Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 122

25 marzo 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

Eventi

Situazione degli ospedali psichiatrici giudiziari

Rischi per la salute connessi ai contenitori di plastica per alimenti

Iniziative del Ministero della salute sul fascicolo sanitario elettronico

Posizione del Governo sulla revoca della scelta a favore del nucleare

Costituzione di un comitato scientifico sulla sicurezza degli impianti nucleari

Sinergie tra le aziende per promuovere i settori primario e manifatturiero

Problematiche riguardanti la disciplina e l’organizzazione del comparto difesa della pubblica amministrazione

Tentativi di infiltrazione della ‘ndrangheta nel comune di Bollate (Milano)

 

 

Unità d’Italia – Concerto di Riccardo Muti
Aula Montecitorio – 21 marzo

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”
Biblioteca – 18 febbraio - 2 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 23 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato dei progetti di legge Buttiglione; Stucchi ed altri; Gozi ed altri; Pescante ed altri; d’iniziativa del Governo recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854-A e abb.), nonché del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Zacchera; Marchi ed altri; Fava ed altri; Stradella; Luciano Rossi ed altri; Razzi ed altri concernente Disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60-A  e abb.).

Successivamente il Sottosegretario all’interno Alfredo Mantovano ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla situazione nell’isola di Lampedusa in relazione all’accentuarsi del flusso di immigrazione. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha quindi approvato il provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854-A e abb.), che è passato all’esame del Senato.

 

Giovedì 24 marzo  i Ministri degli Affari esteri Franco Frattini e della Difesa Ignazio La Russa hanno reso, a nome del Governo, comunicazioni sulla crisi libica. La Camera, successivamente, ha approvato le risoluzioni Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli ed altri n. 6-00071 e Franceschini, Donadi, Vernetti, Della Vedova, Melchiorre, Adornato, La Malfa ed altri n. 6-00072 e respinto la risoluzione Mecacci ed altri n. 6-00073.

Nel pomeriggio si è passati all’esame del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Zacchera; Marchi ed altri; Fava ed altri; Stradella e Carlucci; Luciano Rossi ed altri; Razzi ed altri recante Disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60-A e abb.). Dopo che il Presidente ha comunicato i pareri espressi dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio, il seguito della discussione del provvedimento è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Soppressione delle province: esame in comitato ristretto

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato ristretto, ha svolto l’esame del testo base C. 1990 cost., C. 1836 cost., C. 1989 cost., C. 2264 cost. e C. 2579 cost., recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (rel. Bruno - PdL).

E’ iniziata la discussione della risoluzione 7-00506 Bressa sul decentramento amministrativo comunale.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (Atto n. 317 – rel. Bernini – PdL) con l’approvazione del parere.

La Commissione ha svolto l’audizione del Primo Presidente della Corte di Cassazione, dott. Ernesto Lupo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di Autorità amministrative indipendenti. Ha concluso inoltre l’esame dell’atto dell’Unione europea COM(2010)776 def. riguardante Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle modalità di controllo delle attività di Europol da parte del Parlamento europeo in associazione con i parlamenti nazionali (rel. Santelli – PdL), approvando la proposta di documento finale della relatrice.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo C. 3137, approvato dal Senato, Misure contro la durata indeterminata dei processi (rel. Bertolini – PdL) esprimendo parere favorevole e l’esame degli emendamenti al disegno di legge C. 4059 Governo, approvato dal Senato, Legge comunitaria 2010 (rel. Santelli – PdL).

 

Misure contro la durata indeterminata dei processi: pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge C. 3137, approvata dal Senato, recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (rel. Paniz, PdL) dando mandato al relatore a riferire in Assemblea. Ha proseguito poi l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 1439 Melchiorre, C. 1782 Di Pietro, C. 2445 Bernardini e C. 1695 Gozi recante Disposizioni sulla Corte penale internazionale (rel. Rao, UdC); C. 3900, approvato dal Senato, C. 420 Contento, C. 1004 Pecorella, C. 1447 Cavallaro, C. 1494 Capano, C. 1545 Barbieri, C. 1837 Mantini, C. 2246 Frassinetti e C. 2419 Cassinelli recante Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (rel. Cassinelli, PdL).

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04298 Cassinelli: Sull’iter del concorso pubblico per educatore penitenziario, 5-04314 Ferranti: Questioni relative all’assunzione dei vincitori del concorso per educatore penitenziario, 5-03833 Contento e Carlucci: Sulla carenza di personale degli uffici giudiziari della Carnia, 5-04285 Bernardini: In materia di trattamento di detenuti e 5-04316 Palomba: Sui rimedi da adottare relativamente alla grave situazione nella quale si trovano gli uffici giudiziari di Nuoro.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull’articolo aggiuntivo 12.03 del relatore relativo al disegno di legge C. 4059 Governo recante: Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee – Legge comunitaria 2010, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

Ha svolto l’audizione informale del professor Emilio Dolcini, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano, in relazione all’esame delle proposte di legge C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro, recanti norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia.

 

Protocollo della Convenzione con la Federazione russa in materia fiscale: avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4135, approvato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo Aggiuntivo, del 9 aprile 1996, fatto a Lecce il 13 giugno 2009 – rel. Tempestini (PD). Il provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del previsto parere.

La Commissione ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-04425 Menia e Di Biagio: Sulla situazione dei dipendenti del Ministero degli affari esteri evacuati dal territorio libico.

 

Istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione: avviato l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, delle seguenti proposte di legge: Delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione (esame C. 2861 Paglia e C. 4106 Cirielli – rel. Cirielli, PdL). Ha svolto, inoltre, l’audizione informale del Generale di Brigata Giovan Battista Borrini, Capo del I Reparto-Personale dello Stato Maggiore della Difesa, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3160 Schiurru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao, recanti: Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate.

 

Deliberata indagine conoscitiva su rimozione degli squilibri economici e sociali

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 - rel. Armosino, PdL) e ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Norme in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (atto n. 332 - rel. Simonetti, LNP).

Per l’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 - rel. Polledri, LNP). Per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di regolamento sull’esclusione del Comitato per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita dagli organismi soggetti a riordino operanti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (atto n. 336 - rel. Polledri, LNP).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. - rel. Toccafondi, PdL).

La Commissione ha espresso alla II Commissione Giustizia nulla osta sul nuovo testo recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (C. 3137, approvato dal Senato - rel. Marinello, PdL). Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali (C. 2302 rel. Marsilio, PdL); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha avviato l’esame del testo unificato del progetto di legge recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (C. 2699-ter e abb., approvato dal Senato - rel. De Angelis, PdL).

Ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328).

 

Parità di accesso delle donne nei Cda: concluso l’esame preliminare

La VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2426, C. 2956-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli – LNP). La Commissione ha concluso l’esame preliminare del provvedimento, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di lunedì 28 marzo prossimo.

In sede consultiva, è stato espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sul testo della proposta di legge C. 3137, approvata dal Senato, recante Misure contro la durata indiscriminata dei processi, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Pagano - PdL). Per quel che concerne le attività conoscitive ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, ascoltando il Presidente della CONSOB, Professor Giuseppe Vegas.

La Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-00507 Soglia (IR), relativa alla proroga della riduzione sperimentale del prelievo unico erariale sulle somme giocate del Bingo, e la risoluzione n. 7-00504 Fluvi (PD) e Vannucci (PD), relativa al trasferimento agli enti locali di immobili statali oggetto di accordi o intese. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-03948 Mattesini (PD), relativa ad un concorso per allievi marescialli indetto dalla Guardia di finanza.

 

Avviato l’esame della nuova disciplina del prezzo dei libri

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 Motta, C. 1656 Rainieri, C. 2110 Tommaso Foti, C. 2777 Barbieri e C. 4085 Polledri – rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per l’insegnamento dell’inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell’istruzione (C. 4117 Frassinetti – rel. Frassinetti, PdL); Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (ulteriore nuovo testo C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti - rel. Barbaro, FLI); Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Barbieri, PdL); Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C. 2064-B Grimoldi, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato – rel. Barbieri, PdL). Ha, altresì, avviato l’esame delle seguenti proposte di legge: Nuova disciplina del prezzo dei libri (C. 1257-B Levi, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato – rel. Levi, PD); Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri – rel. Barbieri, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03111 Villecco Calipari: Sull’ammissione al finanziamento di tutti i progetti FIRB valutati meritevoli; 5-03591 De Pasquale: Chiarimenti sull’iniziativa “Allenati per la vita”; 5-03800 Pedoto: Rappresentanza della categoria magistrale nell’INPDAP a seguito della soppressione dell’Ente Nazionale Assistenza Magistrale (ENAM); 5-03821 Coscia: Contributi al Museo della liberazione di via Tasso a Roma; 5-03875 Gatti: Inserimento della clausola sociale nel capitolato d’appalto del bando di gara del polo museale fiorentino; 5-03945 Bobba: Sulla disattivazione della facoltà di ingegneria di Vercelli, sede universitaria distaccata del Politecnico di Torino. Ha infine avviato l’esame conclusivo dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia.

 

Espropriazione per pubblica utilità: avviato l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha avviato in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, concernenti l'espropriazione di immobili abbandonati (C. 1943-G. Alfano e C. 2063 Rondini - rel. Togni, LNP) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società Anas Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale (C. 3081 Reguzzoni - rel. G. Dussin, LNP), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 3673 Bragantini. Ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni per la ricostruzione, recupero e sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè e abb. - rel. Ghiglia, PdL) su cui c’è stata l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto nazionale di urbanistica.

In sede consultiva, ha espresso il parere alla XIV Commissione Politiche UE sugli emendamenti al disegno di legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, rel. Bonciani - PdL) e ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sulle disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C. 975-2513-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Gibiino, PdL).

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00465 Mariani e 7-00475 Guido Dussin sull’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Firenze-Siena.

Ha svolto l’interrogazione 5-04185 Iannuzzi: iniziative urgenti per consentire l’utilizzazione dei contributi pluriennali per il completamento della ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi sismici del 1980 e del 1981.

 

Istituzione dell’Autorità sulle infrastrutture di trasporto: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti di ASSTRA e di rappresentanti di Federmanager nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto (C. 1057 Lovelli – rel. Lovelli, PD).

La Commissione ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione, gli emendamenti di propria competenza al disegno di legge recante Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Crosio, LNP), esprimendo parere favorevole su tali emendamenti.

Ha svolto le interrogazioni nn. 5-04219 Codurelli: Situazione di degrado delle stazioni lombarde al servizio dell’utenza pendolare e riduzione di risorse destinate al trasporto pubblico locale; 5-04266 Rondini: Opportunità di sostituire i treni Frecciabianca che svolgono il servizio Eurostarcity sul territorio nazionale, in particolare sulla linea adriatica; 5-04364 Bergamini: Situazione di degrado della stazione ferroviaria di Muratella del comune di Roma.

 

Audizione sulle misure per la mobilità non inquinante

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia, recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica hanno svolto l’audizione di rappresentanti delle associazioni Sorgenia, Federutility, CEI-CIVES, I-Com e del professor Fabio Orecchini, coordinatore del Gruppo Energia e Ambiente.

 

Audizioni sulla promozione economica e dell'immagine dell’Italia all’estero

La X Commissione Attività produttive, in sede Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 – rel. Lazzari – PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul provvedimento concernente la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C. 975 C. 513-B.- rel. Golfo – PdL), di competenza della XIII Commissione Agricoltura, e sul provvedimento recante Disposizioni per la costruzione e l'esercizio di navi cisterna specializzate nel recupero di idrocarburi sversati in mare (C. 3548 Meta – rel. Torazzi - LNP), di competenza della IX Commissione Trasporti.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02365 Peluffo: Situazione di crisi dell’azienda Eutelia Spa; 5-03949 Vico: Situazioni connesse alla cessione del ramo d’azienda IT da Eutelia Spa ad Agile Srl; 5-04141 Marco Carra: Continuità produttiva dell’azienda Gambro-Dasco in provincia di Modena; 5-04147 Miglioli: Continuità produttiva dell’azienda Gambro-Dasco in provincia di Modena; 5-04279 Rigoni: Fondo per il finanziamento dell’integrazione economica al periodo di mobilità per i lavoratori dello stabilimento Eaton di Massa e Carrara; 5-04290 Rubinato: Continuità produttiva degli stabilimenti Electrolux di Porcia, in provincia di Pordenone, e di Susegana, in provincia di Treviso; 5-04374 Vico: Situazione di crisi della società Agile Srl.

In sede indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani recanti Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Unioncamere, Assocamerestero, Promos e rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico.

 

Sostegno dell’occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. per la X Commissione: Versace, PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco, PdL), con abbinamento della proposta di legge C. 4119 Fedriga.

 

Audizione del Ministro Sacconi sul lavoro femminile

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sui contenuti del recente avviso comune relativo alle misure a sostegno delle politiche di conciliazione vita/lavoro e di crescita dell’occupazione femminile.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, IR). In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga, LNP). Ha inoltre proseguito, con la nomina di un comitato ristretto, l’esame delle proposte di legge recanti norme in favore del personale a contratto in servizio presso le rappresentanze italiane all’estero (C. 111 Angeli e abb.  rel. Giammanco, PdL).

La Commissione ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00470 Gatti, 7-00509 Paladini e 7-00511 Poli sui lavoratori impiegati presso gli enti previdenziali.

In sede consultiva ha iniziato l’esame del provvedimento recante l’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (C. 2699-ter, e abb. approvato dal Senato,  - rel. Pelino,  PdL) per il parere alla VI Commissione Finanze.

In sede referente ha proseguito l’esame delle disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare  (C. 3871 Gnecchi - rel. Pelino, PdL).

 

Donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278- A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); abbinate proposte di legge su disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì e C. 3491 Miglioli – rel. Grassi, PD ). In sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172  e abb. – rel. Mancuso, PdL), si è svolta l’audizione informale di rappresentanti della Federazione nazionale ordini dei veterinari italiani (FNOVI), dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI), del sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (SIVeMP), della Lega antivivisezione onlus (LAV), della Lega nazionale per la difesa del cane (LNDC) e dell’Ente nazionale protezione animali (ENPA).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso rilievi alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 – rel. Barani, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale recante ricostituzione della Commissione unica sui dispositivi medici (atto n. 338 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizione sulla situazione del sistema agroalimentare

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione italiana sementi (Assosementi). Sulla situazione e sull’attività dell’Unione nazionale incremento razze equine (Unire), ha svolto l’audizione del Commissario straordinario dell’ente, Claudio Varrone. In sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione del sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi.

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole sull’ulteriore emendamento al disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL).

 

Legge comunitaria: approvato il testo per l’Assemblea

La XIV Commissione Politiche UE ha concluso in sede referente, con modificazioni, l’esame del disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNP) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3 - rel. Fucci, PdL), dando ai relatori il mandato a riferire in Aula.

In sede di esame di atti dell’Unione europea, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 def. – rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir: audizione di Giovanni De Gennaro

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica,  giovedì 24 marzo, ha proceduto all’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), prefetto Giovanni De Gennaro.

 

Audizione del Garante della concorrenza sulla contraffazione e la pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 23 marzo, ha proceduto all’audizione   del dott. Antonio Catricalà, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto, mercoledì 23 marzo, l’audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (Inpdap), Paolo Crescimbeni e Massimo Pianese.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale,  mercoledì 23 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Corte dei Conti.

 

Audizione su attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 23 marzo, ha proceduto all’audizione   dell’ex commissario straordinario per l’emergenza rifiuti nella regione Campania, Corrado Catenacci e dell’ ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini e all’esame di una proposta di modifica del regolamento interno.

 

Autonomia di entrata di regioni e province e fabbisogni nel settore sanitario: parere favorevole

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha espresso parere favorevole con condizione interamente sostitutiva del testo e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario (atto n. 317 - rel. Corsaro, PdL, Boccia, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Opzione per il mandato parlamentare e cessazione da cariche

La Giunta delle elezioni, mercoledì 23 marzo, ha preso atto dell’opzione per il mandato parlamentare formulata da Pippo Gianni e della cessazione dalle cariche di presidente e consigliere di amministrazione della Agripart spa di Ignazio Abrignani.

 

Parere favorevole a conflitto d’attribuzione nella vicenda Berlusconi

La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato, mercoledì 23 marzo, l’orientamento da rendere al Presidente della Camera sull’ipotesi di elevare conflitto d’attribuzione sulla vicenda oggetto del procedimento penale in corso a Milano nei confronti di Silvio Berlusconi. Dopo ampia discussione, è stata approvata una proposta di parere di Maurizio Paniz e Luca Rodolfo Paolini, favorevole all’elevazione del conflitto. Sono stati respinti documenti in senso contrario di Marilena Samperi, Federico Palomba e altri e Antonino Lo Presti, Pierluigi Mantini e altri. Martedì 22 marzo, la Giunta ha svolto le audizioni informali di Alessandro Pace, Stelio Mangiameli, Giorgio Spangher e Ida Nicotra sullo stesso argomento.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 24 marzo  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo circa l’affissione di una targa commemorativa in ricordo di Gabriele Sandri nella stazione di servizio della A1 «Badia al Pino» (Frassinetti - PdL); iniziative di competenza del Governo al fine di garantire un corretto utilizzo degli autovelox sulla strada statale Agrigento-Palermo (Vincenzo Antonio Fontana - PdL); iniziative a sostegno della regione Marche recentemente colpita da eccezionali precipitazioni (Ventura - PD); iniziative di competenza volte a far luce su una violenza che sarebbe avvenuta all’interno dei locali della stazione dei carabinieri del quartiere Quadraro di Roma (Mogherini Rebesani - PD); iniziative per fronteggiare l’emergenza amianto in Sicilia (Germanà - PdL); iniziative in ordine alla nota ministeriale del 14 marzo 2011 relativa alle classi di concorso delle materie letterarie nelle scuole secondarie di II grado (Di Pietro – IdV); iniziative per l’adozione di misure a tutela delle imprese strategiche italiane contro le cosiddette scalate ostili, nel rispetto del principio di reciprocità (Vico - PD); iniziative per la protezione del magistrato Giuseppe Lombardo e per il contrasto alla criminalità organizzata calabrese (Garavini - PD); problematiche riguardanti la ridefinizione dei collegi elettorali per le elezioni provinciali di Catanzaro (Tassone - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Sonia Viale e il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico.

Question time

 

 

Mercoledì 23 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza del ministro della salute in materia di ospedali psichiatrici giudiziari (Anna Teresa Formisano - UdC); iniziative in relazione ai rischi per la salute connessi all’utilizzo di imballaggi e contenitori di plastica per alimenti o bevande (Scilipoti - IR); iniziative del Ministero della salute in merito al cosiddetto fascicolo sanitario elettronico (Baldelli - PdL); intendimenti del Governo in ordine alla revoca della scelta a favore del nucleare ed alla promozione di investimenti nelle energie da fonti rinnovabili (Donadi - IdV); iniziative per la costituzione di un comitato scientifico in materia di sicurezza degli impianti nucleari (La Malfa - Misto); iniziative per favorire lo sviluppo di alleanze e sinergie tra le aziende operanti in Italia volte a promuovere i settori primario e manifatturiero nel mercato globale (Reguzzoni - LNP); problematiche riguardanti la disciplina e l’organizzazione del comparto difesa della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla “Difesa servizi spa” (Di Biagio – FLI); elementi in merito a tentativi di infiltrazione della ‘ndrangheta nel comune di Bollate (Milano) e orientamenti del ministro dell’interno circa l’avvio della procedura per la verifica dei presupposti per lo scioglimento del consiglio comunale (Peluffo - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la salute Ferruccio Fazio, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

Unità d’Italia – Concerto di Riccardo Muti

Lunedì 21 marzo il maestro Riccardo Muti ha diretto, nell'Aula di Montecitorio, il concerto dell'Orchestra e del Coro del Teatro dell'Opera di Roma in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

E’ stata eseguita una selezione dal Nabucco di Giuseppe Verdi: Sinfonia; atto 1° - coro d'introduzione "Gli arredi festivi", cavatina di Zaccaria "Sperate o figli"; atto 2° - scena ed aria di Abigaille "Anch'io dischiuso un giorno"; atto 3° - duetto Abigaille e Nabucco "Donna chi sei", coro "Va pensiero sull'ali dorate", profezia "Del futuro nel buio discerno" (maestro del Coro Roberto Gabbiani, baritono Giovanni Meoni, soprano Viktoria Cheska, basso Dimitri Beloselsky).

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”

A 150 anni dall’inaugurazione della prima legislatura dell’Italia unita (18 febbraio 1861), la Camera dei deputati dedica al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti, allestita nella sede della Biblioteca della Camera.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 aprile con i seguenti orari: venerdì 18 febbraio dalle 11 alle 18; dal 19 febbraio al 19 marzo, dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso libero da via del Seminario 76.

Il catalogo è in vendita presso la Libreria della Camera dei deputati, via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa