Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 148

28 ottobre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

   

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Assicurare la copertura finanziaria per le borse di studio universitarie

Fondo di garanzia alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa

Garantire livelli essenziali di assistenza ai punti nascita ospedalieri in Sicilia

Sospetti condizionamenti dell’azione del Governo desumibili dalle intercettazioni di Lavitola

Garantire la continuità della produzione della Firema di Caserta

Stato dei conti della Rai

Misure per la piena operatività della direzione investigativa antimafia

Iniziative verso Trenitalia per collegamenti adeguati tra la capitale e il Mezzogiorno

 

Mostra – La letteratura dell’Italia unita

Biblioteca, 19 ottobre – 19 novembre

 

Rappresentare l’Italia

150 anni di storia della Camera dei deputati

Sala della Regina, 18 ottobre – 10 dicembre

 

Conferenza: Le donne come agenti di cambiamento

nel sud del Mediterraneo

Sala del Mappamondo, 24 e 25 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 ottobre si è svolta la discussione generale delle mozioni Boccia ed altri n. 1-00714, Evangelisti ed altri n. 1-00722, Nunzio Francesco Testa n. 1-00734 e Valducci ed altri n. 1-00737 concernenti iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subito danni da incidenti stradali; del testo unificato delle proposte di legge Binetti ed altri; Sbai e Contento; Cota ed altri; Mantini e Tassone; Amici ed altri; Lanzillotta; Vassallo ed altri; Vaccaro ed altri; Reguzzoni ed altri; Garagnani; Bertolini recante Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l’introduzione del reato di costrizione all’occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627-A e abb.); nonché delle mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00701, Di Pietro ed altri n. 1-00732, Nunzio Francesco Testa ed altri n. 1-00735, Di Biagio ed altri n. 1-00736, Lulli ed altri n. 1-00738 e Lombardo ed altri n. 1-00739 concernenti iniziative in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino).

 

Martedì 25 ottobre il Ministro dell’interno Roberto Maroni ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui gravi incidenti verificatisi a Roma il 15 ottobre 2011. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991 (C. 2451-A). Il provvedimento torna quindi all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 26 ottobre la Camera ha approvato le mozioni Iannaccone, Landolfi, Desiderati ed altri n. 1-00701, Di Pietro ed altri n. 1-00732, Nunzio Francesco Testa ed altri n. 1-00735, Di Biagio ed altri n. 1-00736, Lulli ed altri n. 1-00738, nel testo modificato, Lombardo ed altri n. 1-00739 e Mosella ed altri n. 1-00744 concernenti iniziative in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino).

Sono state inoltre approvate le mozioni Commercio ed altri n. 1-00740 e Pisicchio ed altri n. 1-00743 concernenti iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subito danni da incidenti stradali e respinto le mozioni Boccia ed altri n. 1-00714, Evangelisti ed altri n. 1-00722, Nunzio Francesco Testa, Toto ed altri n. 1-00734 e Valducci, Desiderati, Pionati ed altri n. 1-00737.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato le mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00391, nel testo modificato, Tempestini ed altri n. 1-00621, nel testo modificato, Pezzotta ed altri n. 1-00623, Antonione, Dozzo, Sardelli ed altri n. 1-00625, Pisicchio ed altri n. 1-00629, Di Biagio e Della Vedova n. 1-00712 e Oliveri ed altri n. 1-00726, nel testo modificato, concernenti iniziative per garantire la trasparenza delle informazioni relative all’aiuto pubblico allo sviluppo.

 

Giovedì 27 ottobre la Camera ha approvato le mozioni Borghesi ed altri n. 1-00713, Meta ed altri n. 1-00715, Mereu ed altri 1-00723, nel testo modificato, Valducci, Desiderati, Pionati ed altri n. 1-00724, Commercio ed altri n. 1-00728, nel testo modificato, e Mosella ed altri n. 1-00729 concernenti misure a favore del trasporto pubblico locale.

 

IN COMMISSIONE

 

Commissione per i diritti umani: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 1720 Giulietti e abb. - rel. Volpi, LNP) ed ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per l'istituzione e la disciplina della Conferenza permanente dei livelli di governo (C. 4567 Governo - rel. La Loggia, PdL); ha proseguito l’esame delle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568 e abb. approvata, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato  - rel. Stasi, PT), dando mandato alle Commissioni per il parere.

In sede di Comitato dei nove, si è svolto l’esame degli emendamenti sulle proposte di legge recante Disposizioni concernenti il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale, l'introduzione del reato di costrizione all'occultamento del volto e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 627 e abb. - rel. Sbai, PdL).

In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame degli schemi di decreti del Presidente della Repubblica recanti Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell’articolo 2, commi 8-bis, 8-quater e 8-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (atto n. 407 - rel. Bruno, PdL) e Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (atto n. 408 - rel. Bruno, PdL).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di esperti della materia nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 3466 Amici e abb.  recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (rel. Lorenzin, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, è proseguito l’esame congiunto di proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l’applicazione dell'acquis di Schengen (COM(2011)559 def.), proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (COM(2011)560 def.) e comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne (COM(2011)561 def.); rel. Calabria, PdL.

 

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato e abb.  - rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP).

 

Audizioni sul pareggio di bilancio nella Carta costituzionale

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Commissione Bilancio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame dei progetti di legge costituzionale recanti introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205 cost. Cambursano e abb. rel. per la I Commissione: Bruno – PdL; rel. per la V Commissione: Giancarlo Giorgetti - LNP), hanno svolto le audizioni dei professori Francesco Saverio Bertolini, ordinario di diritto costituzionale, Università degli studi di Teramo, Antonio Brancasi, ordinario di diritto amministrativo, Università degli Studi di Firenze, Franco Bruni, ordinario di Economia internazionale e di Economia monetaria internazionale, Università Bocconi, Giuseppe Pisauro, ordinario di scienza delle finanze, l’Università “La Sapienza” di Roma, e Francesco Merloni, ordinario di diritto amministrativo, Università di Perugia; di Dino Piero Giarda, ordinario di Scienza delle finanze e diritto finanziario, Università “Cattolica” di Milano e di Luigi Giampaolino, Presidente della Corte dei conti.

 

Approvate in sede legislativa le disposizioni in materia di usura

La II Commissione Giustizia, in sede legislativa, ha approvato, con modifiche, le Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C. 2364 e abb. - rel. Bongiorno, FLPTP). Il testo passa ora all’esame del Senato. Ha proseguito l’esame in sede referente della Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato, e  abb. - rel. Cassinelli, PdL).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente sul disegno di legge di rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4707 Governo, approvato dal Senato, rel. Vitali, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio e ha espresso parere favorevole sul testo unificato, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98 ed abb-B - rel. Torrisi, PdL), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (atto n. 399 – rel. Scelli, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 Tenaglia  - rel. Tenaglia, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 668 Lussana, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Modifiche agli articoli 190, 238-bis, 438, 442 e 495 del codice di procedura penale e all'articolo 58-quater della legge 26 luglio 1975, n. 354, di Enrico Marzaduri, ordinario di procedura penale presso l’Università di Pisa e di Massimo Ceresa Gastaldo, ordinario di procedura penale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, di Giulio Illuminati, ordinario di procedura penale presso l’Università di Bologna, di Renzo Orlandi, ordinario di procedura penale presso l’Università di Bologna, e di Mauro Mura, procuratore della Repubblica di Cagliari.

Si è svolta, infine, l’interrogazione 5-05545 Ferranti sull’ istituto penitenziario Mammagialla di Viterbo.

 

Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili: pronto il testo della ratifica per l’esame in Aula

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 4624 Governo, Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009” Relatore Narducci (PD), modificando il testo come risultante dagli emendamenti approvati e conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea e ha rinviato il seguito dell’esame del disegno di legge C. 4250 Governo, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008 relatore Dozzo (LNP). Ha quindi avuto luogo lo svolgimento dell’interrogazione a risposta immediata 5-05605 Evangelisti e Leoluca Orlando: Sui rapporti con la Francia e la Germania nell’ambito dell’Unione europea.

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Ministro Carla Zuppetti, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4398, approvata, in un testo unificato, dal Senato, e C. 94 Tremaglia, C. 113 Angeli, C. 114 Angeli, C. 1883 Picchi, C. 2005 Zacchera, C. 2207 Porta, C. 2282 Gianni Farina, C. 2397 Razzi, C. 2410 Bucchino, C. 2562 Ricardo Antonio Merlo, C. 3065 Porta, C. 3574 Calearo, recanti Nuove norme in materia di rappresentanza degli italiani all’estero.

 

Promozione della cultura e della lingua italiane: svolgimento di un’audizione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, hanno svolto l’audizione del Ministro Vincenza Lomonaco, Vice Direttore Generale del Ministero degli Affari esteri per la promozione del Sistema Paese e Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana.

 

Servizio nazionale di riserva volontaria: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha incontrato una delegazione indonesiana del “National Resilence Institute”, istituto specializzato in studi sulla Difesa. In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di affondamento di navi radiate dai ruoli del naviglio militare (C. 3626 Chiappori e C. 3943 Di Stanislao – rel. Chiappori, LNP); Riconoscimento della qualifica di ex combattente agli appartenenti alla Guardia Civica di Trieste (C. 682 Menia – rel. Holzmann, PdL); Istituzione di un Servizio nazionale di riserva volontaria per la mobilitazione ed il completamento delle Forze armate (C. 2861 Paglia, C. 4106 Cirielli, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao – rel. Cirielli, PdL).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente, per la relazione alla V Commissione Bilancio, sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4707 Governo, approvato dal Senato – rel. Porfidia, PT). Ha infine svolto l’audizione del Generale Angelo Agovino, Capo del I Reparto del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.

 

Esame del rendiconto dell’Amministrazione dello Stato per il 2010

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C. 4707 Governo, approvato dal Senato – rel. Simonetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame delle disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (C. 4071 – rel. Marsilio, PdL), e ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 delle legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 – rel. De Angelis, PdL).  

Ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato la legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 e abb. - rel. Marmo, PT), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. Ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto della legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo), deliberando di riferire favorevolmente con una condizione, e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4 – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato le Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98 e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Gioacchino Alfano, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, il nuovo testo unificato del progetto di legge recante disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento delle Forze armate (C. 3160 e abb. – rel De Angelis, PdL), esprimendo parere di nulla osta.

Ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, delle proposte di legge recanti disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C. 344 e abb. – rel. Franzoso, PdL), nonché del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 e abb. – rel. Franzoso, PdL). Ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, della proposta di legge recante disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata in testo unificato dalla 1° Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. – rel. Polledri, LNP).

Ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante disposizioni in materia di determinazione degli importi e delle modalità di pagamento dei diritti di copia e di certificato, del contributo unificato e delle spese per le notificazioni a richiesta d’ufficio del processo civile, nonché in materia di riscossione delle spese di giustizia (atto n. 409 – rel Marmo, PT), esprimendo una valutazione favorevole.

Ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395 – rel Marmo, PT), esprimendo parere favorevole con condizioni, nonché dello schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396 – rel. Marmo, PT), esprimendo parere favorevole con condizione.

 

Quadro finanziario europeo per i prossimi anni: audizione del Commissario europeo Lewandowski

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera, e alle Commissioni 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

 

Istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato: iniziato l’esame del decreto ministeriale

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C. 4707, approvato dal Senato, recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (rel. Ventucci – PdL), deliberando di riferire favorevolmente sul disegno di legge; Ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sulla proposta di legge C. 98 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (rel. Soglia – PT).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta della risoluzione n. 7-00703 Bernardo (PdL) ed altri, relativa agli interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi, e della risoluzione n. 7-00695 Barbato (IdV) ed altri, relativa alle problematiche concernenti le concessioni per la gestione telematica in rete degli apparecchi da gioco. Entrambi gli atti sono stati ritirati dai presentatori.

Per quanto riguarda gli atti del Governo, è iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente l’istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato (Atto n. 411; rel. Germanà – PdL). Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 11 del 2010, recante attuazione della direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (Atto n. 406; rel. Fugatti - LNP), si è svolta l’audizione informale del Direttore centrale dell’Area vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, professor Stefano Mieli. Con riferimento agli atti dell’Unione europea, la Commissione ha avviato l’esame del Libro verde sul gioco d’azzardo on-line nel mercato interno (COM(2011)128 definitivo/2) (rel. Del Tenno - PdL).

Sono state quindi svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione 5-05480 Barbato (IdV), relativa al coinvolgimento di appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza in indagini penali.

 

Audizioni sulla riforma fiscale e assistenziale

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali hanno proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4566, recante Delega al Governo per la riforma fiscale ed assistenziale, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), di Assopetroli-Assoenergia, dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

Parere contrario alla proposta di nomina di Malgara a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia

La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha espresso parere contrario alla proposta di nomina di Giulio Malgara a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (nomina n. 128 - rel. Barbieri, PdL); ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395 - rel. Frassinetti, PdL); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396 - rel. Frassinetti, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa – rel. Enzo Carra; UDCpTP). In sede di Comitato ristretto, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Barbieri); Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvata dal Senato, e abb. – rel. Barbieri, PdL).

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha concluso l’esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4), esprimendo relazione favorevole sulla legge comunitaria; rel. Centemero, PdL; per l’espressione di parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Gianni), esprimendo un parere favorevole; Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, rel. Gianni), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto le audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395) e dello schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396) di rappresentanti di associazioni di docenti e ricercatori e di organizzazioni sindacali.

Si sono svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti l’edilizia scolastica  e, successivamente, le interrogazioni: 5-04942 Bellanova: Sul restauro della basilica di Santa Croce sita nel centro storico di Lecce; 5-05130 De Pasquale: Erogazione compensi ai docenti e presidenti che hanno condotto gli esami di stato; 5-05300 Ghizzoni: Sulle conseguenze alla sentenza del TAR del 14 aprile 2011 contro i decreti sugli organici del personale della scuola.

 

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali: iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Tortoli, PdL) e  ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bonciani, PdL).

Ha svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la ricostruzione, recupero e sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè e abb. - rel. Ghiglia, PdL).

La Commissione ha poi svolto l’audizione di rappresentanti del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame delle proposte di legge C. 2 ed abb. recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico.

Ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00655 Alessandri e 7-00702 Braga, sulle precipitazioni di eccezionale gravità che hanno colpito la provincia di Como il 7 luglio 2011, e 7-00692 Realacci, sulle misure a favore dell’edilizia di qualità e della riqualificazione energetica delle abitazioni; ha concluso l’esame delle risoluzioni 7-00686 G. Dussin, sul violento nubifragio che ha colpito i territori dei comuni di Brenta, Casalzuigno, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio, Duno Laveno, Mombello e Rancio Valcuvia il 5 agosto 2011, e 7-00518 Mariani, sulla realizzazione del metanodotto denominato Rete Adriatica, approvandole nel testo iniziale; ha concluso l’esame della risoluzione 7-00336 Cosenza, sulle iniziative per il buon funzionamento degli impianti di depurazione in Campania e nelle altre regioni del Sud, approvandola in un nuovo testo.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624 Governo - rel. G. Dussin, LNP) e parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul progetto di legge recante Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese (C. 98-B e abb., approvato in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Lanzarin, PdL); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla VII Commissione Cultura sull’ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per favorire la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvato, in un testo unificato, dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Stradella, PdL).

Ha svolto poi le seguenti interrogazioni: 5-04199 Montagnoli, sugli scarichi di acque reflue; 5-05517 Fugatti, sull’istituzione del Consorzio del Parco nazionale dello Stelvio; 5-05464 Zamparutti, sulla sicurezza dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti “Fenice” a Melfi; 5-05534 Realacci, sul funzionamento dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti “Fenice” a Melfi.

 

Efficienza nell’impiego delle risorse in Europa: iniziato l’esame della normativa comunitaria

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito l’esame della risoluzione 7-00573 Piffari sulle iniziative per la regolamentazione delle installazioni delle piattaforme petrolifere.

Hanno iniziato l’esame, in sede di atti dell’Unione Europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse (COM(2011)571def. - rel. per la VIII Pizzolante, PdL; rel. per la X Torazzi, LNP).

 

Audizione del Presidente dell’Antitrust Catricalà sulla concorrenza nel trasporto ferroviario

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, in merito alle restrizioni alla concorrenza nel settore del trasporto ferroviario che potrebbero derivare dall’attuazione dell’articolo 8, comma 3-bis, del decreto-legge n. 138 del 2011.

Il Presidente della Commissione ha reso comunicazioni sulla missione svolta ad Anagni, il 4 ottobre 2011, presso il centro guida sicura dell’Aiscam (Associazione italiana sicurezza circolazione automezzi e moto).

In sede referente, ha proseguito l’esame, in sede referente, delle norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti – rel. Crosio, LNP).

Ha svolto le interrogazioni 5-04920 Marchioni: Soppressione della fermata di Cattolica per numerosi collegamenti ferroviari a lunga percorrenza; 5-05035 Pes: Installazione di otto centri di controllo locale del traffico marittimo (VTSL) nella regione Sardegna; 5-05221 Lenzi: Impossibilità, per i non vedenti, di richiedere nelle stazioni ferroviarie la tessera che dà diritto alle riduzioni tariffarie loro spettanti.

 

Norme per la tutela della libertà d’impresa: pronto il testo per l’esame in Assemblea

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva, ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia e di un’indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico.

In sede referente, ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge recante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98-B e abb., approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Raisi - (FLpTP). Ha dato quindi mandato al relatore a riferire oralmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per l’espressione del parere alla IX Commissione, della Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (Testo unificato C. 3681 e abb. - rel. Vignali - PdL), esprimendo parere favorevole; ha iniziato e concluso, per l’espressione del parere alla III Commissione, l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624 Governo – rel. Allasia - (LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su argomenti concernenti il Ministero dello sviluppo economico e le interrogazioni nn. 5-03286 Nastri: Regime linguistico del brevetto europeo; 5-05358 Lulli: Trasparenza dei criteri di affidamento di consulenze e delle procedure di appalto di Finmeccanica; 5-05450 Marchioni: Applicazione delle tariffe incentivanti per la realizzazione di  impianti fotovoltaici su edifici e aree di pubbliche amministrazioni; 5-05473 Tullo: Linee di indirizzo del Governo sull’attività del gruppo Finmeccanica in relazione alle controllate Ansaldo STS e Ansaldo Breda; 5-05489 Delfino: Chiusura della sede Alpitour di Cuneo.

 

Sostegno di imprenditoria e occupazione giovanile e femminile: adottato testo base

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696-A. Foti e abb. - rel. per la X Commissione Gava, PdL; rel. per la XI: Giammanco, PdL), adottando un testo base.

 

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame,  in sede referente,  delle Modifiche alla normativa in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici (C. 389 Volontè e abb. rel. Saltamartini, PdL); ha proseguito l’esame e adottato testo base dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL) e Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 Nicola Molteni e abb. – rel. Fedriga, LNP). Ha svolto i seguenti Comitati ristretti: Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio – rel. Poli, UdCpTP) e Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli, C859 Pisicchio, C937 D’Ippolito Vitale, C3010 Renato Farina – rel. Mosca).

La Commissione ha svolto le interrogazioni: 5-04897 Codurelli: Tutela della maternità delle pescatrici autonome, 5-05122 Lussana: Sul licenziamento di una lavoratrice in gravi condizioni di salute e 5-05465 Giammanco: Vincoli normativi relativi al reclutamento di personale della scuola dell’infanzia.

Ha inoltre discusso le seguenti risoluzioni: 7-00651 Damiano: Interventi relativi al personale del comparto AFAM e congiuntamente: 7-00657 Giammanco: Sulla ricostruzione delle carriere del personale ATA e ITP, 7-00659 Fedriga: Sulla ricostruzione delle carriere del personale ATA e ITP; infine ha approvato in un nuovo testo unificato 8-00152, le risoluzioni 7-00604 Moffa, 7-00648 Schirru, 7-00661, 7-00687 in tema di progetti sperimentali di inserimento lavorativo dei disabili.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini.

 

Parere favorevole allo schema di Piano sanitario nazionale 2011-2013

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e C. 4308 Farina Coscioni – rel. Palagiano, IDV); testo unificato sulle nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone, C. 2405 Minardo e C. 2665 Mannucci – rel. Mancuso, PdL). In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di Piano sanitario nazionale 2011-2013 (atto n370 – rel. Barani, PdL).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevole alla V Commissione Bilancio sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (C. 4707 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL).

 

Tutela della biodiversità agraria e alimentare: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA), nell'ambito dell'esame degli atti del Governo recanti riordino della normativa sull'attività agricola (atti n. 164 e 168). Ha quindi proseguito l’audizione del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulla riforma della politica agricola comune, anche in relazione al prossimo quadro finanziario dell'Unione europea, sullo stato di avanzamento dei programmi di sviluppo rurale nonché sulla riforma della politica comune della pesca, rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – rel. Di Caterina, PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del governo, ha rinviato l’esame congiunto dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Biava, PdL - atto n. 407) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408), per i rilievi da rendere alla I Commissione Affari costituzionali.

Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164 – rel. Faenzi - PdL) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del medesimo decreto legislativo (atto n. 168rel. Faenzi - PdL), per i rilievi da rendere alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-05496 Di Giuseppe, erogazione degli aiuti nazionali al settore bieticolo-saccarifero; 5-05497 Delfino e 5-05498 Beccalossi, attuazione della normativa sulle quote latte, con particolare riferimento al recupero delle somme esigibili e alla revoca delle quote; 5-05499 Fiorio, iniziative per contrastare la florescenza dorata della vite.

 

Legge comunitaria 2011: prosegue l’esame

La XIV Commissione politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto del disegno di legge C. 4623 Governo, recante Legge comunitaria 2011 (rel. Maggioni, LNP) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4) (rel. Fucci, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione (Trasporti), ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri, recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole.

In sede di esame di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, recante attuazione della direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, recante modifica delle direttive 97/7/C, 2002/65/CE, 2005/60/CE e 2006/48/CE, che abroga la direttiva 97/5/CE (atto n. 406 – rel. Formichella, PdL).

Infine, in sede di esame di atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla I Commissione (Affari costituzionali), ha iniziato l’esame congiunto della Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l’applicazione dell'acquis di Schengen -COM(2011)559 def., della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali - COM(2011)560 def. e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne - COM(2011)561 def (rel. Gottardo, PdL).

 

Audizione del Commissario per le relazioni interistituzionali della Commissione europea

Le Commissioni riunite XIV Politiche UE della Camera e 14a Politiche UE del Senato hanno svolta l’audizione del Vice Presidente della Commissione europea e Commissario per le relazioni interistituzionali Maroš Šefčovič.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sui minori stranieri non accompagnati

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati, martedì 25 ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Natale Forlani, e del professore associato di radiologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Ernesto Tomei.

 

Esame di bilanci Inps e dell’istituto previdenziale dei giornalisti

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 26 ottobre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e dei bilanci tecnici attuariali al 31.12.2007 relativi sia all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani – Gestione principale – sia all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani – Gestione separata - esprimendo nel primo caso considerazioni conclusive favorevoli con condizioni, e nel secondo caso considerazioni conclusive favorevoli.

La Commissione ha inoltre concluso l’esame - avviato nella seduta del 19 ottobre - dei bilanci consuntivi 2007 e 2008, preventivi 2008 e 2009 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) esprimendo considerazioni conclusive favorevoli con condizioni e osservazioni.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 26 ottobre, ha proceduto all’audizione del vice presidente Associazione nazionale calzaturifici italiani-ANCI,  Diego Rossetti.

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 26 ottobre, ha proceduto all’audizione del sindaco di Riano, Marinella Ricceri,  del capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi, e del presidente dell’VIII municipio del comune di Roma, Massimiliano Lorenzotti.

 

Commissione sugli errori in campo sanitario: svolgimento di audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 26 ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta, ed ha proseguito l’esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.

 

Audizione sull’attuazione del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l’audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all’articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, in ordine all’attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Avvio di istruttoria su incompatibilità della carica parlamentare con quelle di sindaco e Presidente di provincia

Il Presidente della Giunta delle elezioni, Maurizio Migliavacca, mercoledì 26 ottobre, ha reso comunicazioni sulla sentenza della Corte costituzionale n. 277 del 2011; ha quindi deliberato l’avvio dell’istruttoria da parte del Comitato permanente per le ineleggibilità, le incompatibilità e le decadenze sulle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore ai 20 mila abitanti e di Presidente di provincia.

 

Deliberata insindacabilità nei riguardi dell’ex deputato Nespoli

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 26 ottobre, ha deliberato a maggioranza di riconoscere l’insindacabilità all’on. Nespoli, ex deputato e oggi senatore, in relazione a una causa penale intentata dall’ex deputato Tuccillo. Ha rinviato l’esame degli altri punti all’ordine del giorno.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 27 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente concernente elementi e iniziative in merito all’infiltrazione di clan camorristici nell’organizzazione e nello svolgimento della festa dei Gigli nel quartiere di Barra a Napoli (Bossa – Pd).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano.

Question time

 

 

Mercoledì 26 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative normative per assicurare la copertura finanziaria per le borse di studio universitarie (Di Pietro - IdV); iniziative per dare concreta attuazione al fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie, con particolare riferimento ai titolari di contratto di lavoro a tempo determinato (Baldelli - PdL); iniziative di competenza per garantire i livelli essenziali di assistenza con riferimento al recente piano di rimodulazione dei punti nascita ospedalieri nella regione Sicilia (Stagno d’Alcontres - Misto); chiarimenti in ordine a sospetti condizionamenti dell’azione del Governo desumibili da intercettazioni di conversazioni telefoniche del signor Lavitola diffuse da organi di stampa (Di Biagio - FLpTP); iniziative per garantire la continuità della produzione presso lo stabilimento Firema di Caserta e misure a favore del settore dei trasporti (Porfidia - PT); chiarimenti in merito allo stato dei conti della Rai, con particolare riferimento all’ipotesi di ulteriori trasferimenti di risorse statali (Reguzzoni - LNP); intendimenti del Governo in merito a misure volte ad assicurare la piena operatività della direzione investigativa antimafia (Fiano - PD); iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia per garantire collegamenti adeguati tra la capitale e il Mezzogiorno (Cera - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Mariastella Gelmini, il Ministro della gioventù Giorgia Meloni, il Ministro della salute Ferruccio Fazio ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

La Fondazione della Camera dei deputati, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, promuove la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati”. L’esposizione è allestita alla Sala della Regina dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 6 novembre e 4 dicembre ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte"

Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 – e-mail: info_fondazione@camera.it. La visita si effettua in gruppi di circa 30 persone  ed impegna circa un' ora e mezza.

La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

 

Mostra – “La letteratura dell’Italia unita”

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento. 

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

 

Conferenza: Le donne come agenti di cambiamento nel sud del Mediterraneo

Lunedì 24 e martedì 25 ottobre 2011, presso la Sala del Mappamondo, le protagoniste delle rivolte che hanno caratterizzato i paesi della riva sud del Mediterraneo si sono riunite a Roma per raccontare le loro storie. Accanto a loro altre donne, non meno "agenti di cambiamento", hanno raccontato la loro vita da protagoniste in ambito politico, come in quello economico, sociale o familiare, e hanno dibattuto sull'importanza dei media, che si sono mostrati un ottimo alleato per le loro battaglie. Questo il tema della Conferenza dedicata a "Le donne come agenti di cambiamento nel sud del Mediterraneo" organizzata a Montecitorio da Deborah Bergamini (PdL), Presidente del Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa.

L'apertura dei lavori, presieduta da Deborah Bergamini, ha visto la partecipazione di Antonio Leone, Vicepresidente della Camera, e di Franco Frattini, Ministro degli Affari esteri, insieme con Maud de Boer-Buquicchio, Vice-segretario generale del Consiglio d'Europa e Mevlüt Çavuşoğlu, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa