Unipol (Di Pietro - IdV); iniziative del Governo a sostegno del gruppo industriale Fincantieri, con particolare riferimento alla cantierabilità delle commesse pubbliche (Di Pietro - IdV); iniziative del Governo al fine di ottenere la riapertura immediata della sede dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati a Tripoli (Franceschini - PD); elementi in merito alla modalità di trasferimento della salma di monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia e iniziative presso le autorità turche per l’accertamento della verità sull’omicidio del prelato (Lupi - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Aldo Brancher, il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi.

Question time

 

 

Mercoledì 16 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a favore del settore della pesca a seguito dell’entrata in vigore del regolamento (CE) n. 1967/2006 (Reguzzoni – LNP); iniziative per il pieno utilizzo dei fondi comunitari destinati all’agricoltura ed assegnati all’Italia (Baldelli – PdL); iniziative di competenza per garantire concorrenza e trasparenza nel mercato delle assicurazioni per responsabilità civile autoveicoli, anche al fine di evitare ingiustificati aumenti dei costi (Cesario – Misto); iniziative per un’equa ripartizione tra Stato e Regioni dei sacrifici previsti dal Governo in relazione all’attuale situazione economica (Donadi – IdV); iniziative per la piena funzionalità del ciclo dei rifiuti in Campania, nel rispetto degli obblighi comunitari in materia (Graziano – PD); tempi e modalità per la definizione e la presentazione al Cipe del programma nazionale per la ricerca 2010-2012 (Vietti – UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

LUCI DAL BUIO MAFIA ANTIMAFIA IMMAGINI PER UN INVENTARIO

La Camera dei deputati ospita, presso il Complesso di Vicolo Valdina, la mostra fotografica itinerante su Mafia e Antimafia “Luci dal Buio”. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo” con il contributo della Presidenza della Regione Siciliana. 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 24 giugno 2010, dalle ore 10,00 alle 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso di Piazza Campo Marzio, 42.

L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 9 giugno alle ore 18,00, presso la Sala del Cenacolo. Sono intervenuti l’On. Fabio Granata, Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, il Sen. Giuseppe Lumia, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia, Aldo Gerbino, Professore Ordinario di Istologia e Embriologia dell’Università di Palermo, Nicolò Nicolosi, già Presidente del Centro Internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia, Franco Sisinni, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione italiana per la legalità e lo sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo”, modera il giornalista Fabio Tricoli.

La rassegna si compone di foto per lo più inedite e racconta, attraverso le immagini, la storia delle sconfitte, ma soprattutto delle grandi vittorie dello Stato sulla criminalità organizzata per ribadire la necessità di proseguire sulla strada della difesa della Legalità.

 

INSULA SAPIENTIAE APERTA AL PUBBLICO

Venerdì 18 giugno 2010, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto nuovamente al pubblico il percorso dell’Insula sapientiae, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11.

Il percorso di visita ha toccato le principali sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (che ospitano complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva. Si sono potute vedere, tra l'altro, presso la Biblioteca della Camera, la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala delle Capriate ed il Chiostro della Cisterna; presso la Biblioteca del Senato, le Sale di lettura; presso il Convento dei Domenicani, la Sala dei Papi e la  Sacrestia di Santa Maria sopra Minerva; ed infine il settecentesco Salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa