Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 111

23 dicembre  2010 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

 

Interventi del Ministero della salute sulla ristorazione ospedaliera

Chiarimenti sulle cause dei gravi disagi nei trasporti a causa del maltempo

Disagi per il maltempo verificatasi nel sistema della mobilità della Toscana

Garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Sicilia

Proroga dei contratti stipulati dal Ministero dell’interno per 650 coadiutori amministrativi

Effettività delle espulsioni non eseguite con accompagnamento coattivo

Elementi in ordine a recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio

 

 Dal Piemonte all’Italia unita
Cavour a duecento anni dalla nascita

Biblioteca 16 dicembre 2010 – 29 gennaio 2011

 

 

Concerto di Natale della Coralità di Montagna

Aula 20 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 21 si è svolta la discussione generale della mozione Zamparutti ed altri n. 1-00508 concernente iniziative volte a garantire la produzione e la vendita all’estero di sodio tiopentale esclusivamente per scopi medici.

Successivamente, dopo la trattazione degli ordini del giorno, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 novembre 2010, n. 196, recante disposizioni relative al subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti (C. 3909). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 22 la Camera ha approvato le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-00499, Sardelli ed altri 1-00505 e Bocchino ed altri n. 1-00509, nonché le mozioni Bersani ed altri n. 1-00471, Galletti ed altri n. 1-00500, Reguzzoni ed altri n. 1-00501, Commercio ed altri n. 1-00502 e Tabacci ed altri n. 1-00507, nei rispettivi testi modificati, e respinto la mozione Borghesi ed altri n. 1-00497concernenti iniziative in materia di riforma del sistema fiscale.

Successivamente è stata respinta la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00475 concernente revoca di deleghe al Ministro per la semplificazione normativa, senatore Roberto Calderoni.

È stata quindi approvata la proposta di legge Antonino Foti ed altri recante interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito (C. 2424-A ed abb.) Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato la mozione Zamparutti ed altri n. 1-00508 concernente iniziative volte a garantire la produzione e la vendita all’estero di Sodio Tiopentale esclusivamente per scopi medici.

 

Giovedì 23 il Ministro dell’interno Roberto Maroni ha reso una informativa urgente sugli incidenti avvenuti a Roma il 14 dicembre 2010. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Prosegue l’esame della normativa sul federalismo fiscale municipale

La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 – rel. Vanalli – LNP).

In sede di atti del governo ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di istituzione della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo nelle province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta - Andria - Trani (atto n. 299 - rel. Stasi, PdL), ed ha proseguito l’esame degli schemi di decreti del Presidente della Repubblica recanti Regolamento di organizzazione del Ministero della salute (atto n. 304 - rel. Bruno, PdL) e Regolamento concernente la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (atto n. 305 - rel. Stasi, PdL).

 

Indagine conoscitiva sull’antisemitismo: deliberata proroga del termine

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno deliberato una proroga del termine e alcune variazioni del programma dell’indagine conoscitiva sull’Antisemitismo.

 

Disposizioni sulla Corte penale internazionale: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti recanti Modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (rel. Rao, UDC) e C. 1439 Melchiorre, C. 1782 Di Pietro, C. 2445 Bernardini e C. 1695 Gozi (rel. Rao, UdC) recante Disposizioni sulla Corte penale internazionale.

In sede consultiva ha concluso l’esame del testo unificato C. 3436 Lanzillotta ed abb. recante Abrogazione dell'articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all'accesso alle comunicazioni telematiche presso esercizi pubblici (rel. Contento, PDL), esprimendo un parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti.

 

Prosegue l’esame della ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito l’esame del disegno di legge C. 2386-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (rel. per la II Commissione: Mariarosaria Rossi, PDL; rel. per la III Commissione: Antonione, PDL).

Le Commissioni inoltre hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge C. 2326-B Governo approvato dalla Camera e modificato dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento all’ordinamento interno – rel. per la II Commissione: Angela Napoli (Pdl); rel. per la III Commissione: Mecacci (PD). Le Commissioni hanno trasmesso il testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti approvati, alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione dei previsti pareri, conferendo il mandato ai rispettivi relatori a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

 

Concluso l’esame di tre ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’interrogazione 5-03903 d’iniziativa del deputato Angeli: Sull’assegno sociale ai cittadini italiani residenti all’estero e le  interrogazioni a risposta immediata: 5-03997 d’iniziativa dei deputati Narducci, Tempestini e Porta: Sulla formazione del personale a contratto del Ministero degli Affari esteri; e 5-03998 d’iniziativa dei deputati Leoluca Orlando ed Evangelisti: Sulla ratifica della Convenzione dell’Aja del 19 ottobre 1996 in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori.

In sede referente ha concluso l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica: C. 3356-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l'attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell'UE, fatta a Bruxelles il 10 marzo 2009, rel. Pianetta (PDL); C. 3881 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 3 luglio 2002, rel. Barbi (PD); C. 3882 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008, rel. Stefani (LNP), conferendo il mandato ai rispettivi relatori a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

La Commissione ha quindi esaminato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'OMC, approvando la proposta di documento conclusivo dell’indagine conoscitiva.

Infine, ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazione Unite. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del sacerdote eritreo Moissié Zerai, presidente dell’agenzia Habeshia. Quindi il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere comunicazioni del presidente.

 

Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici: esame in consultiva

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede consultiva, dei seguenti provvedimenti: Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (testo unificato C. 2854 Buttiglione e abb. – rel. Petrenga, PdL) per il parere da rendere alla Commissione XIV Politiche dell’Unione europea; Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (testo unificato C. 3222 Moffa e abb. – rel. Petrenga, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali. Successivamente ha iniziato l’esame, per deliberare rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, del provvedimento recante Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa e la disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Atto n. 305 – rel. Cicu, PdL).

 

Prosegue l’esame consultivo della disciplina sulla condizione dello straniero

La V Commissione Bilancio, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Modifiche al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2011 e abb – relatore Marinello, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2006.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni II Giustizia e III Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 2326-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. D’Amico, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa (C. 3882 Governo, approvato dal Senato – rel. D’Amico), esprimendo parere favorevole; ha espresso nulla osta sul progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, concernente l’attribuzione delle spese di riscossione nazionali trattenute allorché le risorse proprie tradizionali sono messe a disposizione del bilancio dell’UE (C. 3356-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Polledri, LNP); parere favorevole sul progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (C. 3881 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP).

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 e abb. – rel. De Angelis, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2006.

Ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero della salute (atto n. 304 – rel. Franzoso, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di istituzione della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo nelle province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta - Andria - Trani (atto n. 299 - rel. Ceroni, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 – rel. Bitonci, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ha approvato, in una nuova formulazione, la risoluzione Gioacchino Alfano ed altri relativa all’assegnazione di contributi di cui all’articolo 13, comma 3-quater, del decreto legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008 (n. 8-00100).

 

Disposizioni in favore dei territori di montagna: esame in consultiva

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (Atto n. 292; rel. Antonio Pepe - PdL).

In sede consultiva, è stato avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 41 e abbinate, recante Disposizioni in favore dei territori di montagna (rel. Del Tenno – PdL). Infine è stata svolta l’interrogazione Tommaso Foti (PdL) n. 5-03620, sulla sdemanializzazione delle opere relative al collettore ed all’impianto idrovoro di Finarda (PC).

 

Lauree magistrali in conservazione e restauro dei beni culturali: concluso l’esame del decreto ministeriale

La VII Commissione Cultura ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale recante la definizione della classe delle lauree magistrali a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (atto n. 296 – rel. Centemero PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, del Coordinamento del Corso di restauro presso l’Università degli Studi di Urbino e dell’Accademia di Brera di Milano, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale recante la definizione della classe delle lauree magistrali a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (atto n. 296).

Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-03699 Schirru, sulla situazione economica e gestionale del teatro lirico di Cagliari; 5-03731 Ghizzoni, sui rilievi espressi sullo schema di statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); 5-03984 Barbieri, Sulla Rubiconia Accademia dei filopatridi di Savignano sul Rubicone. La Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Pompei l’11 novembre 2010.

Ha infine approvato la risoluzione 7-00454 Nicolais, sul riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2010.

 

Tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati: prosegue l’esame di risoluzioni

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, ha concluso l’esame delle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni,rel. Vessa, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazione. La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00378 Alessandri e 7-00384 Braga, sulle iniziative a tutela degli inquilini degli immobili degli enti previdenziali privatizzati.

 

Veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico: parere favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (atto n. 301 - rel. per la VIII Commissione T. Foti, PdL; rel. per la IX Commissione Desiderati, LNP).

 

Promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili (atto n. 302 - rel. per la VIII Commissione G. Dussin, LNP; rel. per la X Commissione Lazzari, PdL).

 

Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale: avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni nn. 5-03943 Iannuzzi: Determinazione e monitoraggio delle tariffe relative al sistema di pedaggio differenziato che sarà attivato sull’autostrada Napoli-Pomepi-Salerno, 5-03897 Bocci: Installazione di barriere atte a permettere il pagamento del pedaggio sul raccordo stradale Perugia-Bettolle, 5-03925 Bocci: Mantenimento nelle strutture umbre delle consistenze di personale e dei servizi ferroviari a seguito del trasferimento dei poteri dalla direzione FS Marche-Umbria alla nuova direzione del trasporto regionale, 5-03935 Marco Carra: Inserimento del polo intermodale di Valdaro (MN) nel Piano logistico nazionale, 5-03956 Desiderati: Grave stato di abbandono in cui versa la stazione ferroviaria di Melzo (MI).

La Commissione ha avviato l’esame della proposta di legge recante modifiche al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e altre disposizioni in materia di trasporto pubblico locale (C. 2510 Antonino Foti – rel. Garofalo, PdL).

Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00388 Meta recante sviluppo e sostegno del sistema ferroviario, con particolare riguardo al trasporto pendolare.

Successivamente, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/17/CE recante modifica della direttiva 2002/59/CE relativa all’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione (atto n. 298 – rel. Garofalo, PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione infine ha proseguito e concluso l’esame congiunto dei seguenti atti dell’Unione europea: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 460/2007 che istituisce l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione per quanto riguarda la durata dell’Agenzia (COM(2010)520 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) e relativo documento di accompagnamento (COM(2010)521 definitivo) (rel. Crosio, LNP), approvando un documento finale.

 

Vendita del metano per autotrazione: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni 5-01391 Mariani: interventi di bonifica e reindustrializzazione dei siti industriali inquinati nel comparto della chimica; 5- 02596 Tullo: misure di sostegno al settore nautico; 5-03352 Di Biagio: problematiche connesse all’efficienza e alla stabilità economica del mercato dei buoni pasto; 5-03622 Marco Carra: localizzazione di una centrale nucleare in provincia di Mantova.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti: commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 Saglia e abb., rel. Torazzi - LNP), adottando un testo unificato come testo base.

Inoltre, in sede atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (atto n. 294 – rel. Allasia - LNP).

Infine, in sede comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti: norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali e abb. rel. Raisi – FLI).

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame sulla proposta di regolamento (UE) del Consiglio sul regime di traduzione del brevetto dell'Unione europea (COM(2010)350 def. – rel. Torazzi - LNP).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con osservazioni sulle proposte di legge recante: Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C. 60 e abb. – rel. Dal Lago - LNP) e per il parere alle commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Attività produttive, ha espresso nulla osta sul testo unificato recante abrogazione dell’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all’accesso alle comunicazioni telematiche presso esercizi pubblici (C. 3736 ed abb. – rel. Dal Lago – LNP).

Inoltre, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame sulla proposta di regolamento (UE) del Consiglio sul regime di traduzione del brevetto dell'Unione europea (COM(2010)350 def. – rel. Torazzi - LNP), approvando un documento finale.

 

Assunzioni obbligatorie e quote di riserva in favore dei disabili: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03682 Gatti sulle vicende concernenti il contratto di solidarietà stipulato dalla società Lenci calzature e 5-03942 Cazzola sui requisiti per la concessione di congedi lavorativi per eventi e cause particolari).

Ha proseguito la discussione congiunta delle seguenti risoluzioni: 7-00403 Antonino Foti, 7-00428 Damiano,7-00441 Fedriga e 7-00442 Poli,  sulle modalità di esercizio del diritto al pensionamento.

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti interpretazione autentica del comma 2 dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili (C. 3720 Schirru  e C. 3908 Fedriga rel. Pelino, PdL).

 

Sicurezza degli impianti protesici mammari: approvazione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato il nuovo testo concernente disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari (C. 3703 Governo, C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso – rel. Bocciardo, PdL); il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sull’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici (C. 412 Di Virgilio e C. 1992 Binetti – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); verrà costituito un Comitato ristretto.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso rilievi alla I Commissione Affari costituzionali sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero della salute (atto n304 – rel. Palumbo, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Mussolini, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari (C. 2260-bis-B, approvato dalla Camera e modificato dalla 9ª Commissione del Senato – rel. Beccalossi - PDL) deliberando di nominare un Comitato ristretto.

Ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00199 Marco Carra sulle iniziative in materia di applicazione della direttiva “nitrati”.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso per l'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 302 – rel. Callegari, LNP) per i rilievi da rendere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Paolo Carrà a Presidente dell'Ente nazionale risi (nomina n. 81 – rel. Taddei, PDL).

Successivamente la Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-01475 Miglioli: Interventi conseguenti ai fenomeni alluvionali verificatisi nella provincia di Modena nell’autunno-inverno 2008-2009; n. 5-03028 Contento: Iniziative in materia di spesa relativa ai programmi di sviluppo rurale; n. 5-03162 Agostini: Iniziative in favore del settore della pesca del pesce azzurro, con riferimento alle conseguenze provocate dalla presenza del parassita anisakis; n. 5-03163 Sani: Iniziative a tutela del valore dei marchi di qualità e per scoraggiare eventuali usi impropri dei marchi geografici, anche con riferimento al marchio dell’Associazione città dell’olio e n. 5-03477 Cenni: Iniziative per favorire la presenza dei giovani in agricoltura.

 

Sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione: concluso l’esame

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, ha esaminato il testo unificato C. 3736 Lanzillotta e abb., recante Abrogazione dell’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, concernente limiti all’accesso alle comunicazioni telematiche presso esercizi pubblici (rel. Formichella, LNP) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente: Attuazione della direttiva 2009/17/CE recante modifica della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e di informazione (atto n. 298 – rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole e Attuazione della direttiva 2009/49/CE che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l’obbligo di redigere conti consolidati (atto n. 300 – rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole con osservazione.

Inoltre ha iniziato e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante: Attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (atto n. 301 – rel. Fava, LNP) esprimendo parere favorevole e ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante: Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE (atto n. 302 – rel. Formichella, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla X Commissione Attività produttive ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione: Verso un atto per il mercato unico per un’economia sociale di mercato altamente competitiva (COM(2010)608 def. – rel. Centemero, PdL) mentre, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato e concluso congiuntamente la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 460/2007 che istituisce l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione per quanto riguarda la durata dell’Agenzia (COM(2010)520 def.) e la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) e relativo documento di accompagnamento (COM(2010)521 def.), su cui è relatrice l’on. Centemero (PdL), sulle quali ha espresso un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esame di documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle Casse privatizzate

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 22 dicembre, ha proceduto all’esame del documento conclusivo.

 

Svolgimento di audizione sul ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì  21 dicembre,  ha proceduto all’audizione dell’amministratore unico della Ego Eco srl, Vittorio Ciummo.

 

Copasir: audizione del Direttore dell’AISI

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 23 dicembre, ha proceduto allaudizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente chiarimenti relativi all’azione di politica estera condotta dall’Italia nei confronti della Russia (Leoluca Orlando – IDV).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi.

Question time

 

 

Mercoledì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: interventi del Ministero della salute in materia di ristorazione ospedaliera (Baldelli –PDL); chiarimenti in merito alle cause dei gravi disagi verificatisi sulla rete stradale e ferroviaria in occasione della recente ondata di maltempo e iniziative per un piano di prevenzione (Di Biagio – FLI); elementi in merito ai disagi in occasione della recente ondata di maltempo, con particolare riferimento alla situazione verificatasi nel sistema della mobilità della regione Toscana (Mariani – PD); iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Sicilia (Lo Monte – Misto - MPA); iniziative per la proroga dei contratti stipulati dal Ministero dell’interno in relazione alla procedura concorsuale indetta nel settembre 2007 riguardante 650 coadiutori amministrativi (Compagnon – UDC); iniziative per garantire l’effettività delle espulsioni non eseguite con accompagnamento coattivo in relazione ad una recente sentenza della Corte costituzionale (Reguzzoni – LNP); elementi in ordine a recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in occasione di un incontro con parlamentari europei del Popolo della Libertà (Di Pietro – IDV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

 

 

 

Eventi

 

 

Dal Piemonte all’Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Biblioteca della Camera dedica a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

E’ visitabile dal pubblico fino al 29 gennaio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

Concerto di Natale della Coralità di montagna

La Camera dei deputati ha ospitato lunedì 20 dicembre alle 18,30, nell'Aula di Montecitorio, il Concerto di Natale della Coralità di Montagna. Al concerto hanno partecipato 11 cori. Dopo l'Inno Nazionale, diretto dal Maestro Riccardo Cirri ed eseguito da tutti i Cori, si sono esibiti: Coro Ana Su Insieme Sezione di Firenze, Coro Sanvito di San Vito di Cadore, Coro Alpino Valsusa di Bussoleno, Coro Cai Rieti, Coro Castel Flavon di Bolzano, Coro di Nulvi, Coro Torre Franca di Mattarello, Coro Alpino La Piccozza di Ascoli Piceno, Coro Lirico della Provincia di Potenza, Coro Nives di Premana, Coro Stelutis di Bologna.

Una registrazione del concerto andrà in onda su Rai 3 domenica 26 dicembre alle ore 10,15.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa