Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 106

12 novembre 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

Sospensione dei termini limite di inizio attività per gli impianti di energia elettrica da fonti rinnovabili

Riqualificazione del personale della casa circondariale di Bolzano

Iniziative in merito al concorso notarile

Favorire l’utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero

Gestione della sezione laziale dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare

Iniziative a favore della regione Veneto colpita dal maltempo

Limitare l’utilizzo del servizio scorte

 

Mostra fotografica sul Darfur 2010

Vicolo Valdina 10-18 novembre

 

Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo

Sala della Lupa – 12 novembre 2010

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 8 si è svolta la discussione generale delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00440, Tempestini ed altri n. 1-00480, Adornato ed altri n. 1-00481, Misiti ed altri n. 1-00482, Antonione, Dozzo, Sardelli ed altri n. 1-00484 e Mecacci ed altri n. 1-00485 concernenti iniziative volte alla revisione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia; delle mozioni Vernetti, Della Vedova, Villecco Calipari, Boniver, Volontè, Mura, Brugger ed altri n. 1-00452 e Villecco Calipari ed altri n. 1-00464 concernenti iniziative volte alla liberazione di Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace 2010; e delle mozioni Cristaldi ed altri n. 1-00447, Agostini ed altri n. 1-00477, Di Giuseppe ed altri n. 1-00478, Delfino ed altri n. 1-00479 e Lo Monte ed altri n. 1-00483  concernenti iniziative a favore del settore della pesca, con particolare riferimento alla cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo.

 

Martedì 9 la Camera ha approvato la mozione Vernetti, Villecco Calipari, Antonione, Evangelisti, Della Vedova, Volontè, Laura Molteni ed altri n. 1-00487 concernente iniziative volte alla liberazione di Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace 2010; le mozioni Vernetti, Della Vedova, Villecco Calipari, Boniver, Volontè, Mura, Brugger ed altri n. 1-00452 e Villecco Calipari ed altri n. 1-00464 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.

Successivamente sono state approvate le mozioni Adornato ed altri n. 1-00481, Misiti ed altri n. 1-00482, nel testo riformulato, e Antonione, Dozzo, Sardelli ed altri n. 1-00484, come modificata dall’emendamento Mecacci ed altri, concernenti iniziative volte alla revisione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione Italia-Libia e respinte le mozioni Donadi ed altri n. 1-00440, Tempestini ed altri n. 1-00480, e Mecacci ed altri n. 1-00485.

Infine l’Assemblea ha approvato le mozioni Cristaldi ed altri n. 1-00447, Agostini ed altri n. 1-00477, Di Giuseppe ed altri n. 1-00478, nel testo riformulato, Delfino ed altri n. 1-00479 e Lo Monte ed altri n. 1-00483  concernenti iniziative a favore del settore della pesca, con particolare riferimento alla cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo.

 

Mercoledì 10 il Ministro dell’interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui fatti accaduti alla questura di Milano il 27 maggio 2010. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul crollo della scuola dei gladiatori presso gli scavi di Pompei. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Da ultimo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti eventi alluvionali. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Codice dell’amministrazione digitale: deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva 

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione di esperti della materia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C. 3572 Reguzzoni - rel. Bertolini - PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti, si è svolta l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.

Ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (atto n. 266 – Stracquadanio).

In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze, di cui decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43 (atto n. 281 rel. Giorgio Conte - FLI) e ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Francesco Beltrame a Presidente dell’ente DigitPA (nomina n. 74 - rel. Bruno, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti e abb. rel. Sbai – PdL) in corso di seduta è stata abbinata la proposta di legge C. 3760 Bertolini.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. - rel. Santelli, PdL).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’interno.

 

Assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo: avvio dell’esame 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri della Camera hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull’Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, fatto al Bruxelles il 21 giugno 2010. Delega al Governo per l’adozione di disposizioni attuative al fine dell’assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo (C. 3834, Governo rel. per la I Commissione: Calderisi; rel. per la III Commissione: Migliori).

 

Limiti all’accesso ad Internet mediante tecnologia senza fili: iniziato l’esame 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge concernenti l’abrogazione dell’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all’esercizio e all’uso delle postazioni pubbliche per comunicazioni telematiche e dei punti di accesso ad internet mediante tecnologia senza fili (C. 3736 Lanzillotta e C. 3787 Bergamini rel. per la I Lanzillotta – Misto-Api, rel. per la IX Bergamini – PdL).

 

Assegnazione di posti nei concorsi notarili: concluso l’esame 

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame delle disposizioni in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (C. 2661 Antonio Pepe rel. Contento, PdL), ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia (C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro,  rel. Concia, PD) e disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2011 Ferranti e abb. Rel. Samperi, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame delle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali e abb., rel. Torrisi, PdL) per il parere alla X Commissione Attività produttive e ha iniziato l’esame delle disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici dei territori a rischio di dissesto idrogeologico e di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale (C. 209 Cirielli ed abb., rel. Samperi, PD) per il parere alla XIII Commissione Agricoltura.

 

Esame di accordi internazionali in materia tributaria

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente di due disegni di legge di ratifica: C. 3835 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatti a Baku il 21 luglio 2004 - Rel. Stefani (LNP), C. 3836 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 - Rel. Tempestini (PD). I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere.

Successivamente la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale per la revisione della tabella relativa agli enti a carattere internazionalistico ammessi al contributo annuale ordinario dello Stato per il triennio 2010-2012 atto n. 264 – Rel. Malgieri (PDL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione inoltre ha esaminato il Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 - Doc. CCXXXVI, n. 1 – Rel. Stefani (LNP), esprimendo i propri rilievi alla V Commissione Bilancio.

 

Parere favorevole su Programmi pluriennali di acquisizione di armamenti

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole sui seguenti Atti di Governo: Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2010, relativo all’acquisizione del nuovo siluro pesante per sommergibili U-212A (Atto n. 269 – Rel. Ascierto, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2010, relativo all’acquisizione di una unità navale di supporto subacqueo polivalente di ARS/NAI e del relativo supporto logistico (Atto n. 270 – Rel. Giulio Marini, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2010, relativo all’acquisizione e all’integrazione di trentadue (più sedici opzionali) sistemi di osservazione e acquisizione obiettivi (OTS) e di trentadue sistemi completi controcarro (c/c) di terza generazione con sedici ulteriori predisposizioni e relativo munizionamento operativo, per l’elicottero A129 EES (Atto n. 271 – Rel. Paglia, FLI); Programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2010, relativo all’acquisizione di mortai da 81 millimetri di nuova generazione e del relativo munizionamento, calcolatore balistico per la determinazione dei dati da tiro e supporto logistico (Atto n. 272 – Rel. Holzmann, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2010, relativo all’acquisizione di dieci nuovi elicotteri di categoria media per l’espletamento della funzione  di SAR (search and rescue) militare nazionale (interim solution) (Atto n. 273 – Rel. Gidoni, LNP); Programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2010, relativo alla realizzazione di un hub aereo nazionale dedicato alla gestione dei flussi, via aerea, di personale e di materiale dal territorio nazionale per teatri operativi, e viceversa, con tempestività e efficacia (Atto n. 274 – Rel. Speciale, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2010, relativo alla realizzazione  di una infostruttura evoluta (Defence Information Infrastructure – DII) attraverso il parziale sviluppo di sette pacchetti capacitivi nella sola aerea di vertice della Difesa (progetto pilota) (Atto n. 275 – Rel. Luciano Rossi, PdL).

 

Prosegue l’esame della Legge di stabilità

La V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240 - rel. Bitonci, LNP).

In sede referente, prosegue l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2011) (C. 3778 Governo - rel. Milanese, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (C. 3779 Governo - rel. Marsilio, PdL).

Ha svolto l’audizione del Ministro per le politiche europee Andrea Ronchi e le audizioni informali dei rappresentanti di Confindustria, Svimez e Rete.Imprese, e di rappresentanti di Cgil, Cisl e Ugl in relazione al Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - Europa 2020.

La Commissione ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43 (atto n. 281 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ha, inoltre, esaminato, ai fini dell’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/111/CE, che modifica le direttive 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2007/64/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi (atto n.286 – rel. Bitonci, LNP), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato lo schema di regolamento recante modifiche al regolamento di istituzione del fondo per agevolare l'esodo dei lavoratori provenienti da imprese esercenti l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, poste in liquidazione coatta amministrativa, di cui al decreto ministeriale 20 settembre 2000, n. 351 (atto n. 280 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole, e lo schema di regolamento ministeriale recante istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici (atto n. 283 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo.

Ha poi proseguito l’esame dello schema di delibera del CIPE n. 31/2010, concernente Decreto-legge n. 112/2008 convertito dalla legge n. 133/2008, articolo 6-quinquies. Riprogrammazione del Fondo infrastrutture (atto n. 268 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione.

 

Prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara, sulle problematiche relative al settore dei giochi.

In sede referente, si è nuovamente riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recanti Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato - IdV).

E’ stato inoltre avviato l’esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/111/CE, per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi (Atto n. 286 – Rel. Forcolin - LNP). La Commissione ha altresì approvato rilievi alla V Commissione Bilancio sul Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (Doc. CCXXXVI, n. 1 – Rel. Bernardo - PdL). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Accoglienza degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano: esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02297 Ghizzoni: Sull’inquadramento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) trasferito dagli enti locali allo Stato; 5-02722 De Pasquale: Sui tagli agli organici nelle scuole primarie; 5-03343 Fugatti: Sul progetto di ripristino del “trincerone” del Monte Zugna, in provincia di Trento; 5-03509 Di Centa: Deroga alla normativa sul numero massimo di assenze annuali per gli studenti che praticano discipline sportive invernali a livello agonistico.

Ha avviato l’esame della proposta di documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano.

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, la Commissione ha avviato e concluso l’esame del Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (Doc. CCXXXVI, n. 1 – rel. Murgia, PdL), deliberando di riferire favorevolmente con l’espressione di un rilievo.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194 – rel. Aprea, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazione.

 

Audizione del Ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo

La VIII Commissione Ambiente ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sullo stato di attuazione delle politiche in materia di ambiente; ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi a determinate attività industriali e l’audizione informale di rappresentanti di Legambiente e di Fare Ambiente nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00393 Bratti e 7-00404 Zamparutti sulle iniziative legislative per rendere immediatamente vincolanti i limiti legali di emissione in atmosfera di benzo(a)pirene.

Ha iniziato in sede consultiva l’esame delle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese, per il parere alla X Commissione Attività produttive (C. 2754 Vignali e abb., rel. Lanzarin - LNP) e ha iniziato l’esame delle proposte di legge in tema di sostegno agli agrumeti caratteristici, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura (C. 209 Cirielli e abb., rel. Gibiino - PdL).

Ha svolto, infine, le interrogazioni 5-03572 Margiotta: sulle operazioni di dismissione delle 64 barre ELK-River (barre di uranio irragiato) dall’impianto ex ITREC della Trisaia di Rotondella (Matera); 5-02207 Negro: limiti di concentrazione di sostanze inquinanti nelle attività industriali di produzione di compost; 5-03240 Tommaso Foti: stoccaggio abusivo di pneumatici usati in un immobile a Fiorenzuola d’Arda; 5-03424 Codurelli: sui nubifragi nella zona di Lecco del 13 e 15 agosto 2010; 5-03526 Bonavitacola: sulla situazione di emergenza nello smaltimento dei rifiuti in regione Campania; 5-03611 Braga: iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico.

 

Settore del trasporto ferroviario: audizione di Montezemolo

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di FAI Trasporto Persone, Federnoleggio, Sindacato Popolare TPL Noleggio – Felsa Cisl, Trasportounito auto-bus/Unimpresa e ANITRAV, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente e l’audizione del presidente, avv. Luca Cordero di Montezemolo, e dell’amministratore delegato, ing. Giuseppe Sciarrone, di Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l’applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e CEE n. 3281/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE (atto n. 260 – Rel. Proietti Cosimi, FLI),  ha avviato e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno 2010, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 285 – Rel. Desiderati, LNP), esprimendo parere favorevole. Inoltre, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità (atto n. 278 – Rel. Toto, PdL).

La Commissione ha avviato e concluso l’esame, al fine della deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, del Progetto di programma nazionale di riforma per l’attuazione della strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (DOC. CCXXXVI, n. 1 – Rel. Iapicca, PdL).

Ha proseguito e concluso l’esame, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, del testo unificato recante norme per la tutela della libertà d’impresa (testo unificato C. 2754 Vignali e abb. – Rel. Toto, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione. Infine, la Commissione ha avviato l’esame dello schema di aggiornamento 2009 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 284 – Rel. Garofalo, PdL).

 

Audizione sulle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XIV Politiche UE della Camera e 8a Lavori pubblici e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione della Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria europea per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, sulle prospettive delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.

 

Esame di risoluzioni a sostegno della cantieristica navale

La X Commissione Attività produttive ha avviato la discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Vico e n. 7-00424 Abrignani concernenti: Misure a sostegno del settore della cantieristica navale e la discussione della risoluzione n. 7-00411 Dal Lago concernente: Adozione di un regolamento europeo sull’indicazione del Paese di origine dei prodotti importati da Paesi extracomunitari.

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione, ha valutato favorevolmente sul Progetto di programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (Doc. CCXXXVI, n. 1 – Rel. Dal Lago - LNP).

 

Sistemi pensionistici in Europa: approvato documento finale

La XI Commissione Lavoro,  in sede di atti dell’unione europea, ha concluso l’esame, approvando un documento finale, del Libro verde: Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa (COM(2010)365 def. - rel. Cazzola, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame, e costituito un Comitato ristretto, sulle norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb - rel. Moffa, FLI) e ha iniziato l’esame delle modifiche alla normativa in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici (C. 389 Volontè e C. 1160 Pittelli - rel. Saltamartini, PdL) e della proposta di legge in tema di agevolazioni per la conversione dei rapporti di collaborazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato e ulteriori disposizioni in materia di lavoro  (C. 3542 Damiano - rel Fedriga, LNP).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con osservazioni e condizione, sulle norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali e abb. - rel. Scandroglio, PdL).

In sede di atti del governo ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (atto n. 277 – rel. Bonino – LNP), esprimendo parere favorevole.

Ha concluso l’esame, con parere favorevole, dello schema di regolamento recante modifiche al regolamento di istituzione del fondo per agevolare l’esodo dei lavoratori provenienti da imprese esercenti l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, poste in liquidazione coatta amministrativa, di cui al decreto ministeriale 20 settembre 2000, n. 351 (atto n. 280 – rel. Pelino - PdL).

Infine ha concluso l’esame dello schema di regolamento ministeriale recante istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici (esame atto n. 283 – rel. Cazzola - PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Ha svolto le interrogazioni 5-03225 Gnecchi, problematiche relative alle donne titolari della pensione ai superstiti, e 5-03641 Bellanova, situazione dei lavoratori addetti ai servizi di pulizia negli istituti scolastici e ha discusso congiuntamente le risoluzioni: 7-00403 A. Foti e 7-00428 Damiano, sulle modalità di esercizio del diritto al pensionamento.

 

Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni – rel. per la XI Commissione: Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione: Barani, PdL).

 

Prevenzione del randagismo: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi,  C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL).

La Commissione, poi, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C918 Marinello, C1353 Livia Turco, C. 1513 Palumbo, C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte e C. 3303 Lucà, recanti Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato, ha deliberato l’integrazione del programma ed ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società italiana di medicina perinatale (SIMP), di Cittadinanzattiva e dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, della proposta di legge sulle disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C. 2360 Pelino – Rel. Patarino, FLI).

La Commissione, infine, in sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio, ha espresso rilievi sul Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (DocCCXXXVI n. 1 – rel. Barani, PdL)).

 

Audizioni sulle norme per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di audizioni informali, ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Rete semi rurali e delle associazioni ad essa aderenti, delle associazioni di agricoltori custodi della Toscana e di Parma, di Altragricoltura e del Coordinamento delle associazioni rurali promotrici di una campagna popolare per una proposta di legge sull'agricoltura di piccola scala, dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori e dei rappresentanti della Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi) e dell'Unione delle province d’Italia (UPI) e dell'Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani (UNCEM), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2744 Cenni Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo ha espresso rilievi alla V Commissione Bilancio sul Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (Doc. CCXXXVI, n. 1)

 

Disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada: parere favorevole

Nel corso della settimana, la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3834 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull’Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, fatto al Bruxelles il 21 giugno 2010. Delega al Governo per l’adozione di disposizioni attuative al fine dell’assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo (rel. Gottardo, PdL). Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato C. 209 Cirielli e abb., recante Sostegno agli agrumeti caratteristici (rel. Bellotti, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale - COM(2010)379 def. (rel. Gottardo, PdL).

Per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito e concluso l’esame del Libro verde: Verso sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri in Europa - COM(2010)365 def. (rel. Formichella, PdL) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Inoltre, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive, ha iniziato l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante preferenze commerciali autonome d'urgenza per il Pakistan - COM(2010)552 def. (rel. Fava, LNP).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE (atto n. 260 - rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole.

Ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario” (atto n. 277 – rel. Consiglio, LNP).

Ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 - rel. Consiglio, LNP).

Infine, riunitasi in sede di esame del Progetto di Programma nazionale di riforma per l’attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020 (Doc. CCXXXVI, n. 1 – rel. Formichella, PdL), ha convenuto di non procedere all’espressione di rilievi alla V Commissione Bilancio.

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Copasir: esame della relazione sull’attività dei Servizi di informazione

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 10 novembre, ha proceduto all’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2010.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 11 novembre, ha proceduto all’audizione dei rappresentanti della Società per gli studi di settore (SOSE).

 

Comitato Schengen: audizione del Garante della privacy sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 9 novembre, ha proceduto all’audizione del Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti.

 

Audizioni della Commissione sugli errori in campo sanitario

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 10 novembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Croce Rossa nazionale, del Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa e della Società “Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria” (S.E.U.S. Scpa).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per modificare la normativa in materia di reclutamento di personale docente delle scuole paritarie (Lo Monte - Misto); iniziative di competenza del Governo in relazione alla vicenda del signor Federico Pavani scomparso nelle acque delle isole Fiji (Farina Coscioni - PD); condizione delle donne nel mercato del lavoro (Amici – PD); iniziative ispettive in relazione alla conduzione dell’inchiesta giudiziaria Why not (Laboccetta - PdL); iniziative di competenza del Governo nei confronti di Ferrovie dello Stato spa per assicurare un adeguato servizio nel Mezzogiorno d’Italia con particolare riferimento alle regioni Sicilia e Calabria (Lo Monte - Misto; Ruvolo - Misto; Delfino - UdC); iniziative per garantire la percorribilità della strada statale n. 21 “Colle della Maddalena” nel periodo invernale (Delfino - UdC); iniziative relative alla direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello sviluppo economico, con particolare riguardo all’attività volta al sostegno dello sviluppo imprenditoriale (Vico - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani.

Question time

 

 

Mercoledì 10 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative per la sospensione dei termini limite fissati dal decreto-legge n. 105 del 2010 in materia di denuncia di inizio attività per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Ruggeri – UdC); intendimenti in merito all’inquadramento derivante da procedure di riqualificazione del personale in servizio presso la casa circondariale di Bolzano (Zeller – Misto); iniziative in merito al concorso notarile, con particolare riferimento alla possibilità di “regionalizzare” le prove concorsuali (Reguzzoni – LNP); iniziative per favorire l’utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero (Di Virgilio – PDL); iniziative di competenza del Governo in merito alla gestione della sezione laziale dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Argentin – PD); iniziative a favore della regione Veneto colpita dalla recente ondata di maltempo, con particolare riferimento all’istituzione di un contributo nazionale di solidarietà (Bellotti – FLI); iniziative per limitare l’utilizzo del servizio scorte e per una chiara definizione dei relativi compiti istituzionali (Di Pietro – IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro della giustizia Angelino Alfano, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 
Darfur 2010, le missioni dell’Intergruppo parlamentare in Sudan e Ciad

Si è inaugurata martedì 9 novembre presso il complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati, la mostra "Darfur 2010, le missioni dell'Intergruppo parlamentare in Sudan e Ciad".

Nella Sala del Cenacolo sono intervenuti Gianni Vernetti, deputato e Presidente dell'Intergruppo Italia-Darfur, Alier Deng Ruai Deng, Ambasciatore della Repubblica del Sudan in Italia, Enrico Pianetta, deputato componente della Commissione Esteri, Luca Volontè e Benedetto Della Vedova, deputati membri dell'Intergruppo.

La mostra, con ingresso gratuito da Vicolo Valdina 3/A, sarà aperta fino al 19 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica).

 

Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo

La Camera dei deputati, che esercita congiuntamente al Senato della Repubblica la Presidenza dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) per il periodo marzo 2010-marzo 2011, ha ospitato, venerdì 12 novembre a Montecitorio, nella sala della Lupa, le riunioni del Bureau e del Bureau allargato dell'Assemblea, che sono state presiedute dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e dal Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani. Presente il Vice Presidente della Camera dei deputati Antonio Leone.

Alle riunioni hanno partecipato i tre vice presidenti dell'AP-UpM: il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, il Presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco, Abdelwahad Radi, il senatore Abdulhadi Majali, già Presidente della Camera dei deputati giordana.

Per la riunione del Bureau allargato sono stati inoltre presenti la Presidente della Commissione Politica e di sicurezza, Tokia Saifi, il Presidente della Commissione economica e finanziaria, Mohammad Abul-Enein, il Presidente della Commissione Cultura, Eduardo Cabrita, la Presidente della Commissione per i diritti delle donne nei Paesi euro mediterranei, Afifa Salah, il Presidente della Commissione energia, ambiente e acqua, Stefan Schennach, il Presidente del Gruppo di lavoro per il finanziamento e la revisione del regolamento, Gianni Pittella, la Presidente del Gruppo di lavoro per l'Università del Mediterraneo (EMUNI), Rodi Kratza, e i Co-Presidenti del Gruppo di lavoro per la trasformazione della Facilitazione euromediterranea di investimento e partenariato (FEMIP) in Banca euromediterranea di sviluppo, Menaouar Khemila e Sergio D'Antoni.

Nell'ambito del Bureau allargato sono intervenuti il professor Franco Bassanini, Presidente della Cassa depositi e prestiti nonché componente della Commissione sul finanziamento del cosviluppo nel Mediterraneo istituita dal Presidente Sarkozy, il dottor Dario Scannapieco, Vice Presidente della BEI, responsabile delle relazioni con le istituzioni finanziarie per il Mediterraneo, e il senatore Antonio D'Alì, Presidente della Commissione Ambiente del Senato.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa