Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 116

11 febbraio 2011 

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Sostegno ai pazienti affetti da polineuropatia cronica

Rispetto del piano di rientro dai disavanzi sanitari della Sicilia

Maggiore trasparenza sulla provenienza dei principi attivi nei medicinali

Contrastare la pratica delle mutilazioni genitali femminili

Liberalizzazione dell’accesso alla rete wi-fi

Accordo tra la polizia postale e Facebook per controlli sull’uso del sito

Criteri di riduzione dei trasferimenti erariali alle province da parte del Ministero dell’interno

Proseguire lo scavo archeologico delle “navi antiche di Pisa”

 

Mostra “Cesare Beccaria – La civiltà dei diritti”
Sala della Regina – 8-22 febbraio 2011

 

Domenica 13 febbraio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Marina Militare

 

Dal Piemonte all’Italia unita
Cavour a duecento anni dalla nascita
Biblioteca 16 dicembre – 10 febbraio

 

In edicola dal 13 febbraio il Libro fotografico
sulla storia della Camera dei deputati

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 7 febbraio si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l’11 settembre 2008 (C. 3994); della proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri concernente Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-A); del testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Bernardini ed altri; Ferranti ed altri riguardante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 52 C. 1814 C. 2011-A); ed infine della proposta di legge Lussana recante Modifica all’articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (C. 668). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 8 febbraio  il Presidente di turno ha ricordato i quattro bambini rom deceduti a causa di un rogo verificatosi in un campo nomadi di Roma, rilevando la necessità di assumere atteggiamenti improntati a maggiore attenzione e capacità di accoglienza. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

La Camera ha quindi approvato la mozione Bosi, De Angelis, Villecco Calipari, Gidoni, Di Biagio, Di Stanislao, Porfidia, Pisicchio, Lo Monte ed altri n. 1-00559 concernente iniziative in materia di concessione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa; le mozioni Bosi ed altri n. 1-00488, Di Biagio ed altri n. 1-00451, Villecco Calipari ed altri n. 1-00541, Di Stanislao ed altri n. 1-00543, Cicu ed altri n. 1-00551, Porfidia ed altri n. 1-00553, Lo Monte ed altri n. 1-00554 e Tabacci ed altri n. 1-00558 sono state ritirate dai presentatori.

Successivamente è stato approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l’11 settembre 2008 (C. 3994). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Infine il Presidente ha comunicato che a seguito di intese intercorse tra i gruppi il seguito dell’esame delle mozioni Bocchino ed altri n. 1-00436, Giulietti, Zaccaria, Tabacci, Evangelisti, Nicco ed altri n. 1-00441, Sardelli ed altri n. 1-00496, Lo Monte ed altri n. 1-00503 e Cicchitto ed altri n. 1-00504 concernenti iniziative per la tutela della qualità e del pluralismo dell’informazione nel servizio pubblico radiotelevisivo, con particolare riferimento al contratto di servizio è stato rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 9 febbraio la Camera ha approvato la proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri concernente Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Il seguito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Bernardini ed altri; Ferranti ed altri riguardante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 52 C. 1814 C. 2011-A), nonché della proposta di legge Lussana recante Modifica all’articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo (C. 668) è stato rinviato ad altra seduta su proposta di entrambi i relatori.

 

IN COMMISSIONE

Abolizione delle province: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo base C. 1990 cost. C. 1989 cost.,  C. 2264 cost. e C. 2579 cost.-A, recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (rel. Bruno - PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha proseguito l’esame del testo base C. 2350, approvato in un testo unificato dal Senato ed abb. Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (rel. Bertolini – PdL)

La Commissione ha svolto l’audizione del Capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca e del Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ing. Alfio Pini, sulle problematiche relative al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del sottosegretario per l’interno, Nitto Francesco Palma, sulle problematiche relative al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dell’Atto n. 319 Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/114/CE relativa all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione (rel. Stasi - PdL), mentre ha concluso l’esame dell’Atto n. 320 Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (rel. Bragantini – LNP) esprimendo parere favorevole con osservazione e condizioni, ha concluso l’esame dell’Atto n. 324 Schema di decreto del Ministro dell’interno concernente l’erogazione di contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l’anno 2010, relativamente al capitolo 2309 – piano gestionale 1 (rel. Pastore – LNP) esprimendo parere favorevole favorevole, infine ha concluso l’esame dell’Atto n. 325 Schema di decreto del Ministro dell’interno concernente l’erogazione di contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l’anno 2010, relativamente al capitolo 2309 – piano gestionale 2 (rel. Pastore – LNP) esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del testo base C. 2350, approvato in un testo unificato dal Senato ed abb. Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (rel. Bertolini – PdL)

Infine ha svolto l’audizione di esperti della materia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

 

Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 3900, approvato dal Senato, C. 420 Contento, C. 1004 Pecorella, C. 1447 Cavallaro, C. 1494 Capano, C. 1545 Barbieri, C. 1837 Mantini, C. 2246 Frassinetti e C. 2419 Cassinelli, recanti Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (rel. Cassinelli, PdL) e dei progetti di legge C. 2519 Mussolini, C. 3184 Bindi, C. 3247 Palomba, C. 3915 Governo, C. 4007 Binetti, C. 4054 Brugger e petizioni nn. 534 e 1102 recanti riconoscimento figli naturali (rel. Mussolini - PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del nuovo testo C. 2350, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (rel. Bongiorno, FLI), per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del nuovo testo C. 54 Realacci recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (rel. Rao- UDC), esprimendo un nulla osta alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente e ha concluso l’esame del testo unificato C. 2172 Saglia ed abbinate recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (rel. Paolini-LNP), esprimendo un nulla osta alla X Commissione Attività produttive e ha inoltre proseguito l’esame dei progetti di legge C. 3737 Sen. Li Gotti, approvato dal Senato, e C. 1787 Di Pietro recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (rel. Scelli, PdL), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

Si è inoltre svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti in relazione al provvedimento C. 688 ed abb. recanti inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo.

Nel corso della settimana ha avuto luogo l’audizione informale del professor Luciano Eusebi, Ordinario di diritto penale presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in relazione all’esame delle proposte di legge C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro, recanti norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia e inoltre ha avuto luogo l’audizione informale dell’Avvocato generale dello Stato, Ignazio Francesco Caramazza, in relazione all’esame delle proposte di legge C. 1956 Brigandì, C. 252 Bernardini, C. 1429 Lussana, C. 2089 Mantini, C. 3285 Versace, C. 3300 Laboccetta e C. 3592 Santelli, in materia di responsabilità civile dei magistrati.

 

Legge comunitaria 2010: esame in consultiva

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame congiunto, in sede consultiva, del disegno di legge C. 4059 Governo, approvato dal Senato: Legge comunitaria 2010, e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3), rel. Picchi (PdL), per esprimere il proprio parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente.

A seguire, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere l’audizione informale del Comitato di Presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE).

 

Partecipazione italiana a missioni internazionali: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana si è riunito il Comitato ristretto, nominato dalle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 1213 Cirielli, C. 1820 Garofani, C. 2605 Di Stanislao e C. 2849 Maurizio Turco – rel. per la III Commissione: Renato Farina – PdL; rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL).

 

Limite di altezza per l’ammissione ai concorsi nelle Forze armate: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 Schirru – rel. Cicu, PdL);

della proposta di legge recante Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C. 684 Menia, C. 685 Menia e C. 1903 Raisi – rel. De Angelis, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, della Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvata dal Senato) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3) (rel. Moles, PdL). Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao, recanti Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare (rel. Chiappori, LNP), ha svolto le audizioni informali: del responsabile del Servizio per le emergenze ambientali in mare dell’ISPRA, Dottor Luigi Alcaro; del dottor Silvestro Greco, esperto e tecnico del settore, biologo marino; di rappresentanti dell’Associazione ambientalista “Marevivo”; di rappresentanti del Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare; di rappresentanti dell’Assosub.

 

Disposizioni in favore dei territori di montagna: approvato il testo per l’Aula

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato del progetto di legge recante Disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 Brugger e abb. - rel. Simonetti, LNP), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in Aula.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate, ha svolto l’audizione del Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti presentati, il progetto di legge recante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2011 e abb.-A - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta, e il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Araba Siriana fatto a Roma l'11 settembre 2008 (C. 3994 Governo - rel. D’amico, LNP), esprimendo parere favorevole con condizione.

Ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sull’ulteriore testo unificato recante Misure per il sostegno dello sviluppo di sistemi di mobilità ad alta sostenibilità con impiego di idrogeno e carburanti ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica (C. 2184 e abb. - rel. Fallica, PdL), e parere favorevole con condizioni alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo unificato recante Disposizioni sulla commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 e abb. - rel. Franzoso, PdL).

Per la deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l’istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d’identità (atto n. 321 - rel. Marinello, PdL), ha espresso valutazione favorevole con rilievi e un’osservazione; per la deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esprimendo valutazione favorevole con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (atto n. 307 - rel. Ceroni, PdL); per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha espresso valutazione favorevole con rilievi e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE (atto n. 302 - rel. Polledri, LNP); ai fini della deliberazione di rilievi alla VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di approvazione dello statuto dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica e di riordino della stessa (atto n. 326 - rel. Ceroni, PdL); ha espresso una valutazione favorevole con rilievo alla IX Commissione Trasporti sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida e della direttiva 2009/113/CE recante modifica della direttiva 2006/126/CE (atto n. 323 - rel. Ceroni, PdL); ha espresso una valutazione favorevole alla X Commissione Attività produttive sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli (atto n. 322 - rel. Polledri, LNP).

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso l’esame del Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 definitivo) (rel. Fugatti – LNP), approvando un documento finale che sarà trasmesso al Governo, alla Commissione europea, al Parlamento europeo ed al Consiglio dell’Unione europea

Con riferimento all’attività legislativa si è concluso, con l’audizione informale del dottor Francesco Lo Voi, Rappresentante nazionale dell’Italia presso l’Unità di cooperazione EUROJUST, il ciclo di audizioni previsto nell’ambito dell’istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV) e C. 3544 Pagano (PdL), recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato - IdV). In tale ambito si è nuovamente riunito il Comitato ristretto costituito nell’ambito dell’esame in sede referente delle predette proposte di legge.

La Commissione ha inoltre approvato la risoluzione n. 7-00488 Fluvi (PD), relativa all’ambito di applicazione della disciplina in materia di cancellazione automatica delle ipoteche relative a mutui immobiliari. E’ altresì proseguito l’esame, ai fini del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, per l’istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d’identità (Atto n. 321; rel. Pagano- PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sull’ulteriore nuovo testo della proposta di legge C. 3403 Zeller, recante disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (rel. Del Tenno - PdL). Per ciò che concerne le attività conoscitive è proseguita, con l’audizione dei rappresentanti della società AZIMUT Holding Spa, l’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.

 

Prosegue l’esame delle nuove norme dell’ordinamento della professione di giornalista

La VII Commissione Cultura ha avviato e concluso l’esame, in sede di atti del governo, delle seguenti proposte di nomina a componenti del Consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur): Sergio Benedetto, Andrea Bonaccorsi, Massimo Castagnaro, Stefano Fantoni, Giuseppe Novelli, Fiorella Kostoris e Luisa Ribolzi (nomine nn. 100, 101, 102, 103,104, 105, 106 - rel. Barbieri, PdL) esprimendo pareri favorevoli.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C. 2393 Pisicchio – rel. Mazzuca, PdL); istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 Granata - rel. Granata, FLI). Si è riunita in Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. rel. Barbaro, FLI).

La Commissione, inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di settore, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3428 Aprea, recante modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche.

Si è quindi riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci, e abb.– rel. Carlucci, PdL).

Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-02918 Siragusa: Sulle richieste di attivazione di tempo pieno in Sicilia per le prime elementari dell’anno scolastico 2010-2011; 5-03457 Gatti: Finanziamento dei lavori di manutenzione della Certosa di Calci, conosciuta come “Certosa di Pisa”; 5-03965 Zazzera: Mancata valorizzazione del parco archeologico di Siponto a Manfredonia (FG).

 

Sostegno dello sport femminile: deliberata la costituzione di un Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro  hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica” (C. 1286 Di Centa  e abb. rel. per VII: Di Centa - PdL; rel. per la XI: Pelino – PdL), deliberando di costituire un comitato ristretto per il seguito dell’esame.

 

Isolamento sismico delle costruzioni civili e industriali: svolgimento di un’audizione

La VIII Commissione Ambiente nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00465 Mariani e 7-00475 Guido Dussin sull’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Firenze-Siena, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della provincia di Firenze, della provincia di Siena e della Regione Toscana. Ha inoltre svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00409 Alessandri e 7-00414 Benamati in materia di isolamento sismico delle costruzioni civili e industriali. Ha concluso la discussione della risoluzione 7-00464 Tommaso Foti sulla messa in sicurezza della strada statale 45 Val Trebbia, approvandola in un nuovo testo.

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (atto n. 307 - rel. Stradella, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni; ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/30/CE che modifica la direttiva 98/70/CE per quanto riguarda le specifiche relative a benzina, combustibile diesel e gasolio nonché l’introduzione di un meccanismo inteso a controllare e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, modifica la direttiva 1999/32/CE per quanto concerne le specifiche relative al combustibile utilizzato dalle navi adibite alla navigazione interna e abroga la direttiva 93/12/CEE (atto n. 315 – rel. Guido Dussin, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione, inoltre, ha concluso, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, l’esame delle disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 Brugger ed abb. - rel. Togni, LNP), esprimendo un parere favorevole e ha iniziato, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, l’esame del disegno di Legge Comunitaria per il 2010 e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2009 (C. 4059 Governo e Doc. LXXXVII, n. 3).

 

Patente e patentino nautico a punti: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha approvato, nel nuovo testo n. 8-00108, la risoluzione 7-00483 Valducci, applicazione dell’articolo 94, comma 4-bis, del codice della strada, in materia di formalità per il trasferimento di proprietà dei veicoli, nell’ipotesi di locazione senza conducente.

In sede referente, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica e abb. - rel. Terranova, PdL) e Disposizioni per la costruzione e l’esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C. 3548 Meta – rel. Meta, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/110/CE che modifica la direttiva 2004/49/CE relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie (atto n. 309 - rel. Buonanno, LNP); ha proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida e della direttiva 2009/113/CE recante modifica della direttiva 2006/126/CE (atto n. 323 - rel. Garofalo, PdL) e Attuazione della direttiva 2008/6/CE che modifica la direttiva 97/67/CE per quanto riguarda il pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari (atto n. 313 - rel. Desiderati, LNP); ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto di un ulteriore stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno 2010, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 318 - rel. Terranova, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03363 Velo, disservizi postali in alcuni comuni delle province di Livorno e Grosseto; 5-03512 Lovelli, nuove modalità di esercizio del servizio di recapito postale da parte di Poste italiane SpA; 5-03944 Lovelli, avvio del processo di liberalizzazione del servizio postale, con particolare riguardo alla tutela del servizio universale; 5-03849 Sani, forte ridimensionamento dei servizi postali e conseguente chiusura o riduzione degli orari degli uffici postali nella provincia di Grosseto; 5-03961 Viola, disservizi nella ricezione dei canali Rai conseguenti al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale nel Veneto orientale; 5-04047 Contento, assenza del segnale Rai nella città di Pordenone a seguito del passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale; 5-04055 Codurelli, grave situazione in cui versa la società Rail International Italia di Costa Masnaga (LC) a seguito della sospensione di commesse industriali da parte  di Trenitalia.

 

Audizione del ministro Romani sulla liberalizzazione dei servizi postali

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, sulla liberalizzazione dei servizi postali alla luce della direttiva 2008/6/CE.

 

Commercializzazione del metano per autotrazione: approvato il testo per l’Aula

La X Commissione Attività produttive ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva nell’ambito delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani concernenti Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato, C. 3116 Mazzocchi, C. 3133 Poli, C. 3759 Marchioni, C. 3951 Montagnoli e C. 3953 Calearo Ciman- rel. Gava - PdL) e ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Commercializzazione del metano per autotrazione (testo unificato C. 2172 Saglia, C. 1016 Bordo, C. 2843 Froner e C. 3117 Vignali – rel. Torazzi - LNP), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

In sede comitato ristretto, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni non regolamentate  (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova  - rel. Abrignani - PdL).

In sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole delle Proposte di nomina del dottor Guido Pierpaolo Bortoni a presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (nomina n. 95 – rel. Dal Lago - LNP), del presidente di sezione Luigi Carbone a componente  dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas  (nomina n. 96 – rel. Dal Lago - LNP), del consigliere Rocco Colicchio  a componente  dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas  (nomina n. 97 – rel. Dal Lago -  LNP), della professoressa Valeria Termini a componente  dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas  (nomina n. 98 – rel. Dal Lago - LNP) del dottor Alberto Biancardi a componente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas  (nomina n. 99- rel. Dal Lago – LNP); ha rinviato il seguito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli (Atto n. 322 – rel. Maggioni - LNP).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, ha iniziatoe concluso l’esame sul testo risultante dagli emendamenti approvati della proposta di legge C. 54 Realacci recante: Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (rel. Dal Lago - LNP) esprimendo parere favorevole.

 

Energia da fonti rinnovabili: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di audizioni informali, hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’associazione ASSOFERMET in relazione alla crisi che investe il settore siderurgico, anche con riferimento all’entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei  rifiuti (SISTRI).

Le Commissioni, inoltre, hanno proseguito  e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso per l’energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 302 - rel. per la VIII Commissione: Guido Dussin - LNP; rel. per la X Commissione: Lazzari  - PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

 

Sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti - rel. per la X Commissione: Versace - PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco - PdL).

 

Incentivi per la sicurezza dei luoghi di lavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge che prevede incentivi per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro mediante riduzione dei premi Inail  (C. 1986 Polidori rel. Pelino, PdL) e delle proposte di legge recanti Modifiche alla normativa in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici  (C. 389 Volontè e C. 1160 Pittelli - rel. Saltamartini, PdL).

 

Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (C. 1732 Porcu  e C. 3224 Pedoto - rel. per la XI: Bobba, PD; rel. per la XII: Ciccioli, PdL).

 

Servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797-A. Napoli - rel. Castellani, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL).

 

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni: esame in consultiva

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l’esame delle disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54 Realacci - rel. Nastri, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente e ha iniziato l'esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL), e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell’anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3 – rel. Gottardo, PdL) ai fini della relazione alla XIV Commissione Politiche UE.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-04188 Dima, iniziative per ottenere deroghe alla normativa in materia di pesche speciali e per il sostegno del comparto; 5-04189 Brandolini, attuazione del bando relativo al programma “Frutta nelle scuole” per l’anno scolastico 2010-2011: 5-04190 Delfino, crisi del settore suinicolo e l’interrogazione 5-03416 Oliverio, su iniziative per la tutela dei prodotti italiani, con particolare riferimento alla produzione di prodotti caseari di tradizione italiana con latte romeno da parte della società Lactitalia, partecipata dalla Simest Spa.

 

Parere favorevole allo schema di decreto legislativo sulla sicurezza delle infrastrutture stradali

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo n. 307 Attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni, e n. 302 Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

Ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, per l'istituzione di un sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità (atto n. 321 – rel. Consiglio, LNP); Attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli (atto n. 322 – rel. Centemero, PdL); Attuazione della direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida e della direttiva 2009/113/CE recante modifica della direttiva 2006/126/CE (atto n. 323 – rel. Formichella).

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/6/CE che modifica la direttiva 97/67/CE per quanto riguarda il pieno completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari (atto n. 313 – rel. Dell’Elce, PdL).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, ha esaminato il nuovo testo C. 54 Realacci, recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (rel. Maggioni, LNP) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione; per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il testo unificato C. 2184 Boffa e C. 2219 Gioacchino Alfano recante Sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole. In sede di esame di atti dell’Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito e concluso l’esame del Libro verde - La politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi (COM(2010)561 def. – rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole.

Infine, il presidente del Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’UE, on. Gozi, ha svolto delle comunicazioni sull’attività del Comitato.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sull’unificazione di due Casse di previdenza

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 9 febbraio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili (AIDC), di rappresentanti dell'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ADC), di rappresentanti dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (UNGDCEC) e di rappresentanti dell'Associazione nazionale tutela dottori commercialisti ed esperti contabili (ANDC) sull'eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR).

 

Politiche per infanzia e adolescenza: approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 8 febbraio, ha proceduto all’ esame ed alla approvazione del documento conclusivo (relatore Pagano - PdL) dell’indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali: audizione del Presidente dell’Abruzzo, Chiodi

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 9 febbraio, ha proceduto all’audizione del Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi.

 

Audizione dei dirigenti di Sogei

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 9 febbraio, ha proceduto all’audizione del Presidente di Sogei S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell’Amministratore delegato di Sogei S.p.A., Avv. Marco Bonamico.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, mercoledì 9 febbraio, ha accertato l’incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere regionale del Piemonte ricoperta dal deputato Valerio Cattaneo. Inoltre, ha proseguito i lavori il Comitato per l’elaborazione di una proposta di modifica al regolamento della Giunta delle elezioni.

 

Esame di questioni su tabulati relativi al ministro Rotondi e al Presidente del Consiglio

La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito e rinviato, mercoledì 9 febbraio, l’esame di questioni riferite ai tabulati concernenti luoghi di pertinenza del ministro Gianfranco Rotondi e del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Ha anche iniziato e rinviato l’esame di una domanda di immunità in una causa per diffamazione di Elio Vittorio Belcastro, citato da Antonio Di Pietro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 8 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per l’attuazione dell’accordo di programma per lo sviluppo del porto di Monfalcone, in provincia di Gorizia (Maran - PD); iniziative volte ad assicurare il personale necessario alla stazione di Arezzo per garantire la sicurezza del sistema ferroviario (Mattesini - PD); attività di vigilanza a tutela degli edifici interessati dai lavori dell’alta velocità del nodo ferroviario fiorentino (Bosi - UdC); iniziative volte ad evitare la chiusura degli stabilimenti di Lenna e di Presezzo (Bergamo) della Fonderia Valbrem spa (Stucchi - LNP).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino.

 

Giovedì 10 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale aerea con la Sardegna, con particolare riferimento all’imposizione di oneri di servizio pubblico (Pili - PdL); iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato per uno sviluppo infrastrutturale coerente con le linee strategiche definite dal Governo e dal Parlamento (Esposito - PD); elementi in merito alla procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Traversa - PdL); iniziative volte a favorire l’approvazione in sede di Unione europea della normativa sull’etichettatura di origine dei prodotti alimentari (Oliverio - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico e il Sottosegretario per la salute Francesca Martini.

Question time

 

 

Mercoledì 9 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno dei pazienti affetti da polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante, con particolare riferimento al reperimento del relativo farmaco (Di Biagio – FLI); iniziative volte ad accertare il pieno rispetto del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Sicilia (Gianni – IR); iniziative volte a garantire maggiore trasparenza in merito alla provenienza dei principi attivi contenuti nei medicinali (Reguzzoni – LNP); iniziative per contrastare la pratica delle mutilazioni genitali femminili (Baldelli – PdL); iniziative del Ministro dell’interno in riferimento alla liberalizzazione dell’accesso alla rete wi-fi (Lanzillotta – Misto); contenuti di un accordo di collaborazione tra la polizia postale e il social network Facebook per l’attivazione di controlli in relazione all’uso del sito (Zazzera – IdV); chiarimenti in merito ai criteri di riduzione dei trasferimenti erariali alle province da parte del Ministero dell’interno (Occhiuto – UdC); iniziative per il prosieguo dello scavo archeologico delle “navi antiche di Pisa” e per l’inserimento del relativo sito tra i beni tutelati dall’Unesco (Fontanelli – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Cesare Beccaria – La civiltà dei diritti”

La Camera dei deputati, insieme con l’Associazione Metamorfosi, organizza la mostra “Cesare Beccaria – La civiltà dei diritti” che si sarà aperta fino al 22 febbraio 2011, presso la Sala della Regina.

Orari di ingresso al pubblico: lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30); sabato-domenica dalle 10 alle 14 (ingresso fino alle 13,30); domenica 13 febbraio dalle 10 alle 19 (ingresso fino alle 18,30). Ingresso libero da Piazza Montecitorio.

L’evento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative previste per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato inaugurato martedì 8 febbraio alle ore 11, con un convegno sull’eredità ideale e culturale di Cesare Beccaria che si è tenuto alla Sala della Lupa. L’incontro è stato aperto dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e ha visto la partecipazione del prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, monsignor Franco Buzzi, del Presidente dell’Associazione “Metamorfosi”, On. Pietro Folena, del filosofo dell’Università di Pavia e direttore dell’Opera nazionale di Beccaria, professor Giovanni Francioni; il magistrato e giurista  Vladimiro Zagrebelsky, che dal 2001 al 2010 è stato giudice alla Corte europea dei diritti dell’uomo, ha inviato il suo intervento ed è stato letto dal dott. Giovanni Tamburino.

 

Domenica 13 febbraio Montecitorio a porte aperte Concerto della Banda della Marina Militare

Domenica 13 febbraio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

 

Dal Piemonte all’Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, La camera dei deputati ha dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione, ospitata nei locali della Biblioteca della Camera, è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

 

In edicola dal 13 febbraio il Libro fotografico sulla storia della Camera dei deputati

La storia fotografica della Camera dei deputati a Montecitorio in un volume edito dalla Fondazione della Camera con Alinari in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, sarà in edicola dal prossimo 13 febbraio in allegato al quotidiano Il Sole-24Ore.

Con il linguaggio diretto delle immagini il libro racconta - dal 1871 ai nostri giorni - la trasformazione dell’edificio simbolo della vita istituzionale italiana ideato originariamente da Gian Lorenzo Bernini, le vicende del Paese attraverso i dibattiti in Aula, i protagonisti della storia parlamentare con le cerimonie e gli eventi che nel corso del tempo hanno avuto come scenario Montecitorio e lo spazio pubblico circostante.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa