Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 114

28 gennaio 2011

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Tempi e modalità del disimpegno del contingente italiano dall’Afghanistan

Stato di attuazione del piano per il Sud

Realizzazione del policlinico di Caserta

Richieste di restituzione dall’Agenzia delle entrate del “bonus incapienti

Attività del tavolo tecnico costituito presso il Ministero dell’economia sui debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema bancario

Modificare i vincoli del patto di stabilità interno a favore dei comuni virtuosi

Normativa relativa al meccanismo dei certificati verdi

Sviluppo economico del Paese

 

Dal Piemonte all’Italia unita
Cavour a duecento anni dalla nascita

Biblioteca 16 dicembre 2010 – 29 gennaio 2011

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 gennaio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 228, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia (C. 3996-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Amici ed altri n. 1-00512, Mura ed altri n. 1-00532, Binetti ed altri n. 1-00534 e Saltamartini, Lussana, Polidori ed altri n. 1-00538 concernenti iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne e delle mozioni Bocchino, Galletti, Vernetti, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 1-00531, Di Stanislao ed altri n. 1-00535, Tempestini ed altri n. 1-00536 e Antonione, Stefani, Sardelli ed altri n. 1-00537 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti civili e politici in Bielorussia.

Da ultimo si è svolta la discussione generale delle mozioni Ghizzoni, Zazzera ed altri n. 1-00491 e Buttiglione, Granata, Tabacci, Melchiorre ed altri n. 1-00533, presentate a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro per i beni e le attività culturali, senatore Sandro Bondi. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 25 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 228, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia (C. 3996-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente sono state approvate le mozioni Amici ed altri n. 1-00512,  Binetti ed altri n. 1-00534, Saltamartini, Lussana, Polidori ed altri n. 1-00538 e Calgaro ed altri n. 1-00539 concernenti iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne ed è stata respinta la mozione Mura ed altri n. 1-00532.

 

Mercoledì 26 gennaio la Camera ha approvato la mozione Bocchino, Galletti, Vernetti, Lo Monte, Melchiorre ed altri n. 1-00531, le mozioni Di Stanislao ed altri n. 1-00535 e Tempestini ed altri n. 1-00536 nei rispettivi testi modificati, nonché la mozione Antonione, Stefani, Sardelli ed altri n. 1-00537 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti civili e politici in Bielorussia.

Il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi ha quindi reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’evoluzione della situazione in Egitto. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore  per gruppo.

Da ultimo la Camera con 314 voti contro e 292 a favore ha respinto le mozioni di sfiducia Ghizzoni, Zazzera ed altri n. 1-00491 e Buttiglione, Granata, Tabacci, Melchiorre ed altri n. 1-00533, presentate a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro per i beni e le attività culturali, senatore Sandro Bondi.

 

IN COMMISSIONE

 

Soppressione delle province: avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 1990 cost. C. 1989 cost., e C. 2264 cost.-A, recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (Rel. Bruno - PdL).

 In sede consultiva, la Commissione ha proseguito l’esame del testo base C. 2350, approvato in un testo unificato dal Senato ed abb. Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (Rel. Bertolini – PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (Atto n. 292 – Rel. Vanalli – LNP).

In sede di atti del Governo la Commissione ha iniziato l’esame dell’Atto n. 319 Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/114/CE relativa all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione  (Rel. Stasi – PdL) mentre ha proseguito l’esame dell’Atto n. 320 Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Rel. Bragantini – LNP).

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione di esperti della materia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

 

Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: C. 1640 Contento recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (Rel. Sisto, PDL) e C. 3480 Lo Presti recante misure di sostegno e di incentivo per lo sviluppo delle libere professioni, nonché delega al Governo in materia di estensione della disciplina del concordato preventivo e per l'istituzione di una procedura di esdebitazione in favore dei professionisti (Rel. Lo Presti, FLI) e ha  iniziato l’esame del provvedimento C. 3900, approvato dal Senato, recante nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (Rel. Cassinelli, PDL).

In sede di atti dell’Unione Europea, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI (COM(2010)94 def. – Rel. Angela Napoli, FLI), approvando un documento finale.

Nel corso della settimana ha avuto luogo l’audizione informale della professoressa Marilisa D’Amico, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, in relazione all’esame delle proposte di legge C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro, recanti norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia.

 

Indagine sull’antisemitismo: audizione del Ministro Gelmini

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, in sede di Comitato d'indagine sull'antisemitismo, ha svolto l'audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini.

 

Audizione del Commissario europeo per lo sviluppo

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE della Camera e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piebalgs.

 

Audizione sulle violazioni dei diritti umani nel mondo

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Migrare. Osservatorio sul fenomeno dell’immigrazione.

Ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazione Unite.

In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana, fatto a Roma l’11 settembre 1998 (C. 3994 rel. Corsini, PD); il provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione dei pareri.

Ha poi svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-04093 Tempestini, contributo dell’Italia all’IDA (International Development Association), e 5-04094 Evangelisti, recenti sviluppi della situazione in Albania.

 

Incentivi per il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (testo unificato C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli – Rel. Gidoni, LNP). Al termine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Prosegue l’esame delle modifiche alla legislazione di contabilità e finanza pubblica

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il decreto-legge 228 del 2010, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C. 3996 Governo - rel. De Angelis, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e parere su emendamenti.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - rel. Bitonci, LNP).

Ha proseguito l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 20 ottobre 2010 sulla crisi finanziaria, economica e sociale: raccomandazioni sulle misure e le iniziative da adottare (relazione intermedia) (Doc. XII, n. 576 - rel. Toccafondi, PdL).

Ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-G. Giorgetti - rel. Baretta, PD), concludendo l’esame preliminare e rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/12/UE per quanto concerne la struttura e le aliquote delle accise che gravano sui tabacchi lavorati (atto n. 316 - rel. Franzoso, PdL), e, ai fini della deliberazione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/6/CE che modifica la direttiva 97/67/CE per quanto riguarda il pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari (atto n. 313 - rel. Franzoso, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi e osservazioni.

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha nuovamente riunito il Comitato ristretto costituito nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato - IdV).

In sede consultiva, è iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, del testo unificato delle proposte di legge C. 2172 ed abbinate, recante disposizioni in materia di commercializzazione del metano per autotrazione (Rel. Ventucci - PdL).

Per quanto riguarda gli atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/12/UE per quanto concerne la struttura e le aliquote delle accise che gravano sui tabacchi (Atto n. 316; Rel. Gianfranco Conte – PdL).

E’ inoltre proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/44/CE concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli, nonché i contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti (Atto n. 312; Rel. Bernardo – PdL) ed è stato avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l’istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d’identità (Atto n. 321; Rel. Pagano – PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, sulle tematiche relative all’operatività del Corpo.

E’ quindi proseguito il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’esame del Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 definitivo), ascoltando in sede informale la dottoressa Marina Cicchetti, Responsabile dell'Ufficio controlli societari della CONSOB.

E’ stata altresì deliberata la proroga di sei mesi del termine dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni sulle modifiche delle norme relative allo spettacolo viaggiante e ai parchi di divertimento

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del settore, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3428 Aprea, recante Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche.

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha concluso l’esame del testo unificato recante Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C. 2184 Boffa e abbinata - rel. Parisi, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

La Commissione, ha svolto l’audizione informale dell’ambasciatore Ludovico Ortona, presidente della Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo ARCUS S.p.A., su questioni connesse all’attività della società stessa. Ha avuto luogo l’incontro con una delegazione di deputati del Parlamento norvegese.

La Commissione, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03212 Ghizzoni: Finanziamenti aggiuntivi per la programmazione di corsi di recupero scolastico; 5-03445 Pes: Sull’inserimento dei docenti di educazione musicale nella classe di concorso 31/A (ex A031); 5-03764 De Pasquale: Reclutamento della dirigenza scolastica.

Si sono svolti, infine, i seguenti Comitati ristretti: Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimoniostorico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 Granata – rel. Granata FLI); Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C. 2393 Pisicchio – rel. Mazzuca  PdL).

 

Comunicazioni del Ministro dell’Ambiente Prestigiacomo sullo sversamento di olio combustibile nel polo industriale di Porto Torres

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame delle proposte di nomina di Massimiliano Atelli a Presidente del Consorzio dell’Adda (nomina n. 91 - rel. G. Dussin, LNP) e di Alessandro Folli a Presidente del Consorzio del Ticino (nomina n. 92 - rel. Togni, LNP) e della proposta di nomina di Pasquale Lorenzo Federici a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Asinara (nomina n. 90 – rel. Pili, PDL), esprimendo parere favorevole.

Ha poi proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Modifiche al decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, recante attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE (atto n. 308 - rel. Pili, PdL) e Attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (atto n. 307 - rel. Stradella, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha concluso l’esame esprimendo i rilievi sullo schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 – rel. Lanzarin, LNP).

La Commissione ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00414 Benamati, requisiti per le costruzioni antisismiche, e 7-00409 Alessandri, isolamento sismico delle costruzioni civili ed industriali.

Infine, in sede di comunicazioni del Governo, il Ministro Stefania Prestigiacomo ha riferito sul recente sversamento in mare di olio combustibile avvenuto nel polo industriale di Porto Torres.

 

Parere favorevole sulle norme in tema di vendita del metano per autotrazione

La IX Commissione trasporti ha avviato l’esame dei seguenti atti del governo: schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/110/CE che modifica la direttiva 2004/49/CE relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie (atto n. 309 – rel. Buonanno, LNP); schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/16/CE recante le norme internazionali per la sicurezza delle navi, la prevenzione dell’inquinamento e le condizioni di vita e di lavoro a bordo per le navi che approdano nei porti comunitari e che navigano nelle acque sotto la giurisdizione degli Stati membri (atto n. 311 – rel. Iapicca, PdL); schema di decreto ministeriale concernente il riparto di un ulteriore stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno 2010, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 318 –  rel. Terranova, PdL).

Ha infine esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, le proposte di legge recanti commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 Saglia e abb– rel. Nizzi, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

Sicurezza dei giocattoli: avviato l’esame dello schema di decreto legislativo

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli (Atto n. 322 – Rel. Dal Lago – LNP).

In sede risoluzioni, ha concluso la discussione congiunta delle Risoluzioni 7-00391 Vico, 7-00424 Abrignani e 7-00432 Torazzi concernenti Misure a sostegno del settore della cantieristica navale approvando un nuovo testo unificato con n. 8-00104.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche approvando l’abbinamento delle proposte di legge C. 3759 Marchioni e Froner e C. 3951 Montagnoli (C. 3107 Milanato, C. 3116 Mazzocchi e C. 3133 Poli – Rel. Gava - PDL).

Infine in sede Comitato ristretto è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni non regolamentate (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova - Rel. Abrignani - PDL)

La Commissione poi ha svolto le interrogazioni nn. 5-03777 Bosi: Liberalizzazione del comparto del tabacco lavorato 5-03848; Contento: Questioni connesse alla dichiarazione relativa ai prodotti aventi carattere originario nell’ambito di un regime preferenziale; 5-03854 Buonanno: disservizi della Società Enel Gas relativi a ritardi nella consegna delle bollette e 5-04009 Miglioli: Individuazione di aree dell’Appennino modenese quali possibili siti per il deposito di scorie nucleari.

Inoltre, in sede audizioni, è iniziato lo svolgimento dell’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame della Proposta di nomina del vice prefetto dottor Stefano Laporta a componente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 93 – Rel. per la VIII Commissione: Tommaso Foti - PDL; Rel. per la X Commissione: Torazzi – LNP). A seguire, in sede di audizioni, si è svolta l’audizione del vice prefetto dottor Stefano Laporta nell’ambito della proposta di nomina a componente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare (nomina n. 93)

Al termine, in sede comitato ristretto, le Commissioni hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili (Atto del Governo n. 302 - Rel. per la VIII Commissione: Guido Dussin - LNP; Rel. per la X Commissione: Lazzari - PdL).

 

Trattamenti pensionistici di reversibilità: avviato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini - rel. Fedriga, LNP) e ha proseguito l’esame e costituito Comitati ristretti sulle seguenti proposte di legge: Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UDC); Disposizioni in materia di cumulo tra le prestazioni erogate dall’Inail e dall’Inps (C. 758 Bellanova e abb. - rel. Poli, UDC). Ha inoltre proseguito l’esame, in sede di comitato ristretto, sulle norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb.  rel. Moffa).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni 5-03232 Schirru: Esiti delle verifiche sui cosiddetti “falsi invalidi”, 5-03379 Gnecchi e 5-03405 Velo: Ricongiunzione delle posizioni assicurative dei lavoratori elettrici e telefonici: Ricongiunzione delle posizioni assicurative dei lavoratori elettrici e telefonici e 5-04044 Gnecchi.

 

Tutela delle persone disabili: avviato l’esame

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede referente, hanno iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C. 1732 Porcu e C. 3224 Pedoto – rel. per la XI Commissione: Bobba (PD); rel. per la XII Commissione: Ciccioli, PdL).

 

Impiego delle persone anziane in lavori di utilità sociale: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (C. 2549 Reguzzoni – rel. Laura Molteni, LNP).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti:  abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello, C. 1423 Guzzanti, C. 1984 Barbieri, C. 2065 Ciccioli, C. 2831 Jannone, C. 2927 Picchi,  C. 3038 Garagnani e C. 3421 Polledri – rel. Ciccioli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di raccolta e utilizzo del sangue cordonale (C. 361 Volonté, C. 548 Bertolini, C. 961 Colucci, C. 1214 Di Virgilio, C. 2040 Mosella  e C. 2859 Farina Coscioni, C. 3691 Pedoto e C. 2741 Cosenza – rel. Stagno D’Alcontres, PdL).

 

Audizione del Ministro Galan

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento a quelle concernenti riforma della politica agricola comunitaria, opere irrigue, situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, Unire, Federconsorzi e importazioni di prodotti agroalimentari, a seguito del recente fenomeno della contaminazione da diossina di uova e carni provenienti da allevamenti tedeschi. Ha concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00199 M. Carra, 7-00463 Beccalossi e 7-00466 Fogliato, sulle iniziative in materia di applicazione della direttiva “nitrati”, approvando la risoluzione unitaria n. 8-00105.

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) e del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra).

Al termine, ha proseguito, in sede di comitato ristretto, l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni – rel. Di Caterina - PdL).

 

Sistemi di garanzia dei depositi: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di “Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’Unione europea”, ha svolto l’audizione informale del prof. Roberto Adam, Capo Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio e coordinatore della struttura di missione sul contenzioso comunitario e le procedure di infrazione, sullo stato delle procedure giurisdizionali e di contenzioso dell’Unione europea relative all’Italia.

In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo n. 314 recante Attuazione della direttiva 2009/14/CE che modifica la direttiva 94/19/CE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi per quanto riguarda il livello di copertura e il termine di rimborso (rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

Inoltre ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2008/110/CE che modifica la direttiva 2004/49/CE relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie (atto n. 309 – rel. Consiglio, LNP); Attuazione della direttiva 2009/16/CE recante le norme internazionali per la sicurezza delle navi, la prevenzione dell’inquinamento e le condizioni di vita e di lavoro a bordo per le navi che approdano nei porti comunitari e che navigano nelle acque sotto la giurisdizione degli Stati membri (atto n. 311 – rel. Consiglio, LNP); Attuazione della direttiva 2009/44/CE che modifica la direttiva 98/26/CE concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli e la direttiva 2002/47/CE relativa ai contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti (atto n. 312 – rel. Formichella, PdL); Attuazione della direttiva 2010/12/UE recante modifica delle direttive 92/79/CEE, 92/82/CEE, 95/59/CE e 2008/118/CE per quanto concerne la struttura e le aliquote delle accise che gravano sui tabacchi lavorati (atto n. 316 – rel. Formichella, PdL) e Attuazione della direttiva 2008/114/CE relativa all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione (atto n. 319 – rel. Farinone, PD).

In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame del testo unificato C. 2172 Saglia e abb. Commercializzazione del metano per autotrazione (rel. Fava, LNP). Per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, la Commissione ha esaminato la Risoluzione del Parlamento europeo del 20 ottobre 2010 sulla crisi finanziaria, economica e sociale: raccomandazioni sulle misure e le iniziative da adottare (relazione intermedia) (Doc. XII, n. 576 – rel. Gozi, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Audizioni sul pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari

Nel corso della settimana, di fronte alle Commissioni riunite IX Trasporti e XIV Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/6/CE che modifica la direttiva 97/67/CE per quanto riguarda il pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari (atto n. 313), si sono svolte le audizioni del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, professor Antonio Catricalà, e del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, professor Corrado Calabrò, e le audizioni informali di rappresentanti di TNT Post Italia SpA, di rappresentanti di FISE-Are, FISE-ASSOPOSTE e AICAI, CONFETRA, e di rappresentanti delle associazioni di consumatori.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sulla tutela della salute dei minori

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 25 gennaio, ha proceduto all’audizione del dottor Pier Luigi Rossi, su questioni concernenti la tutela della salute dei minori, e di Giuseppe Gullotta, segretario nazionale della Confederazione italiana pediatri, su questioni concernenti la tutela della salute dei minori. Ha, inoltre, incontrato una delegazione di deputati del Parlamento norvegese.

 

Audizione dei dirigenti di Sogei SpA

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 26 gennaio, ha proceduto all’audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell’Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico.

 

Commissione di inchiesta sulla contraffazione e la pirateria in campo commerciale: elezione del Presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì  26 gennaio, ha proceduto all’elezione del Presidente, l’onorevole Fava (LNP), conseguentemente alla variazione nella composizione della Commissione.

 

Comunicazioni del Presidente del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì  27 gennaio, si è riunito per comunicazioni del proprio Presidente.

 

Federalismo fiscale municipale: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito, martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292 - rel. per la Camera La Loggia, PdL; rel. per il Senato Barbolini, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti di Silvio Berlusconi: approvata a maggioranza la proposta di restituzione degli atti all’autorità giudiziaria

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 26 gennaio, preso atto della trasmissione di nuova documentazione da parte della procura della Repubblica presso il tribunale di Milano, ha convenuto sul rinvio dell’esame della domanda di perquisizione relativa all’on. Berlusconi. Giovedì 27 gennaio, la Giunta per le autorizzazioni, dopo un ampio dibattito, sospeso e ripreso due volte, ha approvato a maggioranza la proposta del relatore Antonio Leone, di restituire gli atti relativi alla domanda di autorizzazione ad eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti di Silvio Berlusconi (Doc. IV, n. 13-bis) all’autorità giudiziaria per la ritenuta incompetenza di questa ad avanzare la domanda autorizzatoria. Sono state preannunziate tre relazioni di minoranza.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 25 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire un numero adeguato di prime classi presso l’IPSSAR “P. Piazza” di Palermo (Antonino Russo - PD); iniziative normative concernenti le assunzioni di personale docente da parte degli enti locali che gestiscono istituti scolastici paritari (Antonino Russo - PD); iniziative normative per attribuire poteri di controllo ai consigli comunali e provinciali sulla gestione delle aziende speciali e delle società per azioni partecipate da enti locali (Garagnani - PdL); iniziative per verificare il corretto utilizzo degli autovelox nella provincia di Bologna (Garagnani - PdL); chiarimenti in merito alla disabilitazione dei centralini di questure e prefetture per le chiamate all’estero (Melis – PD - Maurizio Turco - PD); iniziative normative per meglio salvaguardare il diritto di critica politica dei cittadini e degli eletti ridefinendo i confini del reato di diffamazione (Raisi – FLI - Garagnani - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

 

Giovedì 27 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo per il rispetto dei diritti umani a Cuba, con particolare riferimento alla vicenda del dottor Biscet e alla situazione dei prigionieri politici (Polledri - LNP); iniziative volte ad assicurare i servizi scolastici alla comunità italiana nella circoscrizione consolare di Stoccarda (Narducci - PD); iniziative del Governo in merito ai casi di Sakineh Mohammadi Ashtiani e Asia Bibi e nei confronti del Governo del Pakistan in relazione alla legge sulla blasfemia (Renato Farina - PdL); iniziative del Governo in merito alla situazione politica in Albania (Franceschini - PD); tempi e modalità di attuazione della decisione quadro 2006/783/GAI in materia di reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (Garavini - PD); orientamenti del Governo in ordine al recepimento della normativa europea relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Mosca - PD); iniziative per assicurare la ricezione dei programmi Rai nei territori del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia (Viola - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Sonia Viale e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

Question time

 

 

Mercoledì 26 gennaio avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa i tempi e le modalità del disimpegno del contingente militare italiano dall’Afghanistan (Di Stanislao - IdV); stato di attuazione del piano per il Sud (Baldelli - PdL); iniziative di competenza per la realizzazione del policlinico di Caserta (Porfidia - IR); iniziative in merito a richieste di restituzione da parte dell’Agenzia delle entrate del cosiddetto “bonus incapienti” (Miotto - PD); attività del “tavolo tecnico” costituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze relativo ai debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema bancario (Reguzzoni - LNP); iniziative per modificare i vincoli del patto di stabilità interno a favore dei cosiddetti comuni virtuosi (Galletti - UdC); problematiche riguardanti la normativa relativa al meccanismo dei cosiddetti certificati verdi (Di Biagio - FLI); strategie del Governo per lo sviluppo economico del Paese (Tabacci - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Ignazio La Russa, il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani.

 

 

 

Eventi

 

 

Dal Piemonte all’Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Biblioteca della Camera dedica a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

E’ visitabile dal pubblico fino al 29 gennaio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa