Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 149

4 novembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

   Eventi

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia
della Camera dei deputati
Sala della Regina,  18 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra – La letteratura dell’Italia unita
Biblioteca, 19 ottobre – 19 novembre

 

Domenica 6 novembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 2 novembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624-A); della proposta di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone ed altri; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, già approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98-B e abb.); nonché delle mozioni Nunzio Francesco Testa, Paolo Russo, Bossa, Palagiano, Muro, Iannaccone, Pisicchio, Commercio ed altri n. 1-00725, Di Pietro ed altri n. 1-00748 e Lulli ed altri n. 1-00749 concernenti iniziative in relazione all’annunciato piano industriale di Alenia Aeronautica s.p.a., con particolare riferimento alle prevedibili ricadute sull’economia del Mezzogiorno.

Giovedì 3 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Inoltre è stato approvato in via definitiva il testo unificato, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, delle proposte di legge La Loggia e Carlucci; Bersani ed altri; Pelino ed altri; Vignali ed altri; Jannone ed altri; Vignali ed altri; Borghesi ed altri, riguardante Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98-B e abb.).

Infine l’Assemblea ha approvato le mozioni Garavini ed altri n. 1-00655, Di Biagio ed altri n. 1-00663, Zacchera ed altri n. 1-00672, Tassone ed altri n. 1-00716, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00717, Mosella ed altri n. 1-00718 e Lo Monte ed altri n. 1-00727 concernenti iniziative relative alle procedure per il voto degli italiani all’estero, alla luce delle vicende delle ultime consultazioni referendarie.

 

IN COMMISSIONE

 

Regolazione dei rapporti tra Stato e confessioni religiose diverse dalla cattolica: pronti i testi per l’esame dell’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4534 Governo, approvata dal Senato, C. 1720 Giulietti, e C. 1918 Maran recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (rel. Volpi – LNP) e del disegno di legge C. 4567 Governo recante Delega al Governo per l'istituzione e la disciplina della Conferenza permanente dei livelli di governo (rel. La Loggia – PdL), mentre ha concluso l’esame del disegno di legge C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rell. Distaso PdL e Zaccaria PD), del disegno di legge C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma della Costituzione (Rell. Distaso PdL e Zaccaria PD) e del disegno di legge C. 4569 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato, recante Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rell. Distaso PdL e Zaccaria PD) dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea. 

In sede Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell’articolo 2, commi 8-bis, 8-quater e 8-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 (Atto n. 407 – rel. Bruno PdL) e dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Atto n. 408 – rel. Bruno - PdL).

 

Principio del pareggio di bilancio nella Costituzione: scelto il testo base

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame in sede referente dei progetti di legge costituzionale recanti Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205 cost. e abb. - rel. per la I Commissione Bruno, PdL; rel. per la V Commissione G. Giorgetti, LNP), deliberando di assumere come testo base per l’ulteriore esame il disegno di legge costituzionale C 4620 Governo, nonché la costituzione di un Comitato ristretto, ai sensi dell’articolo 79, comma 9, del Regolamento.

 

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo e abb., approvato dal Senato, rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP).

 

Misure per la ricerca delle persone scomparse: iniziato l’esame per il parere

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame,  in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (atto n. 399 – rel. Scelli, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame delle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali (C. 4568 ed abb., approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionale del Senato).

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha proseguito, in sede referente, l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008, C. 3744 Rosato ed altri, rel. Stefani (LNP); Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996, C. 3739 Volonté, C. 3858 Di Biagio ed altri, C. 3906 Di Stanislao e C. 3947 Schirru ed altri, rel. Tempestini (PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999, C. 3737 Li Gotti ed altri , approvata dal Senato, e C. 1787 Di Pietro ed altri, rel. Renato Farina (PdL).

La Commissione ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-05279 Narducci: Sulla salvaguardia delle popolazioni civili del Kurdistan irakeno; 5-05338 Mecacci: Sui detenuti politici e di coscienza in Eritrea; 5-05399 e 5-05527 Renato Farina: Sulla situazione dei profughi eritrei in Egitto.

 

Audizioni sul reclutamento nei ruoli della truppa

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001, ha svolto l’audizione del Capo I Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. D. Paolo Gerometta.

In sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 412 – rel. Mazzoni, PdL).

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni “Libero Comune di Fiume in esilio”, “Libero Comune di Zara in esilio” e “Libero Comune di Pola in esilio” (C. 684 Menia, C. 685 Menia e C. 1903 Raisi – rel. De Angelis, PdL).

 

Premio biennale Giuseppe Di Vagno: iniziato l’esame

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), fatto a Bonn il 26 gennaio 2009 (C. 4624-A Governo – rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), esprimendo parere favorevole sul testo A e parere su emendamenti e, unitamente agli emendamenti trasmessi, il progetto di legge recante norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese (C. 98 e abb.-B - rel. Gioacchino Alfano, PdL), esprimendo parere con una condizione sul testo B e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame delle Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 delle legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 – rel. De Angelis, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione e osservazioni.

Ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 – rel. Marmo, PT).  

Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame del progetto di legge recante Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225 e abb. – rel. Marmo, PT) esprimendo parere favorevole con condizioni. Ai fini dell’espressione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante riordino degli enti vigilati dal Ministero della salute (atto n. 410 – rel. Marmo, PT), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Audizione sui documenti di bilancio per il 2012-2014

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5a Bilancio del Senato hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei conti nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2012-2014, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera.

 

Istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato: prosegue l’esame dello schema di decreto ministeriale

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 11 del 2010, recante attuazione della direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno (Atto n. 406; rel. Fugatti - LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni. E’ inoltre proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente l’istituzione dell’Agenzia fiscale dei monopoli di Stato (Atto n. 411; rel. Germanà – PdL).

Con riferimento agli atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame del Libro verde sul gioco d’azzardo on-line nel mercato interno (COM(2011)128 definitivo/2) (rel. Del Tenno - PdL). Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Misure a favore dell’impiantistica sportiva: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800 e abb. approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. Barbaro, FLPTP); Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan e abb. approvata dal Senato, rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali (C. 1428 Goisis – rel. Goisis, LnP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395 – rel. Frassinetti, PdL); schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396 – rel. Frassinetti, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell’articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008 (C. 4250 Governo, approvato dal Senato – rel. Goisis, LnP).

Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata in un testo unificato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. – rel. Di Centa, PdL).

 

Ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009: esame in Comitato ristretto

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per la ricostruzione, recupero e sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè e abb. - rel. Ghiglia, PdL).

In sede referente, è proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bonciani, PdL).

Ha avviato la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00360 Pili, stralcio del Parco nazionale del golfo di Orosei e del Gennargentu dall’elenco ufficiale delle aree protette; 7-00706 Zamparutti e 7-00722 Margiotta, funzionamento dell’impianto di termovalorizzatore “Fenice” di Melfi; esame congiunto di 7-00669 Alessandri, realizzazione del “Progetto Valle del fiume Po” e del “Progetto di regimazione del fiume Po” promosso dall’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po), e 7-00704 Bratti, realizzazione del progetto valle Po.

 

Audizione dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato

La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni 5-05069 Barbareschi: Necessità di una maggiore assistenza, da parte della società Aeroporti di Roma, nelle procedure di imbarco di passeggeri che viaggiano con bambini e 5-05506 Ginefra: Modalità di applicazione delle sanzioni conseguenti all’installazione lungo le strade di cartelli pubblicitari abusivi.

Ha proseguito l’esame, in sede referente, delle Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (C. 3901, approvata dalla 8ª Commissione Lavori pubblici del Senato – rel. Garofalo, PdL) e delle Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti – rel. Crosio, LNP).

Ha avviato, sempre in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino – rel. Mereu, UDCpTP).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno 2011, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 413 – rel. Simeoni).

Ha avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

Si è svolta l’audizione informale dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato SpA Mauro Moretti, sulla situazione attuale e sulle prospettive future del gruppo.

 

Inserimento lavorativo dei detenuti: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha iniziato e concluso, in sede consultiva, l’esame delle Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa - rel. A. Foti, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione alla VII Commissione Cultura.

In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UdCpTP).

Ha proseguito l’esame delle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Mosca, PD).

 

Prosegue l’esame delle disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e C. 4308 Farina Coscioni – rel. Palagiano, IDV); testo unificato sulle nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone, C. 2405 Minardo e C. 2665 Mannucci – rel. Mancuso, PdL); nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino degli enti vigilati dal Ministero della salute (atto n. 410 – rel. Palumbo, PdL).

 

Requisiti fisici nel reclutamento delle Forze armate: iniziato l’esame per il parere.

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha rinviato il seguito dell’esame congiunto dello schema di decreto legislativo recante riordino della normativa sull'attività agricola (atto n. 164rel. Faenzi, PdL) e dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante attuazione del medesimo decreto legislativo (atto n. 168rel. Faenzi, PdL), per i rilievi da rendere alla Commissione parlamentare per la semplificazione.

In sede consultiva, ha iniziato l'esame delle Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 ed abb. rel. Taddei, PdL) per il parere da rendere alla IV Commissione Difesa.

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esame di relazione sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 3 novembre, ha proceduto all’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2011.

 

Esame di proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, giovedì 3 novembre, ha proceduto all’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 3 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ai tempi di realizzazione della ferrovia Arcisate-Stabio (Marantelli - PD); intendimenti del Governo in merito al piano degli scali aeroportuali, con particolare riferimento all’aeroporto di Levaldigi (Cuneo) e al sistema aeroportuale del Piemonte (Delfino - UdCpTP); iniziative di competenza in relazione ad interventi di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Innsbruck-Brennero (Borghesi - IdV); ); misure in ordine all’inquinamento riscontrato nei bacini fluviali del territorio di Cassino (Frosinone) (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative urgenti in relazione ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria e l’alta Toscana (Mondello - UdCpTP); iniziative per consentire agli enti locali di procedere alle assunzioni di personale educativo e docente oltre i limiti del patto di stabilità interno al fine di garantire il diritto all’istruzione (Antonino Russo - PD); iniziative per rinviare i tempi di applicazione delle disposizioni concernenti l’organizzazione della rete scolastica (Coscia - PD); elementi in merito al rispetto del divieto di partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro per i minori di anni diciotto e iniziative per la prevenzione dei fenomeni ludopatici (Capitanio Santolini UdCpTP); iniziative in materia di termini di prescrizione nei rapporti tra istituti bancari e utenti (Scilipoti – PT).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

 

Eventi

 

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

La Fondazione della Camera dei deputati, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, promuove la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati”. L’esposizione è allestita alla Sala della Regina dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 6 nov. e 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte".

Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 – e-mail: info_fondazione@camera.it. La visita si effettua in gruppi di circa 30 persone ed impegna circa un' ora e mezza.

La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

 

Mostra – “La letteratura dell’Italia unita”

Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento. 

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 novembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

 

Domenica 6 novembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Domenica 6 novembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata  dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli. 

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa