Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 104

22 ottobre 2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

Accessibilità dei cittadini al sistema sanitario nazionale valorizzando il ruolo delle farmacie

Attuazione della legge sulle cure palliative e terapia del dolore

Accordo per l’equilibrio economico-finanziario della sanità in Puglia

Compatibilità dei decreti di attuazione del federalismo fiscale con il principio dell’autonomia speciale

Definizione dei fabbisogni standard di comuni, province e città metropolitane

Misure per assicurare un’adeguata liquidità al settore edilizio

Distribuzione omogenea sul territorio nazionale delle attività ispettive nei confronti degli autotrasportatori

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1441-quater-F), rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato, con modificazioni, dalla Camera e modificato dal Senato, recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro. E’ stata quindi presentata la pregiudiziale di costituzionalità Lenzi ed altri n.1 ed il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Esposito ed altri n. 1-00437, Delfino ed altri n. 1-00439, Ghiglia ed altri n. 1-00442, Misiti ed altri n. 1-00454 ed Allasia ed altri n. 1-00457, concernenti iniziative volte alla realizzazione della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità Torino - Lione.

Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Capitanio Santolini ed altri n. 1-00394, Zampa ed altri n. 1-00361, Di Giuseppe ed altri n. 1-00367, Mussolini ed altri n. 1-00371, Mosella ed altri n. 1-00453, Misiti ed altri n. 1-00455 e Iannaccone ed altri n. 1-00456 concernenti iniziative a tutela dei minori stranieri non accompagnati.

 

Martedì 19 la Camera, pronunziandosi su di una domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell’articolo 96 della Costituzione, nei confronti del deputato Pietro Lunardi nella sua qualità di ministro delle infrastrutture e trasporti pro-tempore. (Doc. IV-bis, n. 1-A), ha approvato la proposta della Giunta di restituire gli atti all’autorità giudiziaria.

Successivamente l’Assemblea ha respinto la questione  pregiudiziale Lenzi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato, con modificazioni, dalla Camera e modificato dal Senato, recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441-quater-F). Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

 

Mercoledì 20 la Camera ha approvato le mozioni Esposito ed altri n. 1-00437 e Ghiglia ed altri n. 1-00442, nei rispettivi testi riformulati, nonché le mozioni Delfino ed altri n. 1-00439, Misiti ed altri n. 1-00454 e Allasia ed altri n. 1-00457 concernenti iniziative volte alla realizzazione della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità Torino-Lione.

Successivamente è stata approvata la mozione Capitanio Santolini, Zampa, Di Giuseppe, Mussolini, Mosella, Misiti, Iannaccone, Lussana ed altri n. 1-00459 concernente iniziative a tutela dei minori stranieri non accompagnati.

 

IN COMMISSIONE

 

Approvate in sede legislativa le norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia.

La I Commissione Affari costituzionali, ha approvato, in sede legislativa, il nuovo testo della proposta di legge C3286 Siragusa recante Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004, come risultante dagli emendamenti approvati.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C627 Binetti e abb. rel. Sbai, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con un’osservazione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, in attuazione dell'articolo 2, commi da 8-bis a 8-sexies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (atto n. 255 - rel. Stasi, PdL), ed ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17 (atto n. 261 - rel. Bruno, PdL). Ha iniziato inoltre l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (atto n. 266 - rel. Stracquadanio – PdL)

In sede di atti dell’unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM2010) 379 def. rel. Santelli - PdL)

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240 - rel. Bernini, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C3572 Reguzzoni - rel. Bertolini, PdL), ha svoltole audizioni di rappresentanti dei sindacati dei dipendenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e della Commissione nazionale per le società e la borsa.

 

Assegnazione di posti nei concorsi notarili: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo C3541 Fedriga, recante Disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (rel. Paolini, LNP); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C3737 Sen. Li Gotti, approvato dal Senato, e C. 1787 Di Pietro – rel. Scelli, PdL), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge: C2661 Antonio Pepe recante Disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (rel. Contento, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 254 - rel. Follegot, LNP).

La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-03402 Contento: sull’applicazione dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, in materia di “tracciabilità” dei pagamenti degli appalti pubblici e iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00389 Ferranti: in materia di “tracciabilità”dei flussi finanziari per i contratti stipulati dopo l’entrata in vigore della legge 13 agosto 2010, n. 136, recante il piano straordinario contro le mafie.

 

Ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia: concluso l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno concluso l’esame senza modifiche del disegno di legge C2386-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Mariarosaria Rossi, PdL; rel. per la III Commissione: Antonione, PdL).

 

Costituzione delle società per azioni: avviato l’esame dello schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo n. 142 del 2008, recante attuazione della direttiva 2006/68/CE, relativa alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del capitale (Atto n. 263 – rel. per la II Commissione: Nicola Molteni, LNP; rel. per la VI Commissione: Germanà, PdL).

 

Ratifica della Convenzione civile sulla corruzione: avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri ha esaminato, in sede consultiva, gli emendamenti alla proposta di legge C3241 Pianetta: Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali - rel. Nirenstein (PdL) esprimendo parere favorevole alla XI Commissione Lavoro pubblico.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C3737 Li Gotti ed altri , approvata dal Senato, e C1787 Di Pietro ed altri: Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 - rel. Renato Farina (PdL). I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

La Commissione ha svolto l’incontro informale con il Ministro degli Affari esteri dell’Afghanistan, Zalmay Rassoul.

 

Audizione sull’antisemitismo

Il Comitato d'indagine sull'antisemitismo costituito all'interno delle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri ha svolto l'audizione della professoressa Dina Porat, direttrice dello Stephen Roth Institute per lo studio dell’antisemitismo contemporaneo e del razzismo dell’Università di Tel Aviv.

 

Modifiche al regolamento in materia di ordinamento militare: parere fovorevole

La IV Commissione Difesa ha proseguito e concluso, con l’espressione di un parere favorevole, l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 259 – rel. Mazzoni, PdL). Nel corso della seduta è stata presentata una proposta di parere alternativo dal deputato Antonio Rugghia (PD).

La Commissione ha poi svolto l’audizione del Segretario generale della difesa, Biagio Abrate, sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare e si è espressa favorevolmente, formulando dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, sul provvedimento (Atto n. 255 – rel. Cicu, PdL).

 

Certificazione dei macchinisti addetti alla guida di treni sul sistema ferroviario della Comunità: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

La V Commissione Bilancio, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha avviato l’esame del progetto di legge recante Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C2360 rel. Commercio, Misto-MpA-Sud); ha espresso parere favorevole con una condizione sul testo e nulla osta sulle proposte emendative del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 rel. D’Amico, LNP); ha espresso parere favorevole con condizioni e un’osservazione sul nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la sospensione e revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 rel. Commercio, Misto-MpA-Sud).

La Commissione ha proseguito l’esame dello schema di delibera del Cipe 31/2010, concernente il Decreto-legge n. 112/2008 convertito dalla legge n. 133/2008, articolo 6-quinquies. Riprogrammazione del Fondo infrastrutture (atto n. 268 - rel. Ceroni, PdL); per l’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha espresso una valutazione favorevole esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (Cer) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (Etf) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (atto n. 277 - rel. Biava, PdL); per l’espressione di rilievi ha espresso una valutazione favorevole alla IX Commissione Trasporti sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità (atto n. 278 - rel. Biava, PdL).

Ha infine svolto l’interrogazione 5-03466 Borghesi, destinazione di quota dei contributi di cui all’articolo 13, comma 3-quater, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008 al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato.

 

Esame della legge di stabilità

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche UE hanno iniziato in sede consultiva l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2011) (C3778 Governo) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C3779 Governo) e relative Tabelle, per il parere alla V Commissione Bilancio.

 

Audizione del Presidente del COPAFF

Le Commissioni riunite v Bilancio della Camera, 5a  Programmazione economica del Senato e la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale hanno svolto l’audizione del presidente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240).

 

Approvato documento finale sulla proposta di regolamento delle agenzie di rating del credito

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM (2010) 289 definitivo) (rel. Fluvi - PD), approvando un documento finale.

In sede consultiva, ha avviato, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, l’esame del testo unificato delle proposte di legge C2754 ed abbinate, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Soglia - PdL).

E’ inoltre cominciata la discussione della risoluzione n. 7-00407 Sposetti (PD), relativa all’applicazione del credito d’imposta per investimenti nelle aree svantaggiate anche alle acquisizioni di beni in locazione. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Legge sui nuovi stadi: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto, le seguenti interrogazioni: 5-02982 De Pasquale: Sulla riconoscibilità del servizio prestato presso la scuola materna in caso di passaggio in qualsiasi altro ordine di scuola; 5-03080 Ghizzoni: Sul termine per l’utilizzo degli stanziamenti delle “quote Mussi” e questioni correlate; 5-03164 Siragusa: Sul rifiuto di iscrizioni presso l’Istituto alberghiero Ipssar di Palermo; 5-03165 Coscia: Modifiche alla disciplina degli istituti professionali, con particolare riferimento all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione “R. Rossellini” di Roma; 5-03180 Zazzera: Sul futuro della JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia; 5-03138 Pes: Rischio di chiusura per l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Bonorva (Sassari).

Si è altresì riunito il Comitato ristretto su: Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C1255 Giancarlo Giorgetti, C1881 Lolli, C2251 Frassinetti e C2394 Ciocchetti - rel. Barbaro, FLI)

La Commissione ha altresì proseguito e concluso la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00369 Di Centa: Sulla dichiarazione di monumento nazionale per il Monumento alle Portatrici Carniche sito a Timau, nel comune di Paluzza (UD) approvandola e 7-00374 De Torre: Applicazione ed eventuale revisione della legge n. 440 del 1997, istitutiva dell’autonomia scolastica, approvandola in una nuova formulazione.

 

Audizione del Ministro Prestigiacomo sulle politiche ambientali

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sullo stato di attuazione delle politiche in materia di ambiente e le audizioni informali di rappresentanti della Fondazione ENASARCO, della Fondazione ENPAIA e della Fondazione ENPAM, nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00378 Alessandri e 7-00384 Braga sulle iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati.

In sede di atti del governo, ha espresso parere favorevole con una osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Recepimento delle direttive 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque (atto n. 252 - rel. Tortoli, PdL); parere favorevole con una osservazione sullo schema di delibera Cipe 31/2010, Decreto-legge n. 112/2008 convertito dalla legge n. 133/2008, articolo 6-quinquies. Riprogrammazione del fondo infrastrutture (atto n. 268 - rel. Gibiino, PdL); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 - rel. T. Foti, PdL); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 - rel. G. Dussin, LNP).

È stata deliberata la proroga al 28 febbraio 2011 del termine dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali.

Ha infine svolto una seduta di interrogazioni in materia di economia e infrastrutture e una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di ambiente.

 

Sviluppo e sostegno del sistema ferroviario: avviato l’esame della risoluzione

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e trasporti, Bartolomeo Giachino, in merito ai lavori della Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica. In seguito, la Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00388 Meta recante sviluppo e sostegno del sistema ferroviario, con particolare riguardo al trasporto pendolare. Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-03490 Tullo: Attivazione del sistema di controllo aeroportuale denominato "wind shear" negli scali più esposti al vento e ripristino di tale sistema nell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova; 5-03506 Tullo: Ipotesi di soppressione del collegamento marittimo tra Genova, Olbia e Arbatax effettuato dalla società Tirrenia SpA; 5-03519 Calvisi: Ipotesi di soppressione del collegamento marittimo tra Genova e Arbatax effettuato dalla società Tirrenia SpA; 5-03507 Zazzera: Danni derivanti ai marittimi italiani in conseguenza alle modalità di applicazione delle tabelle di armamento delle navi da parte degli armatori; 5-03513 Fiano: Modalità di esercizio della sicurezza aeroportuale nell'aeroporto Orio al Serio di Bergamo

 

Tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali: parere favorevole

La X Commissione Attività produttiva, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione lavoro, sugli emendamenti al nuovo testo della proposta di legge riguardante  Disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (C3241 Pianetta – rel. Pelino – PdL).

In sede atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 267 – rel. Mistrello Destro - PdL).

 

Sviluppo della mobilità con veicoli non inquinanti: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (C2844 Lulli e C3553 Ghiglia– rel. per la IX Commissione: Bergamini - PdL; rel. per la X Commissione rel. Maggioni - LNP).

Inoltre, in sede di audizioni informali, hanno svolto l’audizione del presidente e dell’amministratore delegato di Telecom Italia Spa sul piano industriale del gruppo.

 

Approvate in sede legislativa le norme per la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali

La XI Commissione Lavoro, in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame del Libro verde: Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 def. ha  svolto l’audizione dei rappresentanti di Assogestioni.

In sede legislativa ha approvato le disposizioni concernenti la definizione della funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali  (C3241 Pianetta, rel. Moffa – FLI) e richiesto i pareri alle commissioni competenti sugli emendamenti approvati in linea di principio.

Ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la sospensione e revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della liberta personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 Fedriga - rel. Fedriga, LNP).

Ha svolto un comitato dei nove nell’ambito dell’esame disegno di legge di delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro  (C1441-quater-F Governo, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, rel. Cazzola – PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni:  5-03327 Bellanova: Cassa integrazione in deroga all’azienda Labor S.r.l.; 5-03384 Schirru: Collocamento obbligatorio dei disabili e delle vittime del terrorismo e della criminalità; 5-03522 Borghesi: Vicende relative a dipendenti cassintegrati dell’Alitalia.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (Cer) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (Etf) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (atto n. 277 - rel. Bonino, LNP).

 

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 e abb.).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C670 Lussana, C1179 Mancuso e C3703 Governo – rel. Bocciardo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso i seguenti pareri: nulla osta alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo unificato sulle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali e abb. – rel. Barani, PdL); parere favorevole con osservazioni alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo della proposta di legge sulle disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della liberà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541 Fedriga – rel. Castellani, PdL).

La Commissione, poi, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C918 Marinello, C1353 Livia Turco, C1513 Palumbo, C1266 Consiglio regionale del Piemonte e C3303 Lucà, recanti Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), dell’Associazione ginecologi consultoriali (A.GI.CO) e della Federazione nazionale collegi ostetriche (FNCO).

La Commissione ha iniziato la discussione delle risoluzioni sul censimento delle domande di indennizzo per i danni derivanti da vaccinazioni obbligatorie e emotrasfusioni, in base alla legge n. 210 del 1992, pervenute oltre i termini di legge (7-00168 Castellani) e sui ricorsi amministrativi contro le decisioni delle Commissioni medico-ospedaliere, ex articolo 5 della legge n. 210 del 1992  (7-00289 Livia Turco).

 

Sostegno agli agrumeti caratteristici e tutela della biodiversità agraria e alimentare: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb. rel. Paolo Russo - PdL) e del progetto di legge recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C2744 Cenni – rel. Di Caterina – PdL).

Ha proseguito altresì l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164rel. Bellotti - FLI) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 168 – rel. Bellotti - FLI) per i rilievi da rendere alla Commissione parlamentare per la semplificazione

In sede di deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso rilievi sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 - rel. Faenzi, PdL).

 

Pagamenti transfrontalieri nella comunità: parere favorevole

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (COM(2010)289 def. – rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni. Inoltre, ha iniziato l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (COM(2010)368 def. – rel. Formichella, PdL) e, per il parere alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di OGM sul loro territorio (COM(2010)375 def. – rel. Fucci, PdL).

In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella comunità (atto n. 249 - rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso parere favorevole; Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive (atto n. 250 - rel. Castiello, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazione; Recepimento delle direttive 2008/105/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque, e 2009/90/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 luglio 2009, che stabilisce, conformemente alla direttiva 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque (atto n. 252 – rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole con osservazione.

Inoltre ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 142, recante attuazione della direttiva 2006/68/CE, che modifica la direttiva 77/91/CEE relativamente alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del capitale sociale (atto n. 263 - rel. Pini, LNP); Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (atto n. 277 - rel. Consiglio, LNP).

Infine, ha rinnovato la composizione dei due Comitati permanenti «Per l’esame dei progetti di atti dell’UE» e «Per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE», confermando la composizione dei rispettivi Uffici di Presidenza.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: audizione del sindaco di Tersigno

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto, mercoledì 20 ottobre, all’audizione di rappresentanti di Greenpeace e del sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio; ha inoltre approvato la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana (relatori: onorevole Giovanni Fava e senatore Gianpiero De Toni).

 

Commissione infanzia: audizioni sulle politiche a favore dell’infanzia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, martedì 19 ottobre, ha proceduto alle audizioni del rappresentante del Forum delle Associazioni familiari, Ciro Intino, del rappresentante Caritas Italiana, Giuseppe Laganà, del presidente dell’AIMMF, Laura Laèra, del presidente della Camera minorile nazionale, Giovanna Ruo, del presidente dell’Unione nazionale Camere minorili, Luca Muglia, del referente nazionale gruppo minori del CNCA, Liviana Marelli, e della rappresentante del Gruppo CRC, Viviana Valastro.

 

Copasir: audizione del generale Santini

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 19 ottobre, ha iniziato l’esame dei documenti conclusivi della Commissione istituita con D.P.C.M. 23 settembre 2008, trasmessi dall’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, nonché l’esame, ai sensi dell’articolo  32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento; mercoledì 20 ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche relative ai lavori di consolidamento e restauro della Domus Aurea (Madia - PD); progetto di organizzazione del lavoro e divisione degli uffici di competenza della soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma (Mazzocchi - PdL); iniziative concernenti il rispetto della disciplina relativa all’accesso gratuito agli istituti e luoghi di cultura con riferimento al Museo nazionale delle arti del XXI Secolo (MAXXI) di Roma (Mosella - Misto); progetto di riorganizzazione del segretariato generale e delle direzioni generali del Ministero della difesa, con particolare riferimento al servizio sanitario militare (Vico - PD); problematiche riguardanti il servizio scolastico del tempo pieno in Sicilia (Berretta - PD); intendimenti della Croce rossa italiana in merito allo spostamento della direzione generale di Messina della Sise – Siciliana servizi emergenza (Garofalo - PdL); incidenza del tumore alla tiroide nell’area vulcanica dell’Etna (Burtone - PD); iniziative per escludere discriminazioni nell’erogazione delle prestazioni sanitarie nei confronti di pazienti stranieri, con particolare riferimento ai minori accompagnati (Melis - PD); iniziative di competenza con riferimento all’insegnamento della storia negli istituti superiori di Bologna (Garagnani - PdL); iniziative a favore della facoltà di veterinaria di Sassari (Melis – PD; Murgia – PdL; Melis - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario per la salute Francesca Martini.

 

Giovedì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la modifica del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione Campania e intendimenti del Governo in relazione ad un piano straordinario di interventi per migliorare il sistema sanitario nelle regioni meridionali (Iannaccone - Misto); chiarimenti, anche alla luce della disciplina in materia di conflitti di interessi, in ordine ad investimenti immobiliari del Presidente del Consiglio dei ministri nell’isola di Antigua (Di Pietro – IdV); iniziative di competenza in merito al rapimento e all’omicidio della collaboratrice di giustizia Lea Garofalo e per la revisione della gestione del sistema delle protezioni (Casini - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi e il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano.

Question time

 

 

Mercoledì 20 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per favorire l’accessibilità dei cittadini al sistema sanitario nazionale valorizzando il ruolo delle farmacie (Baldelli – PdL); iniziative per l’attuazione della legge n. 38 del 2010, in materia di cure palliative e terapia del dolore (Palagiano – IdV); orientamenti del Governo in merito all’accordo volto ad assicurare l’equilibrio economico-finanziario del comparto sanitario della regione Puglia (Franceschini – PD); iniziative per garantire la compatibilità dei decreti legislativi di attuazione del federalismo fiscale con il principio dell’autonomia speciale e tempi di adozione del decreto in materia di perequazione infrastrutturale (Commercio – Misto); problematiche riguardanti la definizione dei fabbisogni standard di comuni, province e città metropolitane (Giorgio Conte – FLI); misure per assicurare un’adeguata liquidità al settore edilizio (Occhiuto – UdC); iniziative per una distribuzione omogenea sul territorio nazionale delle attività ispettive nei confronti degli autotrasportatori (Reguzzoni – LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa