Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 132

10 giugno 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
     

Question time

 

  Eventi

Promozione della partecipazione dei cittadini alla consultazione referendaria del 12 e 13 giugno 2011

Rispetto degli obblighi sui livelli di qualità dei servizi da parte Poste italiane spa

Recenti disservizi verificatisi negli uffici postali

Accesso alla tariffa incentivante per i produttori di energia fotovoltaica

Sperimentazione della cosiddetta social card in favore degli enti caritativi

Garantire il diritto di voto agli italiani all’estero per i prossimi referendum

Iniziative per accelerare la crescita dell’economia italiana

 

Mostra – I Colori dell’Oceano di Alessandro Antonino
Complesso di Vicolo Valdina – 9-21 giugno

 

Cerimonia commemorativa di Giuseppe La Loggia
Sala della Lupa - 7 giugno

 

Mostra - La nascita dello stato unitario
Biblioteca 7 giugno – 4 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 6 giugno si è svolta la discussione sulle linee generale delle mozioni Libè ed altri n. 1-00640, Borghesi ed altri n. 1-00645, Bernardo ed altri n. 1-00647, Reguzzoni ed altri n. 1-00649, Raisi ed altri n. 1-00650, Lo Monte ed altri n. 1-00651 e Pisicchio ed altri n. 1-00652, concernenti iniziative in materia di riscossione dei tributi, nonché delle mozioni Narducci ed altri n. 1-00631, Reguzzoni ed altri n. 1-00644, Galletti ed altri n. 1-00646 e Ventucci, Razzi ed altri n. 1-00648, sulle iniziative concernenti i rapporti tra Italia e Svizzera, con particolare riferimento alle doppie imposizioni e ad altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio. Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

Da ultimo ha avuto luogo la discussione generale della proposta di legge Guido Dussin ed altri recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C. 1952-A).

 

Martedì 7 giugno la Camera ha approvato le mozioni Bernardo ed altri n. 1-00647, Reguzzoni ed altri n. 1-00649, Raisi ed altri n. 1-00650 e Ventura ed altri n. 1-00653, concernenti iniziative in materia di riscossione dei tributi, nonché le mozioni Borghesi ed altri n. 1-00645 e Lo Monte ed altri n. 1-0065, nei rispettivi testi modificati; ha inoltre approvato la mozione Libè ed altri n. 1-00640, ad eccezione del secondo capoverso del dispositivo,  e respinto la mozione Pisicchio ed altri n. 1-00652.

Sono state poi approvate, nei rispettivi testi modificati, le mozioni Narducci ed altri n. 1-00631, Reguzzoni ed altri n. 1-00644, Galletti ed altri n. 1-00646 e Ventucci, Razzi ed altri n. 1-00648 sulle iniziative concernenti i rapporti tra Italia e Svizzera, con particolare riferimento alle doppie imposizioni e ad altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio.

L’Assemblea ha quindi approvato, con votazione segreta mediante procedimento elettronico, le dimissioni presentate dal deputato Franco Ceccuzzi al quale è subentrato il deputato Tea Albini.

Da ultimo è proseguito l’esame della proposta di legge Guido Dussin ed altri recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C. 1952-A).

 

Mercoledì 8 giugno la Camera ha approvato la proposta di legge Guido Dussin ed altri recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C. 1952-A). Il  provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge Melchiorre ed altri; Gozi ed altri; Di Pietro ed altri; Bernardini ed altri concernente Norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-A e abb.). Il provvedimento passa ora al vaglio del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione sui partiti: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle seguenti proposte di legge: Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, IR); Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto (C. 24 Zeller - rel. Bragantini, LNP); Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum (C. 1475-G. Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PdL).

In sede di Comitato dei nove, ha svolto l’esame degli emendamenti alle proposte di legge recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990-C. 1836-C. 1989-C. 2264-C. 2579-A/R - rel. Bruno, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL).

La Commissione ha approvato la risoluzione 7-00578 Bertolini in materia di programmazione dei flussi migratori, ed ha respinto quella 7-00478 Zaccaria sullo stesso argomento.

In sede di atti dell’Unione europea, è proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un codice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen), e la convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (COM (2011) 118 def. - rel. Santelli, PdL).

Ha quindi avuto un incontro con una delegazione della Commissione degli Affari interni e giuridici dell’Assemblea del Popolo della Repubblica Popolare cinese.

 

Audizioni sulla riforma costituzionale della magistratura

Le Commissioni riunite I e Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge costituzionale recanti Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione (C. 4275 Governo e abb.), hanno svolto le audizioni di professori universitari, rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati e presidenti emeriti della Corte costituzionale.

 

Contrasto ai fenomeni di criminalità informatica: avvio dell’esame

La II Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 4166, approvata dalla 2a Commissione del Senato, recante Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica (rel. Rossomando, PD) e ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 2094 Tenaglia recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (rel. Tenaglia, PD); C. 2984 Vietti e C. 3046 Ferranti recante Modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (rel. Rao, UdCpTP) e C. 2996 Reguzzoni recante Circostanza aggravante relativa all'aver provocato dissesto finanziario (rel. Paolini, LNP).

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 4357 di conversione del decreto legge n. 70 del 2011: Semestre europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (rel. Scelli, PdL) per il parere alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.

Si è svolto il comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al testo unificato (C. 1439 e abb.) recante Disposizioni sulla Corte penale internazionale (rel. Rao, UdCpTP). Si è svolto l’incontro con una delegazione della Commissione degli Affari interni e giuridici dell’Assemblea del Popolo della Repubblica Popolare cinese.

 

Accordo Italia - Argentina in materia di  mutua assistenza amministrativa contro le infrazioni doganali : iniziato l’esame

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-04853 Porta: Sugli incarichi di consulenza in atto presso il Ministero degli Affari esteri. Quindi, la Commissione ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di ratifica C. 4388, approvato dal Senato, recante: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007, (rel. Pianetta, PdL). Il testo del provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, costituito in seno alla Commissione, ha avviato l’esame istruttorio della Relazione predisposta dal Ministero dell'economia e delle finanze sull'attività di banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale e sulla partecipazione italiana alle risorse di detti organismi, riferita all'anno 2009 (doc. LV, n. 4-bis - rel. Tempestini). A seguire, lo stesso Comitato si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente.

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea, costituito in seno alla Commissione, ha proseguito l’esame istruttorio della proposta di Decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e la Repubblica dell’Iraq (COM(2010)638 def. – rel. Zacchera, PdL), e della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale (COM(2011)200 def. – rel. La Malfa, Mistro-Liberal Democratici -MAIE).

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero, costituito in seno alla Commissione, ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla I Assemblea Plenaria 2011 del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (Torino, 18 – 20 maggio 2011).

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione di rappresentanti del Comitato organizzatore di Europride 2011.

 

Destinazione degli alloggi della caserma Monte Grappa al Centro di specializzazione della Guardia di finanza: esame della risoluzione

La IV Commissione Difesa ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00571 a firma Luciano Rossi concernente la destinazione degli alloggi della caserma Monte Grappa, situata ad Orvieto, al Centro addestrativo di specializzazione della Guardia di finanza. La Commissione ha poi svolto le interrogazioni: n. 5-04573 Miglioli: Sulle procedure di appalto per i lavori presso l’Accademia militare e la caserma sede dell’8^ Reggimento Artiglieria Pesante Campale di Modena e n. 5-04663 Porfidia: Sulla dismissione della caserma “Silvestri” di Rovigo. Successivamente ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell’ammiraglio ispettore capo Alberto Gauzolino a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (nomina n. 120 – rel. Mazzoni, PdL).

 

Armonizzazione di sistemi contabili e schemi di bilancio di regioni ed enti locali: parere favorevole

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, la proposta di legge recante disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C. 1952-A – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti.

Ha, inoltre, proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (atto n. 339 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Semestre europeo - Prime diposizioni urgenti per l’economia: prosegue l’esame

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4357, di conversione del decreto – legge n. 70 del 2011: Semestre europeo - Prime diposizioni urgenti per l’economia (rel. per la V Commissione: Marinello - PdL; rel. per la VI Commissione: Fugatti - LNP).

 

Disciplina del prezzo dei libri: avviato l’esame in sede legislativa

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Nuova disciplina del prezzo dei libri (C. 1257-B Levi, approvata dalla VII Commissione Cultura della Camera e modificata dal Senato - rel. Levi, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 Barbieri – rel. Barbieri, PdL)

In sede consultiva, per l’espressione di parere alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sul decreto legge 70/2011: Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo - rel. Aprea, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04008 Grimoldi: Sul caso del dirigente scolastico dell’Istituto Marconi di Gorgonzola (Mi), 5-04664 Ghizzoni: Tagli agli organici della scuola e piano straordinario di immissioni in ruolo, 5-04367 Zucchi: Chiarimenti sull’intervento delle Forze dell’ordine presso il liceo “Foscolo” di Pavia, 5-04522 Zazzera: Mancata rappresentanza dell’Italia nel polo tecnologico della Silicon Valley, 5-04827 Mazzuca: Sull’utilizzazione della graduatoria regionale del concorso pubblico per esami a 30 posti di archeologo indetto dal MiBAC nel 2008.

 

Esame in Comitato ristretto delle disposizioni sulla ricostruzione in Abruzzo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi (atto n. 361 - rel. Alessandri, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato – rel. Alessandri, LNP), deliberando la costituzione di un Comitato Ristretto.

In sede di Comitato ristretto ha svolto il seguito dell’esame delle disposizioni per la ricostruzione, il recupero e lo sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè  e abb. rel. Ghiglia,  PdL).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale (C. 1952 Guido Dussin - rel. Pili, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del decreto legge 70/11: Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo - rel. Alessandri, LNP), esprimendo il parere alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00526 Iannuzzi sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’ANAS Spa; ha avviato la discussione della risoluzione 7-00579 Gibiino sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’ANAS Spa; ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00409 Alessandri e 7-00414 Benamati in materia di isolamento sismico delle costruzioni civili e industriali, approvando un nuovo testo; ha approvato la risoluzione 7-00535 Togni sulla revisione delle norme tecniche sulle costruzioni relative all’uso dell’acciaio B450A; ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00549 Viola e 7-00575 Guido Dussin sulle iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Ha svolto le interrogazioni, in materia di ambiente, 5-04732 Tommaso Foti sull’erogazione del contributo spettante ai comuni che ospitano siti nucleari e, in materia di infrastrutture, 5-04839 Brandolini in materia di interventi urgenti per la messa in sicurezza della superstrada E/45.

 

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche: esame in comitato ristretto

La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00527 Garofalo: Problematiche dell’autotrasporto nella regione siciliana; 7-00546 Velo: Attuazione degli interventi contenuti nel protocollo d’intesa sull’autotrasporto del 17 giugno 2010 e 7-00552 Desiderati: Controlli nelle zone di confine del Nord–est per verificare il rispetto delle disposizioni vigenti sulla circolazione stradale da parte di camion pesanti nazionali, comunitari ed extracomunitari, approvando le risoluzioni 7-00527, 7-00546 e 8-00123 (nuovo testo).

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale della Guardia di finanza in merito ai controlli effettuati da quest’ultima nel settore dell’autotrasporto.

Ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04252 Desiderati: Iniziative intraprese dalla compagnia aerea Alitalia per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti da parte dei propri velivoli: 5-04602 Bobba: Scarsa qualità dei servizi ferroviari nel territorio piemontese e mancata promozione della libera concorrenza tra le società di trasporto passeggeri Trenitalia e Arenaways; 5-04655 Messina: Necessità di coordinamento tra le norme tecniche di gestione del traffico aereo e le disposizioni del codice civile e penale e 5-04819 Lovelli: Realizzazione del terzo valico ferroviario dei Giovi.

Infine, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 Velo – rel. Toto, FLpTP).

 

Audizioni sulle norme per la regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assocoral di Torre del Greco nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 25 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini).

In sede consultiva, per il parere alla Commissioni riunite Bilancio e Finanze, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sul DL 70/11: Semestre europeo - Prime diposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo – rel. Gava - PdL).

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-02040 Tullo: Costituzione nella città di Genova dell’Agenzia per la sicurezza nucleare; 5-03151 Contento: Valorizzazione dei marchi Seleco, Imperial e Brionvega; 5-04427 Fadda: Riavvio degli impianti della società Eurallumina Spa; 5-04451 Bellanova: Interventi a favore di investimenti industriali nel territorio salentino-leccese; 5-04499 Marantelli: Prospettive della compagnia aerea Livingston; 5-04624 Torazzi: Gestione della società cooperativa Agridoro in provincia di Piacenza; 5-04687 Madia: Vicende relative ai marchi Aiazzone ed Emmelunga operanti nel settore dell’arredamento.

 

Trattamenti pensionistici di reversibilità: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’ISTAT e di rappresentanti del CNEL.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità  (C. 1847 Bragantini e abb. rel. Fedriga, LNP) e delle Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano -  rel. V. A. Fontana,  PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 4366 Cazzola. Ha altresì proseguito l’esame delle proposte di legge recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, IR), deliberando di tornare in comitato ristretto per l’esame degli emendamenti.

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00569 Antonino Foti sulle iniziative per la soluzione di crisi occupazionali riguardanti il settore metalmeccanico e chimico sul territorio nazionale, approvandola in una nuova formulazione con il n. 8-00122.

In sede consultiva ha concluso, con parere favorevole con osservazioni, l’esame del decreto legge 70/2011 Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo - rel. Moffa, IR) per il parere alle commissioni riunite Bilancio e Finanze.

 

Animali di affezione e prevenzione del randagismo: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci e C. 3490 Miglioli – rel. Grassi, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL).

 

Approvate risoluzioni su aiuti per il settore bieticolo-saccarifero e della ciliegicoltura

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e sulla modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738 - rel. Negro, LNP).

Ha approvato le risoluzioni 7-00524 P. Russo, sulle iniziative per l’erogazione degli aiuti nazionali per il settore bieticolo-saccarifero, e 8-00125, risultante dall’unificazione delle risoluzioni 7-00491 Servodio, 7-00499 Delfino, 7-00541 Rainieri e 7-00555 Gottardo, sulle iniziative per il rilancio del settore della ciliegicoltura; ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00519 Fiorio, sulle iniziative da adottare a tutela del comparto vitivinicolo in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze parere favorevole con osservazione sul DL 70/2011, Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo - rel. Gottardo, PdL).

La Commissione ha, inoltre, svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consorzio L'Italia zootecnica (Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori di carne bovina ed associazioni produttori carne bovina) sulle iniziative per il rilancio della zootecnia bovina da carne e le interrogazioni 5-04519 Cenni, iniziative in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto dei vigneti, con particolare riferimento alla richiesta di proroga della validità dei diritti di reimpianto, e 5-04357 Oliverio, sulla crisi delle produzioni della cipolla di Tropea conseguente agli eventi meteorologici del marzo 2011.

 

Assistenza sanitaria transfrontaliera e lotta ai tumori: audizione del Commissario europeo

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIV Politiche UE della Camera e 12a Igiene e sanità e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, John Dalli, sul ruolo della Commissione europea ai fini della cooperazione tra Stati membri in ambito sanitario alla luce della direttiva 2011/24/UE concernente l'assistenza sanitaria transfrontaliera, nonché sulle politiche e le iniziative dell'Unione europea in materia di prevenzione e lotta ai tumori.

 

Esame per il parere sulle misure urgenti per l’economia

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni Bilancio e Finanze, ha esaminato il disegno di legge C. 4357 Governo, recante DL 70/2011: Semestre europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (rel. Gottardo, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla Commissione Affari Esteri, ha iniziato l’esame del Libro verde della Commissione per il Consiglio, il Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle regioni - Il futuro del sostegno al bilancio dell'UE a favore dei paesi terzi (COM(2010)586 def. - rel. Farinone, PD) e per il parere da rendere alla Commissione Finanze ha iniziato l’esame del Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695 def. - rel. Formichella, PdL).

Ai fini della verifica di conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato congiuntamente la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria (COM(2011)215 def.) e la Proposta di regolamento del Consiglio relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell’istituzione di una tutela brevettuale unitaria in relazione al regime di traduzione applicabile (COM(2011)216 def.) (rel. Formichella, PdL), sulle quali ha espresso un parere motivato. Si è riunito il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’Unione europea, per comunicazioni del Presidente.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Audizione sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione,  martedì 7 giugno, ha proceduto all’audizione della responsabile del settore politiche culturali del Censis, Elisa Manna e del direttore del progetto SOS ragazzi, Guido Vignelli.

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: audizione dell’Amministratore delegato di Enel

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 8 giugno, ha proceduto all’audizione dell’Amministratore delegato di Enel S.p.A., dottor Fulvio Conti.

 

Audizione del Capo del Corpo Forestale dello Stato su contraffazione e pirateria commerciali

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 8 giugno, ha proceduto all’audizione del Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone

 

Parere favorevole su armonizzazione di sistemi contabili e schemi di bilancio di regioni ed enti locali

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 8 giugno, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (atto n. 339 - rel. per la Camera Simonetti, LNP; rel. per il Senato Lanzillotta, Misto-ApI).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 7 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito all’autorizzazione di attività di ricerca di giacimenti petroliferi nel canale di Sicilia (Capodicasa - PD); elementi in merito al livello di sicurezza delle centrali nucleari operanti in paesi confinanti con l’Italia (Bianconi - PdL); iniziative in merito all’andamento del prezzo al dettaglio dei carburanti (Vitali - PdL); gestione commissariale del consorzio Gaia e iniziative a tutela dei lavoratori (Barbieri - PdL); chiarimenti in merito ai documenti di riconoscimento validi per l’imbarco sui vettori aerei (Lo Presti - FLpTP); chiarimenti e iniziative in merito alle procedure seguite dall’Inpdap per l’organizzazione delle vacanze di studio all’estero e dei soggiorni estivi in Italia (Poli - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Catia Polidori e il Sottosegretario del lavoro e delle politiche sociali Luca Bellotti.

 

Giovedì 9 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alla realizzazione del centro di eccellenza oncologico presso l’azienda ospedaliera Papardo–Piemonte di Messina e all’utilizzo dei relativi finanziamenti statali (Stagno d’Alcontres - PdL); iniziative per il rispetto degli impegni internazionali assunti dall’Italia in materia di cooperazione allo sviluppo (Tempestini - PD); iniziative in relazione alla ripartizione e alla classificazione delle spese sostenute dall’Italia per l’immigrazione e l’emergenza profughi (Carlucci - PdL); iniziative di competenza in ordine alla gestione contabile e finanziaria del comune di Parma (Misiani - PD); elementi in ordine allo scorporo del sito industriale della ThyssenKrupp di Terni (Bersani - PD); misure a sostegno della cantieristica navale italiana, con particolare riferimento al nuovo piano industriale di Fincantieri (Bersani - PD); iniziative di competenza per garantire la corretta erogazione dei servizi all’utenza da parte di Poste italiane spa, con particolare riguardo agli uffici postali del Friuli-Venezia Giulia (Compagnon – UdCpTP); elementi e iniziative in merito all’entrata in vigore del Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi (Sistri) (Rubinato - PD); iniziative nei confronti del Governo cinese per la tutela dei monaci e civili tibetani, con particolare riferimento al monastero di Kirti (Mecacci - PD); orientamenti del Governo in merito all’introduzione del pedaggio in alcuni tratti autostradali della regione Sicilia (Gianni - IR); orientamenti del Governo in merito alla nomina del presidente dell’autorità portuale di Bari e alla revoca dell’attuale incarico commissariale (Tassone - UdCpTP); elementi circa l’erogazione da parte dell’Istituto nazionale di previdenza sociale di una misura economica in favore dei lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (Madia - PD); iniziative di competenza in merito all’adeguamento stipendiale di ricercatori e docenti universitari (Vassallo - PD); orientamenti del Governo sulla costituzione di un’articolazione operativa della direzione investigativa antimafia in Emilia-Romagna (Marchi - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Bruno Cesario, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia e il Sottosegretario del lavoro, della salute e delle politiche sociali Luca Bellotti.

Question time

 

 

Mercoledì 8 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative del Governo per promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini alla consultazione referendaria di domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011 (Messina – IdV); iniziative di competenza nei confronti di Poste italiane spa per il rispetto degli obblighi previsti dal contratto di programma in ordine ai livelli di qualità dei servizi e al soddisfacimento delle esigenze degli utenti (Reguzzoni – LNP); iniziative in merito ai recenti disservizi verificatisi negli uffici postali, in relazione all’aggiornamento del software per le operazioni di sportello (Lusetti – UdCpTP); chiarimenti in merito alla procedura di accesso alla tariffa incentivante a favore dei produttori di energia elettrica da fonte fotovoltaica (Sardelli – IR); chiarimenti in merito alla sperimentazione della cosiddetta social card in favore degli enti caritativi (Lenzi – PD); iniziative urgenti per garantire il diritto di voto ai cittadini italiani residenti all’estero in relazione alle prossime consultazioni referendarie (Di Biagio – FLpTP); iniziative per accelerare la crescita dell’economia italiana (La Malfa – Misto). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra – I Colori dell’Oceano di Alessandro Antonino

La Camera dei deputati ospita la mostra “I Colori dell’Oceano” di Alessandro Antonino che sarà aperta al pubblico dal 9 al 21 giugno, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42.

L’esposizione è stata inaugurata presso il Complesso di Vicolo Valdina, mercoledì 8 giugno; sono intervenuti il Prof.  Francesco Gallo,  critico d’arte docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma e  il Prof. Aldo Morrone, Direttore dell'Inmp, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.

 

Cerimonia commemorativa di Giuseppe La Loggia

Martedì 7 giugno, presso la Sala della Lupa, in occasione del centenario della nascita, si è svolta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia commemorativa di Giuseppe La Loggia. Ha aperto l’appuntamento, un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. La figura e l’opera di Giuseppe La Loggia sono state ricordate da Franco Bassanini, Presidente della Cassa depositi e prestiti. E’ intervenuto il Presidente del Senato, Renato Schifani.

 

La nascita dello stato unitario

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca dedica una mostra di libri, periodici e stampe al tema dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa del Paese all'indomani dell'unificazione politica.

L'esposizione, che è stata inaugurata martedì 7 giugno dal Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi, rimarrà aperta al pubblico sino al 4 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Nella giornata inaugurale la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 14.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa