Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 137

15 luglio 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA MANOVRA ECONOMICA

APPROVATE LE NORME SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

RIMPATRIO DEI CITTADINI DI PAESI TERZI IRREGOLARI: APPROVATO IL DECRETO

TUTELA DELLA MATERNITÀ PER ATLETI NON PROFESSIONISTI: APPROVATO IN SEDE LEGISLATIVA

APPROVATA IN SEDE LEGISLATIVA MODIFICA TERRITORIALE DELLE PROVINCE DI BERGAMO E CREMONA

 

     

Question time

 

  Eventi

Applicazione del decreto sull’esame di italiano per il rilascio del permesso di soggiorno

Continuità della produzione della Fiat in Irpinia

Miglioramento delle condizioni di vita negli istituti penitenziari

Sperimentazione sulle cellule staminali cerebrali nella Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo

Prevenire l’insorgenza dei malesseri collegati alle cosiddette ondate di calore

Iniziative nei confronti di Poste italiane per il rispetto delle norme sulla tutela della maternità

Risorse per i controlli funzionali e i registri anagrafici del bestiame

 

Presentazione dei Discorsi parlamentari di Aldo Bozzi

Sala della Lupa – 14 luglio

 

Premiazione del torneo di tennis, il ricavato a un asilo africano

Circolo Montecitorio – 12 luglio

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 11 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Nirenstein, Corsini, Polledri, Adornato, Della Vedova,Gianni, Vernetti ed altri n. 1-00669 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00687 concernenti iniziative relative alla crisi siriana, nonché delle mozioni Reguzzoni, Baldelli ed altri n. 1-00671, Cimadoro ed altri n. 1-00684, Moffa ed altri n. 1-00688 ed Anna Teresa Formisano ed altri n. 1-00689, concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della contraffazione e ad assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza e di conformità dei prodotti all’ordinamento comunitario.

 

Martedì 12 luglio la Camera ha approvato, modificandola, la proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D’Alia e Fosson; Caselli ed altri; D’Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 13 luglio è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A).

 

Giovedì 14 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Venerdì 15 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (C. 4509). Al termine della stessa il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento. La Camera, in deroga al termine di cui all’articolo 116, comma 3, del regolamento, ha approvato, con 316 voti a favore e 284 contro, la fiducia al Governo. Dopo le dichiarazioni di voto finali l’Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

 

IN COMMISSIONE

 

Approvata in sede legislativa modifica territoriale delle province di Bergamo e Cremona

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 4358 cost. Governo recante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo e delle abbinate proposte di legge C. 849 cost. Pisicchio, C. 997 cost. Lenzi, C. 3296 cost. Vaccaro, C. 4023 cost. Gozi (rel. Laffranco PdL), del provvedimento C. 3209-bisb, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (rel. Orsini – PT), della proposta di legge C. 3658 Lupi, recante Istituzione della giornata nazionale del Calendario gregoriano di cui è autore Luigi Lilio (rel. Distaso – PdL), della proposta di legge C. 24 Zeller, recante Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto (rel. Bragantini – LNP), delle proposte di legge C. 3466 Amici, C. 3528 Mosca, C. 4254 Lorenzin, C. 4271 Formisano C. 4415 Governo recanti Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere nei consigli regionali e degli enti locali (rel. Lorenzin – PdL), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C3760 Bertolini recanti Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (rel. Sbai – PdL), è stato adottato un nuovo testo unificato delle proposte di legge, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 14 di lunedì 25 luglio.

La Commissione ha iniziato, sempre in sede referente, l’esame delle proposte di legge C. 1242 cost. Gibelli, C. 4439 cost. Bersani, C. 4493 cost. Pastore e C. 4499 cost. Calderisi recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (rel. Bruno – PdL).

In sede legislativa La Commissione ha approvato definitivamente con modificazioni la proposta di legge C. 1320 Gregorio Fontana recante Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (rel. Vanalli – LNP).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo per l’espressione del parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (Atto n. 365 – rel. Bernini – PdL).

 

Aiuti di Stato per i servizi di interesse economico generale: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla riforma delle norme UE in materia di aiuti di Stato relativamente ai servizi di interesse economico generale (COM(2011)146 def. - rel. per la I Commissione Vanalli, LNP; rel. per la X Commissione Vignali, PdL).

 

Integrazioni al decreto legislativo su lavoro pubblico e pubbliche amministrazioni: parere favorevole con condizione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno concluso l’esame dello schema di legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 su lavoro pubblico e pubbliche amministrazioni (atto n. 364 - rel. per la I Commissione Stracquadanio, PdL; relatore per la XI Commissione Scandroglio, PdL), con l’approvazione della proposta dei relatori di parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

Riforma costituzionale della magistratura: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione  (C. 4275 cost. Governo, rel per la I Commissione Pecorella, PdL; rel. per la II Commissione: Contento, PdL) e l’esame delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP).

 

Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente dei provvedimenti recanti nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato e abb.  - rel. Cassinelli, PdL) e ha iniziato l’esame della proposta di legge, approvata dal Senato, recante modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e di Rimini (C. 4130,  rel. Paolini, LNP).

In sede consultiva ha concluso l’esame dei progetti di legge recanti ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 Sen. Li Gotti, C. 1787 Di Pietro rel. Scelli, PfL), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha espresso pareri favorevoli alla stessa Commissione sul progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (C. 4433 Governo, approvato dal Senato) e sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470, Governo, approvato dal Senato); rel. Touadi, PD; ha concluso l’esame delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 4290 Governo e abb.  rel. Follegot, LNP), esprimendo un parere favorevole con condizione alla VIII Commissione Ambiente.

Ha svolto le audizioni informali di Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia e di Pietro Saviotti, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4262, approvata dal Senato, recante squadre investigative comuni sovranazionali; di Pietro Saviotti, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4166, approvata dalla 2a Commissione Giustizia del Senato, recante Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica.

 

Approvati per l’Assemblea i testi di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha iniziato, in sede referente, l’esame delle proposte di legge di ratifica C. 3739 Volonté, C. 3858 Di Biagio ed altri, C. 3906 Di Stanislao e C. 3947 Schirru ed altri: Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996 – rel. Tempestini (PD) e C. 3744 Rosato ed altri: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 – rel. Stefani (LNP).

Sempre in sede referente ha conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: (C. 4388 Governo, approvato dal Senato) Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 - rel. Pianetta(PdL); (C. 4373 Governo) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007– rel. Scandroglio(PdL); (C. 4374 Governo) Accordo che modifica l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo ACP e la Comunità europea e i suoi Stati membri, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010– rel. Barbi (PD); (C. 4433 Governo, approvato dal Senato) Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 - rel. Narducci (PD) e (C. 4470 Governo, approvato dal Senato) Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 – rel. Stefani (LNP).

La Commissione ha proseguito la discussione ed approvato in una nuova riformulazione la risoluzione 7-00585 Barbi: Sulle politiche di cooperazione allo sviluppo; ha proseguito la discussione della risoluzione   7-00595 Mecacci: Sulla tutela dei rifugiati iraniani nel campo di Ashraf, approvandola in una riformulazione.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato e concluso l’esame congiunto, per il parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, dei seguenti documenti: Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM (2010)623 def.); Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n.1), rel. La Malfa (Misto-LD-MAIE), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del DL 98/11: Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria C. 4509 Governo, approvato dal Senato – rel. Stefani (LNP), esprimendo parere favorevole alla Commissione Bilancio.

Il Comitato permanente sui diritti umani, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, ha svolto e concluso l’audizione del sacerdote eritreo Moissié Zerai, presidente dell’agenzia Habeshia. Ha quindi avuto luogo un Incontro con una delegazione parlamentare del Regno Hashemita di Giordania, della Repubblica dell’Iraq e della Repubblica libanese.

 

Missioni internazionali, comunicazioni dei Ministri Frattini e La Russa

Il Ministro degli Affari esteri Franco Frattini e quello della Difesa, Ignazio La Russa, hanno reso a nome del Governo, alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri, emigrazione e 4ª Difesa del Senato della Repubblica comunicazioni sugli sviluppi relativi alle missioni internazionali.

 

Esame della risoluzione sugli alloggi della Caserma Monte Grappa di Orvieto

La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Al termine ha proseguito la discussione sulla risoluzione n. 7-00571 a firma Luciano Rossi sulla destinazione degli alloggi della Caserma Monte Grappa, situata ad Orvieto, al Centro addestrativo di specializzazione della Guardia di finanza.

 

Esame delle disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame del DL 98/2011, Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (C. 4509 rel. G. Giorgetti, LNP), su cui, in sede consultiva, hanno espresso pareri favorevoli le Commissioni II Giustizia, VI Finanze e XII Affari sociali, conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in Aula.

Ha esaminato, per il parere alla Commissione Ambiente, il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 e abb. - rel. Marsilio, PdL); ai fini del parere all’Assemblea, il DL 89/2011 recante Disposizioni urgenti per il completamento dell’attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari, unitamente agli emendamenti trasmessi (C. 4449-A Governo - rel. Nola, PT), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP).

In sede di atti del Governo, ha espresso nulla osta sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico ed efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (stto n. 364 - rel. Ceroni, PdL).

 

Audizioni su misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera dei deputati e 5a Programmazione del Senato della Repubblica hanno svolto le audizioni di rappresentanti della Banca d’Italia, dell’ISTAT, del CNEL e della Corte dei conti e di rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, CGIL, CISL, UIL, UGL, SIN.PA e ABI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui contenuti del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la  stabilizzazione finanziaria.

 

Esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4470, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo ed esecuzione dell’Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale (rel. Berardi – PdL); ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C. 4509, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 98 del 2011, recante Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (rel. Pagano – PdL).

La Commissione ha inoltre avviato l’esame del documento conclusivo sull’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi e stadi: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana editori giornali.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni per favorire la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato e abb. - rel. Barbaro, FLpTP); Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL), ed ha iniziato l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 sen. Malan, approvata dal Senato, e abb. - rel. Barbieri, PdL).

In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari (atto n. 372 - rel. Frassinetti, PdL).

Si è infine riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb.- rel. Carlucci, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato con delega per l’editoria Paolo Bonaiuti sulle riforme dell’editoria e dell’ordine dei giornalisti e sull’equità retributiva nel lavoro giornalistico.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04688 Ghizzoni, riduzione di organico nelle scuole in provincia di Modena; 5-04703 Coscia, formazione degli organici nelle scuole del X municipio del comune di Roma; 5-04880 Giammanco, disposizioni riguardanti il conferimento degli assegni di ricerca ai sensi della legge n. 240 del 2010.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole sui disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373 Governo - rel. Centemero, PdL) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo Africa, Caribi e Pacifico e la Comunità europea e i suoi Stati membri, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374 Governo - rel. Centemero PdL), nonché parere favorevole con condizione sul testo unificato recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato - rel. Rivolta LNP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari (atto n. 372 - rel. Frassinetti, PdL).

 

Previdenza e tutela della maternità per gli atleti non professionisti: approvazione in sede legislativa

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno approvato in sede legislativa il nuovo testo delle proposte di legge recanti Norme in materia di previdenza e tutela della maternità per gli atleti non professionisti (C. 4019 Di Centa e abb.-A - rel. per la VII Commissione Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL); il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Misure urgenti in tema di rifiuti urbani della Campania: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha concluso l’esame del decreto legge 94/2011 recante misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480 Governo – rel. Ghiglia, PdL), dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente ha concluso l’esame degli emendamenti riferiti al  decreto legge 94/2011 recante misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480 Governo – rel. Ghiglia, PdL), inviando il testo non modificato alle Commissioni competenti per il parere; ha concluso l’esame degli emendamenti al testo unificato dei progetti di legge C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato, in materia di norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (rel. Alessandri, LNP), inviando il testo modificato dagli emendamenti approvati alle Commissioni competenti per il parere; ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bonciani, PdL); Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (C. 2 Iniziativa popolare e C. 1951 Messina rel. Alessandri, LNP), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 3865 Bersani .

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di competenza del Ministero delle infrastrutture. Ha svolto l’interrogazione 5-04399 Cavallaro: lavori di completamento della direttrice Perugia-Ancona. Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Snam Rete Gas, del Comune de L’Aquila, del Comune di Sulmona e del Comune di Gubbio nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00518 Mariani sulla realizzazione del metanodotto denominato Rete Adriatica.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470 Governo, rel. Pizzolante, PdL), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari Esteri.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Enea. Ha svolto l’interrogazione 5-04925 Margiotta, sul completamento dello schema idrico Basentano-Bradano attrezzamento settore G.

 

Audizioni dei Ministri Matteoli e Romani

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione della dottoressa Alessandra Dal Verme, ispettore generale capo dell’Ispettorato Generale per gli Affari Economici, e del dottor Antimo Prosperi, dirigente generale del dipartimento del tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci; ha svolto l’audizione informale del dottor Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri – Cantieri Navali Italiani SpA, sulla situazione della medesima società; ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulla realizzazione delle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza e l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

In sede di comitato ristretto, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto (esame C. 1057 Lovelli e C. 4337 Garofalo – rel. Lovelli, PD);  Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (seguito esame C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri – rel. Toto, FLpTP).

In sede consultiva, ha esaminato, esprimendo parere favorevole, il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato – rel. Crosio, LNP); ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Bilancio, ha iniziato e concluso l’esame del DL 98/11 recante Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (rel. Valducci, PdL).

Ha svolto le interrogazioni n. 5-04554 Toto: Espletamento di attività, da parte della Divisione cargo di Trenitalia, nell’ambito del servizio universale e relativa contribuzione da parte dello Stato e n. 5-04849 Schirru: Mancata adozione della disciplina regolamentare relativa al contrassegno disabili europeo.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso, esprimendo parere favorevole, l’esame dei seguenti provvedimenti: schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE, relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (atto n. 374 – rel. Testoni, PdL); schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/18/CE, che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo e che modifica le direttive 1999/35/CE e 2002/59/CE (atto n. 375 – rel. Garofalo, PdL).

Ha concluso la discussione della risoluzione 7-00566 Lovelli: Collegamenti ferroviari dei territori della provincia di Alessandria e del basso Piemonte; ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00600 Meta: Iniziative per lo sviluppo e il potenziamento infrastrutturale del porto di Gioia Tauro e ha avviato la discussione della risoluzione 7-00633 Antonino Foti: Iniziative per lo sviluppo e il potenziamento infrastrutturale del porto di Gioia Tauro.

 

Mobilità con veicoli che non producono anidride carbonica: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive si sono riunite in sede di comunicazioni del Presidente in merito alla missione presso la Fiera di Roma del 7 giugno 2011. In sede di comitato ristretto, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli, C. 3553 Ghiglia e C. 3773 Scalera recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (rel. per la IX Commissione: Bergamini, PdL; rel. per la X Commissione: Maggioni, LNP).

 

Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame del Riesame dello “Small Business Act” per l’Europa (COM(2011)78 definitivo – rel. Vignali – PdL).  In sede consultiva, per il parere alla Commissione Affari esteri, ha esaminato e concluso il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato –rel. Allasia – LNP), esprimendo parere favorevole; per il parere alla Commissione Ambiente, ha esaminato e concluso il provvedimento recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (testo unificato C. 4290 Governo, approvato dal Senato e C. 3465 – rel. Torazzi - LNP), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago, C. 4078 Cambursano, C. 3531 Mastromauro e C. 4160 Gava – rel. Versace - PdL) deliberando l’abbinamento delle proposte di legge C. 4324 Cosenza e C. 4380 Laganà  e ha proseguito l’esame del testo unificato in materia di Disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche e bionaturali (C. 3107 Milanato, C. 3116 Mazzocchi, C. 3133 Poli, C. 3759 Marchioni, C. 3951 Montagnoli e C. 3953 Calearo Ciman - rel. Gava - PdL) inviando nuovo testo come risultante dall’approvazione degli emendamenti presentati alle commissioni competenti assegnatarie in sede consultiva.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assocarta in merito alle problematiche relative alla crisi del settore cartario.

 

Sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio: esame in comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha deliberato la proroga del termine e  ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana;

di rappresentanti dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga, LNP) e di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro.

Ha svolto il comitato ristretto sul testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, TP) e sulle proposte di legge recanti Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e C. 4455 Di Pietro - rel. V.A. Fontana, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04825 Madia: Misure di sostegno al reddito per i collaboratori coordinati e continuativi, 5-04934 Schirru: Interventi correttivi di specifiche norme del decreto legge n. 78 del 2010 e 5-04969 Schirru: Sulle problematiche relative all’accesso alla pensione dei minatori.

Ha iniziato la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00604 Moffa: Progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili, 7-00597 Schirru: Emergenza relativa agli oneri contributivi nella Regione Sardegna, 7-00625 Fedriga: Contratti a tempo determinato per talune categorie di personale del Parco nazionale dello Stelvio.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL); ha espresso alla Commissione Bilancio parere favorevole sul DL98/11, Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (C. 4509 Governo, approvato dal Senato - rel. Moffa, PT).

 

Prosegue l’esame del Piano sanitario nazionale 2011-2013

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di Piano sanitario nazionale 2011-2013 (atto n370 - rel. Barani, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere alla Commissione Ambiente, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 94/2011: Misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480 – rel. Barani, PdL) e parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 98/11: Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (C. 4509 Governo – rel. Barani, PdL).

 

Audizioni sui fenomeni di illegalità nel sistema agroalimentare

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, Fagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti, Fruitimprese, Fedagro, Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad sulle questioni relative all'accordo interprofessionale su pesche e nettarine per la campagna 2011. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione sementieri mediterranei e dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. Ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, l’audizione del Presidente dell'Istituto di studi politici economici e sociali (Eurispes) e dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733) e della proposta di regolamento recante Modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della stessa Conferenza delle regioni e delle province autonome.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 e C. 4290 Governo, approvato dal Senato – rel. Nastri, PdL) per il parere da rendere alla Commissione Ambiente, esprimendo parere favorevole con una osservazione. Ha proseguito l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo ACP e la Comunità europea e i suoi Stati membri, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010” (C. 4374 Governo – rel. Taddei, PdL), per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, esprimendo parere favorevole. Infine, ha avviato l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato – rel. Taddei, PdL), per il parere da rendere alla III Commissione Affari esteri, esprimendo parere favorevole. Ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (C. 4509 Governo, approvato dal Senato).

In sede di atti dell’Unione europea, è stato rinviato il seguito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011, del programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1 – rel. Faenzi, PdL), per il parere da rendere alla Commissione Politiche UE.

E’ stato rinviato il seguito dell’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.

E’ stata svolta l’interrogazione a risposta immediata 5-05047 Delfino, Iniziative per la conferma degli stanziamenti destinati all’Italia nell’ambito della Politica agricola comune (PAC)) e le seguenti interrogazioni: 5-04426 Cenni, sulla procedura per il riconoscimento del pane toscano quale prodotto a denominazione di origine protetta (DOP)) e 5-04513 Nastri, sul rafforzamento dell'attività di contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari di qualità nella regione Piemonte.

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00614 Paolo Russo, Interventi per le imprese dedite alla cattura del tonno rosso con il sistema della circuizione, approvandola. Ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00619 Agostini, 7-00626 Callegari e 7-00627 Dima, Provvedimenti per l'attuazione del fermo biologico della pesca per il 2011, approvando una risoluzione unitaria.

Ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00205 De Girolamo, 7-00616 Di Giuseppe e 7-00630 Servodio: Interventi per la crisi del settore cunicolo. Ha proseguito la discussione delle risoluzioni  7-00519 Fiorio,  7-00620 Callegari, 7-00622 Beccalossi e 7-00632 Delfino, Iniziative a tutela del comparto vitivinicolo in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto, approvando una risoluzione unitaria.

 

Audizioni sui programmi di lavoro delle istituzioni europee

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso, alla Commissione Ambiente, un parere favorevole sul disegno di legge C. 4480 Governo di conversione del  DL 94/2011 recante Misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (rel. Formichella, PdL); ai fini del parere da rendere alla Commissione Affari Esteri, ha esaminato il disegno di legge C. 4470 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha esaminato la Proposta di regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile (COM(2011)276 def. - rel. Gottardo, PdL) e la Proposta di direttiva che istituisce norme minime riguardanti i diritti, l’assistenza e la protezione delle vittime di reato (COM(2011)275 def. - rel. Gottardo, PdL). Su entrambi i provvedimenti la Commissione ha espresso un giudizio di conformità al principio di sussidiarietà.

Ai fini del parere da rendere alla Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame della Comunicazione sul riesame delloSmall Business Act” per l’Europa (COM(2011)78 def. – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione e condizioni.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (atto n. 374 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole, e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/18/CE che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo e che modifica le direttive 1999/35/CE e 2002/59/CE (atto n. 375 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole.

Ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.), del Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1), di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, dell'Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, e di rappresentanti dell’ANCI. Si è inoltre riunito il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’Unione europea, per comunicazioni del Presidente.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 12 luglio, ha proceduto all’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI),  Giorgio Piccirillo.

 

Audizioni sulla gestione del patrimonio mobiliare dell’Enpam

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 13 luglio, ha proceduto all’audizione dei Presidenti degli Ordini dei medici delle province di Catania, Ferrara, Potenza, Bologna e Latina, nonché consiglieri nazionali dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (ENPAM), sulla gestione del patrimonio mobiliare dell’Ente.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 13 luglio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’IFEL (Istituto per la finanza e l'economia locale).

 

Approvata relazione sull’attività del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 14 luglio, ha proceduto all’esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124.

 

Approvata relazione sullo stato della sanità in Calabria

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, ha proceduto al seguito dell’esame della proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria approvandola.

 

Audizione di Pietro Grasso su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 13 luglio, ha proceduto all’audizione del Procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso.

 

Meccanismi sanzionatori e premiali per gli enti territoriali: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365 - rel. La Loggia PdL; Misiani, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Concessa autorizzazione della misura cautelare per Alfonso Papa

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 13 luglio, ha concluso l’audizione di Alfonso Papa, venerdì 15 luglio, dopo un ampio e animato dibattito, a maggioranza, con l’astensione del gruppo della Lega Nord, ha deliberato di proporre all’Assemblea la concessione dell’autorizzazione della misura cautelare nei confronti di Alfonso Papa. Il gruppo del PdL, prima del voto, ha abbandonato l’aula.

 

Convalida dell’elezione di una deputata

La Giunta delle elezioni, giovedì 14 luglio, su proposta del Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare, ha preso atto dell'eleggibilità della deputata Tea Albini. Non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell’eletto le qualità richieste dalla legge, la Giunta ha quindi proposto all’Assemblea la convalida dell’elezione della deputata Tea Albini.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 14 luglio  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per garantire risorse e mezzi adeguati agli uffici giudiziari calabresi (Tassone - UdCpTP); chiarimenti e iniziative del ministro della salute in merito alla dotazione territoriale degli acceleratori lineari per radioterapia (Linac) (Delfino - UdCpTP); chiarimenti in ordine al contenuto del testo del decreto-legge sulla manovra economica che dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri è stato trasmesso dal Governo ai fini dei successivi adempimenti (Donadi - IdV); iniziative di competenza in relazione alla crisi della cartiera Val Posina di Arsiero in provincia di Vicenza (Sbrollini – PD); iniziative del Governo volte a promuovere in sede europea misure di contrasto delle operazioni speculative a danno dell’eurozona (Boccia - PD); chiarimenti in merito ai criteri di assunzione del personale da parte del gruppo Ferrovie dello Stato (Mattesini - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella ed il Sottosegretario per l’economia e le finanze Luigi Casero.

Question time

 

 

Mercoledì 13 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti relativi all’applicazione nella provincia di Bolzano del decreto del ministro dell’interno del 4 giugno 2010 sull’esame di conoscenza linguistica ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE (Zeller - Misto); iniziative per garantire la continuità della produzione degli stabilimenti del gruppo Fiat in Irpinia, con particolare riferimento allo stabilimento Irisbus di Flumeri (Iannaccone - PT); misure per garantire il miglioramento delle condizioni di vita negli istituti penitenziari e negli ospedali psichiatrici giudiziari (Tidei - PD); intendimenti del ministro della salute in merito alla sperimentazione clinica sulle cellule staminali cerebrali presso la Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo (Cera - UdCpTP); iniziative per prevenire l’insorgenza dei malesseri collegati alle cosiddette ondate di calore (Baldelli - PdL); iniziative di competenza nei confronti di Poste italiane s.p.a. per il rispetto delle disposizioni del decreto legislativo n. 151 del 2001 in tema di tutela della maternità (Favia - IdV); iniziative per assicurare le risorse necessarie allo svolgimento dei controlli funzionali e alla tenuta dei registri anagrafici del bestiame da parte delle Associazioni provinciali degli allevatori (Reguzzoni - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna ed il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

 

 

 

Eventi

 

 

Presentazione dei Discorsi parlamentari di Aldo Bozzi

Giovedì 14 luglio, presso la Sala della Lupa, ha svolto la presentazione dei Discorsi parlamentari dell’onorevole Aldo Bozzi, pubblicati in occasione del centenario della nascita. Ha aperto l’iniziativa un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Giuseppe Bozzi, Andrea Manzella, Antonio Patuelli, Stefano Rodotà.

 

Premiazione del torneo di tennis, il ricavato a un asilo africano

La quarta edizione del torneo di tennis di beneficenza del Circolo Montecitorio della Camera dei deputati si è concluso quest’anno, alla presenza di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti e appassionati di tennis, che si sono dati appuntamento martedì 12 luglio alle ore 19,30, presso la sede del Circolo, in via dei Campi Sportivi 5 a Roma.

Il ricavato del torneo è stato consegnato dal Vicepresidente della Camera, Antonio Leone, e dal Presidente del Circolo Montecitorio, Claudio Boccia, a Giovanni Tortorolo, Presidente della Onlus “Nico i frutti del chicco”, nata nel ricordo di un bambino romano morto nel sonno a quattro anni improvvisamente nel 2005.

Dal 2006 l’associazione ha realizzato e mantiene un asilo per i bambini della giungla di Safà nella Repubblica Centrafricana, prima struttura di questo tipo in uno dei Paesi più poveri del mondo.

Nell’occasione sono stati premiati i deputati Pierluigi Mantini, Enrico Costa, Karl Zeller e Antonio Razzi, vincitori del XVIII torneo interparlamentare di tennis che si è svolto a Makarska (Croazia) dal 9 al 12 giugno.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa