Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 139

29 luglio 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATA LA LEGGE COMUNITARIA 2010

RESPINTE LE NORME SULLA TUTELA DELLE VITTIME DI REATI PER OMOFOBIA E TRANS FOBIA

APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

SÌ ALLE NORME SULLA RIQUALIFICAZIONE E IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI

 

     

Question time

 

Stabilizzazione dei precari delle amministrazioni centrali dello Stato

Destinare i risparmi della riforma pensionistica alle politiche sociali e familiari

Pedaggio sul grande raccordo anulare di Roma

Migliorare il servizio di trasporto pubblico sui laghi

Chiarimenti sulle cause dell’incendio alla stazione Tiburtina di Roma

Utilizzo dei fondi per interventi approvati entro il 2008 ma non ancora avviati

Convocazione di un tavolo di concertazione con le parti sociali e la Fiat

Realizzazione di una rete di sensori radar lungo alcune coste italiane

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 26 luglio si è svolta la discussione generale delle mozioni Esposito, Ghiglia, Allasia, Calgaro, Cambursano ed altri n. 1-00638 e  Di Biagio ed altri n. 1-00698 concernenti iniziative per destinare le risorse disponibili presso l’Agenzia olimpica Torino 2006 a favore della regione Piemonte.
Successivamente la Camera ha approvato le questioni pregiudiziali di costituzionalità Buttiglione ed altri n. 1, Bertolini ed altri n. 2 e Lussana ed altri n. 3 presentate alla proposta di legge Soro ed altri recante Norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia (C. 2802-A)
. Il provvedimento si intende conseguentemente  respinto.
L’Assemblea ha quindi approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal  Senato, concernente Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A). Il provvedimento torna all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Infine è stata approvata la risoluzione Fucci ed altri n. 6-00083, nel testo modificato,  presentata alla Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3-A/R).

Mercoledì 27 luglio la Camera ha approvato la mozione Cazzola, Gnecchi, Fedriga, Poli, Della Vedova, Moffa, Borghesi, Lanzillotta, Lo Monte, Brugger ed altri n. 1-00690 concernente iniziative relative alla disciplina dei contributi pensionistici; le mozioni Nirenstein, Corsini, Polledri, Adornato, Della Vedova, Gianni, Vernetti ed altri n. 1-00669 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00687 concernenti iniziative relative alla crisi siriana; nonché le mozioni Reguzzoni, Baldelli ed altri n. 1-00671, Cimadoro ed altri n. 1-00684, Moffa ed altri n. 1-00688, Anna Teresa Formisano, Della Vedova, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00689 e Lulli ed altri n. 1-00696, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della contraffazione e ad assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza e di conformità dei prodotti all’ordinamento comunitario.
Successivamente la Camera ha approvato i disegni di legge concernenti
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010 (C. 4142); Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d’Europa ed i Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (C. 4143); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall’altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall’altro, che modifica l’Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l’11 settembre 2009 (C. 4201); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che modifica per la seconda volta l’Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374). I provvedimenti sono passati al vaglio dell’altro ramo del Parlamento.
Sono stati inoltre approvati in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (C. 4388); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (C. 4433); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470).
Da ultimo la Camera ha approvato la mozione Vannucci, Baldelli, Ciccanti, Favia, Paolini, Della Vedova, Tabacci ed altri n 1-00693 (nuova formulazione) concernente iniziative in relazione ai danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le Marche nel mese di marzo 2011; la mozione Cesa, Franceschini, Della Vedova, Di Pietro, Tabacci ed altri n. 1-00607 è stata ritirata dai firmatari.

Giovedì 28 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Tommaso Foti; Iannuzzi ed altri; Iannuzzi; Bocci ed altri recante Disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d’Italia (C. 169-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
Successivamente sono state approvate le mozioni Esposito, Ghiglia, Allasia, Calgaro, Cambursano, Vernetti ed altri n. 1-00638 e Di Biagio ed altri n. 1-00698 concernenti iniziative per destinare le risorse disponibili presso l’Agenzia olimpica Torino 2006 a favore della regione Piemonte.

 

IN COMMISSIONE

 

Codificazione in materia di pubblica amministrazione: approvato il testo per l’Assemblea
La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso il provvedimento C. 3209-bis, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (Rel. Orsini – PT) dando mandato al relatore a riferire in Assemblea, mentre ha iniziato l’esame dei disegni di legge C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rell. Distaso PDL e Zaccaria PD), e C. 4518 Governo, approvato dalla 1^ Commissione del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma della Costituzione (Rell. Distaso PDL e Zaccaria PD). Ha inoltre proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1242 cost. Gibelli, C. 4439 cost. Bersani, C. 4493 cost. Pastore e C. 4499 cost. Calderisi recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (Rel. Bruno – PdL), del disegno di legge C. 4358 cost. Governo recante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo e delle abbinate proposte di legge C. 849 cost. Pisicchio, C. 997 cost. Lenzi, C. 3296 cost. Vaccaro e C. 4023 cost. Gozi (Rel. Laffranco PDL); delle proposte di legge C. 3466 Amici, C. 3528 Mosca, C. 4254 Lorenzin, C. 4271 Anna Teresa Formisano e C. 4415 Governo recanti Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere nei consigli regionali e degli enti locali (Rel. Lorenzin – PdL).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (Atto n. 365 – Rel. Bernini – PdL), la Commissione ha approvato la proposta di rilievi formulati dalla relatrice e dello Schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 373 – Rel. Santelli - PDL) con l’espressione di rilievi alla Commissione Giustizia.
La Commissione si è riunita in sede di Indagine conoscitiva per la deliberazione di una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva
Sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione.

 

Audizione del Ministro Maroni sull’antisemitismo
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sull’antisemitismo, hanno deliberato la proroga del termine dell’indagine stessa; hanno quindi svolto l’audizione del Ministro dell’interno, Roberto Maroni.

 

Riforma delle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato: approvato un documento finale
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, hanno concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla riforma delle norme UE in materia di aiuti di Stato relativamente ai servizi di interesse economico generale (COM(2011)146 definitivorel. per la I Commissione: Vanalli – LNP; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL) approvando un documento finale .

 

Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e di Rimini: concluso l’esame
La II Commissione Giustizia, in sede referente,  ha concluso l’esame della proposta di legge C. 4130, approvata dal Senato recante Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e di Rimini (Rel. Paolini, LNP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul decreto legge recante DL 107/11: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scelli, PDL), alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa; ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge C. 4274 Governo, recante Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (Rel. Cassinelli, PDL), per il parere alla Commissione Affari sociali e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 3209-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per la codificazione in materia di Pubblica amministrazione (Rel. Vitali, PDL), alla Commissione Affari costituzionali.
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione (Atto n. 376 – Rel. Torrisi, PdL) e ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 373 – Rel. Angela Napoli, FLpTP) su cui ha svolto le audizioni del dottor Francesco Menditto, giudice della sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione del tribunale di Napoli, nonché di rappresentanti dell’Unione Camere penali italiane e dell’Associazione nazionale magistrati.

 

Prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge (C. 4275 e abb.) recante Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione (Rel per la I Commissione Pecorella, PDL; Rel. per la II Commissione: Contento, PDL) e l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, C. 3380 Di Pietro e C. 4382 Giovanelli – Rel. per la I Commissione: Santelli, PDL; Rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP).

 

Accordo tra Unione europea e Regno di Giordania sul trasporto aereo: iniziato l’esame
La III Commissione Affari esteri, ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00638 Narducci: sulla ristrutturazione della rete consolare. In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 4454, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall’altro, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 dicembre 2010”, Rel. Scandroglio (PdL). Il provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere. A seguire la Commissione ha discusso la risoluzione 7-00650 Renato Farina: sulla situazione umanitaria nel Corno d’Africa, approvandola in una nuova formulazione.
Il Comitato permanente sugli italiani all’estero, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale del Direttore generale dell’INPS, Mauro Nori.

 

Audizione del Ministro Frattini sul quadro finanziario dell’Unione europea
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei deputati e le Commissioni 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

 

Proroga delle missioni internazionali: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno iniziato e concluso l’esame in sede referente del decreto legge 107/11, recante Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551 Governo, rel. per la III Commissione: Renato Farina, PdL); rel. per la IV Commissione: Cirielli, PdL), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

 

Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria: prosegue l’esame
La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni 5-04971 Fiano: Sulla riunione dei Ministri della difesa della NATO svoltasi il 13 giugno 2011 a Bruxelles; 5-04210 Fiano: Sull’intervento della Fregata Zefiro in aiuto della petroliera Savina Caylyn sequestrata da pirati somali; 5-05153 Mogherini Rebesani: Sui dispositivi di sicurezza italiani adottati nei confronti di aerei civili classificati come pericolosi ovvero «Renegade».
Al termine ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate (C. 4106 Cirielli, C. 2861 Paglia, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao – Rel. Cirielli, PdL). La Commissione ha poi deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001. Infine ha incontrato una delegazione della Commissione Difesa e Relazioni internazionali del Parlamento della Repubblica del Kenya.

 

Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni: concluso l’esame
La V Commissione Bilancio ha espresso alla Commissione Ambiente parere favorevole con condizioni sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 e abb. - rel. Marsilio, PdL);  ha espresso parere alla Commissione Giustizia su emendamenti approvati in linea di principio al nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento (C. 2364 e abb. - rel. Commercio, Misto-MpA-Sud); ha espresso nulla osta alla Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Franzoso, PdL); ha espresso parere favorevole alla Commissione Giustizia sul nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e di Rimini (C. 4130, approvato dal Senato - rel. Vannucci, PD); per il parere alla Commissione Cultura ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 e abb. - rel. Polledri, LNP), facendo richiesta di relazione tecnica e rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.
In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365 - rel. Bitonci, LNP), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni;Testo unico dell’apprendistato (atto n. 385 - rel. Nola, PT), esprimendo parere favorevole con osservazione; Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 373 - rel. Simonetti, LNP), su cui ha espresso parere favorevole con condizioni e una osservazione. La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Esame di atti comunitari
Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE hanno avviato l’esame congiunto della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un bilancio per la strategia Europa 2020 (COM(2011)500 def.) Parte I e II, della proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 (COM(2011)398 def.), del progetto di accordo interistituzionale tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla cooperazione in materia di bilancio e la sana gestione finanziaria (COM(2011)403 def.), della proposta di decisione del Consiglio relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea (COM(2011)510 def.), della proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce misure di esecuzione del sistema delle risorse proprie dell'Unione europea (COM(2011)511 def.) e della proposta di regolamento del Consiglio concernente le modalità e la procedura di messa a disposizione delle risorse proprie tradizionali e della risorsa basata sull'RNL nonché le misure per far fronte al fabbisogno di tesoreria (COM(2011)512 def.); rel. per la V Commissione Cambursano, IdV; rel. per la XIV Commissione Formichella, PdL.

 

Interventi sulle agenzie di rating: approvata una risoluzione
Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche. Inoltre è stata approvata la risoluzione n. 7-00649 Bernardo (PdL) ed altri, relativa agli interventi sulle agenzie di rating.
La Commissione ha svolto l’audizione del Direttore dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara,
sulle tematiche relative alle scommesse ed ai giochi, anche alla luce dei recenti interventi normativi in materia.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul disegno di legge C. 4551, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 107 del 2011, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (Rel. Germanà - PdL); ha espresso il parere alla Commissione Giustizia sugli emendamenti, approvati in linea di principio, in sede legislativa, riferiti alla proposta di legge C. 2364 e abb.-A, recante disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Rel. Comaroli - LNP). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Dissesto finanziario degli atenei: prosegue l’esame del decreto legislativo
La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame della proposte di legge recante Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL); ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti l’Estinzione dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 3772 Piccolo e C. 3788 Gioacchino Alfano-  rel. Nicolais, PD).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disciplina del dissesto finanziario delle università e del commissariamento degli atenei (atto n. 377 - rel. Frassinetti, PdL).
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa), si è svolta l’audizione informale dei rappresentanti di Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) e Ordine dei giornalisti.
In sede consultiva ha iniziato l’esame, per il parere alla XII Commissione Affari Sociali, del nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo - rel. Rivolta, LnP).
In sede di atti dell’Unione Europea, per l’espressione di parere alla XIV Commissione Politiche Ue, ha espresso parere favorevole sui seguenti atti: Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM (2010) 623 def.), Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11), Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII- bis, n. 1 - rel. Centemero, PdL).
Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-04779 Ghizzoni, erogazione delle anticipazioni ai beneficiari dei contributi FUS per il 2011; 5-04967 De Pasquale, questioni connesse all’inquadramento e riconoscimento delle anzianità maturate alle dipendenze degli enti locali dal personale ATA; 5-05019 Pizzetti, integrazione degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo grado “Antonio Campi” di Cremona; 5-05083 Lorenzin, autonomia del settore scientifico disciplinare di diritto dell’economia (IUS 05); 5-05091 Contento, questioni connesse alla predisposizione delle prossime graduatorie ad esaurimento per i docenti. Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00653 Barbieri, sulla celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi.

 

Sviluppo degli spazi verdi urbani: approvato il testo per l’Assemblea
La VIII Commissione Ambiente ha concluso in sede referente l’esame del testo unificato dei progetti di legge recanti Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 Cosenza e C. 4290 Governo, approvato dal Senato - rel. Alessandri, LNP), approvando gli emendamenti di recepimento dei pareri, ha nominato il Comitato dei nove e ha dato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea; ha proseguito l’esame del D.L. 94/2011, Misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480 Governo - rel. Ghiglia, PdL).
La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin). Ha svolto, inoltre, le audizioni informali del Commissario straordinario delegato per la velocizzazione delle procedure relative all’Asse autostradale Cecina - Civitavecchia, Antonio Bargone, e dei rappresentanti di Italia Nostra, in merito allo stato della realizzazione dell’Asse autostradale  Cecina - Civitavecchia e alle relative problematiche di impatto ambientale.
In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla Commissione Giustizia sugli emendamenti al nuovo testo recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento (C. 2364 e abb-A - rel. Tortoli, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2011, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 384 - rel. Tortoli, PdL). Si è svolta, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su
questioni in materia di protezione civile.

 

Direttiva europea sui diritti aeroportuali: prosegue l’esame
La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame  dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/12/CE, concernente i diritti aeroportuali (atto n. 380) su cui ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di IBAR, ASSAEREO e AICAI, di rappresentanti di ENAC, di rappresentanti di ASSAEROPORTI.

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00600 Meta: Iniziative per lo sviluppo e il potenziamento infrastrutturale del porto di Gioia Tauro e 7-00633 Antonino Foti: Iniziative per lo sviluppo e il potenziamento infrastrutturale del porto di Gioia Tauro, approvando un testo unificato (n. 8-00139).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04494 Marco Carra: Gravi disservizi nel recapito della posta nel comune di Curtatone; 5-04542 Codurelli: Disservizi postali nel territorio della provincia di Lecco e generali criticità nell’espletamento del servizio universale, anche alla luce delle modifiche introdotte nel contratto di programma 2009-2011; 5-04854 Iannuzzi: Gravi e prolungati disservizi nell’erogazione dei servizi postali da parte di Poste italiane Spa; 5-04930 Crosio: Gravi e prolungati disservizi nell’erogazione dei servizi postali da parte di Poste italiane Spa; 5-05016 Viola: Destinazione di risorse finalizzate a superare i disservizi nella ricezione dei canali Rai conseguenti al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale nel Veneto orientale.

Si è svolta l’audizione del Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Roberto Castelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

 

Sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono anidride carbonica: adottato un testo base
Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2844 Lulli, C. 3553 Ghiglia e C. 3773 Scalera recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (Rel. per la IX Commissione: Bergamini, PdL; Rel. per la X Commissione: Maggioni, LNP),  adottando un testo unificato come testo base.

 

Direttiva europea sull’efficienza energetica: iniziato l’esame
La X Commissione Attività produttive, in sede atti dell’unione europea, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'efficienza energetica (COM(2011)370 definitivo – Rel. Torazzi - LNP). In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla Commissione Giustizia sugli emendamenti approvati in linea di principio al testo unificato recante Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C. 2364-A e abb. – Rel. Gava - PdL).

 

Parere favorevole al Testo unico dell’apprendistato
La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi ed estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL), adottando un testo base sul quale sono stati richiesti i pareri alle Commissioni competenti; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età per il pensionamento di vecchiaia (C. 2671 Cazzola e abb. - rel. Moffa, IR).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico dell’apprendistato (atto 385 - rel. Cazzola, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B rel. Pelino, PdL); ha espresso parere favorevole alla Commissione Giustizia sugli emendamenti alle disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C. 2364-C. 728-C. 1944-C. 2564-A - rel. Pelino, PdL) e sul provvedimento recante Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini (C. 4130, approvato dal Senato - rel. A. Foti, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03221 Gnecchi, problematiche relative al trattamento pensionistico delle donne; 5-04512 L. Turco, applicazione delle norme per il sostegno della maternità e della paternità; 5-04792 Codurelli, vicende occupazionali relative al gruppo Fond Metalli Conveyors e ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni: 7-00604 Moffa e 7-00648 Schirru, progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili.

 

Consentire l'impianto degli embrioni abbandonati: prosegue l’esame
La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano – rel. Palagiano, IDV); proposta di legge sulle norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi (C. 4003 Palumbo e C. 4477 Binetti – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); testo unificato sulle nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C2405 Minardo – rel. Mancuso, PdL); nuovo testo della proposta di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci, C. 3490 Miglioli e petizione n1239 – rel. Grassi, PD).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 107/11: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL), parere favorevole con osservazione alla Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato sulle disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica e abb. – rel. Bocciardo, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla Commissione Attività produttive del testo unificato riguardante la disciplina delle professioni nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 Milanato e abb. – rel. Stagno d’Alcontres, PdL).

 

Interventi per la crisi del settore ortofrutticolo: approvata una risoluzione unitaria
La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo ha svolto l’audizione della giornalista Maria Pirro.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all'alimentazione umana (atto n. 378 – rel. Gottardo – PDL ) e ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto di un ulteriore stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 383 – Rel. Negro - LNP), esprimendo parere favorevole.
Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: n. 5-05189 Delfino (Sul finanziamento delle associazioni provinciali degli allevatori); n. 5-05190 Callegari (Sul rilancio del settore serricolo e il superamento del problema del costo del gasolio); n. 5-05191 Nastri e Beccalossi (Sul funzionamento della filiera frutticola, con particolare riferimento al differenziale tra prezzi alla produzione e al consumo) e n. 5-05192 Cenni (Sugli orientamenti del Governo in merito alle coltivazioni OGM, a seguito della sentenza del TAR del Lazio) e le seguenti interrogazioni: n. 5-03905 Nastri (Sugli infortuni mortali in agricoltura), n. 5-04674 Delfino (Sulle misure per fronteggiare la crisi del settore primario a seguito dell'aumento del prezzo del gasolio); n. 5-04312 Trappolino (Sulle iniziative per l'introduzione della categoria di "olio extravergine di oliva di alta qualità"); n. 5-04385 Cenni (Sulle iniziative per favorire l'ingresso di giovani imprenditori in agricoltura, con particolare riferimento a quella denominata "Banca della terra", promossa in Toscana) e n. 5-05115 Marco Carra (Per la restituzione delle somme pagate dai produttori di latte che hanno aderito ai programmi di rateizzazione per il pagamento delle sanzioni relative alle quote latte).
Ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00205 De Girolamo, 7-00616 Di Giuseppe, 7-00630 Servodio, 7-00640 Delfino e 7-00645 Callegari, Interventi per la crisi del settore cunicolo approvando la risoluzione unitaria n. 8-00141, ha concluso altresì la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00639 Delfino, 7-00643 Brandolini, 7-00646 Di Giuseppe e 7-00660 Dima, Interventi per la crisi del settore ortofrutticolo approvando la risoluzione unitaria n. 8-00142. Ha iniziato quindi la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00641 Trappolino e 7-00644 Delfino, Interventi per la crisi del settore del tabacco e della risoluzione n. 7-00654 Callegari: Iniziative a tutela del comparto agricolo nazionale in relazione alle misure di liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli con il Marocco.
Il Presidente della Commissione, ha riferito sull’incontro interparlamentare delle Commissioni agricoltura dei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione europea e del Parlamento europeo, dedicato alle prospettive della politica agricola comune (PAC) verso il 2020, che si è svolto a Bruxelles il 12 luglio 2011.

 

Concluso l’esame della relazione annuale sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali
La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/12/CE, concernente i diritti aeroportuali (atto n. 380 - rel. Consiglio, LNP); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/54/CE, sull’utilizzazione e commercializzazione delle acque minerali naturali (atto n. 379 - rel. Fucci, PdL); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n.1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 381 – rel. Consiglio, LNP) ) e dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nei regolamenti (CE) n. 1234/2007 e n. 543/2008, sulla commercializzazione delle carni di pollame (atto n. 382 – rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Relazione annuale 2010 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2011)345 def. – rel. Formichella, PdL), su cui ha approvato un documento finale con condizioni ed osservazioni; ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011 - COM(2010)623 def.), del Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota (11447/11) e della Prima relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis, n. 1 (relatore il Presidente Pescante, PdL). Ai fini del parere alla Commissione Affari Esteri, ha concluso l’esame della comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza: Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale (COM(2011)200 def. – rel. Pompili, PD) esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni; ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Attività produttive sulla comunicazione sulla riforma delle norme UE in materia di aiuti di Stato relativamente ai servizi di interesse economico generale (COM(2011)146 def. - rel. Formichella, PdL).
Sono state svolte comunicazioni del Presidente sulla
riunione della XLV COSAC, svolta a Budapest dal 29 al 31 maggio 2011 e sugli esiti della riunione dei Presidenti COSAC svolta a Varsavia dal 10 all’11 luglio 2011.
In sede consultiva, per il parere alla Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame delle Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica e abb. - rel. Consiglio, LNP); per il parere alla Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo rel. Fucci, PdL); per il parere alle Commissioni riunite Affari Esteri e Difesa, ha esaminato il disegno di legge recante conversione in legge del decreto legge  107/11: Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551 Governo, rel. Centemero, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni; per il parere alla Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica e abb. - rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole con un’osservazione; per il parere alla Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame del disegno di legge recante delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo, rel. Fucci, PdL).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, lunedì 25 luglio, ha proceduto all’audizione del direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella, del presidente di Equitalia, Attilio Befera, del segretario generale dell’ANCI, Angelo Rughetti, del presidente dell’ASPEL, Antonio Finocchiaro.

 

Audizione sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  martedì 26 luglio, ha proceduto all’audizione del professore di psicologia dello sviluppo e dell’educazione alla LUMSA di Roma, Tonino Cantelmi.

 

Audizioni su attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 26 luglio, ha proceduto all’audizione del commissario straordinario per l’individuazione dei siti e la realizzazione di impianti di discarica nel territorio della provincia di Napoli, Annunziato Vardè e del professore di meccanica razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, Paolo Massarotti; mercoledì 27 luglio, ha proceduto all’audizione del presidente della provincia di Avellino, Cosimo Sibilia e del presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro.

 

Audizione sul sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica,  mercoledì 27 luglio, ha proceduto all’audizione degli ispettori dell’Ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), ai sensi dell’articolo 31, comma 2 della legge n. 124 del 2007.

 

Comunicazioni sulla ASL 1 di Massa e Carrara
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 27 luglio, ha preso atto delle comunicazioni rese dal presidente in merito a documentazione sulla ASL 1 di Massa e Carrara.

 

Audizione del Ministro Calderoli sullo stato di attuazione della legge sul federalismo fiscale
La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha concluso l’audizione del Ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli, sulla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione).
Ha quindi espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365 - rel. on. La Loggia, PdL; Misiani, PD).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di autorizzazioni a richieste della magistratura

La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all’unanimità di proporre all’Assemblea la concessione dell’autorizzazione ad acquisire i tabulati del deputato Milanese e di perquisire le sue cassette di sicurezza; a maggioranza, ha deliberato di chiedere la proroga del termine per l’esame della domanda d’arresto del medesimo deputato Milanese e di proporre il diniego dell’autorizzazione a utilizzare intercettazioni del deputato Verdini e di difendere l’immunità di Elio Vittorio Belcastro in una causa civile che lo vede opposto ad Antonio Di Pietro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 28 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare adeguate risorse per il controllo del territorio e la prevenzione e repressione dei reati da parte delle forze dell’ordine che operano nella città di Prato (Mazzoni – PdL); iniziative di competenza per la tutela della privacy in relazione all’acquisizione di immagini o di intercettazioni da parte degli organi di stampa (Barbareschi – Misto).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

Question time

 

 

Mercoledì 27 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle amministrazioni centrali dello Stato (Mario Pepe - Misto); iniziative per destinare i risparmi derivanti dalla riforma pensionistica di cui al decreto-legge n. 78 del 2009 ad interventi dedicati a politiche sociali e familiari (Monai - IdV); intendimenti del Governo in merito all’introduzione del pedaggio sul grande raccordo anulare di Roma (Proietti Cosimi - FLpTP); misure per migliorare il servizio di trasporto pubblico lacuale con riguardo ai laghi di Como, di Garda e Maggiore (Reguzzoni - LNP); chiarimenti in merito alle cause del grave incendio che ha interessato la stazione Tiburtina di Roma e iniziative per il ripristino del regolare funzionamento del traffico ferroviario (Pionati - PT); chiarimenti in relazione all’utilizzo del fondo infrastrutture ferroviarie e stradali e del fondo generato dalle risorse derivanti dalla revoca di alcuni finanziamenti assegnati dal Cipe per interventi approvati entro il 2008 ma non ancora avviati (Baldelli - PdL); intendimenti del Governo circa la convocazione di un tavolo di concertazione con le parti sociali e la Fiat per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti coinvolti nel processo di dismissione (Scanderebech - UdCpTP); chiarimenti relativi alla realizzazione, per conto in particolare della Guardia di Finanza, di una rete di sensori radar lungo alcune coste italiane, con particolare riferimento alla Sardegna (Pes- PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa