Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 136

8  luglio 2011 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

ESAME DELLE NORME SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

RESPINTA LA NORMA SULLA SOPPRESSIONE DELLE PROVINCE

     

Question time

 

  Eventi

Iniziative a favore dell’imprenditoria giovanile

Trasparenza e regolarità delle società di poker on line

Reintegro delle risorse relative ai contributi per le scuole paritarie

Riordino dell’imposta provinciale di trascrizione

Garantire ai bambini con disabilità il loro inserimento nella società

Revisione del piano industriale 2011-2015 di Ferrovie dello Stato

Chiarimenti sull’ipotesi di riorganizzazione della Croce rossa italiana

Misure per i lavoratori a cui non sono stati rinnovati i contratti di somministrazione di lavoro presso l’Inps

 

Mostra - La nascita dello stato unitario
Biblioteca 7 giugno – 4 luglio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 5 luglio si è svolta la discussione generale delle  mozioni Donadi ed altri n. 1-00670, Iannaccone ed altri n. 1-00676, Mosella ed altri n. 1-00677, Ghiglia ed altri n. 1-00678, Libè, Della Vedova, Lo Monte ed altri n. 1-00679 e Bratti ed altri n. 1-00680 concernenti iniziative urgenti sull’emergenza rifiuti a Napoli, nonché delle mozioni Gnecchi ed altri n. 1-00583, Poli, Della Vedova, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00674 e Cazzola, Fedriga, Moffa ed altri n. 1-00675 concernenti iniziative relative alla disciplina dei contributi pensionistici. Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto l’articolo 1 ed approvato un emendamento soppressivo degli articoli da 2 a 9 della proposta di legge costituzionale Donadi ed altri recante Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990-A ed abb.), la quale si intende pertanto respinta nel suo complesso. Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge,  già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D’Alia e Fosson; Caselli ed altri; D’Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.).

Mercoledì 6 luglio è proseguito l’esame della proposta di legge,  già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D’Alia e Fosson; Caselli ed altri; D’Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.).

Giovedì 7 luglio è proseguito l’esame della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D’Alia e Fosson; Caselli ed altri; D’Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Libera circolazione dei cittadini comunitari e rimpatrio dei cittadini irregolari di Paesi terzi: approvato il testo per l’Assemblea
La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449 Governo, approvato dal Senato - rel. Bertolini, PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C3209-bis-b approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Orsini, IR).
Ha proseguito l’esame delle proposte recanti partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 849 cost. Pisicchio e abb. -  rel. Laffranco, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha svolto l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti e abb. - rel. Sbai, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni su Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.), Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1 - rel. Pastore, LNP).
Ha proceduto all’audizione informale di esperti della materia nell’ambito dell’esame, per la deliberazione di rilievi su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365).

 

Salvaguardia di Venezia: avviato l’esame della riforma della legislazione speciale
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno avviato l’esame, in sede referente, del progetto di legge recante riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e istituzione della città metropolitana di Venezia (C. 3979 Martella – rel. per la I Commissione: Lorenzin, PdL; rel. per la VIII Commissione: Lanzarin, LNP).
Ha proseguito la discussione congiunta della risoluzione 7-00496 Giovanelli: sulla
gestione delle opere secretate.

 

Prosegue l’esame delle integrazioni al decreto legislativo su lavoro pubblico e pubbliche amministrazioni
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro pubblico hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (atto n.. 364 – rel. Per la I Commissione: Stracquadanio, PdL; rel. Per la XI Commissione: Scandroglio, PdL).

 

Corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: avviato l’esame
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato in sede referente l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).

 

Disposizioni in materia di usura ed estorsione: prosegue l’esame
La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione (atto n. 376 – rel. Torrisi, PdL).
In sede legislativa, ha proseguito la discussione del provvedimento recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C. 2364 e abb. rel. Bongiorno, FLI).
Ha svolto l’audizione informale di Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 373).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul DL 89/11, Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449 rel. Scelli, PdL), per il parere alla Commissione Affari costituzionali, e ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 sen. Li Gotti, approvato dal Senato, e C. 1787 Di Pietro - rel. Scelli, PdL), per il parere alla III Commissione Affari esteri.
Ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-05010 Contento, sulla eventuale intenzione del Ministro della Giustizia di adottare iniziative ispettive in merito alla correttezza, sotto il profilo disciplinare, delle indagini relative ad un procedimento penale che coinvolge un parlamentare, e le interrogazioni 5-04895 Bernardini, sulla “giurisdizione domestica” della giustizia amministrativa, e 5-04982 Mattesini, problematiche relative alla Casa circondariale di Arezzo.
In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 373 - rel. A. Napoli, FLPTP).

 

Partecipazione italiana a missioni internazionali: esame in comitato ristretto
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito, in sede di Comitato ristretto, l’esame dei progetti di legge C. 1213 Cirielli, C. 1820 Garofani, C. 2605 Di Stanislao e C. 2849 Maurizio Turco, Rel. per la III Commissione: Renato Farina (PDL); Rel. per la IV Commissione: Cicu (PDL), recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali. Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

Audizione del Ministro Frattini
Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, l’audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini.

 

Esame della ratifica dell'Accordo di partenariato economico
La III Commissione Affari esteri ha esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge C. 4449 Governo: DL 89/2011: Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari, esprimendo parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali, relatore Stefani (LNP).
La Commissione ha quindi iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di ratifica C. 4470 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008, Relatore Stefani (LNP). Il testo del provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.
La Commissione ha infine discusso ed approvato in una nuova riformulazione la risoluzione 7-00602 Angeli, Sulla situazione del Consolato d’Italia a Rosario, rinviando ad altra seduta il seguito della discussione delle risoluzioni: 7-00585 Barbi: Sulle politiche di cooperazione allo sviluppo; 7-00595 Mecacci: Sulla tutela dei rifugiati iraniani nel campo di Ashraf.

 

Avanzamento degli ufficiali appartenenti ai ruoli tecnici e degli specialisti delle Forze armate: avviato l’esame
La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri, del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (C. 4433 Governo, approvata dal Senato – Rel. Mazzoni, PdL). Ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Avanzamento degli ufficiali appartenenti ai ruoli tecnici e degli specialisti delle Forze armate (C. 1655 Paglia – Rel. Gidoni, LNP). Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao, recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, ha svolto l’audizione informale del Capo del I Reparto Personale del Comando Generale della Guardia di finanza, Generale di brigata, Giuseppe Zafarana e del Direttore Centrale Risorse Umane, Dipartimento Pubblica Sicurezza, dottor Oscar Fioriolli.

 

Deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva in tema di misure per la stabilizzazione finanziaria
La V Commissione Bilancio ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sui contenuti del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la  stabilizzazione finanziaria.
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (C. 4388 Governo, approvato dal Senato – rel Ceroni, PdL); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373 Governo – rel Ceroni, PdL); Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374 Governo – rel Ceroni, PdL); Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (C. 4433 Governo, approvato dal Senato – rel. Ceroni, PdL), esprimendo su tutti parere favorevole.
Ha proseguito, ai fini dell’espressione dei rilievi alla Commissione Trasporti, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE, relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (atto n. 374 – rel. Marsilio, PdL), esprimendo parere favorevole.
Ha proseguito ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Politiche UE, l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011, del Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (COM(2010)623 def. e Doc. LXXXVII- bis, n. 1 – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Ha proseguito, in sede di atti del governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365 – rel. Bitonci, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/31/CE in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio, nonché modifica delle direttive 85/337/CEE, 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE, 2008/1/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (atto n. 367 – rel. Nola, IRNP), esprimendo parere favorevole con condizioni.
Ha avviato, ai fini dell’espressione di rilievi alla Commissione Giustizia, l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione (atto n. 376 – rel. Nola, IRNP), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione dei rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/18/CE, che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo e che modifica le direttive 1999/35/CE e 2002/59/CE (Atto n. 375 – Rel. Nola, INRP), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.
Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’ANCI e dell’UPI nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365 – rel. Bitonci, LNP). Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su
questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni sull’utilizzo di immobili dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche
Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni alla Commissione Politiche dell’Unione europea sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 (COM (2010) 623 definitivo), sul Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Rel. Ventucci - PdL). E’ inoltre proseguita, con l’audizione del Capo della Direzione VIII del Dipartimento del tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, dottor Stefano Scalera, l’indagine conoscitiva sull’utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Equità retributiva nel lavoro giornalistico: avviato l’esame
La VII Commissione Cultura ha avviato l’esame della proposta di legge recante Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa - rel. E. Carra, UdCPTP).
Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 Aprea - rel. De Biasi, PD) e il comitato ristretto per l’esame del testo unificato recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. – rel. Carlucci, PdL).
In sede di atti dell’Unione Europea, per l’espressione di parere alla Commissione Politiche Ue, ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti atti:  Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.); Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII- bis, n. 1 - rel. Centemero, PdL).
Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari (atto n. 372), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di associazioni sindacali (Adi, Adu, And, Andu, Apu, Cipur, Cnru, Cnu, Conpass, Cpu, Rete 29 aprile); di organizzazioni sindacali (Cisal Università, Cisl Università, Flc-Cgil Università, Snals-Confals-Cisapuni, Snals Docenti Università, Sun, Udu, Ugl-Università e Uilpa-Rua); dell’ Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della Ricerca (Anvur), Consiglio nazionale studenti universitari (Cnsu), Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e Consiglio universitario nazionale (Cun).

 

Avviato esame del decreto-legge sui rifiuti in Campania
La VIII Commissione Ambiente ha avviato l’esame della risoluzione 7-00518 Mariani, sulla realizzazione del metanodotto denominato Rete Adriatica, nel cui ambito ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Regione Umbria, Comunità montana Peligna, Comunità montana del Catria e del Nerone, Comitato No Tubo.
In sede referente, ha avviato l’esame del D.L. 94/2011, Misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480 Governo - rel. Ghiglia, PdL) e nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali del presidente della Regione Campania, del presidente della Provincia di Napoli, del presidente della Provincia di Caserta, di rappresentanti dell’Azienda servizi igiene ambientale di Napoli (Asia); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato - rel. Alessandri, LNP), adottando come testo base un testo unificato; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bonciani, PdL).
Ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00549 Viola e 7-00575 G. Dussin, iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso alla Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni su Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.), Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1); rel. Pizzolante, PdL.

 

Stoccaggio geologico di biossido di carbonio: parere favorevole sullo schema di decreto legislativo
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/31/CE in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio nonché modifica delle direttive 85/337/CEE, 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE, 2008/1/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (atto n. 367 - rel. per la VIII Commissione G. Dussin, LNP; rel. per la X Commissione Lazzari, PdL).

 

Autorità per i servizi e uso delle infrastrutture di trasporto: prosegue l’esame
La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, l’audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali del settore del trasporto ferroviario.
In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto (C. 1057 Lovelli e C. 4337 Garofalo – Rel. Lovelli, PD), deliberando la nomina di un comitato ristretto. La Commissione si è quindi riunita in sede di comitato ristretto in relazione alla legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri – Rel. Toto, FLpTP).
La Commissione ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, i seguenti provvedimenti: ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373 Governo – Rel. Simeoni, PdL), esprimendo parere favorevole; ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo ACP e la Comunità europea e i suoi Stati membri, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374 Governo – Rel. Desiderati, LNP), esprimendo parere favorevole.
In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Politiche Ue, ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.), del Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n.1) (Rel. Bergamini – PdL), esprimendo parere favorevole.
Ha avviato la discussione della risoluzione 7-00600 Meta: Iniziative per lo sviluppo e il potenziamento infrastrutturale del porto di Gioia Tauro.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04407 Laratta: Grave situazione finanziaria della società Ferrovie della Calabria srl; 5-04448 Garofalo: Modalità e tempi di apertura al traffico dell’aeroporto “Magliocco” di Comiso; 5-04745 Meta: Avvio della procedura di iscrizione ai corsi di pilotaggio e addestramento al volo dell’Accademia del volo Cepu in assenza dell’abilitazione da parte dell’Enac; 5-04809 Meta: Casi di incompatibilità sostanziale tra gli incarichi di vertice dell’Enac e le cariche all’interno delle società di gestione aeroportuale.
La Commissione ha poi avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/18/CE, che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo e che modifica le direttive 1999/35/CE e 2002/59/CE (atto n. 375 – Rel. Garofalo, PdL). Ha proseguito inoltre l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE, relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (atto n. 374 – Rel. Testoni, PdL).

 

Disciplina delle professioni non regolamentate: esame in comitato ristretto
La X Commissione Attività produttive, in sede audizioni informali, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria e di Federlegno Arredo nell’ambito dell’esame della Sentenza della Corte di giustizia della Comunità europea del 27 gennaio 2011, riguardante la tutela della proprietà industriale e commerciale (Doc. LXXXIX, n. 130) e a seguire l’audizione di rappresentanti di Confindustria-Sezione piccola industria e del Capo dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello sviluppo economico, dott. Giuseppe Tripoli, in relazione all’esame della Comunicazione della Commissione europea (COM (2011)78) concernente il riesame dello “Small Business Act” per l’Europa.
In sede comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni non regolamentate (C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova - Rel. Abrignani - PDL).
In sede consultiva, per il parere alla Commissione Affari esteri, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo ACP e la Comunità europea e i suoi Stati membri, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374 Governo – Rel. Mistrello Destro - PDL).
In sede atti dell’Unione europea, per il parere alla Commissione Politiche Ue, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.), sul Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII- bis, n. 1- Rel. Torazzi - LNP).
La Commissione ha svolto le interrogazioni nn.: 5-02483 Bobba: Situazione della cartiera Ermolli di Crevacuore, in provimcia di Biella; 5-04373 Boffa: Piano industriale della Cablelettra Spa e continuità produttiva dello stabilimento Cablelettra di Limatola, in provincia di Benevento; 5-04552 Boffa: Situazione dello stabilimento Cablelettra di Limatola, in provincia di Benevento; 5-04376 Tullo: Piano industriale del gruppo Fincantieri e rilancio dell’attività del cantiere di Riva Trigoso; 5-04459 Mario Pepe: Istituzione di un tavolo tecnico-istituzionale per il polo tessile di San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento; 5-04487 Benamati: Prospettive industriali del gruppo Alstom; 5-04509 Vico: Reintegro di dirigenti generali e valorizzazione delle professionalità interne al Ministero dello sviluppo economico; 5-04804 Zazzera: Modalità di gestione delle richieste delle tariffe incentivanti da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

 

Prosecuzione dell’attività lavorativa oltre i limiti di età per il pensionamento: continua l’esame
La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente delle Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, IR), con l’adozione del testo elaborato dal comitato ristretto quale testo base e delle Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C. 762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL).
Ha svolto il comitato ristretto dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e C. 4260 Cazzola – rel. Pelino,  PdL); Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, IR); Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. Vincenzo Antonio Fontana,  PdL) e sulle Disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate (C. 2312 Saglia e C. 2345 Narducci - rel. Scandroglio, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03673 Bellanova: Sulla disciplina di specifiche tipologie di contratti di inserimento; 5-03846 Bellanova: Problematiche dei lavoratori addetti al servizio di pulizia negli istituti scolastici; 5-04783 Codurelli: Tutela dei diritti sindacali per i lavoratori di una cooperativa sociale e 5-04976 Laura Molteni: Problemi relativi a licenziamenti collettivi riguardanti il settore farmaceutico. La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sullo stato di attuazione del riordino degli enti previdenziali.

 

Consentire l'impianto degli embrioni abbandonati: avvio dell’esame
Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sulle disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano – rel. Palagiano, IDV) e ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C278 /A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); abbinate proposte di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci e C. 3490 Miglioli – rel. Grassi, PD).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di Piano sanitario nazionale 2011-2013 (atto n370 - rel. Barani, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89/2011: Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449 Governo – rel. Fucci, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazione alla Commissione Politiche Ue sul programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.), sul programma di 18 mesi della Presidenza polacca, danese e cipriota (11447/11) e sulla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (DocLXXXVII-bis, n1 – rel. Bocciardo, PdL).
La Commissione, poi ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito dell’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 278-A e abb., recanti Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale; l’audizione dell’assessore alla salute della regione siciliana, Massimo Russo, sulle problematiche relative allo stato di attuazione del Piano sanitario regionale e all’applicazione dell’articolo 6 della legge regionale n. 5 del 2009, recante Norme per il riordino del Servizio sanitario regionale, con particolare riguardo al potenziamento della rete ospedaliera nelle aree ad alto rischio ambientale. Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Approvata risoluzione su provvedimenti contro la batteriosi che colpisce le coltivazioni di kiwi
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Unitab, Ont Italia, Apti, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl-Agroalimentare sulle problematiche del settore del tabacco.
Ha proceduto a deliberazre la proroga dei termini per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-05046 Trappolino, sullo stato di attuazione del Piano strategico nazionale per lo sviluppo rurale; 5-05048 Di Giuseppe, iniziative per far fronte alla crisi della pesca in Molise e nell’Adriatico centro-settentrionale; 5-05049 Beccalossi, sulla riforma della legge sulla caccia, con particolare riferimento alle deroghe per la caccia alle specie particolarmente dannose per l’agricoltura e l’ambiente) e le seguenti interrogazioni: 5-04460 M. Pepe (PD), sulle iniziative per fronteggiare la crisi della filiera del tabacco, in particolare nella provincia di Benevento; 5-04480 Brandolini, sulla procedura per la modifica del disciplinare di produzione del Lambrusco Igt Emilia; 5-04484 Santagata, sulle iniziative a tutela dei prodotti tipici di Modena e per promuovere una normativa specifica sui prodotti denominati «balsamici».
Ha proseguito l’esame delle risoluzioni congiunte 7-00548 Oliverio, 7-00610 Di Giuseppe e 7-00621 Callegari, provvedimenti per fronteggiare la batteriosi che sta colpendo le coltivazioni di kiwi, approvando la risoluzione unificata n. 8-00130; ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00519 Fiorio, iniziative a tutela del comparto vitivinicolo in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto; ha iniziato l’esame delle risoluzioni congiunte 7-00619 Agostini, 7-00626 Callegari e 7-00627 Dima, provvedimenti per l'attuazione del fermo biologico della pesca per il 2011.

 

Audizione del Ministro delle politiche agricole sul commissariamento dell’Agea
Le Commissioni riunite XIII Commissione Agricoltura della Camera e 9a Commissione Agricoltura del Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sul commissariamento dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

 

Esame di atti UE su giustizia e immigrazione
Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla Commissione Esteri, ha esaminato il disegno di legge C. 4374, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2011(rel. Farinone, PD), su cui ha espresso un parere favorevole e il disegno di legge C. 4373 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole.
Ai fini del parere da rendere alla Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge C. 4449 DL 89/2011: Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (rel. Maggioni, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.
In sede di esame di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/31/CE in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio nonché modifica delle direttive 85/337/CEE, 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE, 2008/1/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 atto n. 367 – rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole. Ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (atto n. 374 – rel. Consiglio, LNP) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/18/CE che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo e che modifica le direttive 1999/35/CE e 2002/59/CE (atto n. 375 – rel. Consiglio, LNP).
In sede di esame atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva che istituisce norme minime riguardanti i diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato (COM(2011)275 def. - rel. Gottardo, PdL) e della Proposta di regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile (COM(2011)276 def. - rel. Gottardo, PdL).
Per il parere alla Commissione Giustizia, ha iniziato l’esame congiunto (relatore l’on. Gottardo, PdL) della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Rafforzare i diritti delle vittime nell’Unione europea (COM(2011)274 def.), della Proposta di direttiva che istituisce norme minime riguardanti i diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato (COM(2011)275 def.) e della Proposta di regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile (COM(2011)276 def.). Ai fini del parere da rendere alla Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della Comunicazione sul dialogo con i paesi del Sud del Mediterraneo per la migrazione, la mobilità e la sicurezza (COM(2011)292 def. – Fucci, PdL). Per il parere alla Commissione Esteri, ha iniziato l’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale (COM(2011)200 def. – rel. Pompili, PD). Per il parere alla Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame della Comunicazione sul riesame dello “Small Business Act” per l’Europa (COM(2011)78 def. – rel. Formichella, PdL).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali
La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 6 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha proceduto all’audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA), Paola Muratorio e Giancarlo Giorgi.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, martedì 5 luglio, ha proceduto all’audizione del prof. Raffaello Lupi, professore ordinario di diritto tributario presso l’Università di Roma.

 

Audizioni sull’attuazione della legge sul federalismo fiscale
La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria, di rappresentanti di R.ETE Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) e di rappresentanti della Società per gli studi di settore (SOSE SpA), in relazione alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione).
La Commissione ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365 - rel. La Loggia, PdL, e. Misiani, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Prosegue l’esame della domanda di arresto del deputato Papa

La Giunta per le autorizzazioni ha svolto, mercoledì 6 luglio, l’audizione del deputato Alfonso Papa, il quale ha esposto diffusamente le sue ragioni e ha risposto a domande di diversi deputati. Il seguito dell’esame della domanda di arresto che lo riguarda è stato rinviato al 13 luglio 2011.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 7 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per una corretta interpretazione delle disposizioni relative alle fotografie da apporre sulla patente di guida (Polledri – LNP); elementi in merito ai lavori in corso sulla strada statale E45 (Verini – PD); orientamenti del Governo circa la decisione di interrompere le attività di scavo degli insediamenti archeologici scoperti a Castellaneta (Taranto), località «Le Grotte» (Patarino – FLpTP); iniziative per garantire adeguate risorse umane e materiali agli uffici giudiziari di Latina e provincia, con particolare riferimento alla costituzione e al potenziamento di strutture preposte al contrasto della criminalità organizzata (Amici – PD); iniziative volte a tutelare la natura cooperativistica delle banche popolari, con particolare riferimento alla ricapitalizzazione della Banca popolare di Milano (Volontè – UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

Question time

 


Mercoledì 6 luglio
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a favore dell’imprenditoria giovanile (Baldelli – PdL); iniziative in relazione alla trasparenza e alla regolarità delle società di poker on line (Barbato – IDV); iniziative per il reintegro delle risorse relative ai contributi per le scuole paritarie (Reguzzoni – LNP); iniziative per il riordino dell’imposta provinciale di trascrizione (Velo – PD); iniziative per garantire ai bambini con disabilità un percorso educativo idoneo al loro inserimento nella società (De Poli – UdCpTP); iniziative per la revisione del piano industriale 2011-2015 di Ferrovie dello Stato al fine di garantire una migliore offerta del servizio ferroviario nel Mezzogiorno (Commercio – Misto); chiarimenti in merito ad ipotesi di riorganizzazione della Croce rossa italiana, con particolare riferimento all’eventuale smilitarizzazione del relativo corpo militare (Paglia – FLpTP); misure a favore dei lavoratori a cui non sono stati rinnovati i contratti di somministrazione di lavoro presso l’Inps (Gianni – IRNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della gioventù Giorgia Meloni e il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi

 

 

Eventi

 

 

La nascita dello stato unitario

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca ha dedicato una mostra di libri, periodici e stampe al tema dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa del Paese all'indomani dell'unificazione politica. L'esposizione, inaugurata martedì 7 giugno dal Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi, è rimasta aperta al pubblico sino al 4 luglio.

Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca, sono stati esposti materiali documentari e iconografici, appartenenti alle collezioni della Biblioteca, che illustrano gli ordinamenti degli Stati preunitari, le principali tappe dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa, con il supporto di pannelli descrittivi e installazioni multimediali. Specifiche sezioni sono state dedicate a due grandi questioni che occuparono la vita politica all'indomani dell'unificazione, quella del rapporto con la Santa Sede e della "questione romana" e quella del brigantaggio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa