Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 126

22 aprile 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Prevenzione degli incidenti sul lavoro

Corretta informazione dei risparmiatori sull’acquisto di titoli azionari

Iniziative relative al manifesto affisso a Milano con le parole “Via le Br dalle Procure”

Dati sulle entrate provenienti dal canone Rai per l’anno 2010

Incentivi per l’energia prodotta da fonti rinnovabili

Ambito di attività della figura del biologo nutrizionista

Controlli sulle importazioni di alimenti e materie prime dal Giappone

Maggiore efficienza del sistema del soccorso di emergenza

 

Tredicesima edizione dell'Insula sapientiae
Lunedì 18 aprile

 

Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento
Sala della Lupa – 19 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 aprile si è svolta la discussione generale delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00391, Tempestini ed altri n. 1-00621, Pezzotta ed altri n. 1-00623 e Antonione, Dozzo, Sardelli ed altri n. 1-00625 concernenti iniziative per garantire la trasparenza delle informazioni relative all'aiuto pubblico allo sviluppo e delle mozioni; Reguzzoni ed altri n. 1-00609, Poli ed altri n. 1-00620, Di Stanislao ed altri n. 1-00622, Miotto ed altri n. 1-00626, Iannaccone ed altri n. 1-00627 e Cazzola ed altri n. 1-00628 concernenti iniziative per l'incremento dei controlli relativi alle pensioni di invalidità. Il seguito del dibattito su entrambi i documenti di indirizzo è stata rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 19 aprile la Camera ha approvato la risoluzione Pecorella ed altri n. 6-00076 presentata alla relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.(Doc. XXIII, n. 6).

Successivamente sono state approvate le mozioni Pescante, Gozi, Maggioni, Buttiglione, Ronchi, Razzi, Porcino ed altri n. 1-00567 e Tabacci ed altri n. 1-00624, nel testo modificato, concernenti iniziative per la tutela e la promozione della lingua italiana nelle istituzioni dell’Unione europea.

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche di articoli della Costituzione: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha deliberato una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sulle Autorità amministrative indipendenti

In sede consultiva ha iniziato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n.4 - rel. Vanalli, LNP)

Ha iniziato l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti modifiche agli articoli 41, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 3039 Cost. Vignali e abb. - rel. Bernini, PdL)

Ha svolto il seguito della discussione della risoluzione 7-00506 Bressa, decentramento amministrativo comunale.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL).

Ha svolto le audizioni informali dei sindaci dei comuni di Soncino e Torre Pallavicina, in relazione all’esame della proposta di legge recante modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1320-G. Fontana).

 

Disposizioni sulla Corte penale internazionale: approvato il testo per l’Aula

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale di Raffaele Caterina, ordinario di diritto privato presso l’Università di Torino, di rappresentanti di Confedilizia, Confabitare, Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) e Federcasa, nonché di Michele Costantino, ordinario di diritto privato presso l’Università di Bari, e di Raffaele Corona, già Presidente della II sezione civile della Corte di cassazione, in relazione all’esame della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 e abb.).

Ha svolto l’interrogazione 5-04582 Bernardini, sulle gravi condizioni di trattamento dei detenuti nella Casa circondariale di Messina.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Follegot, LNP), e alla VI Commissione Finanze sul decreto-legge 26/11, Misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219 rel. Cassinelli, PdL).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Circostanza aggravante relativa all'aver provocato dissesto finanziario (C. 2996 Reguzzoni rel. Paolini, LNP) e ha concluso l’esame delle Disposizioni sulla Corte penale internazionale (C. 1439 Melchiorre e abb. - rel. Rao, UdC), dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea e costituendo il Comitato dei nove

 

Esame di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha iniziato in sede referente l’esame di due disegni di legge di ratifica: Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009, (C. 4192 Governo, rel. Biancofiore - PdL); Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e la Repubblica sudafricana, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009, (C. 4201 Governo - rel. Osvaldo Napoli, PdL). Il testo dei provvedimenti è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

In sede consultiva, ha esaminato il Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Pianetta, PdL), esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazione.

Ha svolto le interrogazioni 5-04532 Renato Farina, sull’applicazione del principio di sussidiarietà nella destinazione dei fondi per la cooperazione allo sviluppo, e 5-04168 Mecacci, sul trattamento dei migranti provenienti dalla Libia ed in particolare sull’episodio del 1° luglio 2009.

Ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-04424 Barbi, sulla partecipazione dell’Italia alla cooperazione allo sviluppo delegata dall’UE.

 

Audizione del Ministro Frattini sugli sviluppi della situazione in Libia

Martedì 19 aprile le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi della situazione in Libia e nella regione mediterranea.

 

Incontro con una delegazione della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia

Martedì 19 aprile le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’incontro con una delegazione della Commissione Affari e della Commissione Difesa della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia.

 

Parere favorevole al Documento di economia e finanza

Martedì 19 aprile la IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazioni sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. G. Marini, PdL).

 

Sostegno alle aree sottoutilizzate: audizione di Tronchetti Provera

La V Commissione Bilancio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia della spesa e delle politiche di sostegno alle aree sottoutilizzate, ha svolto l’audizione del Presidente e Amministratore delegato di Pirelli SpA, Marco Tronchetti Provera.

Per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 27 del 2011, Misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 4220-A Governo, approvato dal Senato - rel De Angelis, PdL); ha espresso parere favorevole con condizioni alla II Commissione Giustizia sul testo unificato della proposta di legge recante Norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439 e abb. - rel. De Angelis, PdL).

Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato i nuovi testi delle proposte di legge recanti Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival di Verdi, per la valorizzazione dell’Opera verdiana e sulla dichiarazione d’interesse nazionale della Villa Verdi in Sant’Agata di Villanova sull’Arda e della casa natale del musicista Roncole Verdi (C. 1373 e abb. - rel. Simonetti, LNP), Norme in materia di previdenza e tutela della maternità per gli atleti non professionisti (C. 4019 e abb. - rel. G. Giorgetti, LNP), Disposizioni per la conservazione, restauro, recupero e valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 rel. Marsilio, PdL); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Riqualificazione e recupero dei centri storici (C. 169 e abb. - rel. Marsilio, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, una condizione e un’osservazione; per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 20 febbraio 2009, n. 23, concernente attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 356 - rel. Simonetti, LNP), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 - rel. G. Alfano, PdL).

 

Audizione del ministro Tremonti sul Documento di economia e finanza

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Programmazione economica e bilancio del Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2011, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl; del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, e dei rappresentanti di Anci, Upi, Uncem e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; del Presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, di Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi e di rappresentanti della Banca d’Italia.

 

Misure per l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali: pronto il testo per l’Aula

La VI Commissione Finanze, su problematiche in materia tributaria afferenti alla competenza dell’Agenzia delle entrate, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia, Attilio Befera.

Ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, approvato dal Senato (C. 4249 rel. Savino - PdL).

E’ stato avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Pagano, PdL).

Ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 26 del 2011, recante Misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali, e ha concluso l’esame del provvedimento in sede referente, deliberando di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del decreto legge, senza modifiche (C. 4219 rel. Fugatti, LNP).

E’ stato espresso parere favorevole con condizione alla VIII Commissione Ambiente sulle proposte di legge recanti riqualificazione e recupero dei centri storici, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 169 e abb. - rel. Dima, PdL).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Contributo statale in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza: approvazione definitiva in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03482 De Pasquale, sugli esami di Stato conclusivi del 1° e 2° ciclo di istruzione; 5-03803 Pes, sulla disciplina dei congedi e aspettative per i titolari di assegni di ricerca; 5-03891 Coscia, apertura straordinaria della prima classe della scuola primaria per i figli dei rifugiati politici nell’ambito del progetto “Rifugiati che chiedono asilo” nel comune di Celleno (VT); 5-04110 Ghizzoni, applicazione del decreto ministeriale n. 17 del 2010 sull’attivazione di tutti i corsi di laurea; 5-04610 Paolo Russo, sulla recente vicenda accaduta ad uno studente napoletano durante una gita scolastica a Fasano.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell’opera verdiana (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL).

In sede legislativa, ha approvato, senza modificazioni, il progetto di legge recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza e modifiche all’articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (C. 2064-B Grimoldi, approvata dalla VII Commissione Cultura della Camera e modificata dal Senato - rel. Barbieri, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame delle  norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale ( C. 1439 Melchiorre ed abb. - rel. Murgia), esprimendo alla II Commissione Giustizia nulla osta; ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Scalera, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio; ha concluso l’esame delle misure recanti riqualificazione e recupero dei centri storici (C. 169 Tommaso Foti e abbinate - rel. Scalera, PdL), esprimendo alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole.

 

Riqualificazione e recupero dei centri storici: approvato il testo per l’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della provincia di Modena, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00531 Alessandri e n. 7-00537 Bratti, sulla localizzazione di un deposito di gas da realizzare nel comune di Rivara.

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della regione Marche e della regione Umbria, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè e abb.).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale energia del vento (Anev), dell’Associazione nazionale dell’industria solare fotovoltaica (Assosolare), dell’Associazione nazionale energia solare termodinamica (Anest) e di Asso Energie future.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 febbraio 2009, n. 23, concernente attuazione della direttiva 2006/11/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 356, rel. Tommaso Foti, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Lanzarin, LNP).

Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame delle Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale, esprimendo parere favorevole ( C. 4071 Barbieri - rel. Gibiino, PdL).

Ha avviato la discussione della risoluzione 7-00545 Margiotta, sulle risorse necessarie per sostenere la regione Basilicata nella gestione delle conseguenze delle calamità naturali che hanno colpito recentemente tale regione.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni concernenti il trasferimento delle partecipazioni al capitale della società ANAS Spa alle regioni e la sua riorganizzazione in senso federalista, regionale e provinciale (C. 3081 Reguzzoni e abb. - rel. Guido Dussin, LNP).

Infine, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C. 1952 Guido Dussin - rel. Pili, PdL).

Sugli effetti delle dismissioni immobiliari Enasarco, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Coordinamento Comitati inquilini dell’ente.

Sono state poi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato recante Riqualificazione e recupero dei centri storici (C. 169 T. Foti e abb. - rel. Stradella, PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

 

Norme per i familiari delle vittime e i superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau: testo approvato in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli e alla vigilanza del mercato (COM(2010)542 def.), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Corpo di polizia municipale, del Direttore generale per la Motorizzazione civile, Maurizio Vitelli, e del Direttore del Servizio di polizia stradale, Roberto Sgalla.

Nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00527 Garofalo, 7-00546 Velo e 7-00552 Desiderati in materia di autotrasporto, ha svolto l’audizione informale del Direttore generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, Enrico Finocchi, e del Direttore del Servizio di polizia stradale, Roberto Sgalla.

In sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario della Val Venosta/Vinschgau (C. 3403 Zeller - rel. Zeller, Misto-Min.ling); il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Simeoni, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio.

Sugli ulteriori sviluppi del processo di privatizzazione di Tirrenia di navigazione SpA, ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario per la gestione del gruppo.

 

Parere favorevole sulla messa al bando delle munizioni a grappolo

La X Commissione Attività produttive ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole alla VI Commissione Finanze, sul decreto legge 26/11 recante Misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219 Governo - rel. Allasia - LNP); parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 4193 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Golfo, PdL); e  parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente, sul testo unificato recante Riqualificazione e recupero dei centri storici (C. 169 e abb. - rel. Dal Lago, LNP). Sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Milanato, PdL).

Ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazioni sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4).

 

Sostegno alla maternità e congedo di paternità obbligatorio: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-04628 Damiano: Interventi in materia di sicurezza sul lavoro, 5-04629 Paladini: Problematiche relative al contratto di apprendistato e 5-04630 Poli: Situazione occupazionale nel sito industriale di Piombino.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e C. 4260 Cazzola - rel. Pelino, PdL), con la costituzione di un Comitato ristretto; Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, IR).

Ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazioni sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4).

 

Misure per la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame in sede referente delle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana (C. 4207 e abb. approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Grassi, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale protezione animali natura ambiente (Anpana) e dell’Associazione nazionale dei gestori strutture di ricezione degli animali domestici (Assocanili), nell’ambito dell’esame delle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sulle disposizioni sulla Corte penale internazionale (C. 1439 Melchiorre e abb. - rel. Barani, PdL); ha iniziato l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n4 - rel. Barani, PdL); ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, delle norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti (C. 4019 Di Centa e abb. - rel. Mussolini, PdL); ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Barani, PdL) e alla VII Commissione Cultura sulle disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri - rel. Ciccioli, PdL).

 

Audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Romano

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Catanoso, PdL) per il parere alla V Commissione Bilancio.

 

Parere favorevole sulle misure per lo svolgimento delle assemblee societarie annuali

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 26/11, recante misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali (C. 4219 Governo - rel. Maggioni, LNP), esprimendo parere favorevole; per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4 - rel. Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 20 febbraio 2009, n. 23, concernente attuazione della direttiva 2006/117/Euratom, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 356 - rel. Maggioni, LNP).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Rimozione degli squilibri economici e sociali: prosegue l’esame

Martedì 19 aprile la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, ha ascoltato comunicazioni del Presidente sulla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n.42.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328 - rel. per la Camera Bernini, PdL, rel. per il Senato D’Ubaldo, PD).

 

Audizione sulle politiche europee sull’immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l’audizione del Commissario delegato per l’emergenza immigrazione dal Nord Africa, Franco Gabrielli, rinviano il seguito ad altra seduta.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l’audizione di Cristina Chirico, Responsabile dell’Ufficio internazionale della Confederazione italiana agricoltori (Cia).

 

Audizione su attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione del generale Sergio Siracusa, in qualità di direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (Sismi) pro tempore.

 

Audizione di Gianni Letta, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Gianni Letta.

 

Esame di bilanci di enti di assistenza e previdenza

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (Eppi) e alla Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (Cipag), esprimendo in entrambi i casi considerazioni conclusive favorevoli con osservazione.

 

Audizione dell’Aci sull’anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Aci (Automobile Club d’Italia).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Deliberato il diniego dell’uso di intercettazioni di Mario Landolfi

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 19 aprile, ha deliberato a maggioranza per il diniego dell’uso di intercettazioni di Mario Landolfi e ha concordato che la Camera debba costituirsi in un giudizio per conflitto d’attribuzioni inerente a Carmine Santo Patarino.

 

Accertata incompatibilità con il mandato parlamentare di Marco Botta

La Giunta delle elezioni, martedì 19 aprile, ha accertato l’incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere regionale del Piemonte ricoperta da Marco Botta.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 19 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine all’applicazione dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti stranieri (Cavallotto – LNP); iniziative in favore dei lavoratori della società Catania Multiservizi addetti al servizio di pulizia degli istituti scolastici (Burtone – PD); iniziative volte a risolvere la crisi produttiva ed occupazionale che investe Vinyls Italia e i suoi stabilimenti presenti in Italia (Melis – PD); elementi e iniziative in relazione all’oscuramento del segnale Rai verificatosi in alcune regioni nella giornata del 31 gennaio 2011 (Rao – UdC).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia.

Question time

 

 

Mercoledì 20 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative in materia di prevenzione degli incidenti sul lavoro, anche con riferimento alle piccole e medie imprese (Melchiorre – Misto); iniziative per una adeguata tutela e una corretta informazione a favore dei risparmiatori in relazione all’acquisto di titoli azionari (Reguzzoni – LNP); iniziative in relazione al manifesto affisso il 15 aprile 2011 a Milano recante le parole “Via le Br dalle Procure” (Mantini – UdC); elementi e iniziative in merito ai dati relativi alle entrate provenienti dal canone Rai per l’anno 2010 (Toto – FLI); tempi di adozione del provvedimento correttivo del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, in materia di incentivi per l’energia prodotta da fonti rinnovabili (Bersani – PD); chiarimenti in merito all’ambito di attività della figura del biologo nutrizionista (D’Anna – IR); iniziative in materia di controlli sulle importazioni di alimenti e materie prime provenienti dal Giappone, al fine di tutelare la salute dei cittadini e garantire un’adeguata informazione (Rota – IdV); iniziative per una maggiore efficienza del sistema del soccorso di emergenza (Baldelli – PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

 

 

 

Eventi

 

 

Tredicesima edizione dell'Insula sapientiae

Lunedì 18 aprile 2011, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno reso  nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l' "Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate. Il percorso di visita ha compreso le sale storiche della Biblioteca della Camera ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide ed il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo, con la costruzione della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, divenne la sede del più importante convento dell'ordine domenicano ed ospitò, tra l'altro, le attività della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi  Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento

La Camera dei deputati ha ospitato, il 19 aprile presso la Sala della Lupa, il convegno “Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento”.

Ha aperto i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Oscar Luigi Scalfaro, Franco Angioni, Antonio de Martini, Giorgio Rebuffa, Paolo Palma.

Il convegno è stato l’occasione per presentare al pubblico l'archivio personale di Pacciardi donato alla Camera dei deputati dall’Unione democratica per la Nuova Repubblica e dalla famiglia dell'illustre esponente repubblicano nella persona del nipote Franco Pacciardi.

Il convegno ha approfondito la figura, l’opera e il pensiero di Randolfo Pacciardi quale uno dei protagonisti del ‘900 italiano, sia nel suo ruolo di coerente oppositore del fascismo e di combattente della guerra di Spagna a fianco dei repubblicani, sia quale costruttore della Repubblica. Una necessaria riflessione su un uomo che testimoniò un’idea alta di repubblica e che animò il dibattito democratico, lasciando insegnamenti di carattere culturale, etico e politico che parlano ancora all’Italia di oggi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa