Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 133

17 giugno 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

Misura del contributo previdenziale integrativo degli esercenti attività libero-professionale: approvato il testo in via definitiva

 
     

  Eventi

Inaugurazione Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi
Giovedì 16 giugno

 

Presentazione del volume “Dallo scranno più alto
Discorsi di insediamento dei Presidenti della Camera”
Nuova Aula dei Gruppi – 16 giugno

 

Mostra – I Colori dell’Oceano di Alessandro Antonino
Complesso di Vicolo Valdina – 9-21 giugno

 

Mostra - La nascita dello stato unitario
Biblioteca 7 giugno – 4 luglio

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 14 giugno si è svolta la discussione generale della proposta di legge Lo Presti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifica all’articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi  (C. 1524-B).

 

Mercoledì 15 giugno la Camera, su proposta della Giunta per le autorizzazioni, ha negato l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti del deputato Landolfi (Doc. IV, n. 11-A).

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale Donadi ed altri recante Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

L’Assemblea ha quindi approvato in via definitiva la proposta di legge Lo Presti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, concernente Modifica all’articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi  (C. 1524-B).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357-A).

 

Giovedì 16 giugno è proseguita la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Autenticazione di firme per liste elettorali, candidature e richiesta di referendum: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1475 Giorgio Merlo e C. 4294 Franceschini, recanti Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum (Rel. Orsini – PdL) e del testo unificato delle proposte di legge C. 3321 Scandroglio, C. 3406 Gregorio Fontana e C. 4272 Tullo recanti Disposizioni concernenti lo svolgimento di servizi di vigilanza privata per la protezione delle navi mercantili italiane in alto mare contro gli atti di pirateria (Rel. Stracquadanio - PDL). La Commissione ha svolto inoltre una seduta di sindacato ispettivo con interrogazioni a risposta in Commissione.

 

Audizioni sulla riforma costituzionale della magistratura

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia si sono riunite in sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge costituzionale C. 4275 Governo ed abb., recanti Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione, per svolgere le seguenti audizioni: professore Gustavo Pansini, Ordinario di procedura penale, Università degli studi «Tor Vergata» di Roma, dottore Ernesto Lupo, Primo presidente della Corte di Cassazione, dottore Vitaliano Esposito, Procuratore generale della Corte di Cassazione, professore Roberto Romboli, Ordinario di diritto costituzionale, Università degli studi di Pisa, professore Alessandro Pace, Emerito di diritto costituzionale, Università degli studi «La Sapienza» di Roma, dottore Antonio Mura, Vice presidente del Consiglio consultivo dei procuratori europei (CCPE) del Consiglio d'Europa, professore Mario Patrono, Ordinario di diritto pubblico comparato, Università degli studi «La Sapienza» di Roma, dottore Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia, e avvocato Michele Vietti, Vice presidente del Consiglio superiore della magistratura.

 

Audizioni sull’antisemitismo

Le Commissioni I Affari costituzionali e III Affari esteri si sono riunite in sede di Comitato di indagine sull’Antisemitismo per l’audizione del professor Gert Weisskirchen, membro del Comitato direttivo dell’Inter-parliamentary Coalition for Combating Antisemitism (ICCA).

 

Esame dello schema di decreto legislativo su lavoro pubblico e pubbliche amministrazioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni) (atto n. 364 - rel. per la I Commissione Stracquadanio, PdL; rel. per la XI Commissione Scandroglio, PdL).

 

Riconoscimento dei figli naturali: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2519 Mussolini, C. 3184 Bindi, C. 3247 Palomba, C. 3915 Governo, C. 4007 Binetti, C. 4054 Brugger e petizioni nn. 534 e 1102 recante Riconoscimento figli naturali (Rel. Mussolini, PDL), nell’ambito dell’esame dei provvedimenti ha svolto l’audizione informale del Professor Cesare Massimo Bianca, presidente della Commissione per lo studio e l’approfondimento di questioni giuridiche afferenti la famiglia e l’elaborazione di proposte di modifica alla relativa disciplina, del Professore Alessandro Lenti, ordinario di diritto privato presso l’Università degli studi di Torino, di rappresentanti dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF), del dottor Pasquale Andria, presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno e dell’avvocato Giovanna Ruo, presidente dell’associazione “IncamMino – camera minorile nazionale”.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione sul disegno di legge C. 4357 di conversione del decreto legge n. 70 del 2011: Semestre europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (Rel. Scelli, PDL), alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 4388, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (Rel. Scelli, PDL), alla III Commissione Affari esteri.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l’anno 2011, relativo ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 371 – Rel. Follegot, LNP).

 

Audizione sul processo di transizione democratica in atto in Tunisia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del professor Mohamed Salah Ben Aissa, Presidente del Sottocomitato per le riforme giuridiche e giudiziarie dell’Alta Istanza tunisina per la salvaguardia degli obiettivi della rivoluzione e della transizione democratica, sul processo di transizione democratica in atto in Tunisia. Ha quindi discusso ed approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00584 Narducci: Sulla tutela dei lavoratori frontalieri nella Repubblica di San Marino. Infine la Commissione ha svolto l’interrogazione 5-04872 Di Stanislao: Sul contributo italiano a banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale per il 2011.

Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso, con l’approvazione di una risoluzione, l’esame istruttorio della Relazione predisposta dal Ministero dell'economia e delle finanze sull'attività di banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale e sulla partecipazione italiana alle risorse di detti organismi, riferita all'anno 2009 (seguito esame doc. LV, n. 4-bis - Rel. Tempestini).

 

Audizione sulle norme riguardanti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi delle Forze armate

La IV Commissione Difesa ha svolto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao, recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, l’audizione informale del Sottocapo dello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Divisione Antonio Ricciardi. Successivamente ha svolto interrogazioni a risposto immediata su temi riguardanti il Ministero della difesa.

 

Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile: avviato l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso nulla osta sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 366 - rel. Ceroni, PdL), e ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell'attività di analisi e valutazione della spesa (atto n. 368 - rel. Ceroni, PdL).

Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con condizioni sulla proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival di Verdi, per la valorizzazione dell’Opera verdiana e sulla dichiarazione d’interesse nazionale della Villa Verdi in Sant’Agata di Villanova sull’Arda e della casa natale del musicista Roncole Verdi (C. 1373 e abb. - rel. Simonetti, LNP), e proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 rel. Marsilio, PdL).

 

Disposizioni urgenti per l’economia: concluso l’esame

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4357, di conversione del decreto – legge n. 70 del 2011: Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (Rel. per la V Commissione: Marinello - PdL; Rel. per la VI Commissione: Fugatti - LNP), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle proposte emendative approvate dalle Commissioni.

 

Audizione del Ministro Galan sulle linee programmatiche del Dicastero

La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03987 Siragusa: Sull’attivazione del corso di formazione alla cultura costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano; 5-04165 Tommaso Foti: Rimozione di uno spuntone dal Palazzo gotico di Piacenza; 5-04801 De Pasquale: Sul reintegro economico stabilito dalla legge di stabilità del 2010 come contributo alle scuole paritarie; 5-04293 Zazzera: Attivazione dei licei musicali e coreutici in Puglia.

Successivamente, si è svolta l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Riorganizzazione dell’assetto societario e funzionale dell’ANAS: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni concernenti la riorganizzazione dell’assetto societario e delle funzioni della società ANAS Spa (C. 3081 Reguzzoni e abb.  - rel. Guido Dussin, LNP); ha proseguito l’esame delle modifiche all'articolo 27 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e all'articolo 55 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di determinazione delle somme dovute per l'uso o l'occupazione delle strade e delle loro pertinenze, nonché disposizioni concernenti l'utilizzazione dei relativi proventi (C. 4242 Montagnoli - rel. Bonciani, PdL).

Si è riunito il comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato, recanti Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (rel. Alessandri, LNP).

Ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00558 Alessandri sulle iniziative in materia di produzione e commercializzazione di sacchi da asporto biodegradabili e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00526 Iannuzzi e 7-00579 Gibiino sui pedaggi nelle tratte autostradali a gestione diretta dell’ANAS Spa.

La Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti di Legambiente, Amici della Terra, Mountain Wilderness, Comitato Nazionale del Paesaggio e Kyoto Club, e di rappresentanti di Rete Imprese Italia, Legacoop e Confedilizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili; ha svolto, inoltre, l’audizione informale del Presidente dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), Bernardo De Bernardinis, sulla situazione organizzativa e sull’attività dell’Ente.

Ha svolto, infine, le interrogazioni 5-04024 Zamparutti: iniziative per una piena attuazione e accessibilità ai cittadini delle misure contenute nel decreto legislativo n. 32 del 2010; 5-03851 Marco Carra: sull’avvio dell’attività di bonifica dell’area Collina nel sito di interesse nazionale “Laghi di Mantova e Polo Chimico”; 5-03878 Marco Carra: sulle operazioni di bonifica del sito di interesse nazionale di Mantova; 5-04716 Marco Carra: sull’area del petrolchimico e dei laghi mantovani sito ad alto rischio ambientale; 5-04384 Alessandri: sull’istituzione dell’Ente Parco nazionale delle foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; 5-03950 Gozi: sui problemi interni alla Commissione scientifica CITES.

 

Stoccaggio geologico di biossido di carbonio: prosegue l’ esame

In sede di atti del governo, le commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/31/CE in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio nonché modifica delle direttive 85/337/CEE, 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE, 2008/1/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (atto n. 367 – rel. per l’VIII Commissione: Guido Dussin, LNP); rel. per la X Commissione: Lazzari, PdL).

 

Legge quadro in materia di interporti e piattaforme territoriali logistiche: esame in comitato ristretto

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, le audizioni di  rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP); rappresentanti di Confetra; rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori; rappresentanti di Ferrovie dello Stato SpA.

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 Velo – Rel. Toto, FLpTP). Successivamente, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00566 Lovelli: Collegamenti ferroviari dei territori della provincia di Alessandria e del basso Piemonte.

 

Mobilità mediante veicoli non inquinanti: esame in comitato ristretto

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di comitato ristretto, hanno svolto l’esame delle disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (C. 2844 Lulli e abb.  relatore per la IX Commissione: Bergamini, PdL; relatore per la X Commissione: Maggioni - LNP).

 

Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche: prosegue l’ esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di comitato ristretto, ha svolto il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato e abb. C - rel. Gava, PdL). La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) in relazione all’esame della comunicazione della Commissione europea (COM (2011)78) concernente il riesame dello Small business act per l’Europa.

 

Pensioni di reversibilità: prosegue l’esame

La XI Commissione, in sede referente ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità  (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga LNP). Ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Agevolazioni per la conversione dei rapporti di collaborazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato e ulteriori disposizioni in materia di lavoro a progetto (C. 3542 Damiano  rel. Fedriga, LNP).

Ha svolto altresì il comitato ristretto sul testo unificato delle proposte di legge C. 2618 Mosca e abb. recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio – rel. Moffa,  IR) e il comitato ristretto sulle Norme in favore del personale a contratto in servizio presso le rappresentanze italiane all’estero (C. 111 Angeli e abb. rel. Giammanco, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04233 Fedriga: Assenze per malattia pagate dall’INPS ai piloti della società Alitalia-Cai; 5-04388 Codurelli: Su un bando di concorso di competenza dell’INPDAP; 5-04468 Braga: Iniziative dell’INAIL a tutela dei portalettere dipendenti di Poste italiane.

 

Sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa – rel. Grassi, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci e C. 3490 Miglioli – rel. Grassi, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto ministeriale recante ricostituzione della Commissione unica sui dispositivi medici (atto n338 – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

 

Audizione su regimi di qualità dei prodotti agricoli e norme di commercializzazione

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738), l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni dei produttori.

 

Iniziato l’esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 4388 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (rel. Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/31/CE in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio nonché modifica delle direttive 85/337/CEE, 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE, 2008/1/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (atto n. 367 – rel. Consiglio, LNP).

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011 - COM(2010)623 def. e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 - Doc. LXXXVII-bis, n. 1 (relatore il Presidente Pescante, PdL).

Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito e concluso l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli -COM(2010)733 e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione - COM(2010)738 (rel. Gottardo, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Copasir: audizione dell’Amministratore delegato di Terna

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, mercoledì 15 giugno, l’audizione dell’Amministratore delegato di Terna S.p.A., Flavio Cattaneo.

Ha quindi approvato, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, uno schema di regolamento.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto, mercoledì 15 giugno, l’audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Udine, Viviana Del Tedesco.

 

Proposta di relazione sullo stato della sanità in Calabria: avviato l’esame

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 15 giugno,  ha avviato l’esame della proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria.

 

Premi e sanzioni per gli enti territoriali nell’attuazione del federalismo fiscale: audizione della Corte dei conti

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto, mercoledì 15 e giovedì 16 giugno, le audizioni di rappresentanti della Corte dei conti e del presidente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (Copaff), Luca Antonini, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365).

   

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni: Comitato per una proposta di modifica al regolamento

La Giunta delle elezioni si è riunita, mercoledì 15 giugno, in sede di Comitato per l’elaborazione di una proposta di modifica al regolamento.

 

Eventi

 

 

Inaugurazione Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi

Giovedì 16 giugno è stata inaugurata e presentata alla stampa la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 74. Interverranno alla cerimonia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Questore Francesco Colucci, il Professore Ingegnere Donato Carlea, Provveditore alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, il Professore Architetto Giovanni Carbonara, Direttore della Scuola di Specializzazione per i Beni architettonici e il Paesaggio all’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

 

Presentazione del volume “Dallo scranno più alto - Discorsi di insediamento dei Presidenti della Camera”

Giovedì 16 giugno, nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, è stato presentato, alla presenza del Presidente dalla Repubblica, Giorgio Napolitano, il volume “Dallo scranno più alto – Discorsi parlamentari di insediamento dei Presidenti della Camera dei deputati (1861-2008)”. Ha aperto i lavori un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Subito dopo hanno preso la parola Maurizio Fioravanti, Stefano Folli, Giovanni Pitruzzella.

 

Mostra – I Colori dell’Oceano di Alessandro Antonino

La Camera dei deputati ospita la mostra “I Colori dell’Oceano” di Alessandro Antonino che sarà aperta al pubblico fino al 21 giugno, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica). Ingresso libero da Piazza Campo Marzio, 42.

L’esposizione è stata inaugurata presso il Complesso di Vicolo Valdina, mercoledì 8 giugno; sono intervenuti il Prof.  Francesco Gallo,  critico d’arte docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma e  il Prof. Aldo Morrone, Direttore dell'Inmp, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.

 

La nascita dello stato unitario

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca dedica una mostra di libri, periodici e stampe al tema dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa del Paese all'indomani dell'unificazione politica.

L'esposizione, che è stata inaugurata martedì 7 giugno dal Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi, rimarrà aperta al pubblico sino al 4 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì del Seminario 76). Nella giornata inaugurale la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 14.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa