Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 108

26 novembre 2010 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

     

Question time

 

  Eventi

Semplificare gli adempimenti delle imprese agricole nelle zone vulnerabili da nitrati  

Evitare discriminazioni nell’indennità di disoccupazione dei precari della scuola 

Concentrazione di arsenico nelle acque di comuni di cinque regioni

Corretta applicazione della legge sulla procreazione assistita

Garantire l’effettivo esercizio dell’attività libero-professionale dei dirigenti medici, sanitari e veterinari

Valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano

Dismissione dell’impianto di raffinazione Tamoil di Cremona

 

Foro di dialogo Italia-Spagna

Sala della Regina – 26 e 27 novembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 22 si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C. 3687-A ed abb.), al termine della quale il Presidente ha preannunziato la presentazione della pregiudiziale di costituzionalità Vassallo ed altri n. 1.  

Successivamente si è svolta la discussione generale della proposta di legge Antonino Foti ed altri concernente Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C. 2424-A ed abb.).  

Infine ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Bocchino ed altri n. 1-00436, Giulietti, Zaccaria, Tabacci, Evangelisti, Nicco ed altri n. 1-00441, Sardelli ed altri n. 1-00496, Lo Monte ed altri n. 1-00503 e Cicchitto ed altri n. 1-00504 concernenti iniziative per la tutela della qualità e del pluralismo dell’informazione nel servizio pubblico radiotelevisivo, con particolare riferimento al contratto di servizio; delle mozioni Bersani ed altri n. 1-00471, Borghesi ed altri n. 1-00497, Cicchitto ed altri n. 1-00499, Galletti ed altri n. 1-00500, Reguzzoni ed altri n. 1-00501, Commercio ed altri n. 1-00502 e Sardelli ed altri n. 1-00505  concernenti iniziative in materia di riforma del sistema fiscale, nonché della mozione Di Pietro ed altri n. 1-00475 concernente revoca di deleghe al Ministro per la semplificazione normativa, senatore Calderoni.  

Martedì 23 la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 3834-A) recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull’Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, fatto a Bruxelles il 23 giugno 2010. Procedura per l’assegnazione all’Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo. Il provvedimento è passato all’esame del Senato. 

Successivamente l’Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Vassallo ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario (C. 3687-A ed abb.). E’ quindi proseguito l’esame del provvedimento.  

Mercoledì 24 è proseguito l’esame del disegno di legge (C. 3687-A), già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario.  

Giovedì 25 è proseguito l’esame del disegno di legge (C. 3687-A ed abb.), già approvato dal Senato, recante Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario.

 

IN COMMISSIONE

 

Giornata della memoria per le vittime della mafia: prosegue l’esame 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale (COM(2010)379 def. rel. Santelli – PdL), esprimendo una valutazione positiva con osservazioni sulla proposta di modifica della direttiva. 

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (C. 3572 Reguzzoni - rel. Bertolini, PdL) e Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL) e delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata della memoria per le vittime della mafia (C. 656 D’Antona e abb. rel. La Loggia – PdL): in corso di seduta è stata abbinata la proposta di legge C. 3179 Santelli. 

In sede consultiva, ha concluso l’esame delle Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali rel. Stracquadanio – PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni. 

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per la semplificazione, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante abrogazione di disposizioni legislative statali (esame atto n. 289 – rel. Bernini – PdL). 

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante lo schema di decreto legislativo recante Modifiche al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (atto n. 266 – Stracquadanio, PdL), ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giuseppe Brienza, e di rappresentanti di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici e di Rete Imprese Italia. Ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame per la deliberazione di rilievi su atti del governo dello schema di decreto legislativo recante abrogazione di disposizioni legislative statali (atto n. 289 rel. Bernini - PdL). 

 

Misure urgenti in materia di sicurezza: approvato il testo per l’Aula 

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali II Giustizia, in sede referente, hanno concluso con modifiche l’esame del disegno di legge C. 3857 Governo recante DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza (Rel. per la I Commissione: Santelli, PDL; Rel. per la II Commissione: Sisto, PDL) dando mandato ai relatori di riferire in Assemblea.

 

Sviluppo delle libere professioni: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 3827 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007 (Rel. Scelli, PDL), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione; del nuovo testo C. 3703 Governo e abbinate recante Disposizioni in materia di impianti protesici mammari (rel. Samperi, PD), esprimendo parere favorevole con una osservazione alla XII Commissione e l’esame dell’ulteriore nuovo testo C. 60 Realacci ed abbinate recante Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (Rel. Paolini, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 503 Siliquini, recante riforma delle professioni regolamentate (Rel. Siliquini, FLI); ha iniziato l’esame del provvedimento C. 3480 Lo Presti, recante misure di sostegno e di incentivo per lo sviluppo delle libere professioni, nonché delega al Governo in materia di estensione della disciplina del concordato preventivo e per l'istituzione di una procedura di sdebitazione in favore dei professionisti (Rel. Lo Presti, FLI) e ha proseguito l’esame del provvedimento C. 1640 Contento recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (Rel. Sisto, PDL).

 

Prosegue l’esame della Convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori 

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la II Commissione A. Napoli, FLI; rel. per la III Commissione Mecacci, PD). 

 

Approvati per l’Aula testi di accordi internazionali 

La III Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l’esame in sede consultiva del disegno di legge C. 3857 Governo: DL 187/10 Misure urgenti in materia di sicurezza – Rel. Nirenstein (PDL), esprimendo il proprio parere di competenza alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.

Successivamente la Commissione, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei disegni di legge: C. 3835 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatti a Baku il 21 luglio 2004 – Rel. Stefani (PDL), C. 3836 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 - Rel. Tempestini (PD), C. 3827 Governo: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007, deliberando per tutti i provvedimenti il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Infine la Commissione ha svolto l’interrogazione 5-03573 Polledri e Pini: Sugli aiuti umanitari al Pakistan e la tutela della minoranza cristiana.

 

Incontro con il Presidente della Banca interamericana di sviluppo

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’incontro informale con il Presidente della Banca Interamericana di Sviluppo (BIS), Luis Alberto Moreno.

 

Norme sulle associazioni di interesse delle Forze armate: prosegue l’esame 

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministro della difesa. Al termine ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana – Rel. Mazzoni, PdL).

 

Misure a favore dei territori di montagna: prosegue l’esame 

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha ripreso l’esame del progetto di legge recante disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 Brugger ed abb. – rel. Simonetti, LNP), approvando due proposte emendative del relatore.

Ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti riferiti al progetto di legge recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C. 2424 e abb-A ed emendamenti. - rel. Toccafondi, PdL).

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge recante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687-A Governo, approvato dal Senato – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso parere favorevole con una condizione sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007 (C. 3827 Governo – rel. D’Amico, LNP), ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatti a Baku il 21 luglio 2004 (C. 3835 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), e parere favorevole con una condizione sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo d'intesa, fatta ad Ottawa il 3 giugno 2002 (C. 3836 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP); ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge recante istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703 Governo – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole; ha espresso nulla osta alla VIII Commissione Ambiente sull’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C. 60 e abb. - rel. Franzoso, PdL), ed ha esaminato, per il parere alla X Commissione Attività produttive, il progetto di legge recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 e abb. - rel. Corsaro, PdL), e, per il parere alla XI Commissione Lavoro, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C. 344 e abb. - rel. Franzoso, PdL). 

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 - rel. Fallica, PdL). Ha, infine, proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente la sperimentazione volta a realizzare il passaggio, nella predisposizione del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato, dalla redazione in termini di competenza e cassa alla redazione in termini di sola cassa (atto n. 290 - rel. Armosino, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta. 

 

Approvata la risoluzione su interventi in materia di edilizia scolastica 

Le Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura hanno approvato, in una nuova formulazione, la risoluzione G. Alfano, su interventi in materia di edilizia scolastica (n. 8-00099). 

 

Federalismo fiscale municipale: svolgimento di audizioni 

Le Commissioni riunite V Bilancio e per l’Attuazione del federalismo fiscale della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292), hanno svolto le audizioni di rappresentanti del Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari (SUNIA), del Sindacato inquilini casa e territorio (SICET), dell’Unione nazionale inquilini ambiente e territorio (UNIAT-Uil), dell’Unione inquilini, di rappresentanti del Coordinamento unitario della proprietà immobiliare (Arpe, Federproprietà, Confederazione della piccola proprietà immobiliare-CONFAPPI e Unione piccoli proprietari immobiliari-UPPI), di Confabitare-Associazione proprietari immobiliari; di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e di rappresentanti dell’Istituto per la finanza e l’economia locale (IFEL); di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze e di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all’articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009. 

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: esame in comitato ristretto 

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole al Governo sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2011 (Atto n. 291 – Rel. Soglia - PdL). E’ inoltre proseguito l’esame, sempre ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori (Atto n. 287; Rel. Pagano - PdL).

La Commissione ha inoltre avviato l’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, ascoltando, in qualità di esperta, la dottoressa Simona Pesce.

In sede referente, si è nuovamente riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recanti Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato - IdV). 

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, sul disegno di legge C. 3857, di conversione del decreto-legge n. 187 del 2010, recante Misure urgenti in materia di sicurezza (Rel. Montagnoli - LNP). E’ inoltre proseguito l’esame, ai fini del parere alla X Commissione Attività produttive, del testo unificato delle proposte di legge C. 2754 ed abbinate, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (Rel. Soglia - PdL).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze. 

 

Norme per la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi: esame in comitato ristretto 

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di comitato dei nove sul disegno di legge recante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (C. 3687 Governo-A, approvato dal Senato, e abb. rel. Frassinetti, PdL).

Ha svolto il comitato ristretto sulla proposta di legge recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione del Senato, rel. Barbaro). 

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha espresso parere favorevole sul DL 187/2010, Misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857 Governo - rel. Di Centa, PdL) e parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali e abb. - rel. Goisis, LdP).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla Proposta di istituzione e di finanziamento di un Comitato nazionale per l’anno 2010 (atto n. 288 - rel. Carlucci, PdL). 

 

Recepimento di normativa europea in materia di tutela ambientale: esame del decreto legislativo 

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede di atti del governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra (atto n. 279 – rel. Guido Dussin, LNP).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del decreto legge 187/2010 recante misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857 Governo – rel. Togni, LNP), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.  

 

Esame di atti comunitari in materia di sicurezza delle reti e dell’informazione 

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Legacoop Servizi, di rappresentanti delle associazioni di consumatori nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente (C. 1971 Bosi e C. 3694 Garofalo).

Ha avviato l’esame congiunto dei seguenti atti dell’Unione europea: proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 460/2007 che istituisce l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione per quanto riguarda la durata dell’Agenzia (COM(2010)520 def.); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (Enisa) e relativo documento di accompagnamento (COM(2010)521 def.); rel. Crosio, LNP.

In sede consultiva, ha concluso, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007 (C. 3827 Governo – rel. Simeoni, PdL), esprimendo parere favorevole. 

Ha svolto l’audizione informale dei vertici della Rete ferroviaria italiana S.p.A, nell’ambito dell’esame dello schema di aggiornamento 2009 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti ferroviari (atto n. 284).

Ha svolto, inoltre, l’audizione del Direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), Alberto Chiovelli, e di rappresentanti di FerCargo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci

Infine la Commissione ha svolto inoltre le interrogazioni 5-03505 Marco Carra: Finanziamento di progetti volti a migliorare l'accessibilità dei mezzi di trasporto pubblico locale per le persone con disabilità; 5-03753 Iannuzzi: Tempi di effettiva realizzazione del nuovo sistema di pedaggio differenziato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative; 5-03759 Contento: Modalità di rinnovo della patente di guida per i conducenti ultraottantenni; 5-03793 Calearo Ciman: Modalità di trasmissione della certificazione medica necessaria al rilascio e al rinnovo delle patenti di guida da parte dei medici militari in quiescenza. 

 

Presidenza dell’Agenzia per la sicurezza nucleare: audizione di Umberto Veronesi  

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede Atti del Governo, hanno iniziato l’esame della proposta di nomina del professor Umberto Veronesi a presidente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 75 – Rel. per la VIII Commissione: Alessandri; Rel. per la X Commissione: Dal Lago - LNP); della proposta di nomina del professor ingegner Maurizio Cumo a componente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 76 – Rel. per la VIII Commissione: Alessandri; Rel. per la X Commissione: Dal Lago - LNP); della proposta di nomina del professor ingegner Marco Enrico Ricotti a componente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 77 – Rel. per la VIII Commissione: Alessandri; Rel. per la X Commissione: Dal Lago - LNP); della proposta di nomina del consigliere Michele Corradino a componente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 78 – Rel. per la VIII Commissione: Alessandri; Rel. per la X Commissione: Dal Lago - LNP); della proposta di nomina del dottor Stefano Dambruoso a componente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 79 – Rel. per la VIII Commissione: Alessandri; Rel. per la X Commissione: Dal Lago - LNP).

Al termine hanno svolto, in sede di audizioni informali, le audizioni del professor ingegner Maurizio Cumo, del professor ingegner Marco Enrico Ricotti, del consigliere Michele Corradino e del dottor Stefano Dambruoso, nell’ambito dell’esame delle proposte di nomina a componenti dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomine nn. 76, 77, 78, 79). Le Commissioni riunite, hanno svolto, in sede di audizioni informali, l’audizione informale del professor Umberto Veronesi nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare.

 

Cumulo tra le prestazioni erogate da INAIL e INPS: iniziato l’esame 

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato dei nove sul provvedimento recante Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C. 2424-C. 3089-A - rel. A. Foti, PdL).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Interpretazione autentica del comma 2 dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e quote di riserva in favore dei disabili (C. 3720 Schirru - rel. Pelino, PdL) e ha iniziato l’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di cumulo tra le prestazioni erogate dall’INAIL e dall’INPS (C. 758 Bellanova - rel. Poli, UDC).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del decreto legge 187/2010 recante Misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857 Governo - rel. Fedriga, LNP) esprimendo parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia. Ha espresso parere favorevole con osservazione all’VIII Commissione Ambiente sulla disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C. 60 e abb. - rel. Giammanco, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03248 Bobba, vicende occupazionali relative ad una cooperativa nel comune di Arboreo; 5-03551 Peluffo, trattamento di cassa integrazione per i lavoratori della Novaceta SpA; 5-03637 Bertolini, attività ispettiva in relazione a fenomeni di lavoro nero nella provincia di Modena. Ha proseguito, infine, l’esame congiunto delle seguenti risoluzioni 7-00403 A. Foti e 7-00428 Damiano, Modalità di esercizio del diritto al pensionamento, a cui sono state abbinate la 7-00441 Fedriga e 7-00442 Poli.

 

Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni: prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni (C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni - rel. per la XI Commissione Fedriga, LNP; rel. per la XII Commissione Barani, PdL). 

 

Audizione del Ministro Fazio su diritti della partoriente, promozione del parto fisiologico e salute del neonato 

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C. 3703 Governo e abb. - rel. Bocciardo, PdL) e sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024-L. Turco e abb. - rel. L. Turco, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL). 

In sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la tutela dei diritti della partoriente, promozione del parto fisiologico e salvaguardia della salute del neonato (C. 918 Marinello e abb.), ha concluso l’audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio. 

In sede consultiva, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 187 del 2010, Misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857 Governo - rel..Mancuso, PdL), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia; nuovo testo unificato delle disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2011 Ferranti e abb. - rel. Castellani, PdL) per il parere alla II Commissione Giustizia; nuovo testo unificato sulla disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60 Realacci e abb. - rel. Fucci, PdL) per il parere alla VIII Commissione Ambiente, esprimendo su tutti e tre i provvedimenti parere favorevole.

 

Indagine sulle opere irrigue: svolgimento di un’audizione 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sulle opere irrigue, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Fagri e delle cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti.

 

Normativa e politiche dell'Unione europea: inviato testo per il parere delle Commissioni 

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 Buttiglione e abb. - rel. Gottardo, PdL), deliberando di inviare il testo unificato alle altre Commissioni per acquisirne il parere. 

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/111/CE, che modifica le direttive 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2007/64/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi (atto n. 286 - rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole, e ha rinviato il seguito dell’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo VI del testo unico bancario (decreto legislativo n. 385 del 1993) in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 287 - rel. Formichella, PdL).  

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul DL 187/10, Misure urgenti in materia di sicurezza (C. 3857 Governo - rel. Consiglio, LNP), e alla Commissione XII Affari sociali sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C. 3703 rel. Fucci, PdL); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60 Realacci e abb. - rel. Dell’Elce, PdL). 

In sede di atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame, per la verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa agli attacchi contro i sistemi di informazione, e che abroga la decisione quadro 2005/222/GAI del Consiglio (COM(2010)517 def. - rel. Centemero, PdL) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (Enisa) (COM(2010)521 def. - rel. Centemero, PdL).

In sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’UE e di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, ha svolto comunicazioni del Presidente.

  

Audizione di Mario Monti su strategia per il mercato unico 

Le Commissioni riunite e XIV Politiche UE della Camera e 10a Industria e 14a Politiche UE del Senato, in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’audizione informale di Mario Monti sul rapporto Una nuova strategia per il mercato unico.

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Comitato Schengen: audizione sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 23 novembre, ha proceduto all’audizione del Capo della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea, Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci. 

 

Commissione sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza: audizione su dismissione del patrimonio immobiliare Enasarco 

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 24 novembre, ha svolto l’audizione del Presidente e del Direttore Generale della Fondazione Enasarco, dottor Brunetto Boco e dottor Carlo Maggi, sulle modalità di dismissione del patrimonio immobiliare della Fondazione.

 

Commissione su attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: audizione del sindaco di Roma, Alemanno

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 24 novembre, ha proceduto all’audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno e dell’ex colonnello del Corpo forestale dello Stato, Rino Martini, dell'ispettore Gianni De Podestà, dell'ispettore Claudio Tassi e di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.

 

Commissione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali: audizione del Presidente della Puglia, Vendola 

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 24 novembre, ha proceduto all’audizione del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dell’Assessore alla Sanità, Tommaso Fiore.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni: esame di compatibilità di cariche ricoperte da deputati

La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l’esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

Giunta per le autorizzazioni: esame di richiesta di immunità 

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l’esame di una richiesta di immunità di Silvio Berlusconi, in relazione a una causa civile intentata da Alessandro Nencini, magistrato di Firenze.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Giovedì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche relative alla assegnazione delle frequenze alle regioni adriatiche nell’ambito del piano nazionale di assegnazione delle frequenze, con particolare riferimento alle emittenti locali (Di Pietro – IDV); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso la società Engineering.it (Madia – PD).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Laura Ravetto.

Question time

 

 

Mercoledì 24 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per semplificare gli adempimenti previsti a carico delle imprese agricole nelle zone riconosciute vulnerabili da nitrati di origine agricola (Reguzzoni – LNP); iniziative per evitare trattamenti discriminatori nei confronti dei lavoratori precari della scuola, in relazione all’erogazione dell’indennità di disoccupazione (Di Pietro – IDV); iniziative in ordine alla concentrazione di arsenico nelle acque ad uso alimentare rilevata in numerosi comuni di cinque regioni italiane (Dionisi – UdC); iniziative di competenza in relazione alla corretta applicazione della legge n. 40 del 2004 in materia di procreazione medicalmente assistita alla luce di vicende verificatesi presso l’ospedale di Padova (Calgaro – Misto); iniziative di competenza per garantire l’effettivo e corretto esercizio dell’attività libero-professionale dei dirigenti medici, sanitari e veterinari (Baldelli – PDL); iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano, anche mediante il coinvolgimento di esperti e personalità rappresentative del settore (Barbareschi – FLI); iniziative in merito al progetto di dismissione dell’impianto di raffinazione di Cremona da parte del gruppo Tamoil (Pizzetti – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il Ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani.

 

 

 

Eventi

 

 

Foro di dialogo Italia-Spagna

 

Venerdì 26 e sabato 27 novembre si è tenuta alla Camera dei deputati l’undicesima edizione del “Foro di dialogo Italia-Spagna”. La manifestazione è organizzata, per parte italiana, dall’Arel, Agenzia di Ricerche e Legislazione, e, per parte spagnola, dalla Fondazione Cidob di Barcellona, sotto l’egida dei Ministeri degli Affari esteri di Italia e Spagna.  

Ha aperto i lavori della sessione inaugurale, che si è svolta alla Sala della Regina venerdì 26, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Subito dopo Narcìs Serra, Presidente della Fondazione Cidob, ed Enrico Letta, Segretario generale Arel hanno presentato il programma del Foro. Sono poi intervenuti il Ministro degli Affari esteri e Cooperazione, Trinidad Jiménez, e il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini.  

Sabato, sempre dalla Sala della Regina, la sessione plenaria, durante la quale è stato illustrato il rapporto dei Presidenti dei gruppi di lavoro; la sessione conclusiva, con gli interventi di Javier Solana e di Giuliano Amato; i saluti conclusivi da parte del Vicepresidente della Camera dei deputati e Presidente del Gruppo parlamentare di collaborazione Italia-Spagna, Antonio Leone.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa