Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 120

11 marzo 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Politiche e valutazioni del Governo sulla scuola pubblica

Piano di immissioni in ruolo degli insegnanti

Tempi e modalità di attuazione del piano per il Sud

Effetti per i lavoratori della qualificazione del giorno festivo del 17 marzo 2011

Criteri di pesatura della popolazione per il riparto delle risorse destinate al servizio sanitario nazionale 

Valorizzazione dell’attività dei ristoranti italiani all’estero

Elementi sulla recente proroga del pagamento delle multe sulle quote latte

Tutelare e rilanciare il comparto vitivinicolo

 

 

Mostra “Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C.”
Sala della Regina – 2  - 18 marzo

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”
Biblioteca – 18 febbraio al 19 marzo

 

In edicola dal 13 febbraio il Libro fotografico
sulla storia della Camera dei deputati

 

Convegno su  “Le donne nelle Istituzioni”
Sala della Lupa - 7 marzo

 

La “Campana dell’Amicizia” – Dipinti per solidarietà
Sala del Refettorio – 9 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 7 marzo si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Caparini ed altri; Cirielli recante  Incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 C. 1897-A); della proposta di legge Di Stanislao concernente Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596-A ed abb.); nonché della proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d’iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D’Alia e Fosson; Caselli ed altri; D’Alia e Fosson riguardante  Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.), in relazione alla quale il Presidente ha preannunziato la presentazione delle questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Palagiano ed altri n. 1 e Farina Coscioni ed altri n. 2.

 

Martedì 8 marzo l’Assemblea ha approvato la mozione Alessandri, Bratti, Tommaso Foti, Guido Dussin, Piffari, Di Biagio, Libè, Commercio ed altri n. 1-00584 concernente iniziative per la bonifica dei siti contaminati di interesse nazionale ed i presentatori delle mozioni Bratti ed altri n. 1-00510, Libé ed altri n. 1-00569, Piffari ed altri n. 1-00571, Di Biagio ed altri n. 1-00572, Lo Monte ed altri n. 1-00573, Tommaso Foti ed altri n. 1-00574, Guido Dussin ed altri n. 1-00575 e Mosella ed altri n. 1-00576, nonchè della risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00069 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo. 

Successivamente la Camera, su conforme proposta dell’Ufficio di Presidenza, ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di cassazione - sezione III civile, di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 14 del 2011.

L’Assemblea ha quindi approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni  di negare l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti di Alfonso Pecoraro Scanio (deputato e Ministro dell’ambiente e del territorio all’epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 8-A). Inoltre è stata concessa l’autorizzazione a procedere all’acquisizione di tabulati telefonici della deputata Polidori (Doc. IV, n. 12-A).

 Infine la Camera ha deliberato la restituzione degli atti al collegio per i reati ministeriali in ordine alla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell’articolo 96 della Costituzione, nei confronti del deputato Pietro Lunardi nella sua qualità di Ministro delle infrastrutture e trasporti pro-tempore (Doc. IV-bis, n. 2-A).

 

Mercoledì 9 marzo la Camera ha proceduto alla votazione per l’elezione di un segretario di Presidenza, ai sensi dell’articolo 5, comma 5, del regolamento, a seguito della richiesta formulata dal gruppo di Iniziativa Responsabile, costituitosi successivamente all’elezione dell’Ufficio di Presidenza e non rappresentato in tale organo. E’ risultato eletto l’onorevole Michele Pisacane con 254 voti.

 Successivamente l’Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge Caparini ed altri; Cirielli recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 C. 1897-A).

 

E’ stata quindi approvata la proposta di legge Di Stanislao concernente Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596-A ed abb.), il cui testo passa ora all’esame del Senato.

 Da ultimo è proseguito l’esame della proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d’iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D’Alia e Fosson; Caselli ed altri; D’Alia e Fosson riguardante  Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.), in relazione alla quale il Presidente ha preannunziato la presentazione della questione sospensiva Franceschini ed altri n. 1. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Vigilanza privata per le navi mercantili: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1320 Gregorio Fontana - rel Vanalli, LNP) e l’esame delle disposizioni concernenti lo svolgimento di servizi di vigilanza privata per la protezione delle navi mercantili italiane in alto mare contro gli atti di pirateria (C. 3321 Scandroglio e C. 406 Gregorio Fontana - rel. Stracquadanio, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 – rel. Bernini, PdL).

 

Garante nazionale per l’infanzia: pronto il testo per l’Aula

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno concluso l’esame in sede referente del provvedimento riguardante l’istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C. 2008 e abb. -  rel. per la I Commissione: Calabria, PdL; rel. per la XII Commissione: Castellani, PdL), dando mandato ai relatori di riferire favorevolmente in Assemblea. E’ stata inoltre richiesta l’autorizzazione al Presidente della Camera alla relazione orale.

 

Autonomia di entrata di regioni e province e fabbisogni nel settore sanitario: deliberazione di rilievi

La I Commissione Affari costituzionali e la XII Commissione Affari sociali, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, hanno proseguito l’esame sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 ).

 

Disposizioni in materia di remissione tacita della querela: pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, dei provvedimenti: C. 3137, approvata dal Senato, recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (Rel. Paniz, PDL); C. 2519 Mussolini, C. 3184 Bindi, C. 3247 Palomba, C. 3915 Governo e petizione n. 534 recante Riconoscimento figli naturali (Rel. Mussolini, PDL); ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 4041, approvata dal Senato, recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (Rel. Torrisi, PDL) e ha concluso l’esame della proposta C. 1640 Contento, recante Disposizioni in materia di remissione tacita della querela (Rel. Sisto-PDL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.

In sede consultiva la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo C. 2008-A, adottato come testo base, ed abb recante : Istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Rel. Angela Napoli, FLI), alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali e parere favorevole con osservazione sul nuovo testo unificato C. 2754 Vignali ed abb. Recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (Rel. Torrisi, PDL), alla X Commissione Attività produttive.

 

Ordinamento e mercato del turismo: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno concluso l’esame, in sede di atti del Governo, dell’Atto n. 327 recante Schema di decreto legislativo recante codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE relativa ai contratti di multiproprietà, ai contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine e ai contratti di rivendita e di scambio (Rel. per la II Commissione: Torrisi-PDL; Rel. per la X Commissione: Gava-PDL), esprimendo parere favorevole.

 

Ratifica di accordi europei ed internazionali: pronti i testi per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame, in sede di atti dell’Unione Europea, della comunicazione della Commissione al Parlamento, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (esame COM(2011)11 def. – rel. Stefani (LNP)),  esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

Ha proseguito l’esame in sede referente di due disegni di legge di ratifica: Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l’applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008 (C. 4024 Governo - rel. Renato Farina, PdL); Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 – C. 4040 Governo rel. Malgieri, PdL), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo straordinario

Le Commissioni riunite III Esteri e XIV Politiche UE della Camera e 3a Esteri e 14a Politiche UE del Senato, hanno audito  il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, che ha reso le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo straordinario dell’11 marzo 2011.

 

Limite di altezza per l’ammissione ai concorsi nelle Forze armate: esame in Comitato ristretto

Durante la settimana si sono riuniti i Comitati dei nove, nominati dalla IV Commissione Difesa, per l’esame dei seguenti provvedimenti: Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 6071897-A – Rel. Gidoni, LNP); Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 25963287-A Rel. Garofani, PD). Successivamente il Comitato ristretto, nominato dalla Commissione, ha proseguito l’esame delle proposte di legge, recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 Schirru e C. 4084 Cicu – Rel. Cicu, PdL). La Commissione ha incontrato una delegazione di parlamentari dell’Assemblea nazionale del Vietnam.

 

Partecipazione italiana a missioni internazionali: esame in Comitato ristretto

Durante la settimana si è riunito il Comitato ristretto nominato dalle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa per il prosieguo dell’esame delle proposte di legge, recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 1213 Cirielli, C. 1820 Garofani, C. 2605 Di Stanislao e C. 2849 Maurizio Turco – Rel. per la III Commissione: Renato Farina, PdL; Rel. per la IV Commissione: Cicu, PdL).

 

Audizioni sulle risposte dell’Unione europea alla crisi economica

La V Commissione Bilancio ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def.), le audizioni del Presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, dell’Amministratore Delegato di Enel S.p.A., Fulvio Conti, del Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini e di rappresentanti di Confindustria.

Per il parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole con condizioni sul nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (C. 2008-A rel. Polledri, LNP); ha esaminato, unitamente agli emendamenti presentati, il progetto di legge recante incentivi per favorire il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 e abb.– rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere favorevole con condizione e ha esaminato le disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596 e abb. - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante criteri e modalità di riconoscimento, a favore delle fondazioni lirico-sinfoniche, di forme organizzative speciali (atto n. 331 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione dei pareri alle Commissioni I Affari costituzionali e XII Affari sociali, la proposta di legge recante l’istituzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (C. 2008 rel. Polledri, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, l’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 e abb. – Rel. Corsaro, PdL), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 ed alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, ed inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Tirana il 3 dicembre 2007, con Scambio di Note effettuato a Tirana il 18 e 19 settembre 2008 (C. 4024 Governo – rel D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione; Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 (C. 4040 Governo – rel D’Amico, LNP), esprimendo un parere favorevole; ha espresso parere favorevole con condizioni alla X Commissione Attività produttive sull’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 e abb. - rel. Corsaro, PdL).

Ai fini della deliberazione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame dello schema di regolamento ministeriale concernente il Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione, riconversione e riqualificazione del personale dipendente delle imprese di credito (atto n. 334 – rel. De Angelis, PdL), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione.

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 – rel. Armosino, PdL) rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Sostegno ai piccoli comuni: pronto il testo per l’Aula

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno concluso l’esame del progetto di legge recante sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54 Realacci – rel. per la V Commissione: Vannucci, PD; rel. per la VIII Commissione: Guido Dussin, LNP), conferendo il mandato ai relatori a riferire oralmente in Assemblea.

 

Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo: prosegue l’esame

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini, recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (Rel. Barbato - IdV).

In sede di atti del Governo, è continuato l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (Atto n. 317; Rel. Fugatti - LNP).

La Commissione ha inoltre concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM (2011) 11 definitivo), esprimendo un parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio (Rel. Misuraca - PdL).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni alla X Commissione Attività produttive, sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 2754 e abbinate, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (Rel. Soglia - PdL). E’ inoltre proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo della proposta di legge C. 2302, recante Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (Rel. Pugliese - PdL). Si è altresì avviato l’esame della proposta di legge C. 3548, recante Disposizioni per la costruzione e l’esercizio di navi specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti (Rel. Vincenzo Antonio Fontana – PdL) e del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 2854 e abbinate, recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione euroepa (Rel. Bernardo – PdL).

Per quel che concerne le attività conoscitive, è proseguita, con l’audizione dell’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, l’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.

E’ stata quindi avviata la discussione della risoluzione n. 7-00505 Fluvi (PD) e Bernardo (PdL), relativa all’imponibilità a fini ICI dei fabbricati per i quali ricorrono i requisiti di ruralità. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-03773 Bosi (UdC), relativa alla chiusura degli uffici dell’Agenzia del territorio siti a Portoferraio.

 

Misure per la costruzione di impianti sportivi e stadi: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. Barbaro, FLI); ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista (C. 2393 Pisicchio – rel. Mazzuca, PdL); istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 Granata – rel. Granata, FLI); istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla vendita del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera e sulle vicende a questa relative accadute negli anni dal 1981 al 1984 (C. 3363 Bergamini e C. 3535 Maurizio Turco – rel. Lainati, PdL). Ha avviato l’esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per l’insegnamento dell’inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell’istruzione (C. 4117 Frassinetti – rel. Frassinetti, PdL) e Ordinamento della professione di statistico nonché istituzione dell'Ordine e dell'albo degli statistici (C. 1294 Siliquini – rel. Scalera, PdL).

Si sono riuniti i comitati ristretti costituiti per l’esame dei seguenti progetti di legge: Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. – rel. Carlucci, PdL); Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 Motta e abb., – rel. Barbieri, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03275 Mattesini, sull’applicazione del decreto interministeriale sugli organici nelle scuole di montagna; 5-04207 Ghizzoni, sull’istituzione della Commissione tecnica in materia di restauro prevista dal decreto ministeriale 87/2009.

Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali e di associazioni di categoria, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante criteri e modalità di riconoscimento, a favore delle fondazioni lirico-sinfoniche, di forme organizzative speciali (atto n. 331).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11def. - rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti del governo, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante criteri e modalità di riconoscimento, a favore delle fondazioni lirico-sinfoniche, di forme organizzative speciali (atto n. 331 – rel. Aprea, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere di competenza alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali, del nuovo testo recante l’istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (C. 2008-A – rel. Carlucci, PdL), esprimendo un parere favorevole ed ha concluso l’esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 (C. 4040 Governo – rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole. Ha altresì proseguito l’esame, per il parere alla  XI Commissione Lavoro, delle disposizioni per la tutela professionale e previdenziale, nonché interventi di carattere sociale, in favore dei lavoratori dello spettacolo (C. 762 Bellanova e abb. - rel. Giammanco, PdL).

 

Audizione del viceministro Castelli sulle autostrade siciliane

La VIII Commissione Ambiente, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. - rel. Margiotta, PD).

Ha svolto l’audizione del Viceministro per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Castelli, sulle problematiche relative alla manutenzione e alla sicurezza delle autostrade siciliane, nonché sulle prospettive di gestione di tali tratte autostradali.

In sede referente ha proseguito l’esame delle disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libé e abb.  - rel. Ghiglia, PdL).

La Commissione ha avviato la discussione della risoluzione 7-00419 Braga sul Piano nazionale per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico e interventi per la messa in sicurezza del territorio lecchese colpito da eventi calamitosi nell’agosto 2010; ha concluso la discussione della risoluzione 7-00495 Margiotta in materia di attuazione della normativa sul sistema di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, approvandola; ha proseguito la discussione sulla risoluzione 7-00484 Bratti sull’introduzione dei pedaggi sui raccordi autostradali a gestione diretta dell’Anas.

Ha deliberato un’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili e ha deliberato un’ulteriore proroga del termine per l’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di incidenti rilevanti connessi ad attività industriali.

Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-04077 Iannuzzi, sugli eventi alluvionali verificatisi nella provincia di Salerno nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2010; 5-04304 Marchignoli, sulla destinazione delle risorse già stanziate per la realizzazione della metropolitana di Parma; 5-04305 Guido Dussin, assegnazione dei fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; 5-04306 Delfino, realizzazione del nuovo Tunnel del Colle di Tenda; 5-04307 Piffari, realizzazione del nuovo casello autostradale di Dalmine, a carico di Autostrade per l'Italia (Aspi).

 

Prosegue l’esame delle norme in favore dei familiari delle vittime e dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. – Rel. Desiderati, LNP) esprimendo rilievi alla V Commissione.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Affari costituzionali e XII Affari sociali, ha esaminato il provvedimento recante Istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Nuovo testo C. 2008-A, adottato come testo base, ed abb. – Rel. Terranova, PDL) esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (nuovo testo C. 3403 Zeller – Rel. Zeller, Misto-Min.Ling.).

Ha svolto le interrogazioni nn. 5-04248 Lovelli: Soppressione di alcune fermate nei collegamenti ferroviari in provincia di Alessandria e mancato coinvolgimento delle istituzioni locali nelle decisioni assunte da Trenitalia; 5-04176 Schirru: Necessità di interventi sulla rete ferroviaria sarda e ritardi nella realizzazione della stazione ferroviaria presso l’aeroporto di Cagliari-Elmas; 5-04242 Velo: Complessità della procedura di rinnovo della patente per i conducenti ultraottantenni; 5-04246 Velo: Attuazione, da parte del Governo, degli interventi contenuti nel  protocollo d’intesa sull’autotrasporto; 5-04251 Garofalo: Forte riduzione dei servizi ferroviari in Sicilia, in particolare nella provincia di Messina, e conseguenti gravi ricadute sull’occupazione.

La Commissione ha infine svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fercargo e di Assoferr, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3681 Velo recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche.

 

Audizioni sullo sviluppo della mobilità mediante veicoli ecocompatibili

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede indagine conoscitiva, hanno svolto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia, recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica. l’audizione di rappresentanti delle associazioni dei consumatori e di rappresentanti delle associazioni di tutela dell’ambiente.

 

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese: pronto il testo per l’esame in Aula

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 2754 Vignali , C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali, C. 2680 Jannone e C. 3191 Borghesi - Rel. Raisi - FLI) dando mandato al relatore per la relazione orale in Assemblea; ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini – Rel. Dal Lago – LNP).

In sede atti dell’Unione europea, ha iniziato, per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, l’esame del provvedimento recante Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 definitivo – Rel. Torazzi  - LNP).

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 (C. 4040 Governo – Rel. Mistrello Destro - PDL), esprimendo parere favorevole.

In sede deliberazione atti del governo, ha espresso rilievi con valutazione favorevole alla Commissione per la semplificazione normativa sullo Schema di decreto legislativo recante codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo (atto n. 327 – Rel. Dal Lago - LNP).

Si è, infine, svolta l’audizione di rappresentanti di Accredia - Ente Unico nazionale di Accreditamento, Confindustria-Servizi Innovativi e Tecnologici e Confcommercio nell’ambito dell’esame, in sede comitato ristretto, delle proposte di legge C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova recanti: Disciplina delle professioni non regolamentate.

 

Produzione di energia elettrica nucleare: avviato l’esame dello schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, recante disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi, nonché benefici economici e campagne informative al pubblico (atto n. 333 – Rel. per la VIII Commissione: Guido Dussin - LNP; Rel. per la X Commissione: Polidori - IR).

 

Estensione del diritto alla pensione supplementare: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sulle disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità  (C. 1847 Bragantini e abb. rel. Fedriga, LNP).

In sede referente ha iniziato l’esame delle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare ( C. 3871 Gnecchi - rel. Pelino, PdL).

In sede di atti del governo ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (atto n. 332 - rel. Cazzola, PdL) su cui  ha svolto audizioni informali dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, di Confindustria, di Sin.Pa e di Rete Imprese; ha altresì espresso parere favorevole sullo schema di regolamento concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del ministro del lavoro e della previdenza sociale 28 aprile 2000, n. 158, recante istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito (atto n. 334 – rel. Scandroglio, PdL).

 

Svolgimento di interrogazioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni su questioni di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n317 – rel. Barani, PdL).

 

Prodotti ortofrutticoli di quarta gamma: avviato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Ispettorato controllo qualità e repressione frodi.

In sede referente, ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C. 975-C. 2513-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Beccalossi, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. – rel. Dima, PdL), esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio.

 

Prosegue l’esame della Legge comunitaria 2010

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato rel. Pini, LNP) e delle norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione  - rel. Gottardo, PdL) e ha proseguito l’esame delle norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 Buttiglione e abb., rel. Gottardo, PdL).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e XII Affari sociali, ha esaminato il  disegno di legge recante l’istituzione dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008 Governo e abb. - rel. Centemero, PdL) su cui è stato espresso parere favorevole.

In sede di atti del governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE relativa ai contratti di multiproprietà, ai contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine e ai contratti di rivendita e di scambio (atto n. 327 – rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazione.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: audizione del Ministro Maroni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica,  mercoledì 9 marzo, ha proceduto all’audizione del Ministro dell’Interno, onorevole Roberto Maroni.

 

Audizioni su contraffazione e pirateria commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 9 marzo, ha proceduto all’audizione del dell’Ispettore Generale Capo dell’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari), dottor Giuseppe Serino ed all’audizione di rappresentanti di Federalimentari.

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì  8 marzo, ha proceduto all’audizione dell’ex comandante della capitaneria di porto di Vibo Valentia, Giuseppe Bellantone, mercoledì 9 marzo, all’audizione del Presidente della giunta della regione Puglia, Nichi Vendola.

 

Autonomia di entrata di regioni e province e fabbisogni nel settore sanitario: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 - rel. Corsaro, PdL; Boccia, PD).

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Attribuzione di seggio vacante

La Giunta delle elezioni, martedì 8 marzo, a seguito della cessazione dal mandato parlamentare di Valerio Cattaneo, che ha optato per la carica incompatibile di consigliere regionale del Piemonte, ha accertato, ai fini dell’attribuzione del seggio rimasto vacante, il subentrante Marco Botta nella II Circoscrizione Piemonte 2 , per la lista n. 4 - Il Popolo della libertà.

 

Riunito Comitato su proposta di modifica al Regolamento della Giunta delle elezioni

Nell’ambito della Giunta delle elezioni, mercoledì 9 marzo, si è riunito il Comitato per l’elaborazione di una proposta di modifica al Regolamento della Giunta stessa.

 

Comunicazioni del Presidente sulla richiesta di elevare conflitto di attribuzioni nella “vicenda Berlusconi”

La Giunta per le autorizzazioni,  mercoledì 9 marzo, ha eletto il deputato Dionisi segretario di Presidenza e successivamente ha ascoltato le comunicazioni del Presidente Castagnetti su una lettera redatta dai deputati Cicchitto, Reguzzoni e Sardelli nella quale si chiede di elevare conflitto d’attribuzioni nella vicenda relativa all’on. Berlusconi.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 8 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la valorizzazione culturale della città di Cividale del Friuli (Udine), con particolare riferimento alla candidatura per l’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco (Monai – IDV); iniziative per preservare l’area interessata dalla scoperta dei reperti archeologici venuti alla luce a Locorotondo (Bari)  nel corso dei lavori per la realizzazione della circonvallazione destinata a collegare via Martina Franca e via Fasano (Ria – UdC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

 

Giovedì 11 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi e modalità di realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Milano-Genova (terzo valico dei Giovi) (Lovelli - PD); iniziative di competenza del Ministero della salute in merito al progetto riguardante la realizzazione del nuovo ospedale S. Marco e del centro di eccellenza ortopedico in località Librino (Catania) (Palumbo - PdL); intendimenti del ministro dell’interno in merito all’invio di una commissione di accesso presso l’azienda sanitaria locale Milano 1 (Peluffo - PD); tempi e modalità del trasferimento alla Regione siciliana delle competenze statali in materia di grandi derivazioni di acqua pubblica (Ruvolo - IR); elementi in merito allo stato di inquinamento dell’area di Quirra, con particolare riferimento allo stato di salute delle persone e degli animali (Palomba - IdV); orientamenti del Governo per la tutela della salute della popolazione della valle Bormida, in relazione all’inquinamento provocato dall’ex stabilimento dell’Acna (Fiorio - PD); interventi per assicurare un’adeguata dotazione organica presso gli uffici del tribunale di Sulmona (Pelino - PdL); informazioni circa lo sviluppo del processo civile telematico, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere uno stanziamento finanziario adeguato (De Micheli - PD); problematiche inerenti ai rapporti tra lo Stato italiano e la Repubblica di S. Marino, con particolare riferimento ai profili di carattere fiscale (Marchioni - PD); iniziative di competenza del ministro dell’interno per verificare la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa presso il comune di Bitonto (Bari) (Boccia - PD); iniziative in merito ai ritardi nell’attuazione dei programmi operativi italiani che beneficiano dei fondi strutturali, al fine di evitare la revoca dei finanziamenti europei (Gozi - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per la salute Francesca Martini, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Sonia Viale e il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto.

Question time

 

 

Mercoledì 9 marzo  ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: politiche e valutazioni del Governo sulla scuola pubblica e sull’operato del personale scolastico ivi impegnato (Franceschini -PD); intendimenti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca circa l’elaborazione di un piano di immissioni in ruolo degli insegnanti che tenga conto dei requisiti maturati dai precari inseriti nelle graduatorie (Di Pietro – IdV); tempi e modalità di attuazione del piano per il Sud (Commercio – Misto-MPA-SUD); chiarimenti in merito agli effetti per i lavoratori della qualificazione del giorno festivo del 17 marzo 2011 (Di Biagio – FLI); orientamenti in ordine alla determinazione dei cosiddetti “criteri di pesatura” della popolazione per il riparto delle risorse destinate al funzionamento del servizio sanitario nazionale (Reguzzoni – LNP);  misure per la valorizzazione dell’attività dei ristoranti italiani all’estero e per la promozione della tradizione enogastronomica italiana (Razzi - IR); elementi in merito alla recente proroga relativa al pagamento delle multe sulle quote latte (Libè – UdC); iniziative per tutelare e rilanciare il comparto vitivinicolo (Baldelli – PDL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Maria Stella Gelmini, il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Pagine di pietra - I Dauni tra VII e VI secolo a.C.”

La Camera dei deputati ospita, fino al 18 marzo nella Sala della Regina, la mostra “Pagine di Pietra. I Dauni tra VII e VI secolo a.C.” Una cornice d’eccezione per le Stele Daune, che si sposteranno così dal Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia alla Capitale proprio nel periodo culmine dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La mostra, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, sarà aperta al pubblico fino  al 18 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00 (con ingresso sino alle 18.30); il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 14.00 (con ingresso sino alle 13.30).

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Camera dei deputati resterà aperta mercoledì 16 marzo in occasione della “Notte Tricolore” quindi sarà possibile visitare la mostra fino alle 2,00 di notte (ultimo ingresso 1,30).

L’iniziativa è stata presentata, mercoledì 2 marzo, nella Sala della Lupa, dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, dal Vicepresidente Antonio Leone, dal professor Lorenzo Braccesi, docente ordinario di Storia Greca all’Università degli Studi di Padova e dal professor Angelo Bottini, già Soprintendente per i Beni Archeologici di Roma. Subito dopo la presentazione, il Presidente Fini ha inaugurato l’esposizione, accompagnato dalla dott.ssa Anna Maria Tunzi Sisto, direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e curatrice della mostra.

  

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”

A 150 anni dall’inaugurazione della prima legislatura dell’Italia unita (18 febbraio 1861), la Camera dei deputati dedica al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti, allestita nella sede della Biblioteca della Camera.

L'esposizione, è stata inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10,00, dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e si inquadra nell’articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 marzo con i seguenti orari: venerdì 18 febbraio dalle 11 alle 18; dal 19 febbraio al 19 marzo, dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso libero da via del Seminario 76.

Il catalogo è in vendita presso la Libreria della Camera dei deputati, via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

 

In edicola dal 13 febbraio il Libro fotografico sulla storia della Camera dei deputati

La storia fotografica della Camera dei deputati a Montecitorio in un volume edito dalla Fondazione della Camera con Alinari in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, sarà in edicola dal prossimo 13 febbraio in allegato al quotidiano Il Sole-24Ore.

Con il linguaggio diretto delle immagini il libro racconta - dal 1871 ai nostri giorni - la trasformazione dell’edificio simbolo della vita istituzionale italiana ideato originariamente da Gian Lorenzo Bernini, le vicende del Paese attraverso i dibattiti in Aula, i protagonisti della storia parlamentare con le cerimonie e gli eventi che nel corso del tempo hanno avuto come scenario Montecitorio e lo spazio pubblico circostante.

 

Convegno su  “Le donne nelle Istituzioni”

In occasione della Giornata della donna, la Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato un convegno sul tema “Le donne nelle istituzioni”, che si si è svolto 7 marzo 2011 alla Sala della Lupa.

Hanno introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

Sono intervenuti la giornalista Lucia Annunziata, la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, la Vice Presidente di Confindustria Cristiana Coppola e il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

 Nel corso del convegno è stato presentato il rapporto “Le donne nelle istituzioni rappresentative dell’Italia repubblicana: una ricognizione storica e critica”, curato da Marina Calloni (Università di Milano Bicocca) e Lorella Cedroni (Sapienza Università di Roma).

 

La “Campana dell’Amicizia” – Dipinti per solidarietà

Mercoledì 9 marzo presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Vicepresidente, Maurizio Lupi, hanno partecipato all’iniziativa “La Campana dell’Amicizia” ideata dall’artista Alexander Jakhnagiev.

Cinquanta quadri per una gara di solidarietà: la Camera dei deputati si è trasformata in “atelier” con bambini e deputati, insieme, impegnati a dipingere. L’iniziativa di beneficenza è dedicata alla Casa di Don Guanella di Roma e simbolicamente alla Campana dell’Amicizia, posta al suo ingresso. I disegni realizzati sono esposti nelle bacheche dell’ingresso della Biblioteca della Camera e saranno messi in vendita a cura della Casa di Don Guanella. La mostra durerà due settimane.

 Il progetto è organizzato dalla Presidenza della Camera con il patrocinio dell’Associazione della Stampa Parlamentare e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa