Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 105

29 ottobre  2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

Modalità di rilevazione ed esiti del monitoraggio sulle auto blu

Regolamento attuativo delle norme sul rilascio del permesso di soggiorno

Sviluppo del sistema di accesso senza fili alla rete internet

Favorire la diffusione e lo sviluppo della previdenza complementare

Interventi strutturali a favore dell’occupazione

Riconoscimento di un adeguato compenso a chi svolge la pratica forense nelle avvocature territoriali dell’Inps

 

Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni
Sala della Lupa – 26 ottobre

 

Dibattito sul saggio “Regole”
Sala della Regina – 26 ottobre

 

Presentazione volume commemorativo
di Renato Dell’Andro
Sala della Lupa  -  27 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 26 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836-B); delle mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00445, Fluvi ed altri n. 1-00462, Misiti ed altri n. 1-00463, Occhiuto ed altri n. 1-00465, Borghesi ed altri n. 1-00466 e Cicchitto ed altri n. 1-00467 concernenti iniziative volte a garantire l’accesso al credito di famiglie e imprese, in relazione ai nuovi parametri stabiliti dall’accordo “Basilea 3”; e della proposta di legge Lo Presti recante Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 ed abb.).

 

Mercoledì 27 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2836-B).

Successivamente l’Assemblea ha approvato le mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00445 e Cicchitto ed altri n. 1-00467, nonché le mozioni Fluvi ed altri n. 1-00462, Misiti ed altri n. 1-00463, Occhiuto ed altri n. 1-00465, Borghesi ed altri n. 1-00466,  Polidori ed altri n. 1-00468, Mosella ed altri n. 1-00469 e Iannaccone ed altri n. 1-00470, nei rispettivi testi riformulati, concernenti iniziative volte a garantire l’accesso al credito di famiglie e imprese, in relazione ai nuovi parametri stabiliti dall’accordo “Basilea 3”.

E’ stata poi approvata la proposta di legge Lo Presti recante Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell’iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 ed abb.). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha approvato la proposta di legge Fedriga ed altri recante Disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Da ultimo è stata approvata la mozione Mecacci, Cicchitto, Franceschini, Reguzzoni, Casini, Bocchino, Donadi e Brugger n. 1-00472 concernente iniziative per la moratoria della pena di morte in Iraq, in relazione alla condanna dell’ex vice presidente iracheno Tareq Aziz.

 

IN COMMISSIONE

 

Audizioni sul trasferimento a Milano di Consob e Autorità garante della concorrenza e del mercato

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C3572 Reguzzoni - rel. Bertolini, PdL), ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, del Presidente vicario della Commissione nazionale per le società e la borsa, Vittorio Conti, e di esperti della materia; nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di autorità amministrative indipendenti, ha svolto l’audizione del direttore generale della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha approvato il parere sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240 - rel. Bernini, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole concluso sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17 (atto n. 261 - rel. Bruno, PdL), ed ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (atto n. 266 - rel. Stracquadanio, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. - rel. Santelli, LNP).

 

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: n. 5-03645 Ferranti: Sulla morte di Daniele Franceschi, avvenuta il 25 agosto nel carcere francese di Grasse; n. 5-03642 Angela Napoli: Sulla mobilità interna del personale dell'organizzazione giudiziaria e n. 5-03644 Contento: Sull’esito di procedimenti penali nonché sulle relative spese.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: C2011 Ferranti, C52 Brugger e C1814 Bernardini (rel. Samperi, PD) recante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori; C1640 Contento recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (rel. Sisto, PdL); C2802 Soro e C2807 Di Pietro recante Norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (rel. Concia, PD); C1956 Brigandì, C252 Bernardini, C1429 Lussana, C2089 Mantini, C3285 Versace, C3300 Laboccetta e C3592 Santelli recante Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (rel. Nicola Molteni, LNP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni in attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento (Atto n. 242 – rel. Lussana, LNP) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (Atto n. 249 – rel. Angela Napoli, FLI).

 

Costituzione delle Spa, salvaguardia e modificazioni del capitale: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo n. 142 del 2008, recante attuazione della direttiva 2006/68/CE, relativa alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del capitale (Atto n. 263 – rel. per la II Commissione: Nicola Molteni, LNP; rel. per la VI Commissione: Germanà, PdL), esprimendo un parere favorevole.

 

Riforma dell’Organizzazione mondiale del commercio: esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio.

Ha anche approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00392 Di Biagio, sul personale a contratto locale nella rete estera.

La Commissione inoltre ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo; nell’ambito della stessa indagine conoscitiva, ha svolto, l’audizione di Marco Pannella, Presidente del “Senato” del Partito Radicale non violento transnazionale e transpartito.

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’audizione informale di rappresentanti di Unidroit, della Società Dante Alighieri e dell’Istituto di studi per l’Africa e l’Oriente (Isiao), di rappresentanti della Fondazione Rosselli, dell’Istituto per le relazioni tra l’Italia e i paesi dell’Africa, dell’America latina e del Medio Oriente (Ipalmo), dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), della Fondazione Istituto Mediterraneo per l’Infanzia (Medchild), della Fondazione Lelio e Lisli Basso, dell’Aspen Institute, del Centro italiano per la pace in Medio Oriente (Cipmo), della Fondazione per la Sussidiarietà, del Centro Studi Americani, e dell’Istituto internazionale di diritto umanitario.

 

Esame di programmi per l’acquisizione di armamenti

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame dei seguenti Atti di Governo: Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2010, relativo all’acquisizione del nuovo siluro pesante per sommergibili U-212A (Atto n. 269 – rel. Ascierto, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2010, relativo all’acquisizione di una unità navale di supporto subacqueo polivalente di ARS/NAI e del relativo supporto logistico (Atto n. 270 – rel. Giulio Marini, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2010, relativo all’acquisizione e all’integrazione di trentadue (più sedici opzionali) sistemi di osservazione e acquisizione obiettivi (OTS) e di trentadue sistemi completi controcarro (c/c) di terza generazione con sedici ulteriori predisposizioni e relativo munizionamento operativo, per l’elicottero A129 EES (Atto n. 271 – rel. Paglia, FLI); Programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2010, relativo all’acquisizione di mortai da 81 millimetri di nuova generazione e del relativo munizionamento, calcolatore balistico per la determinazione dei dati da tiro e supporto logistico (Atto n. 272 – rel. Holzmann, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2010, relativo all’acquisizione di dieci nuovi elicotteri di categoria media per l’espletamento della funzione  di SAR (search and rescue) militare nazionale (interim solution) (Atto n. 273 – rel. Gidoni, LNP); Programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2010, relativo alla realizzazione di un hub aereo nazionale dedicato alla gestione dei flussi, via aerea, di personale e di materiale dal territorio nazionale per teatri operativi, e viceversa, con tempestività e efficacia (Atto n. 274 – rel. Speciale, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2010, relativo alla realizzazione  di una infostruttura evoluta (Defence Information Infrastructure – DII) attraverso il parziale sviluppo di sette pacchetti capacitivi nella sola aerea di vertice della Difesa (progetto pilota) (Atto n. 275 – rel. Luciano Rossi, PdL).

 

Esame dei documenti di bilancio

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame congiunto, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2011) (C3778 Governo – rel. Milanese, PdL) e del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C3779 Governo - rel. Marsilio, PdL). 

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche UE hanno espresso pareri favorevoli alla V Commissione Bilancio sugli stessi provvedimenti con annesse le Tabelle di competenza.

La Commissione Bilancio ha proceduto all’elezione di Roberto Occhiuto quale vicepresidente, in sostituzione di Gian Luca Galletti, che ha cessato di far parte della Commissione. Ha quindi proseguito l’esame dello schema di delibera del CIPE n. 31/2010, concernente Decreto-legge n. 112/2008 convertito dalla legge n. 133/2008, articolo 6-quinquies. Riprogrammazione del Fondo infrastrutture (atto n. 268 – rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 – rel. Fallica, PdL), rinviandone il seguito ad un’altra seduta.

Ha poi svolto le interrogazioni 5-03454 Iannuzzi relativa alla riassegnazione dei residui passivi perenti relativi a trasferimenti erariali iscritti in bilancio dal Comune di Contursi Terme; 5-03464 Sposetti e Tocci relativa alla rinegoziazione dei fondi comunitari Por Fesr 2007-2013 destinati ai grandi attrattori culturali e 5-03638 Marchi e De Micheli relativa all’interpretazione della disciplina relativa al patto di stabilità interno da applicare ai comuni che nel 2008 hanno superato i 5.000 abitanti.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province, ai sensi della legge 5 maggio 2009, n. 42 (atto n. 240 – rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera, 5ª Bilancio del Senato e Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame dello schema di decreto legislativo recante Determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240), hanno svolto l’audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all’articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009.

 

Parere favorevole alla ratifica della Convenzione civile sulla corruzione

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla III Commissione Esteri sulla proposta di legge C3737, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, e sull’abbinata proposta di legge C1787 (rel. Montagnoli – LNP). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03131 De Pasquale: Sul finanziamento erogato dal MiBAC all’Associazione bandistica di Sgurgola (FR); 5-03132 Ghizzoni: Sul monte-ore destinato all’attività di area di professionalizzazione negli istituti professionali; 5-03265 Goisis: Modifica dello schema di regolamento sulle classi di concorso, in relazione all’insegnamento della filosofia; 5-03383 Giulietti: Sul progetto di costruzione di un polo congressuale presso il lido di Venezia; 5-03536 Frassinetti: Uccisione di animali per fini didattici.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194 – rel. Aprea, PdL).

Ha infine proseguito, in sede referente, l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C3428 Aprea – rel. De Biasi, PD); Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda (C2298 Goisis – rel. Goisis, LNP); Disposizioni per la valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico (C1797 Petrenga - rel. Granata, FLI).

Si sono riuniti i comitati ristretti sulle seguenti proposte di legge: C2393 Pisicchio, Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (rel. Mazzuca, PdL); C2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C1255 Giancarlo Giorgetti, C1881 Lolli, C2251 Frassinetti e C2394 Ciocchetti, Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (rel. Barbaro, FLI) e C136 Carlucci, e abbinate C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco, C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini e C2280 Goisis, Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (rel. Carlucci, PdL).

 

Audizioni sui limiti legali di emissione di benzo(a)pirene

La VIII Commissione Ambiente nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00393 Bratti e 7-00405 Zamparutti sulle iniziative legislative per rendere immediatamente vincolanti i limiti legali di emissione in atmosfera di benzo(a)pirene, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità e dell’Arpa Puglia.

 

Trasporto ferroviario di passeggeri e merci: audizione del Presidente Antitrust Catricalà

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

In seguito, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l’applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e CEE n. 3281/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE (atto n. 260 – rel. Proietti Cosimi, FLI).

Successivamente ha esaminato in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, le norme per la tutela della libertà d’impresa (C. 2754 Vignali e abb. – rel. Toto, PdL).

Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni 5-03597 Garofalo: Continui e gravi disservizi nella stazione ferroviaria di Capo D'Orlando (ME); 5-03575 Monai: Dubbi sulle circostanze relative ad un incidente mortale occorso ad un ex colonnello dell'Aeronautica militare in data 2 febbraio 1992; 5-03556 Delfino: Assenza di dispositivi atti alla diffusione del segnale telefonico nel tratto francese della galleria del Tenda; 5-03537 Beltrandi: Impossibilità per i piloti di aerostato di esercitare il volo in alcuni comuni, in conseguenza dell’errata interpretazione del divieto recato dall'articolo 703 del TULPS (testo unico delle leggi di pubblica di sicurezza).

 

Contributi ad organismi vari da parte del Ministero dello sviluppo economico: parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede Atti del Governo, la Commissione ha approvato parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 267 - rel. Mistrelllo Destro - PdL).

 

Sostenibilità e sicurezza dei sistemi pensionistici in Europa: audizione del Ministro Sacconi

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento recante Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell'iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta (C3333 Lo Presti e abb. - rel. Pelino, PdL). In sede referente, ha concluso l’esame delle disposizioni concernenti la sospensione e la revoca del trattamento pensionistico per i soggetti sottoposti a misure restrittive della liberta personale o condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata (C3541-A rel. Fedriga,  LNP), come modificata dagli emendamenti approvati.

Ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sul Libro verde: Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 def.).

In sede consultiva, ha avviato l’esame delle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali e abb. rel. Scandroglio, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03544 Bobba, accertamenti per il riconoscimento dell’invalidità; 5-03564 Codurelli, interventi per contrastare la discriminazione nei confronti delle donne lavoratrici; 5-03581 Di Biagio, criteri per l’inserimento dei giovani laureati nel mercato del lavoro.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di regolamento in tema di fondo per agevolare l’esodo dei lavoratori provenienti da imprese esercenti l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, poste in liquidazione coatta amministrativa, di cui al decreto ministeriale 20 settembre 2000, n. 351 (atto n. 280 – rel. Pelino, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame del Libro verde Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 - rel. Cazzola, PdL).

 

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli, C1370 Alessandri, C2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C586 Compagnon, C1565 Mancuso, C1589 Livia Turco e Viola, C2343 Farinone e C2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C919 Marinello, C1423 Guzzanti, C1984 Barbieri, C2065 Ciccioli, C2831 Jannone, C2927 Picchi,  C3038 Garagnani e C3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, inoltre, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C670 Lussana, C1179 Mancuso e C3703 Governo – rel. Bocciardo, PdL).

In sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C918 Marinello, C1353 Livia Turco, C1513 Palumbo, C1266 Consiglio regionale del Piemonte e C3303 Lucà, recanti Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato, ha svolto l’audizione dei rappresentanti del Dipartimento Epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità.

La Commissione, infine, ha svolto l’interrogazione 5-02099 Mancuso sullo studio epidemiologico sulla diffusione di patologie condizionate dall’inquinamento tra la popolazione del comune di Cerano.

 

Audizioni sulla tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di audizioni informali, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Legambiente, World wide fund for nature Italia (WWF) e Lega italiana per la protezione degli uccelli (Lipu), dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Filiera agricola italiana (Fagri), delle cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci Coldiretti, di Res Tipica e della Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus, del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (Cra) e dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) nell’ambito dell’esame della proposta di legge C2744 Cenni Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome sul futuro della Politica agricola comune (PAC) dopo il 2010.

Quindi, ha approvato la risoluzione n. 8-00093, a conclusione della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00402 Di Giuseppe, n. 7-00404 Oliverion. 7-00412 De Camillis e n. 7-00416 Delfino sulla crisi del comparto del pomodoro.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, esprimendo parere favorevole con osservazione (atto n. 223 – rel. Negro – LNP).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del testo unificato sulle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C2754 Vignali ed abbinaterel. Rainieri - LNP), per il parere da rendere alla X Commissione Attività produttive.

 

Trasporti su strada: iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha iniziato l’esame, ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura, del testo unificato C209 Cirielli e abb., Sostegno agli agrumeti caratteristici (rel. Bellotti, FLI) e, per il parere alla X Commissione Attività produttive, del testo unificato C2754 Vignali e abb. Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (rel. Nicolucci, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante: Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 142, recante attuazione della direttiva 2006/68/CE, che modifica la direttiva 77/91/CEE relativamente alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del capitale sociale (atto n. 263 - rel. Pini, LNP) esprimendo parere favorevole e ha rinviato il seguito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (atto n. 277 - rel. Consiglio, LNP).

Ha poi iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante: attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE (atto n. 260 - rel. Consiglio, LNP).

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. – rel. Gottardo, PdL). Infine, il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’UE si è riunito per comunicazioni del Presidente.

Le Commissioni riunite XIV Politiche UE della Camera e 14ª Politiche UE del Senato, in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’audizione informale di membri della Corte dei Conti europea.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Diritti e sviluppo dei soggetti in età evolutiva: parere favorevole al piano biennale

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 26 ottobre, ha proceduto all’esame dello schema del III piano biennale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, ai sensi dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 1997, n 451 (Atto n. 251 – Relatori: Aderenti e Serafini);  nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, giovedì 28 ottobre, ha proceduto all’audizione della Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Lorena Rambaudi e ha concluso l’esame dello schema del III piano biennale di azioni e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, ai sensi dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 1997, n 451 (Atto n. 251 – Relatori: Aderenti e Serafini), esprimendo parere favorevole.

 

Costituita la Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale

Martedì 26 ottobre si è costituita la commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. Sono risultati eletti: presidente, il deputato Giacomo Stucchi; vicepresidenti, i deputati Giuseppe Galati e Ludovico Vico; segretari i deputati Filippo Ascierto e Anna Teresa Formisano.

 

Copasir: esame di documenti della Commissione sull’accesso agli atti non più coperti da segreto di Stato

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 27 ottobre, ha proceduto al seguito dell'esame dei documenti conclusivi della Commissione istituita con D.P.C.M. 23 settembre 2008, trasmessi dall'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica ed al seguito dell'esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1,della legge 3 agosto2007, n. 124, di uno schema di regolamento.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 26 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in merito alla progressiva dismissione dall’uso scolastico dell’edificio sede della scuola secondaria di primo grado “Francesco Petrarca” a Padova (Goisis - LNP); iniziative di competenza per la tutela del “Bastione della cornacchia” sito nel comune di Portoferraio (Livorno) (Barani - PdL); iniziative in materia di raccolta ed equa distribuzione dei diritti d’autore per l’utilizzo di musica a scopo di lucro (Barbieri - PdL); chiarimenti in merito a procedimenti disciplinari a carico di un rappresentante sindacale che opera nell’ambito del dipartimento della protezione civile (Lolli - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

 

Giovedì 28 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a sostenere con adeguati finanziamenti le attività della biblioteca nazionale centrale di Firenze, anche al fine di salvaguardare gli eventuali livelli occupazionali e le professionalità (Ventura – PD); iniziative di competenza al fine di ripristinare la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini con riferimento alla struttura sede dell’ex mercato rionale situato nel quartiere Poggiofranco di Bari, occupata abusivamente da esponenti dei centri sociali (Di Cagno Abbrescia – PdL); iniziative volte a contrastare atti e comportamenti che violano i diritti e la libertà della donna, anche in relazione al tragico episodio di violenza verificatosi a Novi, in provincia di Modena (Reguzzoni – LNP); orientamenti in merito all’invio di una commissione di accesso per le amministrazioni comunali di Giugliano e Afragola (Napoli), in relazione all’ipotesi di scioglimento dei consigli comunali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso (Picierno – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano e il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

Question time

 

 

Mercoledì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: modalità di rilevazione ed esiti del monitoraggio sulle cosiddette auto blu e iniziative relative alle modalità di utilizzo delle autovetture di servizio da parte delle pubbliche amministrazioni (Baldelli – PdL); orientamenti del Governo in merito al regolamento attuativo dell’articolo 4-bis della legge n. 286 del 1988 in materia di accordo di integrazione finalizzato al rilascio del permesso di soggiorno (Livia Turco – PD); iniziative per contemperare le esigenze di pubblica sicurezza e lo sviluppo del sistema di accesso senza fili alla rete internet (Reguzzoni – LNP); iniziative per favorire la diffusione e lo sviluppo della previdenza complementare (Poli – UdC); iniziative per interventi strutturali a favore dell’occupazione (Cimadoro – IdV); interventi presso l’Inps per il riconoscimento di un adeguato compenso a favore di chi svolge la pratica forense presso le avvocature territoriali di tale istituto (Raisi – FLI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi.

 

 

 

Eventi

 

 

Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni

Martedì 26 ottobre, presso la Sala della Lupa, è stato presentato il volume “Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni”, a cura di Lauro Rossi, edito da Gangemi.

Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Sono intervenuti Valentina Aprea, Andrea Marcucci, Giuseppe Monsagrati e il curatore del volume, Lauro Russo. 

Alle ore 10,30, presso l’Aula della Commissione Finanze, è stato presentato il restauro del dipinto “L’incontro di Teano” alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Commissione Finanze, Gianfranco Conte, e delle restauratrici Valeria Merlini e Daniela Storti.

 

Dibattito sul saggio “Regole”

Martedì 26 ottobre, presso la Sala della Regina si è svolto il dibattito sul saggio “Regole”, di Roger Abravanel e Luca D’Agnese, edito da Garzanti. Sono intervenuti Maurizio Lupi, Maria Stella Gelmini, Enrico Letta, Emma Marcegaglia, Vittorio Grilli.

 

Presentazione volume commemorativo di Renato Dell’Andro

Giovedì 28 ottobre, alle ore 15, presso la Sala della Lupa, si è svolta la cerimonia di presentazione del volume commemorativo dell’onorevole Renato Dell’Andro, pubblicato a cura dell’Archivio storico della Camera dei deputati. Ha aperto l’iniziativa Antonio Leone, Vicepresidente della Camera dei deputati. Sono intervenuti Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni, Luigi Ferlicchia, Presidente della Fondazione Moro-Dell’Andro, Vito Savino, Presidente del Tribunale di Bari, Corrado Petrocelli, Rettore dell’Università di Bari, Angiola Filipponio, Direttore dell’Istituto di Diritto penale dell’Università di Bari. Per l’occasione verrà scoperta l’opera pittorica dell’artista Vito Stramaglia.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa