Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 140

5 agosto 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE IN SIRIA

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLE MISSIONI INTERNAZIONALI

APPROVATO IL BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE

 

     

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 1° agosto si è svolta la discussione generale del disegno di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551).

Successivamente ha avuto luogo la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2011(Doc. VIII, n. 8).

 

Martedì 2 agosto  il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti sviluppi della situazione in Siria. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha poi approvato in via definitiva il disegno legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551).

L’Assemblea ha quindi approvato la proposta della Giunta di concedere l’autorizzazione all’acquisizione di tabulati di utenze telefoniche nonché alla perquisizione di cassette di sicurezza nei confronti del deputato Milanese. (Doc. IV, n. 21-A) e di negare l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni nei confronti del deputato Verdini (Doc. IV, n. 19-A).

Da ultimo la Camera ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2011 (Doc. VIII, n. 8).

 

Mercoledì 3 agosto il Sottosegretario all’interno Sonia Viale  ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla tragica vicenda della morte di venticinque persone a bordo di una nave di immigrati approdata a Lampedusa. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha reso una  informativa urgente sulla situazione economica del Paese. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo secondo le modalità stabilite nella Conferenza dei Presidenti di gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Divieto di indossare burqua e niqab: concluso l'esame in sede referente

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indomenti denominati burqa e niqab (C. 627 Binetti ed abb. - rel. Sbai, PdL), inviando il testo per il parere alle Commissioni competenti; ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 4358 cost. Governo recante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo e delle proposte di legge C. 849 cost. Pisicchio e abb. - rel. Laffranc, PdL), e l’esame delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL).


Gestione delle opere secretate: approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito la discussione della risoluzione 7-00496 Giovanelli: sulla gestione delle opere secretate, approvandola in una nuova formulazione.


Codice delle leggi antimafia: concluso l’esame del decreto legislativo

La II Commissione Giustizia ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 373 – rel. Angela Napoli, FLTP), esprimendo parere favorevole con condizioni.


Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno svolto un Comitato dei nove per l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 107 del 2011 recante Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l’attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551 Governo, approvato dal Senato – rel. Per la III Commissione: Renato Farina-PdL; rel. Per la IV Commissione: Cirielli-PdL).


Contributi agli Ospedali Italiani nel mondo: approvata una risoluzione

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il decreto legge 107 del 2011, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (C. 4551 Governo, approvato dal Senato – rel. Franzoso, PdL), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

La Commissione ha discusso e approvato la risoluzione 7-00674 Gioacchino Alfano ed altri, recante assegnazione di una quota di contributi di cui all’articolo 1, comma 40, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, all’Associazione Alleanza degli Ospedali Italiani nel Mondo.

Ha discusso le risoluzioni 7-00667 Gioacchino Alfano e Vaccaro, in materia di utilizzo dei fondi strutturali europei ed esclusione dei cofinanziamenti nazionali dal computo dei saldi rilevanti ai fini dell’applicazione del patto di stabilità interno e 7-00664 Baretta ed altri, concernente le iniziative volte ad escludere sanzioni per la indebita percezione in buona fede del “bonus bebè”, rinviando il seguito della discussione ad altra seduta.
 

No alle sanzioni per indebita percezione in buona fede del “bonus bebè”: approvata una risoluzione

La V Commissione Bilancio ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00667 Gioacchino Alfano e Vaccaro, in materia di utilizzo dei fondi strutturali europei ed esclusione dei cofinanziamenti nazionali dal computo dei saldi rilevanti ai fini dell’applicazione del patto di stabilità interno, rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha approvato, in una nuova formulazione, la risoluzione Baretta ed altri 8-00147, concernente le iniziative volte ad escludere sanzioni per la indebita percezione in buona fede del “bonus bebè”.


Interventi in materia di edilizia scolastica: approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura hanno approvato, in una nuova formulazione, la risoluzione Gioacchino Alfano ed altri 8-00143 relativa a interventi in materia di edilizia scolastica.


Accordo euromediterraneo sul trasporto aereo: parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall’altro, con Allegati (C. 4454 Governo rel. Berardi - PdL), nonché nulla osta alla XII Commissione Affari sociali, sul disegno di legge recante delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 rel. Vincenzo Antonio Fontana - PdL).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.


Modifiche alla professione di giornalista: approvazione in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione nazionale italiana UNESCO, nell’ambito dell’esame delle disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 senatori Malan ed altri, approvata dal Senato, e abb.).

Ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso rel. Carlucci PdL).

Ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni  in sede di atti del governo sullo schema di decreto legislativo recante disciplina del dissesto finanziario delle università e del commissariamento degli atenei (atto n. 377 - rel. Frassinetti (PdL).

In sede legislativa è stata approvata la proposta di legge C. 2393 Pisicchio recante Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista ( rel. Mazzuca PdL). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

 

Modifiche alla disciplina dello spettacolo viaggiante: esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato ristretto,  i seguenti  provvedimenti: Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Barbieri PdL); Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche  (C. 3428 Aprea – rel. De Biasi, PD).


Patente nautica a punti: concluso l’esame per il parere

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Abrogazione dei commi da 1 a 5 dell'articolo 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernenti l'introduzione di un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa, nonché disposizione in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada (C. 4465 Iannuzzi - rel. Tommaso Foti, PdL), procedendo all’abbinamento delle proposte di legge C. 4443 Dionisi e C. 4456 Baccini, vertenti su identica materia.

Ha avviato la discussione della risoluzione 7-00663 Guido Dussin: sull’ inserimento della strada statale 434 Transpolesana (SS434) tra le opere prioritarie da avviare entro il 2013.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge Recante Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica ed abb.rel. Bonciani, PdL), esprimendo alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con un’osservazione.


Diritti aeroportuali: concluso l’esame

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede di atti del governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/12/CE, concernente i diritti aeroportuali (atto n. 380 – Rel. Valducci, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.


“Sblocco” delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni: prosegue l’esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva ha iniziato e concluso, con parere favorevole, l’esame del disegno di legge di delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 rel. V. A. Fontana, PdL), di competenza della XII Commissione Affari sociali.

In Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano, C. 4366 Cazzola, e C. 4455 Di Pietro - rel. V.A. Fontana, PdL).

Ha svolto l’interrogazione 5-05067 De Camillis: Assunzione di personale operaio da parte del Corpo forestale dello Stato.


Approvate risoluzioni sulla crisi del tabacco e sugli scambi con il Marocco

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni  7-00641 Trappolino e 7-00644 Delfino, Sugli interventi per la crisi del settore del tabacco e delle risoluzioni 7-00654 Callegari, 7-00672 Oliverio e 7-00676 Dima, Sulle iniziative a tutela del comparto agricolo nazionale in relazione alle misure di liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli con il Marocco, approvando sui due argomenti, rispettivamente le risoluzioni conclusive 8-00144 e 8-00145.
 
Esame della riforma delle professioni sanitarie: parere favorevole con condizione

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del disegno di legge di Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo - rel. Fucci, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con condizione.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione della Sogei

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, martedì 2 agosto,  ha svolto l’audizione dell’Amministratore unico della SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa.


Audizione del prefetto De Gennaro

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito, martedì 2 agosto, per procedere all’audizione del direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), prefetto Giovanni De Gennaro e per il seguito dell’esame della conferma dell’opposizione del segreto di Stato di cui alla comunicazione del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 marzo 2011.

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa