Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 146

14 ottobre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

  Eventi

  • Mostra “Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti”
    Vicolo Valdina 6-14 ottobre

  • Sermonti legge Virgilio, Dante e Verdi
    Aula del Palazzo dei Gruppi – 11, 13, 20 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 10 ottobre si è svolta la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4621); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (C. 4622).
Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Borghesi ed altri n. 1-00713, Meta ed altri n. 1-00715, Mereu ed altri 1-00723 e Valducci ed altri n. 1-00724 concernenti misure a favore del trasporto pubblico locale.

Martedì 11 ottobre la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00092 presentata alla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis/A), con conseguente preclusione delle risoluzioni Franceschini ed altri n. 6-00093, Borghesi ed altri n. 6-00094 e Ciccanti, Lo Presti, Lanzilotta e Commercio n. 6-00095.

E’ proseguito quindi l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010
(C. 4621). Dopo che l’Assemblea ha respinto l’articolo 1 del provvedimento il dibattito è stato sospeso e rinviato ad altra seduta.

Mercoledì 12 ottobre il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha comunicato gli esiti della riunione della Giunta del Regolamento e le determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo, nel senso di prevedere nella giornata di giovedì comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, preannunziando l'eventualità che il Governo ponga la questione di fiducia in sede di votazione delle risoluzioni. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Giovedì 13 ottobre il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha reso comunicazioni all’Assemblea. Al termine della relativa discussione è stata presentata la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00096.
Il Presidente del Consiglio ha quindi posto la questione di fiducia sull’approvazione della risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00096.

Venerdì 14 ottobre la Camera, dopo le dichiarazioni di voto, ha approvato con 316 voti a favore e 301 contrari la risoluzione Cicchitto, Reguzzoni e Moffa n. 6-00096, sulla quale il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi aveva posto la questione di fiducia.

 

IN COMMISSIONE

Riequilibrio delle rappresentanze di genere negli enti territoriali: prosegue l'esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, per il parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (Rel. Pastore – LNP). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dell’Atto n. 403, recante Schema di decreto ministeriale per la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’anno accademico 2011-2012 (Rel. Stasi – PT).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3466 Amici, C. 3528 Mosca, C. 4254 Lorenzin, C. 4271 Anna Teresa Formisano e C. 4415 Governo, recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (Rel. Lorenzin – PdL).

 

Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali  e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame dei progetti di legge C. 4434 Governo, approvato dal Senato, adottato come testo base, C. 3380 Di Pietro, C. 3850 Ferranti, C. 4382 Giovanelli, C. 4501 Torrisi e C. 4516 Garavini, recanti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Rel. per la I Commissione: Santelli – PdL, Rel. per la II Commissione: Angela Napoli – FLpTP).

 

Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale: deliberata un’indagine conoscitiva

Le Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio si sono riunite per la deliberazione di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 4205 cost. Cambursano, C. 4525 cost. Marinello, C. 4526 cost. Beltrandi, C. 4594 cost. Merloni, C. 4596 cost. Lanzillotta, C. 4607 cost. Antonio Martino, C. 4620 cost. Governo e C. 4646 cost. Bersani, recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (Rel. per la I Commissione: Bruno – PdL; Rel. per la V Commissione: Giancarlo Giorgetti - LNP).

 

Audizioni sul trattamento economico di professori e ricercatori universitari

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari (atto n. 402 - rel. per la I Commissione Orsini, PdL; rel. per la VII Commissione Barbieri, PdL), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali.

 

Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4166, approvata dalla 2a Commissione Giustizia del Senato, recante norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica, di Alberto Nobili, procuratore aggiunto responsabile VII Dipartimento criminalità informatica presso il Tribunale di Milano, e di Francesco Cajani, sostituto procuratore presso il Tribunale di Milano e ha svolto l’audizione informale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2094 Tenaglia recante definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto, di Francesco Caprioli, ordinario di diritto processuale penale presso l’Università di Bologna.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 668-B Lussana, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche agli articoli 190, 238-bis, 438, 442 e 495 del codice di procedura penale e all'articolo 58-quater della legge 26 luglio 1975, n. 354 (rel. Lussana, LNP) e della proposta di legge recante Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari (C. 3722 Bernardini - rel. Bernardini, PD).

In sede consultiva, ha avviato l’esame della modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab, per il parere alla Commissione Affari costituzionali (C. 627 Binetti ed abb., rel. Contento, PdL) ed espresso parere favorevole sulle disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, ed abb., rel. Scelli, PdL), per il parere alla Commissione Cultura.

 

Accordi internazionali: pronti i testi per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri ha rinviato, in sede referente, l’esame del disegno di legge C. 4624 Governo recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009, Rel. Narducci (PD); ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 589 Governo, approvato dal Senato, Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010 – Rel. Pianetta (PDL); C. 4590 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010 – Rel. Narducci (PD); C. 4591 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell'istruzione e dell'informazione fra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dello Stato del Kuwait, fatto a Kuwait il 7 dicembre 2005 - Rel. Dozzo (LMP); C. 4592 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 – Rel. Zacchera (PDL), C. 4564 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 – Rel. Biancofiore (PDL) e C. 4565 Governo, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 – Rel. Picchi (PDL), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio Generale degli italiani all’estero (CGIE), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4398, approvata in un testo unificato dal Senato, C. 94 Tremaglia, C. 113 Angeli, C. 114 Angeli, C. 1883 Picchi, C. 2005 Zacchera, C. 2207 Porta, C. 2282 Gianni Farina, C. 2397 Razzi, C. 2410 Bucchino, C. 2562 Ricardo Antonio Merlo, C. 3065 Porta, C. 3574 Calearo concernenti Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero.

 

Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione: esame in comitato ristretto

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao– Rel. Cicu, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate (C. 2861 Paglia, C. 4106 Cirielli, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao – Rel. Cirielli, PdL) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare (C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao – Rel. Chiappori, LNP).

La Commissione ha svolto l’audizione del Direttore del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei carabinieri, Col. Antonio Paparella, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001. Successivamente, ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00700 a firma Cirielli sulla tempestiva adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri finalizzato all’erogazione degli assegni una tantum al personale individuato dal decreto-legge n. 27 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 74 del 2011 e sul trattamento retributivo del medesimo personale e n. 7-00710 a firma Rugghia sulla tempestiva adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri finalizzato all’erogazione degli assegni una tantum al personale individuato dal decreto-legge n. 27 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 74 del 2011 e sull’eventuale riconoscimento di benefici fiscali.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali, sui seguenti provvedimenti: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – Rel. Mazzoni, PdL); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – Rel. Mazzoni, PdL); ha deliberato di riferire favorevolmente con una osservazione alla Commissione Politiche dell’Unione europea, sulla Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) (Rel. Cicu, PdL), esprimendo, inoltre, parere favorevole sulla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4)(Rel. Cicu, PdL).

Ha, infine, proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi alla Commissione per la semplificazione, dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Atto n. 404 – Rel. Holzmann, PdL).

 

Riordino della relazione generale sulla situazione economica del Paese: parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo ha esaminato la relazione concernente i lavori della commissione incaricata del riordino della relazione generale sulla situazione economica del Paese (atto n. 405 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha iniziato l’esame congiunto, ai fini dell’espressione alla XIV Commissione Politiche UE, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4 – rel. Polledri, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, i seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564 Governo – rel. Bitonci, LNP); Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall’altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo su entrambi pareri favorevoli.  Ha esaminato, sempre ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale e quattordicesimo aumento generale delle quote derivanti dalla risoluzione del Consiglio dei Governatori del Fondo n. 66-2 del 15 dicembre 2010 (C. 4589 Governo, approvato dal Senato – rel. Fallica, Misto), esprimendo parere favorevole e il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008 (C. 4250, approvato dal Senato - rel. Bitonci, LNP), esprimendo parere favorevole.

Il Presidente ha svolto comunicazioni sulla missione a Varsavia del 19 settembre 2011 per la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni bilancio e finanze dei Parlamenti dell’Unione europea e sulla missione a Bruxelles del 6 ottobre 2011 per la riunione interparlamentare sul tema “Il futuro della politica di coesione alla luce delle nuove proposte legislative”.

 

Interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi: avviata la discussione di una risoluzione

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 4569, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato, concernente Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rel. Vincenzo Antonio Fontana – PdL).

E’ stato inoltre espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 4564, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati (Rel. Berardi – PdL), e sul disegno di legge C. 4565, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall’altro lato, con Allegati (Rel. Berardi – PdL).

La Commissione ha altresì avviato l’esame, ai fini del parere alla Commissione Cultura, del nuovo testo della proposta di legge C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7ª Commissione permanente del Senato, recante Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e delle abbinate proposte di legge (Rel. Savino – PdL). E’ quindi proseguito l’esame congiunto del disegno di legge C. 4623 Legge comunitaria 2011 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (Rel. Soglia - PT).

La Commissione ha anche avviato la discussione della risoluzione n. 7-00703 Bernardo (PdL) ed altri, relativa agli interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi. Per quanto riguarda gli atti comunitari, è proseguito l’esame del Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695 def.) (Rel. Pagano – PdL).

 

Audizioni sulla riforma fiscale e assistenziale

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali hanno proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4566, recante Delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale, ascoltando il Presidente della Corte dei conti ed il Presidente dell’INPS.

 

Audizioni di Bonaiuti e Galan

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02792 De Pasquale: Sull’assegnazione di posti di sostegno in deroga a docenti con contratto a tempo determinato; 5-04510 Pili: Sulla collaborazione della Soprintendenza archeologica per le province di Cagliari e Oristano con gli enti locali della Sardegna; 5-05118 Livia Turco: Iniziative volte a garantire l’insegnamento della lingua francese nel biennio dei licei classici e scientifici al fine di accedere ai progetti Esabac; 5-05206 Ghizzoni: Sulla contemporanea iscrizione degli studenti all’università e alle istituzioni del sistema AFAM; 5-05347 Alessandri: Sul rischio di chiusura dell’Istituto Tommaso Pellegrini di Modena – educatorio per sordomuti.

In sede consultiva, ha avviato l’esame dei seguenti progetti di legge: per il parere alla Commissione Affari costituzionali, Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – rel. Gianni, PT) e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato, rel. Gianni, PT); per il parere alla Commissione Affari sociali, Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata dalla 1ª Commissione permanente del Senato ed abbinate – rel. Di Centa, PdL); per il parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, Legge Comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (Rel. Centemero, PdL).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci, e abbinate, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini, e C. 2280 Goisis – rel. Carlucci, PdL).

Si sono riuniti i Comitati ristretti costituiti per l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 Aprea – rel. De Biasi, PD); Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvata dal Senato, C. 1937 Rosso e C. 3832 Carlucci – rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Barbieri, PdL).

Si è svolta l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per l’editoria, on. Paolo Bonaiuti, su questioni concernenti il settore dell’editoria. Si è, altresì, conclusa l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Ricostruzione e sviluppo dei territori abruzzesi colpiti dal sisma: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente,  in sede referente, ha avviato l’esame dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle problematiche connesse alla ricostruzione e allo sviluppo dell’Abruzzo e agli eventi sismici (Doc. XXII, n. 9 Mantini - rel. Germanà, PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge, esaminata anche in Comitato ristretto, recante Disposizioni per la ricostruzione, recupero e sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè e abb. - rel. Ghiglia, PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 4675 Cicchitto.

In sede consultiva, ha avviato l’esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea, di Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4 - rel. Bonciani, PdL); ha avviato l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge, approvati dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, recanti Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo - rel. Ghiglia, PdL) e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo - rel. Gibiino, PdL); ha avviato l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo recante Disposizioni per favorire la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata, in un testo unificato, dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Stradella, PdL).

La Commissione ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Confederazione italiana piccola e media industria (Confapi), del Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), di Federtrasporti, della Cna-Fita, di Confartigianato Trasporti, della Fai-Conftrasporto e dell’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (Anita) sull’operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri).

 

Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali: avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti – Rel. Crosio, LNP) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (testo unificato C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri – Rel. Toto, FLpTP).

La Commissione ha quindi proseguito l’esame congiunto, ai fini dell’approvazione della relazione e dell’espressione del parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (Rel. Bergamini, PdL), approvando una relazione favorevole ed esprimendo un parere favorevole. Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla Commissione Affari esteri, i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009 (C. 4564 Governo - Rel. Tullo, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 dicembre 2010 (C. 4565 Governo – Rel. Mereu, UDCpTP); Ratifica ed esecuzione degli Scambi di Note tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativi alla modifica della Convenzione per la navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano, con allegati, del 2 dicembre 1992, effettuati a Roma il 23 luglio ed il 24 settembre 2010 (C. 4590 Governo, approvato dal Senato – Rel. Crosio, LNP), esprimendo un parere favorevole in merito a tutti e tre i provvedimenti.

Ha infine proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00690 Boffa: Necessità di destinare risorse al trasporto pubblico su rotaia e su gomma, anche alla luce della decisione del gruppo FIAT di dismettere lo stabilimento IRISBUS di Flumeri.

 

Prosegue l’esame della nomina a presidente dell’Agenzia nazionale del turismo

La X Commissione Attività produttive iniziato l’esame congiunto, per l’espressione del parere alla Commissione Politiche dell’Unione europea, della Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - Rel. Vignali - PdL) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4 - Rel. Vignali - PdL). In sede Atti del Governo, ha proseguito l’esame della Proposta di nomina del signor Matteo Marzotto a presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (nomina n. 127 – Rel. Dal Lago - LNP).

Ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04567 Stradella: Incentivazione del fotovoltaico in abbinamento alla rimozione di coperture in cemento-amianto; 5-04617 Martella: Iniziative per la soluzione della crisi produttiva e occupazionale degli stabilimenti Vinyls presenti in Italia; 5-04666 Martella: Continuità produttiva e occupazionale degli stabilimenti Vinyls di Porto Marghera, Porto Torres e Ravenna; 5-05168 Lulli: Continuità produttiva dello stabilimento Iribus di Flumeri, in provincia di Avellino; 5-05204 Margiotta: Problematiche connesse al registro per i grandi impianti fotovoltaici previsto dal decreto ministeriale 5 maggio 2011 (IV conto energia); 5-05255 Bocci: Revisione dei criteri per l'assegnazione del marchio “Patrimonio d'Italia”; 5-05384 Pili: Avvio delle procedure di appalto e di realizzazione del metanodotto Galsi; 5-05443 Di Biagio: Continuità produttiva dello stabilimento Lucchini di Piombino.

 

Sostegno all’occupazione giovanile e femminile: esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede di comitato ristretto, hanno proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga e C. 4225 Minardo - Rel. per la X Commissione: Gava - PdL; Rel. per la XI Commissione: Giammanco - PdL).

 

Audizione sul mercato del lavoro

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Confapi.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04182 Brandolini, situazione della sede territoriale Inps di Cesena; 5-05131 Gnecchi, prospettive di riorganizzazione dell’Inps; 5-05257 Gatti, idoneità delle misure relative ai fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

In sede consultiva, ha approvato la relazione favorevole con osservazione  sul disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623) e ha espresso parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (Doc. LXXXVII, n. 4 - rel. V.A. Fontana, PdL); ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sulle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Scandroglio, PdL) e sulle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Giammanco, PdL).

Ha svolto il Comitato ristretto sulle Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL).

 

Audizioni sulle norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano – rel. Palagiano, IDV); abbinate proposte di legge sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa – rel. Grassi, PD); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla Commissione Affari costituzionali, sui disegni di legge sulle norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – rel. Bocciardo, PdL) e sulle norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – rel. Bocciardo, PdL).

La Commissione, poi, ha svolto audizioni informali di docenti universitari, operatori del settore ed esperti della materia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto recanti Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi.

 

Audizione sui fenomeni di illegalità che incidono sul sistema agroalimentare

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali e cooperative agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Copagri, Fagri, AGCI-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti e dei delle associazioni della pesca Agci Agrital-Pesca, Anapi Pesca, Api, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Unci Pesca, Unicoop Pesca e Impresa Pesca, in merito ai profili attinenti ai provvedimenti di riordino della normativa sull’attività agricola; successivamente, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle associazioni della pesca Agci Agrital-Pesca, Anapi Pesca, Api, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Unci Pesca, Unicoop Pesca e Impresa Pesca sulla riforma della politica comune della pesca.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per i rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame congiunto degli schemi di decreti del Presidente della Repubblica recante Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407) e Modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408 - rel. Biava, PdL).

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo, ha svolto l’audizione del giornalista Antonio Corbo.

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche UE sul disegno di Legge comunitaria per il 2011 (C. 4623 Governo - rel. Gottardo, PdL), approvando alcuni articoli aggiuntivi, e di esprimere parere favorevole sulla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4 – rel. Gottardo, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04521 Delfino: Iniziative per il rilancio del settore agrumicolo; 5-04855 Bordo: Sull' utilizzo di operai a tempo determinato del Corpo forestale dello Stato, con particolare riferimento alla situazione della foresta Umbra;  5-03892 Trappolino: Iniziative per la filiera del tabacco e 5-04464 Agostini: Sulla stipula di un protocollo di intesa con la Fondazione dei diritti genetici.

 

Avviato l’esame della Legge comunitaria 2011

La XIV Commissione Politiche UE ha iniziato in sede referente l’esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - rel. Maggioni, LNP) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4); rel. Fucci, PdL.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n.1371/2007 relativo ai diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 381 - rel. Consiglio, LNP).
























 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Esame di bilanci della Cassa di previdenza e assistenza dei commercialisti
La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 12 ottobre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC), esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con osservazioni.

Audizione della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 11 ottobre, ha proceduto all’audizione del commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Giuseppe Pecoraro; mercoledì 12 ottobre, all’audizione del capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, avvocato Luigi Pelaggi.

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 4 ottobre, ha proceduto all’audizione  del presidente della Sogin spa, Giancarlo Aragona; mercoledì 5 ottobre, all’audizione del comandante del reparto operativo del comando dei Carabinieri per la tutela ambiente, tenente colonnello Rocco Italiano.

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 12 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Copasir: audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 11 ottobre, ha proceduto all’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini.

Audizione di Sogei sull’anagrafe tributaria
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 12 ottobre, ha proceduto all’audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Federico Maurizio d’Andrea e dell’Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Ing. Cristiano Cannarsa.

Audizione sulla positività ai test per la tubercolosi al Policlinico Gemelli
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 12 ottobre, ha proceduto all’audizione del Direttore Sanitario del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, Andrea Cambieri, in merito alla positività ai test per la tubercolosi registratasi in molteplici casi presso un reparto del Policlinico Gemelli.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 11 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: atti di intimidazione presso le sedi del Popolo della Libertà in Toscana (Migliori - PdL); elementi in merito al rilascio di licenze di pubblica sicurezza in favore di extracomunitari regolarmente immigrati in Italia, con particolare riferimento al porto d’armi (Alessandri - LNP); iniziative per garantire adeguati mezzi e risorse alla questura di Prato (Giacomelli - PD); iniziative ispettive nei confronti della procura della Repubblica presso il tribunale di Napoli (Costa, Vitali, Contento - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano e il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 

 

 

Eventi

 

Mostra “Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti”
Vicolo Valdina 6-14 ottobre

La Camera dei deputati ha ospitato la Mostra “Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti” che si è svolta nel Complesso di Vicolo Valdina. L’esposizione è stata inaugurata mercoledì 5 ottobre, con un indirizzo di saluto del Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Sono intervenuti i deputati Renato Farina ed Eugenio Mazzarella, l’attore e regista Franco Branciaroli e il curatore della mostra Andrea G. Sciffo.

 

Sermonti legge Virgilio, Dante e Verdi
Aula del Palazzo dei Gruppi – 11, 13, 20 ottobre

La Camera dei deputati ospita Vittorio Sermonti che, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, racconterà tre momenti della storia d’Italia nella sua lingua, rileggendo l’Eneide, la Commedia e la Traviata. Gli incontri hanno avuto luogo, martedì 11 e giovedì 13, l’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 20 ottobre, alle 20.30, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari.
Sermonti, straordinario divulgatore della cultura italiana, offre il suo personale contributo al programma promosso dalla Presidenza della Camera e dedica simbolicamente questo ciclo di letture al Presidente della Repubblica. Quanti parteciperanno, soprattutto giovani e studenti, saranno accompagnati in un suggestivo percorso di scoperta della vitalità della lingua italiana.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa