Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 99

17 settembre 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Problematiche relative alla proposta di spostamento delle sedi dei ministeri

Possibilità di un incontro del Ministro Gelmini con i lavoratori precari

Nomine del ministro dello sviluppo economico e del Presidente della Consob

Iniziative per la revisione del Trattato tra Italia e Libia

Casi di malasanità verificatisi in alcune sale parto

Iniziative per ovviare alla carenza di personale sanitario

Fondi per la prevenzione sanitaria e un mercato concorrenziale dei vaccini

 

Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Marina Militare

Domenica 12 settembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 14 si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell’Iniziativa centro-europea - InCE - sull’istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C3625), nonché delle mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00424, Antonione ed altri n. 1-00430, Pezzotta ed altri n. 1-00431, Lo Monte ed altri n. 1-00432 e Tempestini ed altri n. 1-00433 concernenti adempimenti ed iniziative dell’Italia nell’ambito degli “obiettivi di sviluppo del Millennio” in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010 e della mozione Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l’istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea.

 

Mercoledì 15 la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell’Iniziativa centro-europea - InCE - sull’istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C3625). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente l’Assemblea ha approvato la mozione Antonione ed altri n. 1-00430 e le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00431, Lo Monte ed altri n. 1-00432, Tempestini ed altri n. 1-00433 e Mosella ed altri n. 1-00434, nei rispettivi testi riformulati, concernenti adempimenti ed iniziative dell’Italia nell’ambito degli “obiettivi di sviluppo del Millennio” in vista del vertice delle Nazioni Unite del 20-22 settembre 2010 e respinto la mozione Evangelisti ed altri n. 1-00424.

Da ultimo è stata approvata la mozione Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi ed altri n. 1-00423 concernente iniziative per l’istituzione di una Conferenza interparlamentare per la politica estera, di difesa e sicurezza europea.

Infine il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’assassinio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo: concluso l’esame preliminare

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di ordinamento transitorio di Roma capitale (esame Atto n. 241 – rel. Lorenzin – PdL) con l’approvazione del parere alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dell’Atto n. 236 Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (rel. Vanalli - LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C3351 Rossa (testo base) e C197 Murgia recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (rel. Calabria – PdL), il testo risultante dagli emendamenti approvati è stato trasmesso alle altre Commissioni per il parere di competenza, ha proseguito, inoltre, l’esame della proposta di legge C3572 Reguzzoni, recante Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (rel. Bertolini – PdL) e delle proposte di legge C627 Binetti, C2422 Sbai, C2769 Cota, C3018 Mantini, C3020 Amici, C3183 Lanzillotta, C3205 Vassallo e C3368 Vaccaro recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (rel. Sbai – PdL).

 

Audizioni sulla ragionevole durata dei processi

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini recante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (rel. Samperi – PdL), C2661 Antonio Pepe recante Disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (rel. Contento – PdL) e C749 Paniz, C1556 De Angelis, C2325 Amici e C3248 Borghesi recante Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (rel. Paniz - PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla attuazione del principio della ragionevole durata del processo, la Commissione ha svolto l’audizione, con riferimento all’esame della proposta di legge C3137, recante misure contro la durata indeterminata dei processi, i rappresentanti dell’Associazione magistrati della Corte dei conti, dell’Unione delle Camere penali italiane, dell’Associazione nazionale forense, dell’Associazione dirigenti giustizia, il professore Vladimiro Zagrebelsky, giudice emerito della Corte europea dei diritti dell'uomo dall'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, il professore Gaetano Azzariti, ordinario di diritto costituzionale presso l’università “La Sapienza” di Roma, e il professore Gilberto Lozzi, professore emerito di procedura penale presso l’università “La Sapienza” di Roma, nonché i rappresentanti del Consiglio nazionale forense.

 

Ordine della Stella della solidarietà italiana: approvato il testo per l’Aula

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Presidenza dell'Iniziativa centro-europea sull'istituzione del Segretariato esecutivo InCE a Trieste, fatto a Vienna il 29 maggio 2009 (C3625 Governo - rel. Antonione, PdL), e ha concluso l’esame del disegno di legge recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della solidarietà italiana (C3624 Governo - rel. Narducci, PD) deliberando, per entrambi i provvedimenti, il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Audizione del sottosegretario Craxi sull’incidente del peschereccio “Ariete”

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Stefania Craxi, sullo stato di attuazione del Trattato di amicizia Italia-Libia, con particolare riferimento all’incidente del peschereccio “Ariete”.

 

Comunicazioni sul Consiglio europeo del 16 settembre

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE della Camera e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche UE del Senato hanno svolto comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 16 settembre 2010.

 

Svolgimento di interrogazioni sui sistemi d’arma

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Ha infine iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

Roma Capitale: parere favorevole al decreto legislativo

La V Commissione Bilancio ha esaminato gli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province, ai sensi della legge 5 maggio 2009, n. 42 (atto n. 240 - rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta, e ha Disposizioni recanti attuazione dell’articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di ordinamento transitorio di Roma Capitale (atto n. 241 - rel. G. Alfano, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

La Commissione ha avviato, per il parere alla IX Commissione Trasporti, l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in favore delle vittime del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C3403 - rel. Ceroni, PdL); ha proseguito, per il parere alla XI Commissione Lavoro, l’esame dell’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), e, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per assicurare la totale utilizzazione delle risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) (C3472 - rel. Marinello, PdL).

La Commissione inoltre ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con una condizione sul disegno di legge recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (C3624 Governo - rel. G. Giorgetti, LNP).

Ha poi esaminato, per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2008/51/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, che modifica la direttiva 91/477/CEE del Consiglio, relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (atto n. 236 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione e, per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (atto n. 229 - rel. Fallica, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo sulle conseguenze di carattere finanziario.

Ha, poi, avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, che istituisce un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino (atto n. 233 - rel. Fallica, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha, infine, deliberato una proroga del termine e un’integrazione del programma dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate.

 

Audizione sul quadro finanziario dell’Unione europea dopo il 2013

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sulla revisione del quadro finanziario dell’Unione europea dopo il 2013.

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: prosegue l’esame

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C2699-ter, approvata dal Senato, C1964 Barbato, C3544 Pagano, recanti Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato - IdV), alle quali è stata abbinata la proposta di legge C3589 Bragantini, vertente sulla medesima materia.

Si è inoltre più volte riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle predette proposte di legge. E’ inoltre iniziato, con l’audizione informale del Professor Giovanni Ferri, il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM (2010) 289 definitivo).

La Commissione ha altresì avviato la discussione della risoluzione n. 7-00383 Soglia (PdL), relativa alla garanzia fideiussoria richiesta ai concessionari del gioco «Bingo». Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Norme in materia di organizzazione delle università: avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02980 De Torre: Raccolta di dati sulla presenza di alunni con cittadinanza non italiana nell’a.s. 2009/10; 5-02993 Ghizzoni: Sbocchi lavorativi del diploma di istruzione professionale in Produzioni industriali e artigianali, articolazione Industria; 5-02997 Zazzera: Riconoscimento della professionalità degli insegnanti abilitati in informatica nell’ambito del riordino delle classi di concorso; 5-03018 Gatti: Riconoscimento della professionalità degli insegnanti abilitati in informatica nell’ambito del riordino delle classi di concorso; 5-03015 De Pasquale: Sugli interventi necessari per la sicurezza degli edifici scolastici del comune di Campi Bisenzio (FI); 5-03043 Coscia: Sulla soppressione di 68 classi “a tempo pieno” nella città di Roma.

Ha altresì avviato l’esame del disegno di legge recante: Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C3687 Governo, approvato dal Senato, e abbinate C591 Tassone, C1143 Ghizzoni, C1154 Barbieri, C1276 Grimoldi, C1397 Barbieri, C1578 Mario Pepe (PdL), C1828 Narducci, C1841 Grassi, C2218 Picierno, C2220 Fucci, C2250 Garagnani, C2330 Garavini, C2458 Fioroni, C2460 Goisis, C2726 Carlucci, C2748 La Loggia, C2841 Lorenzin e C3408 Anna Teresa Formisano – rel. Frassinetti, PdL).

 

Avviamento dei disabili al lavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha approvato in un nuovo testo la risoluzione 7-00364 Moffa, iniziative concernenti le vittime dell’esposizione all’amianto nello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina, con il nuovo numero 8-00089.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame del Libro verde: verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 def. - rel. Cazzola, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C2715 Damiano e C3522 Di Biagio - tel. Poli, UDC); Disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 Fedriga - rel Federiga, LNP); Modifica all’articolo 9 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in materia di richieste di avviamento dei disabili al lavoro (C473 Formisano - rel. Delfino, UDC).

 

Protezione dei polli allevati per la produzione di carne: parere favorevole

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (atto n. 229 – rel. Mancuso, PdL).

 

Competitività del settore agroalimentare: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha deliberato la proroga dei termini per lo svolgimento delle indagini conoscitive sui danni provocati all'agricoltura dalla fauna selvatica, sulle opere irrigue e sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260, C2646, C2743-A rel. Beccalossi, PdL) e del testo unificato delle proposte di legge recanti Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb. - rel. P. Russo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione e condizioni alla V Commissione Bilancio sul testo unificato recante Disposizioni in favore dei territori di montagna (C41 Brugger e abb.e - rel. Gottardo, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (atto n. 229 - rel. Di Caterina, PdL) per il parere alla XII Commissione Affari sociali.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/71/CE del Consiglio, del 15 luglio 2008, relativa all'identificazione e registrazione dei suini (atto n. 237 - rel. Nola, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (atto n. 229 - rel. Di Caterina, PdL) esprimendo rilievi alla XII Commissione Affari sociali.

Infine, ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ispettore Generale Capo Giuseppe Serino.

 

Concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni: avvio dell’esame

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta di legge C2184 Boffa e abb., recante Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (rel. Consiglio, LNP); per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C2424 Antonino Foti e C3089 Jannone, recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (rel. Formichella, PdL) e per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C3472 Paolo Russo, recante Disposizioni per assicurare la totale utilizzazione delle risorse del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) assegnate all’Italia (rel. Gottardo, PdL).

In sede di esame di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/43/CE del Consiglio, del 28 giugno 2007, che stabilisce norme minime per la protezione dei polli allevati per la produzione di carne (atto n. 229 – rel. Gottardo, PdL), esprimendo parere favorevole e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e 2009/131/CE della Commissione, del 16 ottobre 2009, che modifica l’allegato VII della predetta direttiva 2008/57/CE (atto n. 234 – rel. Consiglio, LNP). Inoltre ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/63/CE della Commissione, del 20 giugno 2008, relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni (atto n. 238 – rel. Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: audizioni sulle casse privatizzate

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 15 settembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l’audizione del Vice Presidente, Luca Gaburro, e del Segretario generale, Fulvio De Gregorio, della Federazione autonoma degli agenti, subagenti, rappresentanti ed intermediari di commercio e servizi in attività e pensionati aderente alla Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (Federagenti - Cisal).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Avviato l’esame della domanda di autorizzazione a procedere nei confronti di Pietro Lunardi

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 15 settembre, ha iniziato e rinviato l’esame della domanda di autorizzazione a procedere ai sensi dell’articolo 96 della Costituzione nei confronti del deputato Pietro Lunardi.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 16 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: informazioni circa le dotazioni finanziarie in materia di spese di giustizia con particolare riferimento alle risorse per il gratuito patrocinio (Vassallo - PD); informazioni in merito agli studi in corso per verificare l’efficacia di una nuova terapia per la sclerosi multipla (Farina Coscioni - PD); iniziative volte a garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche e la qualità dell’offerta formativa (Ghizzoni - PD); problematiche concernenti la gestione commissariale relativa alla situazione economico-finanziaria del comune di Roma (Di Pietro - IdV); iniziative per la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Bocchino - FLI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Ministro dell’interno Roberto Maroni.

Question time

 

 

Mercoledì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche conseguenti all’ipotesi di una diversa dislocazione delle sedi dei ministeri sul territorio nazionale (Ciccanti – UdC); intendimenti del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca circa la possibilità di un incontro con i rappresentanti dei lavoratori precari della scuola (Di Pietro – IdV); orientamenti del Governo in ordine alle nomine del ministro dello sviluppo economico e del Presidente della Consob (Calearo Ciman – Misto Api); iniziative per la revisione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia, anche alla luce della recente aggressione subita da un peschereccio italiano al largo dell’isola di Lampedusa (Mecacci – PD); iniziative di competenza del ministro della salute in relazione a recenti casi di malasanità verificatisi in alcune sale parto (Baldelli – PdL); iniziative per ovviare alla carenza di personale sanitario, con particolare riferimento alla programmazione delle immatricolazioni alle facoltà di medicina e chirurgia (Reguzzoni – LNP); intendimenti del Governo in relazione ai fondi relativi alla prevenzione sanitaria e iniziative per un mercato concorrenziale dei prodotti vaccinali (Della Vedova – FLI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della semplificazione normativa Roberto Calderoli, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica Mariastella Gelmini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

 

 

 

Eventi

 

 

Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Marina Militare

Domenica 12 settembre

 

Domenica 12 settembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è stato possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si è svolto il concerto della Banda della Marina Militare. L'esibizione è stata diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa