Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 92

25 giugno 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

REVISIONE DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

FINANZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

INIZIATIVE VERSO LA SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI FIUMICINO

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

CONFLITTO DI INTERESSI ALLA LUCE DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE EUROPEO SUI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI DECODER PER IL DIGITALE TERRESTRE

ASSICURARE LA CORRESPONSIONE DELL’EQUA RIPARAZIONE PER L’IRRAGIONEVOLE DURATA
DEL PROCESSO

 

SPETTACOLO TEATRALE “HOME SWEET HOME”
Sala della Regina  -  23 giugno

LUCI DAL BUIO
MAFIA ANTIMAFIA IMMAGINI PER UN INVENTARIO
Complesso di Vicolo Valdina  10 – 24 giugno 2010

CONVEGNO “A 40 ANNI DALLO STATUTO DEI LAVORATORI”
Sala del Mappamondo – 24 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 21 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 maggio 2010, n. 72, recante misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496-A).

 

Martedì 22 è proseguito l’esame del disegno di legge recante Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati (C3118-A).

Successivamente la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali Donadi ed altri n. 1, De Biasi ed altri n. 2 e Vietti ed altri n. 3, presentate al disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (C3552), ha iniziato la discussione generale del provvedimento.

 

Mercoledì 23 la Camera ha proseguito la discussione generale e poi l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (C3552).  Successivamente l’Assemblea ha approvato la richiesta di proseguire ininterrottamente la seduta fino alla votazione finale del provvedimento.

 

Giovedì 24 dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (C3552). Il provvedimento è tornato al vaglio dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA: RIPRESO L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C627 Binetti, C2422 Sbai, C2769 Cota, C3018 Mantini e C3020 Amici, C3183 Lanzillotta, C3205 Vassallo e C3368 Vaccaro recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (rel. Sbai – PdL) e delle proposte di legge abbinate C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli, C2035 Sbai, C2431 Di Biagio, C2670 Sarubbi, C2684 Mantini C. 2904 Sbai e C.2910 Garagnani recanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PdL), il cui esame si era già concluso il 17 dicembre 2009 con l’adozione di un testo unificato, successivamente rinviato in Commissione dall’Assemblea il 12 gennaio 2010.

In Commissione si è svolta la riunione del Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge C3118-A, recante Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati (rel. Bruno – PdL).

 

RICONOSCIMENTO E SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ GIOVANILI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno concluso l’esame in sede referente del testo base C2505 Governo e della proposta di legge abbinata C1151 Catanoso, recanti Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (rel. per la I Commissione: Lorenzin (PdL); Rel per la XII Commissione: De Nichilo Rizzoli (PdL); approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

TUTELA DEL RAPPORTO TRA DETENUTE MADRI E FIGLI MINORI: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini recanti Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Samperi - PdL); C1090 Vietti recante Riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (rel. Vietti - UDC).

La Commissione Giustizia, in sede consultiva ha concluso l’esame dei provvedimenti C3498 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione e la mutua assistenza amministrativa in materia doganale, con allegato, fatto a Minsk il 18 aprile 2003 (rel. Follegot - LNP), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari costituzionali; ha concluso l’esame del nuovo testo C3400 Pianetta e abb. recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, e all'articolo 13 della legge 26 febbraio 1987, n. 49, concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo (rel. Follegot - LNP), esprimendo un parere favorevole con osservazione alla III Commissione Affari esteri.

In sede di audizioni informali la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione “A Roma. Insieme”, in relazione all’esame delle proposte di legge C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini, recanti disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.

 

CONVENZIONE CON LA SLOVENIA PER LA MANUTENZIONE DEL CONFINE DI STATO: INVIATO IL TESTO ALLE COMMISSIONI PER IL PARERE

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni 5-02899 Sarubbi: Sui maltrattamenti subiti da un cittadino italiano invalido su un aereo della compagnia Ryan Air, 5-02911 Di Biagio: Sulla riorganizzazione degli uffici consolari a Saarbrucken e Norimberga, 5-03070 Di Biagio: Sullo stato di attuazione del consolato digitale e del Sistema integrato delle Funzioni Consolari (SIFC) e 5-02919 Ginefra: Sulla situazione in Albania dopo le elezioni politiche del 2009. Inoltre, la Commissione ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C3499 Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia per la manutenzione del confine di Stato, fatta a Roma il 7 marzo 2007 – rel. Antonione (PdL). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

 

EQUIPARAZIONE DEL MONUMENTO ALL’ALPINO DI BRUNICO AI CIMITERI DI GUERRA: AVVIO DELL’ESAME

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, delle seguenti proposte di legge: Modifica all’articolo 1 della legge 31 marzo 2005, n. 48, concernente l’equiparazione del Monumento all’Alpino di Brunico ai cimiteri di guerra (C2527 Biancofiore – rel. Mazzoni, PdL); Modifica all’articolo 1 della legge 31 marzo 2005, n. 48, concernente l’equiparazione del Monumento ai caduti della libertà del Col Alt ai cimiteri di guerra (C2566 Volontè – rel. Mazzoni, PdL).

La Commissione ha discusso e approvato, nel testo riformulato, la risoluzione n. 8-00078 Cirielli, sulla valutazione degli esiti degli interventi per ricostruzione capsulo-legametosa ai fini dell’accertamento dell’idoneità psicofisica degli aspiranti all’arruolamento nelle Forze armate.

 

AUDIZIONI SULLE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE AREE SOTTOUTILIZZATE

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, della proposta di legge recante disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb.-B, approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni. Per la deliberazione di rilievi, ha espresso valutazione favorevole con rilievi alla VIII Commissione Ambiente sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220 - rel. Fallica, PdL) e valutazione favorevole alla X Commissione Attività produttive sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di semplificazione del procedimento per il recupero dei diritti di segreteria non versati al registro delle imprese (atto n. 218 - rel. Simonetti, LNP). Ha proseguito l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, dell’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizione sul testo, unitamente agli emendamenti trasmessi, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 72 del 2010, Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonché per l’assegnazione di quote di emissione di CO2 (C3496-A Governo - rel. Fallica, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate, ha svolto l’audizione di Silvana Amadori, Capo dell’Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea della Ragioneria generale dello Stato.

 

AUDIZIONI SULL’ISTITUZIONE DI UN SISTEMA DI PREVENZIONE DELLE FRODI NEL SETTORE ASSICURATIVO

La VI Commissione Finanze, nel corso della settimana, ha riunito il comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge C2426 Golfo (PdL) e C2956 Mosca (PD), recanti disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli – LNP). E’ inoltre proseguito il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, e C1964 Barbato (IdV), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti del Centro studi 3M. E’ proseguita la discussione della risoluzione 7-00344 Ventucci (PdL), relativa alla compensazione tra debiti delle pubbliche amministrazioni e debiti tributari.

Per quanto riguarda l’attività in sede consultiva, la Commissione ha avviato l’esame, in sede consultiva, del nuovo testo della proposta di legge C2364, approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, ed abbinate (rel. Comaroli), e del nuovo testo unificato delle proposte di legge C60 e abbinate, recante Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia, come risultante dagli emendamenti ed articoli aggiuntivi approvati dalla Commissione di merito (rel. Soglia – PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione Delfino (UDC) n. 5-02492, relativa alle problematiche concernenti procedure di riscossione coattiva poste in essere nella provincia di Cuneo.

 

ESAME DELLE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SPETTACOLO E ATTIVITÀ CULTURALI

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l’esame del DL 64/10: Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (C3552-A Governo, approvato dal Senato - rel. Barbieri, PdL). Il provvedimento è stato poi approvato, con modificazioni, dall’Assemblea.

 

NORME IN MATERIA AMBIENTALE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato e concluso in sede consultiva, per il parere alla II Commissione, l’esame dell’ulteriore nuovo testo del progetto di legge C2364 e abb., approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Tortoli, PdL), esprimendo un parere favorevole. In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (atto n. 224 – rel. Ghiglia, PdL) ed ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220 – rel. Alessandri, LNP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Ha infine svolto l’audizione informale di rappresentanti della SAIPEM, società del gruppo ENI, per acquisire elementi di informazione su quanto avvenuto negli Stati Uniti e sull’esistenza del rischio che un incidente analogo possa ripetersi anche in Italia.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def.), l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione dei content service providers (ASSOCSP) e di rappresentanti di Toyota Motor Italia SpA.

La Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, delle disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Valducci, PdL) e delle proposte di legge relative ai sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano – rel. Boffa, PD).

Ha poi proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: Riordino dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo - ANSV (Atto n. 216 – rel. Desiderati, LNP). Infine, ha avviato la discussione della risoluzione 7-00282 Meta in tema di salvaguardia e valorizzazione delle industrie italiane che operano nel settore della costruzione di materiale rotabile, in vista degli investimenti previsti per lo sviluppo del trasporto ferroviario nazionale.

 

PARERE FAVOREVOLE AL REGISTRO PUBBLICO DEGLI ABBONATI CHE SI OPPONGONO ALL’UTILIZZO DEL PROPRIO NUMERO TELEFONICO PER VENDITE O PROMOZIONI COMMERCIALI

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali (Atto n. 215 - rel. per la IX Commissione: Garofalo, PdL; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione.

 

MAGGIOR CONCORRENZIALITÀ NEL MERCATO DEL GAS NATURALE: PROSEGUE L’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale e il trasferimento dei benefìci risultanti ai clienti finali (Atto n. 213 – rel. Raisi - PdL).

La Commissione, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato recante Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (Testo unificato C60 Realacci e abbinate – rel. Polidori - PdL).

 

RIFORMA DELLE PROFESSIONI: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni II Giustizia e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge C3 Iniziativa popolare, C503 Siliquini, C1553 Vietti C1590 Vitali, C1934 Froner, C2077 Anna Teresa Formisano, C2239 Mantini e C3131 Butiglione, in materia di riforma delle professioni (rel. per la II Commissione: Siliquini – PdL; rel. per la X Commissione: Faenzi - PdL).

 

FUNZIONE PUBBLICA INTERNAZIONALE E TUTELA DEI FUNZIONARI ITALIANI DI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 Pianetta rel. Moffa – PdL), deliberando di avviare le procedure per la richiesta del trasferimento alla sede legislativa.

E’ stato deliberato conflitto di competenza nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1732 Porcu e C3224 Pedoto recanti disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili - rel. V. A. Fontana, PdL), attualmente assegnato in sede consultiva per il parere alla XII Commissione Affari sociali.

Infine sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-02988 Bellanova, sull’erogazione di indennizzi di mobilità da parte dell’INPS nella regione Puglia e 5-03033 Codurelli sul contenzioso relativo al regime previdenziale degli spedizionieri doganali.

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA PSICHIATRICA

La XII Commissione Affari sociali, in sede di comitato ristretto, concernente Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi, C3038 Garagnani e C3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL) ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Società italiana psicologi area professionale (SIPAP), dell’Associazione Solaris onlus, dell’Associazione Liberamente, dell’Associazione Integra, della Comunità di psicoterapia e lavoro Lahuèn, dell’Associaizone “Reverie Comunità I”, dell’Associazione per le malattie ansia e depressione (AMAD), dell’Associazione Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo, dell’Associazione italiana residenze salute mentale (AIRSAM) e della Fondazione “Il Cireneo onlus per l’autismo”.

Inoltre, ha svolto il comitato ristretto sulle abbinate proposte di legge concernenti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C2024 Livia Turco, C3381 Barani e C3463 Dal Lago– rel. Livia Turco, PD). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del nuovo testo unificato concernente Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (2011 Ferranti e abb. – rel. Castellani, PdL) e del nuovo testo riguardante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato, e abb. – rel. Castellani, PdL).

 

PROGRAMMA NAZIONALE DI SVILUPPO RURALE: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di associazioni di categoria e di enti locali sulla situazione del settore agricolo nella provincia di Brindisi; ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Associazione nazionale allevatori e produttori avicunicoli (Assoavi) e Unione nazionale associazioni di produttori avicunicoli (Avitalia) su questioni di interesse del settore avicolo; ha quindi svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, dell’Associazione nazionale allevatori (Aia), dell’Associazione nazionale allevatori suini (Anas), dell’Associazione nazionale commercianti, mediatori, operatori di suini (Comos), dell’Organizzazione di produttori allevatori di suini (Opas) e dell’Unione nazionale delle associazioni di produttori suinicoli (Unapros), su questioni di interesse del comparto suinicolo.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale (C3472-P. Russo - rel. De Camillis, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali sulle Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (C2505 Governo e abb. - rel. Negro, LNP).

 

NORME IN MATERIA AMBIENTALE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, ha esaminato la proposta di legge C1151 Catanoso e il disegno di legge C2505 Governo, recante: Norme in materia di riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili (rel. Formichella, PdL). In sede di atti comunitari, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del Piano d’azione sulla mobilità urbana (COM(2009)490 def. – rel. Consiglio, LNP). Nell’ambito dell’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze spagnola, belga e ungherese (COM(2010)135 def. - 17696/09), si è svolta l’audizione informale dell’Ambasciatore italiano a Madrid, Pasquale Terracciano. In sede di atti del governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 206, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220 – rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole con osservazioni e ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, in parziale attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori (atto n. 221 – rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA:
AUDIZIONE DEI VERTICI ENPAPI

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 23 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ente nazionale di previdenza  e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), dottor Mario Schiavon e dottor Luigi Marchione.

 

COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI: AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE NEL LAZIO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 22 giugno, ha proceduto all’audizione del presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati, del vice segretario nazionale di Ambiente e Vita, Sonia Giglietti, del presidente del WWF Lazio, Vanessa Ranieri, del Commissario straordinario dell’ARPA Lazio, Corrado Carruba, del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Tivoli, Luigi De Ficchy, dell’assessore alle politiche del territorio e tutela ambientale della provincia di Roma, Michele Civita, del sindaco di Roma, Gianni Alemanno; mercoledì 23 giugno dell’assessore alle attività produttive e politiche dei rifiuti della regione Lazio, Pietro Di Paolantonio.

 

COPASIR: ESAME DELLA RELAZIONE SULLO SPAZIO CIBERNETICO

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica, mercoledì 23 giugno, ha proceduto all’esame della proposta di Relazione sulle possibile implicazioni per la sicurezza nazionale derivanti dall’utilizzo dello spazio cibernetico.

Question time

 

 

Mercoledì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza del Ministero della salute per la revisione dei livelli essenziali di assistenza (Casini - UdC); intendimenti del Governo in materia di trasporto pubblico locale e di mobilità sostenibile, con particolare riferimento al finanziamento del settore (Lovelli - PD); iniziative nei confronti della società di gestione dell’aeroporto di Roma Fiumicino per garantire una adeguata qualità dei servizi e della manutenzione degli spazi (Reguzzoni - LNP); recente approvazione del regolamento di esecuzione del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Baldelli - PdL); iniziative del Governo in materia di conflitto di interessi alla luce della recente sentenza del Tribunale europeo di Lussemburgo relativa ai contributi per l’acquisto di decoder per il digitale terrestre previsti dalle leggi finanziarie per il 2004, il 2005 e il 2006 (Di Pietro - IdV); iniziative per assicurare la corresponsione dell’equa riparazione per l’irragionevole durata del processo di cui alla legge 24 marzo 2001 (Belcastro - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

SPETTACOLO TEATRALE “HOME SWEET HOME”

La Camera dei deputati ha ospitato, mercoledì 23 giugno, alle ore 15,00, nella Sala della Regina, lo spettacolo teatrale “Home sweet home” di Valeria Cavalli e Claudio Intropido, messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Quelli di Grock”. L’iniziativa è promossa dalle deputate componenti del Comitato per le pari opportunità della Camera dei deputati, Sesa Amici, Emilia Grazia De Biasi, Lorena Milanato, Paola Pelino.

Prima della rappresentazione sono intervenute le Onorevoli Milena Milanato ed Emilia Grazia De Biasi.

“Home sweet home” è uno spettacolo sulla violenza domestica: un dramma diffuso, sommerso e taciuto, protetto dal privato familiare. Una madre e un figlio narrano una storia apparentemente normale ma che nasconde in realtà verità terribili, e mettono a fuoco l’insana complicità che spesso nasce fra vittima e carnefice, il complesso rapporto fra chi fa del male e chi pensa di meritarlo, la paura di confessare che il nemico è proprio lì, seduto accanto sul divano.

 

LUCI DAL BUIO - MAFIA ANTIMAFIA IMMAGINI PER UN INVENTARIO

La Camera dei deputati ha ospitato, presso il Complesso di Vicolo Valdina, la mostra fotografica itinerante su Mafia e Antimafia “Luci dal Buio”. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo” con il contributo della Presidenza della Regione Siciliana. 

L’esposizione, che è stata aperta al pubblico dal 10 al 24 giugno, è stata inaugurata mercoledì 9 giugno alle ore 18,00, presso la Sala del Cenacolo. Sono intervenuti l’On. Fabio Granata, Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, il Sen. Giuseppe Lumia, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Sicilia, Aldo Gerbino, Professore Ordinario di Istologia e Embriologia dell’Università di Palermo, Nicolò Nicolosi, già Presidente del Centro Internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia, Franco Sisinni, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione italiana per la legalità e lo sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo”, modera il giornalista Fabio Tricoli.

 

CONVEGNO “A 40 ANNI DALLO STATUTO DEI LAVORATORI”

In occasione del 40° anniversario dello Statuto dei lavoratori, la Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato un convegno che si è svolto giovedì 24 giugno 2010, con inizio alle ore 10.00, alla Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.

Hanno introdotto i lavori il Presidente della Fondazione della Camera, Fausto Bertinotti ed il Presidente della Fondazione Brodolini, Enzo Bartocci.

Dopo gli interventi di Massimo Paci e Tiziano Treu, si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione di Antonio Foccillo, Susanna Camusso, Pietro Cerrito, Cesare Damiano, Giorgio Usai e Pasquale Viespoli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa