Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 144

30 settembre  2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

  Eventi

Modalità di accesso alle facoltà di medicina e chirurgia

Promuovere la formazione dei medici specialistici

Prevenzione, diagnosi e cura di diabete e obesità

Dichiarazioni del Ministro per le riforme per il federalismo

Accordo con la Svizzera per un prelievo su capitali o beni patrimoniali

Liberazione degli ostaggi delle navi sequestrate Savina Caylyn e Rosaria D’Amato

Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel Mezzogiorno

Applicazione della “riforma Brunetta” in materia di eccedenze di personale

 

 

 

Domenica 2 ottobre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Esercito

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 settembre si è svolta la discussione generale delle mozioni Garavini ed altri n. 1-00655, Di Biagio ed altri n. 1-00663 e Zacchera ed altri n. 1-00672 concernenti iniziative relative alle procedure per il voto degli italiani all’estero, alla luce delle vicende delle ultime consultazioni referendarie, della proposta di legge Vietti e Rao recante Disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (C. 2984-A e abb.), del disegno di legge costituzionale concernente Modifiche agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 4144-A e abb.), nonché del disegno di legge, già approvato dal Senato, riguardante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C. 2451-A).

 

Martedì 27 settembre il Sottosegretario per la giustizia Alberti Casellati  ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’evasione del boss Antonio Pelle dall’ospedale di Locri. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l’esame del disegno di legge recante

Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A).

 

Mercoledì 28 settembre il Sottosegretario per l’interno Sonia Viale ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti disordini verificatisi nell’isola di Lampedusa. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente l’Assemblea ha approvato il disegno di legge recante Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Da ultimo la Camera con 315 voti contro e 294 a favore  ha respinto la mozione Franceschini ed altri n. 1-00694, presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del regolamento, di sfiducia nei confronti del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, onorevole Francesco Saverio Romano.

 

Giovedì 29 settembre la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Bitonci ed altri; Ceroni ed altri; Vannucci ed altri recante Disposizioni concernenti la ripartizione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale (C. 3261 C. 3263 C. 3299-A), nonché la proposta di legge Vietti e Rao concernente Disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (C. 2984-A e abb.). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche costituzionali sull’attività economica: esame di emendamenti

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato, gli emendamenti alle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C. 4144-A e abb.- rel. Bruno, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge, approvati dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma della Costituzione (C. 4518 Governo); Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4569 Governo); rel. Distaso, PdL; Zaccaria PD.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sui dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato - rel. Pastore, LNP.) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 e relative tabelle (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 8: stato di previsione del Ministero dell'interno per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato); rel. Pastore, LNP.

 

Lotta a corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito in sede referente l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).

 

Contrasto dell'omofobia e della transfobia: avviato l’esame

La II Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole in sede consultiva sul disegno di legge approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione dell' Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009, per il parere alla III Commissione Affari esteri (C. 4592 Governo, rel. Follegot, LNP); parere favorevole sulle Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica ed abb. rel. Scelli, PdL). Ha avviato in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato), e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato), Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l’anno finanziario 2011; Tabella n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza); rel. Vitali, PdL.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato, e abb. - rel. Cassinelli, PdL); ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 190, 238-bis, 438, 442 e 495 del codice di procedura penale e all'articolo 58-quater della legge 26 luglio 1975, n. 354 (C. 668-B Lussana, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Lussana, LNP) e Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Palomba, IdV).

 

Diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario: esame dello schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 381 - rel. per la II Commissione Scelli, PdL; rel. per la IX Commissione Garofalo, PdL).

 

Esame della ratifica dell’Accordo di coproduzione cinematografica con la Cina

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale  di rappresentanti della Sezione Produttori Film dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA), nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4250, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008.

In sede consultiva, ha esaminato i disegni di legge C. 4621 Governo, approvato dal Senato, Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010, C. 4622 Governo, approvato dal Senato, Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 e la Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2011– rel. Pianetta (PdL), esprimendo relazioni favorevoli alla V Commissione Bilancio. Ha poi avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri.

La Commissione si è riunita, in sede di indagine conoscitiva nell’ambito del Comitato permanente sui diritti umani, svolgendo l’Audizione di attivisti per i diritti umani nella regione del Sahara Occidentale.

Nell’ambito del Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio, hanno avuto luogo le Comunicazioni del presidente sulla missione svolta a Varsavia in occasione del Seminario organizzato dall’Associazione dei parlamentari europei per l’Africa (AWEPA) sul tema “African Development Cooperation Strategies – Lessons from the new EU member States” (26 luglio 2011).

 

Disciplina dei contratti pubblici su servizi e forniture nella difesa: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE (Atto n. 389 – rel.Cicu, PdL).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente, per il parere alla V Commissione, sui seguenti provvedimenti: Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) -Tabella n. 11 (rel. Porfidia, PT).

 

Esame dei documenti di bilancio

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato - rel. Simonetti, LNP) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle  amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato - rel. Simonetti, LNP) e ha avviato l’esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Toccafondi, PdL).

Ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991, unitamente agli emendamenti trasmessi (C. 2451-A Governo, approvato dal Senato – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole e parere sugli emendamenti. Ha espresso parere all’Assemblea sulle proposte emendative riferite al progetto di legge recante modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio (C. 2984 e abb.- A – rel. Marmo, PT) e sulle proposte emendative riferite al disegno di legge recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C. 1415-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Marinello, PdL).

Ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l’adeguamento della disciplina di organizzazione dell’Istituto per il credito sportivo (atto n. 400 – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Scambi di note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010 (C. 4590 Governo, approvato dal Senato - rel. G. Giorgetti, LNP), esprimendo un parere di nulla osta; Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell'istruzione e dell'informazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Kuwait, fatto a Kuwait il 7 dicembre 2005 (C. 4591 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C. 4592 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole.

Per la deliberazione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari (atto n. 402 - rel. Marmo, PT), deliberando una valutazione favorevole con rilievo.

Per la deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (atto n. 399 - rel. Nola, PT), deliberando una valutazione favorevole con rilievo.

 

Esame del quadro finanziario dell’Unione europea nei prossimi anni: svolgimento di audizioni

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche Ue, nell’ambito dell’esame del quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020, hanno svolto l’audizione formale dell’Ispettore generale capo dell’Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'Unione europea della Ragioneria generale dello Stato, Silvana Amadori, nonché l’audizione informale del Segretario generale del Comitato nazionale italiano permanente per il Microcredito, Riccardo Graziano.

 

Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale: parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010 (C. 4589, approvato dal Senato - rel. Soglia, PdL), ed ha espresso nulla osta alla X Commissione Attività produttive sulle proposte di legge recanti regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini, rel. Germanà – PdL).

Ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio, sul disegno di legge C. 4621, approvato dal Senato, recante rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010, e sul disegno di legge C. 4622, approvato al Senato, recante disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011, relativamente alle parti di competenza della Commissione (rel. Ventucci – PdL). E’ stato avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Fugatti, LNP).

Le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali hanno svolto la riunione congiunta degli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della quale è stata decisa una prima organizzazione dei lavori per l’esame in sede referente, del disegno di legge C. 4566, recante delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale (rel. per la VI Commissione: Bernardo –PdL; rel. per la XII Commissione: Barani – PdL).

 

Equità retributiva nel lavoro giornalistico: prosegue l’esame

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvata dal Senato, C. 1937 Rosso e C. 3832 Carlucci – rel. Barbieri, PdL), deliberando la costituzione di un  Comitato ristretto; Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (testo unificato C. 1373 Motta, C. 1656 Rainieri, C. 2110 Tommaso Foti, C. 2777 Barbieri e C. 4085 Polledri – rel. Barbieri, PdL); Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa ed altri – rel. Enzo Carra, UdCPTP), deliberando la costituzione di un  Comitato ristretto; Estinzione dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 3772 Piccolo e C. 3788 Gioacchino Alfano – rel. Nicolais, PD), deliberando la costituzione di un  Comitato ristretto.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05156 De Pasquale sull’anticipazione dell’esame di terza media da parte di un alunno presso l’Educandato della SS Annunziata di Firenze; 5-05241 Pili sull'ammissione con «riserva» al concorso per le scuole di specializzazione mediche dell’Università di Cagliari per i laureati nella sessione di dicembre 2011; 5-05249 Ghizzoni sui titoli di ammissione alle procedure di selezione per i contratti da ricercatore a tempo determinato; 5-05299 Bobba sull’ordinanza di sfratto della Scuola dell’infanzia paritaria di Bianzè (VC).

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, testo unificato dei progetti di legge recanti Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l’introduzione del reato di costrizione all’occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627 Binetti e abb. – rel. Palmieri, PdL) esprimendo parere favorevole; per il parere alla V Commissione Bilancio, esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato), Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato), Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell’istruzione, università e ricerca per l’anno finanziario 2011, Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno finanziario 2011 (rel. Murgia, PdL), deliberando di riferire favorevolmente.

 

Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura, hanno avviato, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari (atto n. 402 - rel. per la I Commissione: Orsini, PT; rel. per la VII Commissione: Barbieri, PdL).

 

Pedaggio su autostrade e raccordi gestiti da Anas: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla Commissione V Bilancio, ha concluso l’esame congiunto delle proposte di legge C. 4621 Governo, approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 e C. 4622 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011, Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno finanziario 2011, Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza), rel. Stradella, PDL, esprimendo un parere favorevole; per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis – rel. Lanzarin, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4465 Iannuzzi, C. 4443 Dionisi e C. 4456 Baccini – rel. Tommaso Foti, PDL, recante Abrogazione dei commi da 1 a 5 dell'articolo 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernenti l'introduzione di un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa, nonché disposizione in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada, adottando come testo base la proposta di legge C. 4465 Iannuzzi; ha avviato l’esame della proposta di legge C. 3885 Formisano e C. 3989 Lanzarin, recante Modifica all’articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti  (rel. Togni, LNP), abbinando la proposta di legge C. 4370 Anna Teresa Formisano.

Ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, C. 1951 Messina ed altri recante Modifiche agli articoli 147, 148, 151 e 166 e abrogazione dell'articolo 150 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché modifiche all'articolo 23-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, in materia di gestione del servizio idrico integrato e dei consorzi di bonifica e irrigazione e C. 3865 Bersani ed altri recante Disposizioni per il governo delle risorse idriche e la gestione del servizio idrico integrato.

In sede di risoluzioni, ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00549 Viola e 7-00575 Guido Dussin: iniziative urgenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di territori ubicati nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, approvando totalmente in un nuovo testo la risoluzione Guido Dussin con il n. 8-00150 e approvando parzialmente la risoluzione Viola con il n. 8-00149.

Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, Rete Imprese Italia, Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri sull’operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Ha infine svolto le interrogazioni 5-04406 Codurelli: stanziamento delle risorse necessarie per gli interventi di adeguamento e ammodernamento della strada statale 38; 5-05240 Marchioni:  realizzazione della variante alla ss 16 in provincia di Rimini; 5-04904 Trappolino: realizzazione di un nuovo castello autostradale e di un nuovo svincolo sull'A1 presso la città di Orvieto.

 

Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni: 5-04518 Cenni: ipotesi di riduzione dell’orario di apertura di uffici postali in provincia di Siena; 5-05101 Contento: emissione di uno o più francobolli commemorativi della tragedia del Vajont, in occasione del cinquantesimo anniversario; 5-05113 Velo: disagi conseguenti ai gravi disservizi postali nei comuni dell’isola d’Elba, e in particolare a Portoferraio e 5-05218 Mecacci: inosservanza degli orientamenti comunitari nella determinazione, da parte dell’AGCOM, delle tariffe di terminazione mobile delle chiamate vocali.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (testo unificato C. 841 Fallica, C. 3644 Nastri e C. 4153 Meta – rel. Terranova, Misto), conferendo mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

In sede consultiva, ha proseguito, ai fini dell’approvazione delle relazioni alla V Commissione Bilancio, l’esame congiunto del rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato), delle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) nonché, limitatamente alle parti di competenza, della Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico e della Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Rel Simeoni, PdL), approvando relazioni favorevoli.

Infine, si è svolta l’audizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto (C. 1057 Lovelli e C. 4337 Garofalo).

 

Normativa comunitaria sull’efficienza energetica: approvato un documento conclusivo

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del governo, ha concluso, esprimendo parere  favorevole con condizione e osservazione, l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 391 – rel. Torazzi - LNP) e altresì concluso, esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2501 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi operanti nel campo dell'internazionalizzazione (Atto n. 394 – rel. Torazzi- LNP).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn.: 5-02406 Damiano: Elaborazione di un piano industriale per la società Shared Service Center srl; 5-04821 Rigoni: Continuità produttiva degli stabilimenti della Nuova Cantieri Apuania e predisposizione dell’accordo di programma relativo all’area industriale della provincia di Massa Carrara; 5-04926 Mattesini: Emissione del bando di gara relativo alle società Agile ed Eutelia; 5-05060 Di Biagio: Prospettive operative e occupazionali dello stabilimento Lucchini di Piombino; 5-05094 Pili: Questioni connesse al recepimento della direttiva 2009/72/CE; 5-05160 Bobba: Crisi dello stabilimento Prysmian di Livorno Ferraris; 5-05173 Froner: Adozione di provvedimenti a favore della competitività dell’industria cartaria italiana; 5-05208 Oliverio: Erogazione del fondo per la riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti nella regione Calabria.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'efficienza energetica (COM(2011)370 definitivo – rel. Torazzi - LNP), con l’approvazione di un documento conclusivo.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame congiunto dei provvedimenti recanti: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze; Tabella n. 3: stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico e Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza) (Relatore Mistrello Destro – PdL), esprimendo relazione favorevole.

 

Quadro comunitario per la sicurezza degli impianti nucleari: svolgimento di un’audizione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Enea, Agenzia Sicurezza Nucleare, Ispra e Sogin, nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e alla legge 23 luglio 2009, n. 99, in attuazione della direttiva 2009/71/Euratom, che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (atto n. 386).

 

Accesso e sviluppo nel mercato del lavoro: svolgimento di audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo ha svolto audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro (FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI), rappresentanti di CGIL, CISL, UIL  e UGL, di rappresentanti di associazioni e comitati di coordinamento dei lavoratori precari.

Ha concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento per la disciplina del reclutamento delle risorse umane da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (atto del governo n. 398 - rel. A. Foti, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04414 Gnecchi: Assistenza fiscale a pensionati e dipendenti INPS, 5-04780 Bobba: CIG in deroga per i lavoratori di taluni stabilimenti del gruppo Sitindustrie; 5-05031 Mariani: Regime contrattuale per i dipendenti di agenzie assicurative in gestione interinale; 5-05351 Fedriga: Vicende occupazionali relative a un consorzio di servizi di pulizia ferroviaria;  5-05372 Gnecchi: Iniziative adottate in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali.

In sede consultiva ha approvato le relazioni favorevoli sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato) e sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) – rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL); ha proseguito l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis – rel .Cazzola,  PdL).

 

Istituzione dell'Albo professionale dei tecnici sanitari afferenti alla sala autoptica o all’obitorio: avvio dell’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge sull’istituzione dell'Albo professionale dei tecnici sanitari afferenti alla sala autoptica o all’obitorio (C. 3270 Polledri – rel. Rondini, LNP). Inoltre, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: abbinate proposte di legge sulle norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi (C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); nuovo testo della proposta di legge sulle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci, C. 3490 Miglioli e petizione n. 1239 – rel. Grassi, PD); testo unificato sulle nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone, C. 2405 Minardo e C. 2665 Mannucci – rel. Mancuso, PdL); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A – rel. Di Virgilio, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, del nuovo testo del disegno di legge sulle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb.– rel. Rondini, LNP); inoltre, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, sul nuovo testo unificato sulle disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l'introduzione del reato di costrizione all'occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627 Binetti e abbinate – rel. Laura Molteni, PdL) e ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio, sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL) e sulle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa – rel. Grassi, PD).

 

Audizione del ministro Romano sulla riforma della politica agricola comune

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulla riforma della politica agricola comune, anche in relazione al prossimo quadro finanziario dell'Unione europea, e sullo stato di avanzamento dei programmi di sviluppo rurale, rinviando il seguito ad altra seduta.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03993 Nastri, interventi per il sostegno del comparto agroalimentare nazionale; 5-04049 M. Carra, iniziative per la tracciabilità dell'origine della carne di maiale e dei prodotti derivati e per evitare l'importazione di prodotti contaminati da diossina; 5-05198 Nastri, iniziative per l'etichettatura di origine dei prodotti derivati dalla carne di maiale; 5-04581 Delfino, misure per fronteggiare la parassitosi che sta colpendo le palme e le querce nel Mezzogiorno e per la cura delle aree boschive; 5-05071 Sani, regime fiscale applicato in Russia alle importazioni di vino italiano; 5-05387 Callegari, iniziative per favorire innovative pratiche agronomiche e di gestione agrocompatibile dei terreni e; in particolare, l'agricoltura conservativa.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis - rel. Catanoso, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all'alimentazione umana (atto n. 378 - rel. Gottardo, PdL).

 

Libro verde sul futuro dell’IVA: esame per il parere

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4621 Governo, approvato dal Senato), delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C. 4622 Governo, approvato dal Senato) e della Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Gottardo, PdL).

Per il parere alla V Commissione (Bilancio), ha iniziato l’esame della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis – rel. Gottardo, PdL). Per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato il  disegno di legge C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb., recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole. Per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 225 Mazzocchi e C. 2274 Mattesini, in materia di Regolamentazione dei materiali gemmologici (rel. Maggioni, LNP) e, per il parere alla III Commissione Esteri, dei disegni di legge recanti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564 Governo – rel. Consiglio, LNP),  Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall’altro, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565 Governo – rel. Consiglio, LNP) e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C. 4592 Governo, approvato dal Senato – rel. Farinone, PD)

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e della sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE (atto n. 389 – rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695 def. – rel. Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esame dei bilanci di enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 28 settembre ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Istituto Postelegrafonici (IPOST) e all’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odotontoiatri (ENPAM), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli per l’IPOST e considerazioni conclusive favorevoli con condizioni per l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odotontoiatri (ENPAM).

 

Commissione infanzia: audizione del Ministro Maroni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  martedì 27 settembre, ha proceduto all’audizione del ministro Maroni; all’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione; alla deliberazione di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 28 settembre, ha proceduto all’audizione del presidente dell’Associazione italiana manifatturieri pelli e succedanei-AIMPES, Giorgio Cannara.

 

Comitato Schengen: audizione sulle politiche europee in materia di immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 27 settembre, ha proceduto all’audizione    del direttore centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere, prefetto Rodolfo Ronconi.

 

Esame di relazione sul disavanzo di una Asl di Massa Carrara

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 28 settembre, ha avviato l’esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.

 

Copasir: audizione del generale Gelao

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 29 settembre, ha proceduto all’audizione del Responsabile del Reparto Informazioni e Sicurezza (RIS) dello Stato maggiore della difesa, generale Nicola Gelao.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 27 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire alle donne l’utilizzo del contratto di lavoro a tempo parziale (part-time) al fine di assicurare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (Codurelli – PD); iniziative volte a garantire il funzionamento della linea di trasporto ferroviario Cagliari-Carbonia (Mereu UdCpTP).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

 

Giovedì 29 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in merito al rispetto della normativa comunitaria e nazionale con riguardo alla costruzione da parte di Sogin di un deposito per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi nel comune di Saluggia (Vercelli) (Bobba - PD); chiarimenti in merito agli effettivi metodi e criteri di scelta dei vertici del Corpo della Guardia di finanza, alla luce delle vicende emerse da recenti notizie di stampa (Barbato - IdV); chiarimenti in merito agli impegni assunti dallo Stato italiano in materia di cooperazione allo sviluppo e al relativo adempimento (Bersani - PD); stato di attuazione delle iniziative per la realizzazione di impianti di produzione di acqua potabile per le isole di Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Salina (Vincenzo Antonio Fontana - PdL); iniziative in merito alla prospettiva di una riforma strutturale della Croce rossa italiana (Pezzotta - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Catia Polidori ed il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro.

Question time

 

 

Mercoledì 28 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative relative alla carenza di personale sanitario e alle modalità di accesso alle facoltà di medicina e chirurgia (Lo Monte – Misto); iniziative volte a promuovere attività di formazione rivolte ai medici specialistici e agli altri operatori sanitari per la diagnosi precoce dell’Alzheimer e delle altre demenze (Binetti - UdCpTP); iniziative di competenza volte a garantire la prevenzione, la diagnosi e la cura di diabete e obesità (Baldelli - PdL); iniziative di competenza del Governo in relazione ad alcune dichiarazioni del ministro per le riforme per il federalismo (Di Pietro - IdV); intendimenti in ordine alla stipula di un accordo con la Confederazione elvetica per l’introduzione di un meccanismo di prelievo da applicare ai cittadini italiani non residenti in Svizzera che vi detengano capitali o beni patrimoniali (Vannucci - PD); iniziative del Governo in ordine ai sequestri delle navi Savina Caylyn e Rosaria D’Amato e alla liberazione degli ostaggi (Muro - FLpTP); orientamenti del Governo in merito allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel Mezzogiorno, al fine di rilanciarne l’economia (Ruvolo - PT); dati relativi all’applicazione delle disposizioni della “riforma Brunetta” in materia di eccedenze di personale e mobilità collettiva nel pubblico impiego (Reguzzoni - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani ed il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta.

 

 

 

Eventi

 

 

Domenica 2 ottobre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Esercito

 

Domenica 2 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Esercito, diretta dal Maestro Mario Muraglione.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa