Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 123

1° aprile 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Moratoria degli affidamenti cosiddetti in house del servizio idrico integrato

Informatizzazione delle procedure relative ai servizi sanitari

Benefici degli strumenti introdotti dal codice dell’amministrazione digitale

Etichettatura dei contenitori di olio di oliva

Favorire la concorrenza e la trasparenza nel mercato pubblicitario

Razionale distribuzione sul territorio degli immigrati del Nord Africa

Piano d’emergenza per la gestione degli immigrati a Lampedusa

Organizzazione dell’Expo 2015 a Milano

 

Mostra "Quel magnifico biennio 1859 - 1861"
Sala della Lupa -  29 marzo – 5 aprile

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”
Biblioteca – 18 febbraio - 2 aprile

 

Convegno su “Unità d’Italia ed Eguaglianza”
Sala della Regina – 29 marzo

 

Presentazione del libro “La questione di Dio oggi”
Sala del Mappamondo – 30 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 marzo si è svolta la discussione generale congiunta del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3). Dopo che il Presidente ha comunicato la presentazione delle risoluzioni Gozi ed altri n. 6-00072 e Fucci ed altri n. 6-00073 concernenti la relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale della proposta di legge, già approvata dal Senato, d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri concernente Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Il Presidente, dopo aver comunicato la presentazione delle questioni pregiudiziali Rao ed altri n. 1, Di Pietro ed altri n. 2, Franceschini ed altri n. 3, nonché della questione  sospensiva Franceschini ed altri n. 1, ha rinviato il seguito del dibattito ad altra seduta.

 

Martedì 29 marzo la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Zacchera; Marchi ed altri; Fava ed altri; Stradella e Carlucci; Luciano Rossi ed altri; Razzi ed altri recante Disciplina dell’attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (C. 60-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Mercoledì 30 marzo la Camera ha deliberato l’inversione dell’ordine del giorno, nel senso di procedere immediatamente al seguito dell’esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). Sono state quindi respinte le questioni pregiudiziali di costituzionalità Rao ed altri n. 1, Di Pietro ed altri n. 2 e Franceschini ed altri n. 3, nonché la questione sospensiva Franceschini n. 1, riferite al medesimo provvedimento.

 

Giovedì 31 marzo all’inizio della seduta alcuni deputati hanno sollevato obiezioni in ordine al processo verbale della seduta di mercoledì 31 marzo che, posto in votazione, è stato respinto. E’ stato quindi predisposto un nuovo processo verbale, sotto la supervisione dei deputati segretari Gregorio Fontana e Galletti, che è stato approvato.

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge, già approvata dal Senato, d’iniziativa dei senatori Gasparri ed altri recante Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (C. 3137-A). L’Assemblea ha poi deliberato il rinvio del seguito del dibattito sul provvedimento alla seduta di martedì 5 aprile.

Si è quindi passati al seguito dell’esame della proposta di legge  Realacci ed altri recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C. 54-A). Alla luce delle numerose richieste di carattere procedurale formulate, il Presidente ha convocato la Conferenza dei Presidenti di gruppo che ha deliberato di differire ad altra seduta il prosieguo dell’iter del provvedimento.

 

IN COMMISSIONE

 

Tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto: avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 24 Zeller recante Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto (rel. Bragantini – LNP) mentre ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3321 Scandroglio e C. 3406 Gregorio Fontana recanti Disposizioni concernenti lo svolgimento di servizi di vigilanza privata per la protezione delle navi mercantili italiane in alto mare contro gli atti di pirateria (rel. Stracquadanio - PdL) con l’adozione di un testo unificato e ha proseguito l’esame del decreto legge C. 4215, approvato dal Senato, recante Disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011 (rel. Calabria – PdL) fissando termine emendamenti alle ore 14 di lunedì 4 aprile.

Si è riunito il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C. 3760 Bertolini, recanti Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (rel. Sbai - PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Garante europeo per la protezione dei dati, Peter Hustinx, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (Atto n. 328 – rel. Volpi - LNP).

 

Disposizioni in materia di usura e di estorsione: avviato l’esame in sede legislativa

La II Commissione Giustizia, in sede legislativa, ha iniziato la discussione delle proposte di legge C. 2364 C. 728 C. 1944 C. 2564-A recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno, FLI).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 3900, approvato dal Senato, C. 420 Contento, C. 1004 Pecorella, C. 1447 Cavallaro, C. 1494 Capano, C. 1545 Barbieri, C. 1837 Mantini, C. 2246 Frassinetti e C. 2419 Cassinelli recante Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (rel. Cassinelli, PdL), ha proseguito poi l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 1439 Melchiorre, C. 1782 Di Pietro, C. 2445 Bernardini e C. 1695 Gozi recante Disposizioni sulla Corte penale internazionale (rel. Rao, UdC) e ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 3459 Vassallo, C. 3854 Savino e C. 4077 Motta recante Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (rel. Sisto, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul testo unificato C. 2699-ter recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Contento, PdL), e parere favorevole sulla proposta di legge (C. 2426 C. 2956-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato) recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Angela Napoli, FLI), per il parere alla VI Commissione. Inoltre ha espresso parere favorevole con osservazioni sull’articolo aggiuntivo 12.03 del relatore relativo al disegno di legge C. 4059 Governo recante: Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee – Legge comunitaria 2010, per il parere alla XIV Commissione.(rel. Torrisi-PdL)

Nel corso della settimana sono state svolte le interrogazioni: 5-03279 Codurelli: Sulla carenza di personale di polizia penitenziaria; 5-04336 Contento: Sulle iniziative che il Ministro della giustizia intenda adottare per accertare le ragioni del ritardo del deposito delle motivazioni della decisione d’appello, determinando la prescrizione del reato di diffamazione del quale era imputato il signor Marco Travaglio e 5-04334 Tenaglia: Sulla situazione organizzativa e sulla carenza di organico del Tribunale di Pescara; 5-04298 Cassinelli: Sull’iter del concorso pubblico per educatore penitenziario, 5-04314 Ferranti: Questioni relative all’assunzione dei vincitori del concorso per educatore penitenziario, 5-03833 Contento e Carlucci: Sulla carenza di personale degli uffici giudiziari della Carnia, 5-04285 Bernardini: In materia di trattamento di detenuti e 5-04316 Palomba: Sui rimedi da adottare relativamente alla grave situazione nella quale si trovano gli uffici giudiziari di Nuoro.

Nell’ambito dell’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è svolto un incontro con una delegazione OCSE sulla valutazione dell’attuazione della Convenzione OCSE del 1997 sulla lotta contro la corruzione nelle operazioni economiche.

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione informale del professor Emilio Dolcini, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano, in relazione all’esame delle proposte di legge C. 2802 Soro e C. 2807 Di Pietro, recanti norme per il contrasto dell’omofobia e transfobia.

 

Protocollo di modifica della Convenzione tra Italia e Federazione russa per prevenire le evasioni fiscali: pronto il testo per l’esame in Aula

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’incontro informale con una delegazione parlamentare della Repubblica islamica del Pakistan. In sede consultiva, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 684 Menia ed abb., recante Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio, Libero Comune di Zara in esilio e Libero Comune di Pola in esilio - rel. Stefani (LNP), esprimendo nulla osta alla IV Commissione Difesa.

Quindi la Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4193 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno e delle abbinate proposte di legge C. 3716 Sarubbi e C. 3771 Di Stanislao, rel. Narducci (PD) adottando come testo base per il prosieguo dell’esame il disegno di legge C. 4193 e fissando il termine di presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 5 aprile 2011.

Successivamente ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 4135, approvato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo Aggiuntivo, del 9 aprile 1996, fatto a Lecce il 13 giugno 2009” – rel. Tempestini (PD), deliberando il mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione del Rappresentante speciale e Coordinatore per la lotta alla tratta degli esseri umani dell’OSCE, Maria Grazia Giammarinaro.

 

Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate: trasmesso il testo alle Commissioni per il parere

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate (C. 2861 Paglia e C. 4106 Cirielli – rel. Cirielli, PdL); Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao – rel. Cicu, PdL) e della proposta di legge recante Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana – rel. Mazzoni, PdL), approvando alcuni emendamenti. Il testo, così come modificato, è stato quindi trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del prescritto parere.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del COCER-Sezione Esercito, nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 607-C., C. 1897-A, recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.

Al termine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01570 Rugghia: Sugli oneri finanziari derivanti dal cambio di denominazione da “Regione” a “Legione” dei Comandi di Regione dell’Arma dei Carabinieri; 5-01707 Di Stanislao: Sul susseguirsi di tragici eventi, collegati alle elezioni del 20 agosto 2009 in Afghanistan; 5-03774 Bosi: Sulle dichiarazioni del Responsabile del comparto difesa dell’Osservatorio militare di Roma su questioni inerenti lo stesso Osservatorio.

 

Riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 18 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e all’articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, e introduzione dell’articolo 7-bis della legge 7 marzo 1986, n. 65, in materia di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve (C. 1527 Cirielli e C. 2803 Stucchi - rel. per la I Commissione: Stasi, rel. per la IV Commissione: Cicu).

 

Coordinamento delle politiche economiche degli Stati UE: approvato il testo per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede referente, il progetto di legge recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Baretta, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A, approvato dal Senato - rel. Polledri, LNP) e il progetto di legge recante Misure contro la durata indeterminata dei processi (C. 3137-A, approvato dal Senato - rel. Marinello, PdL), esprimendo nulla osta sul testo e parere su emendamenti.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull’analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell’UE alla crisi (COM(2011)11 definitivo - rel. Toccafondi, PdL) e ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa al provvedimento.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo Aggiuntivo, del 9 aprile 1996, fatto a Lecce il 13 giugno 2009 (C. 4135 rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il progetto di legge recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C. 2064-B, approvato dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato - rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha espresso una valutazione favorevole con rilievi e osservazioni alla X Commissione Attività produttive sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (atto n. 335 - rel. Polledri, LNP).

 

Audizioni sulla rimozione degli squilibri economici e sociali

Le Commissioni riunite V Bilancio e Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328), hanno svolto l’audizione dei rappresentanti di Svimez e Banca d’Italia, del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all’articolo 3, comma4, della legge n. 42 del 2009, di Gianfranco Viesti, rappresentante del Centro Ricerche per il Mezzogiorno, di rappresentanti della Corte dei conti, dei rappresentanti di Ragioneria generale dello Stato, di rappresentanti dell’Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea (Igrue), di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e del Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto.

 

Misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali: avvio dell’esame

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4219, di conversione in legge del decreto-legge n. 26 del 2011, recante Misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (rel. Fugatti – LNP). E’ inoltre proseguito l’esame della proposta di legge C. 2426 C. 2956-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati (rel. Comaroli – LNP). In particolare sono stati esaminati gli emendamenti presentati alla proposta di legge e sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva. E’ altresì continuato l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, C. 1964 Barbato (IdV), C. 3544 Pagano (PdL) e C. 3589 Bragantini (LNP), recante istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (rel. Barbato - IdV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4135, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo Aggiuntivo (rel. Dima - PdL), ed ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla proposta di legge C. 3921-B, approvata dalla Camera e modificata al Senato, recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall’Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (rel. Fugatti – LNP).

La Commissione ha proseguito, inoltre, l’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, ascoltando i rappresentanti, svolgendo l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA). Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Nuova disciplina del prezzo dei libri: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti Interrogazioni: 5-04163 Vannucci: Sulla misura dei compensi per i docenti degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA); 5-04229 Ghizzoni: Sui tagli di risorse e di organico nei servizi di pulizia e altre attività ausiliarie nelle scuole; 5-04238 De Pasquale: Regolamentazione dei nuovi corsi degli istituti professionali per non vedenti o ipovedenti; 5-04270 Monai: Questioni inerenti al contratto di servizio Rai per le norme di tutela delle lingue minoritarie storiche.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 Motta, C. 1656 Rainieri, C. 2110 Tommaso Foti, C. 2777 Barbieri e C. 4085 Polledri – rel. Barbieri, PdL); Nuova disciplina del prezzo dei libri (C. 1257-B Levi, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato – rel. Levi, PD); Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri – rel. Barbieri, PdL); Aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C. 2064-B Grimoldi, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato – rel. Barbieri, PdL), svolgendo nell’ambito dell’esame della proposta di legge stessa, l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Biblioteca Multimediale della Sardegna onlus e dell’Associazione RP-Sardegna onlus.

La Commissione si è riunita per lo svolgimento dei seguenti Comitati ristretti: Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri, PdL); Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Barbieri, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifica all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 Angela Napoli – rel. Rivolta, LnP), esprimendo nulla osta. Ha infine approvato il documento conclusivo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia.

 

Comitato ristretto sulle disposizioni per il sostegno dello sport femminile

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica (C. 1286 Di Centa e abb. - rel. per la VII Commissione Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

 

Riorganizzazione in senso federalista della società ANAS Spa: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente  ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Regione Abruzzo, in sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3811 Libè e abb. recanti Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (rel. Ghiglia, PdL).

Ha proseguito l’esame in sede referente delle modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, concernenti l’espropriazione di immobili abbandonati (C. 1943 Gioacchino Alfano e C. 2063 Rondini - rel. Togni, LNP), delle Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società ANAS Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale (C. 3081 Reguzzoni e C. 3673 Bragantini - rel. Guido Dussin, LNP) e ha avviato l’esame delle modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (C. 3869 Rosato - rel. Togni, LNP).

La Commissione ha avviato la discussione delle risoluzioni 7-00531 Alessandri e 7-00537 Bratti: sulla localizzazione di un deposito di gas da realizzare nel comune di Rivara e 7-00526 Iannuzzi: sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’Anas. Nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00465 Mariani e 7-00475 G. Dussin, sull’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale Firenze - Siena, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della provincia di Siena.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione produttori energia da fonti rinnovabili (APER) e della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (FIPER).

 

Istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva per il parere alla VI Commissione Finanze, ha avviato e concluso l’esame del testo unificato C. 2699, approvato dal Senato, C. 1964 Barbato, C. 3544 Pagano e C. 3589 Bragantini, rel. Valducci (PdL) recante Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo, esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 1057 Lovelli, relatore Lovelli (PD) sull’Istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto.

Ha quindi avviato la discussione della risoluzione 7-00527 Garofalo sulle Problematiche dell’autotrasporto nella regione siciliana.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ENAC sullo stato delle procedure relative alla stipula dei contratti tra l’ENAC e le società di gestione aeroportuale. Ha inoltre proseguito l’esame congiunto delle proposte di nomina del comandante Cesare Arnaudo, del professor Michele Gasparetto e della professoressa Elda Turco Bulgherini a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (nomine nn. 109, 110, 111 – rel. Simeoni, PdL), esprimendo pareri favorevoli. Infine, ha avviato l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Giuliano Gallanti a presidente dell’Autorità portuale di Livorno (nomina n. 112 – rel. Bergamini, PdL).

 

Audizioni sulle norme per favorire lo sviluppo della mobilità con veicoli non inquinanti

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Poste Italiane SpA e di Toyota Motor Italia SpA, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 2844 Lulli e C. 3553 Ghiglia, recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica.

  

Prosegue l’esame della disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche

La X Commissione Attività produttive, in sede audizioni informali, ha svolto l’audizione di rappresentanti del MISE nell’ambito dell’esame, in sede comitato ristretto, delle proposte di legge C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova recanti: Disciplina delle professioni non regolamentate.

In sede atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/72/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2003/54/CE, 2009/73/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la direttiva 2003/55/CE, e 2008/92/CE, concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (Atto n. 335 – Rel. Lazzari - PdL).

In sede referente ha rinviato il seguito dell’esame del provvedimento recante Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago – rel. Versace - PDL) ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato, C. 3116 Mazzocchi, C. 3133 Poli, C. 3759 Marchioni, C. 3951 Montagnoli e C. 3953 Calearo Ciman – rel. Gava – PdL).

 

Sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano e C. 4119 Fedriga - rel. per la X Commissione: Versace - PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco - PdL).

 

Lavoratori impiegati presso enti previdenziali: approvate risoluzioni

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha abbinato la proposta di legge C. 815 Golfo alle proposte di legge C. 2618 Mosca, C. 3023 Saltamartini, C. 15 Brugger, C. 2413 Caparini, C. 2672 Calabria, C. 2829 Jannone, C. 2993 Reguzzoni, C. 3534 Donadi, C. 3815 Golfo recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio (rel. Moffa,  IR) e ha svolto il Comitato ristretto nell’ambito delle stesse proposte di legge. Sempre in sede referente, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1847 Bragantini e abb. recanti disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (rel. Fedriga, LNP) ha abbinato la proposta di legge C. 4150 Poli e ha svolto il Comitato ristretto sulle medesime proposte di legge.

La Commissione ha approvato in un testo unificato le risoluzioni 7-00470 Gatti e 7-00511 Poli sui lavoratori impiegati presso gli enti previdenziali (8-00115)  e ha respinto la risoluzione 7-00509 Paladini. Ha svolto audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali di categoria su vicende occupazionali riguardanti il settore metalmeccanico e chimico sul territorio nazionale.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sul testo unificato delle disposizioni recanti l’istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo (C. 2699-ter, approvato dal Senato e abb.  rel. Pelino, PdL).

Ha svolto, infine, congiuntamente le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero del lavoro e delle politiche sociali: 5-04474 Fedriga e 5-04475 Damiano: Sulla problematica delle ricongiunzioni a titolo oneroso di posizioni previdenziali presso diverse gestioni; inoltre ha svolto l’interrogazione 5-04398 Petrenga: Sull’applicazione della normativa sulla ristrutturazione dei debiti previdenziali.

 

Competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 Angela Napoli – rel. Castellani, PdL). In sede di comitato ristretto, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), della Confcommercio, dell’Associazione italiana imprese settore animali domestici (AISAD-Confesercenti) e della Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia (ASSALCO), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 e abb. – rel. Mancuso, PdL); l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio universitario nazionale (CUN), del Collegio italiano dei chirurghi (CIC), della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), della Società italiana di anatomia e istologia (SIAI) e del Sindacato italiano specialisti di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 e abb. – rel. Grassi, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale recante ricostituzione della Commissione unica sui dispositivi medici, di cui all’articolo 57 delle legge n. 289/2002 (atto n338 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL) ed ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento recante modifiche al DPR n. 84/2007, per l’esclusione del Comitato per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita dagli organismi soggetti a riordino operanti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (atto n. 336 – rel. Bocciardo, PdL).

 

Audizioni sulla situazione del sistema agroalimentare

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Azienda Naturavi Srl su problematiche del settore avicolo. In sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Guardia di Finanza e del Prefetto Nicola Izzo, Vice direttore generale della pubblica sicurezza vicario e Autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale (PON) Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013.

Infine, la Commissione ha proseguito, in sede di comitato ristretto, l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni – rel. Di Caterina - PdL).

 

Legge comunitaria 2010: esame in comitato dei nove

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto il comitato dei nove sul disegno di legge C. 4059-A Governo, approvato dal Senato, recante Legge comunitaria 2010 (rel. Pini - LNP).

 

Audizioni sulle prospettive delle politiche europee in materia di ambiente

Nel corso della settimana, di fronte alle Commissioni riunite VIII Ambiente e XIV Politiche UE della Camera e alle Commissioni 13a Territorio e 14a Politiche UE del Senato, si è svolta l’audizione del Commissario europeo per l’ambiente Janez Potočnik, in merito allo stato e alle prospettive delle politiche europee in materia di ambiente.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Esame dei bilanci dell’ENPACL e dell’EPAP

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 30 marzo, ha proceduto all’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale al 31. 12. 2006 relativi all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), sia di quelli relativi all’Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale (EPAP), esprimendo in entrambi i casi considerazioni conclusive favorevoli con condizioni.

 

Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: audizione del procuratore Tarditi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 30 marzo, ha proceduto all’audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Asti,  dottor Luciano Tarditi.

 

Audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale,  mercoledì 30 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell'ITALGAS; giovedì 31 marzo, all’audizione del Sottosegretario presso il presso il Ministero della Salute, on. dott.ssa Francesca Martini.

 

Copasir: audizione di Quadrino, Amministratore delegato di Edison

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica,  giovedì 31 marzo, ha proceduto all’audizione ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dell’amministratore delegato di EDISON S.p.A., dottor Umberto Quadrino.

 

Rimozione degli squilibri economici e sociali: richiesta proroga del termine per il parere

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, martedì 29 marzo, ha deliberato la richiesta di proroga del termine per l’espressione del parere, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, della legge n. 42 del 2009, sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 29 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la revisione della disciplina del diritto d’autore, con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche (Cassinelli - PdL); iniziative per garantire un adeguato organico del personale docente in Sardegna (Melis - PD); iniziative relative all’assistenza di studenti che necessitano di farmaci in orario scolastico, con particolare riferimento alla vicenda occorsa in un istituto comprensivo di Jersu (Nuoro) (Palomba - IdV); iniziative volte a ridurre il costo dell’energia in Sardegna, con particolare riferimento agli investimenti della società Glencore (Mereu - UdC); misure volte a raddoppiare l’interscambio commerciale tra l’Italia e la Cina, in base all’impegno assunto in occasione del 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi (Lulli - PD); problematiche in merito all’assegnazione del nominativo speciale permanente per la frequenza della Torre Marconi di Sestri Levante (Mondello - UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Guido Viceconte.

 

Giovedì 31 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in ordine alla decurtazione delle risorse del Fondo unico dello spettacolo, con particolare riferimento alla riduzione dei finanziamenti a favore della società Cinecittà-Luce (Carlucci - PdL); iniziative volte a garantire il diritto allo studio, evitando disparità di trattamento tra regioni (Garagnani - PdL); iniziative relative al personale della scuola a tempo determinato, alla luce di una recente sentenza del tribunale del lavoro di Genova (Ghizzoni - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca Mariastella Gelmini.

Question time

 

 

Mercoledì 30 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative per una moratoria degli affidamenti cosiddetti in house del servizio idrico integrato (Messina – IdV); misure per l’informatizzazione delle procedure relative ai servizi sanitari (Reguzzoni – LNP); benefici derivanti dagli strumenti introdotti dal codice dell’amministrazione digitale (Baldelli – PdL); iniziative in materia di etichettatura dei contenitori di olio di oliva (Sardelli – IR); iniziative per favorire la concorrenza e la trasparenza nel mercato pubblicitario (Della Vedova – FLI); iniziative per una razionale distribuzione sul territorio nazionale degli immigrati provenienti dal Nord Africa a seguito della crisi in atto nei Paesi del Maghreb (Pisicchio – Misto); iniziative per la definizione di un piano d’emergenza per la gestione degli immigrati, con particolare riferimento alla situazione dell’isola di Lampedusa e ai numerosi minori non accompagnati (Bersani – PD); iniziative urgenti relative all’organizzazione dell’Expo 2015 a Milano (Volontè – UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro dell’interno Roberto Maroni e il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

 

 

 

Eventi

 

 

"Quel magnifico biennio 1859 - 1861"

La Camera dei deputati ospita, nella Sala della Lupa, la mostra filatelica “Quel magnifico biennio 1859 – 1861”, concernente l’esposizione di francobolli relativi al periodo fondante l’Unità d’Italia.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 5 aprile, tutti giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), martedì 29 marzo dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), sabato 2 aprile dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30), domenica 3 aprile dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30).

L’iniziativa, organizzata dalla Federazione fra le Società filateliche italiane con il Gruppo parlamentari amici della filatelia, presieduto dal Sottosegretario Carlo Giovanardi, e Poste Italiane Filatelia, è stata inaugurata il 29 marzo 2011 nella Sala della Lupa. Ha aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Piero Macrelli, Presidente della Federazione fra le Società filateliche italiane, Carlo Giovanardi, Presidente del gruppo parlamentari amici della filatelia, Bruno Crevato Selvaggi, Curatore della Mostra.

La mostra racconta la storia della formazione dell'Unità nazionale dal 1859 al 1861 dal punto di vista, inusuale ma non certo marginale, della storia della posta e della filatelia, con un prologo riguardante le vicende italiane dal 1796 al 1858, ed un epilogo relativo ai successivi passi dell'Unità e delle variazioni territoriali italiane: 1866, 1870, 1918, 1947, oggi.

Per l’occasione Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo per cui è previsto l’annullo postale durante l’intero periodo di apertura della mostra.

 

Mostra su “Il primo Parlamento italiano”

A 150 anni dall’inaugurazione della prima legislatura dell’Italia unita (18 febbraio 1861), la Camera dei deputati dedica al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti, allestita nella sede della Biblioteca della Camera.

Il catalogo è in vendita presso la Libreria della Camera dei deputati, via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

L'esposizione, è stata inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10,00, dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e si inquadra nell’articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità.

 

“Unità d’Italia ed Eguaglianza”

Martedì 29 marzo, presso la Sala della Regina, si è tenuta l’iniziativa “Unità d’Italia ed Eguaglianza - Le istituzioni dell’Unità in viaggio a confronto con la classe dirigente del 2020”.  Il convegno è organizzato da “Eguaglianza2011” e si inserisce nel quadro del programma ufficiale delle celebrazioni di per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha rivolto un indirizzo di saluto. L’iniziativa è stata presentata da Roberto Garofoli, Magistrato del Consiglio di Stato. Sono intervenuti, Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione della Camera, Luciano Violante, ex Presidente della Camera, Maurizio Fioravanti, Ordinario di Storia del Diritto costituzionale, Massimo Luciani, Ordinario di Diritto pubblico, Luisa Torchia, Ordinario di Diritto amministrativo. Le conclusioni sono state svolte da Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti per il 150° dell’Unità d’Italia.

 

Presentazione del libro “La questione di Dio oggi”

Mercoledì 30 marzo, presso la Sala del Mappamondo, si è tenuta la presentazione del libro di Monsignor Lorenzo Leuzzi, “La questione di Dio oggi - Il nuovo cortile dei gentili”.

Ha introdotto Claudio Boccia, Presidente del Circolo Montecitorio, organizzatore dell’evento. Sono intervenuti, Rosy Bindi e Maurizio Lupi, Vicepresidenti della Camera dei deputati, Francesco Rutelli, Monsignor Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Moderatore il dibattito Gianfranco Marcelli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa